PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei cambiare il pignone alla mia daytona 955

maxspeed78
01/06/2009, 11:16
Ragazzi vorrei cambiare il pignone con un dente in meno sul daytona 955 del 2001 con 20000km sulle spalle mi serve avere un pò più di ripresa nel misto stretto, me lo consigliate e inoltre può danneggiare il motore?

onlyspeed
01/06/2009, 11:22
nessun problema, ma dovrai cambiare la trasmissione (secondaria) completamente............mettere un pignone con un dente in meno è come aggiungere 2,7 denti alla corona circa, orientativamente, senza fare troppi conti, perderai una decina di km/h (o poco piu') guadagnando in ripresa!!!!

Blackroserider
01/06/2009, 15:40
Nessun problema al massimo se cambi solo il pignone ti si consuma più in fretta per adattarsi

katta
01/06/2009, 18:17
l'ideale è effettuare il cambio quando cambi tutto (pignone corona catena)...
i contro sono uno scarto tachimetro maggiore e l'aumento del consumo di carburante...

tripler3
01/06/2009, 23:44
l'ideale è effettuare il cambio quando cambi tutto (pignone corona catena)...
i contro sono uno scarto tachimetro maggiore e l'aumento del consumo di carburante...

Ok x il consumo ma nn x lo sgarro tachimetrico. Lettura alla ruota ininfluente

FlashFX
01/06/2009, 23:56
Ok x il consumo ma nn x lo sgarro tachimetrico. Lettura alla ruota ininfluente

...infatti, il sensore velocità è posto sulla ruota anteriore ...ah 955! :wub:

Cesare-Skabry
02/06/2009, 09:03
Ciao Ragassssi :biggrin3: lo sostituirò domani sulla mia Sprint ST nove cinque cinque i, dato che la mia montava un 19, verra sostituito con un 18, della velocità masima non me ne può fregar di meno; ci sarà da vedere quanto diventa più scorbutica. Farò sapere.. :biggrin3:

Brandhauer
02/06/2009, 17:03
beh...è l'unica modifica che ho fatto, dopo essermi consumato la testa a sgrattate, e sono ormai più di 5000Km che ho il pig da 18:
-dello scarto (5%) in pratica quasi non ci si accorge
-consumi... bèh c'ero rimasto male subito (il 955 faceva i 20 il 1050 mai più di 16)
Ora, invece, mi sto incaparbendo:slayer:con il passo: ho letto, da qualche parte, che scendendo (da 530 originale a 520) su tutta la riduzione finale -pignone, catena, corona- si risparmia un bel pò sul peso e si guadagna parecchio in termini di dispersione. A ben guardare i grafici tra le potenze misurate "all'albero" e quelle rilevate "alla ruota" la Sprint 1050, per esempio, "lascia" 15 e più CV. Una trasmissione più...agile dovrebbe essere meno dispersiva e darne subito conferma in termini di sensazione. Già che ci sono (sempre per cocciutaggine) metterei una corona da 43.
Lo so, con le unghie mi ci farò un buco sulla zucca, ma credo che alla fine, con le dovute distanze tra i due interventi, sia più produttivo che mettere uno scarico aperto (con il quale si guadagnano solo 3/5 cv, non si passano le revisioni, si rischiano multe, rimappatture, ecc).
Dritte?

Cesare-Skabry
02/06/2009, 18:42
Brandhauer ben riincontrato ! Tutto bene ?
Sai ho ancora il 19 di pignone domani monterà quello da 18, intanto qualche giretto con una compagnia di "sciammannati", qualc'uno che faceva il furbo e spalancava la manetta alle spalle è rimasto malino perchè la nove cinque cinque non gli dava strada, ( ovvio solo di mototre :-)) )