PDA

Visualizza Versione Completa : non vorrei essere in quelle zone...



D74
13/05/2009, 06:05
Ovviamente da prendere con le molle queste notizie, comunque rimango dell'idea che in Italia le cose saranno fatte a cazzo, spendendo molto di più, nonchè facendo in malo modo cose che da altre parti vengono fatte come si deve tutto a discapito della sicurezza.

inoltre non hanno mai calcolato che l'uranio è una risorsa limitata e già le scorte sono in esaurimento.

Lascia perplessi che alla più grande convenction sulle energie alternative che già in altre nazioni vanno alla grande non ci sia andato nessun ministro....anche se invitato.

Centrali in Puglia, Sardegna e Piemonte contro i rischi di terremoti e inondazioni - ambiente - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/ambiente/nucleare3/dossier-nuove-centrali/dossier-nuove-centrali.html)

per come vedo l'Italia alla prima alluvione o terremoto abbiamo chernobyl in casa.... :cry::cry::cry:

Giannispeed
13/05/2009, 06:30
come non q8?:cry:

redcell
13/05/2009, 07:22
premetto..sono pugliese...

purtroppo di centrali ne abbiamo a decine tra francia slovenia credo anche svizzera...mi sembra sciocco condividere il rischio e non trarne benefici...restando schiavi di petrolio e cose varie..
certo se ci fossero dei vantaggi diretti per i paesii a ridosso delle centrali forse la cosa si accetterebbe (digerirebbe)...più volentieri

D74
13/05/2009, 07:37
premetto..sono pugliese...

purtroppo di centrali ne abbiamo a decine tra francia slovenia credo anche svizzera...mi sembra sciocco condividere il rischio e non trarne benefici...restando schiavi di petrolio e cose varie..
certo se ci fossero dei vantaggi diretti per i paesii a ridosso delle centrali forse la cosa si accetterebbe (digerirebbe)...più volentieri

questa è la solita solfa per giustificare un investimento che di redditizio non ha nulla....

tempi lunghi, spese altissime, rischi enormi (ricordati che manco le case a norma riescono a fare qui...) senza dimenticare che le altre nazioni stanno investendo moltissimo nelle energie alternative...e noi siamo indietro come sempre....

inoltre il costo dell'uranio salirà alle stesse annullando i benefici della produzione nucleare.....e già scarseggia

redcell
13/05/2009, 07:51
questa è la solita solfa per giustificare un investimento che di redditizio non ha nulla....

tempi lunghi, spese altissime, rischi enormi (ricordati che manco le case a norma riescono a fare qui...) senza dimenticare che le altre nazioni stanno investendo moltissimo nelle energie alternative...e noi siamo indietro come sempre....

inoltre il costo dell'uranio salirà alle stesse annullando i benefici della produzione nucleare.....e già scarseggia

stradaccordo con te...

solo che siamo un paese del cazzo in questo senso(mantenere le centrali spente costa più di quelle attive) ..costi e tempi sicuramente non ci aiutano..se pensi poi che la danimarca ha più pannelli solari di noi e vede il sole la metà dei nostri giorni..
però una strada andrà pure presa, e facendo il referendum sull'onda emotiva di chernobyl è stata una mossa un pò goffa..come farlo sulla pena di morte il girono dopo che arrestano un pedofilo seriale!...

ianez72
13/05/2009, 08:01
in un paese come il nostro senza alcuna materia prima penso sia necessario avere qualke fonte energetica "alternativa"

poi bisognerebbe costruirle in luoghi geologicamente + ke sicuri e con tecnologia di ultimissima generazione ke assicurino la massima sicurezza

questo non vale kiaramente solo x il nucleare ma sarebbe una buona regola un pò per tutto.

D74
13/05/2009, 08:18
in un paese come il nostro senza alcuna materia prima penso sia necessario avere qualke fonte energetica "alternativa"

poi bisognerebbe costruirle in luoghi geologicamente + ke sicuri e con tecnologia di ultimissima generazione ke assicurino la massima sicurezza

questo non vale kiaramente solo x il nucleare ma sarebbe una buona regola un pò per tutto.

Q8 peccato che si sa bene che dove girano soldi il "bene nel fare" è una eccezione....

e per il nucleare di soldi ne girano miliardi di euro.....senza dimenticare le scorie....abbiamo ancora da smaltire quelle delle centrali chiuse da decenni....

ianez72
13/05/2009, 08:29
Q8 peccato che si sa bene che dove girano soldi il "bene nel fare" è una eccezione....

e per il nucleare di soldi ne girano miliardi di euro.....senza dimenticare le scorie....abbiamo ancora da smaltire quelle delle centrali chiuse da decenni....


il problema delle scorie è reale ma non sono tutte uguali

cioè il periodo di decadimento radioattivo è diverso per ogni tipo di scoria

quelle veramente pericolose cioè radioattive per millenni sono per fortuna una piccolissima percentuale

poi se si devono mangiare i soldi questo e un' altro discorso:wink_:

GGG
13/05/2009, 08:31
Perchè non andate a vedere su youtube (non so come si caricano i video) il premio nobel Rubbia che da Santoro spiega a Casini i problemi del nucleare, credo che nessuno meglio di lui possa delucidarci tutti!

D74
13/05/2009, 08:42
Perchè non andate a vedere su youtube (non so come si caricano i video) il premio nobel Rubbia che da Santoro spiega a Casini i problemi del nucleare, credo che nessuno meglio di lui possa delucidarci tutti!

già ma solo perchè è stato da Santoro che gli ha dato la possibilità di parlarne è stato boicottato come comunista..... :wink_::wink_::wink_::wink_:

GGG
13/05/2009, 08:48
D'altra parte anche Biagi e Montanelli era noti comunisti!:biggrin3:

Ipcress
13/05/2009, 08:49
Io abito abbastanza vicino alla vecchia centrale di Trino, in linea d'aria saranno 25/30 km. E' costruita proprio sulla riva del Po, per far fronte alle necessità di raffreddamento degli impianti, credo. E' in una zona densamente popolata e, dopo la chiusura, si è presentato il problema delle scorie, ora stoccate in una zona vicina.
Al di là di ogni discorso pro o contro il nucleare, mi ha sempre fatto paura perchè un eventuale incidente potrebbe provocare la contaminazione di centinaia di migliaia di persone. In sintesi, credo che in Italia, vuoi per il rischio sismico, vuoi per altri rischi e soprattutto per la densità abitativa, non credo sia consigliabile costruire centrali atomiche.
Avremmo fatto meglio ad investire per primi in energie alternative e rinnovabili. Se così avessimo fatto, oggi tra l'altro ci troveremmo in una posizione di forza, esperti in tecnologie all'avanguardia. Ma così non è, l'Italia è sempre il paese delle occasioni perse...:cry::cry::cry:

D74
13/05/2009, 09:01
Io abito abbastanza vicino alla vecchia centrale di Trino, in linea d'aria saranno 25/30 km. E' costruita proprio sulla riva del Po, per far fronte alle necessità di raffreddamento degli impianti, credo. E' in una zona densamente popolata e, dopo la chiusura, si è presentato il problema delle scorie, ora stoccate in una zona vicina.
Al di là di ogni discorso pro o contro il nucleare, mi ha sempre fatto paura perchè un eventuale incidente potrebbe provocare la contaminazione di centinaia di migliaia di persone. In sintesi, credo che in Italia, vuoi per il rischio sismico, vuoi per altri rischi e soprattutto per la densità abitativa, non credo sia consigliabile costruire centrali atomiche.
Avremmo fatto meglio ad investire per primi in energie alternative e rinnovabili. Se così avessimo fatto, oggi tra l'altro ci troveremmo in una posizione di forza, esperti in tecnologie all'avanguardia. Ma così non è, l'Italia è sempre il paese delle occasioni perse...:cry::cry::cry:

Q8 le altre nazioni stanno investendo moltissimo nelle energie rinnovabili, dove siamo già indietro.... ma ci sono gli interessi e miliardi di euro da far girare...

ianez72
13/05/2009, 09:05
Q8 le altre nazioni stanno investendo moltissimo nelle energie rinnovabili, dove siamo già indietro.... ma ci sono gli interessi e miliardi di euro da far girare...


se c' è da mangiarsi i soldi nucleare o rinnovavibili poco cambia:wink_:

papitosky
13/05/2009, 16:52
premetto..sono pugliese...

purtroppo di centrali ne abbiamo a decine tra francia slovenia credo anche svizzera...mi sembra sciocco condividere il rischio e non trarne benefici...restando schiavi di petrolio e cose varie..
certo se ci fossero dei vantaggi diretti per i paesii a ridosso delle centrali forse la cosa si accetterebbe (digerirebbe)...più volentieri

aggiungerei che di alternative vere non se ne vedono

Ipcress
13/05/2009, 20:55
aggiungerei che di alternative vere non se ne vedono

Finchè non le cerchiamo le alternative sarà difficile vederle...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

D74
13/05/2009, 21:03
Finchè non le cerchiamo le alternative sarà difficile vederle...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Q8

al cnr vi è una ricerca sfruttando il vento in quota che rimane stabile..... i modelli in scala dicono che si potrebbe produrre energia come una piccola centrale nucleare in modo del tutto pulito....ma non ci sono interessi in ballo....

in tutti i paese stanno spingendo e finanziando le energie rinnovabili: eolico, solare ect

spingono in maniera seria il riciclaggio.

In Italia siamo come sempre indietro e poi arriviamo a fare quello che gli altri stanno già per mollare....vedi il nucleare che rimarrò fin quando costo dell'uranio/rischi non saranno troppo alti e non ci vorrà molto.

Medoro
13/05/2009, 21:06
D non mi voglio incazzare oggi ho letto e sentito sta mattina,ma ho tralasciato di aprire un post,posso assicurare solo una cosa se la notizia è vera il programma va avnti questa volta mi arrestano sul serio

Ipcress
13/05/2009, 21:30
Non so per cosa ti arresteranno, ma ho la sensazione che sia per una giusta causa...

Medoro
13/05/2009, 21:34
Non so per cosa ti arresteranno, ma ho la sensazione che sia per una giusta causa...SI parla di un sito a 15 km neanche da casa:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
lasciamo stare,meglio che siano tutte cazzate,perchè pecoroni come siamo non facciamo neppure nulla x farci sentire

Ipcress
13/05/2009, 21:36
Diversi anni fa nella mia zona volevano costruire, in piena zona agricola e alluvionale, a 5 km dalla città, un inceneritore per rifiuti tossico-nocivi... con i comitati civici e con la lotta hanno poi desistito...:coool::coool::coool:

Medoro
13/05/2009, 21:39
Diversi anni fa nella mia zona volevano costruire, in piena zona agricola e alluvionale, a 5 km dalla città, un inceneritore per rifiuti tossico-nocivi... con i comitati civici e con la lotta hanno poi desistito...:coool::coool::coool:invece qui li infarciranno di cazzate e promesse come x le elezioni regionali e nessura dirà o farà nulla anzi appoggera la cosa poi dopo come è appena successo sentiranno un forte pizzicore al culo,solo che sta volta ci passiamo tutti:cry:

D74
13/05/2009, 21:43
invece qui li infarciranno di cazzate e promesse come x le elezioni regionali e nessura dirà o farà nulla anzi appoggera la cosa poi dopo come è appena successo sentiranno un forte pizzicore al culo,solo che sta volta ci passiamo tutti:cry:

si ma ci si passa stesi in bare....stavolta il nucleare per l'Italia lo vedo troppo pericoloso

Ipcress
13/05/2009, 21:47
invece qui li infarciranno di cazzate e promesse come x le elezioni regionali e nessura dirà o farà nulla anzi appoggera la cosa poi dopo come è appena successo sentiranno un forte pizzicore al culo,solo che sta volta ci passiamo tutti:cry:

L'ultima volta che sono stato dalle tue parti erano circa 15 anni fa e ne conservo un ricordo bellissimo. Ora non ci voglio più tornare per non vedere quello che hanno fatto e stare male.