PDA

Visualizza Versione Completa : quanto e quando usate il freno posteriore?

tarmax
15/05/2009, 19:46
scusate la domanda ma sono un neofita...io personalmente non uso quasi mai il freno posteriore....quando è piu conveniente usarlo?

kinopio
15/05/2009, 19:53
io lo uso soprattutto quando devo frenare "forte" (chiamiamole pure - modeste - "staccate") per non far scomporre la moto... in quei frangenti è utlissimo.

Jet Black
15/05/2009, 19:56
Io come te non lo uso....
a quanto ho letto in altri post il freno dietro ha principalmente 2 funzioni:1)se usato in staccata ti aiuta a bilanciare la moto senza caricarla eccessivamente sull'anteriore.2)ti serve a correggere in curva se arrivi un pò lungo visto che se pinzi con quello anteriore o ti si riaddrizza la moto o ti si chiude e baci l'asfalto:ph34r::ph34r::ph34r:
Cmq chi è più esperto di me ti saprà sicuramente spiegare meglio!!

SpongeBob
15/05/2009, 19:56
Da novellino credo che il freno posteriore mi abbia salvato da un paio di cadute domenica in montagna, sui tornanti in discesa con fondo sporco la ruota s'è bloccata un paio di volte (ero lento e s'è risolto tutto in una piccola scodata), se avessi frenato con l'anteriore e si fosse bloccata sarei finito per terra.

giacaj
15/05/2009, 19:59
il freno post lo puoi usare x accompagnare la pinzata anteriore, quando guidi in città ed hai bisongo di + mordente o nelle staccatone x correggere la traiettoria e riallineare la moto (magari troppo scomposta) prima della curva ed avere 1 ingresso pulito

Al3-85
15/05/2009, 19:59
Per correggere leggermente in curva....

Slow
15/05/2009, 20:07

quoto anche perchè il mio non frena quasi...

kahlua
15/05/2009, 20:20
In curva: Tocco istintivo e impercettibile per correzioni sul tema.
Nel caos cittadino 1: A volte quando ti infili in spazi angusti e ti stringono non ti resta che piangere oppure bloccare la moto con tutto quello che puoi.
Nel caos cittadino 2: Se dopo uno scatto prima 2à e 3à ti ritrovi a cambiare direzione e inevitabilmente rallentare, sta attento al terriccio a bordo strada e agli incroci, se ci vai solo col davanti cadi come un torsolo di mela.
Per consumare la gomma finita: Sgomma!!

fearless
15/05/2009, 20:20
poco e niente!!!

un pelino in curva

dade
15/05/2009, 20:37
Il freno posteriore ti serve per frenare la forza centrifuga della ruota posteriore, che è la ruota di trazione... Se usato insieme al freno anteriore permette frenate meno brusche però bisogna dosare il tutto, per evitare che la gomma posteriore blocchi e scomponga bruscamente l'assetto della moto...

Sembro quasi serio!!! Stai male... Mi stimo fratello!!!!

markko88
15/05/2009, 20:41
all' inizio usavo quasi solo quello...
(prima moto)
ora in città li uso entrambi

Gaetano
15/05/2009, 20:50
nelle manovre lente, quando la destra serve solo a dosare l'accelleratore.....

Gambero
15/05/2009, 22:23
in curva il freno posteriore è FONDAMENTALE secondo me... :rolleyes:

Hispano
15/05/2009, 23:00
In curva e nelle frenate lente sicuramente, ma credo ke l'utilizzo maggiore si abbia sul bagnato utilizzandolo prima per poi finire la frenata con l'anteriore oppure in quelle improvvise dove sul bagnato se usi il posteriore al limite sgommi ma puoi riprendere la moto, con l'anteriore invece fai...GOLDRAKE!!

corra
15/05/2009, 23:05
non sono un pilota ma uso sempre i 2 freni contemporaneamente ,non so da che moto l'ho ereditato,probabilmente dal cross

Gatto Silvestro
15/05/2009, 23:42
in curva, se necessario

Matt
15/05/2009, 23:46
Quando impenno , per abbassare l'anteriore :ph34r: se' magari :tongue: un po' in curva se arrivo lungo e per rallentare leggermente , ma poi si sa che non so guidare :blink:

Gatto Silvestro
15/05/2009, 23:52
Quando impenno , per abbassare l'anteriore :ph34r: se' magari :tongue: un po' in curva se arrivo lungo e per rallentare leggermente , ma poi si sa che non so guidare :blink:

hai ragione... su una ruota l'anteriore è meglio se non lo usi!:w00t::w00t::w00t:

VegetaTriple
16/05/2009, 01:40
io al contrario d tutti voi lo uso spesso!!!!
quasi sempre in città e nelle frenate brusche e d emergenza insieme all'anteriore...

radiohead
16/05/2009, 05:27
Mi sembra che tutti abbiano detto delle cose corrette che si adattano poi allo stile di guida di ognuno di noi.

Io prima non lo usavo per niente poi durante il corso di guida che ho recentemente fatto, mi hanno "forzato" fino allo sfinimento ad usarlo ed i benefici sono tanti...

In staccata o frenata improvvisa come e' stato correttamente detto la moto rimane piu' composta per via del differente trasferimento di carico.

Esempio: pinzata a tutta sull'anteriore, la forcella si comprime ed il posteriore si alza, hai un assetto "poco equilibrato" e sopratutto in termini di sicurezza l'impronta a terra del pneumatico posteriore si riduce di molto ergo non sfrutti la capacita' "frenante" ottimale di entrambe le gomme.
Usando entrambi i freni (per esempio un 80% ant. 20% post) la moto rimane "piu' orizzontale" e massimizzi l'impronta frenante con conseguente beneficio e riduzione dello spazio di frenata.

Per le curve molti hanno gia' detto... un tocco o una pressione leggera ti permette di controllare di piu' la moto senza raddrizzarla (cosa che inevitabilmente succederebbe se usassi solo l'anteriore).
Oltre questo mi hanno insegnato nei tornati o nelle curve molto lente, a tenere un pelo il freno posteriore e mantenere il gas un po' aperto e poi passata la corda lasciare il freno e sfruttare l'effetto del gas impostato.
In questa maniera si mantiene la posteriore sempre con una trazione attiva e il pilota sente il "supporto" del freno posteriore (sensazione di controllo...) ...poi lasciando il freno la moto e' pronta per uscire dalla curva col motore gia' in tiro e senza subire l'effetto on/off.

Tutt'ora mi esercito con le frenate, non bisogna darle per scontate. La cosa migliore e' che te ne vai in una strada chiusa ed inizia a provare: solo anteriore, solo posteriore, entrambi con diversi dosaggi e registri a terra come migliora la tua frenata... e faccio esercizi anche sui tornanti o misto stretto per migliorare l'uso del freno posteriore.

E cosa ancora piu' importante ti aiuta a conoscere il tuo mezzo e ad aumentare il feeling che hai cone esso.

Io almeno faccio cosi...!

cowboy
16/05/2009, 07:40
Appena un po' e solo di rado in curva per correggere un po' le traiettorie....anche perchè nella street il freno post è quasi inesistente!!!

Disagiato
16/05/2009, 07:43
Appena un po' e solo di rado in curva per correggere un po' le traiettorie....anche perchè nella street il freno post è quasi inesistente!!!

bè.... è vero, però usandoli tutti e 2 insieme sono allucinanti..:wink_:
te ne rendi conto, quando giri molto forte, e un'altra persona frena con tutti e due mentre te con uno solo...:wink_:

cowboy
16/05/2009, 07:46
bè.... è vero, però usandoli tutti e 2 insieme sono allucinanti..:wink_:
te ne rendi conto, quando giri molto forte, e un'altra persona frena con tutti e due mentre te con uno solo...:wink_:
Vero......:wink_:

jin74
16/05/2009, 09:00
Durante una frenata il peso viene portato in avanti, la moto preme sulla forcella e la distribuzione del peso varia sensibilmente.
Il freno posteriore si rivela utile nei primi istanti per rallentare la moto durante il trasferimento della massa in avanti, successivamente, il peso è poggiato prevalentemente sulla forcella ed è il freno anteriore a svolgere la funzione di rallentamento e arresto.
...in caso di frenata brusca la sospensione posteriore può scaricarsi fino alla perdita di aderenza della gomma posteriore!
Quindi..., è utile nella prima fase di frenata per equilibrare l'assetto, usato in contemporanea con l'anteriore, e a chiudere la traiettoria in curva!

Disagiato
16/05/2009, 10:07
oltre al portatarga si intende anche di guida..... GRANDE JIN!:D:D

Mrmc
16/05/2009, 10:08
io avevo l'abitudine di non toccarlo MAI.. non so perchè..

però mi sono messo d'impegno e ho imparato a usarlo, ora mi viene naturale..
in frenata , sia frenate decise che piccoli rallmentamenti magari scalo e pelo il freno post , senza quasi toccare l'anteriore..

in curva è utilissimo..

se in mezzo alla curva si pinza con l'anteriore la moto tende a rialzarsi, invece se si usa il post la moto chiude la curva andando verso la corda..

S1m0ne75
16/05/2009, 10:41
Idem

doubleG
16/05/2009, 13:20
lo uso solo per correggere la traiettoria se mi sento impiccato in curca (mooolto dolcemente), altrimenti non lo uso mai....

dega
16/05/2009, 13:24
correzzione in piega.......

Kl@
16/05/2009, 13:33
Ache io lo uso per correggere la traiettoria della moto se entro in curva troppo forte

Mr Frowning
16/05/2009, 13:33
scusate,ma come correggete in piega nelle curve verso destra?
verso sinistra tutto facile,ma verso destra è un pò complicato far pressione sulla pedana e pelare il freno....

dega
16/05/2009, 13:53
stesso modo con meno guida di corpo o meno pressione su pedane o manubrio..........dipende dal tuo stile di guida

Mr Frowning
16/05/2009, 13:57
stesso modo con meno guida di corpo o meno pressione su pedane o manubrio..........dipende dal tuo stile di guida

quindi invece di poggiare la punta del piede sul pedalino,devo mettere il piede più in avanti (a metà) per eventualmente pelare il freno per le correzioni...
dico bene?

dega
16/05/2009, 14:04
bravo.....:oook::oook::oook::biker::biker::biker::biker::biker:

Mr Frowning
16/05/2009, 14:08
bravo.....:oook::oook::oook::biker::biker::biker::biker::biker:

grazie....dopo la teoria,andremo ora con la pratica...:w00t:

jin74
16/05/2009, 17:46
oltre al portatarga si intende anche di guida..... GRANDE JIN!:D:D

Ho imaparato andando sull'Atala!

polsaggio
16/05/2009, 19:44
si usa sempre in contemporanea con l anteriore, poi in entrata di curva se arrivi lungo molli solo l anteriore e lei gira.
se non servisse non avrebbero nemmeno messo la leva.
bisogna usarlo sempre,,senza pestarlo.

cianche
16/05/2009, 20:48
Io avendo avuto per 13 anni la moto con frenata integrale tendo sempre a usarlo dappertutto in aiuto a quello anteriore e per tenere la moto più stabile in inserimento. Comunque per chi non lo usa quasi mai è difficile abituarsi a dosarlo in maniera indipendente dall'anteriore.

Dave675
16/05/2009, 20:57
serve per tenere la moto "a candela" più a lungo... :ph34r:

Mr Frowning
16/05/2009, 21:03
serve per tenere la moto "a candela" più a lungo... :ph34r:

quoto...(per chi è capace) :dry:

easy rider
16/05/2009, 21:05
io lo uso abbastanza e quasi esclusivamente per correggere in curva...forse dovrei andare più piano :fisch:

makaio
16/05/2009, 21:15
cos'è il freno posteriore?eheheh