Visualizza Versione Completa : ammortizzatori Gazi retro'
noodles71
15/05/2009, 12:38
Salve a tutti, per cortesia potete darmi qualche dritta riguado gli ammortizzatori Gazi retro'? Sono meglio o peggio di quelli originali? Grazie
Guitarman
15/05/2009, 12:42
Salve a tutti, per cortesia potete darmi qualche dritta riguado gli ammortizzatori Gazi retro'? Sono meglio o peggio di quelli originali? Grazie
Io li ho appena comprati da 360mm, non li ho ancora montati, ma a detta di molti vanno bene! certo, ci vuole poco a superare gli originali Triumph!!!:wink_:
Leggi questa (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/83965-ammortizzatori-thruxton.html) discussione dove si parla di ammortizzatori!
noodles71
15/05/2009, 12:43
Anche quello e' vero! Sono davvero molto belli
Sam il Cinghio
15/05/2009, 12:44
Ciao Nood,
ho comprato i GAZI giusto ieri, devo ancora montarli.
Sono migliori, a prescindere, rispetto a quelli originali anche solo per il fatto che sono revisionabili (e' possibile ricaricare il gas o emulsione)... quindi si ha una costanza di rendimento nel tempo.
Oltre a questo dettaglio non trascurabile, il precarico e' regolabile millimetricamente (e non solo su 5 posizioni standard).
Infine, non ho i dati di confronto sottomano, ma la componentistica (non solo la molla ma anche il diametro del perno e la dimensione del pistone) sembra essere piu' robusta... il che si traduce in un comportamento - si spera - migliore rispetto agli originali che trovo assolutamente INADEGUATI.
Alla cifra che costano credo che valgano bene il tentativo.
noodles71
15/05/2009, 12:50
Ciao sam, toglimi una curiosita' io li ho visti su lab bicilindrico a 260 euri mi sembra..prezzo giusto?
Grazie guitarman
Sam il Cinghio
15/05/2009, 12:55
Non so a quale modello e finitura ti riferisci in particolare, quindi non sono in grado di risponderti.
Su ammortizzatori per moto (http://www.ammortizzatori.net) ci sono tutte le specifiche ed i prezzi dei Gazi, che cambiano a seconda dei modelli e finiture: ti consiglio di contattare direttamente il sigr Pavesi che e' molto gentile e spedisce direttamente in contrassegno o con altre modalita' piu' economiche.
Se poi hai occasione di passare da Milano per qualsiasi motivo puoi prenderli direttamente da lui risparmiando ulteriormente.
noodles71
15/05/2009, 13:00
Questa e' una bella dritta. Tra un paio di settimane dovrei passare dalle parti di MI. Grazie Sam
Ciao Nood,
ho comprato i GAZI giusto ieri, devo ancora montarli.
Sono migliori, a prescindere, rispetto a quelli originali anche solo per il fatto che sono revisionabili (e' possibile ricaricare il gas o emulsione)... quindi si ha una costanza di rendimento nel tempo.
Oltre a questo dettaglio non trascurabile, il precarico e' regolabile millimetricamente (e non solo su 5 posizioni standard).
Infine, non ho i dati di confronto sottomano, ma la componentistica (non solo la molla ma anche il diametro del perno e la dimensione del pistone) sembra essere piu' robusta... il che si traduce in un comportamento - si spera - migliore rispetto agli originali che trovo assolutamente INADEGUATI.
Alla cifra che costano credo che valgano bene il tentativo.
Ciao,sono di Casatenovo e anch'io ho una scrambler mi dici quali ammo hai scelto(con serbatoio o senza) e che misura.
p.s. complimenti per la scelta della seconda moto:wink_:
Sam il Cinghio
15/05/2009, 13:19
Ciao Luke, siamo vicini di casa (e futuri petrolieri, a leggere i giornali ;P).
E KTMmista pure tu vedo... abbiamo OTTIMI gusti in fatto di modo :DDD
Ho scelto il modello senza serbatoio, con la sola regolazione del precarico, fondamentalmente per 3 motivi
1) con gli scarichi originali il serbatoio separato non ci sta
2) non conoscendo la qualita' dei Gazi, non volevo investire troppo...
3) non ricercando prestazioni ciclistiche da supermotard per una moto che ha come (mia) destinazione d'uso i viaggi e le gite, non ho ritenuto necessario prendere ammortizzatori che consentissero regolazioni di fino dell'idraulica
Insomma... la Scramblerona e' godibilissima da guidare, scende bene in piega e pennella le curve con gran gusto, a patto di non voler strafare con staccate al limite o pieghe "orecchio a terra". Purtroppo e' dotata di un comparto ciclistico, IMHO, ai limiti del PERICOLOSO... si scompone troppo - anche andando piano - in presenza di buche o avvallamenti.
Vedremo come vanno questi Gazi appena li monto, se ti interessa poi te la faccio provare...
Ciao Luke, siamo vicini di casa (e futuri petrolieri, a leggere i giornali ;P).
E KTMmista pure tu vedo... abbiamo OTTIMI gusti in fatto di modo :DDD
Ho scelto il modello senza serbatoio, con la sola regolazione del precarico, fondamentalmente per 3 motivi
1) con gli scarichi originali il serbatoio separato non ci sta
2) non conoscendo la qualita' dei Gazi, non volevo investire troppo...
3) non ricercando prestazioni ciclistiche da supermotard per una moto che ha come (mia) destinazione d'uso i viaggi e le gite, non ho ritenuto necessario prendere ammortizzatori che consentissero regolazioni di fino dell'idraulica
Insomma... la Scramblerona e' godibilissima da guidare, scende bene in piega e pennella le curve con gran gusto, a patto di non voler strafare con staccate al limite o pieghe "orecchio a terra". Purtroppo e' dotata di un comparto ciclistico, IMHO, ai limiti del PERICOLOSO... si scompone troppo - anche andando piano - in presenza di buche o avvallamenti.
Vedremo come vanno questi Gazi appena li monto, se ti interessa poi te la faccio provare...
Gia',ottimi gusti eh eh,d'accordo per la prova e d'accordo anche sulla valutazione della scr difatti io ho il kappone per i viaggi:biggrin3:
anche i ho preso i gazi retrò per la mia T100, ma ancora non li ho montati, aspetto il primo tagliando prima di partire con lo spippolo....
CHRISTIANTILT
15/05/2009, 19:51
io montato da poco i Gazi con serbatoio esterno.. dopo un pò di prove per trovare il giusto assetto devo dire che la moto è sensibilmente migliorata...
sinceramente sulla scrambler nn ci vedo ne i gazi retrò
ne quelli a serbatoio, sareste così gentili da postare qualke foto???
mi stà prendendo il verme dello spippolo e per ora cambierò
le frecce e qualke altra kazzatina... ma l'anno prox stavo
pensando a qualcos'altro....
ciao virzo
marcorace
18/05/2009, 11:30
Benvenuto nel negozio ufficiale Laboratorio Bicilindrico di Roma - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/Negozi/IT999RM/Laboratorio_Bicilindrico.html)
5% di sconto e spedizione gratuita....:rolleyes:
X MARCORACE:
li avevo visti proprio su lab-bic, il mio intendimento è ke
nn ce le vedo sulla moto! Hi Hi Hi
le foto erano di qlcn ke li ha montati
:tongue:
ciao virzo
Mr. Noisy
18/05/2009, 13:50
X MARCORACE:
li avevo visti proprio su lab-bic, il mio intendimento è ke
nn ce le vedo sulla moto! Hi Hi Hi
le foto erano di qlcn ke li ha montati
:tongue:
ciao virzo
guarda le foto della mia nella firma...sono i gazi :wink_:
TNX nn ci avevo fatto caso
ciao virzo
Sam il Cinghio
18/05/2009, 14:14
guarda le foto della mia nella firma..
Complimenti! Mi piace davvero molto, bellissima! :wink_:
CHRISTIANTILT
18/05/2009, 19:30
sareste così gentili da postare qualke foto???
questi sono quelli con serbatoio interasse 360mm:wink_:
http://img507.imageshack.us/img507/909/p51800101164709.jpg
http://img341.imageshack.us/img341/3641/p51800111366683.jpg
Guitarman
18/05/2009, 19:37
A che belli, li hai montati tu, se si, come hai fatto?:wink_:
Però, non hanno un look da Bonnie!!!:biggrin3:
Meglio sul mio Truxx!:wink_:
CHRISTIANTILT
18/05/2009, 19:42
sì,basta smontare gli riginali uno alla volta e sostituirli..
nel mio caso mi sono aiutato con l'alzamoto perchè da 340 sono passato a 360,nel tuo caso non serve:wink_:
20 minuti e passa la paura..
secondo me non stanno male,sono in armonia con la linea sportiva che ho dato alla moto..:coool:
A che belli, li hai montati tu, se si, come hai fatto?:wink_:
Però, non hanno un look da Bonnie!!!:biggrin3:
Meglio sul mio Truxx!:wink_:
Belli,ma anche io penso come te,secondo me non stanno bene sulla bonnie..:rolleyes:
Guitarman
18/05/2009, 19:54
Belli,ma anche io penso come te,secondo me non stanno bene sulla bonnie..:rolleyes:
Ecco appunto! io ho preso quelli senza serbatoio e ho la Truxxx!!:wink_::biggrin3:
CHRISTIANTILT
18/05/2009, 19:54
beh,di bonnie sulla mia non è rimasto molto..:tongue:
Herbie 53
18/05/2009, 19:55
belli o no l'importante è che migliorino la guida
Guitarman
18/05/2009, 19:57
:yess:
Sicuramente,ti quoto gli originali sono dei veri troiai!!!!:biggrin3:
beh,di bonnie sulla mia non è rimasto molto..:tongue:
Dai è bellissima,mi piace molto....:biggrin3:
Onda calabra
18/05/2009, 23:21
ottimi ammortizzatori, eccelente rapporto qualità/prezzo e Pericle, il titolare, è persona di una disponibilità e cortesia esemplare
ho avuto un leggero problema al mio destro ( saltata un pò di cromatura e velo di ruggine sulla parte "esposta" ma nulla diu grave visto che il "danno" è avvenuto in fondo allo stelo e non comprometteva assolutamente l'amortizzatore) ma siccome sono un maniaco, l'ho contattato al telefono e mi sono sentito rispondere:
"mandameli su ENTRAMBI, in due giorni te ne rimando un paio NUOVI"
beh!!... che dire....
CHRISTIANTILT
18/05/2009, 23:26
ottimi ammortizzatori, eccelente rapporto qualità/prezzo e Pericle, il titolare, è persona di una disponibilità e cortesia esemplare
ho avuto un leggero problema al mio destro ( saltata un pò di cromatura e velo di ruggine sulla parte "esposta" ma nulla diu grave visto che il "danno" è avvenuto in fondo allo stelo e non comprometteva assolutamente l'amortizzatore) ma siccome sono un maniaco, l'ho contattato al telefono e mi sono sentito rispondere:
"mandameli su ENTRAMBI, in due giorni te ne rimando un paio NUOVI"
beh!!... che dire....
direi che è una persona seria,di come ce ne sono più poche in giro :biggrin3:
Frankie100
18/05/2009, 23:45
shhhhhh, so arrivati pure i miei... ;)
domani mattina "elemanti di meccanica applicata" al Frankie's Garage:ph34r::ph34r::ph34r:
CHRISTIANTILT
18/05/2009, 23:50
ebbravo frankie..
sono finalmente riuscito a fare quello che volevo con la strumentazione,visto?
questi sono quelli con serbatoio interasse 360mm:wink_:
http://img507.imageshack.us/img507/909/p51800101164709.jpg
http://img341.imageshack.us/img341/3641/p51800111366683.jpg
Monti Acebar con pedane di serie :blink:
Come ti trovi? Sei alto 1,55?
Maremma incarcata!
Spettacolare rossonero anche nelle parti più intime, grandissimi complimenti!
Collettori fuori ordinanza: manca l'iride caratteristica delle moto Brit. La curvatura mi sembra strana, sarà forse truzza?
Polemicuccia: due bolli? Ridondanza estrema.
CHRISTIANTILT
19/05/2009, 09:52
Monti Acebar con pedane di serie :blink:
Come ti trovi? Sei alto 1,55?
Maremma incarcata!
Spettacolare rossonero anche nelle parti più intime, grandissimi complimenti!
Collettori fuori ordinanza: manca l'iride caratteristica delle moto Brit. La curvatura mi sembra strana, sarà forse truzza?
Polemicuccia: due bolli? Ridondanza estrema.
con l'ace bar e le pedane di serie all'inizio non mi trovavo affatto bene,sono alto 1,80,ora va meglio..:wink_: ma verranno sostituite..
i collettori non sono quelli del thrux,li ho solo smontati e lucidati più che ho potuto perchè li avevo cotti con una maldestra accensione a freddo (distrattamente la moto è stata accesa 5 min con l'aria tirata ed erano diventati orribili,fino al primo raccordo...) torneranno english style,ma almeno solo nella parte alta,quella che è giusto sia colorata
due bolli sì,una riproduzione di un bollo del 68 e adesivo modern classic..
..e grazie per i complimenti,ho cercato di mantenere un bilanciamento logico tra i due colori su tutta la linea della moto,anche nelle parti intime:biggrin3:
Frankie100
19/05/2009, 12:01
hmmm... stamane ho montato gli ammortizzatori (36cm... provenivo dai Thruxton montati su bonneville).
Devo dire che l'iniziale entusiasmo è andato un po' rallentando.
Sono fatti benone... ci mancherebbe. Ben rifiniti, in alluminio...
Però all'atto pratico/dinamico non mi hanno convinto un gran che (dirò una blasfemia ma forse mi trovavo meglio con i thruxton originali).
Ripeto, non è che vadano male... però li trovo troppo "sfrenati" e con la molla che per avere un sag dinamico "decoroso" deve essere regolata con negativo 0 sul sag statico (leggi massimo precarico possibile con ammortizzatori completamente estesi).
I Thruxton originali li tenevo comunque sulla tacca di massimo precarico ma il sag statico aveva un negativo comunque decoroso.
Nella uida risultano (come ho già detto) piuttosto "sfrenati" e tendono a "pompare" un po' troppo.
I Thruxton erano sicuramente più rigidi e con le idrauliche più (forse in questo caso TROPPO) frenate.
Comunque ora sono montati e li lascio su... in seguito vedremo...
Esteticamente sono bellissimi... all'atto pratico speravo meglio.:unsure:
Mr. Noisy
19/05/2009, 12:05
Frankie...non c'ho capito una sega :D
Frankie100
19/05/2009, 12:09
i Gazi credo siano troppo morbidi di idraulica... e la molla deve (al contrario) essere precaricata al massimo.
Cio significa che a moto scarica (senza guidatore e con le ruote poggiate a terra) gli ammortizzatori non scendono neanche di 1 mm (negativo 0).
Regolandoli più morbidi (in modo da dare un negativo di 1cm... quindi moro che si siede di 1 cm quando viene poggiata a terra senza guidatore) il precarico con guidatore risulta troppo poco (sag dinamico eccessivo).
Questa contrapposizione di idraulica sfrenata (o lkenta che dir si voglia) e molla con tanto precarico tende ad innescare dei pompaggi.
Tokugawa
19/05/2009, 12:11
Forse intende dire che anche al massimo del precarico molla non risultano rigidi quanto quelli che monta la thrux.
Probabilmente Frankie è abituato ad una impostazione della moto piuttosto rigida, piu reattiva come risposta.
Guitarman
19/05/2009, 12:13
Li ho appena comprati!:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Sam il Cinghio
19/05/2009, 12:16
Frankie, che modello di Gazi hai preso? Molla standar o rigida?
E quanto pesi per curiosita'? :)
Mr. Noisy
19/05/2009, 13:00
i Gazi credo siano troppo morbidi di idraulica... e la molla deve (al contrario) essere precaricata al massimo.
Cio significa che a moto scarica (senza guidatore e con le ruote poggiate a terra) gli ammortizzatori non scendono neanche di 1 mm (negativo 0).
Regolandoli più morbidi (in modo da dare un negativo di 1cm... quindi moro che si siede di 1 cm quando viene poggiata a terra senza guidatore) il precarico con guidatore risulta troppo poco (sag dinamico eccessivo).
Questa contrapposizione di idraulica sfrenata (o lkenta che dir si voglia) e molla con tanto precarico tende ad innescare dei pompaggi.
io invece ho l'impressione opposta....li avevo precaricato tanto all'inizio ma mi mandavano in crisi l'anteriore, poi ho tolto un po' di precarico e la moto è ben bilanciata, piuttosto rigida, ma bilanciata.
nonostante siano più morbidi, non troppo anche perchè a moto scarica la moto non scende, non si innescano ne pompaggi ne ondeggiamenti.
all'anteriore hai fatto dei lavori?
jollyroger
19/05/2009, 13:28
ciao Frankie,
conosci il rateo della molla che hai sugli ammortizzatori?
Da come l'hai descritta, IMHO, avresti bisogno, dato anche il tuo peso, di un rateo molla sui 26/28 kg/cm, ma a quasto punto l'idraulica, se lasciata così, risulterebbe ancora più sfrenata...peggiorando la situazione.
Se il Pericle ce la fa ( e se sono revisionabili ) dovresti chiedergli di mettere una lamella che freni maggiormente il ritorno o al limite un olio più denso, anche se in questo modo si avrebbe un aumento del freno, oltre che in estensione, pure in compressione (però visto che hai del pompaggio non sarebbe una cattiva idea...)
Mi sembra poi di ricordare che i Gazi potessero essere equipaggiati, a richiesta, con molle di ratei diversi, chiedi...
Cmq, nel caso fossi in difficoltà, contatta la ORAM di Milano (Paolo) dovrebbero riusciure a sistemarteli nell'idraulica e nella parte elastica.
Frankie100
19/05/2009, 13:50
Frankie, che modello di Gazi hai preso? Molla standar o rigida?
E quanto pesi per curiosita'? :)
Sono 93kg x 187cm... la molla è la standard.
ma il problema grosso non l'ho trovato tanto sul precarico quanto sull'idraulica troppo "lenta".
il precarico mi da problemi sul negativo... che tarando il sag dinamico a 3 cm mi resta con negativo 0. Una molla più rigida sicuramente accentuerebbe di molto il problema.
boh, vedremo... alla peggio rimonto i Truzzon che, allo stato attuale dei fatti, tanto male non andavano... :cry:
Da Paolo (oram) ci ho mandato diversi ammortizzatori... so che è bravo ;)
jollyroger
19/05/2009, 14:05
Sono 93kg x 187cm... la molla è la standard.
ma il problema grosso non l'ho trovato tanto sul precarico quanto sull'idraulica troppo "lenta".
il precarico mi da problemi sul negativo... che tarando il sag dinamico a 3 cm mi resta con negativo 0. Una molla più rigida sicuramente accentuerebbe di molto il problema.
boh, vedremo... alla peggio rimonto i Truzzon che, allo stato attuale dei fatti, tanto male non andavano... :cry:
Da Paolo (oram) ci ho mandato diversi ammortizzatori... so che è bravo ;)Frankie, a mio parere dovresti prima misurare lo statico e portarlo a 6/7 mm circa (usando il precarico) poi il dinamico....e vedere che valore ha... se, poniamo, superasse i 30mm la molla sarebbe da indurire....in teoria:dry:
Sam il Cinghio
19/05/2009, 14:06
Non capisco, trovi l'idraulica troppo frenata (lenta)
"quanto sull'idraulica troppo "lenta"
o troppo sfrenata (veloce)?
"i Gazi credo siano troppo morbidi di idraulica"
:)
Comunque... li montero' appena mi ridanno la moto e vediamo come si comporta: per gli originali Scrambler ci sarebbe da denunciare Triumph :-E
Frankie, a mio parere dovresti prima misurare lo statico e portarlo a 6/7 mm circa (usando il precarico) poi il dinamico....e vedere che valore ha... se, poniamo, superasse i 30mm la molla sarebbe da indurire....in teoria:dry:
Quoticchio senza ragionarci troppo su, che son stanco :rolleyes:
Frankie100
19/05/2009, 14:11
...idraulica troppo sfrenata (veloce).
Jolly, col sag statico a 6/7 mm il dinamico mi scende a 55mm.
Per quello sono stato costretto a precaricare fino a raggiungere uno statico di 0.
Col dinamico da 55mm la moto è inguidabile.
...ho la sensazione che siano ammortizzatori che possano andar bene per gente mooolto leggera e che comunque non viaggia mai in coppia o con bagagli.
Una molla con un k più grande amplificherebbe il problema pompaggio e non risolvere il negativo a 0.
jollyroger
19/05/2009, 14:26
...idraulica troppo sfrenata (veloce).
Jolly, col sag statico a 6/7 mm il dinamico mi scende a 55mm.
Per quello sono stato costretto a precaricare fino a raggiungere uno statico di 0.
Col dinamico da 55mm la moto è inguidabile.
...ho la sensazione che siano ammortizzatori che possano andar bene per gente mooolto leggera e che comunque non viaggia mai in coppia o con bagagli.
Una molla con un k più grande amplificherebbe il problema pompaggio e non risolvere il negativo a 0.
come ti scritto poco fa....
Da come l'hai descritta, IMHO, avresti bisogno, dato anche il tuo peso, di un rateo molla sui 26/28 kg/cm, ma a quasto punto l'idraulica, se lasciata così, risulterebbe ancora più sfrenata...peggiorando la situazione.
Se il Pericle ce la fa ( e se sono revisionabili ) dovresti chiedergli di mettere una lamella che freni maggiormente il ritorno o al limite un olio più denso, anche se in questo modo si avrebbe un aumento del freno, oltre che in estensione, pure in compressione (però visto che hai del pompaggio non sarebbe una cattiva idea...)
Mi sembra poi di ricordare che i Gazi potessero essere equipaggiati, a richiesta, con molle di ratei diversi, chiedi...
Cmq, nel caso fossi in difficoltà, contatta la ORAM di Milano (Paolo) dovrebbero riusciure a sistemarteli nell'idraulica e nella parte elastica.
sicuramente il Paolo ce la fa.....
:biggrin3:
............
Quoticchio senza ragionarci troppo su, che son stanco :rolleyes:
:biggrin3:
Herbie 53
19/05/2009, 14:31
UN POST GNOCCA NOOO?!?!
Sam il Cinghio
19/05/2009, 14:33
UN POST GNOCCA NOOO?!?!
Eccoti accontentato!
http://www.kucinare.it/public/users/sfogliatrice/gnocco%20fritto%20al%20laghetto.jpg
Herbie 53
19/05/2009, 14:35
Eccoti accontentato!
http://www.kucinare.it/public/users/sfogliatrice/gnocco%20fritto%20al%20laghetto.jpg
:blink:Gnocca?!:blink:
questo è paneeeeeeeeeeeeeeeeeee
Sam il Cinghio
19/05/2009, 14:39
Bada a come parli! Questo e' GNOCCO FRITTO, altro che pane!!! ;)
Tornando IT, volevo rispondere a Frankie ma non riesco a trovare i valori di escursione sospensioni ant e post di Bonneville (x lui) e Scrambler (gia' che ci sono, per me).
Ad ogni modo riquoto Jolly nel supporre che la molla sia inadeguata.
In sostanza e sintetizzando: il sag statico deve essere 1/10 dell'escursione sospensione, il sag dinamico 1/3
Se dopo le misurazioni nessuno dei due valori combacia bisogna lavorare sul precarico, se dopo le misurazioni uno dei due valori combacia e l'altro e' lontano, allora bisogna sostituire la molla (piu' dura, piu' morbida).
Il discorso dell'idraulica viene dopo la regolazione del precarico (mediante le misurazioni SAG) ed e' diciamo un discorso a parte, influenzato dal precarico solo relativamente.
OK, trovati: a quanto pare Bonnie e Scrambler hanno le stesse escursioni (DOH!): 120 anteriore e 105 posteriore.
Quindi i SAG: statico ant 12mm, dimanico ant 40mm, statico post 10mm, dinamico post 35mm
CHRISTIANTILT
19/05/2009, 15:05
:blink:Gnocca?!:blink:
questo è paneeeeeeeeeeeeeeeeeee
herbie se guardi meglio la gnocca c'è...:tongue:
http://img98.imageshack.us/img98/456/gnoccofrittoallaghetto.jpg
Frankie100
19/05/2009, 18:41
... statico post 10mm, dinamico post 35mm
eh, si... lo so.
Infatti il problema è che ho 30 mm di sag dinamico e il posteriore che nel risalire "sbatte".
Sostituendo la molla con una più dura il problema non si risolverebbe perchè si otterrebbe solo di farla lavorare con la ghiera di precarico più svitata.
Con questa molla sul sag dinamico sono ok... il problema è sul sag statico.
Se con la molla "morbida" ho un negativo 0 come potrei migliorare la situazione montando una molla con K più alto?
jollyroger
19/05/2009, 20:05
eh, si... lo so.
Infatti il problema è che ho 30 mm di sag dinamico e il posteriore che nel risalire "sbatte".
Sostituendo la molla con una più dura il problema non si risolverebbe perchè si otterrebbe solo di farla lavorare con la ghiera di precarico più svitata.
Con questa molla sul sag dinamico sono ok... il problema è sul sag statico.
Se con la molla "morbida" ho un negativo 0 come potrei migliorare la situazione montando una molla con K più alto?
Frankie credo che tu stia facendo un poco di confusione......il precarico cambia il punto di intervento della molla e non il rateo caratteristico... una molla che ha un carico, poniamo, di 20 Kg/cm (deboluccia) continuerà ad averli anche se ne allontani il punto di intervento, quindi il SAG dinamico sarà cmq e sempre eccessivo:dry:
Frankie100
19/05/2009, 21:35
Ho inviato una email al Sig. Pavesi... spero possa aiutarmi a trovare una soluzione.
Vi terrò aggiornati.
Sam il Cinghio
19/05/2009, 21:41
Frankie credo che tu stia facendo un poco di confusione......il precarico cambia il punto di intervento della molla e non il rateo caratteristico... una molla che ha un carico, poniamo, di 20 Kg/cm (deboluccia) continuerà ad averli anche se ne allontani il punto di intervento, quindi il SAG dinamico sarà cmq e sempre eccessivo:dry:
Quoto Jolly, aggiungo solo che, in sostanza, devi trovare una molla con K tale che - a precarico entro parametri standard (quindi ne troppo precaricata ne troppo poco) - ti consenta di rispettare SIA il sag statico SIA il sag dinamico (o sag rider, che mi piace di piu')
Buona fortuna, ma sono sicuro che Pavesi sapra' aiutarti :coool:
Frankie100
21/05/2009, 07:42
Dopo uno scambio di email col Sig. Pavesi sono fiducioso sul fatto che si troverà una soluzione più che soddisfacente.
La serietà, cortesia e preparazione della ditta (nella persona del titolare) si sono dimostrate ineccepibili.
Bisognerà vedere solo se sono disponibili i pezzi necessari per spippolare gli ammortizzatori da spippolo o se devo attendere al massimo una quarantina di giorni ;)
Guitarman
21/05/2009, 07:46
Dopo uno scambio di email col Sig. Pavesi sono fiducioso sul fatto che si troverà una soluzione più che soddisfacente.
La serietà, cortesia e preparazione della ditta (nella persona del titolare) si sono dimostrate ineccepibili.
Bisognerà vedere solo se sono disponibili i pezzi necessari per spippolare gli ammortizzatori da spippolo o se devo attendere al massimo una quarantina di giorni ;)
Che tipo di modifiche avete concordato? anch'io ho preso i Gazi, quelli da 360 per la truzzona, quelli standard con molle nere standard! di cosa mi devo preoccupare eventualmente? considera che io peso 75 kg e che la mia motina davanti ha le molle Ohlins e relativo olio!
jollyroger
21/05/2009, 08:13
Che tipo di modifiche avete concordato? anch'io ho preso i Gazi, quelli da 360 per la truzzona, quelli standard con molle nere standard! di cosa mi devo preoccupare eventualmente? considera che io peso 75 kg e che la mia motina davanti ha le molle Ohlins e relativo olio!
prima dovresti provarla....:wink_::biggrin3:
Guitarman
21/05/2009, 08:17
prima dovresti provarla....:wink_::biggrin3:
Si è vero, ma il post di Frankie100 mi ha messo ansia!:cry:
jollyroger
21/05/2009, 08:30
Si è vero, ma il post di Frankie100 mi ha messo ansia!:cry:
prova, misura e poi ci racconti....:coool::biggrin3:
Frankie100
21/05/2009, 09:29
con quelli racing non dovresti avere problemi (considerando il tuo peso).
OT x guitar
hai visto che oscenità? http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/77615-triumph-thruxton-fender-custom-shop-2.html
:biggrin2:
Guitarman
21/05/2009, 09:37
con quelli racing non dovresti avere problemi (considerando il tuo peso).
No, io ho preso questi!!!:blink:
http://img30.picoodle.com/img/img30/2/5/21/streetband/f_Gazi21000m_95bef04.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/2/5/21/streetband/f_Gazi21000m_95bef04.jpg&srv=img30)
Frankie100
21/05/2009, 16:24
Ah, avevo capito 360€... invece sono 360mm.
Sono uguali ai miei.
Io credo che per 75 Kg dovresti trovare una buona regolazione.
Onda calabra
21/05/2009, 16:38
guitarman li hai presi uguali ai miei. io ho chiesto anche un piedino filettato più lungo per poter variare l'altezza a mio piacimento
e ho chiesto una molla maggiorata ed un registro del ritorno fatto specificatamente per me visto che in moto siamo sempre in due ( io e la mia panza!!!!) ;)
Mr. Noisy
21/05/2009, 16:53
guitarman li hai presi uguali ai miei. io ho chiesto anche un piedino filettato più lungo per poter variare l'altezza a mio piacimento
io con tre piedini diversi :wink_:
Sam il Cinghio
21/05/2009, 17:10
io con tre piedini diversi :wink_:
SBOROOOONEEEE :biggrin3::biggrin3:
Onda calabra
21/05/2009, 18:53
:dry::dry:si ma i miei piedini sono piùperformanti dei tuoi!!!
CHRISTIANTILT
22/05/2009, 01:09
chi ce l'ha più lungo?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Onda calabra
22/05/2009, 07:21
io!!
Mr. Noisy
22/05/2009, 07:41
io!!
non avevamo dubbi :ph34r:
Onda calabra
22/05/2009, 13:42
eccellente....
Frankie100
05/06/2009, 07:35
...allora, io Sig. Pavesi mi ha inviato una coppia di molle con K adeguato (non conosco il valore), progressive... montate e magicamente i SAG sono venuti fuori dopo 5 minuti :biggrin3:
Cortesia e professionalità sono al TOP. NON SI DISCUTE.
Gli ammortizzatori sono belli da morire... hanno un'aria "sofisticata" con tutto quell'alluminio...
Però, per quanto riguarda il funzionamento "miracoloso" rispetto agli originali... beh... dovrò provarli meglio, qualche curva in collina (anche se su strada conosciuta a menadito) non mi danno la possibilità di "sbilanciarmi"... ma non credo si discostino molto dai Thruxton che avevo su.
Sono certo che il modello Race (quello "piggyback") sia di tutt'altra pasta (confermato a un mio amico da qualcuno che ogni domenica fa il pilota... dice siano meglio degli equivalenti "ollinz").
La serie standard credo (salvo smentire dopo prova in montagna a ritmo serrato) rappresenti una "bella" sostituzione agli originali... Come era lecito attendersi:biggrin3:
Invio un pubblico ringraziamento al Sig. Pavesi:wink_: