PDA

Visualizza Versione Completa : Avantreno

rip57
25/05/2009, 08:43
Notate talvolta (a prescindere dal fondo stradale) una certa instabilità nel rotolamento del treno anteriore?. Cerco di specificare meglio: in rettilineo intorno agli 80/90 Km/h l'instabilità si traduce in una fastidiosa sollecitazione e vibrazione del manubrio e delle forcelle , in curva , in una piccola oscillazione (3°/5°)dello sterzo .Premetto che tale vibrazione/oscillazione NON é costante. La prima cosa cui ho pensato é stata la deformazione del cerchio anteriore dovuta a qualche buca incontrata (visto lo stato delle strade a Bologna e dintorni) ma non ho ricordi particolari di colpi significativi derivanti da buche ( le buche si ricordano tutte e nessuna!!!). Poi ho pensato all'ovalizzazione dello preumatico anteriore dovuta ad usura anomala ma a un'ispezione visiva il battistrada sembra in buone condizioni. Avete qualche altra diagnosi?
Grazie in anticipo.

daghen
25/05/2009, 08:55
Effettivamente la mia lo fa... esattamente la stessa cosa...

A circa 70-80 km/h lo sterzo oscilla leggermente... però lo faceva molto di più con le gomme vecchie, adesso che le ho cambiate la situazione è molto migliorata... non guarita al 100% ma adesso è quasi impercettibile.

Io ho dato dunque la colpa ai pneumatici e magari all'errata equilibratura del cerchio... però effettivamente potrebbe essere anche il cerchio anteriore ovalizzato o storto... forse la tensione dei raggi... mah...

werwolf
25/05/2009, 08:59
Non so se ti può essere d'aiuto ma lo stesso problema l'ho riscontrato nella mia moto prima di cambiare le gomme, con la gommatura di serie ogni minima imperfezione del manto stradale era una avventura a se. Ora con delle gomme performanti questo problema è scomparso.
Per migliorare l'avantreno ho sostituito le molle lineari con delle molle progressive e cambiato l'olio con un W15. Un altra moto.

Mr. Noisy
25/05/2009, 09:03
Non so se ti può essere d'aiuto ma lo stesso problema l'ho riscontrato nella mia moto prima di cambiare le gomme, con la gommatura di serie ogni minima imperfezione del manto stradale era una avventura a se. Ora con delle gomme performanti questo problema è scomparso.
Per migliorare l'avantreno ho sostituito le molle lineari con delle molle progressive e cambiato l'olio con un W15. Un altra moto.

io non ho mai capito se per le nostre moto vanno meglio le molle progressive o lineari....fino a qualche tempo fa sembrava che tutti montassero le progressive, poi in molti le hanno sostituite con le lineari dicendo che le progressive vanno meglio sulla scrambler...mahhhh :blink:
chi mi sa dire in cosa consiste la differenza dinamica?

jollyroger
25/05/2009, 09:04
Notate talvolta (a prescindere dal fondo stradale) una certa instabilità nel rotolamento del treno anteriore?. Cerco di specificare meglio: in rettilineo intorno agli 80/90 Km/h l'instabilità si traduce in una fastidiosa sollecitazione e vibrazione del manubrio e delle forcelle , in curva , in una piccola oscillazione (3°/5°)dello sterzo .Premetto che tale vibrazione/oscillazione NON é costante. La prima cosa cui ho pensato é stata la deformazione del cerchio anteriore dovuta a qualche buca incontrata (visto lo stato delle strade a Bologna e dintorni) ma non ho ricordi particolari di colpi significativi derivanti da buche ( le buche si ricordano tutte e nessuna!!!). Poi ho pensato all'ovalizzazione dello preumatico anteriore dovuta ad usura anomala ma a un'ispezione visiva il battistrada sembra in buone condizioni. Avete qualche altra diagnosi?
Grazie in anticipo.
se la gomma anteriore è
equilibrata a dovere,
se il cerchio anteriore gira diritto,
se non hai raggi spezzati o allentati davanti o dietro,
se i cuscinetti del cannotto di sterzo sono Ok...
il responsabile del problema che descrivi dovrebbe essere lo pneumatico posteriore:
profilo,
pressione eccessivamente bassa,
usura....:wink_:

io non ho mai capito se per le nostre moto vanno meglio le molle progressive o lineari....fino a qualche tempo fa sembrava che tutti montassero le progressive, poi in molti le hanno sostituite con le lineari dicendo che le progressive vanno meglio sulla scrambler...mahhhh :blink:
chi mi sa dire in cosa consiste la differenza dinamica?il vantaggio teorico dovrebbe essere quello di dare maggior comfort ( ma con l'idraulica a Damper rod della Bonnie tale vantaggio e vanificato in gran parte, e poi....
parte o tutta la sezione progressiva della molle cosiddette " progressive" a 2 stadi scompare con il precarico....forse e sottolineo FORSE, le uniche a lavorare in progressione vera per tutta la loro corsa sono le Hyperpro.
A questo punto meglio una lineare e fare un assetto personalizzato (SAG adeguato) sul peso del conducente...:biggrin3:

rip57
25/05/2009, 09:16
se la gomma anteriore è
equilibrata a dovere,
se il cerchio gira diritto,
se i cuscinetti del cannotto di sterzo sono Ok...
il responsabile del problema che descrivi dovrebbe essere lo pneumatico posteriore:
profilo,
pressione eccessivamente bassa,
usura....:wink_:

Bravo Jollyroger, sempre moooolto tecnico!
Effettivamente non avevo pensato a quest'ipotesi. Il pneumatico posteriore (Metzler Lasertec di prima fornitura) ha sul gobbone 10.000 Km e anche se non é ancora ridotto come una slick, effettivamente potrebbe avere le sue responsabilità.

Gian
25/05/2009, 09:31
Ne avevamo parlato anche qua:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/66072-prolema-anteriore.html?highlight=oscillazione

rip57
27/05/2009, 11:26
Raggi, mes amis, Raggi!!!

Oggi mi sono recato dal mio gommista di fiducia per cominciare a capire da cosa potesse dipendere quella vibrazione di cui parlavo.

Bene, la ruota anteriore, appena messa sulla macchina equilibratrice, ha palesato una rotazione anomala con spostamenti sull'asse si 3/5° (anvedi......c'ho l'equilibratrice incorporata..nevvero......mortacci!!:biggrin3:).

Penso che farò emettere fattura a debito del nostro caro Sindaco Cofferati che non ha riparato le strade e che ha continuato a perseguire una politica delirante sul trasporto pubblico basato su Bus sovradimensionati e pesanti (oltreché inquinanti,in quanto vecchi) fatti passare nel centro storico su lastre di macadam e/o cubetti di porfido fino alla loro sconnessione progressiva e alla creazione di buche o avallamenti profondi.

Scusate l'imbizzarrimento civico.......ma le negligenze (si badi bene, non gli errori) mi risultano insopportabili:mad::mad::mad::mad:!!!!

Gian
27/05/2009, 11:30
Raggi, mes amis, Raggi!!!

Oggi mi sono recato dal mio gommista di fiducia per cominciare a capire da cosa potesse dipendere quella vibrazione di cui parlavo.

Bene, la ruota anteriore, appena messa sulla macchina equilibratrice, ha palesato una rotazione anomala con spostamenti sull'asse si 3/5° (anvedi......c'ho l'equilibratrice incorporata..nevvero......mortacci!!:biggrin3:).

Penso che farò emettere fattura a debito del nostro caro Sindaco Cofferati che non ha riparato le strade e che ha continuato a perseguire una politica delirante sul trasporto pubblico basato su Bus sovradimensionati e pesanti (oltreché inquinanti,in quanto vecchi) fatti passare nel centro storico su lastre di macadam e/o cubetti di porfido fino alla loro sconnessione progressiva e alla creazione di buche o avallamenti profondi.

Scusate l'imbizzarrimento civico.......ma le negligenze (si badi bene, non gli errori) mi risultano insopportabili:mad::mad::mad::mad:!!!!

Come volevasi dimostrare...:rolleyes:

rip57
27/05/2009, 11:38
Come volevasi dimostrare...:rolleyes:

Parli dei raggi, delle strade bolognesi o di Cofferati?????:blink::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Guitarman
27/05/2009, 11:42
Se vieni a Taranto ti faccio vedere i crateri lunari che ci sono!!!:mad:

Cris72
27/05/2009, 13:42
Parli dei raggi, delle strade bolognesi o di Cofferati?????:blink::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mi sa che parla di entrambi ;)