Visualizza Versione Completa : cambiare o non cambiare ???
gallimbeni
22/05/2009, 07:03
aiuto !!
vi espongo il mio dubbio:
ho questa moto (foto di un'ora fa, prima di venire in ufficio):
[img=http://img39.imageshack.us/img39/8195/dsc0209v.th.jpg] (http://img39.imageshack.us/my.php?image=dsc0209v.jpg)
[img=http://img39.imageshack.us/img39/9021/dsc0211i.th.jpg] (http://img39.imageshack.us/my.php?image=dsc0211i.jpg)
settimana scorsa ho finito di fare la manutenzione di rito, cambio candele, gomme, pastiglie freni etc..etc... , ho fatto due mesi fa la revisione, insomma un gioiello, la moto va veramente bene ...
tre giorni fa mi e' arrivata la fatidica lettera della triumph con i 2100 euro di incentivi, e qui' nasce il dubbio.
Commercialmente la mia moto, nonostante sia perfetta e con accessori a iosa non vale assolutamente una cippa, il conce da cui sono andato ieri manco l'ha guardata, ha tirato fuori il listino eurotax e mi dice: "dunque, quotazione eurotax=2200 , 1050 di supervalutazione, totale 3250"
uno si chiede : " bene, chi se ne frega, tengo la mia che va a meraviglia, poi fra qualche anno si vedra' , tanto per regalarla al dannato conce ...."
l'unico problema e' che la moto ha 77.000 km, e il dubbio che prima o poi, nonostante la manutenzione accurata (olio sempre a posto , di marca e sintetico 100% ....) il motore un bel giorno mi si trombi in due minuti, e a quel punto mi gioco anche i 2200 euro rimasti e anche l'incentivo...
cosa fareste ?????
Primoooo!
Dipende dalla scimmia che ti sta montando sul groppone..:tongue:
A me fanno proprio schifo i conce che quando gli chiedi il prezzo di un bell'usato te ne declamano tutti i pregi - salvo poi averci trovato un sacco di difetti al momento della valutazione al momento del ritiro al precedente proprietario..:sick:
..ma il mercato è così.
Quindi se la scimmia ti attanaglia PARTI IN QUARTA.
Ma se la moto ancora ti soddisfa TIENITELA STRETTA.
Ciao.
gallimbeni
22/05/2009, 07:25
la moto mi stra-soddisfa ancora, ma il mio, capisci, è solo un discorso economico .
ora ho 2200 + l'incentivo, fra una settimana, finita la promozione, avrò solo 2200, e forse neanche perchè a quel punto invece della quotazione eurotax ti fanno la quotazione euro-ciulata , in pratica 1000 euro in tutto e andare.....
e poi se avessi 20000 km non avrei dubbi, ma con 77000 ???
A.V.R.75
22/05/2009, 07:33
in effetti la moto è un pò stagionata (anche se sono sicuro che ne farebbe altrettanti di km senza problemi) però da un punto di vista esclusivamente economico un domani difficilmente riusciresti a prendere più di quella cifra.....e quindi ti resterebbe sul groppone una moto dal valore commerciale pari a zero...... e di questi tempi buttare via 3000 eurozzi non è semplice.....
....stessa situazione mia ...a gennaio ho preso la tigre, un pò di magone ...ma sono contento di un mezzo fresco con poca differenza in denaro , se scegli il modello giusto per te, non te ne pentirai..VAIIIIIII!!!!!!!!!
gallimbeni
22/05/2009, 08:04
ehhhh , sono tentato infatti, 3000 euronzi abbondanti effettivamente dopodomani non me li da più nessuno , forse è il momento giusto....
quello che mi fa incazzare è comunque il fatto che se gli portavo lì una schifezza messa insieme con il nastro adesivo, oppure la mia perfetta con gli accessori e tutta la manutenzione appena fatta è esattamente la stessa cosa .....
comunque se decido il dubbio è: ST o tiger o triple ??? boh....
non so perchè la triunz non faccia più una moto tipo RS, secondo me era l'ideale, sigh
...trova un conce che te le faccia provare! io ci ho messo un bel pò a.. capire venendo dalla Speed.....ma dopo un pò ho deciso per la Tiger ARANCIO perchè ha 10cv di più...:tongue: dipende da cosa devi farci..la St mi aveva colpito come prestazioni generali...ma la linea meno...di che zona sei?
gallimbeni
22/05/2009, 08:21
10cv in più di cosa ?
sono in provincia di torino, la ST è un po' vecchiotta come modello, la tiger non mi attira particolarmente (non ho mai apprezzato tanto le enduro), la speed mi piace, ma non ha protezione all'aria, e a me piace viaggiare veloce....
insomma, ma che tirino fuori domani subito una nuova RS, ecchecavolo !!
.....
comunque se decido il dubbio è: ST o tiger o triple ??? boh....
la st nuova è un suicidio....
poi ti ritroverai nella stessa situazione della rs...
sono moto che devi amare...perchè rivenderle è praticamente impossibile, a meno di non svenderle...
ed io non svendo :coool:
fossi in te agguanterei il momento e sull'onda della voglia di cambiare, mi farei la prova sia dell'ST che della Tiger...all'ultimo della Speed, sembra strano ma ha un suo perchè...comunque la comodità di poter provare su strada non è poco..solo dopo puoi decidere..te lo dice uno che le ha provate tutte e di diverse annate...e le vorrebbe tutte:rolleyes:...ma quello che senti alla guida è sempre molto diverso da quello che osservi dentro una vetrina...
A.V.R.75
22/05/2009, 08:44
vai dal conce e prova tutto e anche di più........che scimmia che mi state facendo venire :dry: quasi quasi vado anche io in conce anche se non devo\posso comprare nulla :cry:
gallimbeni
22/05/2009, 08:50
lo so, la ST non se la fila nessuno, esattamente come era per la RS, e inoltre per i miei gusti è un po' troppo turistica/carenata .
la tiger o la speed le rivendi come vuoi, ma io non amo le enduro, e la speed mi piace esteticamente molto, ma come ci vai in autostrada a 150 ?
insomma, o mi tengo la mia e aspetto magari l'anno prossimo una nuova VFR un po' sportivetta (ma la faranno?) , tanto a quel punto mi sarò goduto anche gli ultimi 3000 euro della mia , o vado con la ST pensando poi di tenermela esattamente come mi sono tenuto la RS per anni e con grande soddisfazione, senza la smania poi di cambiarla se non alla fine ....
...la St va come una palla da schioppo..e non lo diresti quant'è facile da guidare...è un pò come quando sei davanti alle vetrine di Amsterdam...tante belle gnocche...non resta che provarle...:rolleyes:
fantanico
22/05/2009, 11:15
lo so, la ST non se la fila nessuno, esattamente come era per la RS, e inoltre per i miei gusti è un po' troppo turistica/carenata .
la tiger o la speed le rivendi come vuoi, ma io non amo le enduro, e la speed mi piace esteticamente molto, ma come ci vai in autostrada a 150 ?
insomma, o mi tengo la mia e aspetto magari l'anno prossimo una nuova VFR un po' sportivetta (ma la faranno?) , tanto a quel punto mi sarò goduto anche gli ultimi 3000 euro della mia , o vado con la ST pensando poi di tenermela esattamente come mi sono tenuto la RS per anni e con grande soddisfazione, senza la smania poi di cambiarla se non alla fine ....
Hai fatto una giusta riflessione:
Se acquisti la st1050 nuova preparati a tenerla per un lungo periodo o a perderci tantissimo in caso di vendita come usata.
Piuttosto se ti piace la nuova st1050 ti consiglio di acquistarla usata ( le trovi del 2005 a cifre tra i 5.000 e i 5.500 ) e di vendere a prezzo di realizzo la tua ( euro 1.000 ), Con solo 4.000 di differenza ne guadagnerebbe il tuo portafoglio. No?
gallimbeni
22/05/2009, 13:04
sì, però una ST del 2005 magari con 40000 km ha già fatto metà della sua vita ragionevole, e devo metterci 4000 euro.
se invece compro il nuovo, mi viene 11590 - 3250 = 8340 , praticamente il doppio ma con 80000 km davanti , insomma non so se l'usato vale la in questo caso il risparmio di 4000 euro , visto che comunque non hai garanzia e magari devi già spendere da subito per cambiare gomme o altro...
10cv in più di cosa ?
sono in provincia di torino, la ST è un po' vecchiotta come modello, la tiger non mi attira particolarmente (non ho mai apprezzato tanto le enduro), la speed mi piace, ma non ha protezione all'aria, e a me piace viaggiare veloce....
insomma, ma che tirino fuori domani subito una nuova RS, ecchecavolo !!
Provala e ti renderai conto di quant' è distante da un enduro.... in realtà è una speed comoda e rialzata!
l'unico problema e' che la moto ha 77.000 km, e il dubbio che prima o poi, nonostante la manutenzione accurata (olio sempre a posto , di marca e sintetico 100% ....) il motore un bel giorno mi si trombi in due minuti, e a quel punto mi gioco anche i 2200 euro rimasti e anche l'incentivo...
cosa fareste ?????
Lo dici tu qui sopra: se il motore si fotte ti giochi i 2200 euro. E sei senza moto.
Io cambierei e passerei al Tiger che di enduro ha solo un po' la faccia.
Come dice Leo, è una Speed più comoda. In più passi all'euro3 che si risparmia qualcosina di bollo.
Provala, perchè altrimenti non ci si rende conto di quanto sia versatile e divertente questa moto.
sì, però una ST del 2005 magari con 40000 km ha già fatto metà della sua vita ragionevole, e devo metterci 4000 euro.
se invece compro il nuovo, mi viene 11590 - 3250 = 8340 , praticamente il doppio ma con 80000 km davanti , insomma non so se l'usato vale la in questo caso il risparmio di 4000 euro , visto che comunque non hai garanzia e magari devi già spendere da subito per cambiare gomme o altro...
per vfr....aspetta e spera.... magari esce il 5 cilindri :laugh2::laugh2::laugh2:
per la sprint usata... ricordati che son moto di nicchia, chi le ha le tiene come un gioiello, e ne trovi secondo me con meno di 40000 km...
io penso di avere una di quelle con più km( è una marzo 2005) e ne ho 30000...
:blink:
scusa vado a cambiare l'olio :coool:
gallimbeni
22/05/2009, 15:38
Orcablu, non credo che il fatto di tenerle come un gioiello voglia dire che non fanno km....
mediamente a 10000 km/anno una del 2005 ne avrà 40000
comunque come ti trovi ?
la cambieresti perchè ti ha stufato o la terresti a vita come la mia RS ?
scalda veramente ?
non è ingombrantina in città (senza le valigie, ovvio) ?
sono piuttosto tentato, pur se andrei sul nuovo, visto i km/anno che faccio....
fantanico
22/05/2009, 16:33
esempio di valido acquisto con pochi km.
Triumph Sprint 1050 ST moto usata in vendita (http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2009135)
Va benissimo la prima altrimenti rifai il motore della tua quando ti lascera' a piedi
Ispanico
22/05/2009, 18:59
Prova la TIGER(:wink_:) e non avrai più dubbi sul da farsi....
tieniti la tua fino alla fine!!
Secondo me ha ancora molto da dare ...
e poi se hai spazio te la tieni per sempre.
Io di vendere le moto che ho tenuto per qualche anno mi son sempre pentito.
Poi ti compri il Tiger e godi
...premesso che non si può chiedere un parere ad altri per quanta riguarda le proprie spese perchè, come si dice, ognuno conosce il suo e tu solo puoi sapere se stai facendo un passo giusto per la tua gamba ti dico che....nn ci penserei un istante a prendere tiger...
dire che la tiger è un enduro sarebbe come dire che il cayenne (ok...macchina orrida siamo tutti d'accordo) è un fuoristrada buono per il deserto e i luoghi estremi...io la tiger di questi tempi la uso di fatto tutti i giorni in autostrada (grande raccordo anulare roma) non esiste moto più comoda, sicura e divertente....davvero fino a 155 devo controlare il tachimetro per controllare la mia velocità...uan notte ho fatto semplicissima sparatina e la moto è partita come un fulmine quando ho visto i 190 credevo di essere ancora a 170.... il mezzo non si è spostato di un millimetro...dopo cambio gomme su curve e simili è goduria completa...soffre solo un pò il traffico di roma o meglio lo soffro io perchè non sono altissimo...non so come vada tua moto e quanto tu gli sia affezionato ma nn credo tu possa trovare un mezzo come la tiger attuale..poi ripeto...il tuo portafoglio..è tuo!
gallimbeni
22/05/2009, 21:24
e' vero, forse parto un po' prevenuto nei confronti della Tiger, il fatto e' che in 30 anni di guida ho sempre avuto moto simili alla mia, vuoi perche' mi piacciono, vuoi perche' pur non essendo uno smanettone da citta' , anzi tutt'altro (mi passa qualsiasi scooter), in provincia o autostrada mi piace andare spedito, e trovo che una RS sia l'ideale, protettiva quanto una Tiger, ma un po' piu' assettata e veloce....
comunque ringrazio tutti, ma trovo molto saggio il discorso di Lelto.... comincio a pensare che me la terro' fino alla fine, poi si vedra' se avro' fatto bene o no....
i soldi sono sempre un problema, soprattutto in questi dannati momenti, quindi forse forse un po' di ripensamento non guasta, aspettero' i modelli futuri della triumph, con un occhio anche alla nuova VFR, se mai si decideranno
buon weekend a tutti
Cesare-Skabry
22/05/2009, 21:50
E' arrivata anche a me. Vediamo un pò come evolve la FAZZENDA.... Sono andato da un conce, questo mi guarda il mio mezzo mi chiede i Km ( 19ooo ) tartaglia qualche cosa, poi sentenzia "questa moto non ha mercato" :wacko: ( ma la brochure che mi ha inviato la Triumph scrive " * Riferimento Eurotax" ) Lui l'ha deprezzata ulteriormente ancora prima di fare un offerta ! ! ! ! ! cosa avrei dovuto fare dietro front avanti etc. etc. .....a ero andato più che altro per farmi un "paio" di regalini tipo pignone 18---- una borsa da mettere al posto del bauletto per le piccole cose di quando sei da solo--- un paio di jeans tecnici--- una giacchetta in pelle marchiata Triumph ( ma perchè pagare io per fare una pubblicità gratis ) me ne sono andato con un bel nulla di fatto, in compenso ho risparmiato un bel pò di oirini ! :tongue: La storia è un bel pò più lunga ma tralascio .
Apro apro a proposito la moto è na sprint ST 04 perfetta con un sacco di costosissimi optional :rolleyes: di dove è il conce lo tralascio anche questo :wacko:
P.S. forse NON la cambio ! ? ! ? ! ?
calimero
22/05/2009, 22:36
1) In stile RS c'è il Suzuki Bandit 1250 o l'FZ1 Yamaha, CB 1000 Honda, ecc. Triumph non c'ha cavato un ragno dal buco e quindi... :dry:
2) Gli incentivi statali periodicamente riescono fuori, come i funghi a fine agosto. :wink_:
3) Se continui a trattarla a modo come stai facendo ti stuferai della moto prima di rompere il motore. :wacko:
4) Con i soldi di un ST nuovo te ne fai due con 4 anni e 40.000km; così se ti stanchi del colore puoi cambiare. :tongue:
5) Se scegli la moto in base alla rivendibilità dell'usato evita tutto ciò che non è made in japponia... si salva qualcosa che arriva dalla Bavaria ma il resto...
6) NON provare il Tiger 1050, sennò poi lo compri :tongue:
1) In stile RS c'è il Suzuki Bandit 1250 o l'FZ1 Yamaha, CB 1000 Honda, ecc. Triumph non c'ha cavato un ragno dal buco e quindi... :dry:
2) Gli incentivi statali periodicamente riescono fuori, come i funghi a fine agosto. :wink_:
3) Se continui a trattarla a modo come stai facendo ti stuferai della moto prima di rompere il motore. :wacko:
4) Con i soldi di un ST nuovo te ne fai due con 4 anni e 40.000km; così se ti stanchi del colore puoi cambiare. :tongue:
5) Se scegli la moto in base alla rivendibilità dell'usato evita tutto ciò che non è made in japponia... si salva qualcosa che arriva dalla Bavaria ma il resto...
6) NON provare il Tiger 1050, sennò poi lo compri :tongue:
Impossibile non quotarti! :papa:
esempio di valido acquisto con pochi km.
Triumph Sprint 1050 ST moto usata in vendita (http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2009135)
...tresoldi honda!!! io ci presi la mia ex cbf 600.... mi è sembrato serio, diretto, e onesto.... come vendita lo consiglio.... come officina non so xkè i tagliandi del cbf me li facevo a s.remo.... poi son passato alla ST..... sono ancora in estasi.... è una meraviglia e conto di tenermela una vita!!!
Orcablu, non credo che il fatto di tenerle come un gioiello voglia dire che non fanno km....
mediamente a 10000 km/anno una del 2005 ne avrà 40000
comunque come ti trovi ?
la cambieresti perchè ti ha stufato o la terresti a vita come la mia RS ?
scalda veramente ?
non è ingombrantina in città (senza le valigie, ovvio) ?
sono piuttosto tentato, pur se andrei sul nuovo, visto i km/anno che faccio....
perchè la vendo? bella domanda....
in effetti non la vendo , l'ho messa in vendita che è diverso.
ti spiego:
è la moto perfetta per me, ma mi sono reso conto che in strada è sempre più pericoloso fare giri "allegri", quindi mi sto dedicando sempre maggiormente alla pista.
lì la sprint se la cava, ma girare in pista con la moto che usi tutti i giorni è un problema in caso di guasto e/o caduta. Vedere le carene rotte per una cazzata è una pugnalata nel cuore.
Quindi se trovo chi mi paga la moto il giusto ( valore usato più accessori ) la cedo e mi prendo una solo pista da 2000 euro e una motina tranquilla per il giri domenicali ( figurati che sto pensando di ritornare sull'enduro)
Può sempre essere che riesca a recuperare i 2000 euro dai risparmi e allora la sprint me la tengo, con sommo piacere, mio e di mia moglie che si trova benissimo come passeggero.
mi chiedi se ingombrante in città e la risposta è no.
mi chiedi se scalda e la risposta è si, come tutte le carenate, ma se hai i pantaloni lunghi e gli stivali non te ne accorgi. e non penso che tu usi la moto con i pinocchietto e gli infradito , vero?
(insomma scalda ma si sopporta)
:laugh2: