PDA

Visualizza Versione Completa : ammoarizz. di sterzo...

ilius
27/05/2009, 12:15
chi di voi ha già sperimentato sulla bonny gli amm. di sterzo?
1) domanda: risulta più duro a basse velocità e da fermo
2) aiutano ad eliminare veramente le reazioni ballerine dello sterzo sotto forti riprese o velecità?
grazie :blink:

Guitarman
27/05/2009, 12:27
Sta cosa interessa anche a me, solo che nel mio caso trattasi di Thruxton, mi hai preceduto di pochissimo!:biggrin3:
Ho messo già gli occhi su questo...
http://img33.picoodle.com/img/img33/2/5/27/streetband/f_Ammodisterzm_348e6e1.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/2/5/27/streetband/f_Ammodisterzm_348e6e1.jpg&srv=img33)

daghen
27/05/2009, 13:24
Guitarman, dove lo hai trovato quel ammortizzatore?

Quanto costa?

Anche io sto pensando da tempo a questo accessorio... :rolleyes:

Però si trovano a prezzi allucinanti!!!! :cry:

Comunque per rispondere a ilius... direi proprio che la differenza in stabilità è molto avvertibile, vengono ridotti gli eventuali ondeggiamenti in curva... ma "in accelerazione" non credo che le nostre moto abbiano così bisogno... MAGARI!!!!

E poi è sicuro che a bassa andatura lo sterzo si indurisce un po'... però dipende anche da coem viene montato, etc... comunque si, si "indurisce"... :ph34r:

Herbie 53
27/05/2009, 13:26
norman hyde....credo sia anche su cafè twin....io lo sto cercando per la mia, ma l'attacco al coperchio valvole è introvabile:(

Mr. Noisy
27/05/2009, 13:37
se dovessi montarlo io prenderei LSL, non norman hide
ma sono convinto che sulle nostre moto non sia necessario, avere una buona idraulica all'anteriore sarebbe molto meglio, magari dopo se proprio non si è soddisfatti pensare anche all'ammo di sterzo

English Coffee
27/05/2009, 13:37
chi di voi ha già sperimentato sulla bonny gli amm. di sterzo?
1) domanda: risulta più duro a basse velocità e da fermo
2) aiutano ad eliminare veramente le reazioni ballerine dello sterzo sotto forti riprese o velecità?
grazie :blink:

Sarebbe ottimo per sopperire alla leggerezza del avantreno delle nostre moto...poi sulla thruxton con i semi manubri dovrebe essere un toccasana...
anche io l' avevo preso in considerazione...non l'ho preso solo perchè a livello estetico non mi piace molto...comunque su cafè twin c'è sicuro e se non sbaglio pure su Galli..

daghen
27/05/2009, 14:15
...comunque su cafè twin c'è sicuro e se non sbaglio pure su Galli..

Si ma... più di 200 euro per l'ammortizzatore di sterzo???

E poi forse sulle nostre è veramente non indispensabile... è più per estetica...

:blink:

Mmmm... quasi quasi prendo un tubo di alluminio, due staffe e un perno e me lo faccio io "finto"...

Qualcuno ne vuole uno "Powered by Daghen"?

:risate2:

Massi_
27/05/2009, 14:27
ma davvero serve un ammortizzatore di sterzo sulle classic???

Gian
27/05/2009, 16:08
ma davvero serve un ammortizzatore di sterzo sulle classic???

Scusatemi ma secondo me sulle ns. bimbe serve a poco o nulla...:rolleyes:

Vedder
27/05/2009, 16:37
Scusatemi ma secondo me sulle ns. bimbe serve a poco o nulla...:rolleyes:

Infatti, non mi pare che abbiano prestazioni tali da dover giustificare la presenza dell'ammo.
La mia non per ora non l'ho mai sentita sbacchettare.
Rimango un po' basito.
Non lo vedo necessario sulle sportive per un uso prettamente stradale, su una MC figurarsi, soldi buttati.

Frankie100
27/05/2009, 18:41
secondo me sulle Bonnie/Thruxton l'ammortizzatore di sterzo serve solo a rallentare la guida.

Marcos
27/05/2009, 20:09
Adesso sono disponibili anche su http://www.ammortizzatori.net/prodotti.htm ,ad un prezzo ottimo, però bisogna chiedere se ci sono gli attacchi per le nostre!:rolleyes:

Guitarman
28/05/2009, 08:24
Guitarman, dove lo hai trovato quel ammortizzatore?

Quanto costa?

Anche io sto pensando da tempo a questo accessorio... :rolleyes:

Però si trovano a prezzi allucinanti!!!! :cry:

Comunque per rispondere a ilius... direi proprio che la differenza in stabilità è molto avvertibile, vengono ridotti gli eventuali ondeggiamenti in curva... ma "in accelerazione" non credo che le nostre moto abbiano così bisogno... MAGARI!!!!

E poi è sicuro che a bassa andatura lo sterzo si indurisce un po'... però dipende anche da coem viene montato, etc... comunque si, si "indurisce"... :ph34r:
norman hyde 210 euro circa, lo trovi dal Laboratorio oppure dai Twins!

secondo me sulle Bonnie/Thruxton l'ammortizzatore di sterzo serve solo a rallentare la guida.

è vero Frankie, e perchè?:blink:

Frankie100
28/05/2009, 10:18
le bonnie/thruxton sono moto poco esuberanti... con quote ciclistiche "conservative".

Pur guidandola al limite non sbacchetterà mai. l'azione dell'ammo di sterzo non farebbe altro che rallentare i cambi di direzione e gli ingressi in curva senza dare alcun vantaggio.

...uno spippolo così su una moto come le nostre è un puro e semplice spreco di soldi che peggiorerà la salute del portafogli e la qualità di guida della moto.

meditate prima di "mettere"...

p.s.
resta sottointeso che poi ogniuno fa come je pare... no? ;)

Herbie 53
28/05/2009, 10:38
dipende che hai fatto sulla moto....alzando il posteriore e sfilando le piastre si haa uno moto decisamente più reattiva...ottima su strada miste ma in autostrada queste modifiche tendono a rendere la moto più ballerina......chiedere a jollyroger

Rubin
28/05/2009, 11:00
dipende che hai fatto sulla moto....alzando il posteriore e sfilando le piastre si haa uno moto decisamente più reattiva...ottima su strada miste ma in autostrada queste modifiche tendono a rendere la moto più ballerina......chiedere a jollyroger

Quoto. E' quello che noto anch'io sulla mia. Da verificare se l'ammo di sterzo risolve.

Per le moto con avancorsa corto è uno strumento quasi necessario per evitare chiusure di sterzo violente in staccata o sbacchettementi quando l'avantreno alleggerisce. Ma non è certo il nostro caso: abbiamo un avancorsa bello lungo (meno il Thrux) e certamente la moto non è facile all'impennata!

Se si vuole invece maggior stabilità di sterzo nei curvoni veloci la cosa è tutta da vedere (Boohh...!!!)

Ne ho discusso in merito a suo tempo con Motocicliveloci di Milano, ne ha un paio di modelli a 45 e 75 Euro per moto d'epoca.

http://www.motocicliveloci.it/italiano/catalogo/forcelle.htm

Da verificare se gli attacchi sono adattabili alle nostre e se sono funzionali ai nostri scopi.

C'è qualcuno di Milano che può andare a provarli con una Bonneville di persona?

Comunque la loro utilità sul nostro tipo di moto dipende molto anche dallo stile e dai gusti di guida assai soggettivi per ciascuno di noi. Alcuni li trovano assai migliorativi, altri decisamente no...

Herbie 53
28/05/2009, 11:15
io prenderei qualcosa di più serio...

Rubin
28/05/2009, 11:26

Per un R1 senz'altro, ma è tutta da vedere se per i nostri cancelli spendere centinaia di Euro per roba ohlins vale la pena.:wink_:

ilius
28/05/2009, 11:58

infatti dipende con la mia bonny black 2007 con il kit mk3 aumentando la cavalleria aprendo di brutto in 4' e 5' sul dritto dopo i 130 inizia a ballare l'anteriore. per questo intendevo, non per le curve che le prendo sempre a velocità oneste. insomma pare che per ora nessuno l'abbia già sperimnetato veramente. credo comunque che l'irrigidimento peggiora la sensazione di libertà di guida. non so se il cambiamento molle e idraulica all'anteriore migliorino il la leggerezza e balletto sul dritto in ripresa veloce.:ph34r:

Herbie 53
28/05/2009, 12:00
Per un R1 senz'altro, ma è tutta da vedere se per i nostri cancelli spendere centinaia di Euro per roba ohlins vale la pena.:wink_:

mica c'è solo Ohlins...:wink_:

Guitarman
28/05/2009, 14:04
Marcos ha suggerito questo nuovo prodotto Gazi di ammotrizzatori.net (http://www.ammortizzatori.net/)
Come sono?
http://img26.picoodle.com/img/img26/2/5/28/streetband/f_Ammodisterzm_a8be962.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/2/5/28/streetband/f_Ammodisterzm_a8be962.jpg&srv=img26)

ilius
29/05/2009, 12:01
Marcos ha suggerito questo nuovo prodotto Gazi di ammotrizzatori.net (http://www.ammortizzatori.net/)
Come sono?
http://img26.picoodle.com/img/img26/2/5/28/streetband/f_Ammodisterzm_a8be962.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/2/5/28/streetband/f_Ammodisterzm_a8be962.jpg&srv=img26)

così come sono in foto hanno bisogno di altri attacchi idonei dedicati al tipo di moto

daghen
29/05/2009, 14:11
Come sono?

Belli!

e soprattutto a prezzi "onesti"... ok, si dovrà lavorare un po' per fare qualche staffa, ma io preferisco così che spendere più del doppio (100 contro 220) per quelli della "N.H." o LSL....

Mr. Noisy
29/05/2009, 14:15
con una staffa non serve proprio a niente c'è bisogno di attacchi dedicati ricavati dal pieno :)

daghen
29/05/2009, 14:21
con una staffa non serve proprio a niente c'è bisogno di attacchi dedicati ricavati dal pieno :)

Quoto per la forcella... serve un "collarino" del diametro della forcella... ma penso proprio che si riesca a trovare... con tutti i site che bvendono pezzi per gli smanettoni... quella è roba banale per i pistaioli...

Ma il "problema" più grosso è dove attaccare l'ammo al telaio/motore... li serve una staffa... non è detto che debbe essere "ricavata dal pieno"!!!

Mr. Noisy, le macchine a controllo numerico che "ricavano le cose dal pieno" esistono da poco tempo... si è sempre fatto anche con solo il ferro e la saldatrice... :biggrin3:

:oook:

Marcos
29/05/2009, 17:57
Comunque se qualcuno mi fornisce un disegno degli attacchi, ne possiamo parlare!:rolleyes:

Guitarman
29/05/2009, 20:03
Diamoci da fare che di sti Gazi ne prendiamo, anzi magari facciamo un gruppo d'acquisto:biggrin3:, c'è il Vezza che sta proponendo di far qualcosa di lavorato artigianale!:wink_:

Belli!

e soprattutto a prezzi "onesti"... ok, si dovrà lavorare un po' per fare qualche staffa, ma io preferisco così che spendere più del doppio (100 contro 220) per quelli della "N.H." o LSL....

Come non quotarti!!!:wink_:

paociocco
30/05/2009, 12:04
Ne ho discusso in merito a suo tempo con Motocicliveloci di Milano, ne ha un paio di modelli a 45 e 75 Euro per moto d'epoca.

Motocicli Veloci (http://www.motocicliveloci.it/italiano/catalogo/forcelle.htm)

Da verificare se gli attacchi sono adattabili alle nostre e se sono funzionali ai nostri scopi.

C'è qualcuno di Milano che può andare a provarli con una Bonneville di persona?

Ciao, allora... tempo fa preso da spippolite ho acquistato l'ammortizzatore proprio da loro. Ho preso il modello da 75, te lo vendono ovviamente senza nessun tipo di attacco e mi ero ripromesso di costruirmeli con calma.
Premesso che il perno centrale (non so come spiegarmi, diciamo la parte in acciaio che va avanti e indietro) non ha molta corsa (e quindi dovrò trovare il modo di montarlo internamente allo stelo della forcella affinchè lo sterzo non perda gradi) pensavo di fissare l'altra estremità ad una piastrina in acciaio fissata al telaio (dove di solito si monta il blocchetto di accensione quando si decise di spostarlo).
Il problema è invece costruire il supporto allo stelo forcella..:wacko: pensavo di fare qualcosa in alluminio, ma diciamo che come lavoro fai da te (e anche reperibilità del materiale) non è proprio semplicissimo..
Settimana prossima mi applico e se cavo un ragno dal buco vi posto le immagini!:biggrin3:

Guarda, non è malaccio, dà un'indiscussa idea di solidità (anche perchè pesa un cifro:cry:) ed è parecchio bellino!!
Come funzionalità vedremo...

rompindugi
30/05/2009, 12:19
personalmente non penso si tratti di controllare sbacchettate violente in accelerazione, piuttosto di mitigare quella sensazione di leggerezza eccessiva sopratutto nei percorsi "veloci" sul dritto, dove anche la posizione eretta del busto e l'assenza di protezioni oltre alla misura ridotta del pneu post, la scarsa efficacia del forcellone etc etc contribuscono non poco a non dare sensazione di stabilità allo sterzo; poi c'è da dire che se non si hanno le pedane arretrate è ancora più semplice restare un pò "attaccati" ai manubri e quindi peggiorare la situazione...

certo che come dice giustamente frenk si potrebbe perdere di agilità, e forse per questo servirebbe un buon prodotto dove la regolazione dell'idraulica sia effettivamente efficace per avere il giusto risultato di compromesso...io ci stò pensando....

per herbie , alzando dietro si aumenta il carico sull'anteriore e si dovrebbe migliorare e non peggiorare....a meno di non aver alzato troppo oppure di avere una regolazione non efficace dell'idraulica....forse dovresti riportare le forche a zero, magari molto alta dietro e parecchio sfilata davanti è troppo? boh?

non sò, vado a naso, ma......

fitzcarraldo
30/05/2009, 20:46
personalmente non penso si tratti di controllare sbacchettate violente in accelerazione.

adesso rischio la figura dello sbruffone, ma...... la mia sbacchetta assai in accelerazione!!!!:coool::coool::coool:

rompindugi
30/05/2009, 20:54
adesso rischio la figura dello sbruffone, ma...... la mia sbacchetta assai in accelerazione!!!!:coool::coool::coool:

MITICO :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

magari sei un pelo moscio dietro? :rolleyes::laugh2::laugh2:

seriamente, e perchè mai dovresti fare la figura dello sbruffone? :wink_:

magari si riesce anche a darti un'idea di come migliorare la moto :biggrin3:

Marcos
31/05/2009, 10:38
MITICO :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

magari sei un pelo moscio dietro? :rolleyes::laugh2::laugh2:

seriamente, e perchè mai dovresti fare la figura dello sbruffone? :wink_:

magari si riesce anche a darti un'idea di come migliorare la moto :biggrin3:

La moto sbacchetta in accelerazione per la troppa potenza................maledetto Fitzcarraldo!:cussing:

Rubin
03/06/2009, 09:06
Ciao, allora... tempo fa preso da spippolite ho acquistato l'ammortizzatore proprio da loro. Ho preso il modello da 75, te lo vendono ovviamente senza nessun tipo di attacco e mi ero ripromesso di costruirmeli con calma.
Premesso che il perno centrale (non so come spiegarmi, diciamo la parte in acciaio che va avanti e indietro) non ha molta corsa (e quindi dovrò trovare il modo di montarlo internamente allo stelo della forcella affinchè lo sterzo non perda gradi) pensavo di fissare l'altra estremità ad una piastrina in acciaio fissata al telaio (dove di solito si monta il blocchetto di accensione quando si decise di spostarlo).
Il problema è invece costruire il supporto allo stelo forcella..:wacko: pensavo di fare qualcosa in alluminio, ma diciamo che come lavoro fai da te (e anche reperibilità del materiale) non è proprio semplicissimo..
Settimana prossima mi applico e se cavo un ragno dal buco vi posto le immagini!:biggrin3:

Guarda, non è malaccio, dà un'indiscussa idea di solidità (anche perchè pesa un cifro:cry:) ed è parecchio bellino!!
Come funzionalità vedremo...

Seguo allora i tuoi sviluppi. Mi saranno utili per proseguire sulla strada del cafè :wink_:

jollyroger
03/06/2009, 09:26
nessun rischio:biggrin3:....
non conosco nessuno meno sbruffone di te:wink_:
che tu abbia esagerato con la preparazione del motore?:coool::ph34r:

PS: per quanto mi riguarda,
il problema dello sbacchettamento non l'ho più...:laugh2:
adesso la mia....
o alza l'anteriore:sick:...vero Rubin?:wink_:
o sgomma:sick:...
a seconda dell'aderenza al fondo stradale....:tongue:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Rubin
03/06/2009, 09:56
o alza l'anteriore:sick:...vero Rubin?:wink_:

Se vai avanti così sulla tua moto ti imporranno la scatola nera per registrare decolli e atterraggi.

Eppoi non so mica se mi va di mettere l'ammo di sterzo, la moto mi entra così bella morbidona in curva..., vero J.R.? :tongue:

PS Dammi un Kawa mach IV che te lo do io l'impenno! :wink_:

jollyroger
03/06/2009, 11:10
Se vai avanti così sulla tua moto ti imporranno la scatola nera per registrare decolli e atterraggi.

Eppoi non so mica se mi va di mettere l'ammo di sterzo, la moto mi entra così bella morbidona in curva..., vero J.R.? :tongue:...

vero! Eye-witness sono....:biggrin3:

Ipcress
05/12/2009, 14:37
Ripesco questa discussione, oggi ho finito le ultime cose sulla moto (montato pinza freno 6P) e grazie alla giornata di sole sono uscito per un giro di collaudo tra le curve del Monferrato.

L'effetto dei cerchi in alluminio e dell'anteriore da 18" si fa sentire moltissimo, rispetto a prima è molto più maneggevole e veloce nel seguire le traiettorie... però è anche più leggera all'avantreno. In velocità (sono arrivato a 180 su un pezzo di rettilineo) non ci sono ondeggiamenti, ma, forse complici anche i semimanubri, in accelerazione è un pò ballerina.

E' l'ora dell'ammortizzatore di sterzo? Io non ho mai amato questo genere di aggeggi... penso che se una moto ha una ciclistica sana non serva... che mi dite? si sente molto la sua presenza nel lento ed in ingresso di curva?

Herbie 53
05/12/2009, 14:43
si....io con quello ho risolto..avevo il tuo stesso problema...complice anche un radicale cambiamento delle quote della moto...ora va che è una meraviglia

Ipcress
05/12/2009, 14:47
Dovrei provare allora... solo che spendere tutti quegli eurini per fare una prova...:dry:

Cercherò nel mercatino...:rolleyes:

Herbie 53
05/12/2009, 14:48
fidati che se lo provi non torni più indietro...

sta frase mi ricorda christiantilt.....

Ipcress
05/12/2009, 14:50
fidati che se lo provi non torni più indietro...

sta frase mi ricorda christiantilt.....

