Visualizza Versione Completa : è sconsigliabile stirare il motore a marce basse...??
English Coffee
27/05/2009, 19:14
Qualche anno fa quando scorrazzavo per le vie del centro con il mio vespino 50 elaborato ricordo che il mio meccanico di allora mi raccomandava di non stirare troppo il motore a marce basse..
Vi risulta che questo sia consigliabile anche per le nostre bonneville??
Oggi per esempio pensavo di trovarmi in 3° e ho tirato il motore più o meno sino a 5.000 giri mentre mi sono subito accorto di essere in 2°...voi dite che 5.000 giri in 2° per una moto che arriva alla zona rossa subito dopo i 7.500 giri possa essere una sollecitazione eccessiva per il motore??? io credo di no anche perchè è stato solo un caso fortuito e io non sono solito stirare cosi tanto le marce inutilmente...ma mi farebbe piacere avere un vostro parere...grazie mille anticipatamente... :wink_:
Se a 5000 giri sono a rischio, credo che il motore tra poco lo butto!
Steam Roller
27/05/2009, 19:39
Qualche anno fa quando scorrazzavo per le vie del centro con il mio vespino 50 elaborato ricordo che il mio meccanico di allora mi raccomandava di non stirare troppo il motore a marce basse..
Oggi per esempio pensavo di trovarmi in 3° e ho tirato il motore più o meno sino a 5.000 giri mentre mi sono subito accorto di essere in 2°...voi dite che 5.000 giri in 2° per una moto che arriva alla zona rossa subito dopo i 7.500 giri possa essere una sollecitazione eccessiva per il motore??? io credo di no anche perchè è stato solo un caso fortuito e io non sono solito stirare cosi tanto le marce inutilmente...ma mi farebbe piacere avere un vostro parere...grazie mille anticipatamente... :wink_:
divertiti e non ci pensare troppo... :wink_:
English Coffee
27/05/2009, 19:49
Se a 5000 giri sono a rischio, credo che il motore tra poco lo butto!
Lo so che in assoluto non sono a rischio...se li prendi in 4° o in 5° non sono nulla...chiedevo se erano troppi in relazione alla 2° marcia...
[QUOTE=divertiti e non ci pensare troppo... QUOTE]
Lo so hai ragione è solo che sono innamorato della mia Thruxton e vorrei che mi durasse il più a lungo x questo chiedevo...:biggrin3:
Ma che problemi ti fai!?! con tutte le marce puoi arrivare quasi ad 8000giri!:coool:
Sam il Cinghio
27/05/2009, 20:02
5mila rpm sono 5mila rpm con qualsiasi rapporto, un fuorigiri e' potenzialmente dannoso in 1a come in 5a
L'unica differenza e' che in 5a a 5mila rmp vai piu' forte che in 2a allo stesso regime ;)
English Coffee
27/05/2009, 20:07
Ma che problemi ti fai!?! con tutte le marce puoi arrivare quasi ad 8000giri!:coool:
Lo so...lo so...sono troppo apprensivo e pignolo ma purtroppo sono fatto cosi...per me le moto e le auto sono molto di più che dei mezzi di locomozione...per me ogni mio mezzo è come se fosse un figlio da a accudire giorno dopo giorno... :tongue:
5mila rpm sono 5mila rpm con qualsiasi rapporto, un fuorigiri e' potenzialmente dannoso in 1a come in 5a
L'unica differenza e' che in 5a a 5mila rmp vai piu' forte che in 2a allo stesso regime ;)
Ah perfetto allora mi sa che quel meccanico sparava proprio cazzate... :wink_:
:laugh2:goditela per bene,assicurati che sia bella :tongue:CALDA:tongue:
sulla vespa il discorso è corretto, anche se le migliori grippate col vespone bombardato le ho fatte di quarta... la vespa non ha limitatore, quindi è facile fare un fuorigiri
con la bonni il problema non si pone, c'è il limitatore e oltre un certo regime non va...
Sidecarural
27/05/2009, 21:08
Relax, and enjoy your bike!!!
5000 giri non hanno mai fatto male a nessuno, e sono la stessa cosa in prima o in quinta.
Tranquillo, la tua due ruote non ne ha sofferto!
Ciao
t-bird 63
27/05/2009, 22:09
Oggi per esempio pensavo di trovarmi in 3° e ho tirato il motore più o meno sino a 5.000 giri mentre mi sono subito accorto di essere in 2°...voi dite che 5.000 giri in 2° per una moto che arriva alla zona rossa subito dopo i 7.500 giri possa essere una sollecitazione eccessiva per il motore??? io credo di no
anche perchè è stato solo un caso fortuito e io non sono solito stirare cosi tanto le marce inutilmente...ma mi farebbe piacere avere un vostro parere...grazie mille anticipatamente... :wink_:
Anzi, per come sei abituato a far girare il motore, una tiratina di seconda o terza spiomba le candele!:biggrin3:
fitzcarraldo
27/05/2009, 22:48
Ah perfetto allora mi sa che quel meccanico sparava proprio cazzate... :wink_:
mica vero....
Il fatto è che con le marce basse il motore è molto più veloce a salire di giri..... :wink_:
CHRISTIANTILT
28/05/2009, 02:16
il motore della tua bonie ha un dispositivo che si chiama LIMITATORE....
perciò stai tranquillo che non hai fatto nulla di male.... ;)
Per "stirare" la marce io uso la Vaporella... vengono una figata...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
doccerri
28/05/2009, 09:32
in realtà, a parità di numero di giri, il motore si "affatica" di più con le marce alte...
giancarlo
28/05/2009, 09:32
[QUOTE=English Coffee;2110968]Lo so...lo so...sono troppo apprensivo e pignolo ma purtroppo sono fatto cosi...per me le moto e le auto sono molto di più che dei mezzi di locomozione...per me ogni mio mezzo è come se fosse un figlio da a accudire giorno dopo giorno... :tongue:
....ogni tanto una punizione a mia figlia la davo.
ogni tanto tirala che le fa solo bene
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Vai vai a 5000 giri ha appena iniziato a stiracchiarsi...alla mia domanda su come comportarmi durante il rodaggio il mecca mi disse, devi andare tranquillo cerca di non passare i 4500/5000 giri....
Per "stirare" la marce io uso la Vaporella... vengono una figata...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:risatona:
...mia nonna diceva che è importante stirare con l'acqua distillata...quindi okkio o butti via la bonnie:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
English Coffee
28/05/2009, 13:35
Ragazzi lo so che "stirare" non è proprio il termine più esatto ma non sapevo spiegarvelo diversamente...e poi comunque l' importante è che avete capito quello che volevo dirvi... :laugh2:
s4_seblog
28/05/2009, 14:12
basta non "stirare" a freddo...li si puoi far danni specialmente alle guarnizioni di testa.
Poi per il resto, se han messo il limitatore a circa 7500giri è perchè OLTRE quel regime di rotazione puoi far danni, prima NO!
(sempre che non ti spari 500km di autostrada in 2a a 7500giri)
una stiratina ogni tanto può solo farle bene! (e fa bene anche al tuo umore...:))
t-bird 63
28/05/2009, 14:24
Ragazzi lo so che "stirare" non è proprio il termine più esatto ma non sapevo spiegarvelo diversamente...e poi comunque l' importante è che avete capito quello che volevo dirvi... :laugh2:
Non ti preoccupare English, sono tutti abituati a fare le faccende di casa prima di poter avere il permesso di prendere la moto!!
:risate2::risate2::risate2::risate2:
English Coffee
28/05/2009, 14:50
Non ti preoccupare English, sono tutti abituati a fare le faccende di casa prima di poter avere il permesso di prendere la moto!!
:risate2::risate2::risate2::risate2: