Visualizza Versione Completa : problemi con luce stop.... (su fanalino LUCAS:))
Ciao,
Mi sono "fatto" il Lucas posteriore e ho provveduto io all'installazione....
Ma da qualche parte devo avere sbagliato qualcosa:mad::mad::wub:
Quando freno, l'aumeto di luminosità del fanalino (stop) è irrisorio, lo si nota appena... ma standoci molto atteti... così non va, troppo pericoloso per chi segue... ho addirittura notato una differenza di luminosità in base se freno con l'anteriore piuttosto che con il posteriore:wacko:
Smontando il vetrino rosso del faro ho constatato che funziona solo una delle due resistenze della lampadina... quando freno aumenta semplicemente di intensità (ma poco eh...) quella già accesa (posizione)... E' NORMALE????
Ciao
Andrea
DEVI INVERTIRE I FILI.
Ho avuto lo stesso problema, contrariamente alla logica devi cablare i fili con colori diversi
cacchio.... io ho propio collegato mantenendo gli stessi colori.... devo rifare tutto....
Il bello è che prima di isolare e chiudere tutto ho provato i collegamenti per accertarmi che tutto fosse OK... pensa se non controllavo... mi esplodeva la moto:):):):)
Bah... almeno è risolvibile!
Grazie mille per la dritta werwolf, non appena sistemato ti farò saper!
Ciao
Andrea
DEVI INVERTIRE I FILI.
Quoto, prima di chiudere prova sempre se tutto funzia a regola, così ti eviti di montare e rismontare sempre tutto ;)
@ Cris72
Il bello è propio lì.... prima di chiudere ho provato, ma non mi sono accorto della "poca" differenza di luminosità tra posizione e stop....
Ma è normale, fa parte delle mie solite "sfighe" quotidiane....
Ciao
Andrea
legend-ario
20/05/2009, 09:29
DEVI INVERTIRE I FILI.
Ho avuto lo stesso problema, contrariamente alla logica devi cablare i fili con colori diversi
concordo, :rolleyes:direi che hai invertito i fili......
mi inserisco per una domanda pertinente: su tutti i lucas va fatto il collegamento a massa? se si, immagino vada fatto sul corpo portalampada, o no?
Sam il Cinghio
20/05/2009, 11:10
Pepi tutti gli apparati elettrici devono andare a massa.
Presumo che il fanale Lucas sia gia' opportunamente cablato!
Purtropo al mio Lucas il collegamento a massa mancava... io però l'ho aggiunto:biggrin3:
Ciao
Andrea
Da quanto ho visto in foto credo si no, solo due cavi per posizione e stop, la massa bisogna inventarsela visto che il corpo pur in metallo non tocca il parafango... :dry:
Sam il Cinghio
20/05/2009, 12:05
Da quanto ho visto in foto credo si no, solo due cavi per posizione e stop, la massa bisogna inventarsela visto che il corpo pur in metallo non tocca il parafango... :dry:
Ah ecco, evidentemente e' previsto il montaggio metallo su metallo: allora su una delle viti di fissaggio del corpo (magari lato interno, quello che da sulla ruota) monti un'asola con relativo cavo che va a massa da qualche parte sul telaio. :rolleyes:
Ah ecco, evidentemente e' previsto il montaggio metallo su metallo: allora su una delle viti di fissaggio del corpo (magari lato interno, quello che da sulla ruota) monti un'asola con relativo cavo che va a massa da qualche parte sul telaio. :rolleyes:
Credo che l'impianto arrivi al faro di serie con un filo di massa, infatti è di plastica... :cry:
CHRISTIANTILT
20/05/2009, 19:33
i fanalini di derivazione inglese come lucas e cat eye hanni i colori dei fili invertiti (come i sensi di marcia in UK) la massa la puoi collegare mettendo un asola al filo e infilarla sotto un dado che tiene fissato il fanalino al parafango... io ho fatto così..
siamointre
20/05/2009, 20:41
ciao sam.....anch'io devo montare il lucas....mi sembra di aver visto che dal fanale escono due fini....rosso e nero....mentre dalla moto arrivano i quattro fini per le frecce,uno nero uno rosso e un'altro filo (penso luce targa?!?)....quindi la massa del fanale dov'è?confermate di invertire i fili nero/rosso rosso/nero? e il filo che mi avanza? (sam tipo ranella....!!!!!!!)
CHRISTIANTILT
20/05/2009, 20:56
ho recuperato il messaggio che mi è stato d'aiuto per risolvere il problema....
Il rosso lucas va con il blu dell'impianto e il nero lucas va con il rosso dell'impianto. Il nero dell'impianto va a massa sul corpo metallico del lucas. Così vedrai funzionerà!
siamointre
20/05/2009, 21:35
ho recuperato il messaggio che mi è stato d'aiuto per risolvere il problema....
Il rosso lucas va con il blu dell'impianto e il nero lucas va con il rosso dell'impianto. Il nero dell'impianto va a massa sul corpo metallico del lucas. Così vedrai funzionerà!
chri......troppo operativo......
CHRISTIANTILT
20/05/2009, 22:31
chri......troppo operativo......
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Grazie mille per l'abbianamento cromatico dei fili... mi sarà MOOOLTO d'aiuto questa sera quando proverò a sistemare il tutto.... vi aggiornerò!
Ciao
Andrea
Fili invertiti e tutto a posto:wink_::wink_::wink_:
Grazie mille a tutti!!!! Solo una cosa però...
Non mi risultano i colori dei fili ch ha suggerito CHRISTIANTILT, o meglio, i colori sono quelli ma gli abbinaenti no... almeno nel mio caso, da me è il blue dell'impianto che va a massa e non il nero... a meno che non abbia sbagliato ancora i collegamenti:tongue: ma adesso sembra funzionare tutto bene... mah...
Ciao
Andrea
siamointre
30/05/2009, 17:50
Fili invertiti e tutto a posto:wink_::wink_::wink_:
Grazie mille a tutti!!!! Solo una cosa però...
Non mi risultano i colori dei fili ch ha suggerito CHRISTIANTILT, o meglio, i colori sono quelli ma gli abbinaenti no... almeno nel mio caso, da me è il blue dell'impianto che va a massa e non il nero... a meno che non abbia sbagliato ancora i collegamenti:tongue: ma adesso sembra funzionare tutto bene... mah...
Ciao
Andrea
invece a me nn funziona.....nn si accende neanche....ho seguito i colori di chris ma niente....la massa dell'impianto collegata a una vide del fanale....cose c'è che nn va'?
invece a me nn funziona.....nn si accende neanche....ho seguito i colori di chris ma niente....la massa dell'impianto collegata a una vide del fanale....cose c'è che nn va'?
prova a capire la polarità del faretto utilizzando una batteria da 12v e non l'impianto della moto, dopodichè con un tester puoi capire le polarità dell'impianto della moto, infine collegali di conseguenza...
ps. verifica che la lampadina sia un doppio filamento posizione/stop, non si sa mai...
siamointre
30/05/2009, 20:51
prova a capire la polarità del faretto utilizzando una batteria da 12v e non l'impianto della moto, dopodichè con un tester puoi capire le polarità dell'impianto della moto, infine collegali di conseguenza...
ps. verifica che la lampadina sia un doppio filamento posizione/stop, non si sa mai...
il doppio filamento c'è.....nn ho tester....
scusate se mi inserisco, io devo montare un nuovo parafango con relativo fanalino. Il parafango è però in vetroresina, secondo voi come posso procedere per la massa? Penso possa essere un argomento attinente utile ad altri lettori..
ps: ma voi faro e frecce li collegate al cablaggio originale usato per il materiale originale o procedete con qualcosa di artigianale?
Ciao!
siamointre
31/05/2009, 20:55
io ho risolto il mio problema.....era la massa....bisogna collegarla alla vite interna del fanalino (quindi se il parafango è in vtr nessun problema)...i collegamenti delle frecce sono gli stessi....quelli del fanalino nn avendo un saldatore ho utilizzato due semplici mammut tanto rimango tra parafanfo e fanale.....nn si vedono.....