Visualizza Versione Completa : Domanda sull'uso della frizione....
L'altro giorno parlando con un mio amico mi dice, che quando sali di marcia puoi anche non schiacciare la frizione Vi risulta?
Ma non si rompe il cambio?:rolleyes:
Il Lucchese
01/06/2009, 11:10
E' tutta una questione di tempismo: nel momento in cui cali il gas, tiri dentro la marcia successiva...
Se lo fai bene te ne accorgi perchè lo sforzo per inserire la marcia è uguale ad usare la frizione...
Io quando tiro le marce le metto dentro così...
E' così, ma non insisterei troppo..... e poi il bello della moto è che si usano tutti e 4 gli arti......
E' così, ma non insisterei troppo..... e poi il bello della moto è che si usano tutti e 4 gli arti......
Quoto..se no la frizione ke l'hanno inventata a fà?! A me è capitato in passato in moto dove si rompeva il filo frizione a dover inserirle senza di essa, ma erano casi, non credo ke con questo tipo di cambio(di queste moto) si possa esagerare a non usare la frizione..non sono mica regolati come le gp ke basta sfiorare la frizione e la marcia entra!
Quando giro in pista non uso la frizione a salire di rapporto,e nessuna delle moto che ho avuto ha mai dato problemi al cambio...
sennò metti un cambio elettronico e per salire di marcia ti scordi la frizione!
la usi solo in scalata :wink_:
Anche secondo me lungoandare il cambio potrebbe rovinarsi.......
:yess::yess::yess::yess::yess:
Ciao a tutti ragazzi!mi sono appena iscritto perchè ho appena ritirato il mio amore:wub:..ed il bello è che non è solo gas e freni come il mio scooterone ma anche frizione e cambio!!!
Ciao a tutti ragazzi!mi sono appena iscritto perchè ho appena ritirato il mio amore:wub:..ed il bello è che non è solo gas e freni come il mio scooterone ma anche frizione e cambio!!!
Bella questa! Quoto! :biggrin3:
PhacocoeruS
01/06/2009, 14:11
...il bello è che non è solo gas e freni come il mio scooterone ma anche frizione e cambio!!!
Quello è allo stesso tempo un pregio ed un difetto... comunque buon divertimento! :wink_:
Al numero di giri giusto il cambio non si danneggia, anche non usando la frizione...ma non ne vedo lo scopo:dry:...guadagnare un centesimo di secondo in più nella cambiata per una guida su strada:ph34r:??!! Usala e sei tranquillo:wink_:
Vado in moto da quando avevo 16 anni cioè il lontano... beh, lasciamo perdere! credo di saperne abbastanza per poter intervenire in questa discussione. Con frizione, senza frizione... se sai andare in moto, o meglio se hai la sensibilità di capire quando poter cambiare (sia in accelerazione che in scalata), togliendo un filo di gas, il gioco è fatto, il cambio di marcia scivola come un coltello caldo nel burro, se non lo sai fare, allora lascia perdere perchè puoi fare solo guai. Sapete come funziona un cambio cosìddetto elettronico? E' semplice, c'è un sensore sulla leva del cambio che (solo in fase di accelerazione quindi per inserire una marcia superiore), toglie per qualche millisecondo (tempo di intervento regolabile) corrente all'accensione (alle candele) favorendo l'entrata della marcia: è la stessa cosa che se togliessi un pelo di gas, solo che così non perdi tempo. Spesso, data l'accelerazione imperiosa della Street, faccio a meno della frizione per reggermi meglio.
cnt4ever
02/06/2009, 16:06
s'è fatta un pò di confuzione su come funziona un cambio :dry:
generalmente, un cambio è composto da 2 alberi paralleli collegati da delle ruote dentate ingranate fra di loro -sempre in presa-
Uno di questi è quello che prende il moto dall'alberto motore attraverso la frizione, il conduttore o primario quindi; e il secondo che invece porta il moto alle ruote, quello condotto o secondario.
L'albero condotto è un "semplice" dove le ruote dentate sono fisse, ossia tutte le ruote girano allo stesso numero di giri.
Nel conduttore invece, le ruote non sono fisse sull'albero, ma a seconda della marcia che abbiamo inserito il sincronizzatore fissa a turno la ruota dentata corrispondente alla marcia che abbiamo selezionato.
Logicamente per fare questo, ruota dentata e l'albero devono avera la stessa velocità per essere calettati l'uno sull'altro, e qual'è il modo più semplice per fargli avere la stessa velocità???
E' FARGLI AVERE VELOCITA' PARI A ZERO!!!!
La frizione serve a togliere il moto all'albero primario per permettere al sincronizzatore di incastrare ruota e albero!
a questo link trovate un'animazione perfetta di cosa sopra spiegato
http://www.garagetorino.com/tecnica/immagini/Cambio_Manuale/10.gif
Adesso, facendo 1+1 e sapendo che l'attrito provoca oltre che a calore anche l'usura, se io cambio senza usare la frizione succede che io provo a incastrare il sincronizzatore, ma questo non si accoppia e continua a sfregare sulla ruota, e alla lunga usurandosi. Se io continuo a premere e alzo o abbasso il numero di giro modificando l'apertura del gas, prima o poi avro lo stesso numero di giri ma a che rischio?
Una volta consumato o anche allentate le sedi dell'accoppiamento albero-ruota, è facile che il cambio diventi "lasco" o che nella peggiore delle ipotesi la marcia non resti proprio incastrata e con un elevato regime di giri esca e si metta in folle
My Dream
02/06/2009, 18:23
:blink::blink::blink:
Velocita' pari a zero ?
s'è fatta un pò di confuzione su come funziona un cambio :dry:
generalmente, un cambio è composto da 2 alberi paralleli collegati da delle ruote dentate ingranate fra di loro -sempre in presa-
Uno di questi è quello che prende il moto dall'alberto motore attraverso la frizione, il conduttore o primario quindi; e il secondo che invece porta il moto alle ruote, quello condotto o secondario.
L'albero condotto è un "semplice" dove le ruote dentate sono fisse, ossia tutte le ruote girano allo stesso numero di giri.
Nel conduttore invece, le ruote non sono fisse sull'albero, ma a seconda della marcia che abbiamo inserito il sincronizzatore fissa a turno la ruota dentata corrispondente alla marcia che abbiamo selezionato.
Logicamente per fare questo, ruota dentata e l'albero devono avera la stessa velocità per essere calettati l'uno sull'altro, e qual'è il modo più semplice per fargli avere la stessa velocità???
E' FARGLI AVERE VELOCITA' PARI A ZERO!!!!
La frizione serve a togliere il moto all'albero primario per permettere al sincronizzatore di incastrare ruota e albero!
a questo link trovate un'animazione perfetta di cosa sopra spiegato
http://www.garagetorino.com/tecnica/immagini/Cambio_Manuale/10.gif
Adesso, facendo 1+1 e sapendo che l'attrito provoca oltre che a calore anche l'usura, se io cambio senza usare la frizione succede che io provo a incastrare il sincronizzatore, ma questo non si accoppia e continua a sfregare sulla ruota, e alla lunga usurandosi. Se io continuo a premere e alzo o abbasso il numero di giro modificando l'apertura del gas, prima o poi avro lo stesso numero di giri ma a che rischio?
Una volta consumato o anche allentate le sedi dell'accoppiamento albero-ruota, è facile che il cambio diventi "lasco" o che nella peggiore delle ipotesi la marcia non resti proprio incastrata e con un elevato regime di giri esca e si metta in folle
ti quoto.
e ricordo a tutti che quando si monta un "cambio elettronico" si usa tarare il tempo di taglio secondo alcuni parametri.
In gara ad esempio si scelgono tempi meno conservativi e quindi più rapidi, in prova il contrario. E quando intendo conservativi intendo conservativi relativamente all'usura e alla probabilità di rotture.
Poi conosco un tizio che ha 89 anni fuma 1 pacco e mezzo di sigarette al giorno e ancora campa benissimo....:coool:
cnt4ever
02/06/2009, 20:31
:blink::blink::blink:
Velocita' pari a zero ?
quando tiri la frizione, questa "stacca" il motore dal cambio, per cui l'albero primario non riceve più moto
In motogp non tirano la frizione per cambiare marcia ma solo in frenata x scalare la marcia...cmq non dovrebbe succedere nulla cambiando senza frizione!
My Dream
03/06/2009, 00:58
quando tiri la frizione, questa "stacca" il motore dal cambio, per cui l'albero primario non riceve più moto
Ah,ok....:biggrin3:
Comunque stasera ho provato come dite,ossia cambiare senza frizione lasciando leggermente il gas e le marce entrano tranquillamente !!!
Il Lucchese
03/06/2009, 07:11
Quoto scinty. L' unica osservazione è che gli ultimi cambi elettronici non tagliano la corrente ma l' alimentazione.
Un "tranquillo" tempo di cambiata per un cambio elettronico è 5 centesimi: qualcuno crede di fare meglio?
Nella descrizione di cnt4ever mancano dei nomi ad alcuni organi e alcuni passaggi. Tipo: desmodromico, forchette e innesti frontali.
Gli innesti frontali sono gli organi che rendono solidale l' ingranaggio della marcia selezionata all' albero secondario (quello del pignone).
Le forchette spostano gli innesti frontali (scorrendo su una gola di essi) e prendono il movimento dal desmodromico (altro non è che un' albero con delle cave "strane" circonferenziali).
Di solito si logorano le piste degli innesti frontali e le forcelle anche perchè qualcuno tende a premere sul cambio anche durante la guida o anche per un' uso errato del cambio senza frizione.
Nella Street è un pò più difficile cambiare senza frizione rispetto alla mia vecchia Z-750 perchè appena chiudi il gas taglia tutta l' alimentazione. Presa la mano si fa comunque.
Luca
ogni tanto io lo faccio .. ma perché magari con la sinistra mi sto grattando le paXXe :D