Visualizza Versione Completa : Bonnie a singhiozzo
Ciao a tutti.
Le belle giornate mi hanno fatto riprendere la piccola dopo 5 mesi di stop.
Se però tiro un pò le marce, II o V non importa, la piccola si mette a singhiozzare. Sembra quasi che la centralina tolga corrente per evitare i giri eccessivi.
Sarà davvero la centalina? tiro così tanto? eppure andavo spesso a 160-170 (:w00t:) e non mi era mai capitato.
O magari è solo un pò di benzina sporca da spurgare?
Qualcuno mi offre le sue esperienze? grazie mille!!
Johnnyrebel
18/05/2009, 10:28
un effetto analogo lo ha avuto un mio amico con uno speedmaster nuovo di zecca...se anche la tua è ad iniezione...potrebbe essere un difetto congenito all'impianto iniezione.........per cui all'aprire del gas ..la moto "Strappa"( tipo effetto on-off, ma più violento) ......
non credo sia il tuo caso, visto che un tale difetto non lo avevi mai avuto...ma io dopo 5 mesi :blink::blink::blink: di mermo, cambierei olio e benzina.....e se continua farei controllare la centralina.
auguroni
Ciao a tutti.
Le belle giornate mi hanno fatto riprendere la piccola dopo 5 mesi di stop.
Se però tiro un pò le marce, II o V non importa, la piccola si mette a singhiozzare. Sembra quasi che la centralina tolga corrente per evitare i giri eccessivi.
Sarà davvero la centalina? tiro così tanto? eppure andavo spesso a 160-170 (:w00t:) e non mi era mai capitato.
O magari è solo un pò di benzina sporca da spurgare?
Qualcuno mi offre le sue esperienze? grazie mille!!
se non hai il contagiri come immagino, sta alla tua sensibilità capire se vai in fuorigiri e la centralina taglia come deve fare, oppure se i singhiozzi sono prima e allora c'è qualcosa che non va, vedi candele o altro...
Di iniezione neanche a parlarne. E' a carburatore. Dura e pure.
Leggevo di un difetto della sella che tocca qualcosa sulla centralina e fa contatto. Cambiare olio proprio ora? a neanche 4000 km?
Io la lascio spurgare un pò. Vediamo che succede...
Sam il Cinghio
18/05/2009, 11:01
Solito consiglio: un bel pieno di VPower e vai a stirare le marce in autostrada/tangenziale.
Avendo i carburatori, potresti anche - prima di fare quanto sopra - svuotare le vaschette (c'e' apposita vite).
Per il momento non penserei alla centralina (che, essendo la moto a carburatori, esegue compiti molto semplici rispetto alla centralina di una moto ad iniezione)
era la risposta che volevo leggere.
V-Powerizzo e vado a palla!
Se il motore non gira bene non credo sia la soluzione giusta tirare la moto... ben che ti vada non risolvi nulla. Hai provato a controllare le candele?
Sam il Cinghio
18/05/2009, 12:16
KKK, non hai torto, ma spiego il mio suggerimento: se la moto andava bene prima del fermo di 5 mesi, e nel frattempo non e' stata utilizzata, molto facilmente i problemi denunciati sono causati da un circuito di alimentazione (benzina) sporco.
La benzina, si sa, e' altamente volatile e ricca di additivi, ne consegue che i condotti e quant'altro possono sporcarsi in caso di fermo prolungato.
Spesso (e lo dico con cognizione di causa) un bel giro con marce stirate (non intendo dire che va mandata in fuorigiri ad ogni cambiata) risolve tutto... e la VPower con il suo alto potere detonante aiuta anche a togliere qualche incrostazione da termica e candele.
Nella peggiore delle ipotesi non cambia nulla e la moto continua a singhiozzare.
Chiaro, se c'e' il sospetto che vi sia una causa piu' seria dietro al problema magari non e' consigliabile usarla, ma a prescindere dal mio sospetto (alimentazione poco pulita) usare una moto che va a singhiozzo non ha grosse controindicazioni se non il comfort di guida.
wolf_orso
18/05/2009, 12:33
se prima di fermarla per 5 mesi non aveva problemi può essere davvero il circuito di alimentazione della benza un po sporco o incrostato, hai pulito bene le candele?
anche senza Vpower :wink_: ma prova a farti una tirata in tangenziale, anche non a 200 orari, ma costante, e dovrebbe ripulirsi il tutto.... se il problema è questo....
giusto per capire: aprendo il gas, comincia a strattonare? poi si riprende? ha un effetto eccessivamente pronunciato del tipo on-off? te lo fa a tutte le marce? se fosse così potrebbe allora essere un problema di bobina più che di centralina... è successa la stessa identica cosa anche a me, improvvisamente un giorno ha cominciato a strattonare, sembrava quasi che si ingolfasse per poi ripartire a palla :cry: dopo un anno in cui ho provato di tutto, lavorato sui carburatori, sulla sincronizzazione, sulla centralina .... e il problema non passava, alla fine ho fatto che cambiare la bobina :w00t::w00t::w00t: miracolosamente tutti i problemi sono passati.....
purtroppo la bobina debole è un altro dei problemi delle bonnie... :dry:
Beh, io un giretto di una decina di chilometri l'avevo fatto. Tutto senza tirare, visto i 5 mesi di stop.
Dopo dieci km ho cominciato a dare qualche strappo, solo in 5. e lì è partito il singhiozzo. Beninteso: la moto va benissimo, non sentivo rumori strani o sfrerragliamenti - avrete capito che non sono proprio un esperto di motori - o singhiozzi a bassi giri.
Detto ciò, ho provato a tirare la seconda o la terza. Si alzano i giri e... "sigh".
Ok per la v power, ma quanti km credete debba fare per pulire carburatore e candele? In ogni caso ho capito che devo dare lore una controllata...
Sam il Cinghio
18/05/2009, 15:42
Sei di Milano, fatti l'anello delle tangenziali.
Se vuoi vengo anche a prenderti i tempi :D :D :D
(scusate, a fine giornata son cotto)
Sei di Milano, fatti l'anello delle tangenziali.
Se vuoi vengo anche a prenderti i tempi :D :D :D
(scusate, a fine giornata son cotto)
E porta pure il carro attrezzi che se non si tratta di carburatore sporco... sono - cito Lino Banfi - volatili per diabetici!!!
Sam il Cinghio
18/05/2009, 16:01
OK, attacco il gancio alla Scrambler :D
(scherzi a parte, se serve supporto io lavoro in centro Milano)
Anche io lavoro in centro a Milano. Se serve ti chiamo davvero.
:94:
E' inutile tirare o mettere benzine speciali, secondo me. O è un problema di alimentazione o elettrico. Proverei a pulire i carburatori, soprattutto le vaschette e le sedi degli spilli conici, e poi penserei ai cavi delle candele, alle candele e alle bobine. Se non sei esperto rassegnati e portala da un meccanico onesto o rischi di impazire. Mic
braian79
23/05/2009, 12:48
finalmente.... qualcuno che ha il mio stesso problema... :cry: :cry:
è un anno che ci sono dietro strappa .. si spegne .. poi riparte...
io ho uno Scrambler
l'ho portato da un meccanino di fiducia, mi ha consigliato di tirarla per farla spurgare, ma nulla è cambiato.
allora ha pulito i carburatori, ma non erano sporchi.
ancora ho questo problema e non trovo la soluzione.
sto pensando che sia elettrico e forse dai vostri suggerimenti potrebbe sembrare un problema di bobina...
quanto spendo pr farla cambiare?
giancarlo
23/05/2009, 14:23
Di iniezione neanche a parlarne. E' a carburatore. Dura e pure.
Leggevo di un difetto della sella che tocca qualcosa sulla centralina e fa contatto. Cambiare olio proprio ora? a neanche 4000 km?
Io la lascio spurgare un pò. Vediamo che succede...
.......ma come non erano quella ad iniezioni quelle che hanno problemi?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
visto gli sfottò che da un anno subisco perchè ho quella siringata, scusa ma non potevo che fare una battutaccia.
Ti auguro di risolvere prontamente il problema
Lord Colin Bell
23/05/2009, 14:48
Cinque mesi sono comunque un letargo molto lungo
ad un mio amico è successo qualcosa di simile, con delle "affogate" saltuarie mentre dava gas, e poi dei vuoti...
beh, il concessionario qui a Roma ha visto che dipendeva dalla bobina, o comunque qualcosa di elettronico...
magari è un'idea da far valutare anche ai vostri meccanici di fiducia, no?
see ya..
zivago