Visualizza Versione Completa : Le gomme di serie vanno bene in pista??
lupen III
17/05/2009, 17:18
Salve ragazzi
DOMANDONE
possiedo una street r e il 14 giugno andrò a fare un corso di guida sicura in pista al mugello:w00t:
La domanda è:
Bastano le gomme di serie per fare qualche giro dietro all'istruttore (circa una mezza oretta) e quindi non forzare più di tanto oppure sono costretto a cambiarle con qualcosa di più performante e magari rimettere quelle attuali in inverno visto che hanno solo 2.000 chilometri.
Attendo i Vs. consigli soprattutto da chi ha già avuto esperienza in pista.:biggrin3:
Grazie.
Lamp
Gaffiere
17/05/2009, 19:05
secondo me possono andare: è un corso, non stai cercando di fare il tempo sul giro, quindi non sfrutteresti gomme più performanti.
PhacocoeruS
17/05/2009, 19:13
...oppure sono costretto a cambiarle con qualcosa di più performante e magari rimettere quelle attuali in inverno visto che hanno solo 2.000 chilometri.
A parte il fatto che di solito durante i corsi di guida sicura la pista te la fanno vedere dalle tribune, ma anche se ti fanno accedere le gomme di serie bastano ed avanzano (anche se volessi fare qualche sessione libera più avanti). Ti sconsiglio di riporre le gomme già usate, perchè di solito si rovinano a stare ferme (si induriscono) ed alla fine dovresti buttarle.
lupen III
17/05/2009, 20:14
A parte il fatto che di solito durante i corsi di guida sicura la pista te la fanno vedere dalle tribune, ma anche se ti fanno accedere le gomme di serie bastano ed avanzano (anche se volessi fare qualche sessione libera più avanti). Ti sconsiglio di riporre le gomme già usate, perchè di solito si rovinano a stare ferme (si induriscono) ed alla fine dovresti buttarle.
Questo corso consiste in una parte iniziale di teoria di circa 30 minuti e poi ti fanno scendere in pista per circa 45 minuti con i soli partecipanti al corso.
Il corso è organizzato dalla Seven Eventi e si chiama promo school.
Se non scendo in pista mi incaz.... come una bestia:biggrin3:
Un'altra idea sarebbe quella di comprare un treno di gomme usate su internet.
Gaffiere
17/05/2009, 20:28
EVITA le gomme usate! se le hanno usate, quelle gomme hanno dato quello che dovevano, se non tutto almeno il 50% (circa). poi o sei buono ad usarle o sei cosciente che sono usate e pertanto rischi. questa è stata la prima cosa che ci hanno insegnato al corso di ottobiano.
lupen III
17/05/2009, 20:34
Grazie del consiglio quindi ritieni che per un corso possono bastare le gomme di serie.
Tieni presente che per adesso (2.000 km) mi ci trovo benissimo su strada. Mai una sbavatura o un indecisione e non sono proprio fermissimo, un' pò le sfrutto.
Lamp
Gaffiere
17/05/2009, 21:37
secondo me vai sereno. se poi ci prendi gusto con la pista e cerchi di battere te stesso ed il cronometro allora farei un pensierino a roba più spinta
Io faccio il contro corrente... Ti consiglio per sicurezza gomme un po' più pistaiole... Alla prima pistata ho usato le M3, e mi son trovato da cani....
Esperienza mia... Poi ho usato le diablo rosso... E ho grattato tutto... Sono uno che cerca la perfezione e lo stile, e non il tempo...
marco.bus
17/05/2009, 23:52
Comunque se hai fatto 2000km usale tranquillamente, non devi fare il tempo e solitamente non farai molti giri consecutivi con l'istruttore.
io avevo il tuo stesso dubbio, con le RR leggi qui..
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/91033-condizioni-gomme-per-corso-di-guida-pista.html
Alla fine mi sono fatto il corso, mi sono divertito un sacco e mai una sbavatura. 65 giri totali a Castelletto!
Io faccio il contro corrente... Ti consiglio per sicurezza gomme un po' più pistaiole... Alla prima pistata ho usato le M3, e mi son trovato da cani....
Esperienza mia... Poi ho usato le diablo rosso... E ho grattato tutto... Sono uno che cerca la perfezione e lo stile, e non il tempo...
M3 e diablo Rosso sono la stessa cosa... Forse le M3 erano alla frutta!
Comunque se hai fatto 2000km usale tranquillamente, non devi fare il tempo e solitamente non farai molti giri consecutivi con l'istruttore.
io avevo il tuo stesso dubbio, con le RR leggi qui..
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/91033-condizioni-gomme-per-corso-di-guida-pista.html
Alla fine mi sono fatto il corso, mi sono divertito un sacco e mai una sbavatura. 65 giri totali a Castelletto!
Quoto e aggiungo che la mescoladelle m3 è leggermente + morbida
Salve ragazzi
DOMANDONE
possiedo una street r e il 14 giugno andrò a fare un corso di guida sicura in pista al mugello:w00t:
La domanda è:
Bastano le gomme di serie per fare qualche giro dietro all'istruttore (circa una mezza oretta) e quindi non forzare più di tanto oppure sono costretto a cambiarle con qualcosa di più performante e magari rimettere quelle attuali in inverno visto che hanno solo 2.000 chilometri.
Attendo i Vs. consigli soprattutto da chi ha già avuto esperienza in pista.:biggrin3:
Grazie.
Lamp
Se è solo questo che intendi fare, non c'è dubbio che le gomme di serie sono molto + che sufficienti...e cmq come detto da altri, basterebbero anche se ti fai qualche giro un po' tirato per bene..
ovvio, se vuoi la performance, devi mettere qualcosa di diverso, ma per quello che hai detto, penso siano già abbastanza!!:wink_:
Uelanino
18/05/2009, 08:01
se riesco ci vado sabato prossimo e ti faccio sapere... cmq credo proprio di si
vai tranquillo, basta che siano in buone condizioni
pacpeter
18/05/2009, 08:25
condivido. le gomme di serie vanno benone, potresti anche grattare le pedane
per le M3. chi si è trovato male, sappia che sono gomme più sportive di quelle di serie della street. le M3 quando sono nuove vanno benissimo, ma la mia esperienza è che quando arrivi poco oltre la metà battistrada diventano strane, scivolano, non danno più feeling.
per le M3. chi si è trovato male, sappia che sono gomme più sportive di quelle di serie della street. le M3 quando sono nuove vanno benissimo, ma la mia esperienza è che quando arrivi poco oltre la metà battistrada diventano strane, scivolano, non danno più feeling.
Esatto, dopo la metà hanno un decadimento velocissimo....:wacko::wacko:
lupen III
18/05/2009, 08:40
se riesco ci vado sabato prossimo e ti faccio sapere... cmq credo proprio di si
Grazie. Mi raccomando tienimi informato, non vorrei trovarmi a cambiare gomme nuove per una sola uscita in pista.:wink_:
Lamp
anche se è solo un corso il 14 giugno al mugello fà parecchio caldo io le cambierei
Uelanino
18/05/2009, 10:09
perchè cambaire le gomme se sono apposto? secondo me vuol dire buttare i soldi, ti porto come esempio la prova delle street r su super wheels hanno giarato a monza con le gomme standard e devi vedere che piegoni hanno tirato! come del resto la maggior parte dei test li fanno con le gomme di serie, quindi amano che uno nn sia un pilota che cerca il tempo secondo me le gomme di serie vanno da dio poi quando è ora di cambiarle monti quello che vuoi
se non vai a cercare il limite penso vadano bene...poi con le temperature che si alzano non credo ci siano problemi, pur considerandole gomme non adeguate al mezzo..
nel mio caso le ho cambiate prima del corso, ma le dovevo cambiare per forza, erano consumate...
perchè cambaire le gomme se sono apposto? secondo me vuol dire buttare i soldi, ti porto come esempio la prova delle street r su super wheels hanno giarato a monza con le gomme standard e devi vedere che piegoni hanno tirato! come del resto la maggior parte dei test li fanno con le gomme di serie, quindi amano che uno nn sia un pilota che cerca il tempo secondo me le gomme di serie vanno da dio poi quando è ora di cambiarle monti quello che vuoi
i tester conoscono meglio di tutti noi il limite delle gomme e poi monza sono due rettiliei e quattro curve nei vari tday di gente con le gomme originali ne casca parecchia e stiamo parlando di varano,le arrabiate, casanova savelli, correntaio bucine, san donato, non sono le curve di varano , poi fate voi il conto del meccanico non lo pago io
Vi dirò... Le gomme non erano messe malissimo... Anzi... Ma non tenevano... E' partita, e dico partita interamente, l'anteriore, 3 volte.... Non avevo sicurezza, e mi son trovato malissimo.... Ed ero ad adria...
Ho messo i diablo rosso, un'altro mondo... Non equiparabile ai corsa 3, con quelle anche iperconsumate ho una sensibilità all'anteriore che non pensavo...
Che sian più dure le diablo rosso delle m3 lo so, ci ho fatto 7000 km con le m3 e 10000 coi rosso.... Paura!!!!!
certo, così vedi i tuoi limiti e quelli della gomma di serie.
lupen III
19/05/2009, 20:37
Grazie a tutti :biggrin3: da quanto ho capito si può andare in pista anche con le originali basta prestare un pò di attenzione e non forzare troppo:rolleyes:
Lamp
ocio solo a forzare, cosa che la pista incita a fare....nel dubbio, non conosci nessun meccanico che ti venda a 60-80€ un treno usato in pista per 100/150 km di gomme serie?...intendo power race/power one o simili....
potresti rimanere sorpreso dal cambiamento, e dormi più sereno...
ovviamente non devono essere gomme stra-usate...da noi alcuni le cambiano dopo un turno, massimo due, perchè cercano di fare i tempi e con gomme nuove si fidano di più...
PhacocoeruS
20/05/2009, 11:58
Grazie a tutti :biggrin3: da quanto ho capito si può andare in pista anche con le originali basta prestare un pò di attenzione e non forzare troppo:rolleyes:
Lamp
Secondo me la cosa non è in questi termini...:wink_:
Se con le gomme di serie ci vai per strada, su asfalti che al confronto di quello della pista sembrano Teflon, perchè mai dovresti avere problemi?
Tra l'altro in un corso di guida sicura e non racing. E poi, diciamocelo, la prima volta che vai in pista per quanto tu voglia forzare andrai sempre piano... troppi turni devi fare prima che una gomma più performante possa fare qualche differenza...
Lamp
L'importante è non pretendere di farci 10 giri alla morte,ma di fare pause.
Uelanino
20/05/2009, 13:37
Allora visto che sabato girerò a castelletto e le dunlop di serie nn le conosco benissimo (anche se per ora nn mi sono trovato affatto male) ho chiesto a dunlop italia lumi sulle pressioni da usare in pista eloro mi hanno gentilemente risposto così:
Buongiorno,
pressioni consigliate pista 2.2-2.3 ant. 1.9-2.1 post.
Cordiali Saluti
Dunlop Motorcycles Italy
Per confrontarsi su questi argomenti trova lo spazio dedicato al forum Daidegas
Test Rider - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/forumdisplay.php?f=87)
SE IL RIFERIMENTO ALL'ALTRO FORUM NN FOSSE POSSIBILE PREGO GLI ADM. DI RIMUOVERLO
Se le gomme sono nuove o quasi non penso tu abbia problemi, ti informo solo che oltre i 6500/7000 km hanno un tracollo e scivolano parecchio ....
Butta anche un occhio sul paese di produzione Qualifier made in France tengono di più di quelle made in Japan ... (non è una cazzata ... )
Lamps.
Se le gomme sono nuove o quasi non penso tu abbia problemi, ti informo solo che oltre i 6500/7000 km hanno un tracollo e scivolano parecchio ....
Butta anche un occhio sul paese di produzione Qualifier made in France tengono di più di quelle made in Japan ... (non è una cazzata ... )
Lamps.
Questa non la sapevo,come mai ?
Questa non la sapevo,come mai ?
Il perchè sinceramente non saprei dirtelo, ma è così.
lupen III
23/05/2009, 17:15
Ringrazio tutti per le tante risposte :biggrin3:
Mi sa che ho deciso. Per non sapere né leggere né scrivere e per togliermi la paura di non avere gomme che a metà giugno su di una pista come il Mugello rischiano di darmi insicurezza, ho trovato su e-bay un paio di Metzeler Racetek Interact K2 con pochi chilometri di vita.
Penso proprio che comprerò quelle ci farò la pistata ed i mesi caldi fino a settembre e poi rimonterò le mie "oneste" dunlop che su strada sinceramente mi piacciono :wink_: e nella stagione fredda sicuramente vanno meglio.
Grazie a tutti!!!:laugh2:
Uelanino
23/05/2009, 18:26
Ho girato oggi tutta la mattina con le gomme di serie, davanti ho lasciato la pressione standard dietro abbassata 2.2, andavano da dio!
guarda tu stesso
http://img194.imageshack.us/img194/5116/thes5721.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=thes5721.jpg)
lupen III
23/05/2009, 18:38
Ho girato oggi tutta la mattina con le gomme di serie, davanti ho lasciato la pressione standard dietro abbassata 2.2, andavano da dio!
guarda tu stesso
http://img194.imageshack.us/img194/5116/thes5721.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=thes5721.jpg)
NOOOOOOOOOOOOOO mi ero già convinto a cambiare gomme e adesso mi posti una foto così:w00t:
Non va bene:biggrin3:
Per curiosità la pista dove sei stato è molto abrasiva oppure no perchè il mugello è carta vetrata.
Lamp
Uelanino
23/05/2009, 19:17
Direi nn eccessivamente nella norma, fai tu che ho girato tutta la mattina il turno era dalle 9 alle 12,30... ho incontrato anche altra gente del forum...
lupen III
23/05/2009, 21:17
Scusa se ti rompo.
Le gomme hanno tenuto bene fino alla fine del turno.
Grazie ancora:biggrin3:
Lamp
Uelanino
24/05/2009, 00:36
tutto regolare per 4 turni
Si le gomme di serie bastano e avanzano!!!
cheffino
26/05/2009, 10:02
intanto un caloroso a Uelanino amico di vecchia data....complimentoni per la pistata :w00t:
un consiglio spassionato
CAMBIALE DOPO
sentirai che differenza uscendo dalla pista andando in stada