PDA

Visualizza Versione Completa : quesito su durata motore bonneville

Johnnyrebel
20/05/2009, 22:14
quesito per i più esperti:

secondo voi quanti chilometri può fare una moderna Bonneville prima di dover "rifare" il motore????????

e in aggiunta...

l'altra sera io e un amico discutevamo sul fatto che il motore raffreddato ad aria della bonnie raggiunga temperature netttamente superiori rispetto a quelle raggiunte da una moderna jap raffreddata a liquido.........provocandone anche un'usura più rapida....secondo voi è vero?????

grazie

enrico

mic56
20/05/2009, 22:28
Per la prima domanda io credo sui 150.000 km, sulla seconda non è proprio così, perche il tipo di raffreddamento è progettato in base alle prestazioni del motore ed il raffreddamento a liquido compensa le temperature più elevate raggiunte dai motori più spinti, poichè quello della bonnie non è certo un mostro di potenza quello ad aria è più che sufficiente ed anzi ne semplifica di molto l'architettura e come diceva Ford, quello che non c'è non si può rompere.

Nicco73
21/05/2009, 10:36
Per la prima domanda io credo sui 150.000 km, sulla seconda non è proprio così, perche il tipo di raffreddamento è progettato in base alle prestazioni del motore ed il raffreddamento a liquido compensa le temperature più elevate raggiunte dai motori più spinti, poichè quello della bonnie non è certo un mostro di potenza quello ad aria è più che sufficiente ed anzi ne semplifica di molto l'architettura e come diceva Ford, quello che non c'è non si può rompere.

...e nel caso uno spippoli il motore e quindi lo rende più potente con prestazioni maggiori? io x esempio ho aggiunto circa un 12 cv alla mia...:tongue:

Vedder
21/05/2009, 11:01
Vista la poca potenza, visto com'è sovradimensionato, secondo me come hanno detto sopra arrivi tranquillamente a 150.000km , l'importante è fare il cambio olio e filtro regolarmente e il motore girerà per sempre.

mic56
21/05/2009, 12:57
...e nel caso uno spippoli il motore e quindi lo rende più potente con prestazioni maggiori? io x esempio ho aggiunto circa un 12 cv alla mia...:tongue:

Più si spreme il motore e meno questo dura, è una legge di natura, basta vedere quanto durano i motori e le gomme da gran premio ( per i team più facoltosi una sola gara!). Insomma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ( vecchio proverbio cinese).

A.V.R.75
21/05/2009, 13:25
se un motore è stato concepito e dimensionato adeguatamente non ha nessun problema e non dovrebbe avere nessun problema.
verosimilmente i problemi arrivano dagli organi accessori come ad esempio la pompa dell'acqua che non dura quasi mai così tanto come un motore.
E visto che sulla bonnie questa non c'è......:biggrin3: non si romperà mai:laugh2:

per quanto riguarda il raffreddamento ad aria non crea nessun tipo di problema con un uso normale del mezzo......l'unico vantaggio vero del raffreddamento a liquido è che questo ti garantisce una "costanza" termica del propulsore ed evita di prendere delle scaldate eccessive......

Sam il Cinghio
21/05/2009, 14:06
Credo non sia possibile rispondere concretamente alla domanda "quanto dura un motore".
In primo luogo dipende da come e' manutenuto, ma ok qui possiamo dare per assunto che venga manutenuto con regolarita' e senza lesinare.
In secondo luogo dipende da come viene guidato e qui, ENTRO UN CERTO RANGE DI ACCETTABILITA', ci sono diversi modi di farlo nessuno giusto e nessuno sbagliato.

Infine, e piu' importante, un motore e' costituito da molte componenti, che non cedono tutte di schianto: di fatto un motore puo' essere anche considerato eterno dal momento che e' possibile cambiare via via le parti che si usurano.

Entrando un po' nello specifico, penso che all'atto pratico una durata tra 100 e 200mila km sia realistica, ma che non sia nemmeno impossibile ottenere durate molto superiori o molto inferiori... mentre con altre tipologie di architettura motore la tolleranza puo' essere piu' ridotta.

Una sola osservazione: a causa della scarsa cavalleria (scarsa in riferimento alla "media" richiesta dal target di mercato italiano) un bicilindrico MC puo' facilmente durare meno del dovuto, se viene costantemente spremuto senza riguardi per ottenere adeguate prestazioni, di contro un motore con molti piu' cavalli (e di prima logica quindi meno durevole) potrebbe avere vita eterna in quanto sottoutilizzato.

jollyroger
21/05/2009, 14:22
Ipotizzando un uso ed una manutenzione "normale" della moto,
bisognerebbe definire cosa si intende per "vita"....
Giochi fuori tolleranza?
Ma di che?
Del banco?
Dei pistoni e dei segmenti?
Rottura irreparabile del manovellismo?
Consumo di 1 kg d'olio ogni100km?
Vita è un termine un poco troppo generico...
e i problemi che ho descritto sopra sono tutti risolvibili a costi ragionevoli...

Poi considerata la bassa velocità lineare del pistone,
in aggiunta alla bassa potenza specifica che si ritrova
ed ai 4,5 litri d'olio che ci portiamo appresso,
è probabile che finisca prima il petrolio di un motore boneville:dry:

Onda calabra
21/05/2009, 14:28
si ma ho sentito dire che quele a carburatori durano di più.... :tongue::tongue:

STEVE 80
21/05/2009, 14:31
si ma ho sentito dire che quele a carburatori durano di più.... :tongue::tongue:

invece ho sentito il contrario.... .quelli ad iniezione durano di più! :wink_:

jollyroger
21/05/2009, 14:36
di sicuro l'iniezione dura meno dei carburatori...pensa solo a tutte le robine in movimento che ci sono nel sistema iniezione soggette ad usura e a rompersi....

STEVE 80
21/05/2009, 14:39
di sicuro l'iniezione dura meno dei carburatori...pensa solo a tutte le robine in movimento che ci sono nel sistema iniezione soggette ad usura e a rompersi....

tutto può essere! :wink_: sono di parte!!! :tongue: :biggrin3:

jollyroger
21/05/2009, 14:42
tutto può essere! :wink_: sono di parte!!! :tongue: :biggrin3:
io no..assolutamente imparziale.......:biggrin3::tongue:

Nicco73
21/05/2009, 14:47

...secondo me meno è "evoluto" il motore e più dura...un esempio su tutti? le vecchie vespe px...quelle a marce per intenderci...la mia ha 21 anni fatto il primo vero tagliando 2 anni fa e 250.000Km...mai un problema:tongue::tongue:

ergo - secondo me - il otore a carburatori è meno "evoluto" dell'iniezione quindi dovrebbe durare di più...:blink::blink:

STEVE 80
21/05/2009, 14:53
...secondo me meno è "evoluto" il motore e più dura...un esempio su tutti? le vecchie vespe px...quelle a marce per intenderci...la mia ha 21 anni fatto il primo vero tagliando 2 anni fa e 250.000Km...mai un problema:tongue::tongue:

ergo - secondo me - il otore a carburatori è meno "evoluto" dell'iniezione quindi dovrebbe durare di più...:blink::blink:

anch'io avevo la vespa px, mai fatto il tagliando in 5 anni :biggrin3:
una domanda la tua scrambler è ad iniezione o a carburatori? :blink:
:wink_:

giancarlo
21/05/2009, 14:55

...correva l'anno 1970 e mio padre comprò la sua prima mercedes a benzina ad iniezione..............l'ha rivenduta 10 anni dopo, di km. ne aveva fatti circa 350.000.
cambiati una volta gli iniettori.
a 150.000 vorrà dire che cambierò qualcosa nell'iniezione della Bonnie.
così ho deciso!
intanto me ne vado su e giù dalle montagne.
p.s. a furia di parlare di rotture mi sa che ve le tirate dietro, la mia non si rompe, mai.
così ha detto il mio meccanico
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mr. Noisy
21/05/2009, 14:58
beh...non sono tantissimi 350.000 per un motore di grossa cilindrata, ho visto delle fiat uno fare molto meglio....

Rubin
21/05/2009, 14:58

Spesso è vero, basta guardare i sofisticatissimi desmo ducati...:mad:

Johnnyrebel
21/05/2009, 15:09
in effetti è quello che pensavo anche io........

ho solo 20 anni e non ho mai lavorato ne su motorini ne su moto di piccola cilindrata..quindi la mia conoscenza dei motori è abbastanza astratta e basata sulla lettura di manuali e visioni di schemi ........comunque le vostre risposte mi confortano...ci sono tanti smanettoni Jap che l'altra sera han provato a convincermi che la durata del motore della mia bonnie sarà irrimediabilmente ridotta dall'eccessivo calore causato dall'inefficace raffreddamento ad aria........:dry::dry::dry:

grazie a tutti

jollyroger
21/05/2009, 15:10
...correva l'anno 1970 e mio padre comprò la sua prima mercedes a benzina ad iniezione..............l'ha rivenduta 10 anni dopo, di km. ne aveva fatti circa 350.000.
cambiati una volta gli iniettori...............
una piccola ma significativa precisazione....:biggrin3:
con tua buona pace...:biggrin3:
la Mercedes di tuo padre era sì ad iniezione ma ad iniezione MECCANICA Kugelfisher credo,:biggrin3:
altro che la tua iniezione elettronica con occhi a mandorla :sick:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Nicco73
21/05/2009, 15:13
anch'io avevo la vespa px, mai fatto il tagliando in 5 anni :biggrin3:
una domanda la tua scrambler è ad iniezione o a carburatori? :blink:

...carburreettttors....:tongue:

Ipcress
21/05/2009, 15:16

Vorrai dire 25.000 km... non ci credo che un motore PX abbia fatto 250.000 senza essere revisionato...

giancarlo
21/05/2009, 15:17
.......uffa vorrà dire che se si rompe ruberò una bonnie da qualche parte.
siete avvisati, se vi mancano i finti carbi sapete dove sono finiti.
ANZI li prendo subito solo in prestito e per precauzione perchè la mia come detto precedentemente non si rompe.
MAI
.......E POI NON DICONO CHE NEL 2012 FINISCE IL MONDO?
ma quanti anni volete che vi duri sta benedetta moto ?
io mi accontento, ho 51 anni se dura ancora per 30 io sono a posto,poi la cambio e ne prendo una atomica che dura moooolto di più

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Nicco73
21/05/2009, 15:18
Vorrai dire 25.000 km... non ci credo che un motore PX abbia fatto 250.000 senza essere revisionato...

...no...no...250.000 confermo...:tongue:

Gian
21/05/2009, 15:20
Che vi frega?......tanto cadranno arrugginite molto prima......

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Nicco73
21/05/2009, 15:22
Che vi frega?......tanto cadranno arrugginite molto prima......

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

...se continuo a non lavarla mi sa di si...:cry::cry:

jollyroger
21/05/2009, 15:25
A proposito...piccolo OT:
se qualcono di voi buontemponi avesse voglia di venire in riviera e di incontrare qualche MCM, nonchè breve girello, ci trovate sabato mattina Ge-Ovest intorno alle 10:30
PS:magari avvisatemi via mp per prenotazione bettolaccia dove andremo a sfogare le nostre frustrazioni spippolatorie:biggrin3:

giancarlo
21/05/2009, 15:29
A proposito...piccolo OT:
se qualcono di voi buontemponi avesse voglia di venire in riviera e di incontrare qualche MCM, nonchè breve girello, ci trovate sabato mattina Ge-Ovest intorno alle 10:30
PS:magari avvisatemi via mp per prenotazione bettolaccia dove andremo a sfogare le nostre frustrazioni spippolatorie:biggrin3:

organizza per domenica 24
:rolleyes:

Rubin
21/05/2009, 15:30
una piccola ma significativa precisazione....:biggrin3:
con tua buona pace...:biggrin3:
la Mercedes di tuo padre era sì ad iniezione ma ad iniezione MECCANICA Kugelfisher credo,:biggrin3:
altro che la tua iniezione elettronica con occhi a mandorla :sick:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

AVVISO IMPORTANTE A TUTTI I FORUMISTI TCP: Non cominciate a farlo scatenare pure sulle auto, percaritadiddiooooo!!!!!!!!

Quest'uomo c'ha pure una famiglia a cui pensare...

Ipcress
21/05/2009, 15:31
...no...no...250.000 confermo...:tongue:

Il contakm del PX è a cinque cifre... se indica 50.000 non è detto che siano 250.000:rolleyes::rolleyes::rolleyes: poi, non si sa mai, la Vespa non finisce mai di stupirmi. Ad esempio ieri mattina con la mia sono rimasto a piedi... ed ha solo 40.000 km... ma poi dopo un breve intervento sono ripartito.:tongue::tongue::tongue:

Chicco4
21/05/2009, 15:44
Noto che non tutti ma direi in tanti hanno in garage qualche "Vespa". Le mie sono una "Sprint" del 1965 e una ET3 del 1976. La prima l'ho rifatta totalmente. Una favola ...

giancarlo
21/05/2009, 15:48
AVVISO IMPORTANTE A TUTTI I FORUMISTI TCP: Non cominciate a farlo scatenare pure sulle auto, percaritadiddiooooo!!!!!!!!

Quest'uomo c'ha pure una famiglia a cui pensare...

si infatti me ne ero già pentito ma tanto chec 'ero l'ho lasciato fare.
adesso lo inzigo un pò.
quando facevo l'autista correva l'anno 1990 (anno più anno meno) con la BMW 750 -12 zilinder come diceva uno di cui non posso nominare il cogmome perchè trattasi di persona illustre, di Km. ne ho fatti più di 200.000 senza problemi all'iniezione e non era certo meccanica.
CIAPPA LI' CIAPPA LA' te e la tua prinz TT (te la ricordi?)
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
21/05/2009, 15:52
Non insultiamo la Prinz TT, era una gran macchina sotto molti punti di vista...

fitzcarraldo
21/05/2009, 15:52
infatti i camion,che fanno milioni di Km..... li fanno a benzina per poter usare i carburatori.....!!!!sennò come farebbero!!!:botteee::botteee::botteee:

Non insultiamo la Prinz TT, era una gran macchina sotto molti punti di vista...

non parliamo di vista per la Prinz!!!! da qualunque punto la vedessi era uguale ed inguardabile!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
21/05/2009, 15:57
infatti i camion,che fanno milioni di Km..... li fanno a benzina per poter usare i carburatori.....!!!!sennò come farebbero!!!:botteee::botteee::botteee:

non parliamo di vista per la Prinz!!!! da qualunque punto la vedessi era uguale ed inguardabile!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ma la TT era versione sportiva... antenata della moderne Audi... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Autohaus Eitel - Motorsport & Hobby (http://www.eitel-stein.de/motorsport.html)

giancarlo
21/05/2009, 16:01
Ma la TT era versione sportiva... antenata della moderne Audi... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

.......certo come le Simca Abarth o le Renault Gordini
infatti ho nominato tre auto che pochi conoscono,diciamo per intenditori

fitzcarraldo
21/05/2009, 16:01

:laugh2::laugh2::laugh2: simpatica nella sua bruttezza!!! ma la usavano le suore racing??!!:tongue::tongue:

Ipcress
21/05/2009, 16:04

no no, correva in quel che oggi si definirebbe categoria Turismo e spesso stava davanti alle ben più blasonate Alfa GT...

Renault 8 Gordini' e Simca correvano nei rally, erano i tempi delle Lancia Fulvia Coupè e delle Mini Cooper...

Cmq la Prinz deve la sua bruttezza, assieme alle coeve Fiat 1300 e 1500, alla linea dell'americana Chevrolet Corvair, prima metà degli anni '60, una petroliera con motore e trazione posteriore, mi pare 6 cilindri... famosa per avere ispirato il libro "Chevrolet Corvair: unsafe at any speed" a causa della sua tenuta di strada a dire poco precaria...

fitzcarraldo
21/05/2009, 16:07
grazie per le informazioni!!! ahhhh.... adesso che ci penso.... il gordini l'ho anche avuto!!!!!(un rudere che faceva le gimkane...):rolleyes::rolleyes: siete mica i soli ad avere una certa età!!!!:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:

P.S. KKK mi hai fregato l'idea dell'Avatar!!!! io lo uso come sfondo del telefonino!!

Ipcress
21/05/2009, 16:08
Ammazza se siamo O.T. però...:blink::blink::blink:

emz
21/05/2009, 16:11
cagiva mito 91,
240.000 e mai niente di piu' che una normale manutenzione(e nemmeno tanto regolare),

solo una volta ho dovuto saldare un pezzo del telaietto reggi motore.

mi è stata rubata ma girava ancora bene.

miracolata.

GiovaV8
21/05/2009, 16:24

Ti quoto solo perchè possiedi un Bmw k75:tongue:...ebbene una volta ho visto un servizio su un tale, che peraltro aveva compiuto il giro del mondo proprio con questa moto...ebbene il contakm marcava oltre 400000 km....impressionante!!

mic56
21/05/2009, 16:32
Ti quoto solo perchè possiedi un Bmw k75:tongue:...ebbene una volta ho visto un servizio su un tale, che peraltro aveva compiuto il giro del mondo proprio con questa moto...ebbene il contakm marcava oltre 400000 km....impressionante!!

Il motore del k è di derivazione automobilistica ed ha fatto storcere il muso a molti puristi della motocicletta (me compreso), ma ha come vantaggi una relativa robustezza. Quando uscì il primo k molti rimasero sorpresi per il contakm che aveva sei cifre, ipotizzando percorrenze di un milione di km. Nei forum bmw cui sono iscritto ci sono alcuni partecipanti che sfiorano percorrenze di 500.000 km seppure con qualche inevitabile problema.

Nicco73
21/05/2009, 16:35
...secondo me il motore è eterno nel senso che più lo usi col tempo inizieranno a sputtanarsi "pezzi" secondari, ma con una buona manutenzione ed un uso accorto il motore dovrebbe essere eterno..più che altro potrebbero iniziare a cedere altre parti come l'impianto elettrico...:cry:...in quel caso allora sono menate...perchè un conto è sostituire una parte del motore...che ne so un pistone o un cilindro...un conto è cercare di capire dove si è sputtanato impianto elettrico nel caso di eventuali contatti che ti fanno spegnere la moto...:cry::cry::cry:

GiovaV8
21/05/2009, 16:38
Il motore del k è di derivazione automobilistica ed ha fatto storcere il muso a molti puristi della motocicletta (me compreso), ma ha come vantaggi una relativa robustezza. Quando uscì il primo k molti rimasero sorpresi per il contakm che aveva sei cifre, ipotizzando percorrenze di un milione di km. Nei forum bmw cui sono iscritto ci sono alcuni partecipanti che sfiorano percorrenze di 500.000 km seppure con qualche inevitabile problema.

Il mio babbo ne ha uno, ha 46000 km, praticamente è ancora in rodaggio:biggrin3:...e non ne ho mai visto uno che perdesse una benchè minima goccia d'olio dal motore o che non partisse. In inverno, dopo un bel pò che non la usa, parte sempre, al minimo, senza tirare l'aria:tongue:...dai basta Ot

STEVE 80
21/05/2009, 16:39
...carburreettttors....:tongue:

vedo che anche tu non sei di parte...... :blink: :biggrin3:

Nicco73
21/05/2009, 16:40
Il mio babbo ne ha uno, ha 46000 km, praticamente è ancora in rodaggio:biggrin3:...e non ne ho mai visto uno che perdesse una benchè minima goccia d'olio dal motore o che non partisse. In inverno, dopo un bel pò che non la usa, parte sempre, al minimo, senza tirare l'aria:tongue:...dai basta Ot

:ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease:

mic56
21/05/2009, 16:42
Per nicco:
Allora il problema è se uno non si cura dei soldi o se se ne cura. Se non si cura dei soldi và in concessionaria e quelli per una cazzata ti cambiano mezza moto e alla fine quindi risolvono. Se invece uno si cura dei soldi e non gli và di spendere cifre folli per un mezzo che commercialmente, vista l'età, non vale molto allora il problema è più difficile. D'altronde i forum esistono per questo, per cercare di risolvere aiutandosi a vicenda.

Johnnyrebel
21/05/2009, 16:47
.......uffa vorrà dire che se si rompe ruberò una bonnie da qualche parte.
siete avvisati, se vi mancano i finti carbi sapete dove sono finiti.
ANZI li prendo subito solo in prestito e per precauzione perchè la mia come detto precedentemente non si rompe.
MAI
.......E POI NON DICONO CHE NEL 2012 FINISCE IL MONDO?
ma quanti anni volete che vi duri sta benedetta moto ?
io mi accontento, ho 51 anni se dura ancora per 30 io sono a posto,poi la cambio e ne prendo una atomica che dura moooolto di più

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

forse tu..io di anni ne ho 20..e a 60 vorrei poter avere ancora la mia bonnie( più le altre che mi sarò preso nel frattempo oviamente :rolleyes::rolleyes::rolleyes:)

per il 2012 non ci conterei troppo..sarebbe troppo bello se la data della fine del mondo fosse così nota a tutti...secondo la bibbia la fine verrà "Quando nessuno la attende"...quindi......

jollyroger
21/05/2009, 16:49
si infatti me ne ero già pentito ma tanto chec 'ero l'ho lasciato fare.
adesso lo inzigo un pò.
quando facevo l'autista correva l'anno 1990 (anno più anno meno) con la BMW 750 -12 zilinder come diceva uno di cui non posso nominare il cogmome perchè trattasi di persona illustre, di Km. ne ho fatti più di 200.000 senza problemi all'iniezione e non era certo meccanica.
CIAPPA LI' CIAPPA LA' te e la tua prinz TT (te la ricordi?)
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

e sì che me la ricordo...e ricordo che vinceva anche nel turismo...e ricordo che il motore lo hanno anche montato su una moto, la Munch TT per la precisione....motore ad iniezione meccanica Kugelfisher era:wink_::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
oh basta OT eh....:ontopicplease:

giancarlo
forse tu..io di anni ne ho 20..e a 60 vorrei poter avere ancora la mia bonnie( più le altre che mi sarò preso nel frattempo oviamente :rolleyes::rolleyes::rolleyes:)

per il 2012 non ci conterei troppo..sarebbe troppo bello se la data della fine del mondo fosse così nota a tutti...secondo la bibbia la fine verrà "Quando nessuno la attende"...quindi......

..........finisce prima la benzina,entro il 2030 questo è un dato certo

derfel
Per me è pressochè impossibile stimare la durata del motore a priori. Io ad esempio ho avuto un RG gamma 250 (ero giovane e non sapevo) che aveva un motorino spinto all'impossibile e l'ho venduta con 110.000 km e funzionava ancora. Per contro nel 98 ho dato via una Croma TD con 120.000 dalla disperazione. Bisogna anche avere un po' di fortuna, poi utilizzo e manutenzione fanno il resto.

..........finisce prima la benzina,entro il 2030 questo è un dato certo
Distillerò bucce di patate e barbabietole e farò ndare le mie bambine con quello:biggrin3:

giancarlo
21/05/2009, 16:54
Per me è pressochè impossibile stimare la durata del motore a priori. Io ad esempio ho avuto un RG gamma 250 (ero giovane e non sapevo) che aveva un motorino spinto all'impossibile e l'ho venduta con 110.000 km e funzionava ancora. Per contro nel 98 ho dato via una Croma TD con 120.000 dalla disperazione. Bisogna anche avere un po' di fortuna, poi utilizzo e manutenzione fanno il resto.

Distillerò bucce di patate e barbabietole e farò ndare le mie bambine con quello:biggrin3:

passerò da te a fare il pieno
:biggrin3:

Nicco73
21/05/2009, 16:56
Per nicco:
Allora il problema è se uno non si cura dei soldi o se se ne cura. Se non si cura dei soldi và in concessionaria e quelli per una cazzata ti cambiano mezza moto e alla fine quindi risolvono. Se invece uno si cura dei soldi e non gli và di spendere cifre folli per un mezzo che commercialmente, vista l'età, non vale molto allora il problema è più difficile. D'altronde i forum esistono per questo, per cercare di risolvere aiutandosi a vicenda.

. ...la questione non è se hai cura dei soldi o meno...è l'affetto che puoi avere per la tua moto...quello ti porta a spendere un sacco di soldi...:cry::cry::cry:

derfel
21/05/2009, 16:56
passerò da te a fare il pieno
:biggrin3:

Sei il benvenuto (anche perchè detto tra noi sono un discreto distillatore e qui mi taccio!):rolleyes: