Visualizza Versione Completa : La tempesta del dubbio
Oggi mi sento sconfortato.
La Bonnie è la mia prima moto, finora solo scooter.
Da sempre ho sognato di essere in sella ad una moto, di provare quelle incredibili sensazioni che leggevo scritte negli occhi di quanti cavalcavano una dueruote.
Da sempre ho sognato che la mia moto fosse una Bonneville.
Ho lavorato, ho accantonato il denaro necessario, ho atteso e – questo inverno – ho concretizzato questa splendida aspettativa.
Durante l’inverno ho lasciato la moto in garage, sospendendo l’assicurazione; scendevo e la pulivo, la guardavo e cominciavo a farci un po’ di modifiche per farla più mia.
E continuavo a sognare il momento in cui c’avrei trascorso il tempo in sella e avrei avuto gli occhi di quei fortunati a cui ambivo considerarmi parte integrante.
Da una decina di giorni ho riattivato l’assicurazione alla Bonnie e ho preso il foglio rosa.
Sarei stato uno di loro, uno di voi.
Ma.
Ho preso la Bonnie troppe poche volte in questi giorni e – al contrario – con troppa foga ho cominciato a sentir crescere il tarlo del dubbio dentro di me.
Il dubbio di aver fatto una cazzata a comprarla; il dubbio di aver voluto a tutti i costi proiettarmi in una sfera idealmente perfetta, ma concretamente piena di inquietudini.
Mi sento impacciato nella guida, il traffico mi spaventa; non riesco più a pensarla con piacere, ma solo con apprensione.
Oggi mi sono fermato a riflettere su qualche tempo fa; quando a maggio parcheggiavo l’auto e fino all’ottobre successivo usavo solo lo scooter. Lavoro, spesa, giri di piacere; traffico, salite, ripartenze, economicità, agilità, schivare i pericoli con sicurezza...la frescura del vento, senza l’inconveniente del bollore del motore sotto le cosce.
E soprattutto il fatto di vivere un’uscita con serenità e leggerezza, senza dover sentire la pressione di assolvere ad un compito che assomiglia ad un esame.
Ho pensato di venderla e di riprendere lo scooter; e mentre lo penso mi avvilisco e mi sento sconfitto senza averci nemmeno provato.
E’ certamente prematuro fare un bilancio alla luce di (forse) nemmeno 4 ore di guida in tutto.
Certamente se fosse un altro a farmi lo stesso discorso lo rincuorerei, gli direi di stare tranquillo, fare pratica (tanta) e di rivalutare il tutto alla luce di un’esperienza più approfondita. Oltre a dirgli che è un coglione.
Ma oggi mi è presa così e non riesco ad essere razionale.
Adesso potete sputarmi.
STEVE 80
17/05/2009, 15:15
certamente prematuro fare un bilancio alla luce di (forse) nemmeno 4 ore di guida in tutto.
Certamente se fosse un altro a farmi lo stesso discorso lo rincuorerei, gli direi di stare tranquillo, fare pratica (tanta) e di rivalutare il tutto alla luce di un’esperienza più approfondita.
questa è la risposta
chiaroluca
17/05/2009, 15:15
emh..........
emh......
emh.....
sali su sta caz...o di moto e quando hai consumato le gomme....ti remano le braccia..ti fanno male le orecchie...ripensa a cio che hai scritto...e...pentiti!!!!:risatona:
Ho letto ciò che hai scritto e posso capire. Io ho scooter e thruxton. Con il primo vado in giro più spensierato in mezzo al traffico, è decisamente più pratico e, in ultimo, me ne frego di graffi ecc. La moto però, mi regala altri piaceri. Mi fa sentire parte di un gruppo, mi trasmette il vero senso delle due ruote! La cambiata, il calore del motore, le sue pulsazioni! Lo scooter è per me un mezzo di trasporto. Finito di usarlo lo parcheggio e non ci penso più. La moto la coccolo, ci spendo tempo, mi trasmette emozione. Devi ancora prendere la giusta confidenza. Tra poco ti sentirai più tranquillo e la voglia di salire in sella e partire ti pervaderà. Non passare al variatore! Regalati altro tempo prima dello sconforto!
Non ti preoccupare, il problema è molto più diffuso di quanto tu creda. Il fatto è che fondamentalmente ci sono vari tipi di motociclisti, una prima categoria è quella che ha cominciato giovanissima partendo dal motorino e continuando con moto più grosse, e di ogni moto ne ha apprezzato pregi e saputo riconoscere difetti, a volte si è anche innamorato delle forme o dei capricci e pur imprecando le ha curato con passione. Poi in genere è arrivato al lmite delle sue possibilità fisiche e con l'aumentare dell'età magari ha ripiegato su moto meno impegnative.
Poi c'è la categoria dei motociclisti dell'ultima ora che conquistati dalla moda o influenzati da qualche amico ha fatto il grande passo, ha preso una moto più o meno di moda e l'ha subìta. Alcuni di questi(pochi)si sono innamorati, altri (molti) al primo inconveniente o alla prima inevitabile caduta non ne hanno più voluto sapere.
Infine c'è la categoria di coloro che usano la moto solo come mezzzo pratico e agile per brevi spostamenti ed allora per costoro il mezzo idale è lo scooter o lo scooterone, pratico, pulito e comodo. Per questi passare alla moto è spesso traumatico, perchè la moto è un mezzo sporco, che spesso ti rovina le scarpe o i pantaloni, è più impegnativa da guidare e richiede un feeling più intenso.
Se io fossi al tuo posto aspetterei, ci prenderei confidenza con piccole gite su strade poco trafficate, eviterei di uscire in gruppo con amici smanettoni con i quali è inevitabile instaurare amichevoli competizioni, uscirei da solo, a velocità moderata e prenderei confidenza col mezzo, imparando per esempio a prendere le curve con scioltezza, ad usare il freno anteriore dimenticando il posteriore...e così via.
Poi se il feeling si crea diventa tutto più facile!
In bocca al lupo, Michele.
Non ti preoccupare, il problema è molto più diffuso di quanto tu creda. Il fatto è che fondamentalmente ci sono vari tipi di motociclisti, una prima categoria è quella che ha cominciato giovanissima partendo dal motorino e continuando con moto più grosse, e di ogni moto ne ha apprezzato pregi e saputo riconoscere difetti, a volte si è anche innamorato delle forme o dei capricci e pur imprecando le ha curato con passione. Poi in genere è arrivato al lmite delle sue possibilità fisiche e con l'aumentare dell'età magari ha ripiegato su moto meno impegnative.
Poi c'è la categoria dei motociclisti dell'ultima ora che conquistati dalla moda o influenzati da qualche amico ha fatto il grande passo, ha preso una moto più o meno di moda e l'ha subìta. Alcuni di questi(pochi)si sono innamorati, altri (molti) al primo inconveniente o alla prima inevitabile caduta non ne hanno più voluto sapere.
Infine c'è la categoria di coloro che usano la moto solo come mezzzo pratico e agile per brevi spostamenti ed allora per costoro il mezzo idale è lo scooter o lo scooterone, pratico, pulito e comodo. Per questi passare alla moto è spesso traumatico, perchè la moto è un mezzo sporco, che spesso ti rovina le scarpe o i pantaloni, è più impegnativa da guidare e richiede un feeling più intenso.
Se io fossi al tuo posto aspetterei, ci prenderei confidenza con piccole gite su strade poco trafficate, eviterei di uscire in gruppo con amici smanettoni con i quali è inevitabile instaurare amichevoli competizioni, uscirei da solo, a velocità moderata e prenderei confidenza col mezzo, imparando per esempio a prendere le curve con scioltezza, ad usare il freno anteriore dimenticando il posteriore...e così via.
Poi se il feeling si crea diventa tutto più facile!
In bocca al lupo, Michele.
Come non quotare... :wink_:
Ragazzi -che dire - vi ringrazio tutti per gli amorevoli consigli.
Cercherò di impegnarmi con maggiore assiduità e di dedicare più tempo alla pratica.
Spero di riuscire a guardarla con piacere e non con timore, ad apprezzarne i pregi e non a focalizzarmi sui difetti.
In mancanza vorrà dire che la venderò, facendo felice qualcuno che la sappia apprezzare più di quanto non abbia fatto io ;)
t-bird 63
17/05/2009, 16:44
La prima volta che feci sesso (tanti anni fa':rolleyes:), non sapevo se vomitare, godere, vergognarmi o svenire! E pensare che quel momento l'avevo sognato e bramato da un'enormita' di tempo.
Lo so' che il paragone e' forte ma anche certe emozioni sono forti...e vanno controllate e padroneggiate.
Datti tempo, lo sputer e la moto sono come le sigarette e il sigaro toscano:
le prime non ti lasciano sensazioni (infatti ne fumi quasi una dietro l'altra),
il secondo e' puro piacere del gesto.
Datti tempo Michele!:wink_:
ma vai tranuillo e gira quella manopola del gasssssssssssssss :wink_:
Ho letto ciò che hai scritto e posso capire. Io ho scooter e thruxton. Con il primo vado in giro più spensierato in mezzo al traffico, è decisamente più pratico e, in ultimo, me ne frego di graffi ecc. La moto però, mi regala altri piaceri. Mi fa sentire parte di un gruppo, mi trasmette il vero senso delle due ruote! La cambiata, il calore del motore, le sue pulsazioni! Lo scooter è per me un mezzo di trasporto. Finito di usarlo lo parcheggio e non ci penso più. La moto la coccolo, ci spendo tempo, mi trasmette emozione. Devi ancora prendere la giusta confidenza. Tra poco ti sentirai più tranquillo e la voglia di salire in sella e partire ti pervaderà. Non passare al variatore! Regalati altro tempo prima dello sconforto!
non avrei saputo scrivere meglio!
tranne che io ho una bonnie,tutto il resto combacia alla perfezione.....
keir,sei uno di noi con le sue incertezze e debolezze.
penso che ognuno almeno una volta ha pensato "ho fatto una cazzata",io ad ogni moto che provo trovo il suo lato positivo....e non so quanto questo mi faccia bene...:dry:
Johnnyrebel
17/05/2009, 17:20
:biggrin3:
La prima volta che feci sesso (tanti anni fa':rolleyes:), non sapevo se vomitare, godere, vergognarmi o svenire! E pensare che quel momento l'avevo sognato e bramato da un'enormita' di tempo.
Lo so' che il paragone e' forte ma anche certe emozioni sono forti...e vanno controllate e padroneggiate.
Datti tempo, lo sputer e la moto sono come le sigarette e il sigaro toscano:
le prime non ti lasciano sensazioni (infatti ne fumi quasi una dietro l'altra),
il secondo e' puro piacere del gesto.
Datti tempo Michele!:wink_:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Però......hai ragione..ma per me è stato diverso
la prima volta che ho fatto sesso, a 17 anni dentro un furgone, "la mia ultima notte in america"....ho solo goduto come uno scemo
:biggrin3:.....lei aveva anche due anni più di me e una notevole esperienza....da quelle parti..nelle campagne del sud.......la gente cresce presto..
Mentre per quanto riguarda la moto......a 18 anni ho cominciato con la gsf 650 bandit depotenziata( a libretto)...sono caduto ben tre volte.........ho ancora due belle cicatrici sui polpacci..ma ogni volta ho capito cosa dovevo fare, ho ripercorso con la mente tutti i miei errori...( ho speso un bel pò per far riparare il tutto)...mi sono incazzato come una iena....e alla fine ho imparato( anche grazia al supporto di tanti motociclisti cinquantenni, compreso mio padre e i suoi amici..che mi hanno preso come discepolo)....a dire il vero la prima moto che ho guidato è stata una Indian Chief del 43..durante il mio soggiorno in america...ma la strada era larga 10 metri e dritta come un righello...quindi .....
NON MOLLARE; SE E' PASSIONE TE NE PENTIRAI...ALTRIMENTI SE NON E' PASSIONE.............
Richymbler
17/05/2009, 17:56
Ehm... ho paura a chiedere con chi o con che cosa hai fatto sesso la prima volta...:blink:
:biggrin3::biggrin3:
Keir non ti scoraggiare, la Bonneville non è una moto semplice da guidare e come prima moto c'è ne sono molte altre meno impegnative e più semplici da guidare. Io arrivo da anni di moto con altri tipi di cavalleria, ma ti assicuro che con la bonneville ho faticato all'inizio, la sentivo pensante, ferma, difficile da guidare. E di kilometri in moto ne ho fatti nel corso della mia vita per cui stai tranquillo, inizia ad uscire in compagnia di qualcuno, fatti dei giri invece che star li a guardarla e pulirla, usala, vacci in giro, prendila per andarti a prendere le sigarette, se non fumi prendila per andarti a bere na birra con gli amici, insomma prendici la mano! 4 ore non sono nulla è come se fossi al primo giorno delle scuole elementari e ti mettessi a piangere perchè non sai rilsolvere le equazioni differenziali oppure gli integrali.
Te capit? Vatti a fare un giro che è meglio, se poi fra un anno hai ancora paura dopo averla usata a lungo allora poco male, la rivendi, ma ora no!
Ciao!
immo...bile
17/05/2009, 19:13
Keir io sono peggio di te,non solo la uso poco (e male)
Ma ....neanche la lavooo:biggrin3:
vai tranquillo,prendici la mano,prova a uscire quando il traffico e meno intenso,vedrai che pian pianino creerai quel feeling che ora ti manca.Altrimenti sarà stata un esperienza di vita che comunque andrà ad arricchire il tuo bagaglio personale,in bene o in male.La moto deve essere un piacere,ti auguro di trovare la via giusta.
Ehm... ho paura a chiedere con chi o con che cosa hai fatto sesso la prima volta...:blink:
:risate2:
Keir, pensa che io ho preso la Bonnie per togliermi l'ultimo scooter che avevo, perchè mi ero stufato e volevo una motocicletta che potesse prendere il suo posto, al'inizio andavo in giro con il portapacchi per caricarci i sacchi della spesa portarci le cassette d'acqua/birra e non sentivo affatto la mancanza del mio vecchio scooter, adesso la stò trasformando in una Cafè racer, ben lontana dalla comodità che aveva inizialmente, non riesco più a portarci nulla, la mia fidanzata non ci vuole nemmeno più salire perchè dice di starci troppo scomoda, ma con tutto ciò non rimpiango minimamente la comodità del trabiccolo che possedevo. Non ti scoraggiare, solo con il tempo puoi capire, accendi stà moto e vai!:wink_:
Sono appena tornato da un giro nel traffico della Domenica sera.
Un girone infernale, mani sudatissime, brivido, terrore, raccapriccio.
Un collega di lavoro mi passa accanto con lo scooter, mi sorride con aria sorniona e mi fa "bella moto, anche se sei ancora troppo impacciato...".
Io sorriso tirato e via andare.
Mi sorpassa uno con una endurona, mi suona per farmi scansare e se ne va via impennando. Nel traffico.
Il motore mi squaglia le gambe (ma è normale che scaldi così tanto???). Mi fermo in un parcheggio in discesa. Con l'anterore chiuso tra due auto parcheggiate. Sono un genio.
Mi riposo qualche minuto e decido di ripigliare il ritmo, ma devo cacciare la moto fuori ed è pesantissima, dato che sto pure in discesa.
Altra lezione imparata...mai parcheggiare in maniera tale da non poter uscire facilmente.
Dopo un'ernia scesa e un gentile aiuto da un amico di passaggio ritorno a casa.
Ragazzi grazie mille a tutti per la vicinanza, le vostre parole di incoraggiamento mi sono di conforto.
Tra un pò riscendo e la ripiglio, però solo strade senza traffico per il momento...a schivare le auto impennando ci penserò poi ;)
Tra un pò riscendo e la ripiglio, però solo strade senza traffico per il momento...a schivare le auto impennando ci penserò poi ;)
Ti posso assicurare che per fare questo con la Bonnie ci vuole del manico,accontentati di girarci tranquillo e rilassato......goditetela come a te più piace, non guardare gli altri!:wink_:
Un collega di lavoro mi passa accanto con lo scooter, mi sorride con aria sorniona e mi fa "bella moto, anche se sei ancora troppo impacciato...".
Mi sorpassa uno con una endurona, mi suona per farmi scansare e se ne va via impennando. Nel traffico.
Il motore mi squaglia le gambe (ma è normale che scaldi così tanto???). Mi fermo in un parcheggio in discesa. Con l'anterore chiuso tra due auto parcheggiate. Sono un genio.
Mi riposo qualche minuto e decido di ripigliare il ritmo, ma devo cacciare la moto fuori ed è pesantissima, dato che sto pure in discesa.
Altra lezione imparata...mai parcheggiare in maniera tale da non poter uscire facilmente.
Ragazzi grazie mille a tutti per la vicinanza, le vostre parole di incoraggiamento mi sono di conforto.
vedi tutto è buono per fare esperienza,hai già imparato due cose 1 fermati in modo di poter ripartire tranquillamente 2 per ora niente traffico,forza forza
Forza forza che ce la fai,coraggio anche io la uso poco e sempre da solo, ma mai mi passa e passerà per la testa di venderla, la bonnie è la bonnie!!!!é troppo bella!!:biggrin3:
keir... se pretendi di apprezazre la bonnie nel traffico allora arrenditi... comincia piuttosto a prenderla per fare giri fuori porta.. in zone poco trafficate... prendi dimestichezza da solo con il mezzo.. e vedrai che pian piano scoprirai la goduria di cavalcare una bonnie! oggi ho fatto u ngiro da solo tra le campagne toscane... ti assicuro è stato un piacere unico! Alcuni motociclisti mi hanno sverniciato, con altri ho condiviso parte del viaggio.. io credo che valga la pena aspettare e "imparare" a goderti la moto prima di passare all' "odioso" sputerone.. :)
keir... se pretendi di apprezazre la bonnie nel traffico allora arrenditi... comincia piuttosto a prenderla per fare giri fuori porta.. in zone poco trafficate... prendi dimestichezza da solo con il mezzo.. e vedrai che pian piano scoprirai la goduria di cavalcare una bonnie! oggi ho fatto u ngiro da solo tra le campagne toscane... ti assicuro è stato un piacere unico! Alcuni motociclisti mi hanno sverniciato, con altri ho condiviso parte del viaggio.. io credo che valga la pena aspettare e "imparare" a goderti la moto prima di passare all' "odioso" sputerone.. :)
Di dove sei???Si potrebbe organizzare un giretto insieme,io sono sempre solo...:w00t:
Hannibal
17/05/2009, 20:18
Da sempre ho sognato di essere in sella ad una moto, di provare quelle incredibili sensazioni che leggevo scritte negli occhi di quanti cavalcavano una dueruote.
Da sempre ho sognato che la mia moto fosse una Bonneville.
Ho lavorato, ho accantonato il denaro necessario, ho atteso e – questo inverno – ho concretizzato questa splendida aspettativa.
Durante l’inverno ho lasciato la moto in garage, sospendendo l’assicurazione; scendevo e la pulivo, la guardavo e cominciavo a farci un po’ di modifiche per farla più mia.
E continuavo a sognare il momento in cui c’avrei trascorso il tempo in sella e avrei avuto gli occhi di quei fortunati a cui ambivo considerarmi parte integrante.
Da una decina di giorni ho riattivato l’assicurazione alla Bonnie e ho preso il foglio rosa.
Sarei stato uno di loro, uno di voi.
Ma.
Ho preso la Bonnie troppe poche volte in questi giorni e – al contrario – con troppa foga ho cominciato a sentir crescere il tarlo del dubbio dentro di me.
Il dubbio di aver fatto una cazzata a comprarla; il dubbio di aver voluto a tutti i costi proiettarmi in una sfera idealmente perfetta, ma concretamente piena di inquietudini.
Mi sento impacciato nella guida, il traffico mi spaventa; non riesco più a pensarla con piacere, ma solo con apprensione.
Oggi mi sono fermato a riflettere su qualche tempo fa; quando a maggio parcheggiavo l’auto e fino all’ottobre successivo usavo solo lo scooter. Lavoro, spesa, giri di piacere; traffico, salite, ripartenze, economicità, agilità, schivare i pericoli con sicurezza...la frescura del vento, senza l’inconveniente del bollore del motore sotto le cosce.
E soprattutto il fatto di vivere un’uscita con serenità e leggerezza, senza dover sentire la pressione di assolvere ad un compito che assomiglia ad un esame.
Ho pensato di venderla e di riprendere lo scooter; e mentre lo penso mi avvilisco e mi sento sconfitto senza averci nemmeno provato.
E’ certamente prematuro fare un bilancio alla luce di (forse) nemmeno 4 ore di guida in tutto.
Certamente se fosse un altro a farmi lo stesso discorso lo rincuorerei, gli direi di stare tranquillo, fare pratica (tanta) e di rivalutare il tutto alla luce di un’esperienza più approfondita. Oltre a dirgli che è un coglione.
Ma oggi mi è presa così e non riesco ad essere razionale.
Adesso potete sputarmi.
Keir ,
il tuo sfogo e' davvero bello e sincero,
ti dico una sola cosa:
pazienta e vedrai che tutto si sistema,
usala, con calma e prudenza, vedrai che si aprira' un mondo.
Andycapp64
17/05/2009, 20:19
Keir,
ti racconto la mia storia; da sempre appassionato di Vespa per la magia e per quello che ha rappresentato, ma anche di moto che abbiano una anima, qualcosa da dire (e quindi dietro alle classic Harley, alle Guzzone vecchissime, alle Bonnie e alle inglesi very old in generale), sono arrivato ad avere due vespe: di più non me lo potevo permettere.
Una del 1954, un farobasso restaurata personalmente e un 180 Rally. Tutte originali.
Ho girato una vita a raduni, sù e giù per le colline fino all'anno scorso, quando ho cominciato a pensare alla Bonnie e a rendermi conto che il farobasso non lo usavo quasi più. Era troppo delicata, uscivo con la paura del furto, del taglio della strada, sapendo che poi sarebbero stati dolori a sistemarla. E due mesi fa ho deciso: fatto un cambio quasi alla pari con bonnie del 2006 rossa/nera.
Adesso giro con la mia moto già personalizzata (posto foto a breve...) e non è facile, ma vado piano, cerco il feeling, l'età e la mia personalità chiamano un uso turistico. E allora che mi superino pure le stradali (tutte uguali per me).
E poi ho il 180 rally: pezzo raro che uso in città e che comunque assieme alla mia bonnie sarà guardato al parcheggio da chi se ne intende, perche sono uniche.
Tieni duro, se l'hai già resa una special, sai che solo la tua è così, e male che vada comprati uno scooter usato (meglio una Vespa che almeno non è "anonima" come tanti altri) per la città.
fitzcarraldo
17/05/2009, 20:24
comprati uno scooter usato (meglio una Vespa che almeno non è "anonima" come tanti altri) per la città.
soluzione banale ma efficacissima!!!!:coool::coool: con quattro lire ti levi l'assillo del traffico e ti gusterai maggiormente le uscite fuoriporta!!!!:wink_::wink_:
Keir rilassati, pensaci bene, magari fatti uno spino che aiuta, o una bella birretta e poi se la devi mandare a fare in culo...fallo pure. Con calma però, e poi prenditi il mezzo che ti fa felice. Con affetto Michele.
Di dove sei???Si potrebbe organizzare un giretto insieme,io sono sempre solo...:w00t:
Sono di abito vicino Altopascio! Stamani ero a San Gimignano! per me va benissimo girare insieme.. in effetti ci pensavo stamani: possibile che non si riesca a creare un gruppetto di bonniesti toscani?!
Te di dove sei fabry?
Sidecarural
17/05/2009, 20:34
Allora, Keir:
Nel mio box, si fanno compagnia la Bonnie, un triruote russo (l'Ural... ma quello è tutto un altro discorso) ed uno scattante Aprilia Sportcity.
Lo Sportcity non potrebbe essere più funzionale: agile, motore prontissimo, frenata a cinque stelle, bauletto, parabrezza.... si va da una parte all'altra di Milano in un quarto d'ora. Impeccabile. Perfetto. Funzionale. Logico. Forse troppo?
Poi inforco la Bonnie. Prima seconda terza seconda folle prima seconda folle prima seconda terza seconda folle.... certo è meno agile dello scuter... lì in mezzo non ci passo, meglio stare in coda.... seconda terza seconda folle....
Qual'è la logica?
Non c'è. Lo scooter è incommensurabilmente più 'logico' della Bonnie. Ed i sudori freddi nel traffico con la Bonneville - credimi, caro amico - non li hai avuti solo tu!
Ma.........
....... ma lasciatevi un po' di tempo per capirvi meglio, tu e la Bonnie.
Magari non intruffolarti subito nel traffico (questa è una piccola cattiveria, per la Bonnie), uscite assieme ed andate a farvi un giretto fuori porta, trottando a 70 all'ora, con un filo di gas in quinta. Prendi confidenza a poco a poco col traffico, e lascia perdere i poveretti che ti chiedono strada per impennare il loro enduro... sono patetici. Rispetta i tuoi limiti, vai PIANO, prendi confidenza a poco a poco.
E fra qualche settimana, scommetto che finirai a fare come me, e come molti altri: il 'troppo logico' scooterone resterà nel box (o dal concessionario), e la Bonnie diventerà la tua compagna di strada: inseparabile, complice, affascinante.
Vedrai....
Luciano
Sono di abito vicino Altopascio! Stamani ero a San Gimignano! per me va benissimo girare insieme.. in effetti ci pensavo stamani: possibile che non si riesca a creare un gruppetto di bonniesti toscani?!
Te di dove sei fabry?
Grosseto..Allora dai prossimamente ci mettiamo daccordo...Scusate l'off topic....:biggrin3:
Se usi la moto come uno scooter non supererai la cosa.
Prendi la Bonnie e facci un bel viaggio molto lungo e rilassato. E vedrai che venderai lo scooter...
t-bird 63
17/05/2009, 22:47
Era una normalissima ragazzina.....avevamo antrambi 15 anni:oops: e qualche bicchierino s'era bevuto:sick:.
Fra tutte'due si faceva a chi era piu' imbranato:rolleyes:
Vabbe'....questa e' un'altra storia!!:biggrin3:
Ragazzi, non ho parole per esprimervi il mio ringraziamento.
Anche solo poter condividere con persone come voi questo mio momento di debolezza o di disagio è un motivo per cercare di non scoraggiarmi.
Pensavo di essere una mosca bianca in mezzo a sicuri, affascinanti, audaci centauri; invece mi rincuora sapere che la mia esperienza - magari in momenti sporadici o in altre forme - è stata vissuta anche da altri.
Stasera ho caricato la mia fanciulla sulla Bonnie e siamo arrivati in un paesino poco lontano; le curve erano dolci e tutt'attorno il paesaggio era silenzioso.
Il vento mi raffreddava il torace, il motore mi ustionava l'interno coscia. Praticamente un soufflè :D
Lì ci siamo fermati qualche minuto, ho incontrato un ex collega e abbiamo mostrato l'uno all'altro i rispettivi acquisti. Io la Bonnie, lui un Honda Silver Wing (uno sputerone bicilindrico). Saluti, baci, auguri reciproci e via a casa.
Per strada non è mancata occasione per far spegnere la moto ad un semaforo, essere superato dal collega sullo sputerone partito dopo un quarto d'ora e aver rischiato di incaparmi in un muretto vicino al garage. Però alla fine sono tornato.
Ammazza che stanchezza...è stata una giornata piena di emozioni.
Santa notte, gente :cuore:
Salvatorx
17/05/2009, 23:11
Vai tranquillo, io nell'attesa di prendere la moto mi cagavo quasi addosso perchè la primissima volta l'ho portata nel piazzale di casa e dopo 3 metri s'è spenta provando a girare...pesava un quintale !
Dopo un mese di posssesso della mia bella motina ci ho dato pure il grugno per terra,
senza pesanti conseguenze nè per me nè per la moto. Oggi ho ancora una crosta e uan caviglia semi gonfia.
Goditela, prenditi tempo per amarla e capirla veramente (io ancora sono in fase di assestamento) non rivolgerle pensieri negativi, piuttosto inforcala deciso e concentrato
e fai sempre e solo le cose che ti senti sicuro di fare in barba a chi ti dice di tirare.
Oggi sono stato al mare con altri 2 amici motorizzati, mi hanno aspettato un paio di volte e uno mi ha detto bonariamente "Ma sta moto resta frenata?"; l'ho presa a ridere ma poi sul lungo mare si voltavano a vedere la mia di moto non l'endurone.
Non fare la cazzata di venderla è troppo speciale per non emozionarsi ogni volta che la cavalchi.
Il traffico poi lo fai come te la senti, se puoi passare passi sennò aspetti che si apra un varco adeguato, ma sticazzi di chi impenna o fa il fenonemo.
Ah, ho dimenticato di scriverti che il 26 maggio ho l'esame per il patentino,
penso di essere uno tra i più pivelli in questo forum, ma ho la Bonnie e del resto non me frega un cazzo !
Ad maiora fratello !
usala come uno scooter...con spensieratezza...se caschi a terra ti rialzi e la vai a riparare, non farti prendere dallo sconforto...la bonnie è una moto guidabilissima...e godevolissima, lo dico dopo ben 5 scooter e un enduro.............io la vivo con tranquillità estrema...anche se anch'io il primo giorno ero dubbioso...vedrai che passerà!
io dico solo che se avete paura di girare in moto è meglio che non ci girate, in caso di emergenza auto che taglia la strada, ghiaino ecc. la paura potrebbe farvi fare la cosa sbagliata.
Almeno questo è il mio parere:wink_:
Penso siano sensazioni normali, anche quando hai guidato l'auto le prime volte sarai stato impacciato no??
Mr. Noisy
18/05/2009, 08:05
dopo quattro ore non puoi pensare di venderla...prendila ancora, vai fuori città e se la sensazione continua (ne dubito fortemente) allora lascia perdere, la moto dev'essere gioia, non sofferenza
dai Keir, non demoralizzarti ;)
Steppenwolf
18/05/2009, 09:19
IO posso dirti da pivellino, che fino a due settimane fa avevo le tue stesse sensazioni, paure, dubbi etc. NOn mi sentivo sicuro, a mio agio con la moto. Per vari motivi, sa perchè si spegneva spesso per il minimo, poi regolato, e soprattutto perchè era la mia prima moto (fin ora solo scooter). Come ha già detto qualcuno penso che sia una cosa normalissima..Ti sarà capitato pure le prime volte con la macchina di essere impacciato, soprattutto nel traffico. Inoltre alla poca esperienza di guida devi aggiungere pure la paura di rovinare il mezzo nuovo, che si ha solitamente quando si compra un auto nuova e nn si conosce per bene. Fino a 2 settimane fa pure io pensavo di aver fatto una caXXata a comprarla, ed avevo paura di uscirla. Ma non mi sono perso d'animo e l'ho guidata sempre di più...Nel traffico non sono un mostro, ma credo che sia giusto così..La bonnie non è moto da godersi nel traffico. Non venderla, te ne pentiresti subito dopo secondo me!:wink_::coool:
Caro amico, come ti hanno già detto altri....aspetta...anche io non tanto tempo fa ho vissuto un brutto momento di scoramento, ero terrorizzato ad andare in moto ( e non sono proprio un novellino) vedevo pericoli ovunque, non ero tranquillo, non riuscivo a piegare, insomma la mia più grande passione stava diventando il mio incubo peggiore.
ne ho parlato qui sul forum, tranquillamente e come hai fatto tu e grazie ad amici comuni che mi hanno consigliato ti assicuro che il momentaccio è passato ed è di nuovo una gioia inforcare la mia Bonnie.
Ti ripeto attendi e non "violentarti" se non te la senti lasciala in box.....vedrai che un giorno sarà lei a chiederti di portarla a fare un giro...:wink_:
Pensavo di essere una mosca bianca in mezzo a sicuri, affascinanti, audaci centauri; invece mi rincuora sapere che la mia esperienza - magari in momenti sporadici o in altre forme - è stata vissuta anche da altri.
Dai Keir! Non mollare! Io ho avuto, prima della Bonnie, un vespino da quando quattordicenne, una Hornet per pochi mesi e una Suzuki 750 per qualche anno.
Ti posso dire che la mia esperienza con la moto di grossa cilindrata è veramente scarna.
Le mie cadute con la moto mi hanno lasciato una certa paura addosso e non ti nego che guido sempre con molta prudenza. In verità la paura di cadere di nuovo non se ne va mai completamente.
Dopo due anni ho fatto solo 5000km con la bonnie e sto in giro sempre da solo. Vengo invitato puntualmente dal Motorrad BMW (GS) a uscire con loro. Ma ti immagini io con la bonnie in mezzo a 20 GS?
Così continuo a girare da solo (la mia ragazza non riesce a stare più di un'ora sulla moto).
La moto è pesante, non ha grandi prestazioni, a volta ha dei problemi, pulirla richiede molto tempo e pazienza, vengo spesso preso in giro per come "sto male" sulla moto, posteggiare non è sempre facile, è difficile per me mantenerla (considera che sono disoccupato), and so on. Tutto ciò a volte mi fa venire in mente l'idea di venderla e comprare una vespa.
Infine ti posso dire che niente è facile per me, neanche con la moto, ma non mollo. Continuo a lottare, cado e mi rialzo, ma sono felice, perchè ho una bonnie e quando sono su di lei provo delle forti emozioni. E' mia. Nel bene e nel male. Fa parte della mia vita. E quando giro per le campagne della Sicilia in solitaria sono anche contento, ho scoperto un senso di libertà molto intenso.
Con la bonnie ho ritrovato il mio ottimismo. Ho imparato a ritrovare il positivo nelle situazioni di m***a.
Hai una moto meravigliosa. Goditela, quando puoi e come vuoi. Crescerà un feeling di cui non potrai fare a meno.
Non mollare! MAI!
Ciao!
Anche io mi sento ancora un po' impacciata, (prima moto e neanche uno scooter alle spalle), non svicolo nel traffico, ma come un'idiota resto in coda, mi sorpassano in tanti, e commetto numerosi errori, ma con calma riusciremo a migliorare, ad avere una guida più fluida, ad essere più sicuri. Per adesso prendo la bonnie per fare brevi girate fuori città, per andare a lavoro e mi auguro che quest'estate riuscirò a farmi le vacanze su due ruote!
Bisogna essere ottimisti! Forza che se ce la faccio io puoi farcela tranquillamente anche te!
Grazie ancora a tutti per le belle parole d'incoraggiamento; stanotte non ho chiuso occhio ripensando in loop a tutte le sensazioni della giornata.
Ieri sera mentre la guidavo ho visto una luce laterale alla strada e - di riflesso condizionato - ho premuto la frizione al posto del freno, memore delle cattive abitudini scooteristiche.
Sono queste piccole cose che mi lasciano perplesso, e la lunga (e a volte apparentemente insormontabile) strada per riprogrammare le mie reazioni istintive.
Suonatore
18/05/2009, 10:23
Sicuramente dovrei stare zitto, dato che ancora non l'ho MAI portata...ma leggere il tuo messaggio e tutto l'appoggio che ti stanno dando gli amici del forum, aiuta anche me, data l'equivalenza delle nostre situazioni.
Oggi pomeriggio andrò, finalmente, a prendere la mia Bonnie e dovrò portarmi dietro un'amico, non avendo il patentino.
E' la mia prima moto...non ne ho mai portato una e da mesi ormai, da quando ho deciso di prendermela, continuo a guardare per strada il comportamento degli altri motociclisti: i loro movimenti, le loro partenze, come frenano, quali piedi appoggiano ecc.
Mi sento stupido e faccio anche domande stupide ai miei amici che già hanno una moto; in più non ci dormo la notte pensando di portarla...mi sento come ai tempi della patente B...impacciato al solo pensiero.
STI' CA**I!!!
Da domani comincerò a prenderla, già sò che mi si spegnerà 50 volte, che mi ci allungherò(spero di no...in verità), che mi prenderanno per il culo tutti e che le paranoie mi lacereranno lo stomaco...ma è il mio sogno che si realizza e non permetterò alle mie stupide paure di ucciderlo.
Dobbiamo crederci!!!
s4_seblog
18/05/2009, 10:26
ciao Keir, non ho molto da aggiungere a tutte le parole e i consigli che fin qui ti son stati dati, anch'io odio guidare in mezzo al traffico e lo faccio quando proprio non ho alternative.
La Bonnie non è tra le moto più agili che ci siano ma il suo fascino è unico...
ah, un consiglio per il calore dal motore...fatti rimuovere il sistema della aria secondaria (il tuo conce o un amico del forum spippolatore ti diran come fare, è davvero semplice) così la moto scalderà parecchio di meno (la tua è a carburatori o iniezione? se è a iniezione...mi rimangio tutto... :))
non ti scoraggiare e vedrai che a breve la bonnie ti darà tante soddisfazioni!
Johnnyrebel
18/05/2009, 10:32
Ciao!
Anche io mi sento ancora un po' impacciata, (prima moto e neanche uno scooter alle spalle), non svicolo nel traffico, ma come un'idiota resto in coda, mi sorpassano in tanti, e commetto numerosi errori, ma con calma riusciremo a migliorare, ad avere una guida più fluida, ad essere più sicuri. Per adesso prendo la bonnie per fare brevi girate fuori città, per andare a lavoro e mi auguro che quest'estate riuscirò a farmi le vacanze su due ruote!
Bisogna essere ottimisti! Forza che se ce la faccio io puoi farcela tranquillamente anche te!
prima di fare delle "Vacanze su due ruote"..ti consiglio vivamente di percorrere almeno almeno 5000 km in sella .....o almeno questo è il kilometraggio che mi è servito per essere davvero capace di portare la moto.
Anche prima ti senti pronto/a..ma spesso, non lo sei.....e nell'imprevisto scazzi( le mie ginocchia lo sanno bene, e anche il serbatoio che ho dovuto sostituire sul mio vecchio bandit) ..
vai tranquilla e ce la farai ..sicuro come il sole
ciao Keir, non ho molto da aggiungere a tutte le parole e i consigli che fin qui ti son stati dati, anch'io odio guidare in mezzo al traffico e lo faccio quando proprio non ho alternative.
La Bonnie non è tra le moto più agili che ci siano ma il suo fascino è unico...
ah, un consiglio per il calore dal motore...fatti rimuovere il sistema della aria secondaria (il tuo conce o un amico del forum spippolatore ti diran come fare, è davvero semplice) così la moto scalderà parecchio di meno (la tua è a carburatori o iniezione? se è a iniezione...mi rimangio tutto... :))
non ti scoraggiare e vedrai che a breve la bonnie ti darà tante soddisfazioni!
E' una bonnie a carburatori del 2007, quindi 865 cc.
Non so davvero farmi capace di tutto il calore che sprigiona, non pensavo fosse così intenso.
Per ora ho messo solo il dito di guanto al tubicino dell'aria...vedrò di organizzarmi per il resto.
Grazie ancora.
@ Suonatore:
Anche a me un caro amico si è prodigato per fare il tragitto dal concessionario a casa (erano pure 60 KM)...ovviamente quoto anche tutto il resto che hai scritto, dalle domande sceme alle aspettative.
Auguri per l'acquisto e in bocca al lupo per la tua carriera da centauro ;)
Suonatore
18/05/2009, 10:45
@ Suonatore:
Anche a me un caro amico si è prodigato per fare il tragitto dal concessionario a casa (erano pure 60 KM)...ovviamente quoto anche tutto il resto che hai scritto, dalle domande sceme alle aspettative.
Auguri per l'acquisto e in bocca al lupo per la tua carriera da centauro ;)[/QUOTE]
Che crepi e in bocca al lupo anche a te!!!:wink_:
Domani mattina posto le foto.
Non vedo l'ora...cacchio!!!
s4_seblog
18/05/2009, 10:46
E' una bonnie a carburatori del 2007, quindi 865 cc.
Non so davvero farmi capace di tutto il calore che sprigiona, non pensavo fosse così intenso.
Per ora ho messo solo il dito di guanto al tubicino dell'aria...vedrò di organizzarmi per il resto.
Grazie ancora.
@ Suonatore:
Auguri per l'acquisto e in bocca al lupo per la tua carriera da centauro ;)
Il guantino sul tubo che porta l'aria al sistema equivale alla rimozione completa dello stesso, quindi o il guanto è bucato...o quello è il livello "minimo" di calore che produce la Bonnie...
per ora non lo reputo troppo fastidioso, forse perchè sono abituato anche alla Baby che scalda parecchio pure lei (quando attacca la ventola poi...:biggrin3:)
per consolarti e riderci un pò su ti metto una foto di due motociclisti che sono sempre in trepidante attesa di fare un giro sulla bonnie! :wink_::biggrin3:
http://img194.imageshack.us/img194/8514/pupimoto.jpg
Grazie, complimenti sono splendidi. Tutti e tre ;)
Suonatore
18/05/2009, 10:51
per consolarti e riderci un pò su ti metto una foto di due motociclisti che sono sempre in trepidante attesa di fare un giro sulla bonnie! :wink_::biggrin3:
http://img194.imageshack.us/img194/8514/pupimoto.jpg
Bellissima questa foto!!!
ziokurta
18/05/2009, 11:00
Tieni duro Keir, perchè le tue paure le abbiame avute tutti quando abbiamo iniziato a usare la moto nel traffico. Tieni duro perchè la sicurezza che ti dava lo scooter l'avevi acquisita nel tempo e con la pratica e vedrai che guidando la bonnie giorno dopo giorno ti sentirai sempre più sicuro. In città, nel traffico caotico, tutte le moto scaldano di brutto, specie se sei costretto a lunghe soste tra le macchine e per questo sicuramente una moto sarà sempre meno comoda di uno scooter in questo contesto. Però, fidati, è solo un piccolo dettaglio.
Anche il peso è una variabile destinata a perdere consistenza con la pratica. Guidandola aumenterà il tuo feeling con la ruota anteriore; diventerai sempre più consapevole della consistenza della frenata e della potenza del motore. Ti sentirai sempre più sicuro anche in mezzo al traffico e tutto verrà più facile.
prima di fare delle "Vacanze su due ruote"..ti consiglio vivamente di percorrere almeno almeno 5000 km in sella .....o almeno questo è il kilometraggio che mi è servito per essere davvero capace di portare la moto.
Anche prima ti senti pronto/a..ma spesso, non lo sei.....e nell'imprevisto scazzi( le mie ginocchia lo sanno bene, e anche il serbatoio che ho dovuto sostituire sul mio vecchio bandit) ..
vai tranquilla e ce la farai ..sicuro come il sole
Ce la sto mettendo tutta!:biggrin3:
STEVE 80
18/05/2009, 13:15
continua così! come in ogni cosa devi solo prenderci la mano! :coool: cerca di usarla il piu possibile, e poi basta che mi fai un fischio.... .qualche giro
ce lo possiamo fare insieme. ....:wink_:
Ciao!
Ohhh finalmente un altra new bonnista!!!!:festaaa::festaaa::festaaa:
giorgio porri
18/05/2009, 13:54
cerca di godertela il più possibile, vedrai che più km percorrerai e più te ne innamorerai.Io di moto ne ho avute 32 di tutte le marche e i generi,un solo scooter che ho dato via subito,molto più pericoloso di una moto e poi mi sembrava di stare seduto su di un bidè.Io in città sono sempre in sella alla mia rocket e questo non mi crea assolutamente nessun problema in mezzo al traffico e fuori città vuoi mettere essere in sella a una moto vera che a un ibrido di plastica.
Guitarman
18/05/2009, 13:56
Tieni duro e vedrai che arriveranno le soddisfazioni, al pensiero dei semimanubri mi tremavano le gambe, ma poi mi sono abituato! certo nel traffico cittadino è un'impresa... se puoi rimedia con un'altra moto!!!:wink_:
[QUOTE=t-bird 63;2067747]La prima volta che feci sesso (tanti anni fa':rolleyes:), non sapevo se vomitare, godere, vergognarmi o svenire! E pensare che quel momento l'avevo sognato e bramato da un'enormita' di tempo.
...adesso si spiegano tante cose...le gite nella macchia mediterranea...:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
headless
18/05/2009, 14:22
dai ancora un pò di pratica e vedrai che i dubbi se ne andranno da soli !
lamps ;)
ti racconto l'esperienza odierna, così ti rendi conto di non essere l'unico:
oggi dopo lavoro (il lunedì faccio solo la mattina) ho ben pensato di andare a trovare i miei che abitano in collina. La strada è stretta, asfalto buono, poco traffico, nel verde e poi la strada la conosco a memoria, visto che fino a qualche anno fa anche io abitavo lì.
tutto è andato a meraviglia, i tornanti li ho fatti a due all'ora, ma almeno li ho fatti! Purtroppo però per arrivare a casa ho dovuto lasciare ad un certo punto il tanto amato asfalto e prendere una stradina cementata con foglie, sassetti e di tutto un po'. In più la stradina è fortemente in discesa e con una bruttissima curva secca a destra. Morale, prima della fatidica curva mi sono fermata e ho pensato che mai sarei riuscita ad arrivare sana e salva, ma ho anche pensato che la moto lì non ce la potevo lasciare e che se ce la fanno tutti perchè non io? Alla fine, con un piedino sempre pronto ad eventuali imprevisti sono arrivata incolume e devo dire altamente soddisfatta!
Questo per farti capire che le piccole sfide, che per noi principianti sembrano enormi, si possono vincere e danno anche grandi gioie. Quindi insisti!
WilliamB
18/05/2009, 15:07
Keir, hai tirato giù una serie di parole che rispecchiano in pieno anche la mia sensazione, fatta eccezione di una piccola parentesi con un monster (ma veramente piccola, neanche 2.000km), sono andato sempre (oltre 20 anni) con motorini e scooter vari ma, anche io, innamorato da tempo della bonneville alla fine ho ceduto (anche xchè altrimenti non dormivo più), ed ora, dando retta anche a tutte le persone che hanno più esperienza di noi qui nel forum, so che, anche se a "fatica", inizialmente dovrò sforzarmi un pò x arrivare a quella serenità che avevo prima, e che solo dopo aver macinato un bel pò di km potremo sentirci tranquilli come quando si stava sullo scooter.
PS: io ho anche l'aggravante di essere già andato a dare un bacetto all'asfalto, macchine che inchiodano, toccata di freno (sicuramente da scooterista) sul breccilino e patapam, x terra, unica fortuna che per salvare la moto l'ho tenuta sino all'ultimo e praticamente mi ci sono buttato sotto, quindi più graffi io di lei.
Fate così: all'avvicinarsi di ogni curva, giù due marce e pinzata sull'anteriore, piedino interno in terra, dritti con il busto, buttate giù la moto e gassss!!! :tongue::tongue::tongue:
Scherzi a parte (non fatelo) un pò di fuoristrada servirebbe per prendere padronanza con la guida della moto in generale, buttarla un pò di qua e di là, oltre che divertente è educativo. E poi se si casca di solito non si fanno danni...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
WilliamB
18/05/2009, 15:27
mitico kkk, con tutte quelle vespe, sono proprio alcuni degli scooter/motorini a cui facevo riferimento, ora oltre alla bonny (poco) giro ancora col vespone primavera.
Beh... allora sei a posto. Se sai guidare la Vespa, il mezzo in assoluto più instabile e senza freni del mondo, allora sai guidare anche una qualunque moto...:tongue::tongue::tongue:
t-bird 63
18/05/2009, 21:42
[QUOTE=t-bird 63;2067747]La prima volta che feci sesso (tanti anni fa':rolleyes:), non sapevo se vomitare, godere, vergognarmi o svenire! E pensare che quel momento l'avevo sognato e bramato da un'enormita' di tempo.
...adesso si spiegano tante cose...le gite nella macchia mediterranea...:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Phava!!:dry:
:laugh2::laugh2::laugh2:
Salvatorx
18/05/2009, 22:53
per salvare la moto l'ho tenuta sino all'ultimo e praticamente mi ci sono buttato sotto, quindi più graffi io di lei.
... come ti capisco, ancora c'ho la caviglia un pò gonfia ed un bel crostone sul gomito :rolleyes:
Questo topic mi è piaciuto parecchio, mi ha fatto capire che dietro a navigati motociclisti, come ce ne sono in questo forum, ci sono piccole disavventure e tante paure perchè anche loro sono stati dei principianti. Mi piace pensare che anche loro abbiano vissuto i primi tempi da centauro tra raccomandazioni, preoccupazioni dei genitori, amici e non che cadono,
alcuni rialzandosi e altri purtroppo no.
E poi è bello vedere che ogni tanto, dietro il vetro dello schermo,
non ci sono amicizie di plexiglass coltivate tra le tette di una chat, ma ragazzi e adulti che condividono con te una passione che non capirò e non vorrò capire mai ma solo farmi trascinare, siempre.
Ad maiora!!!