Visualizza Versione Completa : Olio, perchè non il 10w40?
Guitarman
20/05/2009, 14:51
Mi accingo a cambiare l'olio alla mia Thruxton e malgrado diverse discussioni in merito non ho ancora capito la differenza tra il 10w40 e il 15w50, io avrei optato per il Castrol, ed è proprio grazie ad una ricerca sul loro sito che ho visto che consigliano il 10w40, inoltre sul manuale d'uso e manutenzione triumph c'è scritto che si possono utilizzare tutte e due i tipi di olio, ma il mio meccanico mi ha detto di usare il 15w50!
Cosa faccio?:blink:
http://img27.picoodle.com/img/img27/2/5/20/streetband/f_CastrolperTm_5520078.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/2/5/20/streetband/f_CastrolperTm_5520078.jpg&srv=img27)
http://img27.picoodle.com/img/img27/2/5/20/streetband/f_Cambioolio4m_bb0c31a.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/2/5/20/streetband/f_Cambioolio4m_bb0c31a.jpg&srv=img27)
Mr. Noisy
20/05/2009, 15:10
in questo periodo dell'anno è sicuramente meglio mettere un 15W50 che non un 10W40 perchè le temperature di utilizzo sono più alte ;)
Guitarman
20/05/2009, 15:11
in questo periodo dell'anno è sicuramente meglio mettere un 15W50 che non un 10W40 perchè le temperature di utilizzo sono più alte ;)
Ma la differenza stà solo nelle temperature di utilizzo???:blink:
alex2812
20/05/2009, 15:15
in questo periodo dell'anno è sicuramente meglio mettere un 15W50 che non un 10W40 perchè le temperature di utilizzo sono più alte ;)
Lo vedi che ho ragione io ....... a malapena io avrei capito che dovevo rabboccarlo :rolleyes:
Scusate l'OT:wink_:
Mr. Noisy
20/05/2009, 15:20
Ma la differenza stà solo nelle temperature di utilizzo???:blink:
la differenza sta nelle proprietà dell'olio...la viscosità e la protezione cambiano in base alle temperature, più è ampio il raggio di utilizzo e più è utilizzabile, con l'inconveniente che un olio troppo performante tende a perdere le proprie proprietà velocemente
se utilizzi la moto anche d'inverno e non hai intenzione di cambiarlo fra qualche mese forse è meglio rimanere sul 10W40 anche perchè il 15W50 credo che sia un eccessivo, nonostante l'afa tarantina :tongue:
Guitarman
20/05/2009, 15:37
la differenza sta nelle proprietà dell'olio...la viscosità e la protezione cambiano in base alle temperature, più è ampio il raggio di utilizzo e più è utilizzabile, con l'inconveniente che un olio troppo performante tende a perdere le proprie proprietà velocemente
se utilizzi la moto anche d'inverno e non hai intenzione di cambiarlo fra qualche mese forse è meglio rimanere sul 10W40 anche perchè il 15W50 credo che sia un eccessivo, nonostante l'afa tarantina :tongue:
E' proprio l'afa tarantina che mi preoccupa!:biggrin3: però io uso la moto anche d'inverno e non mi va di cambiare l'olio due volte all'anno, oltretutto colui che lo vende è un mio carissimo amico ed ha disponibile solo il 10w40 che a detta sua è migliore, ma lui capisce solo di auto!!!.:wink_:
In definitiva, pro e contro???
everts76™
20/05/2009, 15:40
Mi accingo a cambiare l'olio alla mia Thruxton e malgrado diverse discussioni in merito non ho ancora capito la differenza tra il 10w40 e il 15w50, io avrei optato per il Castrol, ed è proprio grazie ad una ricerca sul loro sito che ho visto che consigliano il 10w40, inoltre sul manuale d'uso e manutenzione triumph c'è scritto che si possono utilizzare tutte e due i tipi di olio, ma il mio meccanico mi ha detto di usare il 15w50!
Cosa faccio?:blink:
http://img27.picoodle.com/img/img27/2/5/20/streetband/f_CastrolperTm_5520078.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/2/5/20/streetband/f_CastrolperTm_5520078.jpg&srv=img27)
http://img27.picoodle.com/img/img27/2/5/20/streetband/f_Cambioolio4m_bb0c31a.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/2/5/20/streetband/f_Cambioolio4m_bb0c31a.jpg&srv=img27)
x la truxton vai di 10-40 p1 racing....:wink_:
il 15-50 serve x moto che lavorano ad alte temperatutre...ok che arriva l'estate, ma col 15.50 esageri...:wink_:
wolf_orso
20/05/2009, 16:07
mah ...:rolleyes: io ho su il 15 w 50 dall'ultimo cambio olio, un anno fa, e non mi sembra di aver notato grandi differenze, e la uso anche in inverno....
mah ...:rolleyes: io ho su il 15 w 50 dall'ultimo cambio olio, un anno fa, e non mi sembra di aver notato grandi differenze, e la uso anche in inverno....
beh, tu non le senti ma il motore si.
Cmq andate tranquilli di 10w-40 che siete apposto
everts76™
20/05/2009, 19:04
q8
x tutto l'anno....
Guitarman
21/05/2009, 06:33
E il filtro olio? qualcuno mi sa dire che marca? non ho tempo di andare in concessionaria per prenderne uno originale!:dry:
everts76™
21/05/2009, 08:13
E il filtro olio? qualcuno mi sa dire che marca? non ho tempo di andare in concessionaria per prenderne uno originale!:dry:
vai di hiflo :wink_:
Hiflofiltro Oilfilters & Airfilters: Hiflofiltro (http://www.hiflofiltro.com/)
jollyroger
21/05/2009, 08:18
E il filtro olio? qualcuno mi sa dire che marca? non ho tempo di andare in concessionaria per prenderne uno originale!:dry:
ciao Guitarman ...ti ricordi di questo 3D?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/87570-elenco-ricambi-modern-classic-compatibili-intercambiabili-altre-moto.html
la cartuccia olio la trovi in QUALSIASI negozio di ricambi moto.....basta chiedere quella dell'Honda CB600 Hornet...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Guitarman
21/05/2009, 08:19
q8
x tutto l'anno....
Grazie Everts76, tu sei l'unico che mi ha consigliato il 10w40, conosci bene la Thruxton?
jollyroger
21/05/2009, 08:21
Grazie Everts76, tu sei l'unico che mi ha consigliato il 10w40, conosci bene la Thruxton?
sulla mia ho il 10-40W da sempre...consumo olio = a zero....:biggrin3:
everts76™
21/05/2009, 08:25
Grazie Everts76, tu sei l'unico che mi ha consigliato il 10w40, conosci bene la Thruxton?
no...conosco un po' i motori....e gli voglio bene...
a parte che nn sono l'unico ad averlo consigliato e lo consigliano anche le case come castrol...ma se vuoi andare sul sicuro (e nn ti fidi di me:tongue:) e mettere un olio dedicato alle bicilindriche, metti un 10-50 e tagli la testa al toro...:wink_: io consiglio questo (anche se nn e' a V)
Bel-Ray | Consumer | Products | Bel-Ray V-Twin Synthetic Motor Oil (http://www.belray.com/consumer/product.fsp?pid=13599)
pero' il 15-50 nn lo metterei....:wink_:
fai come vuoi...
Guitarman
21/05/2009, 08:38
Grazie Jolly e grazie Everts, mi basta!!!:wink_:
everts76™
21/05/2009, 13:44
Grazie Jolly e grazie Everts, mi basta!!!:wink_:
come resoconto direi questo:
olio x tutte le stagioni rigorosamente 100x100 sintetico: 10-40
olio x tutte le stagioni 100% sintetico al top (scelta migliore) :wink_: : 10-50
olio solo x la stagione estiva o se si usa il motore in modo estremo e nei periodi caldi, 100% sintetico: 15-50
ecco tutto....:wink_:
per gli indecisi due parti di 10-40 più due parti di 10-50 una parte di 15-50 una spruzzata di angostura mescolare bene e versare!:coool:
per gli indecisi due parti di 10-40 più due parti di 10-50 una parte di 15-50 una spruzzata di angostura mescolare bene e versare!:coool:
anke quello di girasole! :tongue:
ciao virzo
Gianluke
21/05/2009, 23:36
Un punticino in piu' al 50 lo darei per il modo migliore (leggermente) in cui addomestica il cambio...Hai presente quel "TOC" che si sente talvolta quando cambi? Specie quando metti la prima per partire? Ho notato che col 15W50 (piu' denso) che ho messo per la prima volta quest'anno si sente meno...Ma io uso la moto solo d'estate quindi ti direi :
10W50.
everts76™
22/05/2009, 08:13
Un punticino in piu' al 50 lo darei per il modo migliore (leggermente) in cui addomestica il cambio...Hai presente quel "TOC" che si sente talvolta quando cambi? Specie quando metti la prima per partire? Ho notato che col 15W50 (piu' denso) che ho messo per la prima volta quest'anno si sente meno...Ma io uso la moto solo d'estate quindi ti direi :
10W50.
appunto...:wink_:
Richymbler
22/05/2009, 08:21
ok per l'olio 10 w 50 è andata... è quello il tipo migliore
per l'aceto consiglierei il balsamico di modena preso rigorosamente in zona.
jollyroger
22/05/2009, 13:12
ok per l'olio 10 w 50 è andata... è quello il tipo migliore
per l'aceto consiglierei il balsamico di modena preso rigorosamente in zona.
riporto quello che ha giustamente scritto tempo addietro Marco in proposito...
una realtà con la quale mi trovo assolutamente d'accordo...
Gli oli multigrado, se pur sintetici, vengono resi tali per via di più o meno additivi(Viscosity Improvers), meno ce ne sono è migliori sono!
Lo puoi usare tranquillamente, però un olio multigrado 15W-50, e' un olio DI BASE SAE 15, a cui e' stata aggiunta una QUANTITA' TALE di additivi (Viscosity improvers) per cui a caldo non sara' liquido quanto lo sarebbe un SAE 15, ma quanto un SAE 50.
OVVIAMENTE per fare diventare 50 a caldo un SAE 15, ci vuole un tot di additivi; per fare diventare 50 a caldo un SAE 10, ci vuole una quantita' maggiore di additivi.
La base oleosa, di fatto, e' quella che LUBRIFICA, mentre gli additivi sono una parte dell'olio ( anche il 20% in peso ) che NON lubrifica.
L' immediata semplice deduzione che ne possiamo fare, e' che un olio e' tanto piu' buono e protettivo, a parita' di QUALITA' dell'olio e degli additivi, quanto piu' il suo RANGE e' RIDOTTO.
:wink_:
Figlioli non ho il libretto della scrambler e devo cambiare l'olio e filtro
4 litri giusto?
Mr. Noisy
22/05/2009, 14:28
Figlioli non ho il libretto della scrambler e devo cambiare l'olio e filtro
4 litri giusto?
3,8 :wink_:
Guitarman
22/05/2009, 14:43
3,8 :wink_:
3,8 compreso quello che si mette dentro il filtro olio, giusto?
Mr. Noisy
22/05/2009, 14:58
3,8 compreso quello che si mette dentro il filtro olio, giusto?
giusto :wink_:
Tokugawa
22/05/2009, 15:11
quello che avanza puo andar bene per un'insalatina modern classic?
Guitarman
22/05/2009, 15:33
quello che avanza puo andar bene per un'insalatina modern classic?
:risate2::risate2::risate2::risate2:
legend-ario
22/05/2009, 16:20
raga le nostre moto vanno bene sia con il 10w40 che con il 15w50, il vivo nel lazio e monto sempre quest'ultimo della castrol power1, e mi trovo benissimo..:biggrin3:
everts76™
22/05/2009, 17:17
raga le nostre moto vanno bene sia con il 10w40 che con il 15w50, il vivo nel lazio e monto sempre quest'ultimo della castrol power1, e mi trovo benissimo..:biggrin3:
sei sicuro?? che sappia io di 15-50 la castrol fa solo il gps..che nn e' sintetico 100x100 :wink_:
il power1 racing invece fa il 10-50 ed e' full sintetic :wink_:
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