Visualizza Versione Completa : serbatoio e vapori
sono a chidervi un consiglio tecnico.
quali sono i pro / inconvegnenti che può determinare un serbatoio senza la "valvola" per lo sfiato dei gas/vapori di benzina.
Se il serbatoio non è munito di questo accorgimento come posso ovviarne l'utilità?
metti un tappo con sfiato, rischi che ti si spenga la moto, il serbatoio va in depressione e non scende più benzina
e di non aprire più il tappo aggiungo...
basta solo un tappo con lo sfiato e basta???
Mr. Noisy
21/05/2009, 09:51
basta solo un tappo con lo sfiato e basta???
confermo...prendi un bel tappo et voilà :wink_:
ho installato un tappo monza.........
rimetto sperando che ci stia un tappo Thriumph lo foro e ci metto la valvola si sfiato.
Mr. Noisy
22/05/2009, 13:59
http://img194.imageshack.us/img194/7179/tapposfiato.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=tapposfiato.jpg)
;)
metti un tappo con sfiato, rischi che ti si spenga la moto, il serbatoio va in depressione e non scende più benzina
Sì infatti, lo sfiato non è tanto per i vapori di benzina (che potrebbero mandare in pressione il serbatoio, magari se pieno e col caldo in estate), ma soprattutto per fare entrare l'aria nel serbatoio via via che questo si svuota. Se esce la benzina dal rubinetto sotto ma l'aria non può entrare dentro l'interno del serbatoio questo va in depressione fino a quando la benzina può non uscire più dal rubinetto (aperto).
E' come quando bevi il succo di frutta nel bricchetto di cartone con la cannuccia. Se tiri tutto d'un fiato ad una certa cominci a faticare ad aspirare il succo e il bricco si schiaccia verso l'interno perchè va in depressione. Appena lasci la cannuccia l'aria dall'esterno entra attraverso la cannuccia. Se per prova fai un'altro buco il problema non si manifesta. :wink_:
Guitarman
22/05/2009, 15:48
E' come quando bevi il succo di frutta nel bricchetto di cartone con la cannuccia. Se tiri tutto d'un fiato ad una certa cominci a faticare ad aspirare il succo e il bricco si schiaccia verso l'interno perchè va in depressione. Appena lasci la cannuccia l'aria dall'esterno entra attraverso la cannuccia. Se per prova fai un'altro buco il problema non si manifesta. :wink_:
Da piccolo in questo modo mi facevo la doccia di succo di frutta!!!:biggrin3::cry:
maxroma66
24/05/2009, 10:43
........In effetti ieri, ho deciso di mettere su per la prima volta da quando ho la moto il suo tappo originale a vite e senza chiave, (anche perchè quello con la chiave mi ha sempre dato la sensazione che non chiuda bene a fine corsa), e l'ho serrato bene durante la chiusura, giornata molto bella, temperatura oltre i 25° e dopo 30 km circa la moto mi si è spenta come se mancasse benzina, fermo, smadonno un pò, rimetto in moto e la moto và, dopo 10 km stesso problema, meno male che avevo l'altro tappo con me, quello con la chiave, l'ho messo su....e non è successo più niente, tutto ok fino alla fine del ride......più di 300 km senza problemi.........altra lesson learned.
Le ho pensate di tutte, centralina, sporco nei carburatori, bobbine.....ma alla fine era proprio quel ca@@o di tappo.