PDA

Visualizza Versione Completa : OLIO NEL FILTRO ARIA...AIUTO!!

Simone1976
19/05/2009, 22:09
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e novizio di Bonneville.
Per una serie di circostanze ho finalmente una meravigliosa bonneville carburatori del 2001.
Dopo pochi giorni ho notato una lieve perdita d'olio dalla scatola del filtro. Ho smontato il tutto...e nella scatola era pieno d'olio. Il meccanico Triumph mi ha detto (al telefono!!) che probabilmente la moto si era inclinata (cascata) e che eventuali problemi di fasce avrebbero dato problemi di fumo bianco/blu.
Ho pulito tutto...ma ho appena notato, dopo circa 400 Km, schizzetti d'olio sul pantalone sinistro e intorno al filtro c'è lieve traccia di morchia (ancora non l'ho riaperto...).
Qualcuno ha esperienze del genere??...di corsa dal meccanico??....ho prenotato il traghetto per la corsica ad agosto!
Grazie mille!
Simo:wacko:

crisgas
20/05/2009, 09:54
sposto nelle classic qui ti sapranno aiutare

Mr. Noisy
20/05/2009, 10:03
mi sa che ti hanno messo troppo olio quando lo hanno cambiato...controlla la finestrella che trovi sul basamento destro, affinaco alla pedana, il livello dell'olio a moto dritta (non sul cavalletto) DEVE NECESSARIAMENTE essere a metà, se è tutto scuro devi toglierne un po'

Simone1976
20/05/2009, 11:57
Grazie Mr. Noisy,

in effetti il livello è abbastanza alto...la finestrella non è tutta piena ma manca poco.
Comunque ho riaperto il filtro e dentro c'era un po' d'olio che non avrebbe dovuto esserci....ma il livello nel motore non è calato per niente.
Con un amico meccanico abbiamo fatto due ipotesi, che escludono per scaramanzia un problema di fasce (fra l'altro il motore gira benissimo, si accende alla prima, e non fa un baffo di fumo):
1. è entrato nel filtro, l'olio che residuava nei condotti dopo la prima pulizia...
2. La valvola di vaporizzazione dell'olio, che sfiata proprio nel filtro, è difettosa...

Grazie comunque a tutti

In ogni caso, Lunedì faccio un salto all'officina autorizzata e sento cosa ne pensano

Mr. Noisy
20/05/2009, 12:01
non usarla se l'olio è oltre la misura...come ci ha insegnato Jollyroger il bicilindrico parallelo soffre particolarmente l'eccesso di olio... :D...quindi ti consiglierei di togliere il tappo e svuotare un po' d'olio, poi togli il filtro e gli dai una bella lavata (se è di quelli in spugna) altrimenti l'originale in carta io lo cambierei.

Sam il Cinghio
20/05/2009, 12:09
Quoto ogni cosa scritta da Mr.Noisy :D

Aggiungo solo: fare controllo livello olio seguendo PEDISSEQUAMENTE la procedura indicata (spero) da manuale abuso&manomissione.

Se indica di fare il controllo a freddo farlo a freddo, caldo se indica a caldo, moto dritta, moto su cavalletto eccetera.
Questo perche' anche minime variazioni (di inclinazione e/o di temperatura) potrebbero dare letture falsate.

Simone1976
20/05/2009, 12:18
....addirittura non usarla!!???...seguirò alla lettera, anche se il livello non è al limite...ma comunque sopra la metà della finestrella!
Quanto al libretto di abuso&manomissione....MANCO!...anzi, sarebbe opportuno che ne trovassi uno al più presto!!!
...Lunedì prossimo, comunque, officina per ragguagli...la moto è usata e di sòle :ph34r:non ho punta voglia....tanto meno di prenderla in quel posto!!!!:cry:

Che sollievo, però, avere qualcuno nel forum che ti ascolta!!

Ipcress
20/05/2009, 12:20
Ha ragione MrNoisy, hai troppo olio e te lo sputa nella scatola filtro. Non usarla così, perchè l'eccesso di olio può essere dannoso per il motore.