Visualizza Versione Completa : Fine corsa forcella
michele0105
31/05/2009, 22:36
Misurando dall'esterno, quanti mm devono rimanere sotto il "testimone" quando la forcella arriva a fine corsa?
Grazie!
da 15 ai 20 mm con i pezzi di serie, a seconda di chi ha montato la forcella e di quanto è stato martoriato il tampone.
penso che blackhound confermi
michele0105
31/05/2009, 23:07
A me sono rimasti 25 mm e penso di essere arrivato a fine corsa (visti i saltellamenti in staccata)...può essere?
Stelio23
01/06/2009, 10:08
Può essere perchè no....
michele0105
01/06/2009, 10:12
Può essere perchè no....
Si potrebbe anche essere anche se 25 mm mi sembrano un po troppi..
Se saltella in staccata a quel livello, è perché c'è ancora montato lo stop idraulico di serie. Va buttato via.
michele0105
02/06/2009, 19:37
Se saltella in staccata a quel livello, è perché c'è ancora montato lo stop idraulico di serie. Va buttato via.
Si si infatti sto x montare un kit fg ed eliminare i tamponi di fine corsa...
25 mm mi sembrano tanti.
Lo so...eppure sono 25 precisi...e i sintomi erano proprio quelli del fine corsa.
Boh....:wacko:
blackhound
03/06/2009, 08:44
è tutto normale, anche l'olio ( sia come quantità che come densità) influisce sull'altezza del fondo corsa , e se eliminerai i tamponi dovrai aumentare il livello dell'olio proprio per fargli fare la funzione di fondo corsa; fatti dire da Gubellini qanto ne devi aggiungere, perchè se la forca tampona la caduta è pressochè inevitabile, se è troppo la forcella resa "murata" e non lavora...
Ho sentito adesso il tecnico che mi ha montato le sospensioni Mupo,gli ho spiegato la situazione sulla mia moto ( anche a me rimangono 25 mm se non di piu' dall'OR,nonostante precarico quasi al minimo e compressione pure) e mi ha detto che il fine corsa sulla Daytona non va tolto, perche' essendo una forcella "corta" rispetto allo standard rischierbbe di affondare troppo e prendere sotto.Mi ha detto di portargliela che controlla e al limite toglie un po' d'olio...
blackhound
03/06/2009, 09:35
ale, ma tu hai il kit forcella o le cartucce? se hai il kit, esso va montato con una "camera" di 100mm, già più basso di quello standard che mi pare che sia intorno agli 85 mm. secondo me non ha senso scendere ancora di livello se la tua forca funziona bene solo per vedere il testimone più basso.
Aspetto che la discussione evolva con altri pareri visto che il problema l'ho accusato anch'io e di mm ce ne sono ancora parecchi....
ale, ma tu hai il kit forcella o le cartucce? se hai il kit, esso va montato con una "camera" di 100mm, già più basso di quello standard che mi pare che sia intorno agli 85 mm. secondo me non ha senso scendere ancora di livello se la tua forca funziona bene solo per vedere il testimone più basso.
Ho il kit forcella , molle olio e pompanti.A dir la verita' la forcella funziona bene, non mi da particolari problemi, ma mi sembra che in frenata e in curva resti un po' alta,nonostante precarico e idraulica in compressione quasi al minimo(8 tacche visibili di precarico e 3 click in compressione dal tutto aperto)...La "camera d'aria" di 100 mm va misurato dai foderi? E con forcella scarica?(Cavalletto sotto cannotto)
michele0105
03/06/2009, 11:30
Ho sentito adesso il tecnico che mi ha montato le sospensioni Mupo,gli ho spiegato la situazione sulla mia moto ( anche a me rimangono 25 mm se non di piu' dall'OR,nonostante precarico quasi al minimo e compressione pure) e mi ha detto che il fine corsa sulla Daytona non va tolto, perche' essendo una forcella "corta" rispetto allo standard rischierbbe di affondare troppo e prendere sotto.Mi ha detto di portargliela che controlla e al limite toglie un po' d'olio...
Boh...io sapevo che i tamponi andavano levati...
Chiederò a Gubellini come dice di montarla!
Ale ma tu hai lasciato le molle originali? Quanto pesi?
è tutto normale, anche l'olio ( sia come quantità che come densità) influisce sull'altezza del fondo corsa , e se eliminerai i tamponi dovrai aumentare il livello dell'olio proprio per fargli fare la funzione di fondo corsa; fatti dire da Gubellini qanto ne devi aggiungere, perchè se la forca tampona la caduta è pressochè inevitabile, se è troppo la forcella resa "murata" e non lavora...
Si si mi sa che lo faccio montare direttamente da loro il kit...:wink_:
Così le testano anche suò banco prova...
blackhound
04/06/2009, 15:30
Ale, l'altezza dell'olio si misura a forcella schiacciata e senza molle, ma forse la forcella ti resta un pò alta per "colpa" delle molle da 10,2, potresti provare a rimontare le sue molle da 9,5 ( ci vuole poco tempo per farlo) per non essere costretto a girare con così poco precarico , e magari avere un negativo eccessivo.
Michele, prima di togliere i tamponi chiedi al Gubello, mi sa che è un pò difficile che il kit te lo montino loro, di solito sono abbastanza impegnati in questo periodo.
michele0105
04/06/2009, 16:20
Ale, l'altezza dell'olio si misura a forcella schiacciata e senza molle, ma forse la forcella ti resta un pò alta per "colpa" delle molle da 10,2, potresti provare a rimontare le sue molle da 9,5 ( ci vuole poco tempo per farlo) per non essere costretto a girare con così poco precarico , e magari avere un negativo eccessivo.
Michele, prima di togliere i tamponi chiedi al Gubello, mi sa che è un pò difficile che il kit te lo montino loro, di solito sono abbastanza impegnati in questo periodo.
Ovvio che lo monteranno secondo le loro indicazioni....
Mi sembra che quelle originali sono da 90,mentre quelle che ha montato a me se non sbaglio sono da 93.Ma se dovessi provare a cambiare le molle, non dovrei cambiare anche l'olio con uno dalla diversa gradazione?
blackhound
04/06/2009, 18:35
ale, per quanto mi risulta le molle standard sono da 95 e quelle dei vari kittatori , da ohlins in poi, sono da 102. non è necessario cambiare l'olio, ti avranno messo di sicuro quello specifico di mupo mi sembra da 6,5; tendono tutti giustamente a mettere olio poco viscoso per favorire lo scorrimento ed avere costanza di comportamento per tutta la sessione di pista. per farti un esempio, io col kit mupo e molle standard giro con una tacca di precarico meno dello standard, 5 dal t.c. in compressione e 8 dal t.c. in estensione, quindi ho un range di "aggiustamento" ampio, mentre tu sei forse un pò al "limite", con i registri tutti aperti e il precarico al minimo. Ovviamente i gusti personali contano,e io tendenzialmente preferisco un assetto morbido ( e sincero) ad uno rigido ( che ti sbatte per terra a tradimento), ma io utilizzo la day anche per strada, è chiaro che se sei uno che stacca fortissimo non puoi fare a meno di molle sostenute
ale, per quanto mi risulta le molle standard sono da 95 e quelle dei vari kittatori , da ohlins in poi, sono da 102. non è necessario cambiare l'olio, ti avranno messo di sicuro quello specifico di mupo mi sembra da 6,5; tendono tutti giustamente a mettere olio poco viscoso per favorire lo scorrimento ed avere costanza di comportamento per tutta la sessione di pista. per farti un esempio, io col kit mupo e molle standard giro con una tacca di precarico meno dello standard, 5 dal t.c. in compressione e 8 dal t.c. in estensione, quindi ho un range di "aggiustamento" ampio, mentre tu sei forse un pò al "limite", con i registri tutti aperti e il precarico al minimo. Ovviamente i gusti personali contano,e io tendenzialmente preferisco un assetto morbido ( e sincero) ad uno rigido ( che ti sbatte per terra a tradimento), ma io utilizzo la day anche per strada, è chiaro che se sei uno che stacca fortissimo non puoi fare a meno di molle sostenute
Azz Black,adesso mi fai venire i dubbi...E il mecca che mi ha montato le sospensioni e' a Vallelunga per la gara e non mi va di rompergli le palle.Vabbe' gli porto la moto Lunedi e lo massacro di domande:laugh2:
michele0105
04/06/2009, 22:51
Adesso anche a me sono venute mille paranoie!!
Non so se mettere molle da 100 o lasciare le originali!!! Azz
blackhound
05/06/2009, 09:03
ragazzi, ma dov'è il prolema? le molle costano meno di 100 euro, se uno non si trova rimette le sue, non è una operazione che il meccanico ti toglie la pelle del portafogli!
le molle standard sono già abbastanza rigide, ma se uno usa la moto solo in pista e stacca come un assassino....
michele0105
05/06/2009, 10:06
Si hai ragione Vincè....
Ho deciso, assieme al mio meccanico, che partiamo col kit idraulico lasciando le molle originali...Al massimo le cambierò poi le molle.
blackhound
05/06/2009, 15:45
Michele che mi dà ragione! Dovevo presentarmi alle elezioni!!!
Votantoniovotantoniovotantonio VOTA ANTONIO LA TRIPPA!
michele0105
05/06/2009, 16:55
Michele che mi dà ragione! Dovevo presentarmi alle elezioni!!!
Votantoniovotantoniovotantonio VOTA ANTONIO LA TRIPPA!
Mai e poi mai ti darò ragione!!:tongue:
è solo che le idee coincidono....:biggrin3:
Allora,ho sentito sia MB corse(il mecca che mi ha montato il kit sospensioni che la MUPO stessa esponendogli il problema della forcella alta.Premesso che le molle che mi hanno montato hanno un k da 90 (uguale all'originale ma con una progressione diversa), che io peso solo 60 kg e ho portato la piastra forcella quasi a filo del tappo,mi hanno detto che, visto il mio peso e le molle forcella gia' piuttosto tenere,bisognerebbe provare:
1-Abbassare il livello dell'olio (aumentare la "camera d'aria")
2-se ancora non ci siamo,sfilare la forcella di 2 mm.
P.S.:I tecnici MUPO sono gentilissimi e disponibilissimi,al limite del commovente!:yess:
michele0105
09/06/2009, 20:05
A me hanno detto (tecnici che preparano moto dell'europeo) che bisogna accorciare leggermente gli steli poichè questi vanno a toccare in alto (non ho capito contro quale tappo)...per questo la focella non lavora mai x intero...
Chi mi monta il kit la settimana prossima dovrebbe farmi anche questa operazione..
A me hanno detto (tecnici che preparano moto dell'europeo) che bisogna accorciare leggermente gli steli poichè questi vanno a toccare in alto (non ho capito contro quale tappo)...per questo la focella non lavora mai x intero...
Chi mi monta il kit la settimana prossima dovrebbe farmi anche questa operazione..
Accorciare gli steli????Comunque sabato 20 faccio mezza gg a Franciacorta(che palle sempre li'...) poi aggiorno la situazione.
michele0105
09/06/2009, 20:12
Accorciare gli steli????Comunque sabato 20 faccio mezza gg a Franciacorta(che palle sempre li'...) poi aggiorno la situazione.
Così mi han detto....al tornio credo.:wacko:
Così mi han detto....al tornio credo.:wacko:
Boh,io non ci capisco piu' niente,MUPO dice che la Daytona ha una forcella "corta" gia' di suo...
P.S.:I tecnici MUPO sono gentilissimi e disponibilissimi,al limite del commovente!:yess:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: Grande Ale hai reso perfettamente l'idea dell'estrema gentilezza dei tecnici Mupo!!!:biggrin3::biggrin3:
michele0105
09/06/2009, 20:30
Boh,io non ci capisco piu' niente,MUPO dice che la Daytona ha una forcella "corta" gia' di suo...
Sinceramente non ci capisco più niente neanch'io...forse però è corta in quanto non lavora tutta (mia supposizione)....o forse ognuno ha la sua teoria...:wacko:
a me rimangono 2 cm e la moto la sento bene...certo quando tiro le staccate assassine la moto si scompone ma perche ho ritardato troppo la frenata se no la moto si comporta bene...
michele0105
10/06/2009, 13:16
a me rimangono 2 cm e la moto la sento bene...certo quando tiro le staccate assassine la moto si scompone ma perche ho ritardato troppo la frenata se no la moto si comporta bene...
Se la forcella è originale vedrai che non andrai mai sotto quei 2 cm (perchè sei già a pacco)!
Cmq che la moto si scomponga in staccate violente è "normale"...un altro discorso è quando inizia a saltellare la ruota anteriore.
P.s. Sarebbe utile una bella inquadratura stile regia moto-gp dove inquadrano a rallentatore le ruote in fase di staccata....forse ci capirei qualcosa in più.:D:D
Se lo dici a mio nonno con il vespino, penso che non ha problemi a tenere il tuo passo in staccata e con una mano filmarti la ruota anteriore
:risate2:
blackhound
10/06/2009, 18:04
warst,vieni a girare a varano, non c'è pericolo, basta evitare il momento che Michele decide di fare le sabbiature...o di asfaltare tuo nonno col vespino.
comunque lo so che il vespino di tuo nonno ha il gruppo Pinasco e l'espansione.non è leale da parte tua, e di tuo nonno.
warst,vieni a girare a varano, non c'è pericolo, basta evitare il momento che Michele decide di fare le sabbiature...o di asfaltare tuo nonno col vespino.
comunque lo so che il vespino di tuo nonno ha il gruppo Pinasco e l'espansione.non è leale da parte tua, e di tuo nonno.
:risatona::risate2:
michele0105
10/06/2009, 19:30
Se lo dici a mio nonno con il vespino, penso che non ha problemi a tenere il tuo passo in staccata e con una mano filmarti la ruota anteriore
:risate2:
:w00t::w00t::w00t::w00t:
Beh dai l'esperienza conta molto...sono ancora giovane io....non potrò mai competere con un nonno smanettone!!:D
:dry::dry:Aridaglieeeee!!!!:dry::dry:
E poi te pensa a lavarti le ascelle....:sick::sick:
:biggrin3:
:risatona::risate2:
Cosa ridi tu!!!
Anche tu come gli altri 2 coglionazzi avrai pane x i tuoi denti!!:dry::dry:
Dai Michele non prendertela,ormai l'hanno capito tutti che sei il re dei dritti!:laugh2:
michele0105
11/06/2009, 13:24
Dai Michele non prendertela,ormai l'hanno capito tutti che sei il re dei dritti!:laugh2:
In effetti l'ultima volta a Varano ho fatto almeno 7-8 dritti! Però avevo problemi ovunque quindi non conta!:tongue:
Di solito di dritto ho solo una cosa!:rolleyes:
:biggrin3:
blackhound
11/06/2009, 15:43
uffa, tutte ste storie perche mi deodoro con lo Svitol.. sono scuse per non ospitarmi durante il T day. dai Michele, fammi dormire nel fienile insieme al cane, per la puzza non c'è problema...
VEDRAI CHE DOPO UN PO' SI ABITUA,POVERA BESTIA!
:risatona:Mi fate morire dalle risate voi 2...Ci siete al Dunlop day a Franciacorta?Io ho prenotato la mattina,giro con la Street perche' se dovessi sdraiare la Day non riesco a fare il record della pista una settimana dopo a Ledenon.:biggrin3:
michele0105
11/06/2009, 23:04
uffa, tutte ste storie perche mi deodoro con lo Svitol.. sono scuse per non ospitarmi durante il T day. dai Michele, fammi dormire nel fienile insieme al cane, per la puzza non c'è problema...
VEDRAI CHE DOPO UN PO' SI ABITUA,POVERA BESTIA!
Se vuoi nel fienile tri posso ospitare ma solo perchè il cane dorme in casa...altrimenti non gli farei subire questa tortura!!
Cmq prova il wd-40 che profuma di cocco (più o meno)....
:risatona:Mi fate morire dalle risate voi 2...Ci siete al Dunlop day a Franciacorta?Io ho prenotato la mattina,giro con la Street perche' se dovessi sdraiare la Day non riesco a fare il record della pista una settimana dopo a Ledenon.:biggrin3:
Non ho le dunlop....:rolleyes:
Scherzi a parte....fino al t-day mi dedico solo a Varano (in previsione della gara)...poi vorrei fare o Misano o Mugello ma se ne riparla a settembre.
Sono appena tornato dal mecca,come deciso per telefono mi ha tolto 15 mm.di olio dalla forcella,un lavoraccio...In effetti adesso la forcella scorre molto meglio e anche comprimendola a mano(con tutti i registri aperti) fa tutta la sua corsa,a differenza di prima che era troppo sostenuta anche con il precarico al minimo.Ho preso l'occasione per confrontare la fork Daytona con quella delle varie R6,CBR,Ducati ed in effetti, come mi e' stato detto,e' piu' corta,e non di poco...mediamente 25 mm!Con questo si spiega il perche' tutti quelli che corrono con la 675 tendano ad alzarla davanti ed addirittura,chiaccherando col meccanico,i vari kittatori di sospensioni hanno fatto un tappo forcella piu' alto per poterla alzare ulteriormente in casi estremi!Per quanto riguarda il tampone di fine corsa, mi ha consigliato di lasciarlo,pena la possibile chiusura dello sterzo in caso di inserimento garibaldino coi freni tirati;al massimo se dopo aver fatto delle prove e la forcella ancora non dovesse lavorare su tutta la corsa,si potrebbe abbassare il tampone tramite lavorazione al tornio,ma non piu' di 7/8 mm.
blackhound
12/06/2009, 15:21
abbassare il livello dell'olio e/o mettene di meno fluido favorisce la scorrevolezza, l'unico possibile problema è che la forcella può arrivare più facilmente al fondo corsa, ma visto che stavi usando precarico e registri tutti aperti hai ritrovato una ampia possibilità di regolazione,adesso dovrai "rifarti" la taratura partendo dal precarico,un bellissimo modo di passarti il week end. non diciamo a Michele che quelli che vanno forte alzano la forcella se no si presenta a Varano con la forca stile GS...
michele0105
12/06/2009, 15:36
abbassare il livello dell'olio e/o mettene di meno fluido favorisce la scorrevolezza, l'unico possibile problema è che la forcella può arrivare più facilmente al fondo corsa, ma visto che stavi usando precarico e registri tutti aperti hai ritrovato una ampia possibilità di regolazione,adesso dovrai "rifarti" la taratura partendo dal precarico,un bellissimo modo di passarti il week end. non diciamo a Michele che quelli che vanno forte alzano la forcella se no si presenta a Varano con la forca stile GS...
ma che GS????? Ho già ordinato la marzocchi magnum del morini Granpasso!!:wink_::wink_:
Cmq oggi le mie forcelle sono state spedite per far montare il kit Gubellini.
Vi saprò dire... ignoranti!!:D
Mi tocca aspettare sabato prox:cry: per rifare la taratura,anche se non credo ci sia molto da lavorarci su.
ma che GS????? Ho già ordinato la marzocchi magnum del morini Granpasso!!:wink_::wink_:
Cmq oggi le mie forcelle sono state spedite per far montare il kit Gubellini.
Vi saprò dire... ignoranti!!:D
Mi aspettavo una fork della Shadow,comprata al mercato delle pulci:laugh2:
blackhound
12/06/2009, 15:47
Michele, hai spedito la forcella al Gubello? vai sicuro, per l'inizio di novembre ti torna indietro.
Non ti preoccupare, andrò io a sollecitare:ph34r:
michele0105
12/06/2009, 16:02
Michele, hai spedito la forcella al Gubello? vai sicuro, per l'inizio di novembre ti torna indietro.
Non ti preoccupare, andrò io a sollecitare:ph34r:
No non al gubello....a d-corsa che è la principale officina autorizzata gubellini del nord...
blackhound
12/06/2009, 17:35
e bravi Ale e Michele, voi avete i lavori in corso e io porterò le mie ascelle muschiate in quel di Castiglione dei Pepoli ( no Futa!) a bordo della sppedona.
nesssun problema di fondo corsa.....il testimone è schiacciato come una mosca sotto la piastra inferiore!
e bravi Ale e Michele, voi avete i lavori in corso e io porterò le mie ascelle muschiate in quel di Castiglione dei Pepoli ( no Futa!) a bordo della sppedona.
nesssun problema di fondo corsa.....il testimone è schiacciato come una mosca sotto la piastra inferiore!
Vai di precarico e compressione no?!:biggrin3:
michele0105
15/06/2009, 10:19
Mi sono fatto spiegare per bene la situazione delle forcelle:
il 675 ha gli steli molto lunghi...per questo la forcella non lavora mai completamente perchè arriva sempre contro il tampone.
Anche levando i tamponi di fine corsa la situazione non cambia poichè lo stelo va a toccare contro il tappo della forcella (per questo sia lasciando i tamponi che levandoli il testimone si ferma sempre a 20-25 mm dal piedino).
Ho parlato col tecnico che mi sta preparando la forcella e la modifica da fare è tagliare gli steli nella parte superiore di circa 12 mm e levare i tamponi fine-corsa (mi ha detto anche che il 675 è una delle poche moto dove i tamponi vanno levati per l'uso in pista); in questo modo la focella avrà più corsa!
Questa modifica non ha controindicazioni poichè non cambia nulla nel comportamento della focella (se non nel fatto che la corsa si allunga di qualche mm).
Riguardo al discorso molle (che io x il momento ho deciso di lasciare le originali) mi ha detto che quelle di serie sono anche troppo dure; loro in genere le cambiano con molle più morbide....io la provo così poi vedrò il da farsi.
@ALE: accorciando gli steli non accorci la forcella poichè la lunghezza di questa è data dalla cartuccia e non dagli steli.:wink_:
blackhound
15/06/2009, 15:58
mi sembra quanto meno una soluzione molto drastica, ma sono solo un dilettante - praticone.
mi sembra quanto meno una soluzione molto drastica, ma sono solo un dilettante - praticone.
Idem.
Sì ma voi due non andate dritti ad ogni staccata.
michele0105
15/06/2009, 16:20
Si è vero...ma cmq è una modifica che è ininfluente su tutto il resto....quindi male che vada non rischi nulla.
Cmq vado in fiducia visto che ha preparato diverse 675 per il mondiale, e tante altre per normali utenti tutte in questo modo!
Cmq il 29 la proverò per bene in pista....vi saprò dire. Speriam bene!!
Sì ma voi due non andate dritti ad ogni staccata.
Perchè chi è che va dritto ad ogni staccata? Tu?
Si è vero...ma cmq è una modifica che è ininfluente su tutto il resto....quindi male che vada non rischi nulla.
Cmq vado in fiducia visto che ha preparato diverse 675 per il mondiale, e tante altre per normali utenti tutte in questo modo!
Cmq il 29 la proverò per bene in pista....vi saprò dire. Speriam bene!!
Perchè chi è che va dritto ad ogni staccata? Tu?
Io sì, ho addirittura tagliato gli steli di 10 cm
michele0105
15/06/2009, 16:27
Io sì, ho addirittura tagliato gli steli di 10 cm
Bene! Allora quei 20 cm che avanzano attaccateli al pisello vah...
dai non ti arrabbiare, lo sai che ti stimo
michele0105
15/06/2009, 16:50
dai non ti arrabbiare, lo sai che ti stimo
Non sono arrabbiato.
Sono incazzato nero! Non si scherza coi sentimenti altrui!!:ph34r::biggrin3:
Ok perdonami... non voglio che questa cosa lasci strascichi (oleosi) nel nostro rapporto...
michele0105
15/06/2009, 16:58
Ok perdonami... non voglio che questa cosa lasci strascichi (oleosi) nel nostro rapporto...
Che pezzo di merda!!!!:dry::dry:
Cmq questa storia è tutta colpa di quel vecchiaccio puzzone!!!:tongue::tongue:
Sembrate il pubblico spagnolo di ieri a Barcellona quando è caduto Simoncelli!!:sick::sick::sick::sick::sick:
comunque... se guadagni corsa la moto in staccata riduce l'avancorsa ancora di più... come minimo se non l'hai già fatto dovrai portare i tappi a filo della piastra di sterzo per non cappottarti in avanti
blackhound
15/06/2009, 18:16
il vecchiaccio puzzone ha una regola:
"fai tutti gli esperimenti del mondo. Purchè siano reversibili".
Michele, tutto questo per vincere la endurance?
non lo sai che il premio sarà un cestino fatto con i peli delle mie ascelle intrecciati ed invecchiati dieci anni in botti di rovere?
p.s. se non bastano i peli delle ascelle ho altre fonti di produzione.....mi metto al lavoro
ieri in pista ho misurato il mio fondo corsa 1,2 cm avro misurato giusto:blink:
michele0105
15/06/2009, 21:45
comunque... se guadagni corsa la moto in staccata riduce l'avancorsa ancora di più... come minimo se non l'hai già fatto dovrai portare i tappi a filo della piastra di sterzo per non cappottarti in avanti
Si ma è meglio che scorra piuttosto che averla contro il tampone e che saltella nelle staccate decise. Cmq le forcelle a filo pemso proprio che le metterò.
il vecchiaccio puzzone ha una regola:
"fai tutti gli esperimenti del mondo. Purchè siano reversibili".
Michele, tutto questo per vincere la endurance?
non lo sai che il premio sarà un cestino fatto con i peli delle mie ascelle intrecciati ed invecchiati dieci anni in botti di rovere?
p.s. se non bastano i peli delle ascelle ho altre fonti di produzione.....mi metto al lavoro
Infatti è perfattamente reversibile....la parte superiore dello stelo non influisce su nulla! In qualunque momento puoi rimettere le forcelle come erano di serie.
Vincè nell'endurance l'obbiettivo è il podio....:biggrin3: no scherzo...è già tanto se a metà gara non mi fermo per il male alla milza!:ph34r:
ieri in pista ho misurato il mio fondo corsa 1,2 cm avro misurato giusto:blink:
Mi sa di no, ma i valori possono variare. Anche se di solito sono tra i 20 e i 25 mm.
michele0105
02/07/2009, 14:58
Allora, ho effettuato la modifica alla forcella (kit idraulico Fg con accorciamento degli steli di 12 mm e tamponi di fine corsa eliminati) e l'ho finalmente provata.
Stessa pista (varano): non ho più avuto il problema di saltellamento, la forcella lavora bene (il testimone si è fermato a 10 mm dal piedino), la scorrevolezza è migliorata molto, feeling notevolmente aumentato.
Finalmente sono riuscito anche a regolare in modo accettabile il mono: ora lo sento lavorare bene, anche quì il testimone sullo stelo si ferma nel punto giusto, e la gomma finalmente non strappa più!!!:w00t:
Unico neo: con la modifica alle forche ho abassato solo di mezzo secondo rispetto all'ultima volta (mi aspettavo qualcosa in più)...però quello che conta è che ora mi sento bene la moto!!! Per il tempo, forse è complice il fatto che montavo un treno di k2 usate che ogni tanto sentivo scivolare (sia x il troppo caldo, che probabilmente x l'usura)....
Ora proverò di nuovo sabato prox al t-day (in allenamento alla garetta:w00t:) con un bel treno di k1 nuove che sicuramente col caldo vanno meglio!! Spero di abbassare un altro po i tempi!
e bravo michele! come si fa a togliere i tamponi?
michele0105
02/07/2009, 17:47
e bravo michele! come si fa a togliere i tamponi?
Eccheccazz ne so!!:rolleyes:
C'è da aprire la forcella cmq...quindi deve farlo un sospensionista.
Da quello che mi diceva quello che ha fatto le mie forcelle che di 675 "un po" ne ha visti, se togli i tamponi poi lo stelo va a toccare il tappo superiore della forcella (e ciò non è il massimo)...proprio x questo lui di regola accorcia gli steli di circa 1 cm.
Poi cmq ognuno ha la sua teoria....quindi io mi sono fidato (e adesso la moto va benone)...
grazianocaretti@gmail.com
09/02/2018, 08:40
99
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk