PDA

Visualizza Versione Completa : Interruttore frizione, come disabilitarlo?

mal1_nz
13/05/2009, 15:16
Ciao a tutti, ho appena montato una fantastica leva Accossato sulla mia Day 09 e, dato che la uso solo in pista, volevo smontare il blocchetto sinistro.
Purtroppo dal blocchetto parte il cavo dell'interruttore dell'accensione, che ovviamente sulla Accossato non si usa, ma se stacco lo spinotto dalla centralina, la moto non parte, e quindi devo lasciare tutto il blocchetto comandi montato.

Qualcuno sa come escluderlo?

Grazie!

Pier955
13/05/2009, 16:06
Ciao a tutti, ho appena montato una fantastica leva Accossato sulla mia Day 09 e, dato che la uso solo in pista, volevo smontare il blocchetto sinistro.
Purtroppo dal blocchetto parte il cavo dell'interruttore dell'accensione, che ovviamente sulla Accossato non si usa, ma se stacco lo spinotto dalla centralina, la moto non parte, e quindi devo lasciare tutto il blocchetto comandi montato.

Qualcuno sa come escluderlo?

Grazie!

estrai i fili dal blocchetto e fai un ponte

marmor
13/05/2009, 16:11
estrai i fili dal blocchetto e fai un ponte

va bene anche un viadotto?

:D

mal1_nz
13/05/2009, 16:13
grazie, volevo evitarlo per non dover squartare tutta la cablatura, pensavo che ci fosse qualche settaggio della centralina per escluderlo. Ciao, m

marmor
13/05/2009, 16:17
grazie, volevo evitarlo per non dover squartare tutta la cablatura, pensavo che ci fosse qualche settaggio della centralina per escluderlo. Ciao, m

Basta che trovi i due fili e li cortocircuiti, anche senza toglierli dal blocchetto. :wink_:

mal1_nz
13/05/2009, 16:19
Io il blocchetto lo voglio proprio togliere del tutto, ma se sfilo lo spinottone che porta tutti i fili, la moto non parte. Dovrei estrarre solo i fili di quello switch, ma rovinerei tutto e poi voglio vedere a rimontarli

marmor
13/05/2009, 16:24
Io il blocchetto lo voglio proprio togliere del tutto, ma se sfilo lo spinottone che porta tutti i fili, la moto non parte. Dovrei estrarre solo i fili di quello switch, ma rovinerei tutto e poi voglio vedere a rimontarli

Mi quoto:

Basta che trovi i due fili e li cortocircuiti, anche senza toglierli dal blocchetto. :wink_:

Intendevo proprio quello.:wink_:

----------------------------------------------------------------------------------------------------
no no...aspetta...aspetta!
Forse non ho inteso bene: vuoi togliere tutto il blocchetto e i cavi ?!

Allora mi sa che devi cortocircuitarli all'aggancio della centralina...

mal1_nz
13/05/2009, 17:19
Farò cosi, anche se fare un ponte li mi sembra un po precario, non vorrei che mi saltasse trovandomi a motore spento con il ginocchio in terra

Dennis
14/05/2009, 09:53
Sulla parte sinistra della moto, se vedi bene la guaina che parte dal blocchetto elettrico termina in un connettore posto sotto il portafusibili... quindi puoi scollegare il cablaggio e portar via direttamente tutto il blocchetto elettrico coi fili.
Per sistemare la frizione, basta che nel connettore che rimarrà sulla moto, trovi i pin che fanno capo all'interruttore frizione e ci fai un ponticello. Fine della storia!

Se però vuoi un consiglio, invece di fare un semplice ponte fisso, ti conviene piazzare un interruttorino da qualche parte, nascosto dietro le carene ad esempio, per evitare che alla centralina il fatto che la frizione sia sempre azionata costituisca un problema: una volta accesa la moto, basta che clicchi e sei apposto.

michele0105
14/05/2009, 11:57
Sulla parte sinistra della moto, se vedi bene la guaina che parte dal blocchetto elettrico termina in un connettore posto sotto il portafusibili... quindi puoi scollegare il cablaggio e portar via direttamente tutto il blocchetto elettrico coi fili.
Per sistemare la frizione, basta che nel connettore che rimarrà sulla moto, trovi i pin che fanno capo all'interruttore frizione e ci fai un ponticello. Fine della storia!

Se però vuoi un consiglio, invece di fare un semplice ponte fisso, ti conviene piazzare un interruttorino da qualche parte, nascosto dietro le carene ad esempio, per evitare che alla centralina il fatto che la frizione sia sempre azionata costituisca un problema: una volta accesa la moto, basta che clicchi e sei apposto.

Esatto!
Un amico esperto mi diceva che sul banco perdeva ben 4 cv togliendo l'interruttore della frizione!:wacko:

mal1_nz
14/05/2009, 12:02
Grazie Warsteiner, farò cosi!

Teo Mito
14/05/2009, 13:15
Esatto!
Un amico esperto mi diceva che sul banco perdeva ben 4 cv togliendo l'interruttore della frizione!:wacko:

Possibile?? :ph34r:

firemaker
14/05/2009, 13:32
bhe io lo ho disabilitato e la moto nn da nessun problema...anche xkè penso che alla centralina interessi solo in fase di avviamento...x il resto nn penso faccia nessun controllo sulla frizione no?

Cav
14/05/2009, 13:53
siete troppo avanti per quanto mi riguarda...:ph34r:

michele0105
14/05/2009, 14:13
Possibile?? :ph34r:

bhe io lo ho disabilitato e la moto nn da nessun problema...anche xkè penso che alla centralina interessi solo in fase di avviamento...x il resto nn penso faccia nessun controllo sulla frizione no?

Anche me sembra molto strano, ma il mio amico è molto attendibile!:wink_:

Il Parteno
14/05/2009, 14:37
forse il tuo amico lo sarà...ma il suo banco prova...no!!!
Dai..ma che storia è???

firemaker
14/05/2009, 14:49
ho dato uno sguardo al manuale...bhe sul cluch switch parla solo sull'avviamento..dice meno che x il sensore cavalletto...chiaro il segnale va alla ecu ma soltanto come segnale x lo start...anche xkè nn vedo che altro debba controllare la centralina...la frizione la si tira mille volte e nn vedo cosa possa farsene del segnale...

michele0105
14/05/2009, 15:40
forse il tuo amico lo sarà...ma il suo banco prova...no!!!
Dai..ma che storia è???
Onestamente non lo so....sembra stranissimo anche a me ma se lo dice lui (ha un team e diverse daytona preparate fino all'osso) posso crederci!
Se vi capita a tiro un banco magari fate una prova e ci si leva i dubbi!

firemaker
14/05/2009, 17:03
cioè magari potrebbe venire fuori qualche tipo di errore se la centralina lo legge in altri momenti...ma nn vedo come possa influire sulle prestazioni...vorrebbe dire che se legge frizione tirata cambia i parametri iniezione e anticipo...

mal1_nz
14/05/2009, 21:29
In effetti è molto strano, perchè sfilando questo interruttore dalla leva, il contatto rimane come quando tiri la frizione in avviamento, quindi la moto parte tranquillamente. E' solo quando stacchi lo spinotto che la centralina ne "sente" l'assenza e la moto non parte. provo a fare il ponticello e vediamo. Grazie a tutti comunque!

firemaker
15/05/2009, 12:39
si perche deve arrivargli il contatto....se togli lo spinotto nn passa corrente :)

mal1_nz
15/05/2009, 12:42
Ragazzi, io penso a guidare, di queste tecnicalità se ne occupano i miei meccanici :)))))

firemaker
15/05/2009, 12:43
:) hehe

Dennis
18/05/2009, 16:53
Forse la centralina, come avviene normalmente nelle automobili, quando la frizione viene tirata modifica la carburazione per ridurre il consumo di carburante...

firemaker
18/05/2009, 19:00
mah..la moto va benissimo....mi sembra strano...ci sia una cosa del genere

galletto
05/09/2010, 09:43
non è la prima volta che lo sento
e anche su altre moto come le gixer

a questo punto staccherei solo i fili che collegano il devio e mi terrei lo switch sulla leva.
spero che eliminando il blocchetto non si vada a scocciare la centralina in altro modo...perchè stavo per farlo...

lorisss83
05/09/2010, 10:25
Esatto!

anke sulla suzuki la centralina và in protezione....si parla di un 10% di potenza
provato da varie persone su vari banchi prova.

se sulla day si parla di 4 cavalli,ma anche fossero 10 penso sia molto difficile capirlo senza un banco prova o un riferimento..

galletto
05/09/2010, 10:48
ma il problema ci sarebbe solo in merito all'interruttore della frizione??

firemaker
05/09/2010, 11:19
io per essere sicuro l'ho collegato al bulbo pressione olio...a moto spenta la vede "tirata" poi quando parte la vede rilasciata.....bisogna solo non stare fermi con la marcia inserita e sgasare.. se no potrebbe dare errore tachimetro, oppure non ingolfare la moto dato che con questo sistema il motorino di avviamento fa fare "pochi " giri al motore( fino a che la spia non si spegne)

galletto
05/09/2010, 20:28
alla fine ho tolto il blocchetto lasciando inseriti solo i due cavi dell' interruttore della frizione, funziona tutto come prima ma senza blocchetto sx

cload
06/09/2010, 10:16
La storia che si perdono cavalli (quasi 4) togliendo il sensore della frizione è vera, anch'io ho una leva frizione accossato (tutta un'altra cosa rispetto l'originale, molto piu' morbida) e ho risolto mettendo un piccolo interruttore sotto il cupolino collegato anche alla spia dell'abbagliante, quindi quando vedo la spia accesa posso avviare la moto, dopo schiaccio il mio interruttore, spia spenta e cosi' la centralina "legge" frizione rilasciata.

firemaker
06/09/2010, 10:29
si io mi ero accorto che la moto usava una mappa anticipo diversa con frizione tirata o riliasciata e ho fatto come spiegato prima...io l'ho tolto solo x comodità :)

miky92
06/09/2010, 20:04
hmm domanda, riguardo alle vostre due soluzioni.

dopo l'accesione la centralina nn guarda piu la frizione se è tirata o meno per regolare l'anticipo? xke con i vostri metodi in pratica vede la frizione tirata solo all'accensione, e dopo sempre innescata, in tal modo nn si perdono i cv?

cioè, da quanto ho capito io togliendo l'interruttore la centralina la rileva sempre tirata, e quindi modifica sempre l'anticipo anche quando non dovrebbe (in marcia...), perciò calano le prestazioni giusto?
e nell'attimo in cui si tira la frizione in marcia per cambiare o simili, li nn importa se non modifica l'anticipo dato che la vede sempre tirata, giusto?^^

firemaker
06/09/2010, 20:10
ma si modifica quando vede che la frizione rimane sempre tirata...e non sò se usa una mappa recovery oppure una intermedia....fatto sta che cambia...ma con un interruttore o il bulbo a motore avviato la vede sempre rilasciata e bona....no problem...

Dennis
09/09/2010, 01:05
Quando si tira la frizione o si mette in folle, la centralina usa la mappa con anticipi ridotti che sul tunecu è chiamata 'ign(map)', che è bene ricordarlo con il sensore map non c'entra niente anche se sul programma tale tabella è erroneamente rappresentata in funzione della pressione al posto dell'apertura del gas.
Questa funzione serve principalmente a limitare un poco i fuorigiri e le sfrizionate assassine della gente incapace o incivile a seconda dei casi. Aiuta anche nel cambio marcia stile 'viuleeenz' effettuato 'pizzicando' la frizione con gas parzialmente aperto, per chi ha molta fretta, un sesto senso verso l'ingranamento delle ruote dentate e troppi pochi soldi per permettersi il quickshifter.
Copiando la tabella principale dell'anticipo ign(tp) nella ign(map) comunque si risolve ogni eventuale problema con l'interruttore frizione rimosso...

miky92
11/09/2010, 17:00
ah perciò interviene anche quando si è in marcia, se ad esempio si tira la frizione per cambiare, ma cmq solo per "alleggerire" la cambiata, insomma nulla di che, si può benissimo spostare sul bulbo o sui fari, giusto?^^

nn ho ancora deciso se metterlo
ho solo un dubbio, il sensore ho capito qual'è, ma come cavolo si fa a staccarlo fisicamente? :S
innoltre, in caso lo volessi mettere sugli abbaglianti, devo prendere fuori il cavo dell'abbagliante che va al bloccetto e attaccarcelo li... ma qual'è il cavo dell'abbagliante?^^
e in tal caso, se dovessi mettere gli abbaglianti fissi (metti che son di notte su una strada libera), li mi si modificherebbe la mappa e perderei cv!ù giusto? ma penso che sopravviverò sia io che la moto XD

invece a metterlo sulla spia della pressione dell'olio, dove vado a beccare il cavo?

grazie della pazienza hihi

Dennis
12/09/2010, 16:12
Non ho capito, perché vuoi toglierlo?

Cav
12/09/2010, 16:22
Non ho capito, perché vuoi toglierlo?

sti giovani....:rolleyes:

miky92
12/09/2010, 22:18
perchè nn mi piace dover tirare la frizione ogni volta, perchè cosi quando metterò il ptfe nn la dovrò tirare (si, nn farebbe niente cmq dato che l'olio nn circola fino a che si accende il motore), perchè cosi ho la scusa per metterci un poco le mani sulla moto e per conoscerla "meglio" ^^

Cav
12/09/2010, 22:43
perchè nn mi piace dover tirare la frizione ogni volta, perchè cosi quando metterò il ptfe nn la dovrò tirare (si, nn farebbe niente cmq dato che l'olio nn circola fino a che si accende il motore), perchè cosi ho la scusa per metterci un poco le mani sulla moto e per conoscerla "meglio" ^^

bah...:rolleyes:
piuttosto smonta le carene, cambiati l'olio, le frecce, lo scarico, il portatarga, pulisci l'airbox...

hai mille cose meno "inutili" (a mio modo di vedere) che togliere il blocchetto solo per non dover tirare la frizione all'accensione...

sai che fatica...:biggrin3:

cload
13/09/2010, 08:28
bah...:rolleyes:
piuttosto smonta le carene, cambiati l'olio, le frecce, lo scarico, il portatarga, pulisci l'airbox...

hai mille cose meno "inutili" (a mio modo di vedere) che togliere il blocchetto solo per non dover tirare la frizione all'accensione...

sai che fatica...:biggrin3:

....e già....tirare quella leva è uno sforzo pazzesco!!!!!

Dennis
13/09/2010, 10:20
Se ti piace mettere le mani sulla moto, aspetta qualche settimana... con l'inverno e le strade bagnate inevitabilmente motore, scarichi e tutto il resto ti si insozzeranno per bene... vedrai che di lavoro da fare sotto le carene ce n'è parecchio :biggrin3:

miky92
13/09/2010, 12:28
hmm, ok, quindi nessuno mi dice come togliere quel sensore e quali sono i fili dell'abbagliante e bulbo? :tongue::tongue:

anzi, sono reperibili gli schemi dell'impianto elettrico da qualche parte? :ph34r:

so che è un lavoro per niente, senza senso, che di occasioni per guardare sotto le vesti della moto ne avrò... però :rolleyes: :biggrin3:

vi voglio bene :laugh2: