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Visualizza Versione Completa : Ma scoppietta anche se rimappi?



ettorino10
27/05/2009, 07:56
Ciao venerdi ho l'appuntamento dal conce per fare la rimapattura della centralina, avendo montato le TOGA, ma stando a quello che dice il conce anche dopo la rimapattura la moto continuerà a scoppiettare, in modo molto inferiore ad ora. E se non cambi anche i collettori, la rimappatura è quella per gli scarichi aperti e per i TOR. Cosa dite voi? grazie

s4_seblog
27/05/2009, 10:01
che continuerà a scoppiettare, ma molto molto meno...e che non serve cambiare i collettori...
credo che la mappa sia uguale per i TOR o per gli scarichi aperti, anzi credo che esista solo per i TOR...

Gian
27/05/2009, 10:21
che continuerà a scoppiettare, ma molto molto meno...e che non serve cambiare i collettori...
credo che la mappa sia uguale per i TOR o per gli scarichi aperti, anzi credo che esista solo per i TOR...

Esiste solo per i TOR ma dovrebbe aver un range d'utilizzo abbastanza "elastico" atta a sopportare gran parte degli scarichi aperti...:rolleyes:

Mr. Noisy
27/05/2009, 10:23
Esiste solo per i TOR ma dovrebbe aver un range d'utilizzo abbastanza "elastico" atta a sopportare gran parte degli scarichi aperti...:rolleyes:

inchia :w00t:

CHRISTIANTILT
27/05/2009, 10:23
in realtà ci sono anche le mappe per gli scarichi Arrow..
non serve cambiare i collettori,gli scoppiettii dopo la rimappatura se ci saranno,saranno impercettibili...
"pittoresco" il tuo concessionario..:biggrin3:

Gian
27/05/2009, 10:27
in realtà ci sono anche le mappe per gli scarichi Arrow..
non serve cambiare i collettori,gli scoppiettii dopo la rimappatura se ci saranno,saranno impercettibili...
"pittoresco" il tuo concessionario..:biggrin3:

Certo da quando hanno fatto l'accordo Arrow/Triumph, ma fino a prima solo ed esclusivamente T.O.R.


inchia :w00t:

:coool::coool:.....ahhahaahahahahahah, ti ho sorpreso dì la verità...:biggrin3:

Lord Colin Bell
27/05/2009, 10:58
Ciao venerdi ho l'appuntamento dal conce per fare la rimapattura della centralina, avendo montato le TOGA, ma stando a quello che dice il conce anche dopo la rimapattura la moto continuerà a scoppiettare, in modo molto inferiore ad ora. E se non cambi anche i collettori, la rimappatura è quella per gli scarichi aperti e per i TOR. Cosa dite voi? grazie

TOGA e rimappatura TOR.

Addio agli scoppiettii ma inizia comunque a raddrizzare le antenne ai posti di blocco:-)

Cris72
27/05/2009, 11:12
beh un qualche scoppiettio pero' ...... :wub::wub::wub:

STEVE 80
27/05/2009, 11:16
scoppietterà anche dopo la rimappatura :wink_:

fitzcarraldo
27/05/2009, 13:09
scoppierà subito dopo la rimappatura :wink_::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

STEVE 80
27/05/2009, 13:14
scoppierà subito dopo la rimappatura

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:


..... .e farà anche i fuochi d'artificio :laugh2::laugh2:

daghen
27/05/2009, 13:20
Non so se le Bonnie ad iniezione hanno il "sistema per l'aria secondaria", ma penso proprio di si... beh, secondo il mio modestissimo parere per eliminare al 100% gli scoppiettii in rilascio devi anche eliminare questo sistema...

Infatti con il sistema attivo viene iniettata aria fresca nei gas dis carico espulsi dal motore per bruciare eventuale benzina non bruciata... quindi se lo scarico è aperto si sente anche questa "post combustione"...

Se tu elimini l'iniezione di aria nello scarico... elimini anche gli scoppiettii...

:oook:

Mr. Noisy
27/05/2009, 13:23
Non so se le Bonnie ad iniezione hanno il "sistema per l'aria secondaria", ma penso proprio di si... beh, secondo il mio modestissimo parere per eliminare al 100% gli scoppiettii in rilascio devi anche eliminare questo sistema...

Infatti con il sistema attivo viene iniettata aria fresca nei gas dis carico espulsi dal motore per bruciare eventuale benzina non bruciata... quindi se lo scarico è aperto si sente anche questa "post combustione"...

Se tu elimini l'iniezione di aria nello scarico... elimini anche gli scoppiettii...

:oook:

mi tocca bacchettare il moderatore.... e la cosa mi piace un sacco (come potete immaginare) :tongue:

se n'è già parlato (tasto "cerca") del sistema SAIS sulle bonnie iniezione e si è anche giunti alla conclusione che non è opportuno eliminarlo :wink_:

daghen
27/05/2009, 13:28
mi tocca bacchettare il moderatore.... e la cosa mi piace un sacco (come potete immaginare) :tongue:

se n'è già parlato (tasto "cerca") del sistema SAIS sulle bonnie iniezione e si è anche giunti alla conclusione che non è opportuno eliminarlo :wink_:

ATTENTO... potrei sfoderare le mie armi da moderatore...

http://img34.imageshack.us/img34/9200/boiadt2.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=boiadt2.jpg)

se allora "non è conveniente eliminarlo"... vi tenete gli scoppietti!!!!

:laugh2:

fitzcarraldo
27/05/2009, 13:28
mi tocca bacchettare il moderatore.... e si è anche giunti alla conclusione che è opportuno eliminarlo :wink_::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

daghen
27/05/2009, 13:31
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

E anche tu non fare il furbo... :w00t:

Salvatorx
27/05/2009, 13:54
A questo punto "la domanda nasce spontanea":
il problema degli scoppiettii va ad infiaciare il buon funzionamento
del motore, oppure è semplicemente un problema di posti di blocco, rumore etc. ?

INOLTRE:
l'ex propietario della mia piccola mi ha assolutamente sconsigliato di montare scarichi
aperti perchè rovina il motore o qualche componente di esso.
A giudicare da quanto leggo mi pare che con gli scarichi originali ci siamo rimasti veramente in pochi. Per altro ho intenzione di montarli il prossimo anno...

che mi dite a riguardo?

Vedder
27/05/2009, 14:08
A questo punto "la domanda nasce spontanea":
il problema degli scoppiettii

Io degli scoppiettiii non mi preoccupo assolutamente e pur non essendo un meccanico sono quasi sicuro che non facciano assolutamente nulla al motore (ma ci sarà sicuramente qualcuno pronto a smentirmi).

Anzi da quando ci sono gli scoppiettii mi godo molto di più i miei giretti, mi piace tanto sentirla borbottare :)

daghen
27/05/2009, 14:11
Io degli scoppiettiii non mi preoccupo assolutamente e pur non essendo un meccanico sono quasi sicuro che non facciano assolutamente nulla al motore (ma ci sarà sicuramente qualcuno pronto a smentirmi).

Anzi da quando ci sono gli scoppiettii mi godo molto di più i miei giretti, mi piace tanto sentirla borbottare :)

Quoto!

non dovrebbero dare nessun problema al motore... vai tranquillo!!!

:oook:

e anche le marmitte "aperte", se abbinate ad una corretta ricarburazione, non danno nessun problema... anzi!

STEVE 80
27/05/2009, 14:39
non dovrebbero dare nessun problema al motore... vai tranquillo!!!

:oook:

e anche le marmitte "aperte", se abbinate ad una corretta ricarburazione, non danno nessun problema... anzi!


:yess: :yess: :yess:

Salvatorx
27/05/2009, 16:34
Ricarburazione=rimappatura ?

Lowkick
27/05/2009, 16:41
io ho appena messo i tor ma il conce mi ha sconsigliato di rimappare in quanto dice che rimappando si hanno piu problemi che altro... gli credo?:ph34r:
Cmq adess scoppietta che è una bellezza...

CHRISTIANTILT
27/05/2009, 16:47
dev'essere questo caldo improvviso che da alla testa di sti concesssionari...:wacko::wacko::wacko:

Lord Colin Bell
27/05/2009, 17:05
a me le esplosioni da guerra mondiale sono sparite all'istante con la rimappatura

Gian
27/05/2009, 17:41
io ho appena messo i tor ma il conce mi ha sconsigliato di rimappare in quanto dice che rimappando si hanno piu problemi che altro... gli credo?:ph34r:
Cmq adess scoppietta che è una bellezza...

:blink::blink::blink::blink::blink:....ma robe da matti, ma chi è questo qua?

fabry66
27/05/2009, 18:09
io ho appena messo i tor ma il conce mi ha sconsigliato di rimappare in quanto dice che rimappando si hanno piu problemi che altro... gli credo?:ph34r:
Cmq adess scoppietta che è una bellezza...

Io credo che sia fuso di testa...Rimappa che è meglio......:wink_:

Gius
27/05/2009, 18:18
Io ho montato e subito rimappato come anche consigliato dal conce. La mappatura è quella delle TOR
La moto è perfetta. :yess::yess::yess:
Basta solo cominciare a pensare come un latitante... occhio alle pattuglie!!!:demon::demon::demon:

Anche a me comunque, da una persona che non so quanto attendibile, è stato detto che la mancanza di compressione nello scarico data dagli scarichi aperti potrebbe creare dei problemi al motore anche abbastanza gravi mi sembra di aver capito... il tipo era un endurista e raccontava delle esperienze di suoi colleghi

Parola agli esperti...

Ipcress
27/05/2009, 22:04
Io ho montato e subito rimappato come anche consigliato dal conce. La mappatura è quella delle TOR
La moto è perfetta. :yess::yess::yess:
Basta solo cominciare a pensare come un latitante... occhio alle pattuglie!!!:demon::demon::demon:

Anche a me comunque, da una persona che non so quanto attendibile, è stato detto che la mancanza di compressione nello scarico data dagli scarichi aperti potrebbe creare dei problemi al motore anche abbastanza gravi mi sembra di aver capito... il tipo era un endurista e raccontava delle esperienze di suoi colleghi

Parola agli esperti...

Allora... gli enduristi lasciali stare...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: gli scoppiettii sono sintomo di carburazione magra... ovvero di un rapporto aria/benzina (rapporto stechiometrico) non corretto, in linea teorica il rapporto corretto dovrebbe essere di circa 14,7:1, con questo rapporto la combustione (ovvero la reazione chimica di combustione del carburante con il comburente) avviene in maniera corretta dal punto di vista chimico.

Smagrendo la miscela, ovvero diminuendo la quantità di benzina presente, si ottiene una maggiore efficienza termica ma, con una minore quantità di benzina, la combustione è più lenta e dunque possiamo trovarci ad avere benzina incombusta all'apertura delle valvole di scarico. La benzina incombusta, a contatto con le pareti calde dello scarico e con l'apporto dell'ossigeno esterno, si incendia e provoca lo scoppiettio.

Sostituendo i terminali, si verifica lo scoppiettio perchè si aumenta la velocità di espulsione dei gas combusti ma non la velocità della combustione. Per aumentare la velocità della combustione è necessario arricchire la miscela aria/benzina, ricarburando o rimappando, appunto.

Un funzionamento con miscela magra determina, oltre che pirotecnici scoppi, soprattutto un inutile innalzamento delle temperature di funzionamento, che alla lunga può essere dannoso.

CHRISTIANTILT
28/05/2009, 01:50
Allora... gli enduristi lasciali stare...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: gli scoppiettii sono sintomo di carburazione magra... ovvero di un rapporto aria/benzina (rapporto stechiometrico) non corretto, in linea teorica il rapporto corretto dovrebbe essere di circa 14,7:1, con questo rapporto la combustione (ovvero la reazione chimica di combustione del carburante con il comburente) avviene in maniera corretta dal punto di vista chimico.

Smagrendo la miscela, ovvero diminuendo la quantità di benzina presente, si ottiene una maggiore efficienza termica ma, con una minore quantità di benzina, la combustione è più lenta e dunque possiamo trovarci ad avere benzina incombusta all'apertura delle valvole di scarico. La benzina incombusta, a contatto con le pareti calde dello scarico e con l'apporto dell'ossigeno esterno, si incendia e provoca lo scoppiettio.

Sostituendo i terminali, si verifica lo scoppiettio perchè si aumenta la velocità di espulsione dei gas combusti ma non la velocità della combustione. Per aumentare la velocità della combustione è necessario arricchire la miscela aria/benzina, ricarburando o rimappando, appunto.

Un funzionamento con miscela magra determina, oltre che pirotecnici scoppi, soprattutto un inutile innalzamento delle temperature di funzionamento, che alla lunga può essere dannoso.

:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
si vede che frequenti jollyroger...:tongue:

Ipcress
28/05/2009, 07:53
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ieri sera avevo mangiato pesante...:sick::sick::sick:

jollyroger
28/05/2009, 08:16
tempo addietro avevo scritto una cosa del genere....


"La carburazione è detta MAGRA quando la quantità di benzina è INFERIORE a quello che sarebbe chimicamente necessaria (rapporto aria / benzina stechiometrico detto anche, guarda caso, LAMBDA 1) .


Se la carburazione è magra appunto nella camera di scoppio c'è più aria che benzina e si ha poi una combustione in eccesso di ossigeno! che ha fra le altre caratteristiche quella di sviluppare molto più calore di una normale combustione.

L'ossigeno in sovrappiù è molto reattivo, specialmente con le temperature presenti in camera di scoppio per cui va a cercare qualcosa di interessante con cui combinarsi.
L'unico elemento che ha a disposizione è il metallo (alluminio),
della testa o del povero pistone.

L'ossidazione dell'alluminio è una reazione che produce temperature estremamente elevate, ed il risultato è il classico buco nel pistone e la corrosione della testa.

Se ne deduce che la carburazione magra è accuratamente da evitare.

La carburazione magra può dare dei vantaggi nei primi momenti di funzionamento del propulsore, quando ancora non è caldo, ma poi, non appena raggiunge la temperatura di esercizio, la potenza cala e iniziano i problemi.

La carburazione può essere lasciata magra solo in un arco di funzionamento ben limitato
(entro il quale non riesce a far danni):
al minimo.............

parlando di carburatori,
ma il discorso e più o meno valido anche per l'iniezione...
con il motore in rilascio,
quindi a gas CHIUSO, interviene sulla carburazione SOLO il getto del minimo...
:wink_::biggrin3:

Ipcress
28/05/2009, 08:27
Ti straquoto Jolly... ed aggiungo che la detonazione e gli scoppi di smagrimento (con ritorno di fiamma a volte:tongue::tongue::tongue:) sono due cose differenti... il termine detonazione potrebbe indurre in errore i nostri giovani scoppiettanti...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Gius
28/05/2009, 08:30
Scusate l'ignoranza ma volete dire che con le mie nuove toga e centralina rimappata accorcio la vita della mia piccola? Rischiando anche un grippaggio?

Ipcress
28/05/2009, 08:34
Assolutamente no, se hai rimappato la carburazione è (più o meno...) adeguata agli scarichi, dunque il tuo motore durerà quanto qualunque altro. L'unico inconveniente sono le forze dell'ordine...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

jollyroger
28/05/2009, 08:42
Ti straquoto Jolly... ed aggiungo che la detonazione e gli scoppi di smagrimento (con ritorno di fiamma a volte:tongue::tongue::tongue:) sono due cose differenti... il termine detonazione potrebbe indurre in errore i nostri giovani scoppiettanti...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

hai ragione.... tagliamo....

>>>>>>>>>>>>>La carburazione è detta MAGRA quando la quantità di benzina è INFERIORE a quello che sarebbe chimicamente necessaria (rapporto aria / benzina stechiometrico detto anche, guarda caso, LAMBDA 1) .

Se la carburazione è magra appunto nella camera di scoppio c'è più aria che benzina e si ha poi una combustione in eccesso di ossigeno! che ha fra le altre caratteristiche quella di sviluppare molto più calore di una normale combustione.

L'ossigeno in sovrappiù è molto reattivo, specialmente con le temperature presenti in camera di scoppio per cui va a cercare qualcosa di interessante con cui combinarsi.
L'unico elemento che ha a disposizione è il metallo (alluminio),
della testa o del povero pistone.

L'ossidazione dell'alluminio è una reazione che produce temperature estremamente elevate, ed il risultato è il classico buco nel pistone e la corrosione della testa.

Se ne deduce che la carburazione magra è accuratamente da evitare.

La carburazione magra può dare dei vantaggi nei primi momenti di funzionamento del propulsore, quando ancora non è caldo, ma poi, non appena raggiunge la temperatura di esercizio, la potenza cala e iniziano i problemi.

La carburazione può essere lasciata magra solo in un arco di funzionamento ben limitato
(entro il quale non riesce a far danni):
al minimo............. <<<<<<<<<<<<<

parlando di carburatori,
ma il discorso e più o meno valido anche per l'iniezione...
con il motore in rilascio,
quindi a gas CHIUSO, interviene sulla carburazione SOLO il getto del minimo...

gli scoppi in rilascio sono spesso dovuti a ingresso di aria fresca e ricca di ossigeno nei collettori, o in richiamo dalla giunzione tra silenziatore e collettore....
O DAL SISTEMA SIAS

Gius
28/05/2009, 08:43
Fffffffiiiiiiuuuuuuu
La mia poi non scoppietta, ha un sound fantastico che val bene (almeno per ora) un po di agitazione quando si passa vicino a qualche paletta!!!
Grazie a voi per le preziose info

Salvatorx
28/05/2009, 09:41
E dico cazzo !
Compimenti a Jolly e KKK per le delucidazioni, precise e puntuali!

Toga a tutta forza !!!

s4_seblog
28/05/2009, 09:52
Fffffffiiiiiiuuuuuuu
La mia poi non scoppietta, ha un sound fantastico che val bene (almeno per ora) un po di agitazione quando si passa vicino a qualche paletta!!!
Grazie a voi per le preziose info

Più sento la mia "cantare" con le Toga e più rendo conto che il suono non è poi così da arresto...leggendo le varie opinioni qua e la pensavo davvero facessero mooolto più casino...
quindi ora son felice e anche meno preoccupato per le forze dell'ordine (se gli passi davanti a 2000giri secondo me manco ti guardano...)

Pistacoppo
28/05/2009, 14:16
hai ragione.... tagliamo....

>>>>>>>>>>>>>La carburazione è detta MAGRA quando la quantità di benzina è INFERIORE a quello che sarebbe chimicamente necessaria (rapporto aria / benzina stechiometrico detto anche, guarda caso, LAMBDA 1) .

Se la carburazione è magra appunto nella camera di scoppio c'è più aria che benzina e si ha poi una combustione in eccesso di ossigeno! che ha fra le altre caratteristiche quella di sviluppare molto più calore di una normale combustione.

L'ossigeno in sovrappiù è molto reattivo, specialmente con le temperature presenti in camera di scoppio per cui va a cercare qualcosa di interessante con cui combinarsi.
L'unico elemento che ha a disposizione è il metallo (alluminio),
della testa o del povero pistone.

L'ossidazione dell'alluminio è una reazione che produce temperature estremamente elevate, ed il risultato è il classico buco nel pistone e la corrosione della testa.

Se ne deduce che la carburazione magra è accuratamente da evitare.

La carburazione magra può dare dei vantaggi nei primi momenti di funzionamento del propulsore, quando ancora non è caldo, ma poi, non appena raggiunge la temperatura di esercizio, la potenza cala e iniziano i problemi.

La carburazione può essere lasciata magra solo in un arco di funzionamento ben limitato
(entro il quale non riesce a far danni):
al minimo............. <<<<<<<<<<<<<

parlando di carburatori,
ma il discorso e più o meno valido anche per l'iniezione...
con il motore in rilascio,
quindi a gas CHIUSO, interviene sulla carburazione SOLO il getto del minimo...

gli scoppi in rilascio sono spesso dovuti a ingresso di aria fresca e ricca di ossigeno nei collettori, o in richiamo dalla fascetta di giunzione tra silenziatore e collettore....
O DAL SISTEMA SIAS

Ad orecchio avevo avuto il sospetto che la fascetta tra collettori e marmitte non sigillate fosse la fonte dei passaggi d'aria che, nonostante la mappatura, fanno scoppiettare in rilascio la mia Bonnie, addirittura di più che nei due giorni che sono andato in giro con le TOR senza rimappare. Pensate che sigillando come in origine il fenomeno si possa ridurre?

Ipcress
28/05/2009, 14:19
Si, ma non eliminare, a causa dell'iniezione di aria, come dice Jolly.

ilmaximo
28/05/2009, 17:24
io ho le toga e rimappa ma in discesa dai tornanti in rilascio Sbam sbam :wub:

CHRISTIANTILT
28/05/2009, 20:54
io ho su le Toga e ho rimappato,non ho tolto il SIAS e vi assicuro che non scioppetta..
:senzaundente:

Lowkick
28/05/2009, 21:10
:blink::blink::blink::blink::blink:....ma robe da matti, ma chi è questo qua?

non lo dico per correttezza...anche percè è uno dei consigliati di milano e non vorrei che la mia fosse solo una "Svista"
CMQ oggi andando in ufficio mi sono reso conto che appunto scoppietta veramente troppo...
La riporto e al massimo cambio conce.
Sapete quanto ci mettono a rimappare? devo lasciare la moto?

CHRISTIANTILT
28/05/2009, 21:11
pochi minuti ;) te lo fanno sul momento.. (di solito)

Gius
28/05/2009, 22:36
Via la sella, si attacca uno spinotto, qualche minuto et voilà