No, quello non lo voglio provare...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: per quello non ho ondeggiamenti...

Herbie 53
05/12/2009, 14:59
No, quello non lo voglio provare...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: per quello non ho ondeggiamenti...

:biggrin3::biggrin3:

Ganassa
05/12/2009, 15:05
l'ammortizzatore di sterzo su una Thruxton penso sia superfluo (e pure peso in piu' sulle nostre non leggere moto)
la mia ha il MK3 e
la sua forte accelerazione tipo maialenelfango non mette in crisi nulla
sul dritto pure a palla non mi sembra che sia instabile, anzi...
se e' per motivi estetici... allora... magari... :dry:

Ipcress
05/12/2009, 15:08
La mia è una Bonneville, con qualche modifica ciclistica. Anch'io pensavo fosse inutile, però ora mi sembra sia diventata un pò ballerina. Magari mi devo solo abituare.

fitzcarraldo
05/12/2009, 15:10
l'ammortizzatore di sterzo su una Thruxton penso sia superfluo (e pure peso in piu' sulle nostre non leggere moto)
la mia ha il MK3 e
la sua forte accelerazione tipo maialenelfango non mette in crisi nulla
sul dritto pure a palla non mi sembra che sia instabile, anzi...
se e' per motivi estetici... allora... magari... :dry:vale sempre il principio:"ma... lo hai provato?":coool:

Ganassa
05/12/2009, 15:28
provato sulla mia, no... ma serve? con quello che costano :mad:...
lo compro e poi valuto se ne vale la pena?
mi sembra che non lo montano poi in tanti... la moto mi sembra stabile cosi' come e'... mentre se e' per motivi estetici e' un altro discorso
tu l'hai provato? serve? vale l'acquisto?

Ipcress
05/12/2009, 15:29
Io per motivi estetici non lo metterei. Non mi piace, disturba la linea dell'anteriore.

mic56
05/12/2009, 15:32
L'amm. di sterzo è un rattoppo per ovviare ad una ciclistica non perfetta. Migliora ma non può fare miracoli.
In genere le moto escono senza, ma facendo modifiche come le fate voi è inevitabile che poi si manifesti qualche scompenso da qualche altra parte e quindi può essere utile.

Ganassa
05/12/2009, 15:32
sono d'accordo!
anche a me non sconquinfera

rispondevo a KKK

fitzcarraldo
05/12/2009, 15:36
provato sulla mia, no... ma serve? con quello che costano :mad:...
lo compro e poi valuto se ne vale la pena?
mi sembra che non lo montano poi in tanti... la moto mi sembra stabile cosi' come e'... mentre se e' per motivi estetici e' un altro discorso
tu l'hai provato? serve? vale l'acquisto?e come fai a dare un giudizio su una cosa che non conosci???:w00t::w00t:io posso dirti che alla luce della mia esperienza personale,dovessi ricominciare,sarebbe uno dei miei primi acquisti!!!!:tongue::tongue: il suo utilizzo non lo devi vedere in funzione delle sbacchettate come nelle supersportive... ma ad esempio....nelle giunture longitudinali dell'asfalto lo trovo utilissimo.

Ipcress
05/12/2009, 15:37
rispondevo a KKK

Aspetta che ti faccio il riassunto: a me non piace dal lato estetico e non ne ho mai sentito l'esigenza. Ma ora, dopo qualche modifica apportata, mi sembra che la moto sia diventata più reattiva ma anche più ballerina in accelerazione. Dunque chiedevo: è il caso che provi un ammortizzatore di sterzo? pregi e difetti?

Mr. Noisy
05/12/2009, 15:38
io credo che un accessorio sia utile solo se lo ritiene utile chi lo usa....non basiamoci sulle opinioni degli altri, ognuno ha la sua sensibilitò nel guidare e quello che va bene a me non è detto che vada bene ad un altro

kkk se senti ondeggiare l'avantreno probabilmente l'ammortizzatore di sterzo può risolvere, al contrario di Ganassa che non ne sente il bisogno e gli va bene così

Ipcress
05/12/2009, 15:39
il suo utilizzo non lo devi vedere in funzione delle sbacchettate come nelle supersportive... ma ad esempio....nelle giunture longitudinali dell'asfalto lo trovo utilissimo.

ecco, questa è una informazione interessante...

doccerri
05/12/2009, 16:14
io credo che un accessorio sia utile solo se lo ritiene utile chi lo usa....non basiamoci sulle opinioni degli altri, ognuno ha la sua sensibilitò nel guidare e quello che va bene a me non è detto che vada bene ad un altro

kkk se senti ondeggiare l'avantreno probabilmente l'ammortizzatore di sterzo può risolvere, al contrario di Ganassa che non ne sente il bisogno e gli va bene così

perfettamente d'accordo con te!

gia_81
05/12/2009, 17:31
veramente sul thruxton avendo un avantreno leggero alle alte velocità, potrebbe essere anche utile, però dovrei provarlo...

rockin_al
05/12/2009, 18:23
L'amm. di sterzo è un rattoppo per ovviare ad una ciclistica non perfetta. Migliora ma non può fare miracoli.
In genere le moto escono senza, ma facendo modifiche come le fate voi è inevitabile che poi si manifesti qualche scompenso da qualche altra parte e quindi può essere utile.

Infatti la ducati 1198r ha una ciclistica non perfetta (sennò l'ammo di sterzo non lo mettevano!?)...dissento, quando la ciclistica inizia ad andare a punto risente delle piccole correzioni e migliorie, io lo ho, e ne son veramente soddisfatto, ha migliorato e di molto la stabilità, nei veloci cambi di direzione rende l'avantreno granitico e progressivo, sbacchettamenti da serie di buche dimenticati, ad alta velocità rende lo sterzo leggermente più duro e quindi più rassicurante...certo dipende da come uno guida ma alla fine per avere alte prestazioni ciclistiche è irrinunciabile.:wink_:

Ipcress
05/12/2009, 18:30
Beh, le supersportive moderne necessitano tutte dell'ammortizzatore di sterzo, perchè hanno quote di telaio piuttosto estreme. Se parliamo di moto "normali" sono abbastanza d'accordo con quel che scrive Mic.

Tu che ammo monti rockin?

rockin_al
05/12/2009, 18:34
Davanti kit ORAM e dietro IKON 34 cm, va di un bene.........:biggrin3:
Cmq io dopo aver montato l'ammo_sterzo vivo meglio, e non tornerei indietro!:tongue:

Ipcress
05/12/2009, 18:36
Intendevo quale ammortizzatore di sterzo monti

rockin_al
05/12/2009, 18:38
aahhhh :blink:, norman hyde...ci sta anche bene!

fitzcarraldo
05/12/2009, 18:42
Infatti la ducati 1198r ha una ciclistica non perfetta (sennò l'ammo di sterzo non lo mettevano!?)...dissento, quando la ciclistica inizia ad andare a punto risente delle piccole correzioni e migliorie, io lo ho, e ne son veramente soddisfatto, ha migliorato e di molto la stabilità, nei veloci cambi di direzione rende l'avantreno granitico e progressivo, sbacchettamenti da serie di buche dimenticati, ad alta velocità rende lo sterzo leggermente più duro e quindi più rassicurante...certo dipende da come uno guida ma alla fine per avere alte prestazioni ciclistiche è irrinunciabile.:wink_:concordo in pieno!!!!anche se mi spiace contraddire Mic....:tongue::tongue::tongue::tongue:

mic56
05/12/2009, 19:01
ma non c'è niente da contraddire, io ho semplicemente detto che quasi tutte le moto escono senza ammortizzatore di sterzo, poi ci saranno le eccezioni, e spesso lo si monta perchè si avverte la ciclistica un pò debole, ma questo avviene spesso in seguito alle modifiche apportate dal proprietario. Tutto qui!

Marcos
06/02/2010, 19:16
Oggi ho montato anch'io l'ammo di sterzo, sono curioso di vedere come si comporta la moto alle alte velocità!:wink_:
Ovviamente staffe D.I.Y. .......vediamo se qualcuno indovina che ammo è?:rolleyes:

http://img708.imageshack.us/img708/8233/img00221.jpg (http://img708.imageshack.us/i/img00221.jpg/)

http://img249.imageshack.us/img249/272/img00223.jpg (http://img249.imageshack.us/i/img00223.jpg/)

p.s. E' probabile che faccia qualche ritocchino!

Mr. Noisy
06/02/2010, 19:25
è quello di motocicliveloci?

Herbie 53
06/02/2010, 19:37
Marcos sulla tua ci vuole il serbatoio spazzolato

motomike78
06/02/2010, 19:56
marcuzza ci sei riuscita sei una pazza:w00t::w00t::w00t::w00t::bravissimo_::supremo::supremo::supremo::supremo:

gianz
06/02/2010, 19:57
attento a postare simili mex ti potrebbe bannare:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Marcos
06/02/2010, 22:25
è quello di motocicliveloci?

No Gianni, l'ammortizzatore è un NHK, esattamente come quello che monta Norman Hyde.......quindi posso dire che il mio è il Marcos!:biggrin3:

marcuzza ci sei riuscita sei una pazza:w00t::w00t::w00t::w00t::bravissimo_::supremo::supremo::supremo::supremo:

Si, che te ne pare?:rolleyes:

Marcos sulla tua ci vuole il serbatoio spazzolato

Vedremo!:rolleyes:

:wink_:

motomike78
07/02/2010, 00:12
Si, che te ne pare?:rolleyes:

Vedremo!:rolleyes:

:wink_:

ottimo lavoro:w00t:
e non provare a far niente al serba:wink_:

nessuno13
07/02/2010, 01:48
:dry:le staffe le farei nere:rolleyes:...le brugole che le reggono, proprio non mi piaciono, propongo l'utilizzo di burgole con testa svasata e di ricavare la sede per la testa della brugola nella staffa...
:blink::blink:mi ha sempre incuriosito l'ammo di sterzo...è utile?bho!?:wacko::rolleyes:
:rolleyes:spesa se posso chiedere...

Bebo.4
07/02/2010, 03:57
è il gran visir! :wink_:

GiovaV8
07/02/2010, 07:10
Oggi ho montato anch'io l'ammo di sterzo, sono curioso di vedere come si comporta la moto alle alte velocità!:wink_:
Ovviamente staffe D.I.Y. .......vediamo se qualcuno indovina che ammo è?:rolleyes:

http://img708.imageshack.us/img708/8233/img00221.jpg (http://img708.imageshack.us/i/img00221.jpg/)

http://img249.imageshack.us/img249/272/img00223.jpg (http://img249.imageshack.us/i/img00223.jpg/)

p.s. E' probabile che faccia qualche ritocchino!

Interessante, facci sapere come va:wink_:

Marcos
07/02/2010, 17:26
:dry:le staffe le farei nere:rolleyes:...le brugole che le reggono, proprio non mi piaciono, propongo l'utilizzo di burgole con testa svasata e di ricavare la sede per la testa della brugola nella staffa...
:blink::blink:mi ha sempre incuriosito l'ammo di sterzo...è utile?bho!?:wacko::rolleyes:
:rolleyes:spesa se posso chiedere...

Le staffa al telaio rimane alluminio a vista, quella alla forcella devo ancora decidere se ritoccarla, verniciarla o...vedremo, anche a me piacerebbe di più con i bulloni a scomparsa ma la piastra è spessa 7mm di conseguenza bisognerebbe farne una ancora più spessa:sick:.
Se è utile lo saprò quando farò dell'autostrada!:wink_:

Herbie 53
07/02/2010, 19:40
esatto...vedrai che sul veloce te ne accorgi....