PDA

Visualizza Versione Completa : Collettori TDSport su Legend

Cris72
27/05/2009, 11:05
Ho montato i collettori del TDSport sulla mia Legend e .......
mi rimane un terminale piu' basso rispetto all'altro :cry::cry::cry:
In sintesi quello singolo è bello in diagonale verso l'alto e il 2 in 1 resta piu' o meno in orrizzontale ...... ovviamente l'effetto e :sick::sick::sick: quindi ho smontato e rimontato gli originali.
Il mio dubbio è ...... semplicemente non si adattano alla Legend o i collettori che mi hanno dato ( che tra l'altro presentano alcune saldature ) sono piegati/saldati male ????? o forse il singolo è del TBS e il 2/1 è di un'altra moto ..... che dite ???
....... mi sa che mi hanno :bananeinc::bananeinc: .........

Herbie 53
27/05/2009, 11:21
mi pare strano che sia angolati in maniera differente....posso chiederti dove li hai presi...?

ps....la pompa me la dovrebbe dare stasera...mortacci sua son senza moto:(

Cris72
27/05/2009, 11:32
mi pare strano che sia angolati in maniera differente....posso chiederti dove li hai presi...?

ps....la pompa me la dovrebbe dare stasera...mortacci sua son senza moto:(

da un utente del forum :cry:

t-bird orange
27/05/2009, 11:39
Ciao!
I collettori TBS montano su Legend anche se:
- sarebbe meglio montare collettori TBS scarichi TBS! non ricordo bene ma ci dovrebbe essere un piccolo problema di "precompensatori" ... Se monti collettori TBS è meglio usare almeno scarichi Legend aperti (magari qualche esperto del forum può chiarire il motivo tecnico)
- il telaietto reggisella TBS è diverso da quello legend! Il punto di fissaggio degli scarichi (pedane passeggero) è + in alto nel tbs.
I collettori arrivano agli scarichi con un angolo diverso !
Probabilmete il collettore singolo riesci a spostarlo (ruotandolo) in modo tale da arrivare con la piastra dello scarico legend nella posizione corretta !
Il doppio collettore non ti permette di farlo perchè, ancorato in due punti, è meno libero di ruotare... per far arrivare la piastra dello scarico legend nella posizione corretta probabilmente ne sfrutti solo l'elasticità!

Ho visto una legend con scarichi e collettori TBS: gli scarichi rimanevano appunto quasi orizzontali ... l'effetto non era granchè!

Se poi le saldature fatte al collettore sono fatte male tutto è più semplice da spiegare!

Un saluto

ilfiorentino
27/05/2009, 12:46
quoto t-bird orange, gli attacchi sono posti ad altezze diverse.

Cris72
27/05/2009, 13:14
Ciao!
I collettori TBS montano su Legend anche se:
- sarebbe meglio montare collettori TBS scarichi TBS! non ricordo bene ma ci dovrebbe essere un piccolo problema di "precompensatori" ... Se monti collettori TBS è meglio usare almeno scarichi Legend aperti (magari qualche esperto del forum può chiarire il motivo tecnico)
- il telaietto reggisella TBS è diverso da quello legend! Il punto di fissaggio degli scarichi (pedane passeggero) è + in alto nel tbs.
I collettori arrivano agli scarichi con un angolo diverso !
Probabilmete il collettore singolo riesci a spostarlo (ruotandolo) in modo tale da arrivare con la piastra dello scarico legend nella posizione corretta !
Il doppio collettore non ti permette di farlo perchè, ancorato in due punti, è meno libero di ruotare... per far arrivare la piastra dello scarico legend nella posizione corretta probabilmente ne sfrutti solo l'elasticità!

Ho visto una legend con scarichi e collettori TBS: gli scarichi rimanevano appunto quasi orizzontali ... l'effetto non era granchè!

Se poi le saldature fatte al collettore sono fatte male tutto è più semplice da spiegare!

Un saluto

Grazie mille per la precisazione!!!!
Io monto le TOR per TDSport su colletori Legend.
Dato che i collettori del TDSprot sono piu' angolati verso l'alto mi piaceva l'idea di dare questo effetto anche alla mia Legend ........ il problema è che il 2/1 rimane ad altezza invariata rispetto all'originale Legend (quindi quasi orizzontale rispetto al terreno ) mentre il singolo punta decisamente verso l'alto ( che erea l'effetto che volevo ottenere) ... anche ruotandolo.
A mio avviso hanno sbagliato le saldature!!!!!!
Inoltre il collettore singolo è unito al 2/1 tramite un raccordo che passa sotto al motore ..... mi chiedevo se questo possa imfluire sul funzionamento della moto ......

t-bird orange
27/05/2009, 13:36
Il collegamento tra il 2/1 ed il singolo dovrebbe proprio essere il PRECOMPENSATORE di cui parlavo!! A rischio di prendere qualche tirata di orecchi dagli esperti ... provo a spiegare :
quel collegamento serve a far si che i due terminali lavorino "allo stesso modo"
qundi siano "uguali"
senza, come per legend/tbird, i due silenziatori dovrebbero essere "internamente diversi" per compensare il fatto che mentre su uno ci scarica un cilindro sull'altro due !

Con terminali e colllettori tBS la moto va sicuramente meglio!!

Cris72
27/05/2009, 13:38
Il collegamento tra il 2/1 ed il singolo dovrebbe proprio essere il PRECOMPENSATORE di cui parlavo!! A rischio di prendere qualche tirata di orecchi dagli esperti ... provo a spiegare :
quel collegamento serve a far si che i due terminali lavorino "allo stesso modo"
qundi siano "uguali"
senza, come per legend/tbird, i due silenziatori dovrebbero essere "internamente diversi" per compensare il fatto che mentre su uno ci scarica un cilindro sull'altro due !

Con terminali e colllettori tBS la moto va sicuramente meglio!!

:oook: chiarissimo, grazie