PDA

Visualizza Versione Completa : quanta fiducia dare in piega alla street

antonio661
23/05/2009, 19:59
vorrei sapere su strada quanto ò
è possibile piegare la street senza che le sospensioni comincino a dare segni...quanti cm di gomma non usurata rimangono sulle spalle dei copertoni, in più a quanti è capitato di perdere olio dalla forcella

Mr Frowning
23/05/2009, 20:16
è possibile piegare la street senza che le sospensioni comincino a dare segni...quanti cm di gomma non usurata rimangono sulle spalle dei copertoni, in più a quanti è capitato di perdere olio dalla forcella

benvenuto cmq dovresti presentarti nell'apposita sezione...
la fiducia in piega è dovuta ai nostri blocchi psicologici più che dalla moto...
aspetta le risposte degli smanettoni loro sapranno dirti di più...lamps

Teomotard
23/05/2009, 20:49
perdonami mr forwing ma anche se non sono uno smanettone, ma un semplice novellino, mi permetto di esprimere la mia esperienza:wink_:

allora...prima di tutto benvenuto...tornando ha noi ha ragione il Mr... dipende dai blocchi psicologici, dalla tua esperienza ma soprattutto dalla conoscenza e dal feeling con le gomme.... io dopo circa 1500km fatti(prima moto) ho chiuso la ruota dietro e ho acquisito parecchia fiducia in termini di telaio e gomme... quindi la risposta alla tua domanda, secondo me, ti sarà data solamente dai km che ci farai

buoni km! lamps

F@bio
23/05/2009, 20:59

cioè?
ti perde olio? :rolleyes:

cianche
23/05/2009, 22:13
Intanto benvenuto.......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

La fiducia nella piega te la devi trovare in testa , perchè finchè non sarai pronto ti sembrerà sempre che ti scappi qualcosa........ma il limite della moto è talmente alto che il limite che senti è soltanto il tuo timore.:laugh2::laugh2:

PER INTESO IO PENSO DI ESSERE L'UNICO IMBRANATO CHE NON HA ANCORA CHIUSO IL POSTERIORE, MA CHE FIN'ORA SI E' SEMPRE DIVERTITO COME UN MATTO A BUTTARLA GIU' A DESTRA E MANCA!!!!!!!!!!!!!!!

:taz::taz::taz::taz::taz::taz::taz::taz::taz::taz::taz:

everts76™
23/05/2009, 22:27

salve, sono uno SMANETTONE :w00t::biggrin3:

la tua domanda e' un po' relativa...
relativa al tipo di gomma che usi, e al tuo peso e modo di guidare...

cmq direi che le gomme di oggi t permettono pieghe assurde..e fino a quando nn tocchi le pedane a terra stai tranquillo.. :wink_:
ovvio pero'..considera condizioni di asfalto, temperatura del medesimo e tuo stile di guida...

kahlua
23/05/2009, 23:04
Superato il blocco come dicono i colleghi, della moto puoi fidarti ciecamente, tiene bene anche con le gomme originali e 10000 km. Oggi la conferma, 9647 km con le sue dunlop qualifier di sierie, qualche sbavatura sul retro, qualche correzzione, ma via via e' la tua sensibilita' ad adattarsi alle gomme. Solo del bagnato non mi fido ma non mi fido neanche con le quattro ruote!!

Teomotard, hai chiuso la gomma a 1500 km prima moto, se hai 12 anni hai una carriera assicurata in motogp, complimentoni amico!!!!:tongue:

higore
24/05/2009, 00:50
anche io ho chiuso la gomma posteriore(prima moto anche per me,6000km),e secondo me è tutto nella tua testa oltre a capire che un minimo di chiappa fuori devi metterla! :wink_:
dopodichè secondo me per prendere fiducia nella moto e conoscerla er bene dci devi fare delle uscite in percorsi come si deve,con curve belle aperte e con grande visibilità,ti aiuterà molto,a me ha insegnato a guidare in modo più sicuro e smaliziato!

Mr Frowning
24/05/2009, 02:10
salve, sono uno SMANETTONE :w00t::biggrin3:

la tua domanda e' un po' relativa...
relativa al tipo di gomma che usi, e al tuo peso e modo di guidare...

cmq direi che le gomme di oggi t permettono pieghe assurde..e fino a quando nn tocchi le pedane a terra stai tranquillo.. :wink_:
ovvio pero'..considera condizioni di asfalto, temperatura del medesimo e tuo stile di guida...

miiiii non ci posso,credere hai risposto seriamente :fisch:

capitanojoker
24/05/2009, 03:30
Intanto benvenuto.......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

La fiducia nella piega te la devi trovare in testa , perchè finchè non sarai pronto ti sembrerà sempre che ti scappi qualcosa........ma il limite della moto è talmente alto che il limite che senti è soltanto il tuo timore.:laugh2::laugh2:

PER INTESO IO PENSO DI ESSERE L'UNICO IMBRANATO CHE NON HA ANCORA CHIUSO IL POSTERIORE, MA CHE FIN'ORA SI E' SEMPRE DIVERTITO COME UN MATTO A BUTTARLA GIU' A DESTRA E MANCA!!!!!!!!!!!!!!!

:taz::taz::taz::taz::taz::taz::taz::taz::taz::taz::taz:

Non sei l'unico "imbranato".. Anke io non riesco a chiudere la gomma dietro.. Ma sinceramente non me ne importa una sega.. La street e' cmq la miglior moto del suo settore anke x chi non ha la manetta di Ruben Xaus o Valentino Rossi.. Ognuno va come si deve sentire di andare..

radiohead
24/05/2009, 04:40
Non sei l'unico "imbranato".. Anke io non riesco a chiudere la gomma dietro.. Ma sinceramente non me ne importa una sega.. La street e' cmq la miglior moto del suo settore anke x chi non ha la manetta di Ruben Xaus o Valentino Rossi.. Ognuno va come si deve sentire di andare..

Quoto; sbagliatissimo imporsi un ritmo che non e' il proprio... ti porta di certo all'errore.

Consiglio: seleziona un bel tratto di strada (bell'asfalto, curve, visibilita' e poco traffico) e inizia a fare delle vasche in su ed in giu'... vedrai che alla fine di ogni giro la gomma la copri sempre di piu' e inizierai a sentire le differenze tra le varie andature e gradi di inclinazione.

Ad ogni modo "la piega" e' un questione di sensibilita' ed equilibrio (dinamico)ed e' strettamente personale il modo in cui la si approccia. Lavora sul feeling con il tuo mezzo e vedrai che tutto verra' da se.

everts76™
24/05/2009, 08:18
anche io ho chiuso la gomma posteriore(prima moto anche per me,6000km),e secondo me è tutto nella tua testa oltre a capire che un minimo di chiappa fuori devi metterla! :wink_:
dopodichè secondo me per prendere fiducia nella moto e conoscerla er bene dci devi fare delle uscite in percorsi come si deve,con curve belle aperte e con grande visibilità,ti aiuterà molto,a me ha insegnato a guidare in modo più sicuro e smaliziato!
beh..veramente x chiudere la gomma se metti meno chiappa fuori e' meglio...piu' t sporgi e meno inclini la moto...:wink_: (a meno che nn sei con le slick in circuito chiuso)

p.s. se uno mette la chiappa fuori e quello dietro mette fuori qualcos'altro, direi che e' la fine... :bananeinc::attentodietro:
:biggrin3:

miiiii non ci posso,credere hai risposto seriamente :fisch:

nell'incipit direi di no.. :biggrin3: e poi quando ce vo' ce vo'....ogni tanto anche io faccio la mia buona azione della giornata :biggrin3:

Mr Frowning
24/05/2009, 08:54
beh..veramente x chiudere la gomma se metti meno chiappa fuori e' meglio...piu' t sporgi e meno inclini la moto...:wink_: (a meno che nn sei con le slick in circuito chiuso)

p.s. se uno mette la chiappa fuori e quello dietro mette fuori qualcos'altro, direi che e' la fine... :bananeinc::attentodietro:

nell'incipit direi di no.. :biggrin3: e poi quando ce vo' ce vo'....ogni tanto anche io faccio la mia buona azione della giornata :biggrin3:

quoto la chiappa e mi appassino con profondo....interesse :rolleyes:

sampey88
24/05/2009, 09:04
regà,scusate,ma visto che sono in preparazione moto...
cosa vorrebbe dire chiudere la ruota post???
che intendete??
grazie

ciau

Teomotard
24/05/2009, 09:07
Superato il blocco come dicono i colleghi, della moto puoi fidarti ciecamente, tiene bene anche con le gomme originali e 10000 km. Oggi la conferma, 9647 km con le sue dunlop qualifier di sierie, qualche sbavatura sul retro, qualche correzzione, ma via via e' la tua sensibilita' ad adattarsi alle gomme. Solo del bagnato non mi fido ma non mi fido neanche con le quattro ruote!!

Teomotard, hai chiuso la gomma a 1500 km prima moto, se hai 12 anni hai una carriera assicurata in motogp, complimentoni amico!!!!:tongue:

:biggrin3: eh sarebbe stato il mio sogno :biggrin3:... ma credo lo fosse un po di tutti qui... beh inverti la cifra che a 12 anni la street non la potevo guidare

Mr Frowning
24/05/2009, 09:08
regà,scusate,ma visto che sono in preparazione moto...
cosa vorrebbe dire chiudere la ruota post???
che intendete??
grazie

ciau

chiudere la ruota significa raggiungere un inclinazione tale da usare tutto il battistrada,fino al bordo esterno...se vedi che latermente c'è una striscia di gomma non utilizzata allora non l'hai chiusa :wink_:

everts76™
24/05/2009, 09:21
quoto la chiappa e mi appassino con profondo....interesse :rolleyes:

hai delle passioni alquanto deviate....
io mi eclisso....

Mr Frowning
24/05/2009, 09:23
hai delle passioni alquanto deviate....
io mi eclisso....

mi son venute....fuori da quando frequento il forum,un tempo ero una persona normale... :tongue:

everts76™
24/05/2009, 09:27
mi son venute....fuori da quando frequento il forum,un tempo ero una persona normale... :tongue:

come t capisco....:rolleyes::biggrin3:

Jet Black
24/05/2009, 09:34

La street è la mia prima moto(2800km all'attivo) e a leggere sul forum le gomme di serie dovrebbero essere pessime...invece ora col caldo mi mancano 2mm dal chiudere l'anteriore!!Le sospensioni sono molli ma ne risenti solo se ci sono molte sconnessioni;se l'asfalto è nuovo è solo questione di imparare a conoscere le reazioni della moto e comportarti di conseguenza!!La street è una moto fantastica...nel misto non c'è altra naked che tenga il passo,e tieni dietro anche molte carenate:w00t::w00t:

rasti
24/05/2009, 10:12
La street è la mia prima moto(2800km all'attivo) e a leggere sul forum le gomme di serie dovrebbero essere pessime...invece ora col caldo mi mancano 2mm dal chiudere l'anteriore!!Le sospensioni sono molli ma ne risenti solo se ci sono molte sconnessioni;se l'asfalto è nuovo è solo questione di imparare a conoscere le reazioni della moto e comportarti di conseguenza!!La street è una moto fantastica...nel misto non c'è altra naked che tenga il passo,e tieni dietro anche molte carenate:w00t::w00t:

Io ho la R che problemi di ciclistica non ne ha...se apri in curva però le gomme scivolano...la moto è in sicurezza fino alla pedana, c'è scritto sul manuale...

Fulvioz
24/05/2009, 10:45
Sinceramente non mi sono mai preoccupato delle ondulazioni del posteriore, ma quando sei lì nei curvoni e pieghi ti viene da andare sempre più giù e aprire sempre di più il gassssssss :D

Sinceramente mi chiedo cosa fare per toccare le pedane originali come ha fatto qualcuno, visto che la gomme dietro è chiusa tutta fino alla scritta Dunlop :D e segni sulle pedane ancora nada

everts76™
24/05/2009, 10:48
Sinceramente non mi sono mai preoccupato delle ondulazioni del posteriore, ma quando sei lì nei curvoni e pieghi ti viene da andare sempre più giù e aprire sempre di più il gassssssss :D

Sinceramente mi chiedo cosa fare per toccare le pedane originali come ha fatto qualcuno, visto che la gomme dietro è chiusa tutta fino alla scritta Dunlop :D e segni sulle pedane ancora nada

ma infatti guarda...
questo e' il punto....
io sverniciavo gente che raschiava le pedane...(e anche i carter) e a me invece nn e' mai successo..:dry:
mah....
e' tutta questione di sospensioni, peso, e pressione delle gomma...:wink_: oltre che dallo stile di guida

tonyfly
24/05/2009, 11:29
Chiusura della gomma posteriore? Io ho 3000 km all'attivo. Prima moto. Quale è stato il trucco per chiudere la gomma?
CARTA VETRATA FINE SU TUTTO QUEL CENTIMETRO DI GOMMA RIMASTO ANCORA VERGINE COSì ALMENO NESSUNO MI METTE L'ANSIA:"E CHE? ANCORA NON CHIUDI???":tongue:

Mr Frowning
24/05/2009, 11:51
Chiusura della gomma posteriore? Io ho 3000 km all'attivo. Prima moto. Quale è stato il trucco per chiudere la gomma?
CARTA VETRATA FINE SU TUTTO QUEL CENTIMETRO DI GOMMA RIMASTO ANCORA VERGINE COSì ALMENO NESSUNO MI METTE L'ANSIA:"E CHE? ANCORA NON CHIUDI???":tongue:

secondo me sbagli,divertiti in moto e più penderai confidenza col mezzo più ti verrà naturale piegare in curva,deve essere graduale...
e poi vuoi mettere la soddisfazione di dire finalmente l'ho chiusa.
chi ti dice certe cose lascialo perdere,andare in moto deve essere un divertimento non dimastrazione di qualcosa :oook:

bellosguardo
24/05/2009, 12:29
anche io non l'ho ancora chiusa...

Jet Black
24/05/2009, 13:34
ma infatti guarda...
questo e' il punto....
io sverniciavo gente che raschiava le pedane...(e anche i carter) e a me invece nn e' mai successo..:dry:
mah....
e' tutta questione di sospensioni, peso, e pressione delle gomma...:wink_: oltre che dallo stile di guida

Esatto molto è questione di peso in quanto il mono si abbassa proporzionalmente a quello.poi anche lo stile di guida cioè quanto ti sposti sulla sella:più sposti il tuo peso verso la curva e meno dovrai piegare la moto!!

higore
24/05/2009, 13:49

vero che la moto si inclina di più senza chiappa fuori,ma a me riesce meglio così,finchè non mi sono"buttato"dentro la curva anche col corpo ho avuto sempre un po' di timore e problemi ad inclinare seriamente la street..poi c'è stato il lago di campotosto :rolleyes::rolleyes:

ps:bisogna stare attenti all'inseguitore come dici bene tu :biggrin3::biggrin3:
è per quello che bisogna lasciarli dietro!:biggrin3::biggrin3:

cowboy
24/05/2009, 17:02
Della moto ti puoi fidare...poi dipende da tantissimi fattori..asfalto, usura gomme, tipo di curva, ecc...la gomma dietro si chiude bene anche perchè è un 180...sul monster 620 che avevo diversi anni fa, era + difficile, montava un 160!
Come detto da altri è + un discorso psicologico e di sicurezza che ti arriverà nel tempo..queste moto sono "fatte per piegare", l'importante è nn esagerare, come in tutte le cose..

Occhio al discorso olio dalla forcella, VAI SUBITO IN CONCE, magari è un probl di niente, ma non è certo un buon segno!!!

everts76™
24/05/2009, 18:47
Esatto molto è questione di peso in quanto il mono si abbassa proporzionalmente a quello.poi anche lo stile di guida cioè quanto ti sposti sulla sella:più sposti il tuo peso verso la curva e meno dovrai piegare la moto!!
:wink_:

vero che la moto si inclina di più senza chiappa fuori,ma a me riesce meglio così,finchè non mi sono"buttato"dentro la curva anche col corpo ho avuto sempre un po' di timore e problemi ad inclinare seriamente la street..poi c'è stato il lago di campotosto :rolleyes::rolleyes:

ps:bisogna stare attenti all'inseguitore come dici bene tu :biggrin3::biggrin3:
è per quello che bisogna lasciarli dietro!:biggrin3::biggrin3:

:rolleyes::wink_:
piegare senza chiappa fuori e' una cosa che ci si porta dietro dagli albori...col motocross t abitui cosi'...anzi..la chiappa la si mette al lato opposto la curva spesso.. :wink_: (ovviamente da testare solo nel cross)

sabbia
24/05/2009, 20:57
:wink_:

:rolleyes::wink_:
piegare senza chiappa fuori e' una cosa che ci si porta dietro dagli albori...col motocross t abitui cosi'...anzi..la chiappa la si mette al lato opposto la curva spesso.. :wink_: (ovviamente da testare solo nel cross)

q8
nei tornanti metto lo stivale in appoggio a mò di catamarano...:laugh2:

gabrigee
24/05/2009, 21:06
Della moto ti puoi fidare...poi dipende da tantissimi fattori..asfalto, usura gomme, tipo di curva, ecc...la gomma dietro si chiude bene anche perchè è un 180...sul monster 620 che avevo diversi anni fa, era + difficile, montava un 160!

Ma con il 160 non dovrebbe essere più facile ?

Anche io avevo il monster 620, e ricordo di aver chiuso molto più facilmente il posteriore.... Anche l'anteriore ovviamente... Quest 'ultimo sul monster aveva solo 1 o 2 millimetri mentre sulla street davanti (nonostante il dietro sia chiuso) c'e' almeno un dito e mezzo.... :wacko:

PS purtroppo sono ancora con le Qualifier originali... Tra l'altro a 2700Km vedo che sono già belle usurate... ci stimo ad occhio massimo massimo altri 1000/15000 Km....

everts76™
24/05/2009, 21:50
q8
nei tornanti metto lo stivale in appoggio a mò di catamarano...:laugh2:
bravo..:wink_: anche io ci faccio....e rende da matti :coool:

Ma con il 160 non dovrebbe essere più facile ?

Anche io avevo il monster 620, e ricordo di aver chiuso molto più facilmente il posteriore.... Anche l'anteriore ovviamente... Quest 'ultimo sul monster aveva solo 1 o 2 millimetri mentre sulla street davanti (nonostante il dietro sia chiuso) c'e' almeno un dito e mezzo.... :wacko:

PS purtroppo sono ancora con le Qualifier originali... Tra l'altro a 2700Km vedo che sono già belle usurate... ci stimo ad occhio massimo massimo altri 1000/15000 Km....

certo che e' piu' facile...:wink_:
il nostro amico ha preso un granchio :biggrin3:

Uelanino
25/05/2009, 08:38
Io mi son subito trovato da Dio nessun problema!

gssg
25/05/2009, 10:33

quoto, anche le mie pedane dormono traquille..

azz.. bravo! :biggrin3:

DanyW
25/05/2009, 10:49
le puoi carteggiare fino al limite..la street è una moto ben riuscita e nonostante tutti ( me compresa ) facciano modifiche x migliorarla...se la sai usare bene ti da grosse soddisfazioni già originale. le sospensioni non danno problemi nel limare le gomme al limite.purche tu non lo faccia in strade a buchi e con le gomme fredde...e cmq devi spingere seno ti accasci...
ps: piu le gomme sono buone..meglio è. quelle in dotazione non sono malaccio ma non fidarti troppo.

x quanto riguarda le forcelle, nessun problema in 11000km. ORA TOCCO FERRO.
;)

Uelanino
25/05/2009, 11:01

Vai in pista e le pedane le sfrigoli anche con le gomme di serie... provato sabato scorso, limate entrambe per bene

DanyW
25/05/2009, 11:03

mmm e un po come: quanto riso posso mangiare dal mio piatto?! beh tutto poco tanto niente...dipende da te...il piatto regge ;)
BUONAPPETITO ALL
.....hihi scusate è ora di pranzo...mi è uscito sto paragone :tongue:

gssg
25/05/2009, 11:07
mmm e un po come: quanto riso posso mangiare dal mio piatto?! beh tutto poco tanto niente...dipende da te...il piatto regge ;)
BUONAPPETITO ALL
.....hihi scusate è ora di pranzo...mi è uscito sto paragone :tongue:

rende l'idea.. :wink_:

everts76™
25/05/2009, 11:09
buon appetito

raino
25/05/2009, 11:15
benvenuto cmq dovresti presentarti nell'apposita sezione...
la fiducia in piega è dovuta ai nostri blocchi psicologici più che dalla moto...
aspetta le risposte degli smanettoni loro sapranno dirti di più...lamps

Io ieri a Mores ho chiuso la gomma davanti!:w00t:

everts76™
25/05/2009, 11:18
Io ieri aMore ho chiuso la gomma davanti!:w00t:

nn sapevo stesse insieme voi due...:blink:

Pier955
25/05/2009, 11:24

si ok, ma un minimo di chiappa fuori ti abitua a guidare con una tecnica migliore. Non credo che sia più importante chiudere più gomma.

Detto questo, una volta presa un po' di confidenza potresti farti un bel corso in pista, poi su strada cominci ad adottare una guida molto più rislassata e allo stesso tempo veloce/sicura.

Per quanto riguarda il grip, bè...una buona moto e una buona gomma hanno un limite molto superiore a quello del tuo cervello, e ti fanno anche capire abbastanza quando puoi osare di più.

La regola comunque è...più veloce sono a centro curva, più piego...quindi, solitamente= più forte entro in curva e piu piego.
Attento a dare gas con la moto inclinata....di solito i novellini cadono così, e magari credevano fosse più facile perdere l'anteriore...:biggrin3:

everts76™
25/05/2009, 11:28
si ok, ma un minimo di chiappa fuori ti abitua a guidare con una tecnica migliore. Non credo che sia più importante chiudere più gomma.

Diggrin3:

ma certo.. :wink_: io stavo estremizzando....

Steam Roller
25/05/2009, 12:50
scusate la richiesta ma, per capire meglio:wacko:, qualcuno posta la foto di una gomma "chiusa"... anteriore/posteriore è lo stesso!

grazie...

everts76™
25/05/2009, 12:59
scusate la richiesta ma, per capire meglio:wacko:, qualcuno posta la foto di una gomma "chiusa"... anteriore/posteriore è lo stesso!

grazie...

nn vedresti nulla...:biggrin3:
essendo chiusa nn si vede il segno...:wink_:

DYD666
25/05/2009, 16:12

Ciao,

sul manuale di Uso e Manutenzione, vi è scritto che la moto è stabile finche le pedane non toccano l'asfalto.
Fimo a li è stabile, oltre...:ph34r:

gssg
25/05/2009, 16:35
a bè.. ma dovevano proprio scriverlo che è stabile finchè le pedane non toccano?

:rolleyes: