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Sam il Cinghio
24/05/2009, 20:53
...km di curve in poco piu' di 2 gg: questa Scrambler e' fantastica, mi ride pure il culo da quanto son soddisfatto :biggrin3::biggrin3:

(lungolungo, mettetevi comodi)

LUNGA PREMESSA
Ho 37 anni, vado in moto da quando ne avevo 12 ed ho posseduto un po' di tutto, in base alla disponibilita' economica e gusti del momento. Pur apprezzando molto il design attuale di molte moto, sono sempre stato affascinato dalle linee classiche.

Il primo concreto contatto con una MC Triumph fu nel 2006, durante un viaggio in Verdon con amici ed una coppia che non conoscevo su Bonneville: nei 3/4 giorni di viaggio ebbi modo di apprezzare con calma le linee, la semplicita' meccanica ed infine in una breve prova la corposita' del propulsore... insomma mi innamorai delle MC :wub::wub:

Quando uscirono le prime foto della Scrambler ebbi un'erezione istantanea, roba che nemmeno con 3kg di viagra...
Purtroppo la prova da fermo, all'EICMA di un paio di anni fa, mi lascio' perplesso principalmente per via di quei collettori sulla destra. Perplesso ma comunque sempre con il tarlo in testa: e se.............. :coool:

L'ACQUISTO
Dopo circa tre anni di Tiger (885i e 955i) per un totale di poco piu' di 150mila km, ad ottobre 2008 decisi di cambiare moto: per prima cosa provai il Tiger 1050 ma rimasi molto deluso. Dopo alcune notti insonni, trascorse a sfogliare mentalmente l'intero mercato delle due ruote, decisi per la Scrambler: breve prova al Triumph di Lecco ed il giorno dopo rientrai in concessionaria con una valigetta piena di banconote false appena stampate e gli occhi luccicanti dall'emozione... 2 settimane dopo, mi pare fosse il 20 ottobre, sotto gli occhi attoniti di due amici che ancora non ci volevano credere (pensavano mi stessi portando a casa una Speed o al limite un Tiger) salii in sella alla mia nuovissima Scrambler :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

I PRIMI KM
I primi 9500 km (fino a venerdi scorso) non sono stati particolarmente degni di nota: qualche breve girata, molti tragitti casa-ufficio-casa (da Merate a Milano Pirellone), un paio di maledette cadute da quasi fermo... la prima inevitabile, la seconda da autentico pollo. Soprattutto la stagione appena trascorsa non ha consentito molto di piu' :dry:

Fin dai primissimi km ho capito che la moto aveva gravi lacune ciclistiche, non tanto nella frenata quanto nel reparto sospensioni: di fatto la moto non sta in strada - ad ogni buca si scompone marcatamente - e cio' la rende al limite del pericoloso :wacko::wacko::wacko::ph34r::ph34r::mad::mad::sick:

Un altro problema era la ruota anteriore storta, a causa di alcuni raggi lenti, che comportava una fastidiosa oscillazione dello sterzo sia in rilascio che in tiro tra i 70 ed i 110kmh: lo avevo fatto presente al primo tagliando ma - a posteriori - la cosa venne ignorata imputando il problema alle gomme di primo equipaggiamento. La mia pigrizia e l'utilizzo non intenso della moto hanno fatto si che non verificassi personalmente fino a pochi giorni fa, alla sostituzione delle gomme, smontando la ruota anteriore :rolleyes:

Per il resto... la moto bellissima, piuttosto comoda, agile nel traffico milanese e su strade regolari piuttosto goduriosa da guidare.

Insomma, i primi 10mila km circa sono stati cosi' cosi', una sorta di amore non ancora del tutto sbocciato a causa di alcune marcate imperfezioni... fino ad una settimana fa.

SI PARTE!
Evento: il raduno annuale di it.hobby.motociclismo (newsgroup che bazzico oramai da molti anni) a Cinigiano, tra le bellissime strade toscane a pochi km da Grosseto.
Domo una settimana trascorsa a scorazzare per le fenomenali curve sarde con il Duke, stavolta volevo la Scrambler.

E cosi' via le vecchie gomme, ormai alla frutta, sostituite con un conservativo treno di Tourance (buone, ma mi sa che le prossime saranno D607).
Ancora: via gli ammo originali sostuitui con una coppia di Gazi (modello con solo precarico e molla rinforzata).
Per finire, tagliando dei 10mila, stavolta facendo molta attenzione alla ruota anteriore che finalmente e' stata tensionata correttamente e bilanciata di conseguenza.

Borsa laterale su telaietto autocostruito, borsa serbatoio con immancabile cartina, moglie a carico ed itinerario pianificato: autostrada meno possibile... curve curve e ancora curve!
Due percorsi da circa 600 km l'uno, uno di avvicinamento venerdi ed uno di rientro domenica attraverso le curve degli appennini, ed un breve giro di 150km sabato in toscana tra grossetano e senese mi hanno permesso di fare un nitido punto della situazione, e di innamorarmi definitivamente di questo gioiello :tongue:

COME VA
Il motore e' meno corposo di come ricordavo la Bonneville, e gia' lo sapevo. Pero' quel poco che c'e' e' disponibile fin da subito, con una buona elasticita' apprezzabile soprattutto nel traffico e per uscire dai tornanti stretti e tale da non far sentire il carico straordinario di bagagli e passeggero.
Dopo il necessario adattamento al bicilindrico per imparare a gestire l'erogazione, ne viene fuori un propulsore capace di farti danzare tra le curve a ritmi certo non assassini ma nemmeno proprio da passeggio :rolleyes:
La velocita' di crociera, con il motore che ronfa beato senza sforzi, si attesta ad una rispettabile media di 130kmh: ideale se non si ha fretta e si e' affezionati ai propri punti patente. A quel regime c'e' ancora qualcosa per eventuali sorpassi fino ad arrivare ad una velocita' di punta che non supera comunque i 160kmh.
Ad alti regimi si accusano vibrazioni al manubrio, comunque sopportabili, per il resto il bicilindrico vibra in modo non fastidioso a qualsiasi regime ed in qualsiasi condizione d'uso.

La moto non puo' considerarsi leggera, stiamo parlando di 220/230kg in ordine di marcia (ed escludendo bipedi e bagagli), ma il baricentro piuttosto basso garantisce agilita' nonostante un lungo interasse ed un bilanciamento delle masse piuttosto arretrato.
L'accoppiata cerchi 19 ant 17 post, con sezione dei pneumatici correttamente dimensionata consente di affrontare qualsiasi tipologia di tracciato senza difficolta': chiaro che un anteriore da 17 aiuterebbe in ingresso curva e da 21 sarebbe piu' indicato nello sterrato, ma la Scrambler non e' ne' un SM e ne' una vera moto da enduro.
Da quel che ho capito - senza tener conto di manico e predisposizione di ogni singolo pilota - sul misto la guida piu' efficace si ottiene a busto dritto e facendo pendolare la moto, aiutati anche dal manubrio bello largo.

Sospensioni. Gli ammo standard sono da buttare appena usciti dalla concessionaria... pollice verso per Triumph; la forcella va facilmente a pacco: otteniamo una moto che sui curvoni veloci (da 130kmh in poi) e' poco stabile e che si scompone pericolosamente in presenza di buche e dossi :blink::mad:
Per il momento non mi esprimo sui Gazi che ho montato perche' 1) sto aspettando disponibilita' di molle ed emulatori dal buon Paolo di Oram e 2) non mi sono ancora applicato bene per capire come vanno gli ammortizzatori nuovi. Posso pero' anticipare che la differenza in positivo rispetto agli originali c'e', e la moto non si scompone piu' :wink_::wink_::wink_:

La frenata e' sufficiente a patto di non pretendere staccate al limite, e di non avere bisogno di salvarvi la pellaccia in caso di emergenza: il posteriore da l'impressione - ma e' solo un'impressione - di avere piu' mordente dell'anteriore (che e' aiutato ma deve farsi carico del trasferimento di peso) e puo' arrivare a bloccarsi soprattutto con gli ammo originali, di sicuro pero' non si puo' pretendere di frenare solamente con l'anteriore... anche perche' l'uso combinato di entrambi i freni aiuta a limitare i trasferimenti di carico e quindi a non mettere in crisi la forcella.

Per un normolineo (1metro e 77) il triangolo manubrio-sella-pedane risulta ottimale anche dopo molte ore in sella, idem dicasi per un passeggero di ridotte dimensioni (mia moglie e' tascabile :wink_:); non mi esprimo per altre combinazioni :rolleyes:
Le quote sono corrette anche nella guida in piedi fuori dall'asfalto, forse solo il manubrio vorrebbe un paio di cm in piu' di altezza
La sella purtroppo non e' sufficientemente imbottita, dopo la prima mezza giornata in viaggio il culo comincia a lamentarsi :mad:
Della "protezione aerodinamica" non e' il caso di parlare, giusto? :tongue:
Telaietto borse a sinistra, una borsa serbatoio, la sacca da marinaio sulla griglia della sella short e la moto e' ben caricabile per qualsiasi destinazione, a patto di non pretendere l'impossibile: insomma si ha la caricabilita' simile ad una tourer media :wink_:

Dimenticavo lo scaricone!!! Temevo che scaldasse in modo insopportabile, costringendomi di fatto a montare uno scarico basso.
In realta' il calore e' quello di un normale scarico alto, ne proviene altrettanto dal motore e - a patto di non girare la metropoli per ore in agosto - la moto e' "all seasons" senza problemi :)
I collettori a destra danno un poco fastidio solo da fermi, se si vuol metter giu' la gamba; in marcia entrambe le gambe sono nella medesima posizione.

PERFETTIBILE
La lista di migliorie, invasive e non, e' lunga.
Per prima cosa le sospensioni sia post che ant, questo lo considero indispensabile ai fini della sicurezza e del comfort di marcia.
Poi il freno ant: da pastiglie piu' performanti ad un disco flottante, fino ad espianto di pinza e se necessario pompa per ottenere prestazioni adeguate in caso di bisogno.
Non entro nel merito del motore, perche' l'argomento e' vasto, e' gia' stato trattato e dipende anche da cio' che si ricerca.
Altri interventi "easy", e quindi fattibilissimi:
- contrappesi piu' pesanti per smorzare le vibrazioni al manubrio
- una sella meglio imbottita
- pedali cambio e freno retrattili, e pedane offroad se si voglion mettere le ruote fuori dall'asfalto

LA SODDISFAZIONE PIU' GRANDE
Quando presi la Scrambler su it.hobby.motociclismo furono in tanti a criticare la scelta: non che sia un problema per me cio' che pensa la gente ma la moto viene giudicata dai piu' un bell'oggetto per andarci all'aperitivo, inutile per viaggiare e per divertirsi tra le curve.
Me ne rendo conto anche quando sono in giro, e' raro trovare motociclisti (di qualsiasi categoria) che ricambiano il saluto, a differenza di cio' che succede quando sono con il Duke.

La soddisfazione piu' grande e' stata durante il giro di sabato, sul misto (dove quindi il motore non conta) andando via a qualche personaggio e fiatando sul collo ad altri, ed arrivare al parcheggio del ristorante con gli amici che si avvicinano e dicono "ah pero', ma allora va anche bene questa moto!".
Non sono un "Valentinorossi" ma nemmeno l'ultimo dei paracarri, e pur senza prender rischi talvolta ho dovuto faticare soprattutto tra una curva e l'altra, ma insomma... la Scrambler sa farsi rispettare non solo fuori dal bar ma anche tra le curve, e questa - scusate - per me e' una doppia soddisfazione (anche il mio ego ha bisogno di nutrimento :rolleyes:)

E POI E' BELLISSIMA
Che lo dico a fare? E' bella bella ed ancora bella... non si puo' dire altro!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Beh... e' tutto credo, se siete arrivati fino a qui complimenti, e scusate per la prolissita' :wink_:

PICCOLA AGGIUNTA DEL 3 AGOSTO '09 - SCARICO
Torno un momento sullo scaricone per due punti piuttosto importanti
1) scalda o non scalda?
Dopo quasi 500km in giro per l'isola d'Elba con questo abbigliamento tecnico qui (gh!)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/21846d1249294699-scrambler-inside-milletrecentocinquanta-dscn2934.jpg?stc=1
direi che e' ora di smettere di preoccuparsi per lo scarico: i paracalore funzionano egregiamente, il calore emanato da fermi e' pari a quello emanato dal motore

2) montaggio ammortizzatori con serbatoio separato: dopo aver installato i Bitubo posso dire che CI STANNO, punto.
Basta sfilare il terminale superiore, montare l'ammo con il serbatoio IN ALTO (com'e' giusto che sia) e rivolto verso la ruota ant, e rimontare il terminale :D

fitzcarraldo
24/05/2009, 20:56
...km di curve in poco piu' di 2 gg
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

ramarro
24/05/2009, 21:01
...km di curve in poco piu' di 2 gg: questa Scrambler e' fantastica, mi ride pure il culo da quanto son soddisfatto :biggrin3::biggrin3:

Appena ritrovo le forze butto giu' un report approfondito di come va la moto :wink_:

stessa sensazione,abituato con la speed devo dire che mi trovo molto molto bene,chiaro sono due moto completamente differenti,in tutto.Ma con la scrambler passeggio proprio in total relax,con la speed esce il carattere ribelle,è un altro divertirsi:biggrin3::biggrin3:

Guitarman
24/05/2009, 21:04
Aspettiamo con ansia!!!:rolleyes:

s4_seblog
25/05/2009, 11:21
complimenti per l'ottimo report e le tue sensazioni in sella alla scrambler...
da possessore di bonneville posso condividere praticamente tutta la tua lista di migliorie, per ora ho solo fatto la parte "motore" più avanti vedremo di mettere un pò a posto la ciclistica!

StPatrick
25/05/2009, 11:28
Complimenti per il report...non ti dico che effetto mi hai fatto che in questi giorni c'ho un ronzio in testa....ma lasciamo perdere va...:rolleyes:

scramblu
25/05/2009, 15:05
complimenti per le vivide sensazioni che sei riuscito a trasmettere ...almeno a me. Mi ritrovo in tante delle tue impressioni e mi fai pensare, quando fai riferimento al problema relativo all'allentamento di alcuni raggi della ruota anteriore che generano una oscillazione dell'avantreno tra i 70 e 110 km. Beh, io il problema l'ho risolto aumentando la pressione dell'anteriore ma credo non del tutto. Doveva trattarsi di spiattellamento dovuto appunto alla poca pressione. ma adesso.......
C'è un modo perchè si verifichi questa tensione dei raggi senza buttare giù tutto?

p.s. complimenti anche per la tua velocità da crociera:blink: a 130 io....decollo:muaaa:

Herbie 53
25/05/2009, 15:07
Complimenti per il report...non ti dico che effetto mi hai fatto che in questi giorni c'ho un ronzio in testa....ma lasciamo perdere va...:rolleyes:

hai provato a staccare i cavi della battria dalla lingua?:blink:

StPatrick
25/05/2009, 15:09
hai provato a staccare i cavi della battria dalla lingua?:blink:

Si...ma resta lo stesso...:biggrin3::tongue:

Sam il Cinghio
25/05/2009, 15:25
Scramblu: la tensione dei raggi la verifichi semplicemente muovendoli a mano e confrontandoli tra loro, quelli che si muovono di piu' sono lenti.
Per verificare se la ruota sia storta senza smontarla va sollevato l'anteriore e, fatta girare la ruota, vedere ad occhio se ci sono oscillazioni anomale.

Per i 130kmh... ho il collo abituato a Duke, Hornet e tante altre :)
Comunque ho in testa un'idea per un minimo di riparo aerodinamico, ma devo ancora capire se mi piace o no :D

scramblu
25/05/2009, 15:36
Scramblu: la tensione dei raggi la verifichi semplicemente muovendoli a mano e confrontandoli tra loro, quelli che si muovono di piu' sono lenti.
Per verificare se la ruota sia storta senza smontarla va sollevato l'anteriore e, fatta girare la ruota, vedere ad occhio se ci sono oscillazioni anomale.

Per i 130kmh... ho il collo abituato a Duke, Hornet e tante altre :)
Comunque ho in testa un'idea per un minimo di riparo aerodinamico, ma devo ancora capire se mi piace o no :D

test già effettuati, allora ok.

tienici aggiornati sul "riparo", mi raccomando:wink_:

Sam il Cinghio
25/05/2009, 15:38
test già effettuati, allora ok.


Che gomme hai ed a che pressione le tieni?
E moto? Quale MC?

virzo
25/05/2009, 17:05
Bellissimo post!

ank'io ho una scrambler ed appena salitoci sopra mi son fatto 400 KM di
autostrada per riportarla a casa! bellissima moto!

ora mi ero convinto ke l'anno prox avrei spippolato un pò i carburatori
e i baffle, ma ho notato ank'io ke perde facilmente la "compostezza"
soprattutto sulla strada scoscesa e piena di buke dei basalti isolani.....
quindi penso ke mi dedikerò prima agli ammortizzatori !

ciao virzo

Vedder
25/05/2009, 18:13
Ottimo report Sam, sempre molto preciso e competente!

scramblu
25/05/2009, 19:11
Che gomme hai ed a che pressione le tieni?
E moto? Quale MC?

- sono quelle originali
- 2,3 ant. 2,6 post.
- ...scrambler naturalmente (06):wink_:

tempo fa avevo aperto un post al riguardotp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/88389-oscillazioni.html

LORACOLO
25/05/2009, 19:43
buonasera a tutti....sono nuovo del luogo e vorrei salutarvi....ho una speed triple...ed oggi ho acquistato una Scrambler...spero di avere fatto una scelta corretta....mi sostenete???

Sam il Cinghio
25/05/2009, 19:46
- sono quelle originali
- 2,3 ant. 2,6 post.


Fai 2.5 e 2.9, dopo varie prove trovo che sia la pressione ideale soprattutto per una moto cosi' pesante.
Le gomme di serie , per il loro disegno, innescano facilmente le oscillazioni dello sterzo: cio' e' dovuto ai tasselli che, incrociandosi al centro, man mano che si consumano creano gli scalini che causano il problema.

Visto che la moto e' del 2006, le cambierei :)

Ciao Oracolo, benvenuto :)

Certo che ti sosteniamo, ca va sans dire! :D

LORACOLO
25/05/2009, 20:00
ero timoroso....mi sembrava un pò anonima...ma poi sono andato a vederla e ci sono rimasto....poi io ho una Citroen DS del 1972 e una 124 sport Cabrio del 1968...quindi mi si addice.....

Sam il Cinghio
25/05/2009, 20:10
Anonima? La Scrambler?
Mah... sono di parte ma direi proprio di no :)

Tokugawa
25/05/2009, 20:20
Secondo me è una bellissima trasformazione che la triumph ti da gia chiavi in mano,come le altre due classic si puo personalizzare all'infinito e le combinazioni di colore di serie sono molto ma molto belle.

gianz
25/05/2009, 21:34
uao mi sembrava di leggere un libro, cmq bel report:w00t::w00t::w00t:

capitanojoker
26/05/2009, 00:08
...km di curve in poco piu' di 2 gg: questa Scrambler e' fantastica, mi ride pure il culo da quanto son soddisfatto :biggrin3::biggrin3:

(lungolungo, mettetevi comodi)

LUNGA PREMESSA
Ho 37 anni, vado in moto da quando ne avevo 12 ed ho posseduto un po' di tutto, in base alla disponibilita' economica e gusti del momento. Pur apprezzando molto il design attuale di molte moto, sono sempre stato affascinato dalle linee classiche.

Il primo concreto contatto con una MC Triumph fu nel 2006, durante un viaggio in Verdon con amici ed una coppia che non conoscevo su Bonneville: nei 3/4 giorni di viaggio ebbi modo di apprezzare con calma le linee, la semplicita' meccanica ed infine in una breve prova la corposita' del propulsore... insomma mi innamorai delle MC :wub::wub:

Quando uscirono le prime foto della Scrambler ebbi un'erezione istantanea, roba che nemmeno con 3kg di viagra...
Purtroppo la prova da fermo, all'EICMA di un paio di anni fa, mi lascio' perplesso principalmente per via di quei collettori sulla destra. Perplesso ma comunque sempre con il tarlo in testa: e se.............. :coool:

L'ACQUISTO
Dopo circa tre anni di Tiger (885i e 955i) per un totale di poco piu' di 150mila km, ad ottobre 2008 decisi di cambiare moto: per prima cosa provai il Tiger 1050 ma rimasi molto deluso. Dopo alcune notti insonni, trascorse a sfogliare mentalmente l'intero mercato delle due ruote, decisi per la Scrambler: breve prova al Triumph di Lecco ed il giorno dopo rientrai in concessionaria con una valigetta piena di banconote false appena stampate e gli occhi luccicanti dall'emozione... 2 settimane dopo, mi pare fosse il 20 ottobre, sotto gli occhi attoniti di due amici che ancora non ci volevano credere (pensavano mi stessi portando a casa una Speed o al limite un Tiger) salii in sella alla mia nuovissima Scrambler :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

I PRIMI KM
I primi 9500 km (fino a venerdi scorso) non sono stati particolarmente degni di nota: qualche breve girata, molti tragitti casa-ufficio-casa (da Merate a Milano Pirellone), un paio di maledette cadute da quasi fermo... la prima inevitabile, la seconda da autentico pollo. Soprattutto la stagione appena trascorsa non ha consentito molto di piu' :dry:

Fin dai primissimi km ho capito che la moto aveva gravi lacune ciclistiche, non tanto nella frenata quanto nel reparto sospensioni: di fatto la moto non sta in strada - ad ogni buca si scompone marcatamente - e cio' la rende al limite del pericoloso :wacko::wacko::wacko::ph34r::ph34r::mad::mad::sick:

Un altro problema era la ruota anteriore storta, a causa di alcuni raggi lenti, che comportava una fastidiosa oscillazione dello sterzo sia in rilascio che in tiro tra i 70 ed i 110kmh: lo avevo fatto presente al primo tagliando ma - a posteriori - la cosa venne ignorata imputando il problema alle gomme di primo equipaggiamento. La mia pigrizia e l'utilizzo non intenso della moto hanno fatto si che non verificassi personalmente fino a pochi giorni fa, alla sostituzione delle gomme, smontando la ruota anteriore :rolleyes:

Per il resto... la moto bellissima, piuttosto comoda, agile nel traffico milanese e su strade regolari piuttosto goduriosa da guidare.

Insomma, i primi 10mila km circa sono stati cosi' cosi', una sorta di amore non ancora del tutto sbocciato a causa di alcune marcate imperfezioni... fino ad una settimana fa.

SI PARTE!
Evento: il raduno annuale di it.hobby.motociclismo (newsgroup che bazzico oramai da molti anni) a Cinigiano, tra le bellissime strade toscane a pochi km da Grosseto.
Domo una settimana trascorsa a scorazzare per le fenomenali curve sarde con il Duke, stavolta volevo la Scrambler.

E cosi' via le vecchie gomme, ormai alla frutta, sostituite con un conservativo treno di Tourance (buone, ma mi sa che le prossime saranno D607).
Ancora: via gli ammo originali sostuitui con una coppia di Gazi (modello con solo precarico e molla rinforzata).
Per finire, tagliando dei 10mila, stavolta facendo molta attenzione alla ruota anteriore che finalmente e' stata tensionata correttamente e bilanciata di conseguenza.

Borsa laterale su telaietto autocostruito, borsa serbatoio con immancabile cartina, moglie a carico ed itinerario pianificato: autostrada meno possibile... curve curve e ancora curve!
Due percorsi da circa 600 km l'uno, uno di avvicinamento venerdi ed uno di rientro domenica attraverso le curve degli appennini, ed un breve giro di 150km sabato in toscana tra grossetano e senese mi hanno permesso di fare un nitido punto della situazione, e di innamorarmi definitivamente di questo gioiello :tongue:

COME VA
Il motore e' meno corposo di come ricordavo la Bonneville, e gia' lo sapevo. Pero' quel poco che c'e' e' disponibile fin da subito, con una buona elasticita' apprezzabile soprattutto nel traffico e per uscire dai tornanti stretti e tale da non far sentire il carico straordinario di bagagli e passeggero.
Dopo il necessario adattamento al bicilindrico per imparare a gestire l'erogazione, ne viene fuori un propulsore capace di farti danzare tra le curve a ritmi certo non assassini ma nemmeno proprio da passeggio :rolleyes:
La velocita' di crociera, con il motore che ronfa beato senza sforzi, si attesta ad una rispettabile media di 130kmh: ideale se non si ha fretta e si e' affezionati ai propri punti patente. A quel regime c'e' ancora qualcosa per eventuali sorpassi fino ad arrivare ad una velocita' di punta che non supera comunque i 160kmh.
Ad alti regimi si accusano vibrazioni al manubrio, comunque sopportabili, per il resto il bicilindrico vibra in modo non fastidioso a qualsiasi regime ed in qualsiasi condizione d'uso.

La moto non puo' considerarsi leggera, stiamo parlando di 220/230kg in ordine di marcia (ed escludendo bipedi e bagagli), ma il baricentro piuttosto basso garantisce agilita' nonostante un lungo interasse ed un bilanciamento delle masse piuttosto arretrato.
L'accoppiata cerchi 19 ant 17 post, con sezione dei pneumatici correttamente dimensionata consente di affrontare qualsiasi tipologia di tracciato senza difficolta': chiaro che un anteriore da 17 aiuterebbe in ingresso curva e da 21 sarebbe piu' indicato nello sterrato, ma la Scrambler non e' ne' un SM e ne' una vera moto da enduro.
Da quel che ho capito - senza tener conto di manico e predisposizione di ogni singolo pilota - sul misto la guida piu' efficace si ottiene a busto dritto e facendo pendolare la moto, aiutati anche dal manubrio bello largo.

Sospensioni. Gli ammo standard sono da buttare appena usciti dalla concessionaria... pollice verso per Triumph; la forcella va facilmente a pacco: otteniamo una moto che sui curvoni veloci (da 130kmh in poi) e' poco stabile e che si scompone pericolosamente in presenza di buche e dossi :blink::mad:
Per il momento non mi esprimo sui Gazi che ho montato perche' 1) sto aspettando disponibilita' di molle ed emulatori dal buon Paolo di Oram e 2) non mi sono ancora applicato bene per capire come vanno gli ammortizzatori nuovi. Posso pero' anticipare che la differenza in positivo rispetto agli originali c'e', e la moto non si scompone piu' :wink_::wink_::wink_:

La frenata e' sufficiente a patto di non pretendere staccate al limite, e di non avere bisogno di salvarvi la pellaccia in caso di emergenza: il posteriore da l'impressione - ma e' solo un'impressione - di avere piu' mordente dell'anteriore (che e' aiutato ma deve farsi carico del trasferimento di peso) e puo' arrivare a bloccarsi soprattutto con gli ammo originali, di sicuro pero' non si puo' pretendere di frenare solamente con l'anteriore... anche perche' l'uso combinato di entrambi i freni aiuta a limitare i trasferimenti di carico e quindi a non mettere in crisi la forcella.

Per un normolineo (1metro e 77) il triangolo manubrio-sella-pedane risulta ottimale anche dopo molte ore in sella, idem dicasi per un passeggero di ridotte dimensioni (mia moglie e' tascabile :wink_:); non mi esprimo per altre combinazioni :rolleyes:
Le quote sono corrette anche nella guida in piedi fuori dall'asfalto, forse solo il manubrio vorrebbe un paio di cm in piu' di altezza
La sella purtroppo non e' sufficientemente imbottita, dopo la prima mezza giornata in viaggio il culo comincia a lamentarsi :mad:
Della "protezione aerodinamica" non e' il caso di parlare, giusto? :tongue:
Telaietto borse a sinistra, una borsa serbatoio, la sacca da marinaio sulla griglia della sella short e la moto e' ben caricabile per qualsiasi destinazione, a patto di non pretendere l'impossibile: insomma si ha la caricabilita' simile ad una tourer media :wink_:

Dimenticavo lo scaricone!!! Temevo che scaldasse in modo insopportabile, costringendomi di fatto a montare uno scarico basso.
In realta' il calore e' quello di un normale scarico alto, ne proviene altrettanto dal motore e - a patto di non girare la metropoli per ore in agosto - la moto e' "all seasons" senza problemi :)
I collettori a destra danno un poco fastidio solo da fermi, se si vuol metter giu' la gamba; in marcia entrambe le gambe sono nella medesima posizione.

PERFETTIBILE
La lista di migliorie, invasive e non, e' lunga.
Per prima cosa le sospensioni sia post che ant, questo lo considero indispensabile ai fini della sicurezza e del comfort di marcia.
Poi il freno ant: da pastiglie piu' performanti ad un disco flottante, fino ad espianto di pinza e se necessario pompa per ottenere prestazioni adeguate in caso di bisogno.
Non entro nel merito del motore, perche' l'argomento e' vasto, e' gia' stato trattato e dipende anche da cio' che si ricerca.
Altri interventi "easy", e quindi fattibilissimi:
- contrappesi piu' pesanti per smorzare le vibrazioni al manubrio
- una sella meglio imbottita
- pedali cambio e freno retrattili, e pedane offroad se si voglion mettere le ruote fuori dall'asfalto

LA SODDISFAZIONE PIU' GRANDE
Quando presi la Scrambler su it.hobby.motociclismo furono in tanti a criticare la scelta: non che sia un problema per me cio' che pensa la gente ma la moto viene giudicata dai piu' un bell'oggetto per andarci all'aperitivo, inutile per viaggiare e per divertirsi tra le curve.
Me ne rendo conto anche quando sono in giro, e' raro trovare motociclisti (di qualsiasi categoria) che ricambiano il saluto, a differenza di cio' che succede quando sono con il Duke.

La soddisfazione piu' grande e' stata durante il giro di sabato, sul misto (dove quindi il motore non conta) andando via a qualche personaggio e fiatando sul collo ad altri, ed arrivare al parcheggio del ristorante con gli amici che si avvicinano e dicono "ah pero', ma allora va anche bene questa moto!".
Non sono un "Valentinorossi" ma nemmeno l'ultimo dei paracarri, e pur senza prender rischi talvolta ho dovuto faticare soprattutto tra una curva e l'altra, ma insomma... la Scrambler sa farsi rispettare non solo fuori dal bar ma anche tra le curve, e questa - scusate - per me e' una doppia soddisfazione (anche il mio ego ha bisogno di nutrimento :rolleyes:)

E POI E' BELLISSIMA
Che lo dico a fare? E' bella bella ed ancora bella... non si puo' dire altro!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Beh... e' tutto credo, se siete arrivati fino a qui complimenti, e scusate per la prolissita' :wink_:
Foto di tutt'e 2 le tue belle??? Son 2 moto che mi piacerebbe arrivino nel mio garage... anke se adoro esteticamente la nuova Duke 690...:wub:

Nicco73
26/05/2009, 09:42
[QUOTE=Sam il Cinghio;2096906]...


Della "protezione aerodinamica" non e' il caso di parlare, giusto? :tongue:
Telaietto borse a sinistra, una borsa serbatoio, la sacca da marinaio sulla griglia della sella short e la moto e' ben caricabile per qualsiasi destinazione, a patto di non pretendere l'impossibile: insomma si ha la caricabilita' simile ad una tourer media :wink_:

....ma la moglie dove la metti?:blink::blink::blink:

Sam il Cinghio
26/05/2009, 09:58
Mia moglie ha il culINO :)
Comunque teorizzavo: di fatto la sella short con griglia ancora non ce l'ho, e considerando cosa costa penso che me la faro' da me partendo dalla sella standard... quindi riservendo piu' spazio a pilota e passeggero ed arretrando la griglia fino a farla arrivare sopra al faro (che devo cambiare ma non ne trovo uno che mi piaccia).

Per le foto delle due bestiole insieme, se riesco nel we me ne faccio fare una decente ;)

Nicco73
26/05/2009, 10:44
Mia moglie ha il culINO :)
Comunque teorizzavo: di fatto la sella short con griglia ancora non ce l'ho, e considerando cosa costa penso che me la faro' da me partendo dalla sella standard... quindi riservendo piu' spazio a pilota e passeggero ed arretrando la griglia fino a farla arrivare sopra al faro (che devo cambiare ma non ne trovo uno che mi piaccia).

Per le foto delle due bestiole insieme, se riesco nel we me ne faccio fare una decente ;)

...comunque complimenti per il report...da me ancor più apprezzato essendo uno scramblerista...per la cronaca luglio 2007 - maggio 2009 oggi ho fatto i 21.000 km:tongue::tongue::tongue::tongue:

StPatrick
26/05/2009, 10:46
Già che ci sono due Scrambleristi qui lo chiedo a voi...la volevo provare...ma in concessionaria non ce l'avevano...ho fissato comunque una prova con una Bonnie...quanta differenza c'è di guida tra le due?

Nicco73
26/05/2009, 10:49
Già che ci sono due Scrambleristi qui lo chiedo a voi...la volevo provare...ma in concessionaria non ce l'avevano...ho fissato comunque una prova con una Bonnie...quanta differenza c'è di guida tra le due?

...ti ho risposto di la...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

StPatrick
26/05/2009, 11:05
...ti ho risposto di la...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Si grazie! :senzaundente:

Sam il Cinghio
26/05/2009, 12:02
vado anche io :)

StPatrick
26/05/2009, 12:11
vado anche io :)

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Andiamo scrambleristi...datemi una mano...hihihi...

capitanojoker
04/06/2009, 00:04
Mia moglie ha il culINO :)
Comunque teorizzavo: di fatto la sella short con griglia ancora non ce l'ho, e considerando cosa costa penso che me la faro' da me partendo dalla sella standard... quindi riservendo piu' spazio a pilota e passeggero ed arretrando la griglia fino a farla arrivare sopra al faro (che devo cambiare ma non ne trovo uno che mi piaccia).

Per le foto delle due bestiole insieme, se riesco nel we me ne faccio fare una decente ;)

fo-to!!!fo-to!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

MAD MAX
26/08/2009, 15:26
grande report Sam!
Grandi soddisfazioni in Sardegna!Sono appena tornato da 2400 km sull'isola e appoggio completamente le tue constatazioni!
grazie per la generosità nei perticolari

dopato
26/08/2009, 15:40
BEL REPORT! Ma tanto resto fedele alla mia bonneville ahahahahahhaha

comunque e' bello sentire una persona che di moto ne ha viste tante essere soddisfatto della propria moto...

Sam il Cinghio
26/08/2009, 15:43
BEL REPORT! Ma tanto resto fedele alla mia bonneville ahahahahahhaha

comunque e' bello sentire una persona che di moto ne ha viste tante essere soddisfatto della propria moto...

Ah beh... dopo 10 mesi posso ben fare un piccolo aggiornamento.

La Scrambler ha passato i 22mila o 23mila km (non ricordo): ne sono sempre piu' entusiasta ed ogni volta salgo in sella con un sorriso a 64 denti :w00t::w00t:

Sono appena rientrato da un mini-tour in Francia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/104083-haute-savoie-et-haute-provence.html#post2396344) dove ho goduto come un... cinghiale.
Insomma... W W W SCRAMBLER!!! :tongue:

081
26/08/2009, 17:47
grande Sam, ottimo report e penso di seguirti per la seconda volta come scelta delle ruote, le dunlop D607. gli ho dato un'occhiata sono una figata.
dopo le tourance , provero' anche io le D607

immo...bile
26/08/2009, 19:44
Caspita quasi me lo perdevo...grazie Sam:icon_moto:




.

paolotwin
26/08/2009, 20:50
buonasera a tutti....sono nuovo del luogo e vorrei salutarvi....ho una speed triple...ed oggi ho acquistato una Scrambler...spero di avere fatto una scelta corretta....mi sostenete???

BRAVOOO...benvenutooo:biggrin3:

vecchiostile
26/08/2009, 22:06
Sam.... dimmi cosa usi che vado a comprarla :w00t::w00t::biggrin3::wink_:

gianz
26/08/2009, 22:43
uao ragazzo mi hai ubriacato:sbornia3::sbornia3::sbornia3:

Sam il Cinghio
27/08/2009, 09:31
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mr. Noisy
27/08/2009, 09:40
Sam questo report l'avevo perso....complimenti :wink_:

Sam il Cinghio
27/08/2009, 09:46
Grazie :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Rubin
27/08/2009, 09:48
Sam questo report l'avevo perso....complimenti :wink_:

Anch'io.

Sam redattore di Motociclismo subito.:bravissimo_:

Sam il Cinghio
27/08/2009, 09:54
Perdere tempoa scrivere articoli anziche' andare in moto? NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Scherzo, mi sa che lo farei :D :D :D

Segy
27/08/2009, 09:59
Anch'io.

Sam redattore di Motociclismo subito.:bravissimo_:

quoto quoto quoto, ottimo report, bravissimo, sei un grande! :yess:

vecchialenza
27/08/2009, 14:30
mi aggiungo alla lista dei complimenti e ringrazio per avermi "aperti gli occhi" sul tiraggio dei raggi ruota anteriore (eran due mesi che mi domandavo perchè la scrambler che stò usando in frenata anteriore a velocità basse sembrava fosse sulle montagne russe !!!! ) , io di moto non me ne intendo più di tanto ma credo la scrambler sia davvero bella e......... BRAVA! :biggrin3:
bye

Marcos
30/08/2009, 16:01
Complimenti Sam, hai toccato ancora le regolazioni degli ammo?:rolleyes:

Sam il Cinghio
30/08/2009, 16:24
Complimenti Sam, hai toccato ancora le regolazioni degli ammo?:rolleyes:

Ho portato il precarico a 33mm e giocato con le idrauliche quando ero in Francia: ora e' perfetta in 2 o con bagagli ma troppo rigida da solo (of course). :wink_:

Marcos
30/08/2009, 16:28
Ho portato il precarico a 33mm e giocato con le idrauliche quando ero in Francia: ora e' perfetta in 2 o con bagagli ma troppo rigida da solo (of course). :wink_:

E meno male che non volevi andare oltre i 20mm, ma è anche vero che per andare in 2....
:wink_:

StPatrick
30/08/2009, 17:55
Grande Sam...come al solito non deludi mai! :wink_:

Mirko_0
08/09/2009, 16:45
...ho in testa un'idea per un minimo di riparo aerodinamico, ma devo ancora capire se mi piace o no :D

:ph34r: io... x quanto posso non lo tocco... certo che le sospensioni.. :blink:

Lowkick
08/09/2009, 21:34
sei un mito sam!

greg the head
08/09/2009, 22:50
congratulescions. sei un sapiente!:blink:

Peppe Bastardo
31/05/2011, 01:47
bravissimo! peccato che comprarla e restare delusi dagli ammo è un difetto che si sa in partenza e non concepisco come la scrambler che dovrebbe essere piu molleggiata delle altre moto si ritrova a sbacchettare il culo con la strada dissestata e da me la strada fa pena quindi che caxxo!!!

Sam il Cinghio
31/05/2011, 07:21
Ho 37 anni

Minkia... AVEVO 37 anni... :cry::cry::cry::cry::cry:

Pepi
31/05/2011, 07:23
peppe, tutta la notte a rivangare post passati non ti fa bene... niente niente ti vuoi accattare una scrambler?
vai di corsa prima che inizi a scambiare il giorno con la notte!
:D

flu
31/05/2011, 11:24
Minkia... AVEVO 37 anni... :cry::cry::cry::cry::cry:


ciao Sam !

bhe adesso ne hai quasi 40 ! ecchevvuoichesia ! l'aria langarola ti conservera' giovane ed in forze !!

ma parliamo di cose serie e non di frociate........la TUA MOTO COME STA ????? :w00t::w00t::w00t::w00t: quando la vedremo ?

Sam il Cinghio
31/05/2011, 12:28
ciao Sam !

bhe adesso ne hai quasi 40 ! ecchevvuoichesia ! l'aria langarola ti conservera' giovane ed in forze !!

ma parliamo di cose serie e non di frociate........la TUA MOTO COME STA ????? :w00t::w00t::w00t::w00t: quando la vedremo ?

Ti rispondo con un cut&paste di una mail appena inviata a Ramarro ;)

I miei lavori tutto ok, se pur moooooooolto a rilento... ma ho altri cazzi per la testa (vendita casa fasi finali) e non riesco a concentrarmi.

Comunque procedo... ieri ho quasi finito il parafango post... quello preso inizialmente e' troppo slim per i miei gusti, ne ho trovato un altro ma ho dovuto modificarlo...

Penso che settimana prossima mandero' la roba a verniciare (solo trasparente), e poi si rimonta ;)

flu
31/05/2011, 12:33
bene sam....speriamo di vederla presto !!

ciaooo

Gpl
31/05/2011, 15:03
Che mi ero perso??? Grande Sam, bellissimo report, ma per me sei un mito se riesci a percorrere tutti sti km e fare viaggi con la divina scrambly, ma per me resta una moto da aperitivo, ma devo ancora apporre le modifiche alla ciclistica che tu consigli, poi chissà...