PDA

Visualizza Versione Completa : Assetto posteriore Bonnie

Salvatorx
15/05/2009, 10:39
Ciao a tutti,
vorrei sapere come fare per migliorare, per quanto possibile,
l'assetto della ruota posteriore della mia Bonnie.
In pratica la sento che non tiene benissimo in curva
nel senso che mi dà l'impressione che un pò se ne va; questo è in parte da attribuire alla mia poca esperienza in fatto di guida, ma anche un pò
alla configurazione di base degli ammosrtizzatori ed alla gomma posteriore.
Per ora ha tutti i pezzo originali, comprese le gomme
che hanno percorso circa 6000 km.

Premettendo che ora non ho soldi per cambiare gomme (che comunque ancora hanno i mm giusti di battistrada) o altro, vista la spesa per l'acquisto, mi chiedevo se modificando la posizione degli ammortizzatori (mi sembra ballino troppo) o altro avrei potuto ottenere qualche risultato.

ciaooooooooo

Vedder
15/05/2009, 10:43
Ciao a tutti,
nel senso che mi dà l'impressione che un pò se ne va;

Il feeling che la moto ti trasmette è in parte dovuto al tipo di gomma. Sono gomme nuove? Di primo equipaggiamento? La moto è stata ferma a lungo? Possibile che le gomme si siano indurite?

Per l'assetto prova a regolare le sospensioni posteriori, in 5 minuti le regoli e poi testi la moto su strade curvose e cerchi di capire se qualcosa è cambiato.

Tokugawa
15/05/2009, 11:05
Io penso che sia un concatenarsi di fattori,ammortizzatori-gomme-distribuzione dei pesi-assetto di guida.
Questi componenti agiscono insieme ogni volta che incliniamo la moto per percorrere una curva,risentendone tanto nelle curve strette che in quelle con raggio piu grande,solitamente prese in appoggio pieno e dove si accusa di piu il senso di motoscafo tipico della nostra classic.
Le gomme influiscono ma montate su di una moto con un telaio a box in alluminio e un baricentro piu alto farebbero i numeri.
LAa Bonneville ha il baricentro bassissimo,che in parte affievolisce la percezione dei suoi 230 kg in marcia,ma che si fa sentire quando in piega si scarica sugli ammortizzatori perennemente in ritardo nel dare la risposta asfalto-gomma-molla-gomma-asfalto dandoci la sensazione che le nostre pieghe sembrano sempre delle curve al limite in sottosterzo perenne e con la posteriore che telegrafa.
Spero di esserti stato d'aiuto

Ipcress
15/05/2009, 11:24
Mah... con la bonnie stock volendo si piega fino a strisciare le pedane... io non la percepisco questa scarsa tenuta... il sottosterzo si... ma è la ruotona da 19" anteriore credo... e l'interasse lungo... basta usarla per quel che è...:tongue::tongue::tongue:

Salvatorx
15/05/2009, 11:25
Le gomme non sono state troppo a lungo ferme, perchè difatto tra l'ex proprietario e me c'è stata una certa consecutio nell'utilizzo del mezzo. Le gomme non sono affatto consumate, tieni presente che sabato scorso, su alcuni tornanti ho toccato con le pedane a terra (fantastico). Ma il tornante lo si fa ad una andatra poco sostenuta , le curve larghe invece che dovrebbero dare qualche soddisfazioen in più invece mi restituiscono l'effetto motoscafo del retrotreno che non mi fa mai sentire pienamente sicuro.
Sono d'accordo con Tokugawa sul fatto che la risposta è sempre un pò ritardata aggiungo che io non ho mai avuto moto per cui devo ancora scoprire il mio vero stile di guida, quindi l'inesperienza fa parecchio. Se metto una tacca più rigidi gli ammortizzatori posteriori che risultato potrei ottenere? Perchè è quello il mio fastidio, sentire che anche piegato il culo mi ballonzola un pò perdendo di aderenza.
spero di essere stao più chiaro e di non aver scritto corbellerie, ma le mie sensazioni ora sono queste.
Ad Maiora !
e grassie!!!

Mah... con la bonnie stock volendo si piega fino a strisciare le pedane... io non la percepisco questa scarsa tenuta... il sottosterzo si... ma è la ruotona da 19" anteriore credo... e l'interasse lungo... basta usarla per quel che è...:tongue::tongue::tongue:

Mi trovi pienamente d'accordo, non chiedo certo prestazioni da sportiva alla mia piccola; magari tra un mese quando avrò imparato meglio a guidarla e leggerla, questa sensazione non ci sarà più. Poi non facciamo riferimento ad una scarsa tenuta ma ad una sensazine di perdita di aderenza del retrotreno, ancora devo imparare a fidarmi al 100% della mia bella; non me ne vogliate, io la adoro e voglio il meglio da lei e possibilmente divertirmi alla guida senza fare il fenomeno:wink_:

Guitarman
15/05/2009, 11:36
Ma tutto questo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/69068-migliorare-elaborare-la-ciclistica-i-freni-della-bonnie.html) po po di roba l'hai letto!!!:wink_:

Vedder
15/05/2009, 11:40
Le gomme non sono state troppo a lungo ferme, perchè difatto tra l'ex proprietario e me c'è stata una certa consecutio nell'utilizzo del mezzo. Le gomme non sono affatto consumate, tieni presente che sabato scorso, su alcuni tornanti ho toccato con le pedane a terra (fantastico). Ma il tornante lo si fa ad una andatra poco sostenuta , le curve larghe invece che dovrebbero dare qualche soddisfazioen in più invece mi restituiscono l'effetto motoscafo del retrotreno che non mi fa mai sentire pienamente sicuro.

Beato te che strisci le pedane a me non è mai capitato!
Comunque se la sensazione è quella che riporti qui su allora fai come ti ho suggerito, smanetta un po' sulla ghiera di regolazione delle sospensioni posteriori, portala alla penultima tacca in modo da comprimere la molla e fatti un giro, io così ho fatto e ti dico che è migliorata in tenuta di strada, un po' più rigida infatti sento tantissimo le asperità però in gurva non mi fa più l'effetto molleggio e tende a sovrasterzare di meno.

Salvatorx
15/05/2009, 12:38
Grazie Luca,
mi fai sentire un Ton anche se in realtà sono ancora un pippone con la moto.
Ma vado imparando.....
Più avanti seguirò il tuo consiglio sugli ammortizzatori posteriori, e vai tranquillo
che se inizi a fidarti della tua piccola le pedane le tocchi pure tu (non ti dico che orgasmo sentire il rumore del ferro sulla strada!) ;-)

Ma tutto questo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/69068-migliorare-elaborare-la-ciclistica-i-freni-della-bonnie.html) po po di roba l'hai letto!!!:wink_:

Grazie 1000,

ho finito ora di leggere, ma lì stanno ad un livello nettamente superiore.
Io per ora credo che mi limiterò a modificare il carico degli amm. posteriori
e cambiare la tipologia di olio alle sospensioni anteriori.
Il prox anno gomme nuove (mi intrigano parecchio le Avon) e magari
qualche spippolo più spinto.

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

jollyroger
15/05/2009, 14:54
Ciao a tutti,
nel senso che mi dà l'impressione che un pò se ne va; questo è in parte da attribuire alla mia poca esperienza in fatto di guida, ma anche un pò
alla configurazione di base degli ammosrtizzatori ed alla gomma posteriore.
Per ora ha tutti i pezzo originali, comprese le gomme
che hanno percorso circa 6000 km.

Premettendo che ora non ho soldi per cambiare gomme (che comunque ancora hanno i mm giusti di battistrada) o altro, vista la spesa per l'acquisto, mi chiedevo se modificando la posizione degli ammortizzatori (mi sembra ballino troppo) o altro avrei potuto ottenere qualche risultato.

ciaooooooooo
Sicuramente lo avrai già fatto,
ma cmq vorrei suggerirti di controllare BENE e a FREDDO la presione delle gomme...

da istruzioni Triumph dovrebbe essere ant.2,26 post. 2,62

vorrei ricordarti come la pressione gomme nelle nostre bicilindriche ha la brutta abitudine di scendere MOLTO alla svelta....:biggrin3:

Ipcress
15/05/2009, 15:03
Beato te che strisci le pedane a me non è mai capitato!

Io mi incazzo quando striscio le pedane (mi è capitato finora un paio di volte) perchè si rovinano...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Attenzione poi perchè rischiare di perdere il posteriore (se strisci le pedane vuol dire che la gomme dietro è bella che finita) con conseguente chiusura del gas (a meno che non si guidi alla motard...) non credo sia un bello sport da fare con la Bonnie...:wacko::wacko::wacko:

Mr. Noisy
15/05/2009, 15:08
Io mi incazzo quando striscio le pedane (mi è capitato finora un paio di volte) perchè si rovinano...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Attenzione poi perchè rischiare di perdere il posteriore (se strisci le pedane vuol dire che la gomme dietro è bella che finita) con conseguente chiusura del gas (a meno che non si guidi alla motard...) non credo sia un bello sport da fare con la Bonnie...:wacko::wacko::wacko:

non credo che sia esatto...con la bonneville è abbastanza facile strisciare le pedane originali e la gomma è ancora tutta là....

jollyroger
15/05/2009, 15:14

i piolini metallici sulle pedane sarebbero da togliere subito...se già non l'hai fatto:biggrin3:
con le pedane basse
e gli ammortizzatori corti ( da 340mm )
che la Bonnie si
ritrova, quando cominci a strisciarle,
di gomma ce n'è ancora un bel pò,
soprattutto se il pilota ha un certo "peso"
...:biggrin3:

Ipcress
15/05/2009, 15:26
i piolini metallici sulle pedane sarebbero da togliere subito...se già non l'hai fatto:biggrin3:
con le pedane basse
e gli ammortizzatori corti ( da 340mm )
che la Bonnie si
ritrova, quando cominci a strisciarle,
di gomma ce n'è ancora un bel pò,
soprattutto se il pilota ha un certo "peso"
...:biggrin3:

:w00t::w00t::w00t: sarà meglio che io controlli la pressione delle gomme allora...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

i piolini preferisco tenerli... mi servono da "avviso"...

giancarlo
15/05/2009, 15:26
...............ma non è una moto per andare tranquilli a godersi i paesaggi in riva al lago?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

jollyroger
15/05/2009, 15:28
:w00t::w00t::w00t: sarà meglio che io controlli la pressione delle gomme allora...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

i piolini preferisco tenerli... mi servono da "avviso"...

...............ma non è una moto per andare tranquilli a godersi i paesaggi in riva al lago?
infatti si strisciano "tranquillamente" le pedane:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

giancarlo
15/05/2009, 16:05
.....con la fantasia io striscio anche le estremità del manubrio
:wink_:

Marcos
15/05/2009, 17:51
.....con la fantasia io striscio anche le estremità del manubrio
:wink_:

L'importante è strisciare!:biggrin3:

Salvatorx
15/05/2009, 18:09
Controllo spesso la pressione, dopo aver letto un topic di questo forum.
In effetti scende molto facilmente.
Riguardo le pedane, le ho strisciate senza sentirmi instabile, nel senso
che la moto si faceva il tornante senza problemi, sarà che per una volta
ci sono entrato bene. Ai tornanti successivi c'ho veramente prendendo gusto,
sempre ad andature moderate; sarà che pensavo di toccarle chissà quando
e invece solo dopo un mese tac!
Mi son sentito più ganzo di Mcqueen ;-)