PDA

Visualizza Versione Completa : Disco EBC con pastiglie sintetizzate per Bonneville



dopato
01/06/2009, 15:53
Sulla mia Bonnie ho montato il disco della EBC con pastiglie sintetizzate.
Il cambio disco ed il montaggio sono stati abbastanza semplici e veloci per chi ha un minimo di esperienza.
La frenata sembra migliorata anche se di km non ne ho ancora fatti molti.
Secondo me sarebbe il caso di sostituire anche l'olio forcelle con uno un po' piu' denso in modo da far affondare meno l'avantreno vist l'aumento di forza frenante....

L'abbiamo preso in 12 quindi sapro' aggiornarvi anche con i riscontri raccolti dagli altri utilizzatori.

Tramite la EBC abbiamo contatato brakes4u.co.uk che ci ha trattato benissimo su prezzo, disponibilita' di magazzino e rapidita' di spedizione. Se gli scrivete ditegli pure che vi ho segnalato e magari vi fa lo stesso sconto che abbiamo ricevuto noi :)

Il disco alla mano pesa almeno un chilo in meno quindi immagino anche la ciclistica della moto apprezzera' la diminuzione di peso....

ziomaudit
01/06/2009, 16:21
Pastiglie SINTERIZZATE! Non sintetizzate!

Che significa (pescando dalla rete):

Il termine sinterizzato identifica solo il "metodo" costruttivo della pastiglia, la mescola solitamente è di tipo semimetallico.
Praticamente viene ridotto al minimo la presenza delle resine e la mescola viene compressa ad alta pressione fino a renderla compatta.
Questo permette alla pastiglia di sopportare meglio le alte temperature. Il rodaggio è ridotto al minimo e spesso nemmeno necessario. Trasferiscono molto calore ai pistoncini e quindi all'olio.

Ma che prezzo vi hanno fatto? Sono interessato pure io!

Ciao

Ziomaudit

CHRISTIANTILT
01/06/2009, 16:21
ciao dopato,vedo che alla fine avete scelto un'altro fornitore rispetto a quello che vi avevo segnalato...
posso chiederti quanto avete pagato un singolo disco?

allinside
01/06/2009, 16:42
ciao dopato,vedo che alla fine avete scelto un'altro fornitore rispetto a quello che vi avevo segnalato...
posso chiederti quanto avete pagato un singolo disco?

Meno di quanto l'abbia pagato tu!:tongue:
Siamo genovesi dentro noi!:biggrin3:

feanor
01/06/2009, 19:16
anche io ero nel gruppetto ,a breve daro' le mie impressioni.grande Dopato

CHRISTIANTILT
02/06/2009, 02:27
sì,ma sto prezzo?????

allinside
02/06/2009, 05:36
sì,ma sto prezzo?????

Non me lo ricordo più, mi sembra 150 euro disco+pasticche+spedizione:wink_:

dopato
02/06/2009, 12:29
SINTERIZZATE!! grazie per la precisazione :)

Per il prezzo ci ha fatto 150 euro compresa spedizione considerando però che ne abbiamo presi 12 disco + pastiglie. Non so quale sarebbe il prezzo per un acquisto singolo.
A differenza dell'altro negozio questo mi è stato consigliato dalla EBC ed in effetti aveva tutti i dischi già in magazzino! :)

Sam il Cinghio
03/06/2009, 10:27
Il disco alla mano pesa almeno un chilo in meno

Qualcuno di voi ha pesato sulla bilancia disco di serie e disco EBC?

Ho un'idea malsana in testa :D

dopato
03/06/2009, 10:34
Qualcuno di voi ha pesato sulla bilancia disco di serie e disco EBC?

Ho un'idea malsana in testa :D

Domani ti faccio sapere i pesi di entrambi... :wink_:

Sam il Cinghio
03/06/2009, 10:35
Ed io ti saro' debitore.
Grazie, mi fai un enorme piacere ;)

jollyroger
03/06/2009, 10:36
Qualcuno di voi ha pesato sulla bilancia disco di serie e disco EBC?

Ho un'idea malsana in testa :D
Certo! Il disco EBC pesa esattamente 0,9 kg in meno rispetto all'originale :wink_:
guarda che l'EBC soffre parecchio le sinterizzate (tuttavia non ho provato le pastiglie EBC, ma Carbon Lorraine e Brembo Rosse)....l'acciaio con il quale è costruito non è durissimo...
ora mi trovo bene con le organiche, data la minor trasmissione di calore di quest'ultime, mi pare resistano un pochino meglio al fading e la potenza non è malaccio...
parere personale cmq :wink_:

Sam il Cinghio
03/06/2009, 10:38
pesa esattamente 0,9 kg in meno rispetto all'originale:wink_:

OK, ma l'originale quanto pesa?
L'ho detto che la mia e' un'idea malsana :biggrin3::biggrin3:

Mr. Noisy
03/06/2009, 10:44
Certo! Il disco EBC pesa esattamente 0,9 kg in meno rispetto all'originale :wink_:
guarda che soffre parecchio le sinterizzate....l'acciaio con il quale è costruito non è durissimo...
ora mi trovo bene con le organiche, data la minor trasmissione di calore di quest'ultime, mi pare resistano un pochino meglio al fading e la potenza non è malaccio...
parere personale cmq :wink_:

non ho capito quale disco soffre le sinterizzate....l'originale o l'EBC?

jollyroger
03/06/2009, 10:46
OK, ma l'originale quanto pesa?
L'ho detto che la mia e' un'idea malsana :biggrin3::biggrin3:
l'ho scritto da qualche parte ma non riesco a trovarlo...quando vado in garage lo peso di nuovo:tongue:


non ho capito quale disco soffre le sinterizzate....l'originale o l'EBC?
EBC... almeno il mio...:rolleyes:
PS:non ho provato le pastiglie EBC sint, ma Carbon Lorraine e Brembo Rosse....
magari con quelle EBC non succede nulla.

Sam il Cinghio
03/06/2009, 10:51
I dischi originali non dovrebbero soffrire particolarmente le sinterizzate.
Premetto che io monto SBS sintered street e basta, se non le trovo cerco altrove,e quindi parlo unicamente di queste.

Sui due precedenti Tiger (885 e 955) che montano lo stesso disco che abbiam noi a 60 ed 80mila km i dischi erano ampiamente entro le tolleranze.
Va detto che non sono uno staccatore, preferisco una guida piu' veloce e fluida e quindi ho meno bisogno di frenare rispetto ad altri stili di guida.

jollyroger
03/06/2009, 10:55
I dischi originali non dovrebbero soffrire particolarmente le sinterizzate......


infatti... con i dischi originali nessun problema:biggrin3:


......
Va detto che non sono uno staccatore, preferisco una guida piu' veloce e fluida e quindi ho meno bisogno di frenare rispetto ad altri stili di guida....anche a me non piace attaccarmi ai freni....ma dalle nostre parti le discese non mancano:biggrin3:

Rubin
03/06/2009, 11:06
A parere strettamente personale (ma confortato da pareri di diversi produttori di pastiglie) nutro parecchie perplessità sull'impiego delle sinterizzate per le nostre molto. La mescola delle sint rispetto alle normali resinoidi (al 5-8% di bakelite) è più caricata di polveri metalliche (rame in particolare) ed è legata a pressione.
Se è vero che con la sinterizzazione, eliminando il legante resinoide, si aumenta la carica attiva in mescola "in linea teorica" del corrispondente 5-8%, si presentano alcune controindicazioni:

- la pastiglia è termicamente più conduttiva (bene), ma il calore viene direzionato anche verso il blocco pinza (male)
- senza legante resinoide la pastiglia è più dura e aggressiva, risponde male agli sforzi tangenziali alla superficie e si adatta peggio al disco, vanificando magari i vantaggi del disco flottante EBC
- la stabilità del coeff. d'attrito in temperatura è tutta da verificare.

Preferisco ancora le tradizionali.

jollyroger
03/06/2009, 11:18
A parere strettamente personale (ma confortato da pareri di diversi produttori di pastiglie) nutro parecchie perplessità sull'impiego delle sinterizzate per le nostre molto. La mescola delle sint rispetto alle normali resinoidi (al 5-8% di bakelite) è più caricata di polveri metalliche (rame in particolare) ed è legata a pressione.
Se è vero che con la sinterizzazione, eliminando il legante resinoide, si aumenta la carica attiva in mescola "in linea teorica" del corrispondente 5-8%, si presentano alcune controindicazioni:

- la pastiglia è termicamente più conduttiva (bene), ma il calore viene direzionato anche verso il blocco pinza (male)
- senza legante resinoide la pastiglia è più dura e aggressiva, risponde male agli sforzi tangenziali alla superficie e si adatta peggio al disco, vanificando magari i vantaggi del disco flottante EBC
- la stabilità del coeff. d'attrito in temperatura è tutta da verificare.

Preferisco ancora le tradizionali.
:oook::oook::oook:
concordo su tutto...constatato di persona che con le sinterizzate, in discese impegnative, la leva freno arrivava quasi a toccare la manopola del gas.
Ora con le organiche il fenomeno si è significativamente ridotto...
forse proprio in virtù della minor trasmissione di calore ai pistoncini che le pastiglie normali hanno.
Cmq nel caso qualcuno non voglia fare a meno delle sinterizzate, credo ci siano in vendita delle paratie isolanti da interporre tra pastiglie e pinza:wink_::biggrin3:

Sam il Cinghio
03/06/2009, 11:24
Si, ci sono le paratie isolanti anche se non le ho mai viste per le nostre pinze a 2 pistoncini (il che non vuol dire che non esistano).

Comunque, pur non discutendo i dati (anche perche' non ho le competenze per farlo) bisogna dire che in campo motociclistico giocano talmente tanti fattori (= variabili) che i puri dati spesso lasciano il tempo che trovano :) :) ;)

jollyroger
03/06/2009, 11:42
Si, ci sono le paratie isolanti anche se non le ho mai viste per le nostre pinze a 2 pistoncini (il che non vuol dire che non esistano).

Comunque, pur non discutendo i dati (anche perche' non ho le competenze per farlo) bisogna dire che in campo motociclistico giocano talmente tanti fattori (= variabili) che i puri dati spesso lasciano il tempo che trovano :) :) ;)
il nostro Rubin è un esperto in materia....bisogna dargli credito...:wink_:

Sam il Cinghio
03/06/2009, 11:43
il nostro Rubin è un esperto