Accedi

Visualizza Versione Completa : Ho regolato l'assetto

solidsnakeit
21/05/2009, 20:48
Ciao a tutti,

oramai ho la day da un anno e l'ho tenuta sempre con le impostazioni di forcelle e mono standard.

Non sono un grande smanettone ma ho girato qualche pista e di strada ne faccio.
Ho sempre accusato un certo "saltellio" nel posteriore ma, non avendo altre supersportive da confrontare, pensavo fosse normale.

Dopo l'ultima pistata a monza mi sono deciso a portare la moto a far assettare in quanto la trovo estremamente "dura" da portare al punto di corda e anche poco maneggevole nelle "esse".

Su suggerimento di un amico sono andato in un'officina dove preparano le moto per la pista e mi hanno ritarato le forche e il mono con un'impostazione che vada bene per strada/pista.

E' diventata un'altra moto: fulminea negli inserimenti, il mono copia le sconnessioni della strada ma non si siede... insomma la "dayona che decantano sulle riviste". :w00t:

La cosa che mi lascia perplesso è che, al primo tagliando dei 1000, avevo comunicato al conce che, secondo me, il posteriore era "saltellava troppo " ma loro mi avevano risposto che era tutto normale; forse si trattava di gomme troppo gonfie.

Per terminare: se pensate di avere il mio stesso problema correte a farvi sistemare la moto e vi assicuro che ne uscirete soddisfatti

DavidSGS
21/05/2009, 20:50
E' da quando sono stato a girare al Mugello, quindi giugno del'anno scorso, che ho fatto tarare al meglio le spospensioni da chi ne "capisce", e devo dire che sembra di guidare un'altra moto!
Se poi sù ci butti pure due gomme in mescola rodate, bhè, perfetto! :D

Alla grande! ;)

solidsnakeit
21/05/2009, 20:53
E' da quando sono stato a girare al Mugello, quindi giugno del'anno scorso, che ho fatto tarare al meglio le spospensioni da chi ne "capisce", e devo dire che sembra di guidare un'altra moto!
Se poi sù ci butti pure due gomme in mescola rodate, bhè, perfetto! :D

Alla grande! ;)

Infatto ora ho le Racetek K2. Ora ne sto apprezzando veramente le qualità.

matty675cagliari
21/05/2009, 20:57
non ti sei fatto dire cosa hanno fatto, quanti click etc

Dave675
21/05/2009, 20:57
Ciao a tutti,

oramai ho la day da un anno e l'ho tenuta sempre con le impostazioni di forcelle e mono standard.

Non sono un grande smanettone ma ho girato qualche pista e di strada ne faccio.
Ho sempre accusato un certo "saltellio" nel posteriore ma, non avendo altre supersportive da confrontare, pensavo fosse normale.

Dopo l'ultima pistata a monza mi sono deciso a portare la moto a far assettare in quanto la trovo estremamente "dura" da portare al punto di corda e anche poco maneggevole nelle "esse".

Su suggerimento di un amico sono andato in un'officina dove preparano le moto per la pista e mi hanno ritarato le forche e il mono con un'impostazione che vada bene per strada/pista.

E' diventata un'altra moto: fulminea negli inserimenti, il mono copia le sconnessioni della strada ma non si siede... insomma la "dayona che decantano sulle riviste". :w00t:

La cosa che mi lascia perplesso è che, al primo tagliando dei 1000, avevo comunicato al conce che, secondo me, il posteriore era "saltellava troppo " ma loro mi avevano risposto che era tutto normale; forse si trattava di gomme troppo gonfie.

Per terminare: se pensate di avere il mio stesso problema correte a farvi sistemare la moto e vi assicuro che ne uscirete soddisfatti

Non è che per caso ti sei fatto dire di quanto ti hanno variato i registri? :ph34r:
Sarebbe bello poter intervenire da soli... in fondo basta un cacciavite, ma bisogna sapere come usarlo!!! :wink_:

non ti sei fatto dire cosa hanno fatto, quanti click etc

Azz... sincronizzati :blink:

Cav
21/05/2009, 20:58
si ma da chi la porto??

io vorrei imparare a tararle...capire che registro toccare per avere un certo risultato...

è difficile...:cry:

solidsnakeit
21/05/2009, 21:02
No, mi spiace.
Non ho osato in quanto il tipo mi ha tenuto in ballo ben tre ore tra prova, vai a fare un giro, ritara, ecc... e non mi ha neanche fatto pagare nulla dicendomi: "ahh, questa è una cazzata, mi pagherai qualche intervento più serio".

Cmq è vero: basta un cacciavite ma, secondo me, è meglio farselo tarare da qualcuno la prima volta dopodichè, se è necessario, intervenire di persona avendo una giornata in pista a disposizione.

si ma da chi la porto??

io vorrei imparare a tararle...capire che registro toccare per avere un certo risultato...

è difficile...:cry:

Confermo: secondo me è difficile. Non basta girare la vite; bisogna "sentirla" la modifica che si fa; se non ti rendi conto ora (come è successo a me per un anno) figurati se sei in grado di capire cosa/come modificare i registri.

Cav
21/05/2009, 21:03
infatti....

ALE72
21/05/2009, 21:28
Intervenire correttamene sulle sospensioni non e' per nulla facile,soprattutto con moto sportive che hanno mille regolazioni.Ci sono un sacco di variabili,dalla temperatura,all'asfalto,alla pressione/marca delle gomme,e chi pu' ne ha piu' ne metta.Per cominciare a capire come si comportano veramente le sospensioni bisognerebbe prendersi almeno un weekend per girare in pista(si azzerano o quasi le variabili dovute alla strada:sporco,impossibilita' di percorrere sempre la stessa traiettoria,ecc.)e cominciare a smanettare sulle sospensioni,annotandosi o ricordandosi le modifiche effettuate.Io saro' ignorante,ma ci ho messo veramente un sacco di tempo per cominciare a capirci vagamente qualcosa...oltretutto quando si fa una modifica alla moto(scarico piu' leggero,dischi freno o cerchi diversi),le sospensioni ne risentono,tu magari ci hai messo 1 anno per sistemarti le sospensioni,e dopo una modifica a cui non dai peso,devi rimetterti a trafficare per avere le prestazioni di prima,e non parliamo di quando si cambia marca o modello di gomma...Insomma,un lavoro,che pero' se fai con metodo e cognizione di causa alla fine da soddisfazione.:wink_:

michele0105
21/05/2009, 23:58
Andreani organizza corsi di sospensioni se vi interessa capirci qualcosa...

Cav
22/05/2009, 00:04
si ma dove? e quando? e quanto costa?

DC....:tongue:

diggio
22/05/2009, 00:19
io avevo lo stesso problema.. ho controllato le regolazioni sulla moto vedendo il libretto ed erano sfasate già da concessionario...:)

poi le ho regolate sull'impostazione piu duretta e va da paura.. feeling ottimo... però in pista si può osare anche un pochino di piu rispetto alle regolazioni standard da libretto.

poi ovvio come hanno detto qualche post prima, dovresti andare in pista e tararle azzerando le variabili soggettive del mezzo :)

Il Parteno
22/05/2009, 07:14
Scusate la mia abissale ignoranza...nel mio caso essendo un ragazzo che abbastanza "pesante" sui 90 kg, viaggiando spesso con passeggero, ed prediligendo una guida tendenzialmente sportiva, strade spesso piene di curve...come mi consigliate di agire???
"Indurire" le forche e alzare la moto dalla sospensione posteriore???
So che è una domanda un po' azzardata e che su 2 piedi la risposta è altrettanto difficile...ma io intendo in linea di max il mio ragionamento sull'impostazione dell'essetto è giusto???

ALE72
22/05/2009, 11:50
Scusate la mia abissale ignoranza...nel mio caso essendo un ragazzo che abbastanza "pesante" sui 90 kg, viaggiando spesso con passeggero, ed prediligendo una guida tendenzialmente sportiva, strade spesso piene di curve...come mi consigliate di agire???
"Indurire" le forche e alzare la moto dalla sospensione posteriore???
So che è una domanda un po' azzardata e che su 2 piedi la risposta è altrettanto difficile...ma io intendo in linea di max il mio ragionamento sull'impostazione dell'essetto è giusto???

In linea di massima si, piu' che altro piu'un pilota e' pesante piu' bisogna tirare il precarico delle molle,adeguando pero' anche l'idraulica.

diggio
22/05/2009, 12:09
dai un'occhiata qui
Come regolare le sospensioni della moto (http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html)

ti spiega piu o meno il funzionamento delle sospensioni e come agire in linea di massima!

michele0105
22/05/2009, 13:18
si ma dove? e quando? e quanto costa?

DC....:tongue:

Non lo so! Spesso lo fanno in inverno quando la gente non fa corsi in pista...
Prova sul loro sito ma dubito che costi poco! Un amico mi aveva girato una mail dove c'era il "prontuario" di cosa fare in base a ciò che faceva la moto, però non lo trovo più!

Cmq se non sai cosa fare, tu chiudi tutto e irrigidisci più che puoi!!! Si sa, più l'assetto è rigido e più è racing!:biggrin3::biggrin3::ph34r::ph34r:

crisgas
22/05/2009, 13:47
IO HO FATTO COSI E DA SOLO HO TROVATO A MIO AVVISO UNA BUONA BASE . D'APPERTUTTO

ho preso il libretto e tarato nella maniera piu rigida anche se secondo me sul libretto estensione e compressione della forcella sono invertiti, poi sono andato una giornata a in pista a castelletto che ha di tutto curve grandi , piccole esse rettilineo e ho variato i settaggi di poco a dire il vero fin quando non ho avuto le sensazioni che volevo...secondo me non e` difficile e o le setti cosi o non si trovera mai una buona base cioe sei tu che senti la moto e nessun altro

qui dei consigli per avere un'idea sui settaggi

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html

sixtyfire
02/02/2010, 02:01
ottimi testi ragazzi, io ho il problema che saltella in staccata, però sulla forcella non arrivo a fine corsa, devo provare a chiudere un pò in estensione del mono

jimmy27
02/02/2010, 07:46
ottimi testi ragazzi, io ho il problema che saltella in staccata, però sulla forcella non arrivo a fine corsa, devo provare a chiudere un pò in estensione del mono

Che gomme hai? a che pressione le tieni?

se ti saltella la forcella in staccata per iniziare chiudi di un click l'estensione della forcella. se lo fa ancora chiudi ancora di uno. Se cosi non migliora è meglio se vai da un meccanico esperto.

S'è il mono a saltellare prova a pelare la frizione quando freni

mitya675
02/02/2010, 08:34
ilcavi se vuoi te la setto io!!!ormai ho consumato i registri sulla mia a forza di far prove!!!

cload
02/02/2010, 09:01
A gennaio e mi sembra anche in questi giorni, l'autodromo di franciacorta ha organizzato parecchie giornate con un tecnico delle sospensioni su come preparare al meglio la moto per la pista. il costo era di 60 euro, basta andare sul sito dell'autodromo per verificare se ce ne saranno ancora. tra le altre cose le giornate sono andate subito tutto esaurite, questo fà capire che è un argomento che interessa a molti.

crisgas
02/02/2010, 09:38
IO HO FATTO COSI E DA SOLO HO TROVATO A MIO AVVISO UNA BUONA BASE . D'APPERTUTTO

ho preso il libretto e tarato nella maniera piu rigida anche se secondo me sul libretto estensione e compressione della forcella sono invertiti, poi sono andato una giornata a in pista a castelletto che ha di tutto curve grandi , piccole esse rettilineo e ho variato i settaggi di poco a dire il vero fin quando non ho avuto le sensazioni che volevo...secondo me non e` difficile e o le setti cosi o non si trovera mai una buona base cioe sei tu che senti la moto e nessun altro

qui dei consigli per avere un'idea sui settaggi

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html

mi quoto perche in realta si avevo trovato un assetto migliore rispetto a quando uscita dal concesionario ma non era ancora ok ma non me ne accorgevo ....gattoteppista una volta a varano mi chiese il peso e mi risetto la moto a detta sua avevo le forche troppo dure e il mono leggermente morbido provata e la moto era diventata una goduria e in pista ho tirato giu 2 secondi da un momento all'altro:laugh2:

poi a franciacorta il tecnico bitubo che settava le moto con sopra il pilota sag ecc ecc ha detto che la moto era gia ok e ha fatto solo interventi di fino

comunque da quello che ho capito e che il mono puo stare parecchio duro mentre le forche bevono essere morbide cioe lavorare abastanza libere senza pero nelle frenate arrivare a pacco

Teo Mito
02/02/2010, 10:21
Cris, potresti scrivere la taratura delle tue sospensioni??
Altrimenti se non vuoi renderla pubblica scrivi in PM :)

crisgas
02/02/2010, 10:36
Cris, potresti scrivere la taratura delle tue sospensioni??
Altrimenti se non vuoi renderla pubblica scrivi in PM :)

figurati se non voglio renderle pubbliche ci mancherebbe che ci sono segreti tra di noi:rolleyes: e' che non li so gattoteppista e` andato ad occhio e il tecnico della bitubo ha solo raffinato ma non mi hanno detto i click o altro
vedo di recuperarli

comunque quando ci vediamo facciamo un paragone tra la mia e la tua

Teo Mito
02/02/2010, 10:39
Oook

jointfull
02/02/2010, 10:44
Per chi è di Milano e zone limitrofe vi segnalo anche che Cirafici (ottimo sospensionista) organizza spesso dei corsi sulle sospensioni!!

Se non sbaglio per Febbraio organizzano un corso teorico con SOLOPISTA (se guardate sul sito trovate tutte le info)!

Degli amici hanno fatto il corso che diceva Cloud a Franciacorta, più che un corso sulle sospensioni era un corso generale sulla cura e manutenzione della propria motocicletta, spiegandone tutti i comportamenti nelle varie situazioni.

A mio avviso per iniziarci a capire qualcosa sulle sospensioni, è necessario avere del tempo da dedicarci, provare e riprovare, anche perchè le sensazioni che si hanno sono soggettive da pilota a pilota. (es. a franciacorta il tecnico Bitubo ha settato sia la mia moto che quella di Crisgas, lui è rimasto soddisfatto dell'intervento, io affatto e ho ripristinato l'assetto come era prima dell'intervento del tecnico bitubo)

Sabato porto la moto da Aviaracing per montare mono+molle+modifica forka, alla prima pistata stilerò un bel report con il comportamento delle sospensioni dopo le modifiche!!

crisgas
02/02/2010, 10:55
A mio avviso per iniziarci a capire qualcosa sulle sospensioni, è necessario avere del tempo da dedicarci, provare e riprovare, anche perchè le sensazioni che si hanno sono soggettive da pilota a pilota. (es. a franciacorta il tecnico Bitubo ha settato sia la mia moto che quella di Crisgas, lui è rimasto soddisfatto dell'intervento, io affatto e ho ripristinato l'assetto come era prima dell'intervento del tecnico bitubo)

si mi ricordo ma a me ha lasciato praticamente invariato il seting rispetto a quello che mi aveva fatto gattoteppista me l'ha solo ammorbidito di un click al posteriore e un giro di precarico all'anteriore...ecco xche mi sono trovato bene magari a te era andato giu pesante

wailingmongi
02/02/2010, 21:57
anche io non la trovo del tutto sfruttabile come dovrabbe ma domani vado a fare il tagliando e quando hanno finito ci mettiamo belli belli io e il meccanico che cosi la sistemiamo e vedo bene come si fa giusto per avere un riferimento per andarci a lavorare io dopo.spero che migliori dopo...

maurotrevi
03/02/2010, 14:20
i corsi se fatti da gente brava aiutano moltissimo, perchè la cosa importante è capire il funzionamento della moto nelle varie fasi e quello che influisce su di essa, da li si ragiona per trovare le soluzioni.
diffidate da chi vi da le tabelle pronte per la soluzioni dei problemi perchè è praticamente impossibile stilare tutta la casistica.
purtroppo però una gionata di corso non è sufficente per imparare a regolare le sospensioni, è utile per dare le basi sulle quali ragionare.

Il Parteno
03/02/2010, 20:19
Ragazzi io avevo un anteriore troppo "ballerino", a mio avviso morbido, e da quando ho fatto l'assetto...sembra un'altra moto: precisa e rapida, forse un pochino più dura nei cambi di direzione...ma si tratta veramente di una cosa lieve.

E' stato necessario intervenire sulle forche e sul carico e precarico e sulla sospensione posteriore...un intero pomeriggio trascorso a fare prove...però se trovate una persona che ne capisce...vi consiglio di farlo, perché qui non si parla di accessori...ma di ciclistica!!!

sixtyfire
04/02/2010, 00:50
Che gomme hai? a che pressione le tieni?

se ti saltella la forcella in staccata per iniziare chiudi di un click l'estensione della forcella. se lo fa ancora chiudi ancora di uno. Se cosi non migliora è meglio se vai da un meccanico esperto.

S'è il mono a saltellare prova a pelare la frizione quando freni

è il mono che oltre a saltellare fà letteralmente saltellare la moto quando la gomma ritocca terra,ma non voglio arrendermi e prendere un altro mono, io su tutte le moto prima sono arrivato al limite con le cose originali, poi le ho cambiate quando avevo ormai capito che non c'era nulla da fare,le gomme sono metzler racetec k02ant e 01 post press 2.1ant 1.9 post
la frizione la pelo eccome tanto che a volte in scalata non la mollo del tutto anche per 3 marce di fila, ma eccovi l'esempio
a rijeka nella staccata DEL RETTILINEO dove ci si porta verso destra per poi chiudere a sinistra ci sono dei piccoli saltellini, in quel punto dove si scala dalla 6 alla 3 la moto inizialmente si alza al posteriore per i primi decimi di secondo(infatti stiamo parlando di attimi altrimenti avrei già cambiato tutto) e poi nell'atteraggio fà saltare di nuovo la coda a contatto con l'asfalto a volte facendo leggermnte cambiare traiettoria alla moto, ho provato frenando di più dietro ma nulla da fare, che ne dite se provo ad alzare un pò le forche dalla piastra?

maurotrevi
04/02/2010, 08:31
dico che non giri più.
hai preso un esempio di una staccata in cui è impossibile non saltellare e dove comunque il problema arriva dalla forcella. se non vai a pacco probabilmente mura la camera d'aria, prova a chiudere un po' la compressione delle forche e aprirne l'estensione.

blackhound
05/02/2010, 09:20
sixty five, non dare retta a Mauro che non conosce l'articolo:biggrin3:, nella day infilando le canne le canne fino all''altezza della piastra "giri" e come.
la moto infatti è troppo puntata in avanti, e ha un mono con una molla K 12,6 (!), per cui in staccata il posteriore spazzola che è una bellezza.
Se la alzi davanti non perdi niente in velocità di inserimento e ti dirò di più, se togli anche un giro di pecarico al mono ( se non pesi 100 kg. o giù di li) non sbagli... Poi le altre regolazioni "di fino" dipendono dal tuo stile di guida.

matty675cagliari
05/02/2010, 09:38
ma non c'è qualcuno che riesce a dirci in base al peso cosa conviene toccare?

io peso 75kg.. ci sarà qualcuno che avrà il mio stesso peso e avrà regolato le sospensioni tipo estensione compressione etc....

una cosa non vorrei eprdere il retro che spazzola.. mi piace troppo quando fuma dietro e spazzola in staccata

maurotrevi
05/02/2010, 09:50
è impoaaibile copiare gli assetti, è una cosa troppo soggettiva.
l'unica cosa che si può e si deve fare è il sag in modo da creare la giusta base di partenza equilibrata sulla quale lavorare con poche modifiche.
per 75 kg sei giusto di molla quindi ti basta precaricare il giusto.

matty675cagliari
05/02/2010, 09:52
è impoaaibile copiare gli assetti, è una cosa troppo soggettiva.
l'unica cosa che si può e si deve fare è il sag in modo da creare la giusta base di partenza equilibrata sulla quale lavorare con poche modifiche.
per 75 kg sei giusto di molla quindi ti basta precaricare il giusto.

cosa è il sag? :biggrin3:

giusto di molla con che valori ? normale da libretto?

ah un'altra cosa che ho notato è che quando chiudo l'estensione, l'ultimo click è durissimo....

maurotrevi
05/02/2010, 10:06
ecco non lo chiudere proprio l'ultimo click... sei alla fine della filettatura!!!!

giuisto di molla nel senso che le moto vengono equipaggiate con molle adatte ad un peso di circa 70 kg.

il sag fai una ricerca sul forum.... è lunghetta da scrivere.

cload
05/02/2010, 10:09
dico che non giri più.
hai preso un esempio di una staccata in cui è impossibile non saltellare e dove comunque il problema arriva dalla forcella. se non vai a pacco probabilmente mura la camera d'aria, prova a chiudere un po' la compressione delle forche e aprirne l'estensione.

quoto, ed inoltre il quel punto devi stare con il culo e il corpo tutto all'indietro per evitare il piu' possibile il problema....hai detto qualche buchetta?c'è una voragine!!!!....usi a rjeka sc0 e sc1, quanto durano 5 giri!!!:wacko:

matty675cagliari
05/02/2010, 10:26
ecco non lo chiudere proprio l'ultimo click... sei alla fine della filettatura!!!!

giuisto di molla nel senso che le moto vengono equipaggiate con molle adatte ad un peso di circa 70 kg.

il sag fai una ricerca sul forum.... è lunghetta da scrivere.

ah ecco io invece stringevo al massimo....

ok ho letto cosa è il sag, ma tu mauro come hai fatto a regolarlo? perchè parlare di alzare la moto da terra, quindi presumo che i cavalletti non vadano bene visto che vanno a fissare su forcellone e forcella, a meno che non si compri un cavalletto sotto cannotto per l'anteriore....

michele0105
05/02/2010, 10:45
Puoi fare leva sul cavalletto laterale, oppure cerchi un garage con il soffitto a travi e poi la alzi con le cinghie a cricchetto tipo quelle che si usano per legare la moto al carrello...

maurotrevi
05/02/2010, 10:58
esatto come ha detto michele.
aggiungo anche un altro sistema, una barra che infili nel perno del forcellone e poi con dei trepiedi la alzi come vuoi.

comunque il metodo più semplice ed efficace è alzarla facendo leve sul cavalletto laterale della moto.

dj crush
05/02/2010, 13:43
per quanto mi riguarda, sapete dove stà il brutto?
togliendo il fatto che ognuno, nella vita, ha altri sbatti che stare li a studiare per le sospensioni.
ad ogni modo, fae queste prove implica l'aver parecchio tempo in pista da dedicare a ciò.
se io prenoto due turni...mica posso passare tutto il tempo a provare!

diversamente quanto si faceva a Racalmuto. li prenotavi l'itnera giornata e quindi il tempo non ti mancava.

per questo penso e spero di travare un bravo meccanico che mi assetti tutto per trovare un buon assetto e lasciarlo.
in fin dei conti, vado in pista ogni morte di papa...e vorrei guidare e divertirmi. non ho i ltempo di stare li a sbattermi, provare ed imbestialirmi...anche se , farlo da soli, sarebbe una gran bella soddisfazione ed una bravura che, dopo averla acquisita, ti porti dietro per sempre

maurotrevi
05/02/2010, 13:55
semplice, perchè nessun meccanico può essere così bravo da azzeccare l'assetto perfetto al primo colpo. infatti i sospensionisti seri e bravi vanno in pista e li ti aiutano secondo le tue impressioni.
nemmeno i meccanici generici hanno tempo e voglia di starsene li a studiare le sospensioni.

blackhound
05/02/2010, 16:58
Puoi fare leva sul cavalletto laterale, oppure cerchi un garage con il soffitto a travi e poi la alzi con le cinghie a cricchetto tipo quelle che si usano per legare la moto al carrello...

..prima però fai arrivare un noto sospensionista:w00t: da Bologna che ti prende lo statico e il rider al modico prezzo di due soli piatti di cappelletti, secondo ,vino e caffè....
p.s. voglio venire all'orange day..venire in tutti i sensi:w00t::w00t:

crisgas
05/02/2010, 17:06
sixty five, non dare retta a Mauro che non conosce l'articolo:biggrin3:, nella day infilando le canne le canne fino all''altezza della piastra "giri" e come.
la moto infatti è troppo puntata in avanti, e ha un mono con una molla K 12,6 (!), per cui in staccata il posteriore spazzola che è una bellezza.
Se la alzi davanti non perdi niente in velocità di inserimento e ti dirò di più, se togli anche un giro di pecarico al mono ( se non pesi 100 kg. o giù di li) non sbagli... Poi le altre regolazioni "di fino" dipendono dal tuo stile di guida.

dici di togliere un giro di precarico al mono....perchè è troppo duro in configurazione originale anche se il sag è giusto? io peso 75 in ordine di marcia:biggrin3:

per le forche provero ad infilarle fino a filo piastra come consigli una volta che prendero almeno mezza giornata in pista.....

blackhound
05/02/2010, 18:07
dici di togliere un giro di precarico al mono....perchè è troppo duro in configurazione originale anche se il sag è giusto? io peso 75 in ordine di marcia:biggrin3:

per le forche provero ad infilarle fino a filo piastra come consigli una volta che prendero almeno mezza giornata in pista.....

Cris, un mono con un K 12,6 è marmorizzato per chiunque non pesi ben di + di 75 kg.; sei sicuro di avere un sag statico e rider decente?
Togliere precarico ad una molla troppo dura è un palliativo, però un pò aiuta,e io mi ero stancato di stracciare la gomma anteriore in 0 km e vedere la posteriore "lucida" perchè il mono non lavorava.
se poi qualcuno si chiede come mai è stata adottata una molla così dura l'unica risposta che mi viene è che è la stessa molla della speed..capisci a me...

maurotrevi
05/02/2010, 18:11
ma la molla dipende solo dai leveraggi, non è dura in assoluto, ad esemio l'hornet monta molle da 14 e rotti e non è affatto dura.
se sulla mia metti una molla da 9 è adatta per pesi prossimi ai 100kg, è tutto relativo ai leveraggi.

matty675cagliari
05/02/2010, 22:50
però io dico....se in supersport non infilano le forcelle e le tengono come di serie evidentemente vanno bene così....

maurotrevi
05/02/2010, 23:14
lascia stare, in supersport usano molle cartucce differenti che possono cambiare la lunghezza della forcella e i mono con interasse regolabile quindi è impossibile valutare a occhio le quote che usano.

sixtyfire
06/02/2010, 01:43
quoto, ed inoltre il quel punto devi stare con il culo e il corpo tutto all'indietro per evitare il piu' possibile il problema....hai detto qualche buchetta?c'è una voragine!!!!....usi a rjeka sc0 e sc1, quanto durano 5 giri!!!:wacko:

erano le ultime che ho provato,io prendo le gomme che usano i piloti dell'alpe o altri campionati che usano per fare solo pochi giri per il tempo e con pochi soldini le monto e giro mezza giornata senza esagerare sui tempi:biggrin3:
le migliori in assoluto che ho provato fin'ora sono state delle dunlop redline quando avevo il kawa:rolleyes: pultroppo non sono più in produzione

RobySpeed
06/02/2010, 02:07
un pò di confusione parrebbe

Fra881
06/02/2010, 17:57
..prima però fai arrivare un noto sospensionista:w00t: da Bologna che ti prende lo statico e il rider al modico prezzo di due soli piatti di cappelletti, secondo ,vino e caffè....
p.s. voglio venire all'orange day..venire in tutti i sensi:w00t::w00t:

sei di bologna blackhound?

blackhound
08/02/2010, 10:18
sei di bologna blackhound?

vivo a Bologna da molti anni, ma sono orifginario di terremotolandia:cry:

ma la molla dipende solo dai leveraggi, non è dura in assoluto, ad esemio l'hornet monta molle da 14 e rotti e non è affatto dura.
se sulla mia metti una molla da 9 è adatta per pesi prossimi ai 100kg, è tutto relativo ai leveraggi.

la day ha un rapporto "classico" ( 3 a 1 circa), per cui la K 12,6 ci sta a dire poco, tanto che ,ad esempio, ohlins usa la K10, FG da K 10 in giù, ecc.

però io dico....se in supersport non infilano le forcelle e le tengono come di serie evidentemente vanno bene così....

chi non usa cartucce, ma solo kit + o - completi come noi poveri diavoli , spesso "infila": vedi la day trofeo di Tallevi, la special Pettinari su Motociclismo di qualche mese fa, ecc. Poi è chiaro che l'assetto è una cosa molto personale, ma il risultato - anche a moto standard - per me è interessante.

crisgas
08/02/2010, 10:58
Cris, un mono con un K 12,6 è marmorizzato per chiunque non pesi ben di + di 75 kg.; sei sicuro di avere un sag statico e rider decente?
Togliere precarico ad una molla troppo dura è un palliativo, però un pò aiuta,e io mi ero stancato di stracciare la gomma anteriore in 0 km e vedere la posteriore "lucida" perchè il mono non lavorava.
se poi qualcuno si chiede come mai è stata adottata una molla così dura l'unica risposta che mi viene è che è la stessa molla della speed..capisci a me...

la day ha un rapporto "classico" ( 3 a 1 circa), per cui la K 12,6 ci sta a dire poco, tanto che ,ad esempio, ohlins usa la K10, FG da K 10 in giù, ecc.

chi non usa cartucce, ma solo kit + o - completi come noi poveri diavoli , spesso "infila": vedi la day trofeo di Tallevi, la special Pettinari su Motociclismo di qualche mese fa, ecc. Poi è chiaro che l'assetto è una cosa molto personale, ma il risultato - anche a moto standard - per me è interessante.

per il sag me li fece il tecnico bitubo dicendomi che era per la pista ma non estremo....le gomme le consumo bene, l'anteriore poi è veramente bello ,il post solo in piste velocissime come monza strappa leggermente ma in modo uniforme in piste medie tipo varano o franciacorta il consumo è uniforme

comunque la prossima volta che prendo una mezza giornata provo ad infilare le forche ad altezza piastra e vedro se mi trovo meglio o no....

dj crush
08/02/2010, 11:45
alla fine della fiera...mi sa che mi arrangio ed aspetto di far fare tutto da FG

anche un mio amico aspetta me per fare il lavoro insieme.

una volta fatto, chiamiamo il ragazzo e viene con noi un pomeriggio in pista.
lo paghiamo a metà e, oltre a sentirsi piloti ufficiali :D, regoliamo tutto una volta per tutte ed amen!

sixtyfire
08/02/2010, 13:19
alla fine della fiera...mi sa che mi arrangio ed aspetto di far fare tutto da FG

anche un mio amico aspetta me per fare il lavoro insieme.

una volta fatto, chiamiamo il ragazzo e viene con noi un pomeriggio in pista.
lo paghiamo a metà e, oltre a sentirsi piloti ufficiali :D, regoliamo tutto una volta per tutte ed amen!

piuttosto di avere la moto perfetta metterei la quota anch'io:biggrin3: