PDA

Visualizza Versione Completa : 2010 la ferrari fuori dalla formula 1



Medoro
12/05/2009, 17:23
era nellaria da giorni oggi è stato ufficializzato ma come spiega l'articolo tutto può essere ritirato:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:,la scuderia fa pressioni x la modifica del regolamento.
dal sito di repubblica.


Dopo le prime indiscrezioni, ora è ufficiale: la Ferrari non intende iscrivere le proprie vetture al mondiale 2010. Lo ha comunicato l'azienda al termine del cda che ha analizzato le prospettive e le regole della Formula Uno: il documento che alleghiamo, insomma è storico.

Dunque ci troviamo di fronte a una dura, durissima presa di posizione della casa di Maranello contro la Federazione internazionale dell'automobile (Fia) in relazione al budget fisso previsto dal 2010. E non solo per l'ipotetico tetto di spesa (fissato a 40 milioni di sterline): con queste nuove regole si rischia di creare un Mondiale diviso in due categorie. E già, perché chi sceglierà di correre con queste limitazioni avrà notevoli vantaggi tecnici rispetto ai team più grandi.

Quali vantaggi? C'è di tutto e, per sintetizzare il discorso, basti dire che un gruppo di lavoro di super tecnici di F1 (di cui fa parte anche Peter Wright della stessa Fia) lo ha quantificato in una vera enormità: due secondi al giro in media. Ovviamente non è solo la Ferrari a protestare, ma anche tutti gli altri top team, dalla McLaren alla Toyota, passando per Renault, Bmw e Red Bull.

A dire il vero, però, non tutti assumono posizioni chiare (in questo la McLaren è maestra) ma va dato atto a Toyota e Red Bull di aver preso una posizione netta. Il colosso di Tokyo minaccia infatti il ritiro se le regole prevederanno il tetto di budget "a scelta", mentre Dietrich Mateschitz, patron della Red Bull, ha addirittura fatto dichiarazioni pubbliche: "Se le regole per il 2010 rimarranno invariate - spiega il boss del team - non ci iscriveremo al Mondiale". "Al momento, le condizioni non ci consentono di iscriverci al Mondiale 2010", dice Mateschitz al quotidiano 'Salzburger Nachrichten'. La Red Bull condivide le posizioni assunte sinora dalle squadre legate a case costruttrici e si allontana dal fronte formato da Williams, Brawn GP e probabilmente Force India.

Bisogna però essere chiari: se la Ferrari minaccia di non correre e fa sapere in modo non ufficiale che intende correre un "suo mondiale", gli altri invece sono più duri e non ammettono vie di mezzo. Per loro l'unica possibilità è il ritiro definitivo dal mondo delle corse.

Come finirà? Difficile dirlo. Ma la speranza di un accordo sembra l'unica strada percorribile. Per ora la Federazione internazionale sembra intenzionata a riallacciare le trattative con l'associazione dei team (Fota) per ricucire lo strappo. Solo che la pazienza dei team in questi ultimi anni è stata davvero messa a dura prova con folli cambiamenti di regolamento (parco chiuso, il blocco dei motori, il passaggio dal V10 al V8, il Kers...) che non hanno mai centrato l'obiettivo fissato, ossia quello far diminuire le spese e ridurre la velocità.

In ogni caso, dovendo fare una previsione, possiamo dire che l'accordo verrà sicuramente raggiunto perché la Ferrari che minaccia di abbandonare la F1 non riuscirà di certo a creare da sola una "sua" F1: nessun altro team è disposto a correre in un nuovo, costosissimo campionato e prendere distacchi abissali dalla scuderia di Maranello. E, allo stesso modo, Ecclestone e soci sanno benissimo che una F1 senza le Rosse non avrebbe senso. Così come non avrebbe poi senso una F1 con una griglia di partenza ridotta a 10, 12 macchine (già oggi siamo al limite...).

E' la stessa Ferrari d'altra parte a lasciare aperto uno spiraglio quando chiede "norme uguali per tutti, stabilità di regolamenti, continuità del metodico e progressivo lavoro di diminuzione dei costi da parte della FOTA e governance della Formula 1". E quando spiega con chiarezza che "se questi presupposti indispensabili non saranno rispettati e se i regolamenti decisi per il 2010 non cambieranno", solo allora si ritirerà.

La pressione che è in grado di esercitare la Ferrari però è enorme. E non solo per una questione industriale o di sponsor: la casa di Maranello ha chiamato a raccolta tutti i suoi tifosi, perfino le suo comunicato ufficiale quando spega di "confidare che i tanti tifosi nel mondo comprenderanno come questa dolorosa scelta sia coerente con il comportamento che la Scuderia ha sempre tenuto nel difendere i valori sportivi e tecnici dell'automobilismo e della Formula 1 in particolare".

E se l'accordo non si dovesse proprio trovare? Possibile anche una causa legale (profetiche le parole "Il Consiglio ha infine dato mandato al Presidente di esaminare le sedi ed i modi più opportuni per tutelare gli interessi della Società") e la possibilità che la Ferrari abbandoni tutto e vada a correre uffucialmente alla 24 Ore di Le Mans (ma questo non sarebbe un fatto troppo clamoroso) e nella Formula Indy (questo sì che farebbe colpo). Uno scenario già minacciato più volte da Enzo Ferrari stesso (arrivò perfino a realizzare un prototipo). E che oggi torna di attualità: la storia, si sa, si ripete.

D74
12/05/2009, 17:45
non credo finchè non vedo....

MR-T
12/05/2009, 18:25
mah... vedremo......

Lo zar
12/05/2009, 18:33
non credo finchè non vedo....

Quoto!

fearless
12/05/2009, 18:35
non lo faranno mai

MR-T
12/05/2009, 18:35
Quoto!

zaR SANTOMMASO subitooooooooooooooooooooo :tongue::laugh2:

niconino
12/05/2009, 18:36
io penso che non sara' l'unica troppe regole assurde.poi non sara' oiu' la stessa cosa senza ferrari e come una partita di calcio senza pubblico una cosa scialba

lucabi
12/05/2009, 20:22
mah.

uccia
12/05/2009, 20:27
certo,fa clamore...pero' secondo me un accordo lo trovano...:coool::rolleyes:

noris
12/05/2009, 20:35
Tutte balle

yatta
12/05/2009, 20:37
Tutte balle

:smoke_: quoto.......anzi io farei correre tutti in Ferrari

gia_81
12/05/2009, 20:45
ferrari minaccia per avere più considerazione.

Space-Ace
12/05/2009, 20:50
io sono d'accordo con la presa di posizione della Ferrari...

la F1 è un campionato di vetture prototipo.quindi il dare delle limitazioni tecniche ( a parte qualche parametro) è contro lo spirito del campionato,che dovrebbe essere la massima espressione dell'automobilismo sportivo.

il tetto al budget è l'ennesima minchiata degli organizzatori. a questo punto,manca solo il monomarca e poi ci sarà la morte della F1.

spero che la Ferrari vada a correre in America,così almeno può dare sfogo liberamente al suo bagaglio tecnologico. e poi vedremo se la F1 non torna sui suoi passi...:dry::dry::dry::dry:

Antriple
12/05/2009, 20:53
si accorderanno sicuramente!

redcell
12/05/2009, 21:08
secondo me se la stanno tirando un pò..e poi il tetto alle spese contro il quale si battono mi sembra una cosa abbastanza giusta...forse si scordano che il loro gruppo industriale ha dei dipendenti in cassa integrazione..ah no ma quella la paghiamo noi!!!!!!....loro con quello che risparmiano ci fanno addormentare tutte le domeniche pom...

ett69
12/05/2009, 21:12
ciao

la posizione della Ferrari è condivisibile anche se è sempre facile trovarsi in disaccordo quando le regole penalizzano piuttosto che quando favoriscono, indipendentemente dalla loro reale giustezza

credo che alla fine una soluzione verrà trovata perchè la Ferrari fuori dalla Formula 1 sarebbe un danno grande per tutte le parti coinvolte; salvo che altre squadre importanti aderiscano alla protesta ed allora davvero avrebbero la potenza per farsi un campionato nuovo e per i fatti loro

diciamo che la Federazione Automobilistica non è + un organo credibile finchè sarà retta da determinati personaggi che abbiamo ben visto essere assai discutibili

ettore

EIKONTRIPLE
12/05/2009, 21:22
ecclestone la sta' mettendo nel culo a tutti .

gia_81
12/05/2009, 21:31
secondo me se la stanno tirando un pò..e poi il tetto alle spese contro il quale si battono mi sembra una cosa abbastanza giusta...forse si scordano che il loro gruppo industriale ha dei dipendenti in cassa integrazione..ah no ma quella la paghiamo noi!!!!!!....loro con quello che risparmiano ci fanno addormentare tutte le domeniche pom...

q8 !!

anche se la fia ormai ne spara di tutti i colori...