PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio filtro aria

giorie
07/09/2006, 09:13
Per quelli di voi che stanno pensando di smontare da soli il filtro aria e, come me, non sono dei maghi della meccanica, mi sento di dare un paio di dritte perchè l'ho fatto ieri sera (su Speed 2004) ed avevo una paura fottuta (ma che c****o mica posso arricchire i concessionari!!!!)

1) Procuratevi un compagno/assistente (da soli la vedo tosta)

2) visitate il magico sito fedrotriple.it e scaricate il numero di settemebre 2003 di mototecnica (sezione download) dove si parla di questa operazione e seguite alla lettera quanto riportato con solo le seguenti precisazioni rispetto al testo

3) I tubi di sfiato sulla sinistra in realtà sono attaccati solo al serbatoio quindi non vanno smontati ma vanno solo liberate le loro estremita inferiori per alzare senza impacci il serbatoio.

4) I famigerati fragilissimi attacchi rapidi per la benzina posti sulla destra del serbaotio si possono staccare (spingete sul fermo metallico e tirate la pipetta)togliendo il fianchetto destro (e quindi prima di rimuovere il serbatoio stesso evitando il rischio di romperli facendoli urtare). I collegamenti elettrici invece (almeno uno) si staccano meglio se prima alzate un pò il serbatoio.

5) Per aprire la scatola filtro dovete per forza sfilarla perche il coperchio è fissato con delle viti e due di queste sono invisibili nascoste sotto il telaio all'altezza quasi del cannotto (io ho bestemmiato 1 ora perchè pensavo di averle tolte tutte ma il coperchio non si apriva). Qundi dovete smontare la scatola filtro intera togliendo le due torx all'estremità posteriore e la brugola a quella anteriore (la brugola fissa un sensore cilindrico con due tubi ai lati che va spostato senza smontarlo per sfilare la scatola filtro). Ciò fatto potete finalmente aprire il coperchio ed accedere al filtro. Occhio poi a riposizionare bene la scatola sul corpo farfallato (fate combaciare bene i buchi)

Insomma... se po ffà!!!!

La mia speed già aveva lo scaricozzo aperto della casa e relativa mappatura ma devo dire che con il nuovo filtro K&N (pur cercando di non farmi autosuggestionare) ho sentito notevoli miglioramenti. La risposta all'apertura del gas è più immediata (perchè il flusso d'aria al motore arriva prima) e il tiro è maggiore dai 4.000 giri (non ho tirato molto per non francobbollarmi su qualche macchina perchè stavo venendo in ufficio).

Ciao

Darius4475
07/09/2006, 09:26
Grazie!!! Ottimi consigli !!!!

:oook:

AVP191
07/09/2006, 10:17
Grazie!!! Ottimi consigli !!!!

:oook:

quoto!!!!!!!!!(buon per me che rientro nella categoria di quelli cui servirà!!):rolleyes:

ruth00
07/09/2006, 11:01
thanks..in effetti se nn hai qlc che ti aiuta è dura...

hummerspeed
07/09/2006, 11:18
Grazie mille, anche perchè questo inverno la mia bella sarà totalmente nuda.....per una manutenzione accuratissima!!!E forse...passo da nero a "aston green!!"

Complimenti ancora per l'opera

iunio
07/09/2006, 13:27
ottimo...mi cimenterò anche io...spero senza danni...;-)

fatspeed
07/09/2006, 22:38
Ciao a tutti
preso dall'euforia (qui tutti smontano tutto!) stasera ho smontato la mia tripla dal culo bello! (è una speed del 2001)
Vi elenco ciò che ho fatto:
staccato il sellino pilota
staccato batteria (prima il cavo nero)

smontato l'unghia serbatoio
svitato il dado del serbatoio e i due "reggi serbatoio" alle estremità del telaio
sollevato il serbatoio e staccato i due raccordi benzina (hanno una baionetta in metallo che serve da sicura, dovete sentire un clak che vi indica il corretto inserimento)
staccato i due tubi di sfiato a sx
staccato il tubicino-sensore a dx del serbatoio penso della riserva
staccato il cavo elettrico che c'è sotto al serbatoio e che alimenta la pompa
ora avete il serbatoio in mano !!!

da qui potete accedere ala scatola filtro
svitate le 4 viti torx che chiudono il filtro nell'airbox e sfilate il filtro vecchio
rimettete il nuovo filtro inserendolo con la parte meccanica verso il culo della moto
chiudete il tutto

svitate le due torx che reggono il gruppo dell'impianto di raffreddamento (tappo , valvola di spurgo, ecc. NB: penso che il modello dal 2002 in poi non abbia questa difficoltà) all'airbox
svitate le due viti che reggono l'airbox vicino alla locazione della sella pilota
sfilate l'airbox
dovete sollevare la parte posteriore e sfilare verso l'alto perchè è bloccato da una baionetta sotto il cannotto di sterzo
staccate un tubo dalla parte sx e due tubicini dalla parte dx (sensori barometrici?)
un cavo elettrico sulla parte superiore dell'airbox e uno sulla parte dx in basso
ora avete l'airbox in mano !!!

potete accedere alle candele
troverete le bobine collegate elettricamente con dei cavi con spinotti azzurri
staccate prima gli spinotti e poi sollevate le bobine togliendo le due torx che reggono ciascuna bobina
potete ora togliere e sostituire le candele
io non ho una chiave dinamometrica e mi sono regolato così per il serraggio: chiudo finchè non sento resistenza dal filetto e poi dò 1/4 di giro di chiave

e ora non vi resta che rimontare cercando di ricordarvi come erano messi tutti i cai e i tubi (cavolo ma la speed è piena di cavi e tubi!!!)

siccome sono un pò sbadato e non mi sono preso la briga di segnarmi tutto, potreste essere così gentili da guardare la vs speed "sana" e dirmi se la guaina del cavo dell'acceleratore tocca il coperchio del motore? mi sembra che fosse così anche prima ma ho paura che si sciolga

forse ho invertito nel rimontare anche i due tubicini dello sfiato del serbatoio
ora aprendo il tappo del serbatoio sento sempre uno sfiato di vapori della benzina che prima non ha mai fatto. E' normale o sono invertiti?

grazie a chi mi sarà d'aiuto nel capire se ho fatto danni
e spero che vi possano essere d'aiuto i miei appunti di viaggio!!!

ciaozzz

Wallace
07/09/2006, 22:48
frà 1 pò mi toccherà anche a me,spero solo che dopo riparta

superspeed
08/09/2006, 01:15
speriamo che per la 1050 sia un pò meno difficoltoso!!!

citygym1984
08/09/2006, 10:01
Ciao a tutti
preso dall'euforia (qui tutti smontano tutto!) stasera ho smontato la mia tripla dal culo bello! (è una speed del 2001)
Vi elenco ciò che ho fatto:
staccato il sellino pilota
staccato batteria (prima il cavo nero)

smontato l'unghia serbatoio
svitato il dado del serbatoio e i due "reggi serbatoio" alle estremità del telaio
sollevato il serbatoio e staccato i due raccordi benzina (hanno una baionetta in metallo che serve da sicura, dovete sentire un clak che vi indica il corretto inserimento)
staccato i due tubi di sfiato a sx
staccato il tubicino-sensore a dx del serbatoio penso della riserva
staccato il cavo elettrico che c'è sotto al serbatoio e che alimenta la pompa
ora avete il serbatoio in mano !!!

da qui potete accedere ala scatola filtro
svitate le 4 viti torx che chiudono il filtro nell'airbox e sfilate il filtro vecchio
rimettete il nuovo filtro inserendolo con la parte meccanica verso il culo della moto
chiudete il tutto

svitate le due torx che reggono il gruppo dell'impianto di raffreddamento (tappo , valvola di spurgo, ecc. NB: penso che il modello dal 2002 in poi non abbia questa difficoltà) all'airbox
svitate le due viti che reggono l'airbox vicino alla locazione della sella pilota
sfilate l'airbox
dovete sollevare la parte posteriore e sfilare verso l'alto perchè è bloccato da una baionetta sotto il cannotto di sterzo
staccate un tubo dalla parte sx e due tubicini dalla parte dx (sensori barometrici?)
un cavo elettrico sulla parte superiore dell'airbox e uno sulla parte dx in basso
ora avete l'airbox in mano !!!

potete accedere alle candele
troverete le bobine collegate elettricamente con dei cavi con spinotti azzurri
staccate prima gli spinotti e poi sollevate le bobine togliendo le due torx che reggono ciascuna bobina
potete ora togliere e sostituire le candele
io non ho una chiave dinamometrica e mi sono regolato così per il serraggio: chiudo finchè non sento resistenza dal filetto e poi dò 1/4 di giro di chiave

e ora non vi resta che rimontare cercando di ricordarvi come erano messi tutti i cai e i tubi (cavolo ma la speed è piena di cavi e tubi!!!)

siccome sono un pò sbadato e non mi sono preso la briga di segnarmi tutto, potreste essere così gentili da guardare la vs speed "sana" e dirmi se la guaina del cavo dell'acceleratore tocca il coperchio del motore? mi sembra che fosse così anche prima ma ho paura che si sciolga

forse ho invertito nel rimontare anche i due tubicini dello sfiato del serbatoio
ora aprendo il tappo del serbatoio sento sempre uno sfiato di vapori della benzina che prima non ha mai fatto. E' normale o sono invertiti?

grazie a chi mi sarà d'aiuto nel capire se ho fatto danni
e spero che vi possano essere d'aiuto i miei appunti di viaggio!!!

ciaozzz

Si, la guaina tocca la testata motore!
Ed è fatta in modo da non sciogliersi!
Per quanto riguarda il tubo di sfiato non so, ma se senti puzza forse sono proprio invertiti!:laugh2:

dedalo
08/09/2006, 12:28
Un consiglio stupido quando fate queste operazioni... Non fate il pieno prima! :tongue: Altrimenti ci vorranno probabilmente due persone :wink_:

iunio
08/09/2006, 12:39
se vi riesce, quando effettuate operazioni di manutenzione fate anche qualche foto...è sempre di maggior aiuto...almeno per i neofiti pasticcioni come me....:blink: :wink_:

Marsellus
08/09/2006, 16:13
Un consiglio stupido quando fate queste operazioni... Non fate il pieno prima! :tongue: Altrimenti ci vorranno probabilmente due persone :wink_:

:risate: