Visualizza Versione Completa : Vibrazione Bonneville
Buon giorno a tutti.
Ultimamente mi sono reso conto di una fastidiosa vibrazione che si presenta all'anteriore quando raggiungo la smodata velocità di 80 km/h. A quella velocità se sollevo le mani dal manubrio (ok, non si fa e non sideve andare in giro senza mani sul manubrio) l'avantreno inizia a vibrare sensibilmente, cosa che prima non faceva, la cosa chiaramente mi infastidisce.
Vi è capitato?
Soluzioni? Gomma da cambiare? Controllo dei raggi? Caricare maggiormente il peso in avanti?
Sam il Cinghio
29/05/2009, 08:26
Luca: controllo della ruota ant sicuramente da fare, tanto e' veloce e semplice.
Poi quanto accusi puo' dipendere dall'usura delle gomme, in particolare la posteriore: se oggi ci becchiamo diamo un'occhiata OK? :)
wolf_orso
29/05/2009, 08:29
Buon giorno a tutti.
Ultimamente mi sono reso conto di una fastidiosa vibrazione che si presenta all'anteriore quando raggiungo la smodata velocità di 80 km/h. A quella velocità se sollevo le mani dal manubrio (ok, non si fa e non sideve andare in giro senza mani sul manubrio) l'avantreno inizia a vibrare sensibilmente, cosa che prima non faceva, la cosa chiaramente mi infastidisce.
Vi è capitato?
Soluzioni? Gomma da cambiare? Controllo dei raggi? Caricare maggiormente il peso in avanti?
si ..... capita sempre
al 90% è la gomma da cambiare
ha su molti km? sono le metzeler di primo equipaggiamento?
Luca: controllo della ruota ant sicuramente da fare, tanto e' veloce e semplice.
Poi quanto accusi puo' dipendere dall'usura delle gomme, in particolare la posteriore: se oggi ci becchiamo diamo un'occhiata OK? :)
Oggi ci sono 100%!
si ..... capita sempre
al 90% è la gomma da cambiare
ha su molti km? sono le metzeler di primo equipaggiamento?
Credo allora che sia questo il motivo, esattamente non so quanti chilometri abbia l'anteriore ma credo un 10.000!
Problema riccorrente:
1 raggi e quindi controllo assiale cerchio
2 equilibratura ruota
3 pneumatico
Oggi ci sono 100%!
Credo allora che sia questo il motivo, esattamente non so quanti chilometri abbia l'anteriore ma credo un 10.000!
vai tranquillo é la gomma...la mia a 10000 km era a"punta",quando la cambierai ti sembrerà un'altra moto:wink_:
giancarlo
29/05/2009, 10:00
vai tranquillo é la gomma...la mia a 10000 km era a"punta",quando la cambierai ti sembrerà un'altra moto:wink_:
.....te l'avevo detto di non usare il tempera matite
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Buon giorno a tutti.
Vi è capitato?
sicuro la gomma ant, ho provato bridgestone, pirelli, dunlop, metzeler, solo con la metzeler lasertec anteriore non vibra nulla agli 80km/h tutte le altre si. un pò meno la pirelli spotr demon ma solo da nuova , come comincia a scalinare un pò rieccolo il fastidio, tutte le altre lo fanno già da nuove. un battisrada più lineare poco scolpito non fa vibrare, mi hanno fatto vedere nuovi arrivi di gomme dunlop su catalogo (più care 250 eu) che non vibrano all'officina triumph ma ormai avevo già montato fortunatamente le Metzeler lasertec dalla disperazione con 190eu:tongue:
nobodyheroes
29/05/2009, 11:51
cambia le gomme
doccerri
29/05/2009, 12:39
se dopo i controlli a gomme e cerchi il problema rimane controlla anche i cuscinetti del cannotto di sterzo
Sam il Cinghio
29/05/2009, 13:05
Ragazzi ho visto le gomme di LucaBB, la posteriore e' nuova, l'anteriore avra' anche 10mila km ma non e' scalinata piu' di tanto.
Ragazzi ho visto le gomme di LucaBB, la posteriore e' nuova, l'anteriore avra' anche 10mila km ma non e' scalinata piu' di tanto.
:w00t::w00t:
wolf_orso
29/05/2009, 14:39
si lo immagino, ma l'apparenza a volte inganna e dopo un tot di km anche se a guardarle non hanno un'usura eccessiva in realtà stanno comunque andando alla fine
quando avevo le gomme di prima installazione verso i 10k ha cominciato a vibrare verso gli 80 km/h, le ho tenute ancora fino ai 12K poi le ho cambiate e il problema non s'è più avvertito...
stessa cosa con il secondo treno, quando il posteriore era alla frutta l'anteriore sembrava ancora ok, ma dopo 10/12K chilometri la moto ha ripreso a vibrare
cambiato la gomma, la moto ha smesso di vibrare :rolleyes:
Sam il Cinghio
29/05/2009, 14:46
Nel suo caso il posteriore ha 3mila km, ed e' il posteriore che generalmente innesca lo shimming all'avantreno.
Comunque non le ho guardate, le scalinature si sentono con il tatto e l'anteriore non e' scalinato fino a 1/3 dalla spalla: a quel punto devi essere parecchio in piega per sentire lo scalino (oltrepassato il gradino la moto 'cade' ad interno curva)
Il battistrada delle Lasertec poi non e' tale da innescare per conto suo lo shimming (come invece fanno altre gomme, generalmente le tassellate).
Io ribadisco che farei subito un controllo al cerchio anteriore :)
Oggi ci sono 100%!
capitato anche a me con gomme originali a 10.000km vibrava anteriore:dry:
wolf_orso
29/05/2009, 15:00
sam tutto può essere
a distanza e senza vedere la gomma ovviamente è un po difficile fare una diagnosi esatta... poi non sapevo che l'anteriore e la posteriore avessero chilometraggi diversi
in base a quel che aveva detto luca bb, considerando la mia esperienza e quella di altri bonnisti, la prima cosa che mi è venuta da dire è la gomma usurata :rolleyes:
per eccesso di sensibilità tendiamo, me compreso, a ingigantire le cose e a pensare sempre il peggio facendoci un mucchio di pippe mentali su quali disastri può incappare la nostra beneamata, mentre molto spesso la soluzione a eventuali problemi è quella più semplice e sotto i nostri occhi :tongue::wink_:
in realtà dopo tanti anni mi sono convinto che la bonnie sia una gran moto, affidabile e piuttosto ignorante, insomma non patisce gran che, e prima di andare in affanno o rompersi qualcosa occorre davvero farci l'impossibile
IMHO
http://www.forzatoro.net/forum/images/smilies/fusi.gif
Sam il Cinghio
29/05/2009, 15:07
sam tutto può essere
a distanza e senza vedere la gomma ovviamente è un po difficile fare una diagnosi esatta... poi non sapevo che l'anteriore e la posteriore avessero chilometraggi diversi
Anche io avevo inteso esattamente come te, poi oggi l'ho incontrato a pranzo e gli ho detto "ma la posteriore e' nuova!"
Dopo averlo fatto confessare ho mangiato il suo fegato accompagnato da un piatto di fave ed un bicchiere di buon Chianti :mad::mad::tongue:
wolf_orso
29/05/2009, 15:12
Anche io avevo inteso esattamente come te, poi oggi l'ho incontrato a pranzo e gli ho detto "ma la posteriore e' nuova!"
Dopo averlo facco confessare ho mangiato il suo fegato accompagnato da un piatto di fave ed un bicchiere di buon Chianti :mad::mad::tongue:
interessante.... un amico per cena
http://i73.photobucket.com/albums/i225/Tisisone/HannibalLecter.jpg
:biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2:
doccerri
29/05/2009, 15:14
Dopo averlo fatto confessare ho mangiato il suo fegato accompagnato da un piatto di fave ed un bicchiere di buon Chianti :mad::mad::tongue:
:wacko: ... chissaà che buono...:sick:
In effetti sono stato un po' superficiale nel dare informazioni.
Il mio fegato non aveva bisogno di essere annaffiato con del Chianti in quanto è fegato alla birra :D :D
Grazie a tutti per le dritte.