Visualizza Versione Completa : Problema Gomme
Recentemente ho montato un paio di Qualifier nuove che avevo in garage da un anno e mezzo, dopo aver faticato non poco per trovare un gommista che me le montasse ad una cifra abbastanza onesta (40 € portando i direttamente cerchi ...)
Mi sono accorto che oltre i 70 Km\h inizia a vibrare il manubrio, non una cosa fastidiosa, ma mollando le mani si puo' vedere chiaramente che traballa....
ho provato a rismollare il perno, controllare i distanziali, serraggi affondare la forcella ma non è cambiato niente.
mai capitato a voi ??? Gomme difettose ? bilanciatura fatta male ???
mhhhh non è che si sono ovalizzate?
Mr Frowning
29/05/2009, 20:14
q8
ma l'equilibratura te l'ha fatta?
in che posizione le avevi stoccate?
l'equilibratura l'ha fatta, almeno ci sono i piombi nuovi attaccati e per altro è un gommista affermato per moto nella mia città.
Le gomme le avevo in garage, spostate varie volte cambiando la posizione orizontali, a volte verticali appoggiate al muro
orizzontali ok
verticali nein!! (almeno per quello che so io...)
Mr Frowning
29/05/2009, 20:39
l'equilibratura l'ha fatta, almeno ci sono i piombi nuovi attaccati e per altro è un gommista affermato per moto nella mia città.
Le gomme le avevo in garage, spostate varie volte cambiando la posizione orizontali, a volte verticali appoggiate al muro
se la gomma è deformata lo era anche quando l'ha equilibrata quindi o si metteva a posto o se non fosse possibile tramite equilibratura risultava anche a lui e te lo avrebbe detto...quindi non saprei :wacko:
QUOTO...
40 euro per montare le gomme portandogli i cerchi e' un furto incredibile.
Si Filomao hai ragione e pensa che altri gommisti mi hanno risposto che non avendomele vendute loro nemmeno me le montavano. Prima e ultima volta che acquisto gomme su internet. Alla fine se poi ci sono problemi come i miei, a parte il tempo passato (un anno e mezzo dall'acquisto e va bè, a chi mi rivolgo ?
Alla fine le avevo pagate 210 € nel 2007+ 40 € per montarle.... a 260 le trovavo montate anche ora a Varese
Si Filomao hai ragione e pensa che altri gommisti mi hanno risposto che non avendomele vendute loro nemmeno me le montavano. Prima e ultima volta che acquisto gomme su internet. Alla fine se poi ci sono problemi come i miei, a parte il tempo passato (un anno e mezzo dall'acquisto e va bè, a chi mi rivolgo ?
Alla fine le avevo pagate 210 € nel 2007+ 40 € per montarle.... a 260 le trovavo montate anche ora a Varese
su internet acquisti bene.....e a seconda della gomma risparmi un botto, i gommisti non possono rifiutarsi di montarle..... (classico di chi fa il furbo....alchè scatta la frase che fa da passpartou...."chiamiamo i carabinieri o la finanza?")
certo che prenderle e lasciarle lì 1 anno e più...... :cry::cry::cry:
Hai ragione , ma le avevo prese per l'S4 ma poi mi è venuta la scimmia per la Speed e 10 giorni dopo averle ricevute non avevo già più la ducati....e le gomme sono rimaste li.....
capito! comunque se le vibrazioni non passano ed è tutto a norma....non hai scelta...
Eggià....domani mi sparo un giretto da 500 km e vedo il da farsi...se il tempo si riprende...come è da te??
Quotissimo.:ph34r:
Eggià....domani mi sparo un giretto da 500 km e vedo il da farsi...se il tempo si riprende...come è da te??
da me sole speriamo anche per domani
potrebbe essere che sia difettosa la gomma oppure un equilibratura fatta male, oppure un errata pressione di gonfiaggio.
potrebbe essere che sia difettosa la gomma oppure un equilibratura fatta male, oppure un errata pressione di gonfiaggio.
dice che han controllato equilibratura e pressione..... rimane il difetto della gomma....
PS: guarda il DOT delle 2 gomme che già le hai tenute 1 anno e mezzo ferme capace son dell'ante guerra
Mr Frowning
30/05/2009, 17:58
mi sà che il gommista ti ha fregato...perchè se problema di gomma se ne accorge al momento di equilibrarla....non esiste che se la gomma è equilibrata in marcia faccia questo effetto.
oramai dopo tutto questo tempo le gomme di 003 hanno perso la loro caratteristica di polimerizzazione
Per reazione diretta tra silicio e cloruro di metile si ottiene dimetilclorosilano più altri distillati. Per successiva idrolizzazione del dimetilclorosilano si ottengono silossani ciclici e lineari che successivamente polimerizzati danno luogo ai polisilossani. Il polimero siliconico più comune è il polidimetilsilossano (PDMS).
Polidimetilsilossano
I polimeri siliconici sono utilizzati per numerose applicazioni, in particolare per ottenere le gomme siliconiche, per la cui produzione sono addizionati a silici rinforzanti.
quindi fanno schifo e potrebbero risultare anke pericolose utilizzarle
prestare attenzione al comportamento della gomma
Mr Frowning
30/05/2009, 18:15
oramai dopo tutto questo tempo le gomme di 003 hanno perso la loro caratteristica di polimerizzazione
Per reazione diretta tra silicio e cloruro di metile si ottiene dimetilclorosilano più altri distillati. Per successiva idrolizzazione del dimetilclorosilano si ottengono silossani ciclici e lineari che successivamente polimerizzati danno luogo ai polisilossani. Il polimero siliconico più comune è il polidimetilsilossano (PDMS).
Polidimetilsilossano
I polimeri siliconici sono utilizzati per numerose applicazioni, in particolare per ottenere le gomme siliconiche, per la cui produzione sono addizionati a silici rinforzanti.
...eeehhhhh..???
Polidimetilsilossano
praticamente son vecie e quindi dei legni.....
PS: la parte in grassetto poteva essere per me anche :
Antani sbiringuda trallalla birimbao con scappellamento a sinistra che era uguale... ahahha
Mr Frowning
30/05/2009, 18:17
praticamente son vecie e quindi dei legni.....
PS: la parte in grassetto poteva essere per me anche :
Antani sbiringuda trallalla birimbao con scappellamento a sinistra che era uguale... ahahha
non mi convince tanto lo scappellamento a sinistra...
Non penso siano eccessivamente vecchie, sono state prodotte a fine 2007 quindi piu' nuove delle gomme di primo equipaggiamento che ho appena tolto dalla speed.
Credo che le gomme perdano le loro proprietà in modo sensibile solo dopo 4 anni soprattutto se esposte al sole spesso. Lo dico con cognizione dal momento che costruisco le macchine per fare i pneumatici e lo avevo chiesto ad un ingegnere della Bridgestone
Non penso siano eccessivamente vecchie, sono state prodotte a fine 2007 quindi piu' nuove delle gomme di primo equipaggiamento che ho appena tolto dalla speed.
Credo che le gomme perdano le loro proprietà in modo sensibile solo dopo 4 anni soprattutto se esposte al sole spesso. Lo dico con cognizione dal momento che costruisco le macchine per fare i pneumatici e lo avevo chiesto ad un ingegnere della Bridgestone
vero, se ben stoccate e con la cera su dovrebbero essere come nuove dopo 1 anno e mezzo. Dicono che possano durare 3-4 anni, anche se in genere nessuno le vuole se non hanno 2 settimane al max!!!:laugh2:
il problema è che devono essere tenute in perfette condizioni quando sono stoccate.....
in ogni caso ti han tirato la sola....:cry::cry::cry:
MissionTriple955i
30/05/2009, 20:03
quotooo:wink_:
io montavo un pirelli che esteriormente era perfetta , equilibrata perfetta ma su strada non ne voleva sapere.
Gomma nuova tutto ok , dove mi servo io la stassa settimana ne cambiò un altra, sembra sia un difetto di fabbricazione non visibile esteriormente.
io montavo un pirelli che esteriormente era perfetta , equilibrata perfetta ma su strada non ne voleva sapere.
Gomma nuova tutto ok , dove mi servo io la stassa settimana ne cambiò un altra, sembra sia un difetto di fabbricazione non visibile esteriormente.
alla vecchia speed invece lasciavo le manidal manubrio e questo oscillava, equilibratura perfetta , gomma perfetta erail cerchio che aveva il bordo dx in un punto piegato in fuori leggermente.
Mi hanno passato il cerchio in garanzia , la moto l'avevo appena ritirata dalla conc. nuova.
Ok,oggi giretto sulla panoramica Zegna e valle Mosso , strada tra le piu' belle delle ns parti, e le gomme tengono benissimo, molto meglio delle Pilot Power anche se tra i 70 e i 90 traballa un po' il manubrio se lo lascio solo....ma tanto non lo mollo mai tranne al casello...percui ...
Domani vado dal gommista e vi faccio sapere che dice.. ciao
Ok,oggi giretto sulla panoramica Zegna e valle Mosso , strada tra le piu' belle delle ns parti, e le gomme tengono benissimo, molto meglio delle Pilot Power anche se tra i 70 e i 90 traballa un po' il manubrio se lo lascio solo....ma tanto non lo mollo mai tranne al casello...percui ...
Domani vado dal gommista e vi faccio sapere che dice.. ciao
non è che hai qualche problema ai cuscinetti?
MissionTriple955i
31/05/2009, 20:42
Recentemente ho montato un paio di Qualifier nuove che avevo in garage da un anno e mezzo, dopo aver faticato non poco per trovare un gommista che me le montasse ad una cifra abbastanza onesta (40 € portando i direttamente cerchi ...)
Mi sono accorto che oltre i 70 Km\h inizia a vibrare il manubrio, non una cosa fastidiosa, ma mollando le mani si puo' vedere chiaramente che traballa....
ho provato a rismollare il perno, controllare i distanziali, serraggi affondare la forcella ma non è cambiato niente.
mai capitato a voi ??? Gomme difettose ? bilanciatura fatta male ???
si sono ovalizzate...sono quelle di fabbrica? se si, il problema è quello, riscontrato con una street con le Qualifier di fabbrica...:wink_:
Oggi sono stato dal gommista visto che nel w\e ho fatto circa 700 km ma non è cambiato nulla...mi ha assicurato che la bilanciatura è ok e secondo lui a riprova di questo è il fatto che la vibrazione appare già a 70 km\h mentre se fosse mal bilanciata la vibrazione dovrebbe avvertirsi a velocità più alta. In compenso mi ha detto che ha fatto un pò fatica a "tallonare " il pneumatico cosa che gli era già successa con le Dunlop Qualifier che dice essere delle gomme di merda. Dice che non sono il primo ad avere simili problemi. mi ha consigliato di farle fuori in fetta e sbatterle via e montare le Pirelli che sono 100 volte meglio. Sarà. A me non sembrano così male ma in ogni caso ci faccio la stagione e poi vediamo che mettere....
bye
In genere la vibrazione dx sx tipo lieve sbachettata che appare solo mollando le mani e solo in qualche range di velocità come nel tuo caso è quasi sempre dovuta ad un difetto o una irregolare usura dei pneumatici, in genere l'anteriore.
In ogni caso non è così drammatico, se ho ben capito qual'è il sintomo.
esatto Pier anche secondo me niente di drammatico poi andando forte va dritta come un fuso...solo un po fastidioso a velocità da codice, niente più.
MissionTriple955i
03/06/2009, 22:03
chiedi a vegetatriple ti sarà dire qualcosa
Anacleto68
03/06/2009, 23:40
se la gomma è deformata lo era anche quando l'ha equilibrata quindi o si metteva a posto o se non fosse possibile tramite equilibratura risultava anche a lui e te lo avrebbe detto...quindi non saprei :wacko:
Non credo sai, la gomma risulta comunque ben equilibrata con gli opportuni pesi, cioé la macchina ti dic 0 da entramebe i lati ma riamane ovalizzata percui la forma non é regolare e lo senti in strada per forza
speedluca
03/06/2009, 23:50
Polidimetilsilossano
:cipenso::cipenso::cipenso::supremo:ma che sei un chimico???????
mi è venuto un forte mal di testa. ciao giacaj
:cipenso::cipenso::cipenso::supremo:ma che sei un chimico???????
mi è venuto un forte mal di testa. ciao giacaj
io pensavo ad una supercazzola ahahahaa
(PS scherzo eh!) :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ziomaudit
04/06/2009, 06:43
Il senso di rotazione del pneumatico, è stato rispettato?
Ciao
Ziomaudit
Il senso di rotazione del pneumatico, è stato rispettato?
Ciao
Ziomaudit
c'ho pensato anche io, ma spero che il gommista visto che è pure "esperto" non si sia fatto qualche bianchetto di troppo ehehe :wink_:
ziomaudit
04/06/2009, 09:51
Sai..magari è sfuggito!
Ho visto smontare mezza moto che non partiva più da meccanici esperti...poi era semplicemente finita la benzina!!!
montato personalmente dalla parte giusta....almeno questo sono in grado....
ziomaudit
04/06/2009, 13:43
montato personalmente dalla parte giusta....almeno questo sono in grado....
Non avevo dubbi...:oook:
alura scoperto l'inghippo?
L'unica soluzione è quella di cambiare le gomme, anzi no posso sempre partire in impennata e rimanere sempre sopra i 120....
L'unica soluzione è quella di cambiare le gomme, anzi no posso sempre partire in impennata e rimanere sempre sopra i 120....
beh si ma consumi comunque in maniera anomala ahahah :biggrin3::biggrin3::biggrin3: