PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio filtro aria

giorie
07/09/2006, 09:13
Per quelli di voi che stanno pensando di smontare da soli il filtro aria e, come me, non sono dei maghi della meccanica, mi sento di dare un paio di dritte perchè l'ho fatto ieri sera (su Speed 2004) ed avevo una paura fottuta (ma che c****o mica posso arricchire i concessionari!!!!)

1) Procuratevi un compagno/assistente (da soli la vedo tosta)

2) visitate il magico sito fedrotriple.it e scaricate il numero di settemebre 2003 di mototecnica (sezione download) dove si parla di questa operazione e seguite alla lettera quanto riportato con solo le seguenti precisazioni rispetto al testo

3) I tubi di sfiato sulla sinistra in realtà sono attaccati solo al serbatoio quindi non vanno smontati ma vanno solo liberate le loro estremita inferiori per alzare senza impacci il serbatoio.

4) I famigerati fragilissimi attacchi rapidi per la benzina posti sulla destra del serbaotio si possono staccare (spingete sul fermo metallico e tirate la pipetta)togliendo il fianchetto destro (e quindi prima di rimuovere il serbatoio stesso evitando il rischio di romperli facendoli urtare). I collegamenti elettrici invece (almeno uno) si staccano meglio se prima alzate un pò il serbatoio.

5) Per aprire la scatola filtro dovete per forza sfilarla perche il coperchio è fissato con delle viti e due di queste sono invisibili nascoste sotto il telaio all'altezza quasi del cannotto (io ho bestemmiato 1 ora perchè pensavo di averle tolte tutte ma il coperchio non si apriva). Qundi dovete smontare la scatola filtro intera togliendo le due torx all'estremità posteriore e la brugola a quella anteriore (la brugola fissa un sensore cilindrico con due tubi ai lati che va spostato senza smontarlo per sfilare la scatola filtro). Ciò fatto potete finalmente aprire il coperchio ed accedere al filtro. Occhio poi a riposizionare bene la scatola sul corpo farfallato (fate combaciare bene i buchi)

Insomma... se po ffà!!!!