Visualizza Versione Completa : Studio sui motociclisti
Metti un centauro sotto la lente per dieci anni. E' quanto ha fatto l'Ufficio Svizzero per la Prevenzione degli Infortuni su un campione di 600 motociclisti che sono stati sottoposti a interviste con cadenza costante per la durata di dieci lunghi anni. Dall'analisi è emerso un dato inquietante ovvero che il 16% del campione è stato vittima almeno una volta di un incidente nel quale ha riportato lesioni. La notizia è stata ripresa dal portale dell'Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale (A.S.A.P.S. - Il Portale sulla sicurezza Stradale (http://www.asaps.it)) che evidenzia come il motociclista più soggetto ad infortuni stradali sia un uomo di età compresa tra i 25 e 45 anni, di livello culturale medio-alto, che utilizza la moto prevalentemente per diletto e che spesso ignora i limiti di velocità.
Inoltre la percentuale delle vittime degli incidenti è equamente ripartita tra centauri esperti e motociclisti alle prime armi. Il "Dossier sicurezza n. 5" dell'Upi merita un approfondimento e sebbene il testo in versione integrale sia disponibile soltanto in lingua tedesca, una sintesi è riportata anche in lingua italiana ed è disponibile in formato pdf all'indirizzo www. bpa. ch/PDFLib/1212_22473. pdf. Intanto, grazie anche agli interventi delle varie associazioni motociclistiche, in Italia qualche iniziativa sul tema della sicurezza stradale si sta concretizzando come, per esempio, ad Alessandria dove è stato recentemente messo in atto il primo test italiano ed europeo con gli "attenuatori d'urto" per guard-rail in materiale riciclato. Su alcune "strutture-ghilghiottina", questo è molto spesso l'effetto dei guard-rail sui centauri, vengono applicati nella parte inferiore dei pannelli realizzati con la gomma triturata ricavata dai pneumatici non più utilizzabili grazie a un sistema brevettato della Sada2 di Novi Ligure.
L'iniziativa, nata per la volontà dell'amministrazione comunale, è frutto di uno studio per l'aumento della sicurezza stradale a favore dei centauri. Gli attenuatori d'urto, della lunghezza di 50 cm, a basso costo e riciclabili, possono essere applicati sia in orizzontale che in verticale e con i granuli gommosi di due pneumatici, assemblati con resina e stampati, si realizza un pannello. Un esempio, quello dell'amministrazione comunale di Alessandria, da imitare immediatamente per salvare la vita ai tanti motociclisti, vittime, oltre che degli incidenti, proprio dei guard-rail.
:cry::cry::cry:
DocHollyday
22/05/2009, 10:15
:cry::cry::cry:
Sono degli extracomunitari....non preoccuparti troppo! :laugh2:
Andrebu88
22/05/2009, 10:16
Io sono di Alessandria ma queste protezioni (di cui tanto si è parlato e ne hanno parlato sopra anche loro) io non ne ho visti in giro e nemmeno i miei amici che hanno già iniziato la stagione con le moto.
dicono che inizieranno a pensarci dal 2010....
Andrebu88
22/05/2009, 10:19
si.....come no....qui in provincia di Alessandria abbiamo delle strade che fanno pena..ci sono delle buche pazzesche.Figurati se metteranno quelle protezioni.Mi gioco tutto ciò che ho che non le metteranno..non mettono a posto le strade e vogliono farci credere che metteranno quelle protezioni????
DocHollyday
22/05/2009, 10:19
Io sono di Alessandria ma queste protezioni (di cui tanto si è parlato e ne hanno parlato sopra anche loro) io non ne ho visti in giro e nemmeno i miei amici che hanno già iniziato la stagione con le moto.
Sono secoli che parlano di protezioni anti guard rail ghigliottina, poi la buttano sempre in nulla adducendo il fatto che "nessuna protezione da adeguate garanzie".
Andrebu88
22/05/2009, 10:24
Sono secoli che parlano di protezioni anti guard rail ghigliottina, poi la buttano sempre in nulla adducendo il fatto che "nessuna protezione da adeguate garanzie".
Si è vero.2 anni fa ero andato ad un convegno sulla sicurezza stradale qui ad alessandria dove presentavano in anteprima un giubotto con airbag e parlavano di queste protezioni.E non hanno fatto ancora nulla.
Anzi quel convegno si fece grazie a Roberto La Barbera,un ragazzo del mio paese rimasto senza una gamba per un incidente in moto ed ora fa da anni le paraolimpiadi con grandissimi risultati.
Da quando è tornato in sella nonostante il suo handicap ha cercato di fare qualcosa ma i sindaci sono troppo indaffarati nelle loro mangerie.
DocHollyday
22/05/2009, 10:25
Si è vero.2 anni fa ero andato ad un convegno sulla sicurezza stradale qui ad alessandria dove presentavano in anteprima un giubotto con airbag e parlavano di queste protezioni.E non hanno fatto ancora nulla.
Anzi quel convegno si fece grazie a Roberto La Barbera,un ragazzo del mio paese rimasto senza una gamba per un incidente in moto ed ora fa da anni le paraolimpiadi con grandissimi risultati.
Da quando è tornato in sella nonostante il suo handicap ha cercato di fare qualcosa ma i sindaci sono troppo indaffarati nelle loro mangerie.
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESATTO! :wink_:
paradise-lost
22/05/2009, 10:27
Non faranno mai niente, non c'è questo tipo di priorità, lo sappiamo tutti benissimo.
Non hanno i soldi per ricostruire una città terremotata figurati se li hanno per la prevenzione stradale.
Oltre ai guard rail dovrebbero iniziare anche a togliere le buche dalle strade, Roma ne è piena, certe più che buche sembrano dei fossati, se ci passi sopra ci scompari dentro.
Andrebu88
22/05/2009, 10:30
E' brutto da dire ma è così.Da quando sono abbastanza grande da poterci capire qualcosa ce ne sono stati 3 di sindaci in Alessandria...ma non è che sia cambiato qualcosa.Ogni tanto aprono qualche cantiere in centro per far vedere che qualche lavoro lo fanno e poi basta.
Io abito in un paese a 13Km da Aless,e qui è un disastro.
Nonostante sia un paese di 1200 abitanti ci sono un sacco di aziende che danno ricchezza alla città...ma fa tutto schifo.
Ora che ci sono le elezioni per i consiglieri comunali e quelli della provincia hanno iniziato a pulire la piazza,le strade ecc...ma dopo le elezioni non lo faranno più come al solito.
Figurati se si preoccupano di noi motociclisti.......
paradise-lost
22/05/2009, 10:30
Non vorrei sembrare monotono, ma è inutile pensarlo e non dirlo, sappiamo tutti di chi è la colpa... è colpa del Berlusca che pensa solo si suoi processi. :laugh2::laugh2::laugh2:
Andrebu88
22/05/2009, 10:33
Non vorrei sembrare monotono, ma è inutile pensarlo e non dirlo, sappiamo tutti di chi è la colpa... è colpa del Berlusca che pensa solo si suoi processi. :laugh2::laugh2::laugh2:
Da li parte il tutto,ma volendo questa cosa delle protezioni sulle strade è un problema che possono risolvere i comuni senza dover aspettare il SI di Roma........LADRONA
DocHollyday
22/05/2009, 10:35
Il Napoleone di Arcore non mi è per nulla simpatico ma che in questo caso la colpa sia da attribuire a lui mi sembra un po' eccessivo. Direi che la sicurezza sulle strade rientra in tutto quello che 40 anni, almeno, di magna-magna ha lasciato indietro. Adesso recuperare e mettersi in pari non è duro, è improbo!
Io darei più colpa a quel partito con lo scudo crociato che per tutto il dopoguerra, e fino all'altroieri, ha fatto e disfato lungo tutta la penisola. Mi viene in mente anche un altro partito garofanato..... Insomma: c'è voluto tanto tempo e tanta volontà(di rubare)per arrivare a questa situazione. Purtroppo, con lo scoppio della crisi, il tutto è peggiorato. Quantomeno come speranza di recupero.
paradise-lost
22/05/2009, 10:42
Da li parte il tutto,ma volendo questa cosa delle protezioni sulle strade è un problema che possono risolvere i comuni senza dover aspettare il SI di Roma........LADRONA
Q8 :biggrin3:
CANESCIOLTO
22/05/2009, 10:45
Non faranno mai niente, non c'è questo tipo di priorità, lo sappiamo tutti benissimo.
Non hanno i soldi per ricostruire una città terremotata figurati se li hanno per la prevenzione stradale.
Oltre ai guard rail dovrebbero iniziare anche a togliere le buche dalle strade, Roma ne è piena, certe più che buche sembrano dei fossati, se ci passi sopra ci scompari dentro.
Dovremmo iniziare a coprire noi le buche con i loro cadaveri. (dei politiìci)
paradise-lost
22/05/2009, 10:53
Il Napoleone di Arcore non mi è per nulla simpatico ma che in questo caso la colpa sia da attribuire a lui mi sembra un po' eccessivo. Direi che la sicurezza sulle strade rientra in tutto quello che 40 anni, almeno, di magna-magna ha lasciato indietro. Adesso recuperare e mettersi in pari non è duro, è improbo!
Io darei più colpa a quel partito con lo scudo crociato che per tutto il dopoguerra, e fino all'altroieri, ha fatto e disfato lungo tutta la penisola. Mi viene in mente anche un altro partito garofanato..... Insomma: c'è voluto tanto tempo e tanta volontà(di rubare)per arrivare a questa situazione. Purtroppo, con lo scoppio della crisi, il tutto è peggiorato. Quantomeno come speranza di recupero.
Lo sò stavo scherzando, le strade sono affidate ai comuni di competenza. Il problema è che ognuno cerca sempre di scaricare le proprie responsabilità su altri. Ad es. io vivo a Bracciano, vicino Roma, c'è una bella strada che si chiama braccianese, dove ogni 2x3 effettuano lavori sul manto stradale, per chi non la conoscesse è la strada che collega molti paesi a roma, non c'è guard rail, ma ci sono tanti "bei" pioppi ai lati della strada, adesso hanno sfasciato il manto stradale e l'hanno rimesso apposto semplicemente ricoprendo la parte di manto che avevano tolto, peccato che la parte di asfalto nuova crea un dislivello pazzesco con quella vecchia, inoltre sul manto non è passato sopra il rullo per appiattirlo, cosi quando arrivi su quel punto inizi a saltellare come una molla.
Sono andato in comune per reclamare, visto che in moto risulta alquanto pericoloso, e l'impiegato mi ha risposto che non essendoci più l'ici e avendo ridotto le entrate che lo stato dava, non hanno i soldi per asfaltarlo tutto.
Ho intenzione di fare un esposto perchè tanto a rischiare siamo sempre noi motociclisti.
DocHollyday
22/05/2009, 11:01
Lo sò stavo scherzando, le strade sono affidate ai comuni di competenza. Il problema è che ognuno cerca sempre di scaricare le proprie responsabilità su altri. Ad es. io vivo a Bracciano, vicino Roma, c'è una bella strada che si chiama braccianese, dove ogni 2x3 effettuano lavori sul manto stradale, per chi non la conoscesse è la strada che collega molti paesi a roma, non c'è guard rail, ma ci sono tanti "bei" pioppi ai lati della strada, adesso hanno sfasciato il manto stradale e l'hanno rimesso apposto semplicemente ricoprendo la parte di manto che avevano tolto, peccato che la parte di asfalto nuova crea un dislivello pazzesco con quella vecchia, inoltre sul manto non è passato sopra il rullo per appiattirlo, cosi quando arrivi su quel punto inizi a saltellare come una molla.
Sono andato in comune per reclamare, visto che in moto risulta alquanto pericoloso, e l'impiegato mi ha risposto che non essendoci più l'ici e avendo ridotto le entrate che lo stato dava, non hanno i soldi per asfaltarlo tutto.
Ho intenzione di fare un esposto perchè tanto a rischiare siamo sempre noi motociclisti.
Strada spettacolare! Piena, come dici, di pioppi e, aggiungo, di immissioni! Purtroppo è la situazione di molte strade italiane. Non sono nate per correre e, parliamoci chiaro, guidando col cervello innestato e alla dovuta velocità, non sono così pericolose. Certo che se vogliamo trasformarle in piste.......
paradise-lost
22/05/2009, 11:11
Strada spettacolare! Piena, come dici, di pioppi e, aggiungo, di immissioni! Purtroppo è la situazione di molte strade italiane. Non sono nate per correre e, parliamoci chiaro, guidando col cervello innestato e alla dovuta velocità, non sono così pericolose. Certo che se vogliamo trasformarle in piste.......
Su questo tratto ti garantisco che non puoi tenere neanche il limite che cmq è di 90kmh, a meno che no ti metti al centro della carreggiata rischindo un frontale col solito pirla che prende le curve moooooolto larghe.
Non è vero che non fanno niente:sick:. Io ad esempio abito in un paesino dell'astigiano e hanno chiuso la provinciale asti-chivasso dalle 13 alle 19 di festivi e prefestivi, così sabato e domenica pomeriggio non posso uscire di casa (è l'unica strada che porta a casa mia), riducendo così gli incidenti stradali che si verificavano (in effetti in numero elevato) sulla "rolassa".
Quanta amarezza!
Qui siccome passava il giro d'Italia hanno riasfaltato l'arteria principale.....altrimenti campa cavallo
DocHollyday
22/05/2009, 11:16
Su questo tratto ti garantisco che non puoi tenere neanche il limite che cmq è di 90kmh, a meno che no ti metti al centro della carreggiata rischindo un frontale col solito pirla che prende le curve moooooolto larghe.
Questo è un termine di provenienza estera come me! :laugh2:
....te pozzino!! :w00t:
Se vai dalle mie parti, Lodi e prov, o, meglio, sul Piacentino, strade magnifiche che conosco benino, scopri che sono tutte così....
paradise-lost
22/05/2009, 11:28
Questo è un termine di provenienza estera come me! :laugh2:
....te pozzino!! :w00t:
Se vai dalle mie parti, Lodi e prov, o, meglio, sul Piacentino, strade magnifiche che conosco benino, scopri che sono tutte così....
Uhe, figa di legno, son milanese adottivo. :biggrin3: Mia moglie è di Milano. eheheh Chi gira il cul a Milan gira il cul al pan!! :biggrin3:
DocHollyday
22/05/2009, 11:29
Uhe, figa di legno, son milanese adottivo. :biggrin3: Mia moglie è di Milano. eheheh Chi gira il cul a Milan gira il cul al pan!! :biggrin3:
Ne conosco parecchi che sono andati a "far spesa" a Milano.... :laugh2:
fearless
22/05/2009, 11:31
dicono che inizieranno a pensarci dal 2010....
meraviglioso :ph34r:
valterone
22/05/2009, 11:41
Qui siccome passava il giro d'Italia hanno riasfaltato l'arteria principale.....altrimenti campa cavallo
:ph34r::ph34r: Anche il passo Rolle, dev'essere una libidine....:ph34r::ph34r:.....peccato che c'è un solo giro all'anno. :rolleyes:
Se fossi il nano maledetto, :sick: metterei PER LEGGE che ogni giunta che si insedia, DEVE a prescindere dagli impegni che avrà durante il mandato, prendersi cura TOTALE ( asfalto in ordine, ma anche bordi, tombini, guard-rail, eventuali piante, eventuali sotto/sovra-passi, accessi, marciapiedi, segnaletica, tutto ciò che deve stare sottoterra, tubature varie, ecc. ecc.) di 1 km di strade ricadenti sotto la propria giurisdizione. Naturalmente specificando che il tratto deve essere diverso da quelli già presi in esame.
DocHollyday
22/05/2009, 11:46
:ph34r::ph34r: Anche il passo Rolle, dev'essere una libidine....:ph34r::ph34r:.....peccato che c'è un solo giro all'anno. :rolleyes:
Se fossi il nano maledetto, :sick: metterei PER LEGGE che ogni giunta che si insedia, DEVE a prescindere dagli impegni che avrà durante il mandato, prendersi cura TOTALE ( asfalto in ordine, ma anche bordi, tombini, guard-rail, eventuali piante, eventuali sotto/sovra-passi, accessi, marciapiedi, segnaletica, tutto ciò che deve stare sottoterra, tubature varie, ecc. ecc.) di 1 km di strade ricadenti sotto la propria giurisdizione. Naturalmente specificando che il tratto deve essere diverso da quelli già presi in esame.
In alternativa si deve invitare il Papa che, per il santo deretano, vuole strade lisce come l'olio! :dry: