PDA

Visualizza Versione Completa : calura

D74
22/05/2009, 07:11
con il caldo di questi giorni che pare quello estivo, in caso di tratti a bassa velocità ventola accesa 7/8 tacche avete espedienti per tenerla più bassa come temperatura?

Un neo è che se spegni la moto la ventola smette subito di girare facendo salire ulteriormente la temperatura :cry::cry::cry:

Il Parteno
22/05/2009, 07:25
L'unico consiglio che ti posso dare è di tenere sempre sott'occhio il liquido!!!

D74
22/05/2009, 07:40
quello lo faccio sempre prima di partire...e ad ogni sosta.

Nessuno ha qualche escamotage per tenere più basse le temperature?

firemaker
22/05/2009, 07:42
togli l'aria secondaria e il cata e vedi che scalda meno :)

matty675cagliari
22/05/2009, 09:08
in questi giorni ho notato che il liquido ha superato la tacca del max nella vaschetta di espansione :blink::blink:

laura83
22/05/2009, 09:31
con il caldo di questi giorni che pare quello estivo, in caso di tratti a bassa velocità ventola accesa 7/8 tacche avete espedienti per tenerla più bassa come temperatura?

Un neo è che se spegni la moto la ventola smette subito di girare facendo salire ulteriormente la temperatura :cry::cry::cry:

A me nn succede mai che ri riscaldi, non va mai sopra la sesta tacca:blink:, neanche quando sono fra il traffico...
a quante tacche si accende la ventola a sette ?

Pier955
22/05/2009, 09:38
verificate che il tappo del radiatore non sia bloccato o intansato nel suo meccanismo.

D74
22/05/2009, 09:52
a me non va mai oltre l'8° ma se c'era qualche espediente meno drastico di aria secondaria e catalizzatore....

chessò una marca particolare del liquido refrigerante che espande meno e abbatte meglio la temperatura....

Cav
22/05/2009, 09:58
paraflu...

a me non va mai sopra la 7....:wink_:

(tranne quella volta che arrivò a 10...:dry:)

Baltico
22/05/2009, 13:16
mi aggancio al discorso senza aprire un nuovo thread, è normale che il liquido sia di un bel color marroncino?

solidsnakeit
22/05/2009, 13:26
mi aggancio al discorso senza aprire un nuovo thread, è normale che il liquido sia di un bel color marroncino?

Se era blu no, non è normale.

A me arriva al max. a 7 tacche dopodichè attacca la ventola.
Per quanto mi riguarda la cosa fastidiosa è la fuoriuscita di liquido refrigerante appena metto il cavelletto.
Per evitare questa rogna mi fermo, spengo la moto e dopo 30 secondi la appoggio senza problemi.

Oltre alla 7a tacca non sono mai arrivato, per fortuna.

crisgas
22/05/2009, 13:35

PUOI ASPETTARE PRIMA DI SPEGNERE CHELE VENTOLE SMETTANO DI FUNZIONARE...comunque anche se spegni e le ventole non vanno non c'e` problema a meno che tu non la riaccenda subito

Dius
24/05/2009, 13:17
:mad:
verificate che il tappo del radiatore non sia bloccato o intansato nel suo meccanismo

Ieri pomeriggio tornando da un giro sull'altopiano di Asiago, la Day ha deciso di rovinarmi il primo giro della stagione...
Sceso da "Serrada" - "Terragnolo" arrivo in centro a Rovereto, e in sosta a un semaforo la mia Day inizia a espellere liquido refrigerante dallo sfiato della vaschetta di espansione. Ne sarà uscito almeno un litro e mezzo :blink::mad: Ho dovuto smontare le carene in vetroresina in piena piazza e mi sono rifornito di acqua in un bar. Ho controllato subito il tappo del radiatore, ma sembra "lavorare" correttamente. La moto non ha mai surriscaldato, la scorsa estate arrivava al massimo a 7 tacche, poi attaccava la ventola che mi rifaceva scendere. Stavolta è arrivata a 8...
Ripristinato il livello a radiatore e vaschetta, ho dovuto ripiegare su un rientro in autostrada per garantire un costante apporto di aria al radiatore.
Stavolta per fortuna sono arrivato a casa con la moto... Ma però che palle:wacko:
Cosa può essere successo ?:mad:

Qualcuno ha mia avuto problemi con la valvola termostatica o con il tappo del radiatore ?
Qualcuno ha eliminato la termostatica ?

Lamps ;)

D74
24/05/2009, 20:19

tranquillo è la sostanza anti ruggine che mettono di serie....tende a fare un po "limo" e aspetto caccoloso.....

se vuoi puoi fare un bel lavaggio del circuito di raffreddamento e metterne uno di qualità....

Warst saprà consigliarti al meglio.

Cav
24/05/2009, 20:30

Quoto il buon Fabio...:wink_:

:mad:

Ieri pomeriggio tornando da un giro sull'altopiano di Asiago, la Day ha deciso di rovinarmi il primo giro della stagione...
Sceso da "Serrada" - "Terragnolo" arrivo in centro a Rovereto, e in sosta a un semaforo la mia Day inizia a espellere liquido refrigerante dallo sfiato della vaschetta di espansione. Ne sarà uscito almeno un litro e mezzo :blink::mad: Ho dovuto smontare le carene in vetroresina in piena piazza e mi sono rifornito di acqua in un bar. Ho controllato subito il tappo del radiatore, ma sembra "lavorare" correttamente. La moto non ha mai surriscaldato, la scorsa estate arrivava al massimo a 7 tacche, poi attaccava la ventola che mi rifaceva scendere. Stavolta è arrivata a 8...
Ripristinato il livello a radiatore e vaschetta, ho dovuto ripiegare su un rientro in autostrada per garantire un costante apporto di aria al radiatore.
Stavolta per fortuna sono arrivato a casa con la moto... Ma però che palle:wacko:
Cosa può essere successo ?:mad:

Qualcuno ha mia avuto problemi con la valvola termostatica o con il tappo del radiatore ?
Qualcuno ha eliminato la termostatica ?

Lamps ;)

leggi qua....http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/63696-un-dramma.html

per fortuna è stata una cazzata, però mi ha rovinato il giro...

poi 2 mesi fa mi sono accorto che si era rotto il connettore che collega la vaschetta di recupero alla canula che parte proprio dal tappo radiatore, così il liquido in eccesso dall'impianto invece di finire nella vaschetta veniva pisciato fuori...

25cent l'ho sostituito e lavato l'impianto :wink_:

unregistred
24/05/2009, 20:33
L'unico espediente è usare benzina ad alto numero di ottani, ma non risolveresti di molto il problema!

D74
24/05/2009, 20:44
L'unico espediente è usare benzina ad alto numero di ottani, ma non risolveresti di molto il problema!

eh?

angeloyzf
24/05/2009, 21:06

Cambialo il prima possibile, anche il mio era diventato cosi' .... se fai una ricerca e' capitato a molti ... come dire .... prodotti di qualita' :sick:

D74
24/05/2009, 21:44
Cambialo il prima possibile, anche il mio era diventato cosi' .... se fai una ricerca e' capitato a molti ... come dire .... prodotti di qualita' :sick:

c'è sicuramente di meglio come potere di dispersione calore/espansione liquido....

ma il colore caccoloso non è dannoso, evita che si formino incrostazioni nel circuito, antiestetico...

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

StPatrick
25/05/2009, 11:22
Anche a me sale facilmente sopra le 5 tacche...quando sono in città sono fisso a 6/7...e quando vado a fare girate se sto sotto i 70 km/h sto a 6...

laura83
25/05/2009, 12:48
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Anche a me sale facilmente sopra le 5 tacche...quando sono in città sono fisso a 6/7...e quando vado a fare girate se sto sotto i 70 km/h sto a 6...

ragazzi che avatar sexy:rolleyes::wub:...

:laugh2:

D74
25/05/2009, 13:26
grazie cava!