Visualizza Versione Completa : Innesti marce rumorosi
Ciao a tutti,
con la mia bonnie i.e. ho percorso circa 8.500 km in un anno e mezzo e ne sono assolutamente soddisfatto........ma il cruccio che mi fa arrovellare è che molto molto spesso al momento di cambiare marcia (più a scendere che a salire) si sente un bel clack. Mi devo preoccupare? La frizione mi pare stacchi bene e non ci sono vibrazioni o cose simili......cosa sarà? Forse la qualità dell'olio (10-40 Castrol semi sintetico)? Io per giunta non ne capisco molto :cry: Avvicinandosi la scadenza della garanzia cosa mi consigliate magari di far controllare?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare :rolleyes:
marcello
La mia fà uguale, ha 21.000km!:wink_:
La mia fà uguale, ha 21.000km!:wink_:
Grazie Marcos......mi togli un peso:biggrin3:
CHRISTIANTILT
01/06/2009, 15:50
anche la mia i.e. lo fa.. 11.000km ;)
Guitarman
01/06/2009, 16:03
Comunque l'olio nuovo fa bene al cambio!!!:wink_:
CHRISTIANTILT
01/06/2009, 16:04
ho tagliandato la moto poche settimane fa,quindi l'olio è nuovo,ma il cambio è rumoroso lo stesso...
Grazie Marcos......mi togli un peso:biggrin3:
:wink_:
quando ho fatto il tagliando un mese fa ho chiesto di dargli un'occhiata, visto che anch'io avevo lo stesso cruccio...
è un rumore "originalissimo", ce lo teniamo quello stack !!
Salvatorx
02/06/2009, 12:24
Idem con 7500 Km... ;-)
se avete notato a motore freddo il cambio fa meno rumore dato che l'olio è ancora bello 'pastoso' :biggrin3: poi quando si scalda i rumorini si sentono meglio... :mad:
d'altro canto visto che l'olio deve lubrificare parti abbastanza diverse mi pare il minimo... :dry:
Johnnyrebel
02/06/2009, 17:15
la pare mentali da rumore del cambio le ho avute con la mia prima moto qui in italia...una Suzuki Bandit 650............. Le Harley che ho guidato sembrano un bidone di chiodi che rotola , quando si cambia marcia :wacko::wacko::wacko:
per non dirvi la cara Indian Chief '42 con la quale ho imparato a guidare..........era un rumore caratteristico..prima un sonoro Tank...clok tatatankclok....e il proprietario mi diceva che era normalissimo...
in confronto la bonnie è silenziosissima....
l'unica moto che ho solo "provato" in un demo ride che ha un cambio silenzioso , con le marce che entrano come burro è la MV brutale...
ma non fa per me:rolleyes:
l'unica moto che ho solo "provato" in un demo ride che ha un cambio silenzioso , con le marce che entrano come burro è la MV brutale...
ma non fa per me:rolleyes:
io ho avuto la stessa sensazione col cambio della street r,
che fa anche per me ma non per 2 !!! :wink_:
bravissimi....la mia con 7300 km...... un bel clack e si cambia in su o giù non fà differenza.
da fredda và meglio.......... e che dire del ticchettio delle valvole? più si scalda più i rumori si "esaltano"
non è così?
Il clack ad ogni innesto specialmente con la prima e tipico delle nostre moto, lo si attenua
leggermente sulle partenze tirando più volte la frizione prima di andare
mortimer
02/06/2009, 22:41
Ciao a tutti,
con la mia bonnie i.e. ho percorso circa 8.500 km in un anno e mezzo e ne sono assolutamente soddisfatto........ma il cruccio che mi fa arrovellare è che molto molto spesso al momento di cambiare marcia (più a scendere che a salire) si sente un bel clack. Mi devo preoccupare? La frizione mi pare stacchi bene e non ci sono vibrazioni o cose simili......cosa sarà? Forse la qualità dell'olio (10-40 Castrol semi sintetico)? Io per giunta non ne capisco molto :cry: Avvicinandosi la scadenza della garanzia cosa mi consigliate magari di far controllare?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare :rolleyes:
marcello
Confermo anch'io il clack ai cambi marcia e soprattutto all'inserimento della prima da fermo.
Posso aggiungere che a me il cambio della Bonnie non dispiace affatto anzi....
Sam il Cinghio
03/06/2009, 08:04
Il mio cambio e' un burro, morbido e silenzioso.
Solo con l'olio a fine vita diventa un filo ruvido... ma veramente di poco e solo quando fa caldo.
Confermo anch'io il clack ai cambi marcia e soprattutto all'inserimento della prima da fermo.
Posso aggiungere che a me il cambio della Bonnie non dispiace affatto anzi....
Concordo, il cambio della Bonneville non è affatto male, senza essere una sportiva ha un cambio abbastanza veloce e preciso, con la moto in movimento io non lo trovo nemmeno rumoroso...
Il mio cambio e' un burro, morbido e silenzioso.
Solo con l'olio a fine vita diventa un filo ruvido... ma veramente di poco e solo quando fa caldo.
il mio fa un casino... E lo faceva anche la tiger 885 che avevo prima...
usi qualche ammorbidente particolare? :rolleyes:
Sam il Cinghio
09/07/2009, 10:19
il mio fa un casino... E lo faceva anche la tiger 885 che avevo prima...
usi qualche ammorbidente particolare? :rolleyes:
L'885 l'ho avuto anche io, ma non ricordo il cambio.
Per il momento la Scrambler e' tagliandata in Triumph quindi non so che olio mettono, ma e' roba buona perche' il cambio si indurisce solo con olio mooooooolto caldo dopo 8mila km :wink_::wink_:
O sono fortunato oppure ho una concezione di 'cambio rumoroso' diversa dalla vostra :tongue:
Concordo, il cambio della Bonneville non è affatto male, senza essere una sportiva ha un cambio abbastanza veloce e preciso, con la moto in movimento io non lo trovo nemmeno rumoroso...
Concordo, meccanicamente secondo me è una delle parti migliori della moto. E' preciso e non perde un colpo. Mi capitato di sfollare solo una volta...
beh... in effetti il cambio fa un po' di rumore
ma quantomeno, per i più distratti, fa capire che "effettivamente" hai cambiato marcia, no? ^^
10000 km
idem,
non è che sia proprio un bel suono,
certe volte mi da fastidio ai denti.
10000 km
idem,
non è che sia proprio un bel suono,
certe volte mi da fastidio ai denti.
... stai molto piegato quando guidi? :blink:
... stai molto piegato quando guidi?
bruxo,
di solito quando sono concentrato mi mastico la lingua,
ma ho dovuto smettere di farlo in moto "troppo pericoloso"
tenere i denti separati e sentire quel clack mi da un po' fastidio,
devo comprarmi un bite.
...25.000 KM ALL'ATTIVO...stesso rumore e che dire mi piace anche....:wub:
Concordo, meccanicamente secondo me è una delle parti migliori della moto. E' preciso e non perde un colpo. Mi capitato di sfollare solo una volta...
....:yess::yess::yess::yess::yess::yess::yess:
Ciao a tutti,
con la mia bonnie i.e. ho percorso circa 8.500 km in un anno e mezzo e ne sono assolutamente soddisfatto........ma il cruccio che mi fa arrovellare è che molto molto spesso al momento di cambiare marcia (più a scendere che a salire) si sente un bel clack. Mi devo preoccupare? La frizione mi pare stacchi bene e non ci sono vibrazioni o cose simili......cosa sarà? Forse la qualità dell'olio (10-40 Castrol semi sintetico)? Io per giunta non ne capisco molto :cry: Avvicinandosi la scadenza della garanzia cosa mi consigliate magari di far controllare?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare :rolleyes:
marcello
il bello è proprio perchè fa clack :wub:
A me tanto non piace... Ho fatto qualche giorno su e giù per i monti della versilia interna e santo cielo che stecche... mia moglie era quasi preoccupata !
Quello che non capisco bene è come funziona... di solito la sera o al mattino al fresco fila via silenziosa, sicuramente le marce corte fan più casino delle lunghe.
Confermo anch'io un clunk bello secco, che all'inizio mi preoccupava un po'.
Poi mi hanno detto tutti che e' tipico delle Triumph, che se non fanno rumore ci sarebbe da dubitare che siano delle giap travestite...:coool:
Pero' ancora adesso quando metto la prima ai semafori mi fa un po' trasalire.:blink:
triumphaldo
09/07/2009, 18:24
Todo depende da que manico la guida :rolleyes:
Io ad esempio cambio in progressione senza frizione e i rapporti entrano come gli accordi di "smoke on the water" :biggrin3:
Io comincerò a preoccuparmi quando non sentirò più rumore dal cambio...
io avevo lo stesso problema poi dopo aver letto una serie di post in questi forum ho provato il sintoflon protector. adesso dopo una settimana con una media di 100-150 km al giorno posso dire che il cambio è molto più fluido, il rumore è nettamente diminuito ed anche la temperatura dell'olio è più bassa. non prendetelo per vangelo:tongue:
mi limito a riportare le mie impressioni:rolleyes::rolleyes:
Voglio provare anche io il sintoflon.
Todo depende da que manico la guida :rolleyes:
Io ad esempio cambio in progressione senza frizione e i rapporti entrano come gli accordi di "smoke on the water" :biggrin3:
:blink::blink::blink::cry::cry::cry:...a questo punto potresti togliere la frizione così alleggerisci la moto...:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
triumphaldo
10/07/2009, 22:16
:blink::blink::blink::cry::cry::cry:...a questo punto potresti togliere la frizione così alleggerisci la moto...:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Il problema è che ogni tanto mi fermo e poi riparto..... oppure riparto e poi mi fermo......e lì la vedo dura...:biggrin3::biggrin3:
Il problema è che ogni tanto mi fermo e poi riparto..... oppure riparto e poi mi fermo......e lì la vedo dura...:biggrin3::biggrin3:
Beh... un vero manico come te dovrebbe essere in grado di fermarsi e ripartire anche senza frizione.
triumphaldo
10/07/2009, 23:10
Beh... un vero manico come te dovrebbe essere in grado di fermarsi e ripartire anche senza frizione.
Un manico medio, amico, medio:tongue:
Allora attento a cambiare senza la frizione... il rischio è quello di fare un bel frullato di ingranaggi dentro la scatola del cambio. Parlo per esperienza.
triumphaldo
11/07/2009, 02:02
Allora attento a cambiare senza la frizione... il rischio è quello di fare un bel frullato di ingranaggi dentro la scatola del cambio. Parlo per esperienza.
Grazie per il consiglio ne terrò conto :wink_:
rockin_al
12/07/2009, 07:37
Tirate bene la catena di trasmissione, il TLACK diminuisce e di tanto!
Salve a Tutti!:icon_moto:Quando uscito dal conce,per la prima volta,ho innestato la prima marcia nella Bonnie T100 nuova nuova:cussing:............APRITI CIELO!!!!Vai ho preso una bella fregatura!!!!In scalata di marce,tutti questi Clack....Clack,non mi garbano punto,detto alla toscana.Vi sarei molto grato,se di questo Sintoflon Protector,se ne parlasse di piu',magari in un Forum apposito.Un Buon IN SELLA!:biker:
Guitarman
10/08/2009, 16:17
Tirate bene la catena di trasmissione, il TLACK diminuisce e di tanto!
Questo mi sembra un buon consiglio!!!:wink_:
A moto nuova, con il gruppo cambio e la frizione da rodare, è naturale una maggiore rumorosità. Come ho detto e ripeto, secondo me il cambio è una delle componenti migliori della Bonnie. Ha una escursione abbastanza ampia, ma è preciso, morbido, sufficientemente veloce. Ho guidato moto anche più sportive con cambi ben peggiori.
Se cosi' e normale,che normale sia.Sicuramente avra' influenza anche il rodaggio.Ho percorso alcuni passi di montagna,qua dalle mie parti,sono veramente entusiasta della maneggevolezza che ha la Bonnie.Ho un po' di apprensione al riguardo dei problemi alla batteria,essendo la Bonnie del 2008,di rimanere APPIEDATO!...............Sarei grato dei vostri autorevoli Consigli.:icon_allah::icon_allah::icon_allah::icon_allah:
arcopinto
11/08/2009, 14:19
Con la mia specialmente quando innesto la prima sembra che scoppia un petardo, e lo fa da quando aveva 0 KM.:buuu::buuu::buuu::buuu::buuu:
giancarlo
11/08/2009, 15:11
......tanto lo so che mi tiro le critiche di qualcuno.
tutti sti rumori io non li ho, che sia xhe uso il Motul 7100 20W50 ?
non volevo scriverlo perchè qualcuno mi ha detto di tutto in questo forum riguardo la densità di questo olio.
Io vado avanti per la mia strada e continuo ad usarlo, nel Gold Wing sono a 85.000 Km. e nella Bonnie a 12.000 nessun problema, anzi tutto più che bene.
:rolleyes:
Questo mi sembra un buon consiglio!!!:wink_:
... unito al fatto che a certi precisi regimi, che si imparano con l'esperienza, il clack non si sente. Anche cambiare velocemente riduce molto il clack.
Per la prima marcia e' impossibile o quasi evitarlo, se non magari spostare un goccino la moto all'indietro mentre si innesta la marcia.
Mi sono fatto con le ossa con la Honda Bol D'Or 900 del 1983: il cambio piu' schifoso che possa partorire una mente ingegneristica: era tutto uno sfollio ed dei "clack" spaventosi! E dire che era tenuta in modo maniacale.
Come ho già scritto altrove, un colpetto di gas a frizione disinnestata aiuta. In scalata poi è d'obbligo. Per il resto il cambio della bonnie secondo me è ottimo.
Mi unisco a coloro che dicono che si tratta di un "non problema".
Il "clack" dell'innesto della prima lo considero del tutto normale e in movimento non ho mai sentito niente. Anzi mi sembra che cambi da sola con un impercettibile intervento della leva della frizione.
Ho provato moto dichiaratamente moderne che non mi hanno fatto una gran bella impressione. Prima su tutte la Yamaha Fz6 i click click del cambio veloce non fanno per me. Mi piace avere la chiara percezione meccanica dell'innesto.
Cmq. "de gustibus"
Come gia' diqui in altro topic, la mia personalissima impressione e' che un uso molto "morbido" e rilassato della moto, con cambiate fra i 2.000 e 2.500 giri, senza tirare le marce, e magari accompagnando appena la leva con il piede, favorisca una notevole fluidita' e silenziosita' del cambio.
E' come se la moto dicesse:
Uei ragasso, io sono una Bonnie da guidare per andare ad Ascot, magari fumando la pipa, mica una giapponesazza da pieghe ai 150 all'ora o una BMW che fai Bolzano-Reggio Calabria ai 200 sotto la pioggia e non te ne accorgi nemmeno.:wink_:
E' come se la moto dicesse:
Uei ragasso, io sono una Bonnie da guidare per andare ad Ascot, magari fumando la pipa, mica una giapponesazza da pieghe ai 150 all'ora o una BMW che fai Bolzano-Reggio Calabria ai 200 sotto la pioggia e non te ne accorgi nemmeno.:wink_:
La mia certe cose non le dice, sta zitta e mi porta piegando a reggio calabria sotto l'acqua.:wink_:
La mia certe cose non le dice, sta zitta e mi porta piegando a reggio calabria sotto l'acqua.:wink_:
:yess:
......tanto lo so che mi tiro le critiche di qualcuno.
tutti sti rumori io non li ho, che sia xhe uso il Motul 7100 20W50 ?
non volevo scriverlo perchè qualcuno mi ha detto di tutto in questo forum riguardo la densità di questo olio.
Io vado avanti per la mia strada e continuo ad usarlo, nel Gold Wing sono a 85.000 Km. e nella Bonnie a 12.000 nessun problema, anzi tutto più che bene.
:rolleyes:
Non la vedo una cosa assolutamente così grave, anzi.:wink_:
apparte il clack al momento dell'innesto, vi capita mai che mettete la prima, non fa rumore e poi quando staccate la frizione fa un botto pauroso!?!? io non credo faccia bene al motore... alle volte mi capita anche con moto in movimento, metto la marcia ed è come se si innesti un attimo dopo rispetto ad averla messa con la leva del cambio.. in questi casi il rumore è fortissimo, e si percepisce proprio la "botta" al motore...
non credo sia normale.. ed ho come l'impresione che sia io a sbagliare qualcosa quando metto le marce...
TeamSabotage
13/08/2009, 07:25
Mai successo dall'alto dei miei 1200 km... comunque una controllatina veloce al cavo frizione per verificare che tirando la leva stacchi del tutto io la darei fossi in te, oppure quando innesti la prima non premi a sufficienza la leva e gli ingranaggi non combaciano alla perfezzione e con l'azione del motore rilasciando la frizione il cambio si assesta.
sergio collepardo
13/08/2009, 10:58
la mia a 12.000 fa uguale.....si può attenuare poco poco spruzzando del grasso della catena sul perno del cambio...
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