PDA

Visualizza Versione Completa : bullone allentato

Giannispeed
26/05/2009, 08:43
ho notato ke il bullone sulla piastra dello sterzo si allenta:dry: ma come è possibile?
una volta lo trovai praticamente svitato, lo riavvitai e ci feci un segno con un pennerello e adesso noto ke i segni non combaciano e quindi si è allentato...
come risolvo?

bikerlatin
26/05/2009, 10:09
risolvi che lo togli e sulla punta del bullone metti una goccia o due di silicone e lo riavviti :) cosi non si stacca piu' se non forzatamente..io cosi' ho risolto con tutti i bulloni sulla rocket..

Vezza
26/05/2009, 11:54
una punta di frena filetti MEDIA e dovresti risolvere

Andrebu88
26/05/2009, 11:57
Frena filetti..si allenta per le vibrazioni.Succedeva anche a me sul 125 e ad un mio amico sulla Brutale.Risolto in entrambi i casi con questa colla frena filetti.

Sam il Cinghio
26/05/2009, 12:13
Se era serrato alla giusta coppia (piuttosto alta, difficile da raggiungere con una normale chiave senza spingere molto) e' ben strano che si allenti per le vibrazioni.

Il frenafiletti agevola, ma appunto verificherei la coppia di serraggio perche' se si allena il dado del cannotto potrebbero allentarsi anche i cuscinetti di sterzo.

Vezza
26/05/2009, 12:16
Se era serrato alla giusta coppia (piuttosto alta, difficile da raggiungere con una normale chiave senza spingere molto) e' ben strano che si allenti per le vibrazioni.

Il frenafiletti agevola, ma appunto verificherei la coppia di serraggio perche' se si allena il dado del cannotto potrebbero allentarsi anche i cuscinetti di sterzo.

Poco tempo fa se n'è parlato, e non ricordo chi scrisse che la coppia di serraggio era 90N/m...

che sull'alluminio è una stretta notevole

Sam il Cinghio
26/05/2009, 12:21
90Nm sono notevoli a prescindere da dove serrano :D
Per arrivarci ci vuole un discreto braccio di leva, o alcune scatole di spinaci.

E' per questo che sospetto che non sia stato stretto a sufficienza: avevo gia' letto giorni fa un thread analogo dove si parlava di aver stretto il dado con la "cagna" (io lo chiamo pappagallo :D)... anche in quel caso secondo me non era stata raggiunta la corretta coppia e quindi il dado si allentava nuovamente.

Giannispeed
26/05/2009, 12:25
una punta di frena filetti MEDIA e dovresti risolvere

era quello che avevo pensato anche io...:rolleyes:
oggi provvedo ciao e grazie:biggrin3: