Visualizza Versione Completa : DOMANDA IGNORANTE
Massimoto
01/06/2009, 08:11
Quando parlate di " rimappare la centralina " in seguito al cambio di terminali vi riferite alla centralina di serie della moto?
questa domanda nasce in seguito ad un parere di alcune persone che sostengono l'impossibilità di rimappare una centralina di serie!!
che mi dite??????':dry:
Quando parlate di " rimappare la centralina " in seguito al cambio di terminali vi riferite alla centralina di serie della moto?
questa domanda nasce in seguito ad un parere di alcune persone che sostengono l'impossibilità di rimappare una centralina di serie!!
che mi dite??????':dry:
Effettivamente non tutte le centraline di serie possono essere "rimappate".
Questa di Triumph, da la possibilità di rivedere alcuni valori, ma se si vuole fare una mappa ad hoc è necessario sostituirla con una completamente programmabile.
ilmorino
01/06/2009, 08:30
esatto !! va rimappata la centralina di serie ! la casa prevede questa modifica se si montano degli scarichi aperti! ma attenzione perchè credo che solo un concessionario Triumph possa farlo in quanto occorre un attrezzo particolare che collegato alla centralina ne modifica alcuni parametri !:wink_:
Massimoto
01/06/2009, 08:33
QUINDI POSSO MONTARE I LEOVINCE GP E FARE RIMAPPARE LA CENTRALINA DI SERIE DELLA MIA STREET DAL CONCE?
ilmorino
01/06/2009, 09:09
ma io ti consiglio di montare gli scarichi e provarla ! non tutti gli scarichi devono essere rimappati !
QUINDI POSSO MONTARE I LEOVINCE GP E FARE RIMAPPARE LA CENTRALINA DI SERIE DELLA MIA STREET DAL CONCE?
Si, ti metteranno la mappa Arrow alti.
Tutte le centraline sono rimappabili...altrimenti non si potrebbe correggere nemmeno gli errori nella EPROM...comunque portala dal conce e falla mappare che ti mette quella per gil Arrow alti...
Ragazzi, credo stiate facendo un po' di confusione.....
La centralina di serie prevede 3 tipi di mappatura possibili preimpostate, ma non modificabili
1) mappatura astandard
2) mappatura per arrow alti
3) mappatura per arrow 3>1 decatallizatp
Per modificare direttamente la mappatura della centralina di serie, esiste un software capace di interagire col programma Triumph, e si chiama Tune Boy..... Con questo programma è possibile effettivamente modificare la mappatura della centralina.....ma occorre che chi ci mette le mani sappia cosa sta facendo....
Esistono invece altre centraline aggiuntive, che si interpongono tra la centralina di serie ed alcuni sensori, bypassandoli di fatto (sonda lamda ad esempio) e facendo credere alla centralina di leggere valori differenti da quelli reali, in maniera da mantenere delle carburazioni più grasse di quelle che la centralina assumerebbe secondo i propri valori preimpostati. In questa categoria appartiene ad esempio la centralna "MemJet", ed è registrabile su 8 tipi di settaggi possibili
Spero di non aver scritto eresie......
ilmorino
01/06/2009, 10:47
:yess:
Ragazzi, credo stiate facendo un po' di confusione.....
La centralina di serie prevede 3 tipi di mappatura possibili preimpostate, ma non modificabili
1) mappatura astandard
2) mappatura per arrow alti
3) mappatura per arrow 3>1 decatallizatp
Per modificare direttamente la mappatura della centralina di serie, esiste un software capace di interagire col programma Triumph, e si chiama Tune Boy..... Con questo programma è possibile effettivamente modificare la mappatura della centralina.....ma occorre che chi ci mette le mani sappia cosa sta facendo....
Esistono invece altre centraline aggiuntive, che si interpongono tra la centralina di serie ed alcuni sensori, bypassandoli di fatto (sonda lamda ad esempio) e facendo credere alla centralina di leggere valori differenti da quelli reali, in maniera da mantenere delle carburazioni più grasse di quelle che la centralina assumerebbe secondo i propri valori preimpostati. In questa categoria appartiene ad esempio la centralna "MemJet", ed è registrabile su 8 tipi di settaggi possibili
Spero di non aver scritto eresie......
quoto al 100%
Giova secondo me le mappe non sono limitate a quelle 3....le carica lo strumento quindi se triumph decide di mettere in giro una nuova mappa credo sia cmq possibile caricarla :rolleyes:
....poi adesso probabilmente sono solo quelle solite 3 che girano...bisognerebbe sentire i conce :wink_:
Giova secondo me le mappe non sono limitate a quelle 3....le carica lo strumento quindi se triumph decide di mettere in giro una nuova mappa credo sia cmq possibile caricarla :rolleyes:
....poi adesso probabilmente sono solo quelle solite 3 che girano...bisognerebbe sentire i conce :wink_:
Sono solo quelle 3 ....Triumph non da la possibilità di modificarle, per questo esiste il Tune Boy.....
non intendo triumph come conce eh........se le mappe vengono caricate con lo strumento, cioè non sono precaricate in centralina e solamente attivabili con lo strumento, può essere che se triumph mette a punto una nuova mappa sia possibile caricarla......è una mia idea eh :wink_:
non intendo triumph come conce eh........se le mappe vengono caricate con lo strumento, cioè non sono precaricate in centralina e solamente attivabili con lo strumento, può essere che se triumph mette a punto una nuova mappa sia possibile caricarla......è una mia idea eh :wink_:
no....il software Triumph permette di selezionare solo le 3 famose mappature....per aggirare il software e fare quello che dici tu c'è appunto il Tune Boy
Sono valori ragazzi... pre impostati o no, sono solo valori che posso essere rivisti entro un certo limite.
Io con la "mappa" Arrow basso e filtro BMC, ho la moto molto magra... ma non si ha possibiltà di correggere ulteriormente perchè già al limite.
Dovrei sostituirla per ovviare al "problema".
Con il filtro originale la carburazione era migliore.
Tutte le centraline sono rimappabili...altrimenti non si potrebbe correggere nemmeno gli errori nella EPROM...comunque portala dal conce e falla mappare che ti mette quella per gil Arrow alti...
Mi dispiace, ma non è assolutamente vero.
Se tutte le centraline originali dessero la possibiltà di modificare i valori a piacimento, non esiterebbero centraline aftermarket!
Gli errori sono un'altra cosa... tutte le case forniscono un palmare che interagisce con la centralina e oltre a ripristinare valori o caricare mappe prestabilite dalla casa costruttrice danno diagnosi dell'impianto, cancellano errori, resettano TPS ecc. ecc.
Ma le centraline originali, non si possono mappare più di tanto se non coperte da Garanzia ufficiale.
Ciau.
Sono valori ragazzi... pre impostati o no, sono solo valori che posso essere rivisti entro un certo limite.
Io con la "mappa" Arrow basso ma e filtro BMC, ho la moto molto magra... ma non si ha possibiltà di correggere ulteriormente perchè già al limite.
Dovrei sostituirla per ovviare al "problema".
Con il filtro originale la carburazione era migliore.
Mi dispiace, ma non è assolutamente vero.
Se tutte le centraline originali dessero la possibiltà di modificare i valori a piacimento, non esiterebbero centraline aftermarket!
Gli errori sono un'altra cosa... tutte le case forniscono un palmare che interagisce con la centralina e oltre a ripristinare valori o caricare mappe prestabilite dalla casa costruttrice danno diagnosi dell'impianto, cancellano errori, resettano TPS ecc. ecc.
Ma le centraline originali, non si possono mappare più di tanto se non coperte da Garanzia ufficiale.
Ciau.
Q8....
Io non voglio insistere ma anche per le macchine si possono modificare tutte le EPROM...le centraline aggiuntive sono una cosa a parte: si montano semplicemente per comodità (stacca/attacca) ma anche loro vanno comunque a scrivere valori nella EPROM in tempo reale...quindi tutte le centraline sono modificabili. Lo dico perchè un mio amico è elettrauto
Io non voglio insistere ma anche per le macchine si possono modificare tutte le EPROM...le centraline aggiuntive sono una cosa a parte: si montano semplicemente per comodità (stacca/attacca) ma anche loro vanno comunque a scrivere valori nella EPROM in tempo reale...quindi tutte le centraline sono modificabili. Lo dico perchè un mio amico è elettrauto
Forse stiamo dicendo la stessa cosa....non so se qui ci sia o meno l'eprom, (che sarebbe il chip della centralina ?) ......ma fatto sta che con sto benedetto programmino, il Tune Boy, puoi entrare nel programma Triumph e puoi modificare tutti i parametri ....
Certo...mi sono dimenticato di quotare "Snail"; mi riferivo a lui...comunque concordo con te Giova
Sono solo quelle 3 ....Triumph non da la possibilità di modificarle, per questo esiste il Tune Boy.....
Mi sembra di aver sentito parlare di una mappatura "2009".... in questo caso sarebbero 4.
Mi sembra di aver sentito parlare di una mappatura "2009".... in questo caso sarebbero 4.
in questo caso avrei ragione io :tongue:
PhacocoeruS
01/06/2009, 14:08
...si possono modificare tutte le EPROM...le centraline aggiuntive sono una cosa a parte: si montano semplicemente per comodità (stacca/attacca) ma anche loro vanno comunque a scrivere valori nella EPROM in tempo reale...
Ci sono ECU dove la EPROM è annegata nella resina e quindi non è possibile inserirla in un programmatore, altre che richiedono hardware specifico per essere programmate e non è nemmeno detto che non ci siano unità non riprogrammabili. Per questo motivo le centraline aggiuntive non interagiscono con la ECU ma si limitano ad alterarne il segnale. Se scrivessero nella EPROM, staccandole non ripristineresti la condizione iniziale, senza considerare che per fare correzioni on-the-fly non avresti bisogno di una centralina ma di un computer e relativo software che calcolasse le variazioni in temporeale, stile Velocità massima (http://www.mymovies.it/filmclub/2002/09/041/locandina.jpg).
Ci sono ECU dove la EPROM è annegata nella resina e quindi non è possibile inserirla in un programmatore, altre che richiedono hardware specifico per essere programmate e non è nemmeno detto che non ci siano unità non riprogrammabili. Per questo motivo le centraline aggiuntive non interagiscono con la ECU ma si limitano ad alterarne il segnale. Se scrivessero nella EPROM, staccandole non ripristineresti la condizione iniziale, senza considerare che per fare correzioni on-the-fly non avresti bisogno di una centralina ma di un computer e relativo software che calcolasse le variazioni in temporeale, stile Velocità massima (http://www.mymovies.it/filmclub/2002/09/041/locandina.jpg).
Bella risposta tecnica....mi sembra che ogni dubbio sia stato fugato....:wink_:
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