PDA

Visualizza Versione Completa : Emergenza acqua



Il Parteno
22/05/2009, 06:37
Dal titolo potrebbe sembrare il solito topic...ma non è così!!!
Purtroppo è leggermente più grave...

Mentre nel paese imperversano discussioni sul grembiulino a scuola, sul guinzaglio al cane e sul flagello dei graffiti, il governo Berlusconi senza dire niente a nessuno ha dato il via alla privatizzazione dell'acqua pubblica. Il Parlamento ha votato l'articolo 23bis del decreto legge 112 del ministro Tremonti, che afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell'economia capitalistica.

Così il governo Berlusconi ha sancito che in Italia l'acqua non sarà più un bene pubblico ma una merce, e quindi sarà gestita da multinazionali (le stesse che possiedono l'acqua minerale). Già a Latina la Veolia (multinazionale che gestisce l'acqua locale) ha deciso di aumentare le bollette del 300%. Ai consumatori che protestano, Veolia manda le sue squadre di vigilantes armati e carabinieri per staccare i contatori. La privatizzazione dell'acqua che sta avvenendo a livello mondiale provocherà, nei prossimi anni, milioni di morti per sete nei paesi più poveri.

L'acqua è sacra in ogni paese cultura e fede del mondo.

L'uomo è fatto per il 65% di acqua, ed è questo che il governo italiano sta mettendo in vendita.
L'acqua che sgorga dalla terra non è una merce, è un diritto fondamentale umano e nessuno può appropriarsene per trarne illecito profitto.

D74
22/05/2009, 06:44
tanto alla gente basta avere la tv...... di tutte le porcate che stanno avvenendo non gliene frega nulla....

il vero schifo e vedere la gente apatica e lobotomizzata

Giannispeed
22/05/2009, 06:48
tanto alla gente basta avere la tv...... di tutte le porcate che stanno avvenendo non gliene frega nulla....

il vero schifo e vedere la gente apatica e lobotomizzata

:cry::cry::cry:

gssg
22/05/2009, 06:54
tanto alla gente basta avere la tv...... di tutte le porcate che stanno avvenendo non gliene frega nulla....

il vero schifo e vedere la gente apatica e lobotomizzata

quoto, è preoccupante.. e fa un po' incazzare :mad:

robitopomoto
22/05/2009, 06:56
complimenti a chi lo ha votato!!

Medoro
22/05/2009, 11:31
qui in sardegna la gestione della rete idrica è stata affidata da SORU ad un società privata ABBANOA,solo che com'è possibile immaginare ci sono stati aumenti ingiustificati e un servizio che fa abbastanza pena,e ovviamente la gente si è lamentata,è stato indetto un referendum x togliere a questa società il controllo della rete,solo che i miei conterranei hanno pansato che non fosse importante e non sono andati a votare,quindi è rimasto tutto come prima

D74
22/05/2009, 11:34
qui in sardegna la gestione della rete idrica è stata affidata da SORU ad un società privata ABBANOA,solo che com'è possibile immaginare ci sono stati aumenti ingiustificati e un servizio che fa abbastanza pena,e ovviamente la gente si è lamentata,è stato indetto un referendum x togliere a questa società il controllo della rete,solo che i miei conterranei hanno pansato che non fosse importante e non sono andati a votare,quindi è rimasto tutto come prima

quindi alla fine alla gente non gliene frega nulla.....basta dare quache reality....un po di gossip e il campionato di calcio....

Medoro
22/05/2009, 11:47
quindi alla fine alla gente non gliene frega nulla.....basta dare quache reality....un po di gossip e il campionato di calcio....esattamente,tutti si lamentavano perchè l'aumento della bolletta è stato consistente,in alcuni posti,il mio paese x esempio,è stato fatto pagare il depuratore,quando il depuratore non è ancora finito ne messo in funzione(soldi che poi stanno restituendo adesso dopo 100000000000 denuncie e ricorsi vari,sono circa 200€),il servizio scarso chiedete ai ragazzi di cagliari se in estate hanno acqua,eppure le dighe sono stracolme tant'è che molta acqua viene buttata in mare:wink_:
Soru ha fatto una porcata,se ne deve essere reso conto e ha dato la possibilità di cambiare e in vece nulla,il giornodel referendum c'era bel tempo e figurati se la gente va a votare e non al mare

paradise-lost
22/05/2009, 11:52
Avevano fatto un bel servizio su report rai3 sulla privatizzazione dell'acqua, ed il risultato era che c'è stato solo un aumento sproporzionato del costo dell'acqua. Il privato deve speculare e guadagnare, per questo un bene di importanza primaria come l'acqua deve essere alla portata di tutti e gestito direttamente da un ente pubblico.
Cmq In molti comuni è già stata privatizzata.

danytriple955
22/05/2009, 12:00
quindi alla fine alla gente non gliene frega nulla.....basta dare quache reality....un po di gossip e il campionato di calcio....

:wink_::wink_::wink_:

natan
22/05/2009, 12:01
Dal titolo potrebbe sembrare il solito topic...ma non è così!!!
Purtroppo è leggermente più grave...

Mentre nel paese imperversano discussioni sul grembiulino a scuola, sul guinzaglio al cane e sul flagello dei graffiti, il governo Berlusconi senza dire niente a nessuno ha dato il via alla privatizzazione dell'acqua pubblica. Il Parlamento ha votato l'articolo 23bis del decreto legge 112 del ministro Tremonti, che afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell'economia capitalistica.

Così il governo Berlusconi ha sancito che in Italia l'acqua non sarà più un bene pubblico ma una merce, e quindi sarà gestita da multinazionali (le stesse che possiedono l'acqua minerale). Già a Latina la Veolia (multinazionale che gestisce l'acqua locale) ha deciso di aumentare le bollette del 300%. Ai consumatori che protestano, Veolia manda le sue squadre di vigilantes armati e carabinieri per staccare i contatori. La privatizzazione dell'acqua che sta avvenendo a livello mondiale provocherà, nei prossimi anni, milioni di morti per sete nei paesi più poveri.

L'acqua è sacra in ogni paese cultura e fede del mondo.

L'uomo è fatto per il 65% di acqua, ed è questo che il governo italiano sta mettendo in vendita.
L'acqua che sgorga dalla terra non è una merce, è un diritto fondamentale umano e nessuno può appropriarsene per trarne illecito profitto.

E l'acqua piovana? :unsure:

meditate gente ... meditate ... e non si continui ad essere di destra o di sinistra ... il genere umano dovrebbe fare attenzione affinché il degrado, anche etico, non diventi una forma di assuefazione.

crisgas
22/05/2009, 12:30
IN AMERICA HANNO PRIVATIZZATO DI TUTTO...TRANNE L'ACQUA....

CANESCIOLTO
22/05/2009, 12:42
Vi ricordate quello che continuava a prendere sberle da tutti senza mai reagire, e che giustificava il proprio comportamento dicendo che era perchè voleva vedere come andava a finire???

Uguale uguale a noi italiani......

virzo
22/05/2009, 12:56
SIAMO ALLA FRUTTA!

la stessa sparata fatta sui parlamentari usata per distogliere
l'opinione dalla condanna x corruzione!!!

KE PECORONI KE SIAMO!

TUTTI A KAGARE!!

OCCUPIAMO IL PARLAMENTO!

ciao virzo

Sim1
22/05/2009, 13:27
Finchè non mi arriva un aumento o mi vengono in casa a chiudere i contatori sono solo chiacchere messe in giro come al solito per puro antagonismo politico

Meditate di qui, pensate di la...ma a casa mia funziona che se non vedo non credo

natan
22/05/2009, 13:31
Finchè non mi arriva un aumento o mi vengono in casa a chiudere i contatori sono solo chiacchere messe in giro come al solito per puro antagonismo politico

Meditate di qui, pensate di la...ma a casa mia funziona che se non vedo non credo

Come S.Tommaso ... e se l'acqua a lui la regalassero allora vuol dire che chi la paga non dice il vero .... :laugh2::laugh2::laugh2:

CANESCIOLTO
22/05/2009, 13:42
Finchè non mi arriva un aumento o mi vengono in casa a chiudere i contatori sono solo chiacchere messe in giro come al solito per puro antagonismo politico

Meditate di qui, pensate di la...ma a casa mia funziona che se non vedo non credo

Acqua privata = qualità scadente (risparmi su manutenzione + profitto)
prezzi + alti = + profitto
se non paghi = chiusura acqua

Adesso la legge non permette la chiusura acqua anche se non paghi

giuva
22/05/2009, 13:44
Dal titolo potrebbe sembrare il solito topic...ma non è così!!!
Purtroppo è leggermente più grave...

Mentre nel paese imperversano discussioni sul grembiulino a scuola, sul guinzaglio al cane e sul flagello dei graffiti, il governo Berlusconi senza dire niente a nessuno ha dato il via alla privatizzazione dell'acqua pubblica. Il Parlamento ha votato l'articolo 23bis del decreto legge 112 del ministro Tremonti, che afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell'economia capitalistica.

Così il governo Berlusconi ha sancito che in Italia l'acqua non sarà più un bene pubblico ma una merce, e quindi sarà gestita da multinazionali (le stesse che possiedono l'acqua minerale). Già a Latina la Veolia (multinazionale che gestisce l'acqua locale) ha deciso di aumentare le bollette del 300%. Ai consumatori che protestano, Veolia manda le sue squadre di vigilantes armati e carabinieri per staccare i contatori. La privatizzazione dell'acqua che sta avvenendo a livello mondiale provocherà, nei prossimi anni, milioni di morti per sete nei paesi più poveri.

L'acqua è sacra in ogni paese cultura e fede del mondo.

L'uomo è fatto per il 65% di acqua, ed è questo che il governo italiano sta mettendo in vendita.
L'acqua che sgorga dalla terra non è una merce, è un diritto fondamentale umano e nessuno può appropriarsene per trarne illecito profitto.


posso dire la mia visto che sono nel settore e dire che state "cordialmente" :wink_: dicendo una marea di buffonate?
l'abbanoa, l'asm, l'acegas-aps sono private secondo voi? ma se sono a maggioranza dei comuni stessi dell'AATO di cui fanno parte..
anzi la legge galli da applicare nel 2003, che doveva aprire a gare europee la gestione dell'acqua dal cilco di potabilizzazione a quella di depurazione, è sempre stata omessa grazie alla gara IN HOUSE, nel senso che hanno dato la gestione a tutte le ex municipalizzate
Io sono dipendente di una società privata e vi garantisco che se fossero i privati a gestire l'acqua costerebbe menocon un servizo di gran lunga migliore.

ricordatevi che in italia non sono i gestori a indicare il rpezzo dell'acqua, ma le assemblee dell'AATO (ambito territoriale ottimale) di cui fanno aprte tutti i sindaci dell'area.


Acqua privata = qualità scadente (risparmi su manutenzione + profitto)
prezzi + alti = + profitto
se non paghi = chiusura acqua

Adesso la legge non permette la chiusura acqua anche se non paghi

ti sei fortunato che l'asm è una delle migliori municipalizzate.
se vai verso il centro sud italia vedi cose che non ti rendi conto nemmeno a sognarle
ricordatevi una cosa. i controlli sulel acque la fa la provincia, i comuni sono gli azionisti delle aziende che egstiscono l'acqua, la vedete voi la provincia che fa sgambetto ai comuni, magari dello stesso partito?
se fosse un privato a gestirla vedi come la provincia rompe.

natan
22/05/2009, 13:47
posso dire la mia visto che sono nel settore e dire che state "cordialmente" :wink_: dicendo una marea di buffonate?
l'abbanoa, l'asm, l'acegas-aps sono private secondo voi? ma se sono a maggioranza dei comuni stessi dell'AATO di cui fanno parte..
anzi la legge galli da applicare nel 2003, che doveva aprire a gare europee la gestione dell'acqua dal cilco di potabilizzazione a quella di depurazione, è sempre stata omessa grazie alla gara IN HOUSE, nel senso che hanno dato la gestione a tutte le ex municipalizzate
Io sono dipendente di una società privata e vi garantisco che se fossero i privati a gestire l'acqua costerebbe menocon un servizo di gran lunga migliore.

ricordatevi che in italia non sono i gestori a indicare il rpezzo dell'acqua, ma le assemblee dell'AATO (ambito territoriale ottimale) di cui fanno aprte tutti i sindaci dell'area.

ma poi, quest'acqua, ben gestita e ben servita, nel caso non la potessi pagare la potrei avere oppure no?

paradise-lost
22/05/2009, 13:49
Vi ricordate quello che continuava a prendere sberle da tutti senza mai reagire, e che giustificava il proprio comportamento dicendo che era perchè voleva vedere come andava a finire???

Uguale uguale a noi italiani......

Q8. Alla fine ci ritroveremo con le pezze al c...o senza capirne il perchè.
Ormai il livello di tolleranza è troppo alto, non ci scandalizziamo più di niente.

giuva
22/05/2009, 13:50
ma poi, quest'acqua, ben gestita e ben servita, nel caso non la potessi pagare la potrei avere oppure no?

se tu non paghi il servizio, che sia municipalizzata o privata, ti tolgono la fornitura, come accade per il gas, luce etc.
quello che è sconcertante è che l'acqua in mano delle municipalizzate è intinta di sprechi, di gente allacciata che non paga nemmeno 1 mc, di acquedotti che perdono acqua da tutte le parti

yatta
22/05/2009, 13:54
ma poi, quest'acqua, ben gestita e ben servita, nel caso non la potessi pagare la potrei avere oppure no?

:smoke_: piu' o meno...loro ti forniscono bacinelle secchi e due danzatori di pioggia Dakota...il resto lo fai da te....

natan
22/05/2009, 13:54
se tu non paghi il servizio, che sia municipalizzata o privata, ti tolgono la fornitura, come accade per il gas, luce etc.
quello che è sconcertante è che l'acqua in mano delle municipalizzate è intinta di sprechi, di gente allacciata che non paga nemmeno 1 mc, di acquedotti che perdono acqua da tutte le parti

non ho il problema che l'acqua sia gestita dal privato piuttosto che dallo stato ... l'importante é che ci siano delle regole precise: l'acqua é di tutti, é un bene prezioso e va preservato nonché elargito a tutti i bisognosi ...

Ci fu un tempo che il pagare le tasse voleva dire pagarsi dei servizi pubblici ... ora non si sa più il motivo per cui si debbano pagare se non motivi astratti come il debito pubblico (ma per che cosa ci siamo indebitati?) ... mah!!!

giuva
22/05/2009, 13:54
pongo per esempio di questo scempio:
noi gestiamo solo il cilco di depurazione in una zona del centro italia, e veniamo pagati da tariffa di depurazione fissata dall'aato. sta di fatto che in teoria 1 mc di acqua presa dall'acquedotto corrisponde più o meno ad 1 mcdi acqua da depurare prima dello scarico.
capita che invece il quantitativo annuo pagato dagli utenti sia di 1000000 circa di emtri cubi, e noi all'ingresso del depuratore (l'acqua piovana è gestita da una rete fognaria a parte) ce ne troviamo 2.500.000, quindi c'è gente che per ben 1.500.000 metri cubi sprecano acqua senza pagare un euro.

natan
22/05/2009, 13:55
:biggrin3:
:smoke_: piu' o meno...loro ti forniscono bacinelle secchi e due danzatori di pioggia...il resto lo fai da te....

:laugh2::laugh2::laugh2:

giuva
22/05/2009, 13:58
non ho il problema che l'acqua sia gestita dal privato piuttosto che dallo stato ... l'importante é che ci siano delle regole precise: l'acqua é di tutti, é un bene prezioso e va preservato nonché elargito a tutti i bisognosi ...

Ci fu un tempo che il pagare le tasse voleva dire pagarsi dei servizi pubblici ... ora non si sa più il motivo per cui si debbano pagare se non motivi astratti come il debito pubblico (ma per che cosa ci siamo indebitati?) ... mah!!!

caro il miop natan, se tu potessi vedere certe cose...
quello che mi fa imbestialire e che ci st qualcuno che crede a tutto quello che dicono sui giornali
l'acqua privatizzata in italia? magari, te lo dico, magari, la francia ci sta distruggendo noi privati eprchè le loro ditte possono fare il bello e cattivo tempo, e noi abbiamo regalato ai comuni la possibilità di gestire l'acqua a proprio piacimento, tanto sono loro stessi che si autocontrollano

CANESCIOLTO
22/05/2009, 14:00
se tu non paghi il servizio, che sia municipalizzata o privata, ti tolgono la fornitura, come accade per il gas, luce etc.
quello che è sconcertante è che l'acqua in mano delle municipalizzate è intinta di sprechi, di gente allacciata che non paga nemmeno 1 mc, di acquedotti che perdono acqua da tutte le parti

Pochi conoscono che esiste una legge per la quale NON possono toglierti l'acqua se non la paghi.
Certo il gestore lo fa abusivamente, e tu devi ricorrere al giudice, perche' se ti tolgono l'acqua crei problemi al vicinato, non scarichi il cesso, intasi tutto, non puoi lavarti, bere è l'ultima cosa.

natan
22/05/2009, 14:00
caro il miop natan, se tu potessi vedere certe cose...
quello che mi fa imbestialire e che ci st qualcuno che crede a tutto quello che dicono sui giornali
l'acqua privatizzata in italia? magari, te lo dico, magari, la francia ci sta distruggendo noi privati eprchè le loro ditte possono fare il bello e cattivo tempo, e noi abbiamo regalato ai comuni la possibilità di gestire l'acqua a proprio piacimento, tanto sono loro stessi che si autocontrollano

Il problema della gestione dei beni comuni, così come della politica o di qualsiasi altra realtà é un discorso a parte sul quale non posso che darti ragione. Non credo comunque che si possa pensare che un bene comune mal gestito debba obbligatoriamente diventare un bene privato ben gestito.

giuva
22/05/2009, 14:03
Il problema della gestione dei beni comuni, così come della politica o di qualsiasi altra realtà é un discorso a parte sul quale non posso che darti ragione. Non credo comunque che si possa pensare che un bene comune mal gestito debba obbligatoriamente diventare un bene privato ben gestito.

ti quoto, ognuno però ha un ruolo, il pubblico deve essere quello di fissare le tariffe e controllare la qualità del servizio, il privato fa in modo di gestire il servizio mediante una offerta conveniente per il pubblico

CANESCIOLTO
22/05/2009, 14:05
posso dire la mia visto che sono nel settore e dire che state "cordialmente" :wink_: dicendo una marea di buffonate?
l'abbanoa, l'asm, l'acegas-aps sono private secondo voi? ma se sono a maggioranza dei comuni stessi dell'AATO di cui fanno parte..
anzi la legge galli da applicare nel 2003, che doveva aprire a gare europee la gestione dell'acqua dal cilco di potabilizzazione a quella di depurazione, è sempre stata omessa grazie alla gara IN HOUSE, nel senso che hanno dato la gestione a tutte le ex municipalizzate
Io sono dipendente di una società privata e vi garantisco che se fossero i privati a gestire l'acqua costerebbe menocon un servizo di gran lunga migliore.

ricordatevi che in italia non sono i gestori a indicare il rpezzo dell'acqua, ma le assemblee dell'AATO (ambito territoriale ottimale) di cui fanno aprte tutti i sindaci dell'area.



ti sei fortunato che l'asm è una delle migliori municipalizzate.
se vai verso il centro sud italia vedi cose che non ti rendi conto nemmeno a sognarle
ricordatevi una cosa. i controlli sulel acque la fa la provincia, i comuni sono gli azionisti delle aziende che egstiscono l'acqua, la vedete voi la provincia che fa sgambetto ai comuni, magari dello stesso partito?
se fosse un privato a gestirla vedi come la provincia rompe.

Credo che questa sia solo fantascienza. E' solo un mito dire Privato= bene
Pubblico=male, lo dici tu stesso che le municipalizzate funzionano, anche se l'acqua non te la regalano certo.

Brescia ha un'acqua molto buona, oggi. Ma domani? Per fortuna la regione lombardia ha rifiutato l'h2o ai privati.

La Francia sta facendo marcia indietro sull'acqua ai privati, e cosi' altri paesi, vedi Bolivia, dove stava per scatenarsi una guerra civile x l'acqua privata..........continua.....

paradise-lost
22/05/2009, 14:14
posso dire la mia visto che sono nel settore e dire che state "cordialmente" :wink_: dicendo una marea di buffonate?
l'abbanoa, l'asm, l'acegas-aps sono private secondo voi? ma se sono a maggioranza dei comuni stessi dell'AATO di cui fanno parte..
anzi la legge galli da applicare nel 2003, che doveva aprire a gare europee la gestione dell'acqua dal cilco di potabilizzazione a quella di depurazione, è sempre stata omessa grazie alla gara IN HOUSE, nel senso che hanno dato la gestione a tutte le ex municipalizzate
Io sono dipendente di una società privata e vi garantisco che se fossero i privati a gestire l'acqua costerebbe menocon un servizo di gran lunga migliore.

ricordatevi che in italia non sono i gestori a indicare il rpezzo dell'acqua, ma le assemblee dell'AATO (ambito territoriale ottimale) di cui fanno aprte tutti i sindaci dell'area.



ti sei fortunato che l'asm è una delle migliori municipalizzate.
se vai verso il centro sud italia vedi cose che non ti rendi conto nemmeno a sognarle
ricordatevi una cosa. i controlli sulel acque la fa la provincia, i comuni sono gli azionisti delle aziende che egstiscono l'acqua, la vedete voi la provincia che fa sgambetto ai comuni, magari dello stesso partito?
se fosse un privato a gestirla vedi come la provincia rompe.

Allora questa è la legge: L 133/2008 (http://www.parlamento.it/leggi/08133l.htm)

Oltre a questo ricordami una cosa, in tutte le privatizzazioni che sono state fatte in Italia in che cosa noi cittadini ci abbiamo guadagnato?
A me sembra di ricordare che oltre alle speculazioni fatte dai soliti imprenditori noti, che hanno acquistato con i soldi delle banche, hanno spalmato il debito sull'azienda e poi hanno rivenduto ricavandoci una barca di soldi, vantaggi per noi non ne ho proprio visti. I costi sono sempre aumentati a dismisura, questo non significa che se vengono gestite dalla politica le cose vanno meglio, ma sicuramente per noi poveri italiani un risparmio c'è di sicuro, perchè oltre ai normali costi di gestione devi aggiuncerci il guadagno del privato azionista, che non è li per opera pia ma è li per guadagnarci il più possibile.
Come trovo assurdo speculare su beni primari come energia e telecomunicazioni, che sono basilari per un paese, trovo assurdo speculare sull'acqua che è basilare per la vita.
Vai on line su sito di report e guardati la puntata sull'acqua, cazzate loro non mi sembra ne abbiano dette.

CANESCIOLTO
22/05/2009, 14:25
Allora questa è la legge: L 133/2008 (http://www.parlamento.it/leggi/08133l.htm)

Oltre a questo ricordami una cosa, in tutte le privatizzazioni che sono state fatte in Italia in che cosa noi cittadini ci abbiamo guadagnato?
A me sembra di ricordare che oltre alle speculazioni fatte dai soliti imprenditori noti, che hanno acquistato con i soldi delle banche, hanno spalmato il debito sull'azienda e poi hanno rivenduto ricavandoci una barca di soldi, vantaggi per noi non ne ho proprio visti. I costi sono sempre aumentati a dismisura, questo non significa che se vengono gestite dalla politica le cose vanno meglio, ma sicuramente per noi poveri italiani un risparmio c'è di sicuro, perchè oltre ai normali costi di gestione devi aggiuncerci il guadagno del privato azionista, che non è li per opera pia ma è li per guadagnarci il più possibile.
Come trovo assurdo speculare su beni primari come energia e telecomunicazioni, che sono basilari per un paese, trovo assurdo speculare sull'acqua che è basilare per la vita.
Vai on line su sito di report e guardati la puntata sull'acqua, cazzate loro non mi sembra ne abbiano dette.



Aggiungerei, che l'acqua per una quota considerata necessaria alla sopravvivenza, dovrebbe essere gratuita. Oltre questa quota si paga a scaglioni in base ai consumi. (chi ha la piscina non me ne voglia, gliela farei pagare 500€ m/3).
Si puo' discutere poi sulla quota necessaria alla vita: 1-3-5-10 m/3/mese??

natan
22/05/2009, 14:34
Aggiungerei, che l'acqua per una quota considerata necessaria alla sopravvivenza, dovrebbe essere gratuita. Oltre questa quota si paga a scaglioni in base ai consumi. (chi ha la piscina non me ne voglia, gliela farei pagare 500€ m/3).
Si puo' discutere poi sulla quota necessaria alla vita: 1-3-5-10 m/3/mese??

buon ragionamento ... ritengo!!! ...

Sim1
22/05/2009, 14:37
Aggiungerei, che l'acqua per una quota considerata necessaria alla sopravvivenza, dovrebbe essere gratuita. Oltre questa quota si paga a scaglioni in base ai consumi. (chi ha la piscina non me ne voglia, gliela farei pagare 500€ m/3).
Si puo' discutere poi sulla quota necessaria alla vita: 1-3-5-10 m/3/mese??

Questo si che è costituzionale...:rolleyes:

CANESCIOLTO
22/05/2009, 14:39
Questo si che è costituzionale...:rolleyes:

Hai la piscina!!!! :tongue::tongue::tongue::cry:

armageddon
22/05/2009, 14:53
a casa mia di acqua se ne consuma poca,come da avatar.:biggrin3:

Medoro
22/05/2009, 18:24
posso dire la mia visto che sono nel settore e dire che state "cordialmente" :wink_: dicendo una marea di buffonate?
l'abbanoa, l'asm, l'acegas-aps sono private secondo voi? ma se sono a maggioranza dei comuni stessi dell'AATO di cui fanno parte..
anzi la legge galli da applicare nel 2003, che doveva aprire a gare europee la gestione dell'acqua dal cilco di potabilizzazione a quella di depurazione, è sempre stata omessa grazie alla gara IN HOUSE, nel senso che hanno dato la gestione a tutte le ex municipalizzate
Io sono dipendente di una società privata e vi garantisco che se fossero i privati a gestire l'acqua costerebbe menocon un servizo di gran lunga migliore.

ricordatevi che in italia non sono i gestori a indicare il rpezzo dell'acqua, ma le assemblee dell'AATO (ambito territoriale ottimale) di cui fanno aprte tutti i sindaci dell'area.



ti sei fortunato che l'asm è una delle migliori municipalizzate.
se vai verso il centro sud italia vedi cose che non ti rendi conto nemmeno a sognarle
ricordatevi una cosa. i controlli sulel acque la fa la provincia, i comuni sono gli azionisti delle aziende che egstiscono l'acqua, la vedete voi la provincia che fa sgambetto ai comuni, magari dello stesso partito?
se fosse un privato a gestirla vedi come la provincia rompe.

Non lo so,ma una cosa è sicura,che il bollettino con cui si paga l'acqua non è più intestato al comune,ma ad una società e sta sempre di fatto che la bolletta è aumentata,momento x momento che sono entrati questi,quindi mettila cosi abbanoa privata o comunale ce sia ha solo pescato nelle nostre tasche:wink_:

MR-T
22/05/2009, 22:11
no comment!

giuva
25/05/2009, 08:26
Allora questa è la legge: L 133/2008 (http://www.parlamento.it/leggi/08133l.htm)

Oltre a questo ricordami una cosa, in tutte le privatizzazioni che sono state fatte in Italia in che cosa noi cittadini ci abbiamo guadagnato?
A me sembra di ricordare che oltre alle speculazioni fatte dai soliti imprenditori noti, che hanno acquistato con i soldi delle banche, hanno spalmato il debito sull'azienda e poi hanno rivenduto ricavandoci una barca di soldi, vantaggi per noi non ne ho proprio visti. I costi sono sempre aumentati a dismisura, questo non significa che se vengono gestite dalla politica le cose vanno meglio, ma sicuramente per noi poveri italiani un risparmio c'è di sicuro, perchè oltre ai normali costi di gestione devi aggiuncerci il guadagno del privato azionista, che non è li per opera pia ma è li per guadagnarci il più possibile.
Come trovo assurdo speculare su beni primari come energia e telecomunicazioni, che sono basilari per un paese, trovo assurdo speculare sull'acqua che è basilare per la vita.
Vai on line su sito di report e guardati la puntata sull'acqua, cazzate loro non mi sembra ne abbiano dette.


report a volte fa dei servizi alquanto di parte, a volte ci azzecca a volte no.
i costi aumentati a dismisura'? certo, perchè a gestire l'acqua sono le municipalizzate mica ver privati. pertanto questo significa molte volte spreco di soldi e servizi carenti, del resto le muncipalizzate sono da sempre la cassa dei comuni, quindi se togli l'ICI dove va a prendere i soldi il comune?
mi8 pare che fai un pò di casino, non riesco a capirti, secondo te siamo noi privati ad essere il male dell'italia? guarda la povera francia, l'acqua è privatizzata, mamma mia stanno così male.....le loro aziende sono le numero uno al mondo, servizio efficiente e acqua depurata tra le migliori tabelle.

riprendo pii un discorso che mi sta a cuore, eprchè mi pare che tutti credano che l'acqua sia un diritto e stop.
gestire l'acqau cosat, potabilizzarla, mantenere la rete efficiente, soprattutto depurrarla, perchè nessuno noi vuole più sopportare i fiumi ricoperti di fognatura. pertanto c'è un servizo che va pagato, come la luce, il metano etcc.
siamo il paese dove l'acqua costa di meno, dove ci sono più sprechi, dove le reti sono un colabrodo, dove nessuno investe per riutilizzare l'acqua perchè costando così poco l'acqau di rubinetto, conviene usare quella sprecando una risorsa.
io da dieci anni lavoro nel ramo, credo di saperne di più di giornalisti ignoranti e di parte, scusate la superbia :wink_: