Visualizza Versione Completa : Moto frenata; cosa non và ?
michele0105
18/05/2009, 22:39
Partiamo dal principio:
a misano sono caduto, il carter dell'alternatore si è bucato ed è uscito tutto l'olio (questo 10 giorni fa).
Stasera mi metto a sistemare la moto: cambio il carter, filtro olio e metto l'olio nuovo.
Mi accingo a portare la moto fuori dal garage ma la moto è frenatissima (e non è la ruota anteriore)...quindi ho preferito non accenderla.
Quindi rismonto il carter x controllare di non averlo montato male ma non noto niente di anomalo. ed anche col carter aperto la moto rimane frenata ugualmente.
Le possibili soluzioni (da ignorante in materia) che mi sono dato sono:
-nella botta si è rotto l'alternatore (anche se a vedere non sembra proprio)
-essendo stata ferma senza olio x una decina di giorni si è "inchiodato" qualcosa
-forse la moto dopo la scivolata non si è spenta subito e il motore ha girato qualche secondo senz'olio
Ditemi voi cos'è perchè sono disperato!!!!!
P.s. Preciso che la moto subito dopo la caduta (e anche nei primi giorni seguenti) non era assolutamente frenata.
Partiamo dal principio:
a misano sono caduto, il carter dell'alternatore si è bucato ed è uscito tutto l'olio (questo 10 giorni fa).
Stasera mi metto a sistemare la moto: cambio il carter, filtro olio e metto l'olio nuovo.
Mi accingo a portare la moto fuori dal garage ma la moto è frenatissima (e non è la ruota anteriore)...quindi ho preferito non accenderla.
Quindi rismonto il carter x controllare di non averlo montato male ma non noto niente di anomalo. ed anche col carter aperto la moto rimane frenata ugualmente.
-essendo stata ferma senza olio x una decina di giorni si è "inchiodato" qualcosa
-forse la moto dopo la scivolata non si è spenta subito e il motore ha girato qualche secondo senz'olio
verifica che non ci sia la frizione incollata o cose del genere.
LA seconda ipotesi è assurda:biggrin3:
la terza è del tutto improbabile...non basta qualche secondo, e poi di sicuro non si blocca tutto.
michele0105
18/05/2009, 22:47
la terza è del tutto improbabile...non basta qualche secondo, e poi di sicuro non si blocca tutto.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non prendermi x il culo xche non sono lucido!!:biggrin3:
Sono appena salito dal garage e ancora i capelli dritti!
Nel dettaglio cosa verifico della frizione??
Adesso che mi fai pensare alla frizione: dato che la pedana del cambio è rotta, ho inserito la prima e la spostavo con la frizione tirata...dici che è davvero la frizione che si è inchiodata? Cosa devo fare? è grave?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non prendermi x il culo xche non sono lucido!!:biggrin3:
Sono appena salito dal garage e ancora i capelli dritti!
Nel dettaglio cosa verifico della frizione??
Adesso che mi fai pensare alla frizione: dato che la pedana del cambio è rotta, ho inserito la prima e la spostavo con la frizione tirata...dici che è davvero la frizione che si è inchiodata? Cosa devo fare? è grave?
e invece in folle rimane ancora frenata?
perche la frizione e` in bagno d'olio e magari essendo rimasta senza adesso e`un po incollata ma magari facendo girare l'olio accendendola si ripristina tutto.....ma e` solo una ipotesi magari campata in aria quindi fin quando non sei sicuro forse e` meglio non avviarla....forse
michele0105
19/05/2009, 09:52
e invece in folle rimane ancora frenata?
perche la frizione e` in bagno d'olio e magari essendo rimasta senza adesso e`un po incollata ma magari facendo girare l'olio accendendola si ripristina tutto.....ma e` solo una ipotesi magari campata in aria quindi fin quando non sei sicuro forse e` meglio non avviarla....forse
In folle non ho provato perchè essendo senza pedana lato cambio (si è rotta nella scivolata) ho ingranato la prima a mano e ho lasciato quella perchè volevo fare un giro dell'isolato per vedere se era tutto a posto.
Cmq la tua considerazione l'ho pensata anch'io...
Aspetto che qualcuno di competente confermi e stasera eventualmente provo ad avviare!
blackhound
19/05/2009, 10:15
Michele , se il motore avesse girato qualche secondo senza olio i problemi li avresti con le bronzine, ed è pressochè impossibile che le bronzine facciano tanta resistenza. Secondo me ha ragione Cris, la frizione è incolata a causa della mancanza d'olio tra i dischi. Io proverei a mettere in moto, se senti uno scampanellio ( tipo toc toc toc) spegli subito che sono le bronzine, e sono cazzi. Altrimenti falla girare al minimo il tempo che l'olio entra in circolazione per bene; se la spia olio non si spegne entro 5 - 6 secondi spegni!
p.s. falla girare a folle con la frizione tirata per favorire il passaggio dell'olio sui dischi, vedrai che è quello, incrociamo le dita
Michele , se il motore avesse girato qualche secondo senza olio i problemi li avresti con le bronzine, ed è pressochè impossibile che le bronzine facciano tanta resistenza. Secondo me ha ragione Cris, la frizione è incolata a causa della mancanza d'olio tra i dischi. Io proverei a mettere in moto, se senti uno scampanellio ( tipo toc toc toc) spegli subito che sono le bronzine, e sono cazzi. Altrimenti falla girare al minimo il tempo che l'olio entra in circolazione per bene; se la spia olio non si spegne entro 5 - 6 secondi spegni!
p.s. falla girare a folle con la frizione tirata per favorire il passaggio dell'olio sui dischi, vedrai che è quello, incrociamo le dita
quoto...:wink_:
michele0105
19/05/2009, 10:45
Ok se riesco provo stasera altrimenti domani pomeriggio!
Speriamo davvero che sia quello!!!!!!
Grazie!!!!
Disagiato
19/05/2009, 11:20
hai provato a vedere la molla all'interno della pedana del freno se va bene??
valterone
19/05/2009, 12:31
:blink::blink: Ma è frenata solo quand'è in moto? :blink::blink:
Partiamo dal principio:
P.s. Preciso che la moto subito dopo la caduta (e anche nei primi giorni seguenti) non era assolutamente frenata.
Se non riesci a mettere in folle, e se hai la chiave adatta, prova a smontare le candele e verifica se il motore gira o se è mezzo inchidato....
Dai un occhio anche agli ingranaggi che dall'elternatore danno il moto alla pompa dell'acqua, e ai cablaggi e relative alle staffette distanziali dell'alternatore, che sono un po' complicate da montare e possono sfregare
michele0105
19/05/2009, 12:42
hai provato a vedere la molla all'interno della pedana del freno se va bene??
No non sono le ruote ad essere frenate.
:blink::blink: Ma è frenata solo quand'è in moto? :blink::blink:
No da spenta. Non mi sono azzardato ad accenderla vista la situazione..
Se nonriesci a mettere in folle, e se hai la chiave adatta, prova a smontare le candele e verifica se il motore gira o se è inchidato....
Dai un occhio anche agli ingranaggi che dall'elternatore danno il moto alla pompa dell'acqua
Gli ingranaggi dell'alternatore sembrano ok e in ogni caso non penso che influiscano a motore spento...boh....
Appena ho tempo provo a metterla in moto sperando sia solo la frizione "incollata"....
No non sono le ruote ad essere frenate.
No da spenta. Non mi sono azzardato ad accenderla vista la situazione..
Gli ingranaggi dell'alternatore sembrano ok e in ogni caso non penso che influiscano a motore spento...boh....
Appena ho tempo provo a metterla in moto sperando sia solo la frizione "incollata"....
no! non metterla in moto!!!!!!
prima prova a verificare se il motore è libero, togliendo le candele e ruotando a mano la ruota.....
valterone
19/05/2009, 13:00
A motore spento e cambio in folle, nulla di quello che hai scritto può provocare attrito tale da sentire la moto dura a spingere.......
Le uniche cose che girano ( e quindi possono produrre frenata se indurite...) sono le ruote coi loro dischi, il pignone perchè trascinato dalla catena e l'albero secondario del cambio perchè solidale al pignone.......:blink::blink:
Ma hai accennato alla prima inserita e alla frizione......perchè non la spingi in folle?? :wacko:
A motore spento e cambio in folle, nulla di quello che hai scritto può provocare attrito tale da sentire la moto dura a spingere.......
Le uniche cose che girano ( e quindi possono produrre frenata se indurite...) sono le ruote coi loro dischi, il pignone perchè trascinato dalla catena e l'albero secondario del cambio perchè solidale al pignone.......:blink::blink:
Ma hai accennato alla prima inserita e alla frizione......perchè non la spingi in folle?? :wacko:
non ha provato in folle perchè è senza pedalino.....A proposito, ma compra prima il pedalino e poi fai la pova in folle, oppure prova a smanettare sul pezzetto rimasto in essere! Se rimanefrenata anche in folle hai già eliminato la variabile motore......
valterone
19/05/2009, 13:13
non ha provato in folle perchè è senza pedalino.....A proposito, ma compra prima il pedalino e poi fai la pova in folle, oppure prova a smanettare sul pezzetto rimasto in essere! Se rimanefrenata anche in folle hai già eliminato la variabile motore......
:wink_: Quoto, a costo di agire con una giratubi sul millerighe....:ph34r:
Con la botta potrebbero essersi innestate due marce contemporaneamente......:wacko:
michele0105
19/05/2009, 13:20
Ma quindi la frizione rimasta a secco voi la escludete??
valterone
19/05/2009, 13:34
Se hai una marcia innestata ( magari corta, prima o seconda..) e spingi con la frizione tirata, può essere la frizione secca......
Ma ti tocca ASSOLUTAMENTE mettere in folle, a costo ( come ti ho scritto sopra..) di usare una pinza a scatto o una giratubi. Se stringi bene in modo che non slitti, non c'è pericolo di sgranare il millerighe. Così ti togli subito i fastidi.....e poi potrai accenderla.
michele0105
19/05/2009, 14:22
Se hai una marcia innestata ( magari corta, prima o seconda..) e spingi con la frizione tirata, può essere la frizione secca......
Ma ti tocca ASSOLUTAMENTE mettere in folle, a costo ( come ti ho scritto sopra..) di usare una pinza a scatto o una giratubi. Se stringi bene in modo che non slitti, non c'è pericolo di sgranare il millerighe. Così ti togli subito i fastidi.....e poi potrai accenderla.
Si c'è la prima ingranata.
Cmq ok....metto la folle e provo ad avviare! Speriamo bene!!!!
valterone
19/05/2009, 14:27
:blink::blink: Nonono.....metti la folle e provi a spingere........dopo, se tutto gira come deve, provi a avviare. :wink_:
Si c'è la prima ingranata.
Cmq ok....metto la folle e provo ad avviare! Speriamo bene!!!!
Nooooo.... disgraziato:tongue:! Ascolta Valterone!
frizione secca..... accendi in folle fai girare l'olio tira e molla la leva della frizione e tutto si sistema
blackhound
19/05/2009, 14:39
Michele, quando abbiamo caricato la tua moto sul carrello, ovviamente a spinta, non c'era niente che la frenasse. metti in folle, avvia il motore al minimo, spegni immediatamente se senti rumori sospetti o la spia pressione olio rimane accesa + di pochi secondi , tieni la frizione tirata per far scollare i dischi e vedrai che è tutto a posto.
come detto sopra... è normale se la frizione resta senza olio per un pò di tempo si incollano i dischi
michele0105
19/05/2009, 15:48
Ok grazie a tutti!! Speriamo sia solo la frizione allora!!!
blackbird
19/05/2009, 17:18
Ok grazie a tutti!! Speriamo sia solo la frizione allora!!!
Cent per cent frizione!!!!!!!!!!!
Se riesci a metterla in folle vedrai che gira libera!!!!
Speriamo perchè a Varano non ho voglia di andarci da solo!!!!!
allora,michele,ho letto un po' velocemente ma mi chiedo perchè tu non porti la moto da un meccanico.
quando l'olio scende tutto nella coppa,la frizione,ovviamente,resta all'asciutto e non immersa tutta nell'olio che,evidentemente,dovrebbe riempire altrimenti tutto il carter...dopo l'inverno tutte le frizioni sarebbero in condizioni penose...
se proprio vuoi fare da solo,comincia col far girare prima una ruota e poi l'altra,sepratamente,sui cavalletti ovvio;poi magari togliendo le pinze dei freni e via ad esclusione.
controlla ovviamente che nulla ostruisca i vari passaggi e scorrimenti
ora leggendo meglio,se spingevi la moto spenta con la marcia inserita e frizione tirata,ovvio che incontravi una certa resistenza,non sono fatte per funzionare così...se così hai fatto,una ragione di più per smettere di metterci le mani addosso a questa moto ma per carità,non ti offendere ;-))
michele0105
19/05/2009, 18:32
allora,michele,ho letto un po' velocemente ma mi chiedo perchè tu non porti la moto da un meccanico.
quando l'olio scende tutto nella coppa,la frizione,ovviamente,resta all'asciutto e non immersa tutta nell'olio che,evidentemente,dovrebbe riempire altrimenti tutto il carter...dopo l'inverno tutte le frizioni sarebbero in condizioni penose...
se proprio vuoi fare da solo,comincia col far girare prima una ruota e poi l'altra,sepratamente,sui cavalletti ovvio;poi magari togliendo le pinze dei freni e via ad esclusione.
controlla ovviamente che nulla ostruisca i vari passaggi e scorrimenti
ora leggendo meglio,se spingevi la moto spenta con la marcia inserita e frizione tirata,ovvio che incontravi una certa resistenza,non sono fatte per funzionare così...se così hai fatto,una ragione di più per smettere di metterci le mani addosso a questa moto ma per carità,non ti offendere ;-))
Ma guarda che le mani addosso gliele ho messe solo per cambiare un carter! Non penso ci voglia x forza un meccanico....
Solo in seguito avendo notato questa "resistenza" mi sono preoccupato dato che era veramente piantata....e non era mai successo!
Poi ovvio che se non mi avessero detto che probabilmente è la frizione secca l'avrei portata subito dal meccanico...
andimoni
19/05/2009, 18:52
Scusa la domanda....ma dato che dovrei cambiarlo anch'io sto carter...quanto costa?? è semplice sostituirlo??
Grazie
michele0105
19/05/2009, 19:07
Scusa la domanda....ma dato che dovrei cambiarlo anch'io sto carter...quanto costa?? è semplice sostituirlo??
Grazie
Si è semplice: sviti tutte le viti periferiche...poi devi tirare con un po di forza perchè il magnete interno oppone resistenza.
Una volta aperto sviti dal carter l'alternatore ed il sensore e li rimonti nello stesso modo sul carter nuovo...dopodiche rimetti il carte nella sede e rimetti le viti periferiche.
Il costo di listino dovrebbe essere sui 130 €...ti serve anche la guarnizione nuova.
Però sulla speed non so se sia proprio uguale...
michele hai fatto bene a fare da te!!!
se uno ci sbatte il naso poi impara!!!
voglio dire doveva cambiare un carter mica aprire il motore!!!
bravo continua cosi!!!
chi fa dà sè ...............fà dà se!!!!!
michele hai fatto bene a fare da te!!!
se uno ci sbatte il naso poi impara!!!
voglio dire doveva cambiare un carter mica aprire il motore!!!
bravo continua cosi!!!
chi fa dà sè ...............fà dà se!!!!!
quoto Paolo Bitta....:D
Si è semplice: sviti tutte le viti periferiche...poi devi tirare con un po di forza perchè il magnete interno oppone resistenza.
Una volta aperto sviti dal carter l'alternatore ed il sensore e li rimonti nello stesso modo sul carter nuovo...dopodiche rimetti il carte nella sede e rimetti le viti periferiche.
Il costo di listino dovrebbe essere sui 130 €...ti serve anche la guarnizione nuova.
Però sulla speed non so se sia proprio uguale...
Aggiungerei che c'è pure la complicazione del perno dell'ingranaggio che da il moto alla pompa benzina, che può sfilarsi insieme carter, e far cadere l'ingranaggio stesso, oltre alle 2 staffettine distanziali dei fili dell'alternatore......incastrate nel carter
PS: Michele, l'hai poi messa in moto? Dai che il 6 ti vogliamo con noi per la fiorentina
michele0105
20/05/2009, 11:51
Sono stato all'università fino ad adesso (tra l'altro per farmi cannare) e non sono ancora riuscito a far nulla...oggi pomeriggio mi ci dedico!
...del perno dell'ingranaggio che da il moto alla pompa benzina
siam messi bene vedo
Tranquillo michele, hai solamente la frizione incollata, e inoltre la tua moto si è un po' rotta di essere sbattuta per terra.
Falle un po' di coccole e vedrai che funzionerà di nuovo bene.
Scusa se non ti ho più inviato le pagine che mi hai chiesto, ho il pc rotto e devo scrivere da quelli dell'università.
siam messi bene vedo
Tranquillo michele, hai solamente la frizione incollata, e inoltre la tua moto si è un po' rotta di essere sbattuta per terra.
Falle un po' di coccole e vedrai che funzionerà di nuovo bene.
Scusa se non ti ho più inviato le pagine che mi hai chiesto, ho il pc rotto e devo scrivere da quelli dell'università.
E vabbè......piccolo lapsus.... la pompa dell'acqua intendevo......quella che sta sopra il pignone (è la pompa dell'acqua?)...insomma, quella lì
Quello che si può sfilare è uno spinotto che è alloggiato da un lato nel banco motore, e dall'altro nel carter, se non ricordo male; se resta attaccato al carter, esce l'ngranaggio in quesione, ma niente di grave, si rimonta in un attimo
michele0105
20/05/2009, 14:46
siam messi bene vedo
Tranquillo michele, hai solamente la frizione incollata, e inoltre la tua moto si è un po' rotta di essere sbattuta per terra.Falle un po' di coccole e vedrai che funzionerà di nuovo bene.
Ma è la prima volta che cado col daytona...:blink:
e dovrà essere anche l'ultima :dry:
:D
Ma è la prima volta che cado col daytona...:blink:
Sì ma hai più problemi di uno che cade ogni settimana :biggrin3:
E vabbè......piccolo lapsus.... la pompa dell'acqua intendevo......quella che sta sopra il pignone
Sopra il pignone, cioè sopra l'albero secondario del cambio, non c'è niente.
Guardando il lato sinistro del motore, se togli il coperchio dell'alternatore, vedi il rotore montato sull'albero a gomiti, ed in alto a destra rispetto a quest'ultimo vi è posizionato il motorino di avviamento, con il relativo treno di ingranaggi.
Penso quindi che ti riferisci agli ingranaggi del motorino di avviamento.
La pompa dell'acqua, che ruota insieme a quella dell'olio su un unico albero di supporto, è posizionata sotto al cambio, guardando da sinistra infatti vedi benissimo sotto al pignone il raccordo di aspirazione del liquido dal radiatore che entra nel basamento. Le pompe di acqua e olio sono comandate dall'altro lato del motore, tramite una piccola catena che prende il moto da un ingranaggio posizionato sull'albero primario del cambio, praticamente dietro la frizione.
Alecolli
20/05/2009, 16:55
ma insomma, sta moto adesso funziona o no:wacko:??? sembra una puntata di Beautifull :biggrin3::biggrin3:
Sopra il pignone, cioè sopra l'albero secondario del cambio, non c'è niente.
Guardando il lato sinistro del motore, se togli il coperchio dell'alternatore, vedi il rotore montato sull'albero a gomiti, ed in alto a destra rispetto a quest'ultimo vi è posizionato il motorino di avviamento, con il relativo treno di ingranaggi.
Penso quindi che ti riferisci agli ingranaggi del motorino di avviamento.
La pompa dell'acqua, che ruota insieme a quella dell'olio su un unico albero di supporto, è posizionata sotto al cambio, guardando da sinistra infatti vedi benissimo sotto al pignone il raccordo di aspirazione del liquido dal radiatore che entra nel basamento. Le pompe di acqua e olio sono comandate dall'altro lato del motore, tramite una piccola catena che prende il moto da un ingranaggio posizionato sull'albero primario del cambio, praticamente dietro la frizione.
Caspita, te lo sarai smontato tutto il motore decine di volte per ricordarti a memoria ogni particolare! :w00t:
Allora correggo il tiro , trattavasi del motorino d'avviamento..... e del relativo ingranaggino, a destra dell'alternatore.
A proposito, approfitto della tua esperienza: se uno volesse per caso smontarsi e sostituire l'alternatore (metti che si sia grattato durante una scivolata insieme alla parte elettrica), occorre un estrattore particolare o qualche attrezzo specifico?
Per togliere il rotore dall'albero ci vuole un estrattore classico, niente di complicato.
Socmel, qui ci sono lezioni di motoristica... dai che vogliamo leggere che cos'era che bloccava... o cos'è che blocca:ph34r:
Socmel, qui ci sono lezioni di motoristica... dai che vogliamo leggere che cos'era che bloccava... o cos'è che blocca:ph34r:
M'è arrivato codino e calotta sella...stasera lo monto.....
franco'56
20/05/2009, 18:24
M'è arrivato codino e calotta sella...stasera lo monto.....
Devo chiamare Marco:rolleyes:
Devo chiamare Marco:rolleyes:
Già convocato....da me alle 20:30....se vuoi fare un salto... la compagnia è sempre gradita (ma ho il tel scarico).... il vino però adesso è caldino anche dalla cantina
Scusate l'OT
michele0105
20/05/2009, 19:57
ma insomma, sta moto adesso funziona o no:wacko:??? sembra una puntata di Beautifull :biggrin3::biggrin3:
Come tutte le puntate di beautiful un po di suspence devono lasciartela e la puntata finisce senza che sia successo niente....
...anche nel mio caso non ho risolto niente: x l'ennesima volta la batteria se ne è andata a pu@@ane e non sono riuscito ad avviare!:dry::dry:
Ora è sottocarica e domani sera ritorno all'attacco!!!
Si in effetti un po è vero anche se ultimamente stava andando tutto liscio...era un miraggio!
ca**o Micheleeeeee...anche la batteria nooooooo.......:risate2:
michele0105
22/05/2009, 13:30
Eccomi....risolto tutto!!!:laugh2::laugh2:
Allora la frizione era solamente incollata, come giustamente avevate detto voi! è bastato avviare il motore e tenere premuta la frizione per un po' e tutto è andato a posto!
La batteria invece si era scaricata perchè si era incantato il sensore di caduta e molto probabilmente questo ha fulminato la batteria in pochissimo!
Grazie a tutti per i consigli!!!!:laugh2:
:biker::biker::biker:
Eccomi....risolto tutto!!!:laugh2::laugh2:
Allora la frizione era solamente incollata, come giustamente avevate detto voi! è bastato avviare il motore e tenere premuta la frizione per un po' e tutto è andato a posto!
La batteria invece si era scaricata perchè si era incantato il sensore di caduta e molto probabilmente questo ha fulminato la batteria in pochissimo!
Grazie a tutti per i consigli!!!!:laugh2:
oh! finalmente, era ora! :biggrin3:
adesso puoi anche venire alla motofiorentina
michele0105
22/05/2009, 13:36
oh! finalmente, era ora! :biggrin3:
adesso puoi anche venire alla motofiorentina
Strano che pensi al cibo!:rolleyes:
molto bene!!!
come detto bravo hai fatto bene a fare da te!!!
blackhound
22/05/2009, 17:35
come diceva Huber tutto bene quello che finisce bene...potevi rimanere offeso ( nel portafoglio!). Io oggi ho ritirato gli occhiali, 140 € di danni, per cui la pistata è costata abbastanza cara anche a me. e visto che ho riaquistato la vista domani giretto turistico con nonna speed.
modestamente...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue: avevo ragione da subito:rolleyes:
problema indovinato dopo 3 minuti dalla pubblicazione del 3d....che culo!!!