Visualizza Versione Completa : Cambio parrocchia. Bonnie-America
Ebbene si, ho cambiato una Bonnie con un America.
Devo dire di qualche rimpianto al momento del distacco, ma anche molta soddisfazione a cavalcare la nuova.
Sono due moto completamente diverse, e per tutti gli aspetti, dal telaio al motore, ma sono complementari l'una con l'altra.
Se la prima, ha una manegevolezza comune a poche altre simili e un motore molto equilibrato che comporta una facilità di guida, con la seconda si deve avere più occulatezza nella guida, ma piega decisamente meglio e la tenuta di strada impeccabile, senza ondeggiamenti.
Lascia un po' perplessi la funzionalità del motore. Nella Bonnie molto regolare nella fase di ripresa, nell'America discontinuo nel sound e più nervosa nella apertura del gas, questo per effetto della diversa mappatura della funzionalità dei pistoni, simmetrici e asimmetrici.
La ciclistica dell' l'America è invidiabile, ha una sella di una comodità travolgente. Il fondo schiena non risente anche dopo ore di guida. La mia vecchia Bonnie nonostante delle modifiche fatte alla sella, rimaneva una panca.
E' una mia riflessione, se qualcuno interessa la diversità tra i due modelli, ho dato alcune informazioni.
Ma nonostante tutto con una Crusier mi sento ancora Triunphista, sicuramente non haerlista.
Big Boss Band
26/05/2009, 15:27
Sono sicuro che se ci dai più dettagli sul paragone molti di noi te ne saranno grati!!!
doccerri
26/05/2009, 15:29
ti aspettiamo al prossimo giro!
l'america è bella mas non mi ha fatto innamorare come la mia blck
Be', non sono più di primo pelo e lo scarso deretano che mi ritrovo, mi ha sempre creato qualche problema con la sella della Bonnie. La moto deve essere un piacere, non un tormento.
La qualità Bonnie e la semplicità di tanti particolari, la rendono unica, io e la mia zavorra/ina l'abbiamo sempre gustata per le belle gite che ci ha concesso senza mai alcun inconveniente.
Le differenze:
Bonnie: erogazione del motore costante, piena, senza tentennamenti. Facilità di guida nei cambi di direzione, buon equilibrio in frenata tendente leggermente a scarso. Per il mio uso un discreto motore, quel che serve per divertirsi.
America: ottima seduta, sella eccezionale, più bassa. Può essere un problema la larghezza del serbatoio, non consigliata alle signore !!!!
Più impegnativa nella guida a velocità lenta, ma riposante nei lunghi tratti. La maggior inclinazione dell'avantreno, comporta un' attenzione nella direzionalità dello sterzo, bisogna essere attenti a non farla troppo ondeggiare a bassa velocità . Se in colonna con la Bonnie si può zizzagare, con l' america si deve prestare un po' più d'attenzione.
Ha maggior stabilità, non ondeggia a velocità di 120/140 Km/h, e in curva piega molto bene e con maggior stabilità.
La diversità maggiore è nel motore. La Bonnie avendo i pistoni che si muovono nella camera di scoppio contemporaneamente e simmetricamente, conferisce maggior erogazione e fluidità costante, avendo anchè più omogeneita di sound. Un buon compromesso tra tiro sotto e gli alti regimi.
Nell'America i pistoni funzionanano in modo assimetrico tra loro, ossia quando uno e in fase di scoppio e nell'alto della camera, l'altro è in basso.
Questo fa si che l'erogazione sia migliore nel tiro basso, ma comporta una non linearità di funzionamento, non si avverte il pieno di rotazione della Bonnie.
In effetti il motore riprende meglio ai bassi regimi, ma non costante come la cugina.
E' una sensazione che si avverte solo se si ha guidato entrambe le moto.
E' chiaro che con questa moto si hanno sensazioni e soddisfazioni di guida diverse dalla Bonnie, infatti le ritengo una complementare all'altra. Ciò che manca ad una è in possesso all'altra. Dipende da cosa si vuole dal mezzo.
Per il prezzo, sicuramente l'America ha più valore in materiale, ma la Bonnie svaluta decisamente meno dell'America.
Per me è stata una scelta che reputo migliorativa, non voglio però urtare chi della Bonnie è un grande estimatore. Rimangono due belle moto.
Ciao
maxroma66
26/05/2009, 16:23
Ma nonostante tutto con una Crusier mi sento ancora Triunphista, sicuramente non haerlista
......io l'ho sempre voluta dalla data della sua presentazione proprio perche' e' una TRIUMPH.......what else?
Lordsinclair
26/05/2009, 18:43
Ma nonostante tutto con una Crusier mi sento ancora Triunphista, sicuramente non haerlista
......io l'ho sempre voluta dalla data della sua presentazione proprio perche' e' una TRIUMPH.......what else?
Ti quoto caro mio !! e' stata la stessa cosa anche per me !!:wink_:
Ed io invece me ne sono innamorato appena l'ho vista.
C'è da dire che cmq per me è stata la mia prima vera moto alla veneranda età di 45 anni e tranne quando l'ho vista da vicino che mi sono spaventato (mi sembrava enorme ed impossibile per me guidarla), dopo qualche km l'ho sentita subito mia e adesso nel traffico gareggio con gli scooterini ed su strada CHE SBALLOOOOO!!!!
Giro spesso con Classic e Naked varie ma a fine giro sono sempre il più riposato e senza acciacchi (schiena, braccia, polsi, ginocchie).
Bravo Regu
Ho una Speedmaster e la sella è identica all' America: comodissima; dopo 12 anni senza moto, sono salito su ed ho fatto 300 Km, arrivando fresco come una rosa. Anche la ciclistica mi sembra uguale ed infatti un po' di problemi nello "stretto" li ho, ma stò imparando. Il motore non lo sento discontinuo, forse per via del diverso numero di denti nella corona
maxroma66
26/05/2009, 20:54
Sicuramente alcuni di voi lo sanno, questo è un sito d'oltreoceano, dedicato alla nostra bimba.
Ovviamente un megaquotone generale alle vostre sensazioni ed impressioni di guida
http://www.bonnevilleamerica.com/
Guitarman
27/05/2009, 06:46
Non è la mia preferita, ma se a te piace sono contento!:wink_:
Ed io invece me ne sono innamorato appena l'ho vista.
C'è da dire che cmq per me è stata la mia prima vera moto alla veneranda età di 45 anni e tranne quando l'ho vista da vicino che mi sono spaventato (mi sembrava enorme ed impossibile per me guidarla), dopo qualche km l'ho sentita subito mia e adesso nel traffico gareggio con gli scooterini ed su strada CHE SBALLOOOOO!!!!
Giro spesso con Classic e Naked varie ma a fine giro sono sempre il più riposato e senza acciacchi (schiena, braccia, polsi, ginocchie).
Bravo Regu
Consolatevi ragazzi, io ho 56 anni, me la cavo ancora, ad eccezione di incontinenza, dentiera, gobba con corvo alla spalla. Per ora il viagra lo metto nel serbatoio, e la moto impenna straordinariamente. Provate !!!!
nonno_theguru
25/07/2009, 12:45
Buongiorno tutti,siamo veramente pochi,ma l'America penso sia la numero uno. Qualche consiglio per qualche modifica???
BIANCONIGLIO
25/07/2009, 15:06
...CAMBIO PARROCCHIA...MA STESSA RELIGIONE!
Complimenti per il nuovo mezzo!:wink_:
peterpan
25/07/2009, 22:38
mi consolo,io ho avuto una vespa con la quale ho fatto una miriade di chilometri e una guzzi 650, adesso alla veneranda età di 45 anni ho acquistato un'America, e in tutta sincerità sono un pò pentito, non la trovo affatto maneggelole, pesante, discontinua nell'erogazione, sicuramente nei tratti poco impegnativi è di una comodità estrema, ma da usare sulla statale trafficata o in città è massacrante, quindi se qualcuno fosse interessato a fare cambio con una Bonnie si faccia avanti.
a proposito secondo voi è possibile montare un parafango anteriore più avvolgente, quello originane mi sembra più adatto a una sportiva che un custom, qualcuno ha visto qualcosa d'interessante in giro?
mi consolo,io ho avuto una vespa con la quale ho fatto una miriade di chilometri e una guzzi 650, adesso alla veneranda età di 45 anni ho acquistato un'America, e in tutta sincerità sono un pò pentito, non la trovo affatto maneggelole, pesante, discontinua nell'erogazione, sicuramente nei tratti poco impegnativi è di una comodità estrema, ma da usare sulla statale trafficata o in città è massacrante, quindi se qualcuno fosse interessato a fare cambio con una Bonnie si faccia avanti.
Facci un po di chilometri e poi vedrai che cambi idea:biggrin3:.
Ma come mai hai preso una America?:w00t:
Non pevi prenderti subiti una Bonnie???
peterpan
25/07/2009, 23:32
cercavo una Bonnie, poi ho trovato l'America iper accessoriata, esteticamente mi piaceva, a parte il parafango ant. e l'ho acquistata, di km ne ho percorsi 1400, ma non la sento mia, cosa vuoi che ti dica sarà la posizione di guida penso tipica dei custom ma non mi trovo.
Peppe Bastardo
26/07/2009, 04:10
l'america è stupenda , dovrei andarci prima o poi.... scherzi a parte è veramente figa!!!
Io pero' avrei pensato alla Harley Davidson Iron STUPENDAMENTE BELLA!!!!!
Saponetto
26/07/2009, 13:45
Buongiorno tutti,siamo veramente pochi,ma l'America penso sia la numero uno. Qualche consiglio per qualche modifica???
Buongiorno a te, e benvenuto su TCP! :biggrin3:
Ti invito a passare nell'area presentazione, così ci dici qualcosa in più di te!
Guarda, a proposito di modifiche... io ho una Speedmaster che è per sommi capi molto simile come impostazione ciclistica. L'unico consiglio che posso darti è di spendere qualche soldino per degli ammortizzatori posteriori appena più efficienti, il resto è esclusivamente vezzo estetico visto che la ciclistica è davvero sana! :wink_:
Ebbene si, ho cambiato una Bonnie con un America.
Devo dire di qualche rimpianto al momento del distacco, ma anche molta soddisfazione a cavalcare la nuova...
...Ma nonostante tutto con una Crusier mi sento ancora Triunphista, sicuramente non haerlista.
Ciao 53Regu, e scusa se riprendo il tuo post separatamente dal precedente ma si parla di articoli basilarmente differenti anche se paralleli.
Personalmente ho fatto una scelta molto simile alla tua.
Avendo provato sia una Speedmaster che una Bonnie ho preferito la prima alla seconda perchè lo sterzo della Bonnie non mi trasmetteva gran sicurezza pur essendo decisamente maneggevole.
La tua descrizione del cambiamento è quindi senza dubbio interessante, soprattutto perchè hai avuto più tempo di me per valutare la ciclistica della Bonnie.
Per l'arcidiscusso dibattito pro-Triumph o pro-Harley non aggiungo verbo se non la mia valutazione personale: volevo un bicilindrico parallelo Triumph ed uno sterzo piuttosto pesante. Non c'era pertanto alternativa, e che il motore fosse a 270 o 360 gradi di firing poco mi importava, bastava che fosse Triumph.
Dopo aver sostituito ammortizzatori e manubrio, il mio SpeedMaster è divenuto lesto e maneggevole come mi aspettavo pur mantenendo uno sterzo solidissimo, con il giusto sound discreto e senza avvertire alcuna necessità di rivolgermi al mercato Harley, visto che i v-twin di Milwaukee non mi piacciono.
Ci faccio un sacco di giretti, brevi e lunghi, sia sul dritto che sullo stretto montano, e non c'è mai alcun problema... basta piegare e chiedere al motore, poi al resto ci pensa lui... :w00t:
In ogni caso, goditi la moto più che puoi! :wink_:
Posseggo una Speedmaster a iniezione: fantastica! Ieri sono stato al raduno del passo Crocedomini, con fidanzata e bagagli al seguito. Abbiamo fatto tante di quelle curve e tornanti da ubriacarci. Dieci chilometri di sterrato. Moto poco maneggevole?? Direi di no: è il custom più brioso che c'è in circolòazione, col quale puoi piegare senza sfregare subito le pedane. Certo, la Bonnie è tutta un'altra cosa sul misto, decisamente meno impegnativa. Ma nel contempo meno adatta ai lunghi trasferimenti. Certo, l'America soffre di una minore precisione di guida causa manubrio largo e nelle frenate, causa disco singolo. Per il resto bisogna farci la mano, capire che mezzo si sta guidando e assecondarlo per farlo rendere al meglio.
P.S. X Saponetto: che ammortizzatori hai montato? Prezzo?
P.P.S. Harley Iron? Esteticamente carina, ciclisticamente una pena! Non frena, non piega, non va... Ottima per i run al bar o per qualche raduno nella bergamasca...
Saponetto
27/07/2009, 10:33
Ciao Phil.
felice di leggere che ti diverti alla grande con il tuo SM!
Per maggiori informazioni sugli ammo, leggi questo post:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/95753-ammo-x-lo-speedmaster-ii-installazione-primi-test.html
La spesa è stata di 320 Euro, ma suggerisco di dedicare qualche altra decina di Euro per montare un manubrio appena più aperto dell'originale:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/97315-un-nuovo-manubrio-per-lo-speedy-si-richiedono-informazioni.html
La guidabilità sale alle stelle! :tongue::tongue:
Omaggi! :wink_:
Lordsinclair
27/07/2009, 11:36
Posseggo una Speedmaster a iniezione: fantastica! Ieri sono stato al raduno del passo Crocedomini, con fidanzata e bagagli al seguito. Abbiamo fatto tante di quelle curve e tornanti da ubriacarci. Dieci chilometri di sterrato. Moto poco maneggevole?? Direi di no: è il custom più brioso che c'è in circolòazione, col quale puoi piegare senza sfregare subito le pedane. Certo, la Bonnie è tutta un'altra cosa sul misto, decisamente meno impegnativa. Ma nel contempo meno adatta ai lunghi trasferimenti. Certo, l'America soffre di una minore precisione di guida causa manubrio largo e nelle frenate, causa disco singolo. Per il resto bisogna farci la mano, capire che mezzo si sta guidando e assecondarlo per farlo rendere al meglio.
P.S. X Saponetto: che ammortizzatori hai montato? Prezzo?
P.P.S. Harley Iron? Esteticamente carina, ciclisticamente una pena! Non frena, non piega, non va... Ottima per i run al bar o per qualche raduno nella bergamasca...
quoto alla grande nulla da aggiungere !!:wink_:
maxroma66
27/07/2009, 15:46
mi consolo,io ho avuto una vespa con la quale ho fatto una miriade di chilometri e una guzzi 650, adesso alla veneranda età di 45 anni ho acquistato un'America, e in tutta sincerità sono un pò pentito, non la trovo affatto maneggelole, pesante, discontinua nell'erogazione, sicuramente nei tratti poco impegnativi è di una comodità estrema, ma da usare sulla statale trafficata o in città è massacrante, quindi se qualcuno fosse interessato a fare cambio con una Bonnie si faccia avanti.
a proposito secondo voi è possibile montare un parafango anteriore più avvolgente, quello originane mi sembra più adatto a una sportiva che un custom, qualcuno ha visto qualcosa d'interessante in giro?
......spiacente, tutte caratteristiche che denotano una certa fretta nel procedere all'acquisto. La posseggo da due anni, dopo svariate custom, e non trovo nessuna coincidenza in quel che dici.
A meno che come si suol dire..........l'appetito vien mangiando Lamps
......spiacente, tutte caratteristiche che denotano una certa fretta nel procedere all'acquisto. La posseggo da due anni, dopo svariate custom, e non trovo nessuna coincidenza in quel che dici.
A meno che come si suol dire..........l'appetito vien mangiando Lamps
Non posso che QUOTARE il mio frà.
Anch'io avevo 45 anni quando l'ho comprata (1 anno fà) con l'unica differenza che non avevo mai avuto moto prima (da minorenne qualcosina).
Cosa dire, quando l'ho vista ho avuto paura ma quando ho iniziato a cavalcarla...
GODURIA!!!
Per me va benissimo e mi soddisfa pienamente sia per lunghi tratti che per fare la spesa in città.
Addomesticala Peter e poi ne riparliamo.
Lampssss
Ciao Phil.
felice di leggere che ti diverti alla grande con il tuo SM!
Per maggiori informazioni sugli ammo, leggi questo post:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/95753-ammo-x-lo-speedmaster-ii-installazione-primi-test.html
La spesa è stata di 320 Euro, ma suggerisco di dedicare qualche altra decina di Euro per montare un manubrio appena più aperto dell'originale:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/97315-un-nuovo-manubrio-per-lo-speedy-si-richiedono-informazioni.html
La guidabilità sale alle stelle! :tongue::tongue:
Omaggi! :wink_:
Non so se hai visto il mio recente post "sostituzione manubrio", ma penso che il precedente proprietario abbia montato il manubrio dell'America che è più piegato indietro rispetto allo standard SM (vedi foto allegata). Ora vorrei tornare allo standard che mi sembra più largo e vorrei sapere se è un'operazione difficile e quali accortezze devo avere per fare un lavoro sicuro.
Grazie
Che dire: la questione manubrio è molto soggettiva. Personalmente quello originale della SM mi piace un sacco esteticamente e mi da il giusto feeling di guida. Sugli ammo post ci penso... Invece, nessuno lamenta una certa cedevolezza della forcella? Ma forse devo solo farci la mano, provenendo da un modello con forca rovesciata... Ciao a tutti!
si, io ho fatto mettere olio piu denso, 20 se ben ricordo, ed e' migliorata
peterpan
01/08/2009, 13:44
volevo sostituire il parafango ant. con quello della Guzzi california, più avvolgente e vintage, cosa ne pensate???
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.