Visualizza Versione Completa : Cambio dischi anteriori causa vibrazioni
Ciao a tutti,
ho un problema di vibrazioni in frenata dovuto quasi sicuramente al disco ant destro leggermente storto. Il problema si manifesta slatuariamente appena prima dell'arresto definitivo della moto, specialmente alle basse velocità.
E' lo stesso problema di cui parlava Rosolino in questo post (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/newthread.php?do=newthread&f=33) aperto da Teomotard poco tempo fa.
La cosa non è fastidiossissima ma il conce mi ha consigliato di non trascurare il problema.
Dunque vi chiedo, sostituisco con gli originali o posso pensare di mettere su altro in aftermarket? Quale mi cosigliate? (Premetto che pinze-forche etc etc sono originali e non faccio uso della moto in pista.)
Se cambio i dischi sarebbe logico cambiare anche le pinze?
Avete mica qualche esempio o foto delle vostre moto?
Grazie in anticipo
CIAUZ
Perdonami... vibrazioni o effetto frena non frena poco prima dell'arresto?
lorisss83
14/05/2009, 12:01
beh ma è un difetto?xkè se è un difetto penso ke te lo dovrebbero passare in garanzia quindi,nn potresti montare altro ke gli originali...
Nel caso decidessi per la sostituzione dei dischi,prova a dare un occhiata a questo:
www.purte1.com (http://www.purte1.com) ,io ho sostituito i dischi della mia Daytona da pista con i loro, e devo dire di essere molto soddisfatto,con i dischi originali avevo un sacco di problemi,fischiavano, restava frenata la ruota, e, non ultimo, non mi soddisfacevano come frenata;una volta messi i loro dischi,un' altro mondo:la frenata e' migliorata molto, la ruota non rimane piu' frenata,e di fischi non ne sento piu'...oltretutto mantenendo le pastiglie originali!:yess:
Perdonami... vibrazioni o effetto frena non frena poco prima dell'arresto?
CIao Snail, sono proprio vibrazioni :mad:
beh ma è un difetto?xkè se è un difetto penso ke te lo dovrebbero passare in garanzia quindi,nn potresti montare altro ke gli originali...
Sorry avrei dovuto specificare, sono quasi certo che il difetto sia dovuto da una scivolata fatta l'estate scorsa, infatti la moto si è stesa sul lato destro ed il disco incriminato sembra il destro. Dunque niente garanzia
Nel caso decidessi per la sostituzione dei dischi,prova a dare un occhiata a questo:
www.purte1.com (http://www.purte1.com) ,io ho sostituito i dischi della mia Daytona da pista con i loro, e devo dire di essere molto soddisfatto,con i dischi originali avevo un sacco di problemi,fischiavano, restava frenata la ruota, e, non ultimo, non mi soddisfacevano come frenata;una volta messi i loro dischi,un' altro mondo:la frenata e' migliorata molto, la ruota non rimane piu' frenata,e di fischi non ne sento piu'...oltretutto mantenendo le pastiglie originali!:yess:
HO appena visto i loro, molto belli! Duqnue ne vale la pena anche senza cambiare pinze/pastiglie :w00t:
IN merito a ruote che rimangono frenate vi faccio un altra domanda:tongue:, noto che quando ho la moto sui cavalletti e faccio girare liberamente la ruota anteriore (o quando sposto a mano la moto in garage) i dischi toccano leggermente le pastiglie. La ruota non è proprio frenata ma non è nenache l'esempio del moto perpetuo in assenza di attrito :laugh2: Lo fa da sempre dunque anche prima della caduta, lo fa anche a voi?
Dunque, a parte il fatto che un disco storto anche di un paio di decimi dovrebbe trasmettere una sensazione di frenata non uniforme a bassissime velocità e il pompaggio della leva freno con frenata costante, io, se dovessi sostituirli, monterei Braking con pastiglie dedicate.
Purtroppo non riesco a definire con certezza, il termine "vibrazioni" ben diverse da una risonanza del disco in frenata o da un arresto a scatti del veicolo (ad esempio in una fermata presso un semaforo od uno stop).
La vibrazione da te interpretata la accusi al manubrio? O è l'intera moto che vibra?
E' solo una sensazione o è anche acustica?
Riguardo la ruota frenata, sarebbe necessario verificare se il "bloccaggio" è dovuto dai flottanti delle pinze che non scorrono, o appunto da uno o più dischi storti.
Nel secondo caso, avresti a mio avviso una frenatura non uniforme al solo movimento ciclico (a mano) della ruota (stiamo parlando di moto non pinzata e sul cavalletto anteriore).
Fammi sapere.
Ciau.:wink_:
[QUOTE=Snail;2055874]
Purtroppo non riesco a definire con certezza, il termine "vibrazioni" ben diverse da una risonanza del disco in frenata o da un arresto a scatti del veicolo (ad esempio in una fermata presso un semaforo od uno stop).
INfatti, adesso mi fai venire un dubbio..... la "vibrazione" la sento veramente l'istante prima del completo arresto della moto, solo con pinzate decise tipo appunto semafori o stop. Pensandoci bene potrebbe esserci anche l'effetto di frenata ad intermittenza ma visto la velocità quasi nulla alla quale mi succede mi sarebbe mooolto difficile confermare o escludere completamente:wink_:
La vibrazione da te interpretata la accusi al manubrio? O è l'intera moto che vibra?
E' proprio solo l'avantreno e si, le vibrazioni le sento molto sul manubrio.
Questa è una bella domanda, c'e' sicuramente anche un po' di acustica ma io con li casco:ph34r: il rumore lo sento proprio .... sordo:tongue:
E questa e' una cosa, ti ripeto, sono quasi sicuro che sia il disco perche' mi succede da quando la moto si e' stesa in una curva:coool:
Riguardo la ruota frenata, sarebbe necessario verificare se il "bloccaggio" è dovuto dai flottanti delle pinze che non scorrono, o appunto da uno o più dischi storti.
Nel secondo caso, avresti a mio avviso una frenatura non uniforme al solo movimento ciclico (a mano) della ruota (stiamo parlando di moto non pinzata e sul cavalletto anteriore).
Questo invece e' un altro "problema" (se problema e') che noto praticamente da sempre. Per esempio, sempre con moto non oinzata su cavalletti, la ruota posteriore se la faccio girare a mano scorre molto meglio di quella anteriore.
Quello che vorrei sapere e' se fosse normale che anche senza toccare il freno, le pastiglie struscino comunque un pelino sui dischi e di conseguenza causino una leggera frenatura che noto solo con moto sui cavalletti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro :tongue: Causa tempo di mierda non posso fare test di persona sulla moto....
Grazie mille per il supporto
lorisss83
15/05/2009, 12:12
Dischi freni moto - dischi freno moto - disco freno moto - freni a disco (http://www.alth.it)
[QUOTE=Snail;2055874]
INfatti, adesso mi fai venire un dubbio..... la "vibrazione" la sento veramente l'istante prima del completo arresto della moto, solo con pinzate decise tipo appunto semafori o stop. Pensandoci bene potrebbe esserci anche l'effetto di frenata ad intermittenza ma visto la velocità quasi nulla alla quale mi succede mi sarebbe mooolto difficile confermare o escludere completamente:wink_:
E' proprio solo l'avantreno e si, le vibrazioni le sento molto sul manubrio.
Questa è una bella domanda, c'e' sicuramente anche un po' di acustica ma io con li casco:ph34r: il rumore lo sento proprio .... sordo:tongue:
E questa e' una cosa, ti ripeto, sono quasi sicuro che sia il disco perche' mi succede da quando la moto si e' stesa in una curva:coool:
Questo invece e' un altro "problema" (se problema e') che noto praticamente da sempre. Per esempio, sempre con moto non oinzata su cavalletti, la ruota posteriore se la faccio girare a mano scorre molto meglio di quella anteriore.
Quello che vorrei sapere e' se fosse normale che anche senza toccare il freno, le pastiglie struscino comunque un pelino sui dischi e di conseguenza causino una leggera frenatura che noto solo con moto sui cavalletti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro :tongue: Causa tempo di mierda non posso fare test di persona sulla moto....
Grazie mille per il supporto
Ummm... sulla base di quello che affermi, non penso sia un disco deformato, ma riguardo la frenatura della ruota anteriore, posso risponderti che lo sfregare dei dischi sulle pastiglie, è più che normale.
Non è però molto normale il fatto che la ruota anteriore sia più frenata della posteriore... o meglio... a parità di spinta sulle ruote (chiaramente con moto sui cavalletti) la ruota posteriore, per via della trasmissione, girerà meno dell'anteriore che apparentemente dovrà risultare libera da attriti evidenti.
Anch'io ad esempio ho avuto la ruota anteriore frenata per un periodo limitato di tempo e ora, anche se un po' più libera, scopro che i dischi sono storti. :dry:
Io non vorrei (visto che da quanto ho capito siamo in 2 o 3 ad accusare più o meno gli stessi problemi) che vi sia stata una partita di dischi difettosi non riconosciuta tale.
Speriamo in una risoluzione.
GUarda, per quanto riguarda i dischi penso di lasciarli su ancora per un pò, voglio osservare ancora un pò queste benedette vibrazioni:dry:
Adesso senti questa, ero in garage (fuori piove:mad:) ad osservare i dischi e scopro che il conce quando mi ha cambiato le gomme ha montato il cerchio anteriore ................ al contrario :chair:
Sono senza parole:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Stai scherzando?
... purtroppo no ....
Stavo valutando di girarla da solo ma mi manca il brugolone per sfilare il perno della ruota.
E ne aggiungo un altra, mi hanno sbeccato il cerchio posteriore sembra durante il cambio gomma azzzzzzzzzzzz
Per incazzarmi aspetto Lunedi mattina che li becco al telefono :cussing:
e avevo appena speso due parole in loro favore su un'altro post :laugh2: assurdo :ph34r:
... purtroppo no ....
Stavo valutando di girarla da solo ma mi manca il brugolone per sfilare il perno della ruota.
E ne aggiungo un altra, mi hanno sbeccato il cerchio posteriore sembra durante il cambio gomma azzzzzzzzzzzz
Per incazzarmi aspetto Lunedi mattina che li becco al telefono :cussing:
e avevo appena speso due parole in loro favore su un'altro post :laugh2: assurdo :ph34r:
Accidenti, mi dispiace... comunque non so dirti se con il cerchio al rovescio, le linee disco rimangono analoghe... bisogna provare. Magari è per questo motivo che la ruota ti rimane frenata.
In ogni modo fatti valere.:dry: