Visualizza Versione Completa : Vibrazioni avantreno 180 - 190 Km/h problema ??
Hello !!
Oggi Ho portato a casa la mia street nuova. Beh NOUVA, e' usata, immatricolata 02/2009
con 1400 Km. La strada piu breve fra conce e casa, prevede un tratto autostradale (chiuso al traffico ovviamente).
Ho potuto fare diversi allunghi, in tutti i casi, dopo i 180 - 190, si innescano notevoli vibrazioni all' anteriore. Mi spiego meglio ! le forche iniziano a vibrare a frequenza molto elevata in senso longitudinale. Per intenterci, esagerando, e come se l' avancorsa si modifichi sensibilmente (parecchi millimetri) ho potuto osservarlo direttamente guardando
il mozzo della ruota anteriore. Ora mi chiedo? ero appena sceso dalla mia vecchia Hornet che a 230 indicati andava come un fuso, e' normale quanto mi e' accaduto con la street?? per la cronaca ho tirato fino a 243 indicati, proprio per verificare questa situazione.
Posso ipotizzare diversi "difetti", cuscinetti mozzo anteriore, cuscinetti canotto sterzo, oppure equilibratura cerchio anteriore!?!?!?!?!
Qualcuno ha impressioni o consigli, le vostre belve a tre cilindri, fanno lo stesso ??
Grazie.
VegetaTriple
14/05/2009, 21:58
è una naked penso sia normale.....
anke se io non ho esperienza d altre moto
street R o street N ? :ipno:
VegetaTriple
14/05/2009, 22:20
street R o street N ? :ipno:
da quello ke sento quì sul forum è uguale x tutte e 2....
Cioa bart !!??
Il tuo cupolino lo monto appena arriva sulla mia nuova N e' una N, potrebbe cambiare qualcosa, rispetto alle vibrazioni di cui parlavo ??
A me sembra proprio un "difetto" piu' che un intrinseca caratteristica !! Ok e' una naked
e tiravo 180 190 fino a manetta. Ma vi assicuro era molto strano, solo chiedevo se altri rider avessero avuto, sensazioni simili !!
VegetaTriple
14/05/2009, 22:25
guarda ke questo è batman no bartman........
OOPSS !
E gia' !! 1000 scuse x la confusion !
Hai suggerimenti per il caso vibrazioni ?
VegetaTriple
14/05/2009, 22:30
tranquillo bart è un mio amico
x questo avevo capito ke stessi parlando d lui....
cmq x quanto riguard le vibrazioni c'è un post ke parla della moto ke si scompone alle alte velocità.....
non so se per vibrazioni t riferisci a questo dovrebbe essere normale
addirittura si scompone anke la R a quanto ho sentito
OOPSS !
E gia' !! 1000 scuse x la confusion !
Hai suggerimenti per il caso vibrazioni ?
be guarda, io prima della street avevo un'altra naked, una suzuki sv650: a 200 km/h con questa l'anteriore non vibrava, però si alleggeriva (anche se credo che fosse normale)
con la street R, ho fatto il primo tagliando da poco, adesso sono a 1100 e ho fatto un pezzettino di autostrada a 200km/h e sinceramente non ho avvertito alcuna vibrazione: l'anteriore poi non si era alleggerito, anzi l' ho trovato stabile: ripeto a 200km/h non a manetta...
secondo me, almeno x l'esperienza con le moto che ho avuto, farei fare un controllo dal gommista x la bilanciatura ciao : ) (fammi sapere)
E si !!
L' equilibratura del cerchio era una ipotesi ! certo che Azz, oggi oggi l' ho ritirata !
Poi per di + il conce dista 70 Km da casa !! devo scegliere, fare ritorno da lui, che si merita di seguirmi per verificare lo stato della cosa, o spendere 20-30 € per l' equilibratura dal gommista sotto casa, e vedre che succede.
VegetaTriple
14/05/2009, 22:49
io direi d aspettare un attimo prima.....
al limite tra un po valuti bene e glie la porti
quando raggiungo i 190 km/h l'unica cosa che sento è l'adrenalina e le braccia che si staccano dalle spalle, e, non per ultimo, un notevole puzzo di merda...
è la mia prima moto e non posso aiutarti tecnicamente...
Controlla scrupolosamente tutto l'avantreno, le coppie di serraggio,e lo stato/pressione/equilibratura delle gomme.
Uelanino
15/05/2009, 07:33
c'è un post simile per la r... usa il cerca
Steam Roller
15/05/2009, 07:51
Hello !!
Oggi Ho portato a casa la mia street nuova. Beh NOUVA, e' usata, immatricolata 02/2009
con 1400 Km. La strada piu breve fra conce e casa, prevede un tratto autostradale (chiuso al traffico ovviamente).
Ho potuto fare diversi allunghi, in tutti i casi, dopo i 180 - 190, si innescano notevoli vibrazioni all' anteriore. Mi spiego meglio ! le forche iniziano a vibrare a frequenza molto elevata in senso longitudinale. Per intenterci, esagerando, e come se l' avancorsa si modifichi sensibilmente (parecchi millimetri) ho potuto osservarlo direttamente guardando
il mozzo della ruota anteriore. Ora mi chiedo? ero appena sceso dalla mia vecchia Hornet che a 230 indicati andava come un fuso, e' normale quanto mi e' accaduto con la street?? per la cronaca ho tirato fino a 243 indicati, proprio per verificare questa situazione.
Posso ipotizzare diversi "difetti", cuscinetti mozzo anteriore, cuscinetti canotto sterzo, oppure equilibratura cerchio anteriore!?!?!?!?!
Qualcuno ha impressioni o consigli, le vostre belve a tre cilindri, fanno lo stesso ??
Grazie.
1400km e la scanni a quel modo!!!!! tu sei matto!
comunque, avevi percorso quel tratto di strada anche con altre moto... magari dipende dalla strada stessa! provala un po prima di fasciarti la testa per niente:wink_:
Cioa bart !!??
Il tuo cupolino lo monto appena arriva sulla mia nuova N e' una N, potrebbe cambiare qualcosa, rispetto alle vibrazioni di cui parlavo ??
A me sembra proprio un "difetto" piu' che un intrinseca caratteristica !! Ok e' una naked
e tiravo 180 190 fino a manetta. Ma vi assicuro era molto strano, solo chiedevo se altri rider avessero avuto, sensazioni simili !!
batman ... bartman .. non si capisce niente :D
Il cupolino crea un *vuoto* ma bisogna sdraiarsi sul serbatoio e tenere la testa molto bassa per tenere quelle velocità. Premesso che ho toccato i 200km/h (ovviamente in una strada mia privata) e la moto per quanto mi riguarda era abbastanza stabile. Per il resto è molto difficile per me arrivare a prendere quelle velocità.
ps. ho circa 1400 km pure io :D
Antriple
15/05/2009, 11:22
secondo l'equlibratura, anche se quella velocita il cerchio si stabilizza, la non equlibratura si stente di più ai 140/160 km/h
Mr.Coccia
15/05/2009, 11:38
Controlla scrupolosamente tutto l'avantreno, le coppie di serraggio,e lo stato/pressione/equilibratura delle gomme.
Io causa strada troppo trafficata sono arrivato a 206 km/h...
Nessuna vibrazione,solamente la sensazione di staccare da terra con l'anteriore che mi fa rigirare la manopola verso l'interno,non sono un fenomeno e poi con le strade di Roma tra buche ,cellulari,coglioni e gatti non sto tranquillo.....
Cmq visto il kmaggio che hai ,sara' un problema di equilibratura,ma con l'occasione controlla tutto il davanti come dice l'utente che ho quotato......
PhacocoeruS
15/05/2009, 12:07
Mi sa che nemmeno i coglioni ed i gatti stanno tranquilli... :biggrin3:
franco'56
15/05/2009, 12:16
Verifica stato della gomma, pressione, equilibratura, e serraggio del cannotto di sterzo.
ciao
Mr.Coccia
15/05/2009, 12:25
Mi sa che nemmeno i coglioni ed i gatti stanno tranquilli... :biggrin3:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Ogni riferimento a fatti e persone e' puramente casuale vero Cla'???
simone pd
15/05/2009, 13:00
l'equilibratura delle gomme non dovrebbe essere perchè se fosse quello il problema lo sentiresti anche a 100 all'ora e non solo a 190.
per me prova a far controllare il cannotto di sterzo
Tirata oltre 240 e non ho avvertito alcuna vibrazione all'anteriore...solo un senso di imminente decollo :D
1400km e la scanni a quel modo!!!!! tu sei matto!
comunque, avevi percorso quel tratto di strada anche con altre moto... magari dipende dalla strada stessa! provala un po prima di fasciarti la testa per niente:wink_:
Si !! certo poche ore prima con la mia vecchia Hornettina !!
Ovviamente in direzione opoosta , ma ti assicuro che non si tratta di asfalto.
E' capitato in diversi tratti, e sempre con gli stessi esiti. Avantreno molto molto molto vibraiolo !
Mai successo caro amico Piemontese.. Se posso dove ai acquistato la moto?
pacpeter
15/05/2009, 18:27
equilibratura: non può essere. la senti a 100-120 poi non si sente più un cerchio non equilibrato.
canotto di sterzo? falla controllare!!!!!!!
Mai successo caro amico Piemontese.. Se posso dove ai acquistato la moto?
Non faccio nomi , ma a Dogliani (CN) c'e' ne' uno solo !
Comunque, non posso dare la colpa a nessuno (fin' ora) la moro e' praticamente nuova. Sono stra sicuro che non ha mai visto l' asfalto, tutto li intorno (canotto, forche , cerchio .......) e stra in ordine.
Magari appena posso posto qualche foto.
E sopratutto contatto il conce.
Per di + fra ieri e oggi, ho cercato on line tutti i video possibili ed imaginabili di street oltre i 200.
Garantisco la mia e differente
un po' come la banca ! Porco mondo !
In diversi avete detto che NO! l' equilibratura non puo essere !
E' una affermazione provata sulla viva carne (vi' e gia' capitao, magari con altre moto)
o per sentito dire, tipo voci di popolo ???
No perche', in teoria qualcosa che ruota intorno ad in asse, se' non ha una massa uniformemente distribuita (cioe' e' equilibrato) , piu velocemente gira piuì forze in gioco scatena, a meno di effetti di risonanza.
????????????????????
Gatto Silvestro
15/05/2009, 23:49
Non ho avvertito nessuna vibrazione evidente sopra i 200.
falla vedere.
Anche se non ai livelli da te descritti, confermo che dai 180km/h iniziano vibrazioni che fino a pochi km/h prima non si sentivano, ma non me ne preoccupo più di tanto
:D
polsaggio
16/05/2009, 16:46
oggi sulla stessa pista 233 kmh ma ancora sono arrivato troppo presto alla curva per insistere,,certo che dopo i 220 non ci mette un attimo a prendere velocità,e poi ho ancora i dbk tappati ,,,comunque l'anteriore si alleggerisce un po ,,ma zero vibrazioni,,l'unica pecca è che essendo alto 188cm faccio un po fatica a spalmarmi sulla moto.
OK !
Domattina contatto il concessionario, spero che si dimostri afficente e gentile come quando ho fatto l' acquisto.
Appena ho della notizie in merito, postero un resoconto dettagliato, sperando possa essere di aiuto a tutti i frequentatori del forum !!
OK !
Domattina contatto il concessionario, spero che si dimostri afficente e gentile come quando ho fatto l' acquisto.
Appena ho della notizie in merito, postero un resoconto dettagliato, sperando possa essere di aiuto a tutti i frequentatori del forum !!
keep in touch
keep in touch
Bhe !! OK
Tutto sembra risolto per il meglio :
Oggi dietro appuntemento, sono stato in concessionaria. Ho dettagliatamente esposto il problema (vedi post sorgente) a questo punto, il titolare in persona ha effettuato un giro di prova (ovviamente su pista privata! Ha ha ha) portando la mia street fino a 243 Km/h. Al suo arrivo, la spiegazione di rito e' stata : e' una naked, si alleggerisce, poi, con tutta la coppia che ha anche in sesta spalancando metti in crisi la sospensioni, ti garantisco che la moto non ha avuto nessun incidente bla bla bla. . . . . . pero si vedeva che quasi quasi non ci credeva neanche lui a quello che stava dicendo !!
Morale, mi ha proposto "cosi' per scrupolo" di verificare l' equilibratura . OK
Detto fatto, scendiamo in officina ed il meccanico inizia a smontare l' anteriore. Monta il cerchio sulla macchina ed aspettiamo il responso ............. MINCHIA !!! 28 gr. di squilibratura, subito il mecca
stupito "Sfido Che Sentivi Vibrazioni" !!!
Finiamo il giochetto dei contrappesi, sta volta riproviamo, l' esito e un bello 0
OK Rimontiamo il tutto.
Nell' attesa, il titolare e' impegnato con dei clienti, sta bene.
Ringrazio il meccanico, e riparto con l' intento di verificare l' esito del lavoro.
Siamo rimasti intesi che in caso continuino i problemi riporto la moto in officina, e mi danno la sostitutiva. Questo e' servizio!
In definitiva, era proprio il bilanciamento del cerchio. Diversi allunghi 180 200, e' nessun sintomo di Vibrazioni (almeno non quelle di prima)
Prova del 9, 236 Km/ h TUTTO OK !
FINALMENTE !!
queste sono ottime notizie.
Mi sa che anche io ho di sti problemi.... appena cambiato le gomme e supra i 180 vibra che è una meraviglia! Come se ci fosse l'antina di un frigorifero a fare da pesetto sulla gomma!
Domani controllo generale!
Magari non c'entra nulla: non è anche possibile che in rodaggio la moto patisca un pò quelle andature?
Magari non c'entra nulla: non è anche possibile che in rodaggio la moto patisca un pò quelle andature?
Scusa, non avevo ancora letto che avevi trovato il problema :wacko:
onlystreet
12/07/2009, 22:36
Io sono arrivato una volta a 165 e non ho avvertito nulla. Strada aperta pulita, asfalto liscio..quindi ho potuto sentire bene il comportamento della moto...nessuna vibrazione stabilissima.
Ma possibile che salendo di altri 20 km/h la cosa cambi...
Invece oggi entrando in rotatoria, senza piegare mi ha slittato la ruota posteriore...sarò stato a 60...forse asflato sporco?
ah ecco hai risolto :) non avevo letto sopra...
Oki... Hai già risolto...
Cmq io ho avuto quel problema ed era l'equilibratura del cerchio... Spesi 20 € e messi a posto i problemi...
Uelanino
13/07/2009, 08:07
Beh dai meglio cosi!
Io sono arrivato una volta a 165 e non ho avvertito nulla. Strada aperta pulita, asfalto liscio..quindi ho potuto sentire bene il comportamento della moto...nessuna vibrazione stabilissima.
Ma possibile che salendo di altri 20 km/h la cosa cambi...
Invece oggi entrando in rotatoria, senza piegare mi ha slittato la ruota posteriore...sarò stato a 60...forse asflato sporco?
ah ecco hai risolto :) non avevo letto sopra...
oppure gomma posteriore su segnaletica orizzontale.. le strisce bianche sono scivolose :wink_:
Streettato
13/07/2009, 12:03
per fortuna niente di grave! comunque povere moto come si fa a 1400/1500 fargli vedere già i 243 mamma mia che scannate.....ormai sono veramente poche le persone che fanno i rodaggi d'una volta!!! altro che 1600 km :wacko:
lorisss83
13/07/2009, 19:08
son contento ke hai risolto ma....visto le tue andature forse era meglio un' hayabusa..