PDA

Visualizza Versione Completa : Se la moto scalda troppo...

michele0105
22/05/2009, 13:49
Apro questo post (forse inutilmente) perchè mi sono reso conto di quanto sia importante mettere un buon liquido refrigerante!

Ho cambiato da poco tutto il liquido dell'impianto (dopo averlo riempito e svuotato per 3 volte con acqua distillata per lavare il circuito) con liquido Motul motocool.

Beh il risultato pratico è ottimo: la temperatura rimane praticamente sempre fissa sulle 5 tacche.... di conseguenza la ventola non si accende quasi mai.

Il liquido costa 5-6 € al litro e ne servono circa 2,5 litri (quindi si spende anche poco).

Inoltre ne giova tutto l'impianto se non avete mai cambiato il liquido (quello che ho tolto io ormai era marroncino)

Operazione consigliata!!!!!:wink_::wink_:

diggio
22/05/2009, 13:54
dopo quanti km l'hai cambiato?

o consigli di cambiarlo subito proprio?

michele0105
22/05/2009, 14:05
dopo quanti km l'hai cambiato?

o consigli di cambiarlo subito proprio?

La mia moto ha neanche 6000 km....

In genere consigliano di cambiarlo in ogni caso almeno ogni 2 anni (indipendentemente dai km)... Cmq visto il costo e la semplicità dell'operazione puoi provare...

matty675cagliari
22/05/2009, 14:11
metti una guida su come hai agito....:wink_:

michele0105
22/05/2009, 14:41
metti una guida su come hai agito....:wink_:

1. Aprire tappo radiatore e valvola di spurgo (ai due angoli superiori del radiatore)
2. Staccare il tubo in gomma sul lato sx in basso che va alla pompa dell'acqua (mettere sotto una bacinella perchè esce il liquido)
3. svitare la vite disfiato sul basamento motore (si trova più o meno sotto l'imbocco dei collettori e si riconosce per la guarnizione in rame ma non confondetela con quella dell'olio:wacko:)
4. Inclinate la moto su entrambi i lati e fate sgocciolare bene
5. rimettere la vite di spurgo e riattaccare il tubo in gomma
6. riempire il radiatore dal tappo finche non esce il liquido dalla valvola di spurgo sulla parte opposta
7. chiudere la valvola di spurgo (si trova sull angolo superiore dx del radiatore) e continuare a riempire il radiatore finche il liquido non arriva a filo del tappo.
8. chiudere il tappo a mettere in moto per circa 1 minuto.
9. riaprire il tappo del raditore e rabbocare di nuovo fino all'orlo (questa operazione la ripetete finche il liquido non smette di calare)
10. fare il livello nella vaschetta (non andrei oltre la metà o poi rischia di sputarlo fuori se si scalda molto).
FINE!!

Consiglio di fare questa operazione almeno un paio di volte con acqua distillata, così si lava tutto l'impianto e si riesce a svuotare anche la vaschetta....poi la terza si mette il liquido vero e proprio! In un paio d'ore si fa tutto tranquillamente!

dennysupreme
22/05/2009, 15:16
ottimo post!! bravo miky!

diggio
22/05/2009, 15:17
yes ottimo post !

provvederò anch'io.. che qui a pescara sta facendo un caldo record...

solidsnakeit
22/05/2009, 15:24
Ottima info. grazie
domanda prima dell'acquisto: Il motul va diluito anche con acqua ? Se sì, in che percentuale?

diggio
22/05/2009, 15:25
non va diluito mi pare...

michele ma hai preso il factory?

michele0105
22/05/2009, 15:25
é ovvio che se ci sono 40 gradi non dovete aspettarvi miracoli....ma di sicuro la situazione migliora (soprattutto se il vostro liquido è vecchiotto).

Ottima info. grazie
domanda prima dell'acquisto: Il motul va diluito anche con acqua ? Se sì, in che percentuale?
No...io l'ho messo puro! e consiglerei cmq di metterlo sempre puro..

non va diluito mi pare...

michele ma hai preso il factory?

No ho messo il normale:

http://www.hparts.com.br/imagens/produtos/Liquido%20Motul%20Motocool%20Expert%201%20Lt_480314431410212008.jpg

doubleG
22/05/2009, 17:24
si, ho sentito di uno che ha fuso il motore dopo un paio di km, con un'operazione come questa..
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
e mi credete pure?! scherzetto!!! ora potete insultarmi .-)

marmor
22/05/2009, 17:31
Ottimo post. Da mettere in evidenza!

:bravissimo_:

Cav
22/05/2009, 18:44
e bravo michi...:wink_:

alitta79
22/05/2009, 20:04
La mia ha 17000 km quando gli ho cambiato lo scarico ho dovuto togliere anche il radiatore e svuotare tutto l'impianto , ho rimesso lo stesso liquido aggiungendone di nuovo e comunque anche a me non supera la 5° tacca ed il liquido è ancora blu.............ciao

Gabri Day
16/02/2011, 20:32
tanto per riprendere il post: :ph34r:

chi va in pista sulla Day cosa ha messo?

acqua distillata o un liquido refrigerante?

Non sto parlando di chi fa le gare ed è obbligato a mettere l'acqua ma di chi può scegliere!!!

:biggrin3:

NOT NORMAL
16/02/2011, 21:21
tanto per riprendere il post: :ph34r:

chi va in pista sulla Day cosa ha messo?

acqua distillata o un liquido refrigerante?

Non sto parlando di chi fa le gare ed è obbligato a mettere l'acqua ma di chi può scegliere!!!

:biggrin3:

Motocool e vai tranquillo.................:wink_:

gianluca.g
16/02/2011, 23:31
visto che sull'altra discussione non mi caga nessuno riporto la stessa domanda anche qui.... ho preso il motul da diluire con acqua e c'è scritto che che il rapporto è di 20:1 ma mi è venuto un dubbio atroce: 20 lt di acqua e 1 lt di liquido o viceversa?!?
ora però sto leggendo in giro sui forum che il prodotto in questione che sarebbe il motul mocool è un additivo che va aggiunto al normale liquido refrigerante ......bho!!! non ci sto capendo una cippa!! sull'etichetta c'è scritto di diluirlo con acqua distillata oppure con il liquido refrigerante (ovviamente è scritto in inglese e questo è quello che ho capito io). oltretutto è incolore e non blu rosso o giallo...
qualcuno che lo conosce e mi illumina???

prolive
17/02/2011, 08:50
Io ho dentro l'acqua distillata e continuero' con quella visto che ho un radiatore che e' il doppio dell'originale! :w00t:
Al massimo devo coprirlo quando fa' freddo! :coool:

crisgas
17/02/2011, 10:14
visto che sull'altra discussione non mi caga nessuno riporto la stessa domanda anche qui.... ho preso il motul da diluire con acqua e c'è scritto che che il rapporto è di 20:1 ma mi è venuto un dubbio atroce: 20 lt di acqua e 1 lt di liquido o viceversa?!?
ora però sto leggendo in giro sui forum che il prodotto in questione che sarebbe il motul mocool è un additivo che va aggiunto al normale liquido refrigerante ......bho!!! non ci sto capendo una cippa!! sull'etichetta c'è scritto di diluirlo con acqua distillata oppure con il liquido refrigerante (ovviamente è scritto in inglese e questo è quello che ho capito io). oltretutto è incolore e non blu rosso o giallo...
qualcuno che lo conosce e mi illumina???

da quel che ho capito quando sono andato a prendere il mocool esiste gia pronto in bottiglie da 1 litro oppure l'additivo concentrato...penso tu abbi preso quello concentrato e se dice 20 a 1 su diciamo 3 litri che ci vanno (perche far uscire completamente il liquido vecchio e` quasi impossibile)
devi mettere 0.15 litri di additivo , almeno cosi ho capito io

gianluca.g
17/02/2011, 20:59
si ma 0.15 lt a me sembra un po' pochino.....no??

NOT NORMAL
18/02/2011, 00:03

Vai sul sito motul e vedi cosa dicono............:wink_:

crisgas
18/02/2011, 10:18

sembra poco anche a me ma se hai letto 20 a 1 ..., io avevo prseso quello gia miscelato ..comunque anche a me sembra poco e anche se fosse premiscelalo prima di metterlo dentro

BladeNitrix
18/02/2011, 10:45
gran bel post!!

gianluca.g
18/02/2011, 20:24
mmmm.....mi sa che domani mi vado a comprare il motocool che è già pronto e al max ci verso dentro un po' di mocool...

ilberna
19/02/2011, 08:39
post interessante... mi sa che lo farò anch'io prima di iniziare la stagione.

Cav
19/02/2011, 10:49
ma devo prendere il motocool giallino, o quello factory line?

gianluca.g
20/02/2011, 13:46
ma perchè il motocool è giallino?? :blink: per quel poco che ne so non vanno mischiati i colori e quello che c'è nella day è blu...

triplejonny
20/02/2011, 22:20
a proposito di colori, qualcuno sa dirmi le differenze?
il rosso sapevo ch'era per motori (auto) con testa in alluminio, il verde??? e il blu???
le ns 675 hanno il blu in teoria...

NOT NORMAL
20/02/2011, 23:08
a proposito di colori, qualcuno sa dirmi le differenze?
il rosso sapevo ch'era per motori (auto) con testa in alluminio, il verde??? e il blu???
le ns 675 hanno il blu in teoria...

Il rosa e a base vegetale,il blu e base di glicole,il verde vedi motocool e un'ibrido,pero non ho la minima idea di cosa ci sia dentro,per essere corretti l'antigelo si logora nel tempo perche perde un'aggappante che fa depositare il glicole non tenendolo in sospensione nel liquido e facendo si che si crei quel fango marroncino e quei fastidiosi grumi......

Cav
21/02/2011, 01:03
quindi mi dite se devo prendere il base (sulla baya a 6€) o il factory line (sulla baya a 11€)? e quanti litri ne servono?

michele0105
21/02/2011, 08:13
quindi mi dite se devo prendere il base (sulla baya a 6€) o il factory line (sulla baya a 11€)? e quanti litri ne servono?

Prendi il base tranquillamente!
Tra l'altro a quei prezzi lo trovi anche in negozio risparmiando i costi di spedizione!:wink_:

FeDay675
21/02/2011, 09:08
Io ho appena messo un liquido rosa "per motori ad alte performance in alluminio". Dite che funziona o fa danni? L'ho trovato alla Brico...non ricordo di preciso quanto ne ho messo, circa 2-2,5 litri... Tra l'altro come si fa a svuotare la vaschetta d'espansione?
Ciao Ciao

Gabri Day
11/06/2011, 12:53
Io ho appena messo un liquido rosa "per motori ad alte performance in alluminio". Dite che funziona o fa danni? L'ho trovato alla Brico...non ricordo di preciso quanto ne ho messo, circa 2-2,5 litri... Tra l'altro come si fa a svuotare la vaschetta d'espansione?
Ciao Ciao

Mmhuummmm per svuotare la vaschetta devi togliere il tubo BASSO che esce dalla stessa dopo aver aperto il tappo, se non esce nulla la vaschetta era vuota oppure il tubo é occluso!
Non so darti altre risposte sensate. Fai una prova mettendo l'acqua dopo aver staccato il tubo, se non esce munisciti di una sonda (io uso li mina interna delle penne BIC) e falla passare dentro. Magari trovi qualche grumo. A quel punto lo farei anche con il tubo alto che arriva alla vaschetta e pulirei l'interno della stessa!
Ciao!

Juste1911
24/02/2016, 01:15
Ciao ragazzi, riesumo il post... Ma il motore 675 è in alluminio? Domandone da ignorante, (nel caso in cui il 675 fosse in alluminio) come mai preferite il Motocool Ibrido Giallo al Motocool Rosso (per motori in alluminio)?

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/motocool-expert?f%5Bapplication%5D=147&f%5Brange%5D=21

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/motocool-factory-line?f%5Bapplication%5D=147&f%5Brange%5D=21