Visualizza Versione Completa : cambio street triple
Ciao a tutti
Ho la street da novembre e ho fatto quasi 5000 km.
Non sono molto soddisfatto del cambio della moto, mi sembra che spesso si impunti (ero abituato con una moto giapponese). Volevo chiedervi quali sono le vostre impressioni sul cambio della street triple
Ciao a tutti
Claudio
winter1969
13/05/2009, 19:01
Il mio è migliorato dopo il primo tagliando,ora è perfetto ed ho 12000 km
io non ho nessun problema al cambio e ho 3500 Km....
unregistred
13/05/2009, 19:05
Non è sicuramente all'altezza delle concorrenti giapponesi ma si fa ripagare con tutte le altre qualità!
Scusa...ma se si impunta nello scalare è perchè la moto è un 3 cilindri...le jap sono 4 e hanno molto meno freno motore. Prova una Ducati...peggio ancora...
Non ho mai pensato a come il numero dei cilindri potesse influire sull'affidabilita' del cambio:tongue:
No...quello che volevo capire e se funziona male il cambio (entrano male le marce) oppure se scalando la senti rallentare bruscamente...
Ciao a tutti
Ho la street da novembre e ho fatto quasi 5000 km.
Non sono molto soddisfatto del cambio della moto, mi sembra che spesso si impunti (ero abituato con una moto giapponese). Volevo chiedervi quali sono le vostre impressioni sul cambio della street triple
Ciao a tutti
Claudio
Il mio è molto migliorato da quando ho cambiato moto! :rolleyes:
Nel senso che la prima street era una primissima serie, e il cambio era un po' duro, nella seconda (la R), il cambio evidentemente è stato migliorato ed è più morbido; anche come precisione ora non ha nulla da invidiare a quello delle jap
Però è strano perchè tu possiedi già una versione recente
homer81ct
13/05/2009, 19:51
Dopo il rodaggio cambia molto, e cmq ho notato che molto dipende da come riscaldi la moto quando l'accendi. Se parti quando ancora l'olio è un pò freddo il cambio resta duro per un bel pò, se invece parti con l'olio a giusta temperatura è buono. Certo...nel traffico si sente lo stacco quando fai continuamente 1-2a....
Dunque accade questo: arrivo al semaforo, inizio a scalare..... quindi tiro la frizione, spingo giu' il pedale del cambio, rimane inserita la marcia prcedente finche', rilasciando la leva della frizione la moto fa come uno scatto e si inserisce la marcia piu' bassa, tiro nuovamente la leva della frizione, spingo giu' il pedale del cambio e si ripete lo "strappo"....e cosi fino ad arrivare alla folle.
Accade piu' spesso a basse velocita' che non a velocita' elevate.
E' il caso che vado dal meccanico? Mi sa di si
dipende da....
nulla!
è migliorato, ma non molto, dopo il rodaggio.
è migliorato, ma non molto, quando ho segnalato che "faceva un po' cag..e" e mi hanno registrato la frizione.
Insomma, è così... se vai pianino è durello (e ha quell'impuntamento che la marcia entra solo quando molli un filino la frizione)... non sbaglia un colpo quando la scanni. :rolleyes:
ah, la moto però ha talmente tante altre ottime qualità che... dopo un po' ti dimentichi di questo piccolo neo :wink_:
se usi la funziona cerca troverai molte discussioni in merito.:laugh2:
Concordo in pieno, ho avuto anch'io le stesse impressioni.
Anch'io concordo nel definire il cambio duretto, ma preciso, non ho mai sfollato 1 volta. Confermo anche che spesso dopo aver inserito la marcia, questa entra con un tac appena mollo un pò la frizione, a prescindere da che marcia sia.
Infine la cosa che mi secca di più è la folle, Credetemi sembro un cretino:ph34r: chi mi vede penserà che non ho mai guidato una moto prima della Street, praticamente dopo decine di tentativi in cui mi entra la seconda, poi la prima, poi la seconda e poi ancora la prima e così via, finalmente sta CAZZO!!!!di folle entra!:mad::mad::mad: Mi sembra di esser Arsenio Lupin che con la massima delicatezza cerca lo scatto della cassaforte!!!!:dry:
Appena comprata la moto il cambio era un burro...niente rumori entrava tutto liscio...dopo un po di km si è indurito...ora ho fatto il primo tagliando...tra 1 e 2 il rumoretto c'è....ma a nulla a che vedere col monster che avevo prima (695)...la moto è perfetta...per me non ha difetti...solo il calore sotto la sella.. e mancanza del bauletto( ma va'!)...
homer81ct
13/05/2009, 21:33
Io cmq do sempre un colpettino di gas quando scalo...così si evita in "tac"...
Dopo il rodaggio cambia molto, e cmq ho notato che molto dipende da come riscaldi la moto quando l'accendi. Se parti quando ancora l'olio è un pò freddo il cambio resta duro per un bel pò, se invece parti con l'olio a giusta temperatura è buono. Certo...nel traffico si sente lo stacco quando fai continuamente 1-2a....
Q8..dipende molto dalla temperatura di esercizio. A parte scaldarla dopo l'accensione, ho notato ke finchè non si fanno 1 pò di km e l'olio si scalda rimane 1 pò durino,poi cambia tutto. Importante è anke il numero di giri in cui si effettua la cambiata, e lo stesso vale per la scalata(problema di rilascio frizione per far entrare la marcia). Anch'io comunque h il problemino della folle, alcune volte per metterla(es al semaforo) devo"lavorarci 1 pò"ma anke questo mi sembra sia legato alla temperatura dell'olio.
Il cambio è preciso e morbido. Mai avuto problemi di impuntamento delle marce in scalata, solitamente però do sempre un colpo di gas e non scalo mai più di 2 marce senza mollare la frizione.
Fooldancer
13/05/2009, 23:14
Non ho guidato tante moto...
A freddo inserire la 2 e' duretta, ma da quando ho capito che e' meglio farla scaldare un attimo prima di partire e' burro... poi tutti gli altri problemi (sfollate, ricerca della fantomatica folle, strappi, ecc) sono tutti imputabili a quell' asino del conducente nel mio caso... :tongue:
Gatto Silvestro
13/05/2009, 23:19
il mio è in miglioramento, anche se non riesco a mettere in folle dalla 2^... mi entra sempre la prima, poi di li è facile:dry:. per tutto quanto il resto è preciso, non morbido come una jap, ma preciso.
Scusa...ma se si impunta nello scalare è perchè la moto è un 3 cilindri...le jap sono 4 e hanno molto meno freno motore. Prova una Ducati...peggio ancora...
Quoto io ho sempre avuto Ducati, e ti posso assicurare che in confronto quello della street è di burro...poi la jap è altra cosa...ma io m itrovo benissimo!!!
il cambio è duro ma tirando non sbaglia mai una marcia! e secondo me questa è una bella cosa :wink_:
anche a me andando piano fa lo scherzetto che in scalata non prende le marce se non quando rilasci la frizione ma una volta capito poi ci fi fa l'abitudine.
Con l'olio motul 10W40 un po' è migliorato
non tornareai nippo...la versione r è decisamente migliore
Non ho guidato tante moto...
A freddo inserire la 2 e' duretta, ma da quando ho capito che e' meglio farla scaldare un attimo prima di partire e' burro... poi tutti gli altri problemi (sfollate, ricerca della fantomatica folle, strappi, ecc) sono tutti imputabili a quell' asino del conducente nel mio caso... :tongue:
stessp per me
Anch'io concordo nel definire il cambio duretto, ma preciso, non ho mai sfollato 1 volta. Confermo anche che spesso dopo aver inserito la marcia, questa entra con un tac appena mollo un pò la frizione, a prescindere da che marcia sia.
Infine la cosa che mi secca di più è la folle, Credetemi sembro un cretino:ph34r: chi mi vede penserà che non ho mai guidato una moto prima della Street, praticamente dopo decine di tentativi in cui mi entra la seconda, poi la prima, poi la seconda e poi ancora la prima e così via, finalmente sta CAZZO!!!!di folle entra!:mad::mad::mad: Mi sembra di esser Arsenio Lupin che con la massima delicatezza cerca lo scatto della cassaforte!!!!:dry:
Q8! Anche io sembro 1 co...one quando sto al semaforo a cercare la folle, per il resto a me piace ke sia 1 pò duretto negli innesti, mi da più il senso ke la marcia entri "bene". :coool:
Sul CBR di 1 amico è talmente morbido ke pare di infilarne 3 di marce con 1 colpo solo...:dry:
radiohead
14/05/2009, 10:05
Dunque accade questo: arrivo al semaforo, inizio a scalare..... quindi tiro la frizione, spingo giu' il pedale del cambio, rimane inserita la marcia prcedente finche', rilasciando la leva della frizione la moto fa come uno scatto e si inserisce la marcia piu' bassa, tiro nuovamente la leva della frizione, spingo giu' il pedale del cambio e si ripete lo "strappo"....e cosi fino ad arrivare alla folle.
Non voglio dire stupidaggini ma mi sembra che sul manuale sia proprio scritto che il tipo di cambio permetta "solo" la scalata di una marcia alla volta.... comunque penso che sia normale, devo fare lo stesso... se sono fermo e dalla terza voglio tornare in prima devo rilasciare la frizione per far entrare ogni marcia... e la scalata multipla non mi e' mai entrata.
neldubbiopigia
14/05/2009, 10:15
IL cambio è onesto,per lavorare al meglio necessita di movimenti decisi e di fare lavorare a pieno la molla di recupero, quindi mai lasciarci il piede sopra ed in caso di scalata multipla bisogna togliere il piede da sopra e lasciare che la leva percorra completamemnte la propia corsa. Se fai così problemi non ne dà, onestamente la corsa e gli innesti di un cambio Honda sono più precisi ,morbidi ed in generale più semplici da usare.Diciamo che comunque se devo dare un voto dò 7-.
radiohead
14/05/2009, 11:01
IL cambio è onesto,per lavorare al meglio necessita di movimenti decisi e di fare lavorare a pieno la molla di recupero, quindi mai lasciarci il piede sopra ed in caso di scalata multipla bisogna togliere il piede da sopra e lasciare che la leva percorra completamemnte la propia corsa. Se fai così problemi non ne dà, onestamente la corsa e gli innesti di un cambio Honda sono più precisi ,morbidi ed in generale più semplici da usare.Diciamo che comunque se devo dare un voto dò 7-.
Hai dato una descrizione "perfetta" ...quoto... ho le stesse sensazioni e darei anche io lo stesso voto.
Diciamo che su un gioiello del genere mi sarei aspettato un cambio piu' morbido... senza infamia e senza lode alla fine...
lo fa anche a me , basta scalare mentre stai andando,se arrivi al semaforo e ne scali 3 o 4 alla volta lo fa, cmq se lasci come dici tu la frizione scala subito....ora per me è normale,anzi uso piu' il freno motore che i freni.è del tutto normale(a mio avviso)
Uguale anche sulla mia, ormai ho preso l'abitudine si scalare in staccata, una marcia per volta con colpettino di gas e con gli Arrow alti è una piccola goduria:tongue:
é vero, ci sono moto con cambi più morbidi........ ma non sono street:wub:
capitanojoker
14/05/2009, 13:51
...mmmm...... io ho lo stesso identico problema........:blink::blink::blink:
hahahaha e io che pensavo di essere l'unico! Metà tempo al semaforo lo perdo a fare tack .. 2 ... tack 1 ... tack 2 ... cercando la N verde :D Penso la stessa cosa tua ... la gente che mi vede pensa "guarda a sto cojone con quella bella moto manco il folle s'ha mettere!" :D
boh.. io non ho avuto grossi problemi di adattamento al cambio della street.. le marce le ho sempre scalate una ad una in staccata, quindi niente di nuovo, e la folle entra precisa, senza tik e tlak
hahahaha e io che pensavo di essere l'unico! Metà tempo al semaforo lo perdo a fare tack .. 2 ... tack 1 ... tack 2 ... cercando la N verde :D Penso la stessa cosa tua ... la gente che mi vede pensa "guarda a sto cojone con quella bella moto manco il folle s'ha mettere!" :D
Io sinceramente la folle ho rinunciato a cercarla :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: La metto solo quando scendo, a motore spento :tongue:
radiohead
14/05/2009, 14:20
IDEM!:muaaa:
cmq scalando in frenata il problema è risolto. anzi io scalo e la folle la trovo subito ,dalla 2a
Teo Mito
14/05/2009, 19:38
cmq scalando in frenata il problema è risolto. anzi io scalo e la folle la trovo subito ,dalla 2a
Vero....!!!
COsì è nettamente più facile
Ho visto che molti si lamentano del fatto che fermandosi al semaforo con una marcia alta, poi da fermi non riescono a scalare fino al folle......
Ma io mi domando e dico.....ma scalare le marce prima di fermarsi no?
Ma da quando in qua nelle moto si riesce a scalare agevolmente da fermi?
Personalmente, da che mondo e mondo......ho sempre scalato fino alla seconda....e da qui metto il folle
Ho visto che molti si lamentano del fatto che fermandosi al semaforo con una marcia alta, poi da fermi non riescono a scalare fino al folle......
Personalmente, da che mondo e mondo......ho sempre scalato fino alla seconda....e da qui metto il folle
ovvio, ma mi entra la prima :)
e dopo con la punta tira su in folle.... non ho mai trovato nessuna moto, fin dai tempi del cinquantino, che prendesse la folle facilmente
Antriple
15/05/2009, 11:11
Caratteristica della Street
Gatto Silvestro
15/05/2009, 13:22
appunto! :mad:
non che sia un grosso problema, comunque.
e dopo con la punta tira su in folle.... non ho mai trovato nessuna moto, fin dai tempi del cinquantino, che prendesse la folle facilmente
No dai, con il Laverdino di folle ne prendevi quanti ne volevi... anche quando non era il caso, se non stavi attento :sick:
appunto ... :rolleyes:
appunto! :mad:
non che sia un grosso problema, comunque.
No dai, con il Laverdino di folle ne prendevi quanti ne volevi... anche quando non era il caso, se non stavi attento :sick:
ah ah! Il laverdino.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
S'è per questo all'epoca avevo anche una vespa PX.....lì si che saltavano le marce! :w00t:
ragazzi io invece sto soffrendo sul cambio tra 1° e 2°,sento uno stokkk,che mi mette i brividi tutto da una settimana,poi avvolte lo fa altre no...e non capisco da cosa dipende eppure ho solo 6000km,ma ad ogni stokkk è come se mi dessero un cazzotto in bocca.poi per il resto delle marce morbido come un cuscino di piume d'oca.avvolte nello scalare non mi legge le marce,ma questo non mi sembra un grosso problema in confronto allo STOKK che sento tra 1 e 2.aiutooo.... ovviamente ho una street
Sarà che ero abituato al cambio del 620 un pò duretto.....sarà che la street ha solo 500 km...il cambio io lo trovo veramente un burro...unico appunto ogni tanto tra 5 e 6 mi fà un clack....per la folle la trovo sempre agevolmente, scalo prima del semaforo e arrivato in seconda metto in folle ancora in movimento..da fermi ci vuole più delicatezza (come ogni moto...:wink_:) sennò basta un colpettino di gas e la folle entra tranquilla...:tongue:
succede la stessa identica cosa alla mia..è chiaro che le marce bisogna scalarle man mano che si rallenta xò un paio di volte x caso mi è capitato...oggi dopo due settimane di pura street ho usato il K e allora si che anche io facevo fatica a beccare la folle...con la street è tutta un'altra cosa...
La mia street ha appena 900 Km., dal concessionario ho "lasciato" una Kawa Versys, il cambio era sicuramente migliore (a parte il clack fastidioso all'innesto della prima marcia), ma il tre cilindri inglese si fa apprezzare per tutto il resto... Se poi vogliamo trovare un piccolo difetto, certo... il cambio non è perfetto, ma sono entusiasta della street, mi piace da morire, quando la guardo, e quando mi porta a spasso tra le curve...
lunedì scorso ho fatto 300 km. tra Umbria, Marche e Toscana e vi assicuro che mi ha entusiasmato... certo, in città, se arrivi al semaforo in terza, per trovare il folle ce ne vuole... ma tant'è... la Triumph ha tirato fuori dal cilindro una grande moto!
Un saluto a tutti!
Francamente grossi problemi col cambio non ne ho mai avuti nè in scalata nè a trovare la folle ora a 2700 km è pure migliorato negli innesti...comunque venendo da due moto col cardano la sgasatina in scalata la faccio d'abitudine e prende tranquillamente 2-3 marce senza battere ciglio!!! :coool::coool:
whitestreet
10/06/2009, 23:05
io ho 2500 km e il cambio lo trovo abbastanza morbido, sopratutto dopo il rodaggio e il 1° tagliando. cmq anche a me se mi fermo al semaforo in 6 scala un paio di marce, ma poi il pedale "va a vuoto" e devo lasciare leggermente la frizione per farle entrare 1 per 1.. credo che sia normale.. ora prima di arrivare a fermarmi, anche a bassissime velocità, tiro la frizione e spingo sul pedale fino a quando non ingrano la marcia desiderata.. così riesco a scalare benissimo senza rilasciare la frizione!
se tiro la prima sento una "fucilata" inserendo la seconda..
solo a basse velocità sento come se ci fosse una specie di folle tra 5 e 6.. non che mi abbia mai sfollato, ma inserendo la 6 è come se il cambio facesse 2 scatti..
a questo punto credo che più che problemi siano tutte caratteristiche del nostro cambio!
:wink_:
Io faticavo nel passaggio tra 1a e 2a,era moooolto dura da inserire,ma poi dopo il primo tagliando tutto si è sistemato!:wink_:
io ho 2500 km e il cambio lo trovo abbastanza morbido, sopratutto dopo il rodaggio e il 1° tagliando. cmq anche a me se mi fermo al semaforo in 6 scala un paio di marce, ma poi il pedale "va a vuoto" e devo lasciare leggermente la frizione per farle entrare 1 per 1.. credo che sia normale.. ora prima di arrivare a fermarmi, anche a bassissime velocità, tiro la frizione e spingo sul pedale fino a quando non ingrano la marcia desiderata.. così riesco a scalare benissimo senza rilasciare la frizione!
solo a basse velocità sento come se ci fosse una specie di folle tra 5 e 6.. non che mi abbia mai sfollato, ma inserendo la 6 è come se il cambio facesse 2 scatti..
a questo punto credo che più che problemi siano tutte caratteristiche del nostro cambio!
straquoto..IDENTICO!
solo a basse velocità sento come se ci fosse una specie di folle tra 5 e 6.. non che mi abbia mai sfollato, ma inserendo la 6 è come se il cambio facesse 2 scatti.. a questo punto credo che più che problemi siano tutte caratteristiche del nostro cambio!
E' proprio quello che succede a me....ed è l'unico appunto che ho da fare a questo cambio....:wink_:
ilmio è abbastanza accettabile anche io avevo una nippo z750 2008, non vedo molta differenza........verificherei il gioco frizione..se ti risulta lenta nell'inserimento delle marce.....