Visualizza Versione Completa : Gasolio nel serbatoio . . . .
cardinero76
18/05/2009, 08:48
Come da titolo , ieri mattina ancora assonnato e prima di partire per un giro fantastico mentre parlavo con i miei amici , mi accingevo a fare benzina... (ero convinto fosse lei credetemi:wacko::tongue:!!!!!!!).......invece no.....a quota 6 euro mi sono accorto che era gasolio...... (sono un testa di c@..o lo sò..)
Fortunatamente un mio amico aveva a casa la pompetta per il tiraggio e così dopo dieci minuti esatti il serbatoio era completamente svuotato:dry::dry:!!!!
Successivamente riempio il serbatoio con ben 20 euro di blusuper e metto in moto...... nei primi venti secondi il motore sembra non avere nessuna anomalia .... ma dopo poco istanti inizia a borbottare.... chiaramente stanno entrando in circolo quelle pochissime goccie di olio/gasolio residue nel serbatoio!!! Decido comunque di avventurarmi per il giro prestabilito (circa 320 km.)..... e non ho notato nessuna differenza prestazionale con i precedenti 3800 km. percorsi:w00t::w00t:!!!
Adesso chiedo a qualcuno di voi, tecnicamente preparato in materia , se la presenza di qualche decilitro di gasolio in circolo abbia potuto causare qualche danno non riscontrabile.....se non con una accurata ispezione del motore.
Fermissimo
18/05/2009, 08:56
cose che capitano. nessun particolare problema a mio parere. è come se avessi viaggiato con miscela al 2% (ipotizzando di aver lasciato 1 litro di gasolio nel serbatoio) e con benzina a basso ottano. i problemi potevano essere imbrattamento degli iniettori e battito in testa.
per il primo problema potresti utilizzare un additivo specifico per la pulizia iniettori
per il secondo, se non hai notato nulla ormai il rischio è passato
comunque credo davvero che hai corso un rischio minimo.
intendevo meno di mezzo litro!!! con un litro sarebbe una miscela al 5%. se consideri poi che il gasolio è più leggero dell'olio normale
cardinero76
18/05/2009, 09:20
cose che capitano. nessun particolare problema a mio parere. è come se avessi viaggiato con miscela al 2% (ipotizzando di aver lasciato 1 litro di gasolio nel serbatoio) e con benzina a basso ottano. i problemi potevano essere imbrattamento degli iniettori e battito in testa.
per il primo problema potresti utilizzare un additivo specifico per la pulizia iniettori
per il secondo, se non hai notato nulla ormai il rischio è passato
comunque credo davvero che hai corso un rischio minimo.
intendevo meno di mezzo litro!!! con un litro sarebbe una miscela al 5%. se consideri poi che il gasolio è più leggero dell'olio normale
Credo molto meno di mezzo litro.......
Praticamente ho messo 6 euro di gasolio come ti ho detto prima....e nello svuotare il serbatoio ho riempito più di tre bottiglie da due litri..... (proprio per rendermi conto di quanta schifezza andavo ad espellere!!!)..e considerando che ero in riserva già da un pò di tempo credo lo abbia svuotato quasi del tutto!!!! A mio parere credo ci sia rimasto non più di un mezzo bicchiere di mischiume dei 6 euro di gasolio e la poca benzina che c'era nella riserva...
Fermissimo
18/05/2009, 10:14
allora davvero rischio zero...ci becchiamo in giro per pescara
cardinero76
18/05/2009, 16:52
allora davvero rischio zero...ci becchiamo in giro per pescara
:wink_::wink_:
Vai tranqui !! era peggio il contrario .
calimero
18/05/2009, 22:18
Nessun problema, nemmeno i battiti in testa: una compressione di 10:1 al gasolio non fa nemmeno il solletico, nella peggiore delle ipotesi si ferma il motore e imbratti un pò candele e valvole.
Io comunque darei una svuotata al 100% al serbatoio, dopodichè andrei a super plus per 4 - 5 pieni per ripulire tutto :wink_:
cardinero76
19/05/2009, 08:06
Nessun problema, nemmeno i battiti in testa: una compressione di 10:1 al gasolio non fa nemmeno il solletico, nella peggiore delle ipotesi si ferma il motore e imbratti un pò candele e valvole.
Io comunque darei una svuotata al 100% al serbatoio, dopodichè andrei a super plus per 4 - 5 pieni per ripulire tutto :wink_:
:yess::yess:.... e infatti già mi trovo ad un pieno e mezzo!!!!!!!!!
soloperte
19/05/2009, 20:09
cosa non si farebbe per risparmiare qualche euro per un pieno