PDA

Visualizza Versione Completa : Strisce blu. Le moto possono stare?

bartman
29/05/2009, 11:45
Ieri, a Catania, ho avuto un diverbio con un *pinguino* (ausiliare del traffico) che voleva che mettessi la moto sul marciapiede o stretta per lungo fra due macchine (multa probabile nel primo caso e caduta a assicurata, nel secondo.) purché lasciassi libero il posto auto con le strisce blu che occupavo.
Non essendo sicuro di essere nel giusto sono andato via ...

Premesso che, non ci sono posti moto nel giro di 500 metri e che sono tutti posti con strisce blu .... dove diavolo parcheggiano le moto/scooter? Il 99% dei motociclisti/scooteristi li parcheggiano selvaggiamente sui marciapiedi quasi chiudendo il percorso ai pedoni.

Grazie, lamps!

etnachetrema
29/05/2009, 11:51
marciapiede a vita!!!

esperienze personali:

- moto lasciata di fronte al supermercato posteggiata dietro camioncino..
stavo pagando alla casa e vedo il tizio arrivare.. passare DAVANTI la moto (Tra camion e moto), sedersi alla guida e fare retromarcia... io scappo dalla casa.. corro fuori gridando "LA MOTOOOOOOOOoooooooo" frena di botto e la tocca appena.. assurdo.. appena appena.. il ciccio mi fa "non l'ho vista.."

io "SCUSA E SE ERA 1 AUTO? UN BAMBINO??? FAI + ATTENZIONA LA PROSSIMA VOLTA"

altra...

in banca.. posteggiata tra le auto (ma per lungo, nn di traverso) con debita distanza dall'auto davanti..
il tizio sale.. fa retro e mi tocca uno degli steli (fortuna che la moto era quella vecchia..)
si ferma.. moto che ondeggia e resta su..

io incazzato come una biscia lo insulto..
e mi dice "scusami.."
"SCUSAMI??? nn si guarda quando si sale in auto per calcolare gli spazi e quando si fa retromarcia??????"

morale.. marciapiede a vita!!

595Abarth
29/05/2009, 11:52
credo che nelle strisce blu non ci può stare... o sul marciapiede oppure stendi un pinguino e la lasci sopra di lui....

Comunque da cassazione so che possono stare sul marciapiede se ovviamente non ostacolano il passaggio dei pedoni...

Tra l'altro, e qui mi rivolgo a TUTTI.. Gli AUSILIARI DEL TRAFFICO NON POSSONO FARE MULTE AL DI FUORI DELLE STRISCE BLU, quindi se ne ricevete una in tale condizione ricorso e vittoria assicurata...

p.s.: esperienza personale con tanto di cazziatone del giudice di pace al pinguino...

bartman
29/05/2009, 11:52
Si ok marciapiede a vita, ovvio. Così non si rischia di vederla a terra.
Ma io chiedevo altro ...

credo che nelle strisce blu non ci può stare... o sul marciapiede oppure stendi un pinguino e la lasci sopra di lui....

Comunque da cassazione so che possono stare sul marciapiede se ovviamente non ostacolano il passaggio dei pedoni...

Tra l'altro, e qui mi rivolgo a TUTTI.. Gli AUSILIARI DEL TRAFFICO NON POSSONO FARE MULTE AL DI FUORI DELLE STRISCE BLU, quindi se ne ricevete una in tale condizione ricorso e vittoria assicurata...

p.s.: esperienza personale con tanto di cazziatone del giudice di pace al pinguino...

sarebbe bello avere una versione *ufficiale* senza "credo" visto che il pinguino ieri cercava conforto anche nelle persone che passavano e la gente diceva "bho ..secondo me può stare" ... altri "secondo me no... non è mica una macchina!"

etnachetrema
29/05/2009, 11:58
Si ok marciapiede a vita, ovvio. Così non si rischia di vederla a terra.
Ma io chiedevo altro ...

sarebbe bello avere una versione *ufficiale* senza "credo" visto che il pinguino ieri cercava conforto anche nelle persone che passavano e la gente diceva "bho ..secondo me può stare" ... altri "secondo me no... non è mica una macchina!"

qui a catania fanno un po' quello che vogliono..
sn stati autorizzati alla rimozione coatta dei mezzi che sostano pure in zone dove la stricia blu non c'è.. (non so se poi effettivamente.. con un ricorso poi vincono eh..)

cmq.. pure la mia ex ha avuto problemi di questo tipo.
aveva posteggiato lo scooter tra due auto.. auto andate via..
scooter messo tra il nulla e quasi multata (stava per andar via fortunatamente per lei)
anche per questo.. direi marciapiede
per salvarsi da un verbale e da una moto a terra.

un po' di buonsenso nel posteggiarla in zone dove solitamente si possono lasciare gli scooter/moto evitando marciapiedi + trafficati da pedoni e/o in zone + centrali

stiz
29/05/2009, 11:58
:boxe::boxe::boxe::boxe:STENDI IL PINGUINO!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Blackroserider
29/05/2009, 12:00
Puoi occupare il posto dell'auto e per di più ci sono parecchie sentenze che hanno confermato il fatto che non devi nemmeno pagare perche nella moto non è possibile esporre il tagliandino senza farselo fregare!!
Vai tranquillo con i posti blu sul marciapiede ho preso 35 euro di multa ( annullata perche il genio non è riuscito a capire che moto era la mia r1 )

the cursed
29/05/2009, 12:04
bart...ma dove ti sei sventurato a posteggiare??
comunque io ho capito che se c'è l'ausiliare delle strisce blu(dove noi non possiamo lasciare le moto)manca sempre il vigile però potrebbè essere chiamato,nelle zone più "tranquille",in centro invece si pesso perchè tra il vigile e l'ausiliare blu fai prima a scendere a piedi no scherzo sono effettivamente poche le aree per i mezzi a 2 ruote...

DocHollyday
...pagando ci stai! Certo che hai beccato un pinguino con le bale girate!!!!!!! :D

p.s.: visto che sulla moto lo ruberebbero o volerebbe via, il tagliando non va necessariamente esibito (x sentenza della cassazione), quindi la contravvenzione può essere contestata dimostrando che si era in possesso del tagliando valido per l'orario della contravvenzione. E' uno sbattimento e costa (meno di 10 €, il costo di 2 raccomandate), ma, sicuramente meno di una multa.

Mr. Number
Puoi occupare il posto dell'auto e per di più ci sono parecchie sentenze che hanno confermato il fatto che non devi nemmeno pagare perche nella moto non è possibile esporre il tagliandino senza farselo fregare!!
Vai tranquillo con i posti blu sul marciapiede ho preso 35 euro di multa ( annullata perche il genio non è riuscito a capire che moto era la mia r1 )

quoto, mettila sui posti blu, sul marciapiede rischi multa.

bartman

anch'io penso che sia si possa parcheggiare la moto nel posto auto. Ma volevo il chiaro riferimento di legge. Così glielo sbatto in faccia la prossima volta.

Pepito
29/05/2009, 12:35
Non credo si possa parcheggiare sulle strisce blu con la moto in quanto sono spazi "riservati" agli autoveicoli.
Esattamente come le auto non possono parcheggiare negli spazi per moto.

Attenzione: da discussione avuta con giovane minorenne alla guida di una minicar (quelle 50 cc) a cui è seguita "interrogazione" del vigile vengo a sapere che le suddette macchinine, non essendo classificate come autoveicoli, DEVONO parcheggiar negli spazi riservati alle moto (occupandone 3), se parcheggiano negli spazi blu, pagando, prendono cmq la multa.

Le moto non essendo auto, non possono stare negli spazi a loro riservati, quindi MULTA.

urasch
29/05/2009, 12:49
Ieri, a Catania, ho avuto un diverbio con un *pinguino* (ausiliare del traffico) che voleva che mettessi la moto sul marciapiede o stretta per lungo fra due macchine (multa probabile nel primo caso e caduta a assicurata, nel secondo.) purché lasciassi libero il posto auto con le strisce blu che occupavo.
Non essendo sicuro di essere nel giusto sono andato via ...

Premesso che, non ci sono posti moto nel giro di 500 metri e che sono tutti posti con strisce blu .... dove diavolo parcheggiano le moto/scooter? Il 99% dei motociclisti/scooteristi li parcheggiano selvaggiamente sui marciapiedi quasi chiudendo il percorso ai pedoni.

Grazie, lamps!

hai sbagliato..certo che possono essere parcheggiate le moto sulle strisce blu..ma secondo te e normale parcheggiarle sul marciapiede?ma perche non capitano mai a me queste cose?....

Wasp675
29/05/2009, 12:51
Bah qui ognuno dice una cosa diversa...:botteee::botteee:

Pepito
29/05/2009, 12:57
Il fatto che ognuno dica la propria dipende anche dai regolamenti comunali.
Tempo fa' sentivo che alcuni comuni permettono il parcheggio sul marciapiede se questo non impedisce il passaggio dei pedoni, dei portatori di handicap e passeggini. Altri cumuni no.

Wasp675
29/05/2009, 13:25
Il fatto che ognuno dica la propria dipende anche dai regolamenti comunali.
Tempo fa' sentivo che alcuni comuni permettono il parcheggio sul marciapiede se questo non impedisce il passaggio dei pedoni, dei portatori di handicap e passeggini. Altri cumuni no.

Verissimo!! A Milano moltissimi posti auto sono sul marciapiede!!!
Qui a Bologna se ti azzardi a fare una cosa del genere ti sparano alle gomme!!:biggrin3:

595Abarth
29/05/2009, 13:31
Verissimo!! A Milano moltissimi posti auto sono sul marciapiede!!!
Qui a Bologna se ti azzardi a fare una cosa del genere ti sparano alle gomme!!:biggrin3:

a Bologna se fai uno starnuto fuori dalle strisce blu sei in multa... :mad::mad:

Comunque ho vinto una bella causa... sti loffi...io non li sopporto... ausiliari deficienti e presuntuosi...

Wasp675
29/05/2009, 14:26
a Bologna se fai uno starnuto fuori dalle strisce blu sei in multa... :mad::mad:

Comunque ho vinto una bella causa... sti loffi...io non li sopporto... ausiliari deficienti e presuntuosi...

già alla faccia dell'amministarzione di sinistra... sono più intransigenti delle camicie nere...

bartman
29/05/2009, 14:48
Non credo si possa parcheggiare sulle strisce blu con la moto in quanto sono spazi "riservati" agli autoveicoli.
Esattamente come le auto non possono parcheggiare negli spazi per moto.

Attenzione: da discussione avuta con giovane minorenne alla guida di una minicar (quelle 50 cc) a cui è seguita "interrogazione" del vigile vengo a sapere che le suddette macchinine, non essendo classificate come autoveicoli, DEVONO parcheggiar negli spazi riservati alle moto (occupandone 3), se parcheggiano negli spazi blu, pagando, prendono cmq la multa.

Le moto non essendo auto, non possono stare negli spazi a loro riservati, quindi MULTA.

e se non ci sono spazi moto? nel giro di 2 km che si fa?

595Abarth
29/05/2009, 14:50
già alla faccia dell'amministarzione di sinistra... sono più intransigenti delle camicie nere...

ancora per poco dai... mi raccomando 6 e 7 :biggrin3::biggrin3: CAZZOLA... di più nin zò... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Gian
29/05/2009, 15:09

Quoto, è la stessa versione datami da un "addetto ai lavori"...:wink_:

Pepito
29/05/2009, 15:37
e se non ci sono spazi moto? nel giro di 2 km che si fa?

Fai come in auto: la parcheggi lontano e te la fai a piedi.
Oppure la parcheggi a bordo strada o sul marciapiede dando il minimo fastidio possibile e speri nell'elasticità e nel buon senso di chi si occupa del traffico.

Continuo a ripete che dipende dai regolamenti comunali.
Provate a parcheggiare dalle mie parti sulle strisce blu senza pagare e poi vediamo se al vostro ritorno non la trovate multata o peggio rimossa. (sempre che un'automobilista non ve l'abbia già disarcionata).

CANESCIOLTO
29/05/2009, 16:58
A Brescia mi hanno detto che non danno le multe alle moto parcheggiate sui marciapiedi, basta che passi la mamma col passeggino. Non ho trovato però un marciapiedi in tutto il centro con queste caratteristiche: almeno 3 mt di larghezza!!!

Sulle strisce blu puoi parcheggiare di traverso, non dritto altrimenti paghi!!!

Ho cercato nel regolamento comunale stè norme, ma non le ho trovate.
N'do stanno???

bartman
29/05/2009, 17:09
A Brescia mi hanno detto che non danno le multe alle moto parcheggiate sui marciapiedi, basta che passi la mamma col passeggino. Non ho trovato però un marciapiedi in tutto il centro con queste caratteristiche: almeno 3 mt di larghezza!!!

Sulle strisce blu puoi parcheggiare di traverso, non dritto altrimenti paghi!!!

Ho cercato nel regolamento comunale stè norme, ma non le ho trovate.
N'do stanno???

mi sa che non troveremo niente. Ho cercato pure io. Niente.
Su google è pieno di gente che ha questo dubbio e tutti rispondono a modo *proprio* :-) (a questo punto cito la tua bellissima firma, hahahahah)
Quando lo becco chiederò ad un mio amico avvocato civilista che si occupa di CdS.

CANESCIOLTO
29/05/2009, 17:26
mi sa che non troveremo niente. Ho cercato pure io. Niente.
Su google è pieno di gente che ha questo dubbio e tutti rispondono a modo *proprio* :-) (a questo punto cito la tua bellissima firma, hahahahah)
Quando lo becco chiederò ad un mio amico avvocato civilista che si occupa di CdS.

tanks

MR-T
29/05/2009, 22:40
mah... purtroppo in tante zone mancano i parcheggi moto

rip57
30/05/2009, 03:00
mah... purtroppo in tante zone mancano i parcheggi moto

Eh behhhhhhh Eh behhhhhhhhh!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Bull-one
30/05/2009, 07:00
a Torino si moto si può parcheggiare sulle strisce blu e non si paga.

Cav
30/05/2009, 11:05
:boxe::boxe::boxe::boxe:STENDI IL PINGUINO!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Cuotttooo :D

England
30/05/2009, 11:33
ma scusate la moto paga il bollo come l'auto no? è un mezzo di trasporto, quindi perchè non dovrei poter parcheggiare nelle strisce blu? i parcheggi x le moto son pochi e rari, quindi che dovremmo fare noi? non possiamo parcheggiare? x il discorso che le auto non possono parcheggiare nei posti riservati alle moto, bè certo per due motivi, uno è che così facendo non pagano il parcheggio dato che questi sono parcheggi liberi, e secondo perchè l'auto ovviamente non entra nel posto delle moto per cui dovrebbe parcheggiare in maniera impropria, ovvero per la lunga occupando così 4 0 5 posti moto.
Una moto invece nel posto auto ci sta,e nn intralcia, quando sono in giro con amici, parcheggiamo ben 4 moto dentro le strisce del posto auto e nessuno ci ha mai detto nulla, nemmeno i vigili che una volta eran presenti

CANESCIOLTO
30/05/2009, 14:51
ma scusate la moto paga il bollo come l'auto no? è un mezzo di trasporto, quindi perchè non dovrei poter parcheggiare nelle strisce blu? i parcheggi x le moto son pochi e rari, quindi che dovremmo fare noi? non possiamo parcheggiare? x il discorso che le auto non possono parcheggiare nei posti riservati alle moto, bè certo per due motivi, uno è che così facendo non pagano il parcheggio dato che questi sono parcheggi liberi, e secondo perchè l'auto ovviamente non entra nel posto delle moto per cui dovrebbe parcheggiare in maniera impropria, ovvero per la lunga occupando così 4 0 5 posti moto.
Una moto invece nel posto auto ci sta,e nn intralcia, quando sono in giro con amici, parcheggiamo ben 4 moto dentro le strisce del posto auto e nessuno ci ha mai detto nulla, nemmeno i vigili che una volta eran presenti

Non è che le moto non possono parcheggiare nelle striscie blu, pagando ovviamente; il problema è che 99.9 volte su cento ti fregano il biglietto, e quindi rischi la multa.