PDA

Visualizza Versione Completa : quanto e quando usate il freno posteriore?

tarmax
15/05/2009, 19:46
scusate la domanda ma sono un neofita...io personalmente non uso quasi mai il freno posteriore....quando è piu conveniente usarlo?

kinopio
15/05/2009, 19:53
io lo uso soprattutto quando devo frenare "forte" (chiamiamole pure - modeste - "staccate") per non far scomporre la moto... in quei frangenti è utlissimo.

Jet Black
15/05/2009, 19:56
Io come te non lo uso....
a quanto ho letto in altri post il freno dietro ha principalmente 2 funzioni:1)se usato in staccata ti aiuta a bilanciare la moto senza caricarla eccessivamente sull'anteriore.2)ti serve a correggere in curva se arrivi un pò lungo visto che se pinzi con quello anteriore o ti si riaddrizza la moto o ti si chiude e baci l'asfalto:ph34r::ph34r::ph34r:
Cmq chi è più esperto di me ti saprà sicuramente spiegare meglio!!

SpongeBob
15/05/2009, 19:56
Da novellino credo che il freno posteriore mi abbia salvato da un paio di cadute domenica in montagna, sui tornanti in discesa con fondo sporco la ruota s'è bloccata un paio di volte (ero lento e s'è risolto tutto in una piccola scodata), se avessi frenato con l'anteriore e si fosse bloccata sarei finito per terra.

giacaj
15/05/2009, 19:59
il freno post lo puoi usare x accompagnare la pinzata anteriore, quando guidi in città ed hai bisongo di + mordente o nelle staccatone x correggere la traiettoria e riallineare la moto (magari troppo scomposta) prima della curva ed avere 1 ingresso pulito

Al3-85
15/05/2009, 19:59
Per correggere leggermente in curva....

Slow
15/05/2009, 20:07

quoto anche perchè il mio non frena quasi...

kahlua
15/05/2009, 20:20
In curva: Tocco istintivo e impercettibile per correzioni sul tema.
Nel caos cittadino 1: A volte quando ti infili in spazi angusti e ti stringono non ti resta che piangere oppure bloccare la moto con tutto quello che puoi.