Visualizza Versione Completa : KTM 990 SMT VS Tiger
pippo.jek
25/05/2009, 22:52
Salve a tutti i Triumphisti, come mio solito vi pongo un'altro confronto diretto questa volta tra KTM e Triumph.
Cosa ne pensate a livello tecnico? Componentistica e prestazioni?:w00t:
Secondo voi con il KTM si possono azzardare dei viaggi in coppia di 400 Km?:dry:
navigator
25/05/2009, 23:23
Io l'ho provata, divertente e fatta bene, la tiger però sull'uso misto (città-curve -viaggi) è superiore e costa meno.
In Moto le ha messe in confronto questo mese... insieme alla Multi leggiti le opinioni!!!
Salve a tutti i Triumphisti, come mio solito vi pongo un'altro confronto diretto questa volta tra KTM e Triumph.
Cosa ne pensate a livello tecnico? Componentistica e prestazioni?:w00t:
Secondo voi con il KTM si possono azzardare dei viaggi in coppia di 400 Km?:dry:
Si può far tutto.... dipende da te e la tua compagna (non la chiamo zav xchè è un termine che odio),ma sei un gradino sotto,in termini di confort rispetto alla tiger.Ktm ,provata dal conce questo week end, è divertentissima,ma in realtà è un supermotard; dura con un bicilindrico scorbutico ai bassi e pochissimo riparo aereodinamico.Se vivi in montaqgna ti divertirai come un bimbo,se pensi di farci le ferie e andarci anche a giro in città ti troverai peggio; ricordati che derivA IN TUTTO E PER TUTTO dalla SM 990,se vuoi i viaggi ADVENTURE ,sempre ktm s'intende.
Cambiata la Tigre con il KTM la scorsa settimana....
Qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/92822-addio-tigre.html) qualche impressione
Saluti
Qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/92822-addio-tigre.html) qualche impressione
Saluti
é veramente bella,fosse uscita prima ci avrei fatto+ che un pensiero perchè rispecchia maggiormente il mio utilizzo della moto,anche se l'occhio preferisce la tiger,che ormai ho trasformato in ciò che mi seviva.
..secondo me dipende un pò anche dalle tue necessità..nonostante siano abbastanza "concorrenti" vedo la tiger un pò più turistica, più mirata a macinare km senza rimpiangere un pò di guida sportiva(se non si esagera..altrimenti ci vuole almeno un buon mono).. e la ktm, al contrario, più da divertimento tra le curve però più comoda di una qualsiasi sportiva o naked..ma un pò meno dedita al turismo di lungo raggio..
(almeno questo è quello che si sente dire..personalmente non ho mai avuto il piacere di provarla..). Ktm sicuramente superiore per sospensioni, Triumph motore unico!
tigersem
26/05/2009, 10:59
io le ho provate tutte e due a distanza di pochi giorni perchè ero indeciso su quale puntare (entrambe le ho provate caricando la mia dolce metà) e alla fine per l' uso che ho deciso di farne io , cioè più turistico che velocità, ho scelto la tigre ma comunque il k è veramnete bello e divertente nelle strade tortuose , è stabile ,veloce e comodo per le gite fuori porta ma per una settimana tra le montagne si viaggia un pò troppo sacrificati mentre la tigre è molto più versatile secondo me .
Con i 2000€ di differenza puoi preparare la tigre come una moto da pista e avrai una moto comoda per i viaggi e cattiva se ti va di fare una sparata in montagna (almeno questa è l' idea che mi sono fatto io) .
io le ho provate tutte e due a distanza di pochi giorni perchè ero indeciso su quale puntare (entrambe le ho provate caricando la mia dolce metà) e alla fine per l' uso che ho deciso di farne io , cioè più turistico che velocità, ho scelto la tigre ma comunque il k è veramnete bello e divertente nelle strade tortuose , è stabile ,veloce e comodo per le gite fuori porta ma per una settimana tra le montagne si viaggia un pò troppo sacrificati mentre la tigre è molto più versatile secondo me .
Con i 2000€ di differenza puoi preparare la tigre come una moto da pista e avrai una moto comoda per i viaggi e cattiva se ti va di fare una sparata in montagna (almeno questa è l' idea che mi sono fatto io) .
Idea corretta! é quello che ho fatto io,spendendo forse qualcosina di+ :ph34r:,ma si sa che poi ti prende la mano!
[/COLOR]
Idea corretta! é quello che ho fatto io,spendendo forse qualcosina di+ :ph34r:,ma si sa che poi ti prende la mano!
L'idea è corretta ma purtroppo non c'è paragone anche se la conci un pò ... la Ktm ha meno fascino ma è talmente leggera compatta e svelta in sensazione di sicurezza al top che la Tigre per quanto si può fare non ci arriva ... credo.
Io le conosco bene entrambe ( la R del ktm in realtà, ma ho provato anche la smt e cambia molto poco), ho cambiato mono e forche della tigre con un miglioramento sorprendente ma devo dire che si resta lontani cmq su strada.... e conosco ovviamente meglio la tigre.
Devo dire che in montagna o più in generale sul guidato in strada dove l'asfalto ha tante imperfezioni di natura diversa senti proprio che con sti ktm si può andare davvero come qualche anno fa era impensabile, e non ti stancano mai! Sembrano farfalle, libellule potentissime!
Cmq mi tengo la tigre perchè io alla fine sono un romanticone e lei ha un fascino, un motore e una voce per cui ho un debole e un affetto maturato in questi due anni insuperabile. :wub::wub::wub::wub::wub:
Devo dire che in montagna o più in generale sul guidato in strada dove l'asfalto ha tante imperfezioni di natura diversa senti proprio che con sti ktm si può andare davvero come qualche anno fa era impensabile, e non ti stancano mai! Sembrano farfalle, libellule potentissime!
E' un piacere sentire confermate le mie impressioni... :rolleyes:
Il KTM è più orientato ad uscite senza passeggero e possibilmente su strade tortuose e sconnesse: se te la senti di dargli fiducia ti permette di andare veloce in qualsiasi situazione con un gran margine di sicurezza, assorbe con disinvoltura le asperità dell'asfalto mantenendo la traiettoria ...... è agile e leggera nei cambi di direzione (mia moglie dice che le sembra che io guidi una farfalla).
:wink_: eh eh eh e si anch'io ho sempre usato farfalle e libellule per descrivere l'andatura di questo tipo di moto ....
L'idea è corretta ma purtroppo non c'è paragone anche se la conci un pò ... la Ktm ha meno fascino ma è talmente leggera compatta e svelta in sensazione di sicurezza al top che la Tigre per quanto si può fare non ci arriva ... credo.
Io le conosco bene entrambe ( la R del ktm in realtà, ma ho provato anche la smt e cambia molto poco), ho cambiato mono e forche della tigre con un miglioramento sorprendente ma devo dire che si resta lontani cmq su strada.... e conosco ovviamente meglio la tigre.
Cmq mi tengo la tigre perchè io alla fine sono un romanticone e lei ha un fascino, un motore e una voce per cui ho un debole e un affetto maturato in questi due anni insuperabile. :wub::wub::wub::wub::wub:
Chiaro che la tigre non avrà mai il peso dell'smt (anche se non penso ci siano + di 10 una volta tolto il boiler e il cat di serie),a meno di grandi stravolgimenti, e forse manco il telaio.In fatto di sospensioni non ho niente da invidiare,resta la profonda diversità di motore :il k è un emozione continua con pregi e difetti dei bicilindrici spinti, il nostro è + elettrico ,meno emozionante ,+ adatto a fare anche turismo.
Parlando di freni non ho riscontrato differenze se non che la k è + pronta all'inizio (forse per me un po' brusca),ma anche lì io ho cambiato completamente tutto l'impianto.
In realtà fra un anno tornrò a provarla,aspetto l'uscita della nuova multistrada e poi deciderò.
Tutto vero ... non credo sia una questione di kg in termini assoluti ma proprio di sensazione generale che ti da, di leggerezza intendo, poi so che dico una ca@@ata ma sembra quasi che sia meglio assemblata ....
:rolleyes::rolleyes:
Tutto vero ... non credo sia una questione di kg in termini assoluti ma proprio di sensazione generale che ti da, di leggerezza intendo, poi so che dico una ca@@ata ma sembra quasi che sia meglio assemblata ....
:rolleyes::rolleyes:
ho visto le foto del post di pippo ( perchè durante la prova guardavo solo la strada o il cielo....) tutto l'assemblaggio dei fili del sottocruscotto,sembra fatto molto bene e con cura notevole, e in effetti,tra le mani la senti leggera e molto incazzata!
tigersem
26/05/2009, 17:03
tutta l' impostazione della moto in se è diversa per questo tutti dicono che dipende dall' uso che si fa
detto questo secondo me la tiger non è poi così sportivamente lontanta dal K in fondo la bravura del pilota è sempre nel polso, è anche vero che il K è stato fatto proprio con la concezione di stupire tra le curve e poi è stato riadattato per il touring quindi la fa da padrone nel confronto con la tiger che però si difende molto bene e dal punto di vista tour stende il K 10 a 1
pippo.jek
26/05/2009, 20:32
Saluti
Devo dire che ti invidio, hai le due moto che mi piacciono di più in assoluto, è come dire che sei andato a letto con le donne più belle del mondo, certo che la scelta è difficile....:sick:
L'uso che ne farò? Abito in provincia di Verona quindi montagna, lago, qualche gita al mare in giornata col la mia dolce metà, qualche altro, forse uno o due, giro a Milano in giornata a trovare i suoceri e delle gite variabili dai 300 ai 400 km in gioranta con la compa...
Certo il Tiger esteticamente è bella e il motore è bello elastico ma quando l'ho provata ci sono rimasto un pò male :dry:per via di maneggevolezza...una delle cose che mi lascia perplesso è la mancanza dell'ABS :mad:sul KTM...19245
19246
P.S. il doppio scarico sotto sella scalda molto?
pippo.jek
26/05/2009, 20:59
[/COLOR]
Si tutto si può fare, pompa freni e tubi olio, scarico in carbonio per alleggerire e magari mono più forca anteriore...
non avrà la ciclistica del KTM ma ci si può avvicinare, certo che oltre alla moto ci si avvicina anche con il prezzo o addirittura lo si supera...
[/COLOR](non la chiamo zav xchè è un termine che odio)
Quoto.
È un termine davvero insopportabile.
se vuoi i viaggi ADVENTURE ,sempre ktm s'intende.
Esatto. Ma, visto che io sterrato serio non ne faccio, mi tengo la mia Tigre che per viaggiare sull'asfalto va altrettanto bene.
e non ti stancano mai!
Su questo avrei i miei dubbi. Con quella posizione caricata in avanti non credo sia molto riposante macinare km. Almeno IMHO.
Devo dire che ti invidio, hai le due moto che mi piacciono di più in assoluto, è come dire che sei andato a letto con le donne più belle del mondo, certo che la scelta è difficile....:sick:
e pensare che non me ne sono neanche accorto...:wacko::wacko:
P.S. il doppio scarico sotto sella scalda molto?
Abbastanza e non solo quello, è una moto tutta "calda" ..... ma solo da fermo: in movimento non è molto diversa dalle moto a scarico basso
Bisogna solamente evitare di fermarsi ai semafori assolati :coool::rolleyes:
pippo.jek
27/05/2009, 17:27
e pensare che non me ne sono neanche accorto...:wacko::wacko:
Abbastanza e non solo quello, è una moto tutta "calda" ..... ma solo da fermo: in movimento non è molto diversa dalle moto a scarico basso
Bisogna solamente evitare di fermarsi ai semafori assolati :coool::rolleyes:
Quindi per l'uso che andro a farne io cosa mi consigli??
..secondo me dipende un pò anche dalle tue necessità..nonostante siano abbastanza "concorrenti" vedo la tiger un pò più turistica, più mirata a macinare km senza rimpiangere un pò di guida sportiva(se non si esagera..altrimenti ci vuole almeno un buon mono).. e la ktm, al contrario, più da divertimento tra le curve però più comoda di una qualsiasi sportiva o naked..ma un pò meno dedita al turismo di lungo raggio..
(almeno questo è quello che si sente dire..personalmente non ho mai avuto il piacere di provarla..). Ktm sicuramente superiore per sospensioni, Triumph motore unico!
Questo mi sembra un buon aiuto.....
pippo.jek
27/05/2009, 19:48
Si ok, io prediligo il Tiger:wub: ma la mia paura è quella di acquistare una moto e rimpiangere l'agilità e la sportività o prendere una sportiva e rimpiangere il comfort...:tongue:
Sicuramente sul Tiger dovrei apportare delle migliorie in modo da godermela in entrambi i casi iniziando dalle gomme visto che durante la prova non mi davano molta sicurezza..:wacko:
Visto che una l'hai avuta e l'altra l'hai appena presa tu che sei un pò più esperto che mi consigli?:dry::biggrin3:
Si ok, io prediligo il Tiger:wub: ma la mia paura è quella di acquistare una moto e rimpiangere l'agilità e la sportività o prendere una sportiva e rimpiangere il comfort...:tongue:
Allora non ci sono problemi... vai di Tiger; visto che tutto non si può avere almeno sali su una moto che ti piace e che, anche se non è agile e sportiva come il K (ricorda che stiamo estremizzando i concetti), sono sicuro che non ti farà avere rimpianti :wtcp:
pippo.jek
27/05/2009, 20:27
Allora non ci sono problemi... vai di Tiger; visto che tutto non si può avere almeno sali su una moto che ti piace e che, anche se non è agile e sportiva come il K (ricorda che stiamo estremizzando i concetti), sono sicuro che non ti farà avere rimpianti :wtcp:
E' già il primo amore non siscorda mai:wub::wub: appena risolvo il problema:moneyyy: vado e colpisco:wtcp::winner_1::oook::icon_moto::icon_banana: mi ha stregato e prima o poi anche tu tornerai uno di noi :ipno::ipno::ipno:
:oook:
(..e complimenti per il nuovo acquisto!)