PDA

Visualizza Versione Completa : 2° tagliando

carlosancez
28/05/2009, 07:53
ciao,
quando ho comprato la mia bonnie ie 08 il conce mi ha detto che dopo il 1° tagliando dopo circa 1000 km era necessario fare un controllo, cambio olio ecc... ogni anno.
a parte che non se se quello chi mi ha detto è vero o serve solo per arrotondare, in previsione delle ferie estive volevo comunque fare un bel controllo. solo che il conce mi chiede 160eurini e mi devo fare 60 km tra andata e ritorno mentre un meccanico a 500 metri da dove lavoro ne vuole 100.
ora mi chiedo, essendo la moto in garanzia fino a marzo 2010, ci sono problemi se il controllo/tagliando lo faccio fare a un meccanico non triumph. io ho chiesto e il tipo mi ha detto che non sa come la triumph si comporta in questi casi..
suggerimenti?

Ipcress
28/05/2009, 08:14
Ma quanti km ha la tua moto?

Mr. Noisy
28/05/2009, 08:15
le 160 euro che ti ha chiesto sono in linea con i costi di tagliando triumph (vedi topic in evidenza), per quanto riguarda la decadenza della garanzia non saprei dirti, credo che un qualsiasi meccanico autorizzato possa effettuare un tagliando senza farla decadere....credo.

per evitare onerosi esborsi in futuro ti consiglierei di comprare in un supermercato/rivenditore 4 litri di olio buono, un filtro olio, una soffiata al filtro aria e lo fai da solo ;)

Ipcress
28/05/2009, 08:19
'nfatti... se poi la moto ha fatto 3/4000 km io non farei proprio nulla... una gonfiatina alle gomme e via...

Sam il Cinghio
28/05/2009, 08:52
Vado a memoria per quanto riguarda la Scrambler 08
- 1o tagliando a 600km (o dopo x tempo, non ricordo)
- 2o tagliando a 10mila km o dopo 1 anno dal primo tagliando

Queste le REGOLE sulle quali e' basata la garanzia: quanto elasticamente prenderle e' appannaggio esclusivo di Triumph... io ad esempio il primo tagliando l'ho fatto a 1400, mi auguro di non dover mai verificare se cio' ha fatto automaticamente decadere la garanzia o meno.

Purtroppo, come sempre, l'argomento garanzia e' spinoso: o decidi di avvalertene e quindi segui pedissequamente la schedulazione del programma tagliando, oppure te ne freghi e porti la moto dove ti pare (o te la fai da te): vie di mezzo NON CE NE SONO, e sinceramente mi sembra anche giusto che sia cosi'.

Per quanto riguarda i costi, come ti hanno gia' detto 160 euro e' il prezzo giusto.
Per 60 euro di differenza andrei in Triumph, magari concordando o un mezzo sostitutivo o che ti facciano il tagliando al momento (massimo 2 ore d'attesa) dal momento che vieni da lontano.

headless
28/05/2009, 09:40
beh se ti affidi al tuo conce di fiducia è difficile che faccia decadere la garanzia anche se non la fai rigorosamente ai km o tempi prestabiliti. Naturalmente sta al buon senso e alla correttezza del conce e per questo è meglio averne uno di riferimento e magari fare qualche km in più per la manutenzione..
lamps ;)

Salvatorx
28/05/2009, 10:21
Fiducia, che bella parola....

che vuol dire ?

e inoltre, collima con la parola onestà ?

carlosancez
28/05/2009, 11:46
Ma quanti km ha la tua moto?

ho circa 6500 km

Sam il Cinghio
28/05/2009, 12:12
credo che un qualsiasi meccanico autorizzato possa effettuare un tagliando senza farla decadere....credo.

Hai detto una cosa molto interessante.

Mi e' venuto in mente solo ora che, recentemente (mesi fa) dovrebbe essere stato emanato un nuovo decreto che stabilisce, in parole povere, che il tagliando effettuato da un meccanico generico ha lo stesso valore - ai fini della garanzia - del tagliando effettuato da un mecca Triumph.

Sarebbe interessante approfondire questa info: qualcuno ne sa piu' di me, che sono un caciottaro qualsiasi? :tongue:

Gian
28/05/2009, 14:57
Hai detto una cosa molto interessante.

Mi e' venuto in mente solo ora che, recentemente (mesi fa) dovrebbe essere stato emanato un nuovo decreto che stabilisce, in parole povere, che il tagliando effettuato da un meccanico generico ha lo stesso valore - ai fini della garanzia - del tagliando effettuato da un mecca Triumph.

Sarebbe interessante approfondire questa info: qualcuno ne sa piu' di me, che sono un caciottaro qualsiasi? :tongue:

Mi sembra corretto, ma sulla fattura deve comparire la lista dei ricambi ufficiali Triumph, altrimenti ....ciccia!

Mr. Noisy
28/05/2009, 15:40
Mi sembra corretto, ma sulla fattura deve comparire la lista dei ricambi ufficiali Triumph, altrimenti ....ciccia!

ma se fai il tagliando quali sono i ricambi originali da usaare? il filtro olio forse (se esiste marchiato triumph), per il resto non credo che ci siano problemi :rolleyes:

Gian
28/05/2009, 15:46
ma se fai il tagliando quali sono i ricambi originali da usaare? il filtro olio forse (se esiste marchiato triumph), per il resto non credo che ci siano problemi :rolleyes:

Esatto filtro olio....:wink_:...in caso di manutenzione straordinaria (sostituzione di pezzi etc etc) questi devono essere originali o riconosciuti dalla casa madre...:wink_:....nel caso delle I.E. occhio a toccare le mappe delle centraline con sistemi "non riconosciuti" da Mamma Triumph, nel caso di richiesta di garanzia se si palesassero differenze di mappatura rispetto a quelle originali o modificate da apposito software Triumph sarebbero......c@zzi....:rolleyes:....a qualcuno è già successo...

Trattasi di argomento trattato dalla Direttiva Monti:
http://www.zeroproblem.it/default.asp~id=9&mnu=9.html

gabriele70
29/05/2009, 00:18
allora, vi do due notizie sicure. I tagliandi possono essere effettuati da qualsiasi officina, anche non ufficiale triumph basta che si usino ricambi originali. Seconda cosa, i concessionari triumph sono una manica di "leggere" quindi la mia moto non la vedono neppure in cartolina. Tre concessionari testati, uno peggio dell'altro. con uno sono andato per vie legali, con il secondo ,memore del primo, ho avuto l'accortezza di segnare il filtro dell'olio e, sorpresa , ritrovarlo segnato dopo l'esborso di 170 euro del tagliando. Il terzo 70 euro per il cambio di due candele .. evidentemente per cambio intendeva invertirle.... E oltre la beffa quei minchioni di triumph italia neppure ti rispondono . Conclusione, vaffanculo a triumph italia e tagliandi in officina di fiducia.
C

Mr. Noisy
29/05/2009, 08:04
allora, vi do due notizie sicure. I tagliandi possono essere effettuati da qualsiasi officina, anche non ufficiale triumph basta che si usino ricambi originali. Seconda cosa, i concessionari triumph sono una manica di "leggere" quindi la mia moto non la vedono neppure in cartolina. Tre concessionari testati, uno peggio dell'altro. con uno sono andato per vie legali, con il secondo ,memore del primo, ho avuto l'accortezza di segnare il filtro dell'olio e, sorpresa , ritrovarlo segnato dopo l'esborso di 170 euro del tagliando. Il terzo 70 euro per il cambio di due candele .. evidentemente per cambio intendeva invertirle.... E oltre la beffa quei minchioni di triumph italia neppure ti rispondono . Conclusione, vaffanculo a triumph italia e tagliandi in officina di fiducia.
C

evviva il fai da te :tongue: