PDA

Visualizza Versione Completa : In 5 minuti dal gommista una moto nuova

English Coffee
30/05/2009, 13:38
Oggi mentre stavo uscendo con la mia Thruxton ho notato che le ruote erano un pò sgonfie (non avevo mai controllato la pressione) allora sono andato da un gommista vicino e le ho fatte regolare tenendo presente la pressione consigliata dal nostro sito (2,3 bar ant 2,6 bar post).
Sono felicemente solpreso di come la guida adesso sia molto più piacevole...sapevo che un adeguata pressione dei pneumatici fosse fondamentale ma non avrei mai immaginato un miglioramento di questo tipo...
La moto risulta molto più precisa nel inserimento in curva è più legera e reattiva e (forse questa è una mia impressione) anche molto più svelta nell' erogazione del motore.... :festaaa:

gianz
30/05/2009, 13:40
mi hai dato uno spunto per farlo anche io

Guitarman
30/05/2009, 13:41
E' vero!:wink_:
Si ma la pressione ottimale non è...
DA SOLI O A PIENO CARICO:
ANTERIORE:
2,27 BAR (33 lb/in)
POSTERIORE:
2,62 BAR (38 lb/in)
:blink:

English Coffee
30/05/2009, 14:00
E' vero!:wink_:
Si ma la pressione ottimale non è...
DA SOLI O A PIENO CARICO:
ANTERIORE:
2,27 BAR (33 lb/in)
POSTERIORE:
2,62 BAR (38 lb/in)
:blink:

Si hai ragione....ma quelli sono i parametri dati dalla casa....io mi sono attenuto al nostro sito.

Dati tecnici Triumph Thruxton

Motore: a 4 tempi, bicilindrico in parallelo, alesaggio per corsa 90x68 mm, cilindrata 865 cc, rapporto di compressione 10,2:1, distribuzione bialbero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido, raffreddamento ad aria, potenza max 70 CV (51,47 kW) a 7.250 giri, coppia max 7,34 kgm (72 Nm) a 5.750 giri.
Alimentazione: due carburatori Keihin con sensore elettronico di apertura farfalle e riscaldatore elettrico, diametro diffusore 36 mm; capacità serbatoio carburante 16 litri compresa la riserva.
Accensione: elettronica digitale; candele NGK DPR8EA-9.
Impianto elettrico: batteria 12V-9Ah.
Trasmissione: primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,74:1 (62/108); finale a catena, rapporto 2,38:1 (18/43).
Cambio: a 5 rapporti.
Telaio: tubolare in acciaio a doppia culla chiusa; inclinazione cannotto di sterzo 27°, avancorsa 97 mm.
Sospensioni: anteriore forcella teleidraulica regolabile nel precarico molla con steli da 41 mm, escursione ruota nd; posteriore forcellone a doppio braccio con due ammortizzatori regolabili nel precarico molla, escursione ruota nd.
Ruote: cerchi in lega a raggi, anteriore da 18”, posteriore da 17”; pneumatici Metzeler, anteriore 100/90-18, posteriore 130/80-17.
Freni: anteriore a disco singolo da 320 mm con pinza a 2 pistoncini; posteriore a disco singolo da 255 mm con pinza a 2 pistoncini.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2.212, larghezza 714, altezza 1.170, interasse 1.477, altezza sella 790, peso a vuoto 205 kg.
Prestazioni: velocità max n.d.

Manutenzione
Tagliando: programmato annuale o ogni 6.000 km.
Lubrificazione: olio multigrado Mobil Motorex 15W40 o Mobil 1 Racing 4T; sostituzione ogni 6.000 km.
Distribuzione: gioco valvole a freddo: aspirazione 0,15-0,20 mm; scarico 0,25-0,30 mm.
Pneumatici: pressione di gonfi aggio, ant 2,3 bar, post 2,6 bar.Gamma colori: nero, rosso.
Inizio vendite: maggio 2004.
Garanzia: 2 anni, chilometraggio illimitato.
Prezzo: 9.100 euro, chiavi in mano.
Optional e prezzi (euro Iva inclusa): silenziatori (non per l’uso stradale) 453,42; fly screen 196,48; para serbatoio 60,44; maniglione cromato 211,59; coperchio rinvio frizione cromato 45,34; coperchi camme cromato 105,80; pannelli laterali cromati 181,37; sella singola 256,93; sella king & queen 302,28; borse sports 196,48; borsa serbatoio 151,14; cavalletto centrale 226,71.

Gaetan3
30/05/2009, 16:53
non credo che tra 2,27 e 2,3 cosi come tra 2,62 e 2,6 cambi veramente molto

Guitarman
30/05/2009, 16:54
non credo che tra 2,27 e 2,3 cosi come tra 2,62 e 2,6 cambi veramente molto

In effetti sono approssimazioni!!!:blink:

Marcos
30/05/2009, 20:05
Non fatevi di questi problemi, anche perchè poi voglio vedere con che manometro le controllate:rolleyes:, 2,3 e 2,6 và più che bene!:wink_:

fitzcarraldo
30/05/2009, 20:25
perchè fermarsi al secondo decimale????? cerchiamo,per favore,di essere più precisi!!!!!eeeee.... mi raccomando..... ricordiamoci di chiudere la valvola con una bella chiave dinamometrica rispettando la corretta coppia di serraggio!!!!tale coppia la si può trovare nell'allegato B del manuale Haynes primavera/estate 2003!!!!tengo a precisare che,per una più corretta misurazione della pressione,essa deve assolutamente essere fatta a livello del mare.... per non vedere falsata la stessa dal fattore altitudine!!!!in caso di mancato rispetto di queste norme, non potrà essere omologato il record mondiale di "Gonfiaggio Gomme"!!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko:

rompindugi
30/05/2009, 20:25
Non fatevi di questi problemi, anche perchè poi voglio vedere con che manometro le controllate:rolleyes:, 2,3 e 2,6 và più che bene!:wink_:

quotoneee :biggrin3:

io però, da solo, preferisco tenere mediamente 2,4 al posteriore(su tutte le moto che ho avuto), la sento meno rigida sulle buche e meno scivolosa....opinione personale ovvio :biggrin3:

Scheggia
30/05/2009, 22:52
giusto ieri ho controllato e regolato la pressione mentre ero dal meccanico, ho messo 2,1 anteriore e 2,3 posteriore. Sono leggero (si nota dall'avatar)!

CHRISTIANTILT
31/05/2009, 00:59
il mio consiglio è di controllare la pressione almeno una volta alla settimana,le camere d'aria originali sono conosciute per perdere pressione abbastanza alla svelta ( soprattutto la posteriore).
al primo cambio di pneumatici consiglio anche di sostituirle le camere d'aria con delle Michelin,sicuramente migliori delle stock :wink_:

jollyroger
31/05/2009, 02:04
alcuni pneumatici,
mi riferisco a guida su strada e NON in pista,
anche se in fondo le regole son le stesse....
in virtù delle loro caratteristiche costruttive (tele incrociate),
mal sopportano riduzioni dalle pressioni prescritte.

Tra questi spiccano gli Avon AM26,
che hanno i fianchi della carcassa relativamente morbidi.

Basse pressioni a freddo su questo tipo di gomma,
se la gomma non si scalda e la pressione non sale,
come spesso succede usando la moto normalmente,
sono responsabili di imprecisione di guida e altre piacevolezze simili
paradossalmente poi,
sotto stress (alta velocità continua in autostrada, pieno carico, guida molto sportiva, pista, ecc.)
la temperatura della gomma si potrebbe innalzare troppo,
con la conseguenza ancor meno piacevole di innalzare eccessivamente anche la pressione e allora si va incontro alla riduzione dell'impronta a suolo (minor tenuta) o anche a conseguenze peggiori.
Per disposizioni della stessa Avon le AM 26 sulle Bonnie vanno a 2,3ant, 2,6 post....in tutte le condizioni di carico.

Tuttavia, pneumatici a costruzione radiale, quindi una spalla ben piò resistente di quelli a tele incrociate, POTREBBERO viaggiare anche a pressioni leggermente inferiori a quelle prescritte (a volte traendone beneficio) ma si parla di uno o due decimi di atm, e sono esperimenti da fare sempre con MOLTA cautela, magari controllando spesso con un buon manometro la pressione anche a caldo...

Troppo spesso leggo di gente che gioca disinvoltamente con le pressioni delle gomme consigliate, come se queste non fossero risultato di accurate sperimentazioni e attenzioni da parte del costruttore (mi riferisco al costruttore dello pneumatico e NON della moto), dotato di attrezzature e di collaudatori ben al di là delle possibilità del normale utente.

Andare a palmi, in questo caso non conviene proprio, tra noi e l'impietoso asfalto c'è solo l'impronta a terra della gomma a far da tramite (che nel caso di una motocicletta è anche pochina)....
anzi sarebbe buona cosa munirsi di un ottimo manometro e farlo controllare periodicamente.:biggrin3:
come va periodicamente controllata la pressione delle gomme, almeno una volta a settimana....
faccio notare come, sul manuale di uso e manutenzione delle bicilindriche, la Triumph prescriva il CONTROLLO QUOTIDIANO DELLA PRESSIONE

PS: come ho già scritto altrove, i centesimi di atm della pressione indicata dalla Triumph per la Bonnie, non sono che la pedissequa traduzione dei valori da libbre su pollice quadrato a bar.
Si può tranquillamente arrotondare a 2,3 e 2,6:wink_:

Marcos
31/05/2009, 10:43
perchè fermarsi al secondo decimale????? cerchiamo,per favore,di essere più precisi!!!!!eeeee.... mi raccomando..... ricordiamoci di chiudere la valvola con una bella chiave dinamometrica rispettando la corretta coppia di serraggio!!!!tale coppia la si può trovare nell'allegato B del manuale Haynes primavera/estate 2003!!!!tengo a precisare che,per una più corretta misurazione della pressione,essa deve assolutamente essere fatta a livello del mare.... per non vedere falsata la stessa dal fattore altitudine!!!!in caso di mancato rispetto di queste norme, non potrà essere omologato il record mondiale di "Gonfiaggio Gomme"!!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko:

:risate2::risate2::risate2:

Paolo Bitta
31/05/2009, 11:06
Oggi mentre stavo uscendo con la mia Thruxton ho notato che le ruote erano un pò sgonfie (non avevo mai controllato la pressione) allora sono andato da un gommista vicino e le ho fatte regolare tenendo presente la pressione consigliata dal nostro sito (2,3 bar ant 2,6 bar post).
Sono felicemente solpreso di come la guida adesso sia molto più piacevole...sapevo che un adeguata pressione dei pneumatici fosse fondamentale ma non avrei mai immaginato un miglioramento di questo tipo...
La moto risulta molto più precisa nel inserimento in curva è più legera e reattiva e (forse questa è una mia impressione) anche molto più svelta nell' erogazione del motore.... :festaaa:

per notare un tale cambiamento dovevi avere la pressione sotto i 2 bar almeno, pericoloso per la guida e dannoso per le gomme

ziomaudit
31/05/2009, 11:27

:risate2::risate2::risate2:

Offro, in tipico gozzo ligure, controllo pressione gomme gratuito!!!

Comunque se ci si pensa bene! le gomme sono l'unico nostro contatto col terreno....e se si vuole mantenere questo come...unico punto di contatto! E' sacrosanto controllare la pressione con regolarità e avere la massima cura dei pneumatici!

Ciao

Ziomaudit

ogeko
31/05/2009, 12:30
per notare un tale cambiamento dovevi avere la pressione sotto i 2 bar almeno, pericoloso per la guida e dannoso per le gomme

bè...effettivamente anke io ieri ho controllato le gomme....erano sotto i 2 bar...e anke io come il nostro amico ho notato una netta differenza nella guida....mi riprometto di farlo almeno una volta a settimana....riguardo la pignoleria dei 2,27...anzichè i 2,3....dico....MA VI DROGATE?????!!!!!
ahahhahahahahah
pensate ad usare la moto a godervela e a non esserne schiavi....e che c...o!!!
;)))))))))))