Visualizza Versione Completa : KIT BIG BORE 950
jollyroger
19/05/2009, 18:42
Ipotesi:
supponiamo che una ditta nostrana con impeccabile reputazione tecnica e con un solido back ground, anche di competizioni, proponesse un kit big bore per portare a 944 cc. (alesaggio 94mm) le nostre amate bicilindriche
composto da:
1)Blocco cilindri in alluminio con canne riportate in acciaio trattate al Nikasil (a pareti sufficientemente sottili per assicurare lo scambio termico ottimale). Canne GIA' inserite nei cilindri e quindi senza la necessità di complesse lavorazioni meccaniche di precisione necessarie al kit Wiseco...per non parlare della reversibilità in caso di bisogno...:coool:
2)2 pistoni forgiati dotati di segmenti sottili (ed equipaggiati dei necessari anelli e spinotti) in grado di portare il rapporto di compressione sul valore di 10:1 (un valore che consente di migliorare decisamente il rendimento termodinamico ma che non crea problemi in fase di avviamento e non "mura" agli alti regimi...).
Pistoni che conservano lo stesso peso degli originali per non alterare l'equilibratura originale con contralberi, ovviamente:dry:
3) Tutte le guarnizioni necessarie all'installazione comprese nel kit.
Insomma un vero Kit Big Bore nostrano plug and play che qualsiasi officina degna di questo nome è in grado di installare in tempi relativamente ridotti senza intervenire sul carter...
il tutto completamente e rapidamente REVERSIBILE....:coool:
Che ne dite?
A proposito.....
QUANTO sareste dsposti a spenderci?
PS: lo scopo del sondaggio è quello di capire se ci sono abbastanza acquirenti da giustificarne la produzione.
Ovviamente un numero di acquirenti maggiore significherebbe anche un costo inferiore....
Il parere del tecnico:
Ciao....chiedo scusa ma partecipo raramente a questo forum..........
Sono a conoscenza di questo kit, per cui vi dò qualche info tecnica più approfondita:
1) la ditta coinvolta nella realizzazione di questo kit è la stessa in cui sono nati i cilindri della Bonnie 790-865 (e pure quelli della T140 dei primi anni '80) e dove nascono le canne della 675 e della Rocket3...
2) la ditta coinvolta nello sviluppo realizza kit "a campione" per qualsiasi tipo di motore: auto, moto, aereo, motoscafo, a 2 o 4 tempi.
3) il riporto non è il Nicasil (marchio registrato della Mahle) ma è praticamente lo stesso....nickel con carburi di silicio...loro lo chiamano GILNISIL.
4) le canne sono in acciaio speciale rivestito appunto di nickel-silicio, quindi i segmenti ed i pistoni si trovano a lavorare sulla stessa superficie su cui lavorano abitualmente.
5) le canne sono inserite direttamente in un "corpo" alettato uguale a quello di serie: non c'è bisogno di lavorare il proprio blocco cilindri, come per le canne Wiseco, inoltre si può tenere il gruppo originale sullo scaffale in garage, pronto da rimontare quando vi sequestrano il libretto e vi mandano in revisione :biggrin3:
6) ne consegue che l'intervento è rapido...via il serbatoio e gli scarichi, via la testata, via i pistoni e il blocco originale, su i 94, su il big bore, su la testa...in un pomeriggio si fa tutto.
7) non toccando gli alberi a camme, l'incremento ottenibile è maggiore in basso...i giri in alto restano gli stessi...però tirerà sicuramente un rapporto più lungo, quindi....vavavumaaaaaa
8) il prezzo....al momento non lo so....del resto ve l'ho detto, sono un tecnico, mica un commercialista :coool:
Ciauz
grazie per le precisazioni mostronovecento....
in effetti ho scritto Nikasil per usare un termine noto ai più....:biggrin3:
...........
....
E come si farebbe per la carburazione sulle i.e.??? sai, io sono un pò di parte...
cmq grande idea...:tongue::tongue::tongue:
se ne è parlato con il tecnico responbile dell'eventuale produzione:
la rimappatura triumph dedicata a compensare scarichi aperti dovrebbe essere più che sufficiente, considerato il modesto aumento di cilidrata di 80cc....
i vantaggi più grandi derivano dal migliorato rapporto di compressione...
.....
il blocco dovrebbe essere lo stesso, anche perchè si è passati da 790 a 865 aumentando la corsa....anzi il 790 ha anche l'albero cammes più performante... :tongue:
Hai ragione Gianni il blocco è identico,
ma per ottenere l'aumento di cilindrata la Triumph ha modificato solo
l'alesaggio passando dagli 86mm del 790 ai 90mm dell' 865,
questo a testimonianza del fatto che, evidentemente, anche in fase di progetto si era tenuto conto di una tale eventualità (ed infatti anche gli organi interni sono opportunamente sovradimensionati).
Il limite cui si può arrivare intervenendo sull'alesaggio, senza intervenire sul carter sono proprio i 94 mm del kit in questione,
i cilindri però, a questo punto, hanno bisogno di essere incamiciati in acciaio per sopperire all'eccessivo assottigliamento delle pareti in alluminio.
Infattti i pistoni, in risalita dal PMI, esercitano una certa spinta laterale sulle pareti del cilindro "bagnate" e senza la presenza delle camicie in acciaio si andrebbe incontro a qualche problemuccio...
:biggrin3:
......... il kit comprende i cilindri non occorre rettificare nulla....
come dire... plug and play?
togli la testa togli cilindri e pistoni originali, metti cilindri e pistoni del kit rimonti la testa ed hai un motore nuovo da 944 c.c.
si avrà di certo un incremento di coppia su tutto l'arco dei giri e anche della potenza massima, ma non aspettiamoci una valanga di hp...sicuramente però un qualcosa di cui si avvertirà la differenza arrivando da un MK2 o MK3 (specialmente da un 790)....sì, assolutamente sì, anche se ancora dati non ne ho...è tutto in gestazione...
PS: cambia solo l'alesaggio, non la corsa....
doccerri
19/05/2009, 18:43
che sei il solito stro..o tentatore! ecco cosa ti rispondo!
senatore1943
19/05/2009, 18:46
Direi che anche un serio e compassato vecchietto come me sarebbe molto contento, purche' non cambi nulla - in peggio - ai bassi regimi.
E quanto costerebbe una simile meraviglia ?
jollyroger
19/05/2009, 18:47
:biggrin3:
che sei il solito stro..o tentatore! ecco cosa ti rispondo!:biggrin3: si si si:tongue:
Direi che anche un serio e compassato vecchietto come me sarebbe molto contento, purche' non cambi nulla - in peggio - ai bassi regimi.
E quanto costerebbe una simile meraviglia ?
l'aumento di cilindrata è proprio un toccasana per i "bassi"....:biggrin3:
Mr. Noisy
19/05/2009, 19:47
Jolly ti adoro...io mi sto iniziando a guardare intorno perchè il prossimo autunno voglio mettere mano alla meccanica, diciamo che se esistesse ed il prezzo fosse sotto i 700 euro lo monterei senza pensarci troppo
:D
Azz... qui si solletica il mio palato di elaboratore...:wink_::wink_::wink_: ma chi è che lo produrrebbe??? Polini Motori? Sai, il mio background vespistico viene sempre fuori...
E come si farebbe per la carburazione sulle i.e.??? sai, io sono un pò di parte...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
cmq grande idea...:tongue::tongue::tongue:
CHRISTIANTILT
19/05/2009, 21:39
manca un'opzione....
DEVO SMETTERE DI FREQUENTARE QUESTO FORUM!!!:mad:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Frankie100
19/05/2009, 21:39
mi allineo a Mr Noisy... per cifre inferiori a 700€ inizierei a riempire il salvadanaio... purche sia compatibile col blocco 790.
:biggrin3:
manca un'opzione....
DEVO SMETTERE DI FREQUENTARE QUESTO FORUM!!!:mad:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sam il Cinghio
19/05/2009, 21:45
Ne prendo 3 :D
Scherzi a parte, la cosa puo' interessare... il prezzo? Se li ho non bado a spese... al momento non saprei proprio quantificare.
Mr. Noisy
19/05/2009, 21:56
mi allineo a Mr Noisy... per cifre inferiori a 700€ inizierei a riempire il salvadanaio... purche sia compatibile col blocco 790.
:biggrin3:
il blocco dovrebbe essere lo stesso, anche perchè si è passati da 790 a 865 aumentando la corsa....anzi il 790 ha anche l'albero cammes più performante... :tongue:
Voi siete pazzi :tongue: ma vi invidio :biggrin3: però sinceramente io nn sarei interessato..... servirà anche qualche voce fuori dal coro no?! almeno per mettrere in risalto i molti interessati al "bazookamento" del ns bicilindrico inglese :blink:...
chi lo monterà, se sarà prodotto, sarà pregato di offrirmi un giro :wink_:
Richymbler
19/05/2009, 22:23
ho un conto spese per il progettato spippolo che ormai ha superato il valore della moto del listino 2007...
Ho votato la seconda!:biggrin3:
Scheggia
19/05/2009, 23:00
ma dipende dal costo!
Certo che col 130 al posteriore.. mah.. la 125 che ho da libretto monta fino a 150! Cose da pazzi!
Hannibal
19/05/2009, 23:32
Interessante......
motomike78
20/05/2009, 00:05
mui interesante
jollyroger
20/05/2009, 00:46
.....
E come si farebbe per la carburazione sulle i.e.??? sai, io sono un pò di parte...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
cmq grande idea...:tongue::tongue::tongue:
se ne è parlato con il tecnico responbile dell'eventuale produzione:
la rimappatura triumph dedicata a compensare scarichi aperti dovrebbe essere più che sufficiente, considerato il modesto aumento di cilidrata di 80cc....
i vantaggi più grandi derivano dal migliorato rapporto di compressione...
.....
il blocco dovrebbe essere lo stesso, anche perchè si è passati da 790 a 865 aumentando la corsa....anzi il 790 ha anche l'albero cammes più performante... :tongue:
Hai ragione Gianni il blocco è identico,
ma per ottenere l'aumento di cilindrata la Triumph ha modificato solo
l'alesaggio passando dagli 86mm del 790 ai 90mm dell' 865,
questo a testimonianza del fatto che, evidentemente, anche in fase di progetto si era tenuto conto di una tale eventualità (ed infatti anche gli organi interni sono opportunamente sovradimensionati).
Il limite cui si può arrivare intervenendo sull'alesaggio, senza intervenire sul carter sono proprio i 94 mm del kit in questione,
i cilindri però, a questo punto, hanno bisogno di essere incamiciati in acciaio per sopperire all'eccessivo assottigliamento delle pareti in alluminio.
Infattti i pistoni, in risalita dal PMI, esercitano una certa spinta laterale sulle pareti del cilindro "bagnate" e senza la presenza delle camicie in acciaio si andrebbe incontro a qualche problemuccio...
:biggrin3:
Ipotesi di spippolo:
supponiamo che una ditta nostrana con impeccabile reputazione tecnica e con un solido back ground, anche di competizioni, proponesse un kit big bore per portare a 944 cc. (alesaggio 94mm) le nostre amate bicilindriche
composto da:
1)Blocco cilindri in alluminio con canne riportate in acciaio trattate al Nikasil (a pareti sufficientemente sottili per assicurare lo scambio termico ottimale). Canne GIA' inserite nei cilindri e quindi senza la necessità di complesse lavorazioni meccaniche di precisione necessarie al kit Wiseco...per non parlare della reversibilità in caso di bisogno...:coool:
2)2 pistoni forgiati dotati di segmenti sottili (ed equipaggiati dei necessari anelli e spinotti) in grado di portare il rapporto di compressione sul valore di 10:1 (un valore che consente di migliorare decisamente il rendimento termodinamico ma che non crea problemi in fase di avviamento e non "mura" agli alti regimi...).
Pistoni che conservano lo stesso peso degli originali per non alterare l'equilibratura originale con contralberi, ovviamente:dry:
3) Tutte le guarnizioni necessarie all'installazione comprese nel kit.
Insomma un vero Kit Big Bore nostrano plug and play che qualsiasi officina degna di questo nome è in grado di installare in tempi relativamente ridotti senza intervenire sul carter...
il tutto completamente e rapidamente REVERSIBILE....:coool:
Che ne dite?
A proposito.....
QUANTO sareste dsposti a spenderci?
PS: lo scopo del sondaggio è quello di capire se ci sono abbastaza acquirenti da giustificarne la produzione.
Ovviamente un numero di acquirenti maggiore significherebbe anche un costo inferiore....
Caro Jollyrogers parli di trattamento Nicasil o trattamento Gilnisil?
... a buon intenditor poche parole...
Indirettamente questa vicenda la sto seguendo da lontano, perché sono irrimediabilmente un fanatico estremista talebano del setteemezzo (già per me il 790 è accettato in deroga)
Ma non si sa mai...
il blocco dovrebbe essere lo stesso, anche perchè si è passati da 790 a 865 aumentando la corsa....anzi il 790 ha anche l'albero cammes più performante... :tongue:
Piccola rettifica Gianni::wink_: Triumph è passata da 790 a 865 aumentando l'alesaggio non la corsa, che rimane a di 68mm. I pistoni del 790 sono infatti da 86mm mentre nell'865 passano a 90mm
I kit Wiseco da 904cc con pistoni da 92mm mentre negli upgrade successivi si interviene anche sulla corsa portandola a 74mm; il motore bicilindrico Triumph è un superquadro a corsa corta (alesaggio > corsa) studiato per essere abbastanza essere morbido, con una velocità di movimento del pistone ridotta, conseguenti vibrazioni ridotte e minori attriti dati da una contenuta superficie laterale di scorrimento tra pistone e cilindro.
C'è spazio per lavorare anche sulla corsa. Ma è certamente un intervento radicale.
PS Proprio ieri sono stato nello stabilimento Wiseco a Cleveland:coool:
Onda calabra
20/05/2009, 06:25
... la cosa è si bona et laudabile
( come qualsivoglia esercizio meccanico o stilistico che possa applicarsi con serietà, scienza ed impegno)
ma al momento posso dire con certezza che:
- non sarei tra i compratori del primo lotto
- non credo sarei tra i compratori del secondo lotto
- avrei una seria proposizione in merito al momento di interventi "radiclai" necessari sulla meccanica
voto (fra la prima - mi tenta cioè molto - e) la seconda
giancarlo
20/05/2009, 07:26
.......................se c'è la possibiltà di non sostituire le marmitte (la mia deve cammminare senza far rumore) perchè no.
e poi sulle montagne si sale meglio,vero?
a me che faccia i 210 non me ne impippa nulla, voglio solo più coppia.
:rolleyes:
Mr. Noisy
20/05/2009, 08:04
Hai ragione Gianni il blocco è identico,
ma per ottenere l'aumento di cilindrata la Triumph ha modificato solo
l'alesaggio passando dagli 86mm del 790 ai 90mm dell' 865,
questo a testimonianza del fatto che, evidentemente, anche in fase di progetto si era tenuto conto di una tale eventualità (ed infatti anche gli organi interni sono opportunamente sovradimensionati).
Il limite cui si può arrivare intervenendo sull'alesaggio, senza intervenire sul carter sono proprio i 94 mm del kit in questione,
i cilindri però, a questo punto, hanno bisogno di essere incamiciati in acciaio per sopperire all'eccessivo assottigliamento delle pareti in alluminio.
Infattti i pistoni, in risalita dal PMI, esercitano una certa spinta laterale sulle pareti del cilindro "bagnate" e senza la presenza delle camicie in acciaio si andrebbe incontro a qualche problemuccio...
:biggrin3:
Piccola rettifica Gianni::wink_: Triumph è passata da 790 a 865 aumentando l'alesaggio non la corsa, che rimane a di 68mm. I pistoni del 790 sono infatti da 86mm mentre nell'865 passano a 90mm
I kit Wiseco da 904cc con pistoni da 92mm mentre negli upgrade successivi si interviene anche sulla corsa portandola a 74mm; il motore bicilindrico Triumph è un superquadro a corsa corta (alesaggio > corsa) studiato per essere abbastanza essere morbido, con una velocità di movimento del pistone ridotta, conseguenti vibrazioni ridotte e minori attriti dati da una contenuta superficie laterale di scorrimento tra pistone e cilindro.
C'è spazio per lavorare anche sulla corsa. Ma è certamente un intervento radicale.
PS Proprio ieri sono stato nello stabilimento Wiseco a Cleveland:coool:
si, è vero, mi sono confuso...:tongue:
quindi, se c'ho capito qualcosa, con questo kit aumenta solo la corsa per evitare di intervenire sulle bielle quindi occorre rettificare il cilindro ed infilarci le camicie...come può essere reversibile se i cilindri vengono assottigliati?
Jolly, hai qualche dato sull'incremento prestazionale?
jollyroger
20/05/2009, 08:22
si, è vero, mi sono confuso...:tongue:
quindi, se c'ho capito qualcosa, con questo kit aumenta solo la corsa per evitare di intervenire sulle bielle quindi occorre rettificare il cilindro ed infilarci le camicie...come può essere reversibile se i cilindri vengono assottigliati?
Jolly, hai qualche dato sull'incremento prestazionale?
Gianni il kit è composto da:
1)Blocco cilindri in alluminio con canne riportate in acciaio trattate al Nikasil (a pareti sufficientemente sottili per assicurare lo scambio termico ottimale). Canne GIA' inserite nei cilindri e quindi senza la necessità di complesse lavorazioni meccaniche di precisione necessarie al kit Wiseco...per non parlare della reversibilità in caso di bisogno..........
quindi comprende i cilindri non occorre rettificare nulla....
come dire... plug and play?
togli la testa togli cilindri e pistoni originali, metti cilindri e pistoni del kit rimonti la testa ed hai un motore nuovo da 944 c.c.
si avrà di certo un incremento di coppia su tutto l'arco dei giri e anche della potenza massima, ma non aspettiamoci una valanga di hp...sicuramente però un qualcosa di cui si avvertirà la differenza arrivando da un MK2 o MK3 (specialmente da un 790)....sì, assolutamente sì, anche se ancora dati non ne ho...è tutto in gestazione...
PS: cambia solo l'alesaggio, non la corsa....
Mr. Noisy
20/05/2009, 08:29
cazzarola ma allora son fissato con la corsa???? :blink::blink::tongue:
ah...non avevo capito che c'erano anche i cilindri nel kit, quindi è effettivamente come dici plug and play....va bene, adesso mi accuccio e aspetto buonino in un angolo che si possa avere qualche info anche sul prezzo :rolleyes:
intanto inizio a riempire il salvadanaio
jollyroger
20/05/2009, 08:31
intanto inizio a riempire il salvadanaio
anche io....:biggrin3:
s4_seblog
20/05/2009, 09:23
sicuramente lodevole l'iniziativa , ma per il momento mi accontento del mio 790 con mk2 quindi non sarei inizialmente interessato all'acquisto.
Se poi arriveranno centinaia di esperienze dirette stra positive...la tentazione sarà forte... :)
Ottima iniziativa ma sinceramente credo non faccia per me...:wink_:
senatore1943
20/05/2009, 10:25
.......................se c'è la possibiltà di non sostituire le marmitte (la mia deve cammminare senza far rumore) perchè no.
e poi sulle montagne si sale meglio,vero?
a me che faccia i 210 non me ne impippa nulla, voglio solo più coppia.
:rolleyes:
Finalmente un Bonnista che la pensa come me (siamo proprio in pochi...): poco rumore e tanta coppia.
Ero un po' sbalordito dal leggere frasi tipo "faccio partire tutti gli allarmi quando passo".
Buona strada !
giancarlo
20/05/2009, 10:45
Finalmente un Bonnista che la pensa come me (siamo proprio in pochi...): poco rumore e tanta coppia.
Ero un po' sbalordito dal leggere frasi tipo "faccio partire tutti gli allarmi quando passo".
Buona strada !
aggregati a me che la strada la facciamo insieme
ciao
Giancarlo
hai un MP
:wink_:
Guitarman
20/05/2009, 13:38
ho un conto spese per il progettato spippolo che ormai ha superato il valore della moto del listino 2007...
Idem con patate!!!:biggrin3:
scramblu
20/05/2009, 14:20
mah! Io sarei pure tentato, ma non vorrei che la paura del prezzo esagerato, vincolasse la creazione del kit a discapito della qualità rendendolo poco affidabile. Navigo pertanto nell'indecisione.:cry:
immo...bile
20/05/2009, 14:41
NO, io al momento no,la motazza è nuova ha solo 9000 km
devo ancora tappare l'aria ,getti e filtro
forse piu' avanti:rolleyes:
gigioneilsburone
20/05/2009, 14:44
come già ribadito in altra sede, molto molto interessante.
fra un pochetto, perchè no?
dipende comunque dal prezzo che si riesce a strappare...
nobodyheroes
20/05/2009, 15:36
io ci sto
:coool:
CHRISTIANTILT
20/05/2009, 18:36
PS Proprio ieri sono stato nello stabilimento Wiseco a Cleveland:coool:
...hai capito chi era l'amico misterioso oltreoceano....
eheh:biggrin3:
mostronovecento
20/05/2009, 22:46
Ciao....chiedo scusa ma partecipo raramente a questo forum :iamsorry:
Sono a conoscenza di questo kit, per cui vi dò qualche info tecnica più approfondita:
1) la ditta coinvolta nella realizzazione di questo kit è la stessa in cui sono nati i cilindri della Bonnie 790-865 (e pure quelli della T140 dei primi anni '80) e dove nascono le canne della 675 e della Rocket3...
2) la ditta coinvolta nello sviluppo realizza kit "a campione" per qualsiasi tipo di motore: auto, moto, aereo, motoscafo, a 2 o 4 tempi.
3) il riporto non è il Nicasil (marchio registrato della Mahle) ma è praticamente lo stesso....nickel con carburi di silicio...loro lo chiamano GILNISIL.
4) le canne sono in acciaio speciale rivestito appunto di nickel-silicio, quindi i segmenti ed i pistoni si trovano a lavorare sulla stessa superficie su cui lavorano abitualmente.
5) le canne sono inserite direttamente in un "corpo" alettato uguale a quello di serie: non c'è bisogno di lavorare il proprio blocco cilindri, come per le canne Wiseco, inoltre si può tenere il gruppo originale sullo scaffale in garage, pronto da rimontare quando vi sequestrano il libretto e vi mandano in revisione :biggrin3:
6) ne consegue che l'intervento è rapido...via il serbatoio e gli scarichi, via la testata, via i pistoni e il blocco originale, su i 94, su il big bore, su la testa...in un pomeriggio si fa tutto.
7) non toccando gli alberi a camme, l'incremento ottenibile è maggiore in basso...i giri in alto restano gli stessi...però tirerà sicuramente un rapporto più lungo, quindi....vavavumaaaaaa
8) il prezzo....al momento non lo so....del resto ve l'ho detto, sono un tecnico, mica un commercialista :coool:
Ciauz
Già preparato un salvadanaio apposta!!!! Aspetto con ansia aggiornamenti!!!!!:biggrin3::biggrin3:
jollyroger
21/05/2009, 00:16
Ciao....chiedo scusa ma partecipo raramente a questo forum :iamsorry:
Sono a conoscenza di questo kit, per cui vi dò qualche info tecnica più approfondita:
1) la ditta coinvolta nella realizzazione di questo kit è la stessa in cui sono nati i cilindri della Bonnie 790-865 (e pure quelli della T140 dei primi anni '80) e dove nascono le canne della 675 e della Rocket3...
2) la ditta coinvolta nello sviluppo realizza kit "a campione" per qualsiasi tipo di motore: auto, moto, aereo, motoscafo, a 2 o 4 tempi.
3) il riporto non è il Nicasil (marchio registrato della Mahle) ma è praticamente lo stesso....nickel con carburi di silicio...loro lo chiamano GILNISIL.
4) le canne sono in acciaio speciale rivestito appunto di nickel-silicio, quindi i segmenti ed i pistoni si trovano a lavorare sulla stessa superficie su cui lavorano abitualmente.
5) le canne sono inserite direttamente in un "corpo" alettato uguale a quello di serie: non c'è bisogno di lavorare il proprio blocco cilindri, come per le canne Wiseco, inoltre si può tenere il gruppo originale sullo scaffale in garage, pronto da rimontare quando vi sequestrano il libretto e vi mandano in revisione :biggrin3:
6) ne consegue che l'intervento è rapido...via il serbatoio e gli scarichi, via la testata, via i pistoni e il blocco originale, su i 94, su il big bore, su la testa...in un pomeriggio si fa tutto.
7) non toccando gli alberi a camme, l'incremento ottenibile è maggiore in basso...i giri in alto restano gli stessi...però tirerà sicuramente un rapporto più lungo, quindi....vavavumaaaaaa
8) il prezzo....al momento non lo so....del resto ve l'ho detto, sono un tecnico, mica un commercialista :coool:
Ciauz
grazie per le precisazioni mostronovecento....
in effetti ho scritto Nikasil per usare un termine noto ai più....:biggrin3:
e aggiungo che,
conoscendo il tuo background tecnico,
mi piacerebbe partecipassi di più al nostro forum,
anche se credo rimarrà un pio desiderio:wink_::biggrin3:
...hai capito chi era l'amico misterioso oltreoceano....
eheh:biggrin3:
ma non c'era nulla di misterioso....:w00t::biggrin3:
aggregati a me che la strada la facciamo insieme
ciao
Giancarlo
hai un MP
:wink_:
ed una volta che vi siete aggregati, mettete la prua a sud...almeno ci incontriamo....:biggrin3:
ma non c'era nulla di misterioso....:w00t::biggrin3:
spy-stories :ph34r:
:biggrin3:
mostronovecento
21/05/2009, 21:21
conoscendo il tuo background tecnico,
mi piacerebbe partecipassi di più al nostro forum,
anche se credo rimarrà un pio desiderio
...vedrò che posso fare :biggrin3: , davvero, non sono cattivo, solo è che mi dipingono così...
Ciauz
P.S. Però se si parla di cilindri e pistoni, ci sto!!! Sai dove trovarmi :wink_:
E chissà quale sarà la ditta di questo famoso riporto GIL-nisil...:wink_: forse la PoliniMotori??? :wacko::wacko::wacko:
Cmq la cosa si fa interessante...
eccezzzionale....co tre z!! se il prezzo non fosse esaggerato lo farei sensa pensarci, anche perche' io ho il 790 e un po più di motore non mi dispiacerebbe!!
cilindri e pistoni come i pezzi malossi sullo zippetto!!! ahahah
Novità? :w00t:
già che ho rotto il porcellino...:rolleyes:
Sam il Cinghio
15/10/2009, 16:15
Novità? :w00t:
già che ho rotto il porcellino...:rolleyes:
Quoto :w00t:
Attenti voi due, vi sto a guardare.:rolleyes:
Per ora.:dry:
E chissà quale sarà la ditta di questo famoso riporto GIL-nisil...:wink_: forse la PoliniMotori??? :wacko::wacko::wacko:
Cmq la cosa si fa interessante...
Il segreto sta nel nome stesso...:ph34r:
BonnieGio
15/10/2009, 16:26
...il problema è: quanto:moneyyy:?
comunque mi piace molto l'idea!
Attenti voi due, vi sto a guardare.:rolleyes:
Per ora.:dry:
Il segreto sta nel nome stesso...:ph34r:
Eddai... già che ho tutto smontato... c'è il motore che mi guarda con occhi languidi... per lui solo due miseri terminali aperti ed un filtro k&n... è un ingiustizia:cry:
vecchiostile
15/10/2009, 17:04
Eddai... già che ho tutto smontato... c'è il motore che mi guarda con occhi languidi... per lui solo due miseri terminali aperti ed un filtro k&n... è un ingiustizia:cry:
e metti stà centralina che non ci dormi di notte :tongue::biggrin3::biggrin3::wink_:
poi la metto anch'io :laugh2::laugh2::biggrin3::wink_:
e metti stà centralina che non ci dormi di notte :tongue::biggrin3::biggrin3::wink_:
poi la metto anch'io :laugh2::laugh2::biggrin3::wink_:
:biggrin3::w00t: quale? la Power Commander?!? :cry:
Mi sa che qui sono l'unico "vecchietto" che pensa che la propria Bonnie vada già anche troppo seppur completamente originale...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
...........visto che avevo già in mente di dare un pò di spinta allla bimba,
tipo: MK3 e 2 scarichi aperti, la cosa mi titilla la pupilla, attendo fiduciso (spero non troppo a lugo), sempre restando con un costo accettabile e senza i rischio di dover andare a rincorrere i pistoni x la strada:biker::biker:. Grazie a tutti x le info veramente interessanti..........
Novità? :w00t:
già che ho rotto il porcellino...:rolleyes:
RiQuoto :rolleyes:
jollyroger
15/10/2009, 19:26
RiQuoto :rolleyes:
:boni: ritardo nella consegna dei pistoni hanno allungato i tempi,
cmq dalle notizie che ho,
credo che ormai non manchi molto....
anche io sto aspettando con impazienza...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: :biggrin3:
rockin_al
15/10/2009, 20:30
Ragazzi, la 790 con la testa lavorata e tutto il resto <kit carbu filtro scarichi centralina> fa paura...ma paura.....non oso pensare con sotto un 955, 2 o 3 denti in più sul pignone...........150 kmh in prima!?:w00t:
:boni: ritardo nella consegna dei pistoni hanno allungato i tempi,
cmq dalle notizie che ho,
credo che ormai non manchi molto....
anche io sto aspettando con impazienza...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: :biggrin3:
Cert che non ti manca molto..., ti manca solo la testa!:tongue:
:ph34r:
Ragazzi, la 790 con la testa lavorata e tutto il resto <kit carbu filtro scarichi centralina> fa paura...ma paura.....non oso pensare con sotto un 955, 2 o 3 denti in più sul pignone...........150 kmh in prima!?:w00t:
Purtroppo la 865 iniezione invece va vitaminizzata un pò...:cry:
Sam il Cinghio
15/10/2009, 21:11
Purtroppo la 865 iniezione invece va vitaminizzata un pò...:cry:
Io ho la 790... io ho la 790... io ho la 790!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Sorry, stasera sono fuori.....
Io ho la 790... io ho la 790... io ho la 790!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Sorry, stasera sono fuori.....
grrrrr... Sam... occhio che la prima volta che ti vedo ti strappo gli alberi a camme con i denti...:w00t:
Eddai... già che ho tutto smontato... c'è il motore che mi guarda con occhi languidi... per lui solo due miseri terminali aperti ed un filtro k&n... è un ingiustizia:cry:
Se hai modo di smontare i cilindri originali della tua Bonneville e dare un'occhiata alla punzonatura, avrai modo di vedere che sono italianissimi, li produce la Gilardoni, industria fusoria situata a Mandello del Lario, ridente cittadina in riva al ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...:wink_:
Sam il Cinghio
15/10/2009, 21:18
Se hai modo di smontare i cilindri originali della tua Bonneville e dare un'occhiata alla punzonatura, avrai modo di vedere che sono italianissimi, li produce la Gilardoni, industria fusoria situata a Mandello del Lario, ridente cittadina in riva al ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...:wink_:
Paolo Paolo... un aiutino, un aiutino!
KKK, se non la capisci cosi'............................ :rolleyes:
Se hai modo di smontare i cilindri originali della tua Bonneville e dare un'occhiata alla punzonatura, avrai modo di vedere che sono italianissimi, li produce la Gilardoni, industria fusoria situata a Mandello del Lario, ridente cittadina in riva al ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...:wink_:
Yes, i know. La mia battuta sul GIL-nisil non era così innocente...
Sto guardando in giro, un paio di alberi a camme 790 originali non costano poi una esagerazione... chissà come gira un 865 efi con scarichi aperti, filtro, centralina e cammes del 790...
Paolo Paolo... un aiutino, un aiutino!
KKK, se non la capisci cosi'............................ :rolleyes:
Cioè? vabbe ho capito, i cilindri li produce Gilardoni...:rolleyes:
Io ho la 790... io ho la 790... io ho la 790!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Sorry, stasera sono fuori.....
Di che anno è?
C'è il suo perché...:wink_:
motomike78
15/10/2009, 21:41
Di che anno è?
C'è il suo perché...:wink_:
2001:biggrin3:
2001:biggrin3:
Gran bella annata!
Sam il Cinghio
16/10/2009, 07:08
Di che anno è?
C'è il suo perché...:wink_:
Confermo 2001 come ha detto Mike ;)
rockin_al
16/10/2009, 07:31
Ero un po' sbalordito dal leggere frasi tipo "faccio partire tutti gli allarmi quando passo".
Buona strada !
A me fa troppo ridere!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
... chissà come gira un 865 efi con scarichi aperti, filtro, centralina e cammes del 790...
Bene, e se poi lavori i condotti della testa ti stupirai!:wink_:
jollyroger
16/10/2009, 07:55
:biggrin3::w00t: quale? la Power Commander?!? :cry:
viste le tue conoscenze informatiche....Tune-boy assolutamante:biggrin3:
Sam il Cinghio
16/10/2009, 07:56
viste le tue conoscenze informatiche....Tune-boy assolutamante:biggrin3:
Quotissimo. TB tutta la vita!!
jollyroger
16/10/2009, 08:00
Ragazzi, la 790 con la testa lavorata e tutto il resto <kit carbu filtro scarichi centralina> fa paura...ma paura.....
come non quotarti Aldo,
il mio 865 con le cammes del 790...
ed altre cosette qua e là:rolleyes::wink_:
già fa sentire l'esigenza di un pignone da 19...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A proposito, come stai?
Come va la convalescenza?
Quotissimo. TB tutta la vita!!:biggrin3:.....
Sam come procede la tua splendida?
Vedrai che differenza dal motore a 270°:biggrin3:
hai le cammes più performanti di tutta la produzione bicilindrici Triumph:wink_:
viste le tue conoscenze informatiche....Tune-boy assolutamante:biggrin3:
Per il TB però secondo me ci vuole la rullata, a maggior ragione se hai distribuzione e testa pistolata... vai a trovare una mappa preconfezionata adatta... ci sono troppi parametri...:rolleyes:
Sono in cul de sac.
Voglio una 790 a carburatori del 2001.
Sam il Cinghio
16/10/2009, 08:06
Voglio una 790 a carburatori del 2001.
Sta' lontano :mad:
jollyroger
16/10/2009, 08:16
Per il TB però secondo me ci vuole la rullata, a maggior ragione se hai distribuzione e testa pistolata... vai a trovare una mappa preconfezionata adatta... ci sono troppi parametri...:rolleyes:
Sono in cul de sac.
Voglio una 790 a carburatori del 2001.
i rulli forse li ho trovati...:biggrin3:
ma non sono poi così indispensabili,
procedendo a piccoli passi
da una base di partenza preconfezionata valida
può essere sufficiente un buon analizzatore dei gas di scarico... :wink_:
rockin_al
16/10/2009, 08:16
A proposito, come stai?
Come va la convalescenza?
Bien, son a casa in anticipo a finir il ciclo antibiotico, me la son vista brutta.....cmq come sale un pochino la temperatura (a pranzo spero!) pigghio un pochino la moto!:rolleyes:
jollyroger
16/10/2009, 08:21
Bien, son a casa in anticipo a finir il ciclo antibiotico, me la son vista brutta.....cmq come sale un pochino la temperatura (a pranzo spero!) pigghio un pochino la moto!:rolleyes:
mi fa piacere ti sia ripreso,
l'aspetto positivo è che non avrai più problemi in futuro con questa pandemia....:biggrin3:
ma non aver fretta...:biggrin3:
io ero sanissimo e in questi giorni mi son beccato un bel raffreddore,
solo per un girello di prova sospensioni :cry:
Ragazzi, la 790 con la testa lavorata e tutto il resto <kit carbu filtro scarichi centralina> fa paura...ma paura.....non oso pensare con sotto un 955, 2 o 3 denti in più sul pignone...........150 kmh in prima!?:w00t:
Ciao caro, non è una domanda ironica, hai mai provato un 865 con gli stessi interventi fatti sulla tua?:rolleyes:
rockin_al
16/10/2009, 10:45
No, ma se la avessi farei il lavoro alla testa e monterei i pistoni ad alta compressione (chiedere a daniele cafe_twin), poca spesa TANTA resa!:wink_:
Poi, come un condor aspetterei le cammes 790.......
jollyroger
16/10/2009, 10:48
.....
Poi, come un condor aspetterei le cammes 790.......
El cóndor pasa....:biggrin3:
anzi...
El cóndor ya es pasado y ya ha adoptado....:ph34r::coool::rolleyes::dry::biggrin3::tongue:
rockin_al
16/10/2009, 10:52
procedendo a piccoli passi
da una base di partenza preconfezionata valida
Saggie parole, io ho sempre fatto cosi, un intervento e provare, adottandolo adattandolo o rifiutandolo a seconda della resa, poi un'altro....e via avanti, quando si ingenerano troppe variabili tutte insieme si perde il filo e non si capisce cosa è dovuto a che....poi dalli e dalli si sviluppa anche un sesto senso!
I risultati ripagano il tempo aggiuntivo.............:coool:
el condor pasa....:biggrin3:
anzi...està pasado....:ph34r::coool::rolleyes::dry::biggrin3::tongue:
Buongustaio!:biggrin3:
Pistoni ad altra compressione???:w00t:
Quali? Dove? Li voglio!!!:wacko:
Poi, come un condor aspetterei le cammes 790.......
E le cammes neozelandesi??? Pure quelle sono valide!!!:wink_:
jollyroger
16/10/2009, 10:57
........
Buongustaio!:biggrin3:...
:biggrin3:
rockin_al
16/10/2009, 10:59
Pistoni ad altra compressione???:w00t:
Quali? Dove? Li voglio!!!:wacko:
E le cammes neozelandesi??? Pure quelle sono valide!!!:wink_:
Per i pistoni telefona a Daniele di cafe_twin, le cammes neo non le conosco e quindi non ti so dire......chiedi sempre a daniele "zichichi"!:biggrin3:
Cmq ti posso assicurare le le cammes 790 van da dio!
Allora, qua stiamo pettinando le bambole... dunque, se volessi fare un lavoretto tipo lavorazione testa, alberi a camme e centralina, quanto mi costa e chi lo potrebbe fare?
Mr. Noisy
16/10/2009, 11:03
Allora, qua stiamo pettinando le bambole... dunque, se volessi fare un lavoretto tipo lavorazione testa, alberi a camme e centralina, quanto mi costa e chi lo potrebbe fare?
non meno di 1500 euro...solo la lavorazione testa e condotti costicchia un migliaio di euro, aggiungi il costo dell'albero e della centralina :cry:
Per i pistoni telefona a Daniele di cafe_twin, le cammes neo non le conosco e quindi non ti so dire......chiedi sempre a daniele "zichichi"!:biggrin3:
Cmq ti posso assicurare le le cammes 790 van da dio!
Ok, grazie rockin del consiglio. :wink_:
Voialtri non fate i timidi, svelate le vostre carte:w00t:
jollyroger
16/10/2009, 11:04
Pistoni ad altra compressione???:w00t:
Quali? Dove? Li voglio!!!:wacko:
E le cammes neozelandesi??? Pure quelle sono valide!!!:wink_:
se son quelli Wiseco, non li regalano.....
le cammes neozelandesi della thunderbike sono sovrapponibili a quelle del 790 :dry:
PS: se cambi cammes la rimappa diventa interessante..Tune-boy neccessitas...:biggrin3::coool:
PPS: tra non molto sarò in possesso di una testa extra...penso che mi divertirò un casino con frese e flessibile..
rockin_al
16/10/2009, 11:09
Per la testa si va dai 300 ai 500 neuri (rettifica compresa), dipende dall'onesta del mecca e occhio...è una cosa delicata e và saputa fare (a roma saprei dove mandarti), la centralina lo sai, le cammes aspetta l'occasione (moto incidentata o motore rotto sotto), i pistoni costano completi poco di piu del kit revisione fasce originale (:wink_:) ma adesso non ricordo, per le guarnizioni chiedi sempre a daniele (mi sembra che le aveva trovate a buon mercato, le originali chettelodicoafare).....io farei la testa centralina e le cammes per primi, i pistoni al momento dellla revisione fasce elastiche......dubito che vorrai andar oltre!:biggrin3:
non meno di 1500 euro...solo la lavorazione testa e condotti costicchia un migliaio di euro, aggiungi il costo dell'albero e della centralina :cry:
'nfatti... la lavorazione della testa costa circa 1000 euri... per un quattro cilindri... magari con due cilindri fanno lo sconto... gli alberi a camme 790 nuovi costano circa 600 euro... i pistoni ad alta compressione non so... poi c'è la programmazione della centralina... un salasso...:cry:
rockin_al
16/10/2009, 11:10
se son quelli Wiseco, non li regalano.....
l
Il Kit fasce per due pistoni originale vien 320 neuri.........:mad:
'nfatti... la lavorazione della testa costa circa 1000 euri...
Ti conviene smontarla e spedirla......il mecca di cafe_twin ha fatto la mia!
jollyroger
16/10/2009, 11:18
..........
Ti conviene smontarla e spedirla......il mecca di cafe_twin ha fatto la mia!
e già che hai la testa in mano...
quelle valvoline originali che son così piiiiiiiiiccole........:w00t:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e quelle molle che tirano allo sfarfallio.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
macchetelodicoafare.....:rolleyes::biggrin3:
Alberto smettila subito.:cry:
Mi sono perso qualcosa:dry:...Jolly, mi ricapitoli il tutto nel modo più sintetico, ma chiaro che ti riesce???:rolleyes:
Frankie100
17/10/2009, 08:39
non meno di 1500 euro...solo la lavorazione testa e condotti costicchia un migliaio di euro, aggiungi il costo dell'albero e della centralina :cry:
ehhh!!!???
1000€ per lavorare la testa!!!???
io per rifare il motore della 500L (non molto differente da quello della Bonnie) rettificando i cilindri, pistoni spinotti e fasce, testa spianata, albero a camme rettificato, volano alleggerito di 3Kg, albero motore ribilanciato staticamente e dinamicamente, testata spianata, condotti lavorati, sedi valvole e valvole maggiorate, bronzine e non mi ricordo cos'altro ho speso 700€. Pezzi compresi.
per spianare la testata in rettifica mi prendono 70€... per smerigliare e lucidare/satinare i condotti me ne prendono 50€. altri 100/150€ per rifare le sedi valvole e mettere della valvole maggiorate...
Beata terronia :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
rockin_al
17/10/2009, 08:43
Nel caso mio_nostro la lucidatura vien dopo la modifica (allargamento e raccordatura) dei condotti......un lavorone credimi......tutto a mano con estrema attenzione!
Mr. Noisy
17/10/2009, 10:32
per spianare la testata in rettifica mi prendono 70€... per smerigliare e lucidare/satinare i condotti me ne prendono 50€. altri 100/150€ per rifare le sedi valvole e mettere della valvole maggiorate...
Beata terronia :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
io non ho esperienza diretta, ma ho chiesto a chi ha fatto abbassare la testa e lucidato i condotti e mi ha detto che gli è costato un millino da Dino di Grosseto...70 euro mi sembrano davvero un po' pochini, a meno che non abbiano abbassato la testa col seghetto alternativo :rolleyes:
Frankie100
17/10/2009, 15:12
io non ho esperienza diretta, ma ho chiesto a chi ha fatto abbassare la testa e lucidato i condotti e mi ha detto che gli è costato un millino da Dino di Grosseto...70 euro mi sembrano davvero un po' pochini, a meno che non abbiano abbassato la testa col seghetto alternativo :rolleyes:
nono... officina di rettifica con esperiena più xche trentennale con macchinari di precisione, a dirla tutta è l'unica officina di rettifica nella provincia di Pescara che ha i macchinari necessari necessari a fare certe operazioni (vedi equilibatura dinamica di tutto l'imbiellaggio). Tutti i meccanici/preparatori della zona (anche il team SRS che fa i mondiale M2 di cross) per determinate lavorazioni si rivolgono a loro.
Il "problema" è che loro non sono dei "tecnici"... sono dei "carpentieri", devi dirgli tu quanto abbassare, lucidare, allargare ecc...
ti confermo 70€ per spianatura testa di Fiat 500L... per due teste Guzzi mi chiese 100€.
Però loro non smontano/rimontano nulla, non sono dei meccanici. Devi portargli i pezzi e dirgli cosa fare.
però, dai... smontare una testa, togliere la distribuzione, rimontare la distribuzione e rimontare la testa non possono chiederti più di 4 ore di manodopera (diciamo 200€ dalle mie parti).
70€ per spianare...
50€ per allargare e altri 50€ per lucidare/satinare
150€ per rifare le valvole
diciamo che con un 500€ ti fai una testata coi controc@zzi... bella e montata ;)
Qualcuno mi spiega gentilmente la differenza tra le cammes dell' 865 e del 790 e perchè quelle del 790 rendono il motore più performante?
Io ho una Bonnie SE iniettata che è otto valvole, il 790 era già 8 valvole anche all'epoca?
Scusatemi l'ignoranza :blink:
Grazie
rockin_al
18/10/2009, 05:02
Qualcuno mi spiega gentilmente la differenza tra le cammes dell' 865 e del 790 e perchè quelle del 790 rendono il motore più performante?
Grazie
La testa del 790 è uguale a quella dell'865 (a parte le cammes:coool:), la differenza di prestazioni è dovuta alla differenza di tempo dell'alzata_valvole (790 maggiore) e quindi probabilmente anche all'anticipo della distribuzione (spiegherebbe il punto di coppia che nel 790 è a 3500 rpm mentre nell'865 è a 4650 rpm)....le cammes son mooooolto importanti per il rendimento termico del motore, il tutto è spiegabile con la necessita di rientrare nelle normative antinquinamento, riempendo meno il cilindro c'è meno rischio di espellere gas incombusti.:dry:
fitzcarraldo
18/10/2009, 07:29
La testa del 790 è uguale a quella dell'865 (a parte le cammes:coool:), la differenza di prestazioni è dovuta alla differenza di tempo dell'alzata_valvole (790 maggiore) e quindi probabilmente anche all'anticipo della distribuzione (spiegherebbe il punto di coppia che nel 790 è a 3500 rpm mentre nell'865 è a 4650 rpm)....le cammes son mooooolto importanti per il rendimento termico del motore, il tutto è spiegabile con la necessita di rientrare nelle normative antinquinamento, riempendo meno il cilindro c'è meno rischio di espellere gas incombusti.:dry:A questo punto... urge un piccolo chiarimento.... il 790 è piu prestazionale in termini relativi!!! in assoluto l'865 è più potente,ha più coppia ed in definitiva.... va di più!!!!!!:coool::coool::coool::coool:
rockin_al
18/10/2009, 07:46
Se stock si, ma manco tanto, è quando si spippola che queste differenze lo fan andare molto di più.......
fitzcarraldo
18/10/2009, 07:58
Se stock si, ma manco tanto, è quando si spippola che queste differenze lo fan andare molto di più.......spiacente.... ma è proprio perchè si parte da una base meno sfruttata.... a parità di spippoli il divario si amplia!!!!!se poi ci vuoi mettere le possibilità che offre la centralina sulle IE... :wink_::wink_::wink_:
Scusa.... mi correggo, controllando le potenze dei due motori..... a fronte dell'incremento di cilindrata del 10% circa.... c'è un aumento di potenza del 10% circa..... ma il valore di coppia massima... aumenta del 15%!!!!quindi....vuoi vedere che anche staavolta il buon Riccardo ha ragione a dire di lasciar perdere gli assi a camme del 790 che danno l'illusione... ma alla fine....
rockin_al
18/10/2009, 08:20
Parli sempre della stock, e le cammes del 790 avendo meno costrizioni euroX come ti dicevo son più "spinte", quindi più reattive ai miglioramenti del resto......
P.S. Leggi a che RPM danno la coppia max i due motori......:wink_:
So che hai fatto un "lavoretto" con i fiocchi alla "capoccia" della tua...parlane!:coool:
A questo punto bisognerebbe tirare fuori i dati del diagramma di distribuzione del 790 e dell'865. Se, come pare, il 790 ha, per ragioni euroX, un diagramma di distribuzione più spinto, cioè con alzate maggiori e con maggiore incrocio, montare le cammes del 790 sull'865 non può che aumentare le prestazioni, in linea teorica.
Tutto questo a parità di testata, cioè con testa stock. Se la testa è invece lavorata, con sedi valvole maggiorate, può non essere necessario ricorrere alle camme 790 o, addirittura, può essere controproducente, sempre in linea teorica.
Bisognerebbe sentire qualche preparatore per avere la versione "pratica", cioè la testimonianza di chi poi mette le mani davvero nei motori, a differenza di noi segaioli virtuali...:biggrin3:
fitzcarraldo
18/10/2009, 10:42
A questo punto bisognerebbe tirare fuori i dati del diagramma di distribuzione del 790 e dell'865. Se, come pare, il 790 ha, per ragioni euroX, un diagramma di distribuzione più spinto, cioè con alzate maggiori e con maggiore incrocio, montare le cammes del 790 sull'865 non può che aumentare le prestazioni, in linea teorica.
Tutto questo a parità di testata, cioè con testa stock. Se la testa è invece lavorata, con sedi valvole maggiorate, può non essere necessario ricorrere alle camme 790 o, addirittura, può essere controproducente, sempre in linea teorica.
Bisognerebbe sentire qualche preparatore per avere la versione "pratica", cioè la testimonianza di chi poi mette le mani davvero nei motori, a differenza di noi segaioli virtuali...:biggrin3:mi sembra... ma non sono sicuro... che le cammes siano anche differenti tra bonnie e thruxton!!!
mi sembra... ma non sono sicuro... che le cammes siano anche differenti tra bonnie e thruxton!!!
Può essere, se dai una occhiata ai codici ricambi su bike bandit trovi differenze anche a parità di modello in base al numero di telaio. Può darsi infatti che con l'avanzare della produzione Triumph abbia fatto piccole modifiche.
Intanto date una occhiata a quanto raccontano i neozelandesi di Thunderbike, i quali sostengono che i loro camshaft sono differenti da quelli del 790 Why we made our camshafts - Thunderbike Powersports Triumph Twins Performance (http://www.thunderbike.co.nz/cams_why.htm)
fitzcarraldo
18/10/2009, 11:13
Triumph Thruxton 2008 (http://www.motoblog.it/post/10732/triumph-thruxton-2008) :blink::blink:
rockin_al
18/10/2009, 14:24
Jollyroger ha fatto la sostituzione, chiediamo lumi!
( questo punto son curioso anch'io!)
jollyroger
18/10/2009, 19:31
Jollyroger ha fatto la sostituzione, chiediamo lumi!
( questo punto son curioso anch'io!)
ciao Aldo, intanto qualche dato tecnico,
sperando che siano corretti....
(riferentesi ai modelli a carburatori)
che, vista la tua preparazione in merito,
troverai sicuramente significativi:wink_:.....
Bonneville 790 pre2005 series
Valve Timing……..
Inlet…….Open 22° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 46° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 248°
Exhaust Open 41° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 27° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 248°
Triumph varia il diagramma di distribuzione sulla serie 790 post 2005:
piccolo sacrificio potenza in alto a favore di parecchia coppia
recuperata in basso…
Bonneville 790 post2005 series
Valve Timing……..
Inlet……Open 19° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 43° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 242°
Exhaust Open 36° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 20° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 236°
Bonneville 865 T100
Valve Timing……..
Inlet……Open 4° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 48° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 232°
Exhaust Open 33° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 7° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 220°
Le differenze tra T100 e Thruxton sono pressochè insignificanti:
Thruxton 865
Valve Timing……..
Inlet……Open 6° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 50° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 235°
Exhaust Open 33° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 8° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 221°
Thruxton 865cc Electronic Injection series (EFI)
Aspirazione:
Apertura 6° prima del PMS (alzata 1.0 mm)
Chiusura 50° dopo il PMI (alzata 1.0 mm)
Durata 235°
Scarico:
Apertura 33° prima del PMS (alzata 1.0 mm)
Chiusura 8° dopo il PMI (alzata 1.0 mm)
Durata 221°
Aggiungo per completezza anche lo
Scrambler
Valve Timing……..
Inlet……Open 6° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 142° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 212°
Exhaust Open 142° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 7° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 212°
appena ho un poco di tempo metto la moto sui rulli:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ecco, erano queste le informazioni che volevo, grande Jolly, come al solito.:wink_:
Mi sembra che i timing di apertura delle 790 pre 2005 parlino da soli, è un diagramma molto più spinto di quello 865.
Sarebbe bello a questo punto conoscere anche i dati delle cammes Thunderbike.:rolleyes:
rockin_al
18/10/2009, 20:10
...ecco perchè la mia và come una bastarda......:biggrin3::biggrin3::mad:
Le differenze ci sono e neanche poche, dal 2005 in poi causa restrizioni è
cambiato tutto in "peggio"!
Grazie Jollyroger, puntuale e preciso come al solito!
piccolo sacrificio potenza in alto a favore di parecchia coppia
recuperata in basso…
Bonneville 790 post2005 series
Valve Timing…….. Inlet……Open 19° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 43° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 242°
Exhaust Open 36° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 20° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 236°
Distribuzione più anticipata oltre che più parsimoniosa, ciò spiegherebbe l'aumento di coppia e la perdita in alto, ecco perche le pre 2005 (fà molto pre_unit!:biggrin3:) oltre i 6000 esplodono!
ciao Aldo, intanto qualche dato tecnico,
sperando che siano corretti....
(riferentesi ai modelli a carburatori)
che, vista la tua preparazione in merito,
troverai sicuramente significativi:wink_:.....
Bonneville 790 pre2005 series
Valve Timing……..
Inlet…….Open 22° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 46° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 248°
Exhaust Open 41° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 27° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 248°
Triumph varia il diagramma di distribuzione sulla serie 790 post 2005:
piccolo sacrificio potenza in alto a favore di parecchia coppia
recuperata in basso…
Bonneville 790 post2005 series
Valve Timing……..
Inlet……Open 19° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 43° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 242°
Exhaust Open 36° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 20° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 236°
Bonneville 865 T100
Valve Timing……..
Inlet……Open 4° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 48° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 232°
Exhaust Open 33° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 7° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 220°
Le differenze tra T100 e Thruxton sono pressochè insignificanti:
Thruxton 865
Valve Timing……..
Inlet……Open 6° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 50° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 235°
Exhaust Open 33° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 8° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 221°
Aggiungo per completezza anche lo
Scrambler
Valve Timing……..
Inlet……Open 6° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 142° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 212°
Exhaust Open 142° BTCD (@ 1.0 mm Lift)
Close 7° ATCD (@ 1.0 mm Lift)
Duration 212°
appena ho un poco di tempo metto la moto sui rulli:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:ontopicplease:
Si parte dal Big Bore per finire su diagrammi di fase...:rolleyes:
Perché invece non si apre un topic dedicato agli alberi a cammes, in modo da discuterci approfonditamenteuna volta per tutte e a dissolvere (con dati alla mano e specifiche, prove, considerazioni tecniche...) finalmente la confusione e "sentito dire" che dilagano in materia?
A me sembrebbe importante evidenziare nel forum l'argomento con un topic apposito; in fondo la sostituzione degli alberi a cammes è una delle operazioni più tradizionali e frequenti a cui si ricorre per rendere più performante un motore in ambito competizioni (auto e moto che sia...), tenuta fissa la cubatura.
E poi si agevolano gli utilizzatori del tasto cerca...:wink_:
:biggrin3:
il 21 novembre da Totti Motors c'è il corso per motori bicilindrici triumph.
Ritornando al 1 quesito del 3ad, c'è qualcuno in italy che produrrebbe il kit big bore?
Sam il Cinghio
19/10/2009, 09:04
il 21 novembre da Totti Motors c'è il corso per motori bicilindrici triumph.
MIO!!!
:w00t:
Ritornando al 1 quesito del 3ad, c'è qualcuno in italy che produrrebbe il kit big bore?
Ci dovrebbe essere, ci dovrebbe essere. Questo 3d era appunto stato aperto per parlarne e sondare l'interessamento.
A me personalmente interesserebbe. Per quanto riguarda i costi se ne potrebbe parlare, ma a questo punto diventa secondario
Sarebbe bello a questo punto conoscere anche i dati delle cammes Thunderbike.:rolleyes:
Dubito che siano disposti a condividerli.
Ma sono pronto a scommettere che siano simili, se non uguali, a quelli del 790 pre o post 2005.
Si evince anche dal fatto che sia Thunderbike che TPUSA non propongono alberi a cammes performance per le 790cc.:wink_:
Dubito che siano disposti a condividerli.
Ma sono pronto a scommettere che siano simili, se non uguali, a quelli del 790 pre o post 2005.
Si evince anche dal fatto che sia Thunderbike che TPUSA non propongono alberi a cammes performance per le 790cc.:wink_:
Ti quoto. Ho scritto che sarebbe bello conoscere i diagrammi delle Thunderbike perchè gli amici neozelandesi sul loro sito fanno tutta una pippa sul perchè e percome hanno prodotto questi camshaft, che secondo loro hanno innegabili vantaggi rispetto alle originali 790...
Rubin, accontentiamoci di parlare di cammes in questo 3d, finchè non arriverà questo benedetto Big Bore... o Big Fish...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Rubin, accontentiamoci di parlare di cammes in questo 3d, finchè non arriverà questo benedetto Big Bore... o Big Fish...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:[/QUOTE]
se arriverà :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ti quoto. Ho scritto che sarebbe bello conoscere i diagrammi delle Thunderbike perchè gli amici neozelandesi sul loro sito fanno tutta una pippa sul perchè e percome hanno prodotto questi camshaft, che secondo loro hanno innegabili vantaggi rispetto alle originali 790...
Rubin, accontentiamoci di parlare di cammes in questo 3d, finchè non arriverà questo benedetto Big Bore... o Big Fish...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Quelli di Thunderbike non li conosco, ma un paio d'anni fa chiesi a TPUSA se le loro cammes performance proposte per gli 865cc fossero adatte ai 790 nonché il diagramma della loro fase. Onestamente mi risposero che il loro dimensionamento non era in grado di offrire l'aumento in performance promesso sugli 865 e mi sconsigliarono l'acquisto. Giustamente non mi riferirono gli angoli di anticipo/ritardo...
Per inciso, dati alla mano di JR, le differenze motoristiche tra 856 T100 e 865 Thruxton sono infinitesimali. Appena degli aggiustamenti. A confermare che la differenze in potenza e coppia tra le due stanno tutte nei differenti sistemi di scarico e nella carburazione.
Ecco mo' sono in pieno off topic anch'io...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Quelli di Thunderbike non li conosco, ma un paio d'anni fa chiesi a TPUSA se le loro cammes performance proposte per gli 865cc fossero adatte ai 790 nonché il diagramma della loro fase. Onestamente mi risposero che il loro dimensionamento non era in grado di offrire l'aumento in performance promesso sugli 865 e mi sconsigliarono l'acquisto. Giustamente non mi riferirono gli angoli di anticipo/ritardo...
Per inciso, dati alla mano di JR, le differenze motoristiche tra 856 T100 e 865 Thruxton sono infinitesimali. Appena degli aggiustamenti. A confermare che la differenze in potenza e coppia tra le due stanno tutte nei differenti sistemi di scarico e nella carburazione.
Ecco mo' sono in pieno off topic anch'io...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
fitzcarraldo
19/10/2009, 17:05
le cammes del thruz pare...dico pare... siano state cambiate nel 2008:sad::sad:
jollyroger
19/10/2009, 19:01
:ontopicplease:
Si parte dal Big Bore per finire su diagrammi di fase...:rolleyes:
Perché invece non si apre un topic dedicato agli alberi a cammes, in modo da discuterci approfonditamenteuna volta per tutte e a dissolvere (con dati alla mano e specifiche, prove, considerazioni tecniche...) finalmente la confusione e "sentito dire" che dilagano in materia?
A me sembrebbe importante evidenziare nel forum l'argomento con un topic apposito; in fondo la sostituzione degli alberi a cammes è una delle operazioni più tradizionali e frequenti a cui si ricorre per rendere più performante un motore in ambito competizioni (auto e moto che sia...), tenuta fissa la cubatura.
E poi si agevolano gli utilizzatori del tasto cerca...:wink_:
:biggrin3:
:oops: OK....OK.....ti quoto Rubin e...
sorry per l'off-topic :tongue:
:asthanos:
le cammes del thruz pare...dico pare... siano state cambiate nel 2008:sad::sad:
bello sarebbe tirarne fuori le specifiche di fasatura e metterle a confronto. Sta a vedere che magari risultano più "cattivi" dei 790 pre 2005...:coool:
C'è qualcuno che ha sotto mano i manuali d'officina delle IE?:w00t:
:oops: OK....OK.....ti quoto Rubin e...
sorry per l'off-topic :tongue:
:asthanos:
Averne di off-topic così!
Ormai non siamo neanche più off topic, è un un topic 2in1...:w00t:
motomike78
20/10/2009, 08:25
bello sarebbe tirarne fuori le specifiche di fasatura e metterle a confronto. Sta a vedere che magari risultano più "cattivi" dei 790 pre 2005...:coool:
C'è qualcuno che ha sotto mano i manuali d'officina delle IE?:w00t:
Averne di off-topic così!
Ormai non siamo neanche più off topic, è un un topic 2in1...:w00t:
è un topic molto interessante:wink_:
Thruxton 865cc Electronic Injection series (EFI)
Aspirazione:
Apertura 6° prima del PMS (alzata 1.0 mm)
Chiusura 50° dopo il PMI (alzata 1.0 mm)
Durata 235°
Scarico:
Apertura 33° prima del PMS (alzata 1.0 mm)
Chiusura 8° dopo il PMI (alzata 1.0 mm)
Durata 221°
Mantenuta quindi la fasatura del Thruxton 865 a carburatori.
:wink_:
PS il regolamento della Thruxton Cup prevede che si possano cambiare gli assi a cammes?:rolleyes:
Mr. Noisy
21/10/2009, 08:56
PS il regolamento della Thruxton Cup prevede che si possano cambiare gli assi a cammes?:rolleyes:
con il regolamento 2009 si può fare qualsiasi cosa purchè non si superino i 68 cv alla ruota :rolleyes:
[
PS il regolamento della Thruxton Cup prevede che si possano cambiare gli assi a cammes?:rolleyes:
copio incollo:
• Motore completamente originale.
Non è ammessa nessuna modifica, manomissione, ad alcun organo del motore.
Non è ammessa alcuna asportazione o aggiunta di materiale al motore o ai suoi componenti od organi. Non è consentita la modifica della superficie dei condotti di aspirazione e scarico. E’ possibile eliminare il sistema di sfiato dell’olio incombusto. I motori con oltre 66 cavalli sono considerati irregolari e quindi squalificati. Sistema di scarico : Arrow racing fornito nel kit. Lo scarico non potrà essere modificato in nessun modo.
Iniezione:
Cablaggi e componenti (centralina) devono rimanere quelli di serie è consentito l’utilizzo del Power Commander fornito nel kit.
Il filtro aria dovrà essere quello originale o BMC fornito nel kit.
Carburatori:
Sistema e componenti devono rimanere quelli di serie ad eccezione dei getti e spilli Dainojet by Ferracci per adeguare la carburazione. Il filtro dell’aria dovrà essere quello originale o BMC fornito nel kit.
Mr. Noisy
21/10/2009, 09:00
copio incollo:
• Motore completamente originale.
Non è ammessa nessuna modifica, manomissione, ad alcun organo del motore.
Non è ammessa alcuna asportazione o aggiunta di materiale al motore o ai suoi componenti od organi. Non è consentita la modifica della superficie dei condotti di aspirazione e scarico. E’ possibile eliminare il sistema di sfiato dell’olio incombusto. I motori con oltre 66 cavalli sono considerati irregolari e quindi squalificati. Sistema di scarico : Arrow racing fornito nel kit. Lo scarico non potrà essere modificato in nessun modo.
Iniezione:
Cablaggi e componenti (centralina) devono rimanere quelli di serie è consentito l’utilizzo del Power Commander fornito nel kit.
Il filtro aria dovrà essere quello originale o BMC fornito nel kit.
Carburatori:
Sistema e componenti devono rimanere quelli di serie ad eccezione dei getti e spilli Dainojet by Ferracci per adeguare la carburazione. Il filtro dell’aria dovrà essere quello originale o BMC fornito nel kit.
ma questo è l'ultimo regolamento?
mi ricordo di aver letto cose diverse....:rolleyes:....mahh
marcorace
21/10/2009, 09:03
con il regolamento 2009 si può fare qualsiasi cosa purchè non si superino i 68 cv alla ruota :rolleyes:
72 cavalli alla ruota!
copio incollo:
• Motore completamente originale.
Non è ammessa nessuna modifica, manomissione, ad alcun organo del motore.
Non è ammessa alcuna asportazione o aggiunta di materiale al motore o ai suoi componenti od organi. Non è consentita la modifica della superficie dei condotti di aspirazione e scarico. E’ possibile eliminare il sistema di sfiato dell’olio incombusto. I motori con oltre 66 cavalli sono considerati irregolari e quindi squalificati. Sistema di scarico : Arrow racing fornito nel kit. Lo scarico non potrà essere modificato in nessun modo.
Iniezione:
Cablaggi e componenti (centralina) devono rimanere quelli di serie è consentito l’utilizzo del Power Commander fornito nel kit.
Il filtro aria dovrà essere quello originale o BMC fornito nel kit.
Carburatori:
Sistema e componenti devono rimanere quelli di serie ad eccezione dei getti e spilli Dainojet by Ferracci per adeguare la carburazione. Il filtro dell’aria dovrà essere quello originale o BMC fornito nel kit.
Il regolamento ha subito dei cambiamenti durante il trofeo.....:dry::rolleyes:
ma questo è l'ultimo regolamento?
mi ricordo di aver letto cose diverse....:rolleyes:....mahh
Boh... l'ho copiato da una pagina di TCP...:blink:
Quindi? tutto libero, massimo 72 cv alla ruota? ma non sono un pò troppi?:wacko:
marcorace
21/10/2009, 09:12
Boh... l'ho copiato da una pagina di TCP...:blink:
Quindi? tutto libero, massimo 72 cv alla ruota? ma non sono un pò troppi?:wacko:
Ho sbagliato di 1 cavallo ..... 71 cavalli alla ruota.
Ho sbagliato di 1 cavallo ..... 71 cavalli alla ruota.
:biggrin3: 71 bhp alla ruota sono tantini... almeno 80 all'albero... contro i 67/68 originali... qual'è la ricetta? scarico e aspirazione - centralina - testa - distribuzione e cos'altro???
marcorace
21/10/2009, 09:19
:biggrin3: 71 bhp alla ruota sono tantini... almeno 80 all'albero... contro i 67/68 originali... qual'è la ricetta? scarico e aspirazione - centralina - testa - distribuzione e cos'altro???
:rolleyes::biggrin3::rolleyes:
:biggrin3: 71 bhp alla ruota sono tantini... almeno 80 all'albero... contro i 67/68 originali... qual'è la ricetta? scarico e aspirazione - centralina - testa - distribuzione e cos'altro???
Bonnie stock alla ruota ha fra i 58 e i 60cv. Con scarichi aperti (magari un 2in1), rimozione airbox e carburazione, un pò di anticipo all'accensione (centralina nikko o procom) si arriva di poco sopra i 70cv alla ruota. Questo è quello che abbiamo riscontrato al banco, senza modifiche ai condotti, senza abbassare la testa, senza cambiare le cammes. Con condotti lavorati, alberi a cammes più spinti, rapporto di compressione incrementato abbassando la testa o meglio ancora con pistoni ad alta compressione e magari anche un paio di carburatori a valvola piatta si può pensare di superare gli 80cv alla ruota. 80-85cv è la mia stima, e a questo livello di preparazione del motore un carburatore maggiorato (eventualmente anche le valvole) può fare la differenza.
Devi considerare che i nostri motori non sono male "in potenza". 865cc con doppio albero a cammes in testa (DOHC) e 4 valvole per cilindro. Sono semplicemente molto "strozzati", se si apre lo scarico e l'aspirazione si tirano fuori i cavalli. Con un tetto massimo realistico secondo me attorno agli 85cv (forse anche più vicino ai 90) senza aumenti di cilindrata (alesaggio e/o corsa). Ma con cammes, teste lavorate, pistoni alta compressione e carburatori.
Oltre ci sono gli aumenti di cilindrata, poi un turbocompressore o un compressore volumetrico e infine il NOS. :biggrin3:
Bonnie stock alla ruota ha fra i 58 e i 60cv. Con scarichi aperti (magari un 2in1), rimozione airbox e carburazione, un pò di anticipo all'accensione (centralina nikko o procom) si arriva di poco sopra i 70cv alla ruota. Questo è quello che abbiamo riscontrato al banco, senza modifiche ai condotti, senza abbassare la testa, senza cambiare le cammes. Con condotti lavorati, alberi a cammes più spinti, rapporto di compressione incrementato abbassando la testa o meglio ancora con pistoni ad alta compressione e magari anche un paio di carburatori a valvola piatta si può pensare di superare gli 80cv alla ruota. 80-85cv è la mia stima, e a questo livello di preparazione del motore un carburatore maggiorato (eventualmente anche le valvole) può fare la differenza.
Devi considerare che i nostri motori non sono male "in potenza". 865cc con doppio albero a cammes in testa (DOHC) e 4 valvole per cilindro. Sono semplicemente molto "strozzati", se si apre lo scarico e l'aspirazione si tirano fuori i cavalli. Con un tetto massimo realistico secondo me attorno agli 85cv (forse anche più vicino ai 90) senza aumenti di cilindrata (alesaggio e/o corsa). Ma con cammes, teste lavorate, pistoni alta compressione e carburatori.
Oltre ci sono gli aumenti di cilindrata, poi un turbocompressore o un compressore volumetrico e infine il NOS. :biggrin3:
:yess::yess::yess:
Bonnie stock alla ruota ha fra i 58 e i 60cv. Con scarichi aperti (magari un 2in1), rimozione airbox e carburazione, un pò di anticipo all'accensione (centralina nikko o procom) si arriva di poco sopra i 70cv alla ruota. Questo è quello che abbiamo riscontrato al banco, senza modifiche ai condotti, senza abbassare la testa, senza cambiare le cammes. Con condotti lavorati, alberi a cammes più spinti, rapporto di compressione incrementato abbassando la testa o meglio ancora con pistoni ad alta compressione e magari anche un paio di carburatori a valvola piatta si può pensare di superare gli 80cv alla ruota. 80-85cv è la mia stima, e a questo livello di preparazione del motore un carburatore maggiorato (eventualmente anche le valvole) può fare la differenza.
Devi considerare che i nostri motori non sono male "in potenza". 865cc con doppio albero a cammes in testa (DOHC) e 4 valvole per cilindro. Sono semplicemente molto "strozzati", se si apre lo scarico e l'aspirazione si tirano fuori i cavalli. Con un tetto massimo realistico secondo me attorno agli 85cv (forse anche più vicino ai 90) senza aumenti di cilindrata (alesaggio e/o corsa). Ma con cammes, teste lavorate, pistoni alta compressione e carburatori.
Oltre ci sono gli aumenti di cilindrata, poi un turbocompressore o un compressore volumetrico e infine il NOS. :biggrin3:
:homer: mittico!!
Non devo più leggere questo 3d... altrimenti credo mi ridurrò sul lastrico... adesso ho già la scimmia per la centralina ed i filtri conici e magari le cammes 790... :cry:
jollyroger
21/10/2009, 12:28
Bonnie stock alla ruota ha fra i 58 e i 60cv. Con scarichi aperti (magari un 2in1), rimozione airbox e carburazione, un pò di anticipo all'accensione (centralina nikko o procom) si arriva di poco sopra i 70cv alla ruota. Questo è quello che abbiamo riscontrato al banco, senza modifiche ai condotti, senza abbassare la testa, senza cambiare le cammes. Con condotti lavorati, alberi a cammes più spinti, rapporto di compressione incrementato abbassando la testa o meglio ancora con pistoni ad alta compressione e magari anche un paio di carburatori a valvola piatta si può pensare di superare gli 80cv alla ruota. 80-85cv è la mia stima, e a questo livello di preparazione del motore un carburatore maggiorato (eventualmente anche le valvole) può fare la differenza.
Devi considerare che i nostri motori non sono male "in potenza". 865cc con doppio albero a cammes in testa (DOHC) e 4 valvole per cilindro. Sono semplicemente molto "strozzati", se si apre lo scarico e l'aspirazione si tirano fuori i cavalli. Con un tetto massimo realistico secondo me attorno agli 85cv (forse anche più vicino ai 90) senza aumenti di cilindrata (alesaggio e/o corsa). Ma con cammes, teste lavorate, pistoni alta compressione e carburatori.
Oltre ci sono gli aumenti di cilindrata, poi un turbocompressore o un compressore volumetrico e infine il NOS. :biggrin3:
caro Daniele ti quoto in pieno...credo sia più difficile farla stare in strada che tirarle fuori hp :ph34r:
caro Daniele ti quoto in pieno...credo sia più difficile farla stare in strada che tirarle fuori hp :ph34r:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma che follia è comprarsi queste bonnie per poi volerci spingere!?!? :w00t::w00t::w00t::tongue:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma che follia è comprarsi queste bonnie per poi volerci spingere!?!? :w00t::w00t::w00t::tongue:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma che follia è comprarsi queste bonnie per poi volerci spingere!?!? :w00t::w00t::w00t::tongue:
Abbi pazienza. Senza un pò di follia la (mia) vita cosa sarebbe?
gigioneilsburone
21/10/2009, 17:03
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma che follia è comprarsi queste bonnie per poi volerci spingere!?!? :w00t::w00t::w00t::tongue:
PATACCA!:tongue::tongue::tongue:
Mr. Noisy
21/10/2009, 18:48
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma che follia è comprarsi queste bonnie per poi volerci spingere!?!? :w00t::w00t::w00t::tongue:
mannaggia a te....ci sto pensando da due giorni :rolleyes:
Frankie100
21/12/2011, 09:45
...ma alla fine si sa qualche cosa di questo kit? è diventato una cosa tangibile? Un mio amico sta col motore aperto e sarebbe interessato. Sapreste darmi notizie più precise e/o recapiti per parlare più dettagliatamente col costruttore o con qualche rivenditore?
Grazie :)
Cinobonne
21/12/2011, 09:47
...ma alla fine si sa qualche cosa di questo kit? è diventato una cosa tangibile? Un mio amico sta col motore aperto e sarebbe interessato. Sapreste darmi notizie più precise e/o recapiti per parlare più dettagliatamente col costruttore o con qualche rivenditore?
Grazie :)
V W T l'ha appena comprato direttamente da loro (904cc) prova a mandargli mp:wink_:
Frankie100
21/12/2011, 10:00
V W T l'ha appena comprato direttamente da loro (904cc) prova a mandargli mp:wink_:
chi è? non sono riuscito a trovarlo:blink:
Questo mio amico si trova in mano una coppia di fcr39, centralina, bobine e tanta altra bella robetta... prima di chiudere il motore vorrebbe sapere se vale la pena montare il kit "big bore"...
il kit in questione non credo sia mai stato prodotto e chi custodiva gelosamente il segreto non si collega da quasi due anni:ph34r::ph34r: c'è il classico 904 ma quello si trova per corrispondenza sui maggiori siti di pezzi MC all'estero, in italia li vende Motocross Marketing ma li devi far ordinare dal meccanico perchè ai privati non vendono:wink_:
Cinobonne
21/12/2011, 10:32
chi è? non sono riuscito a trovarlo:blink:
Questo mio amico si trova in mano una coppia di fcr39, centralina, bobine e tanta altra bella robetta... prima di chiudere il motore vorrebbe sapere se vale la pena montare il kit "big bore"...
v_w_t :wink_:
anche Gioppo
http://www.triumphperformanceusa.com/index.php?main_page=index&cPath=7&sort=20a&page=2
questo 3ad ha più bannati e desaparecidos che altro... :D
questo 3ad ha più bannati e desaparecidos che altro... :D
tutti chiacchere e distintivo??:wub:
qualcuno l.ha montato il 904? e può dirci come va?
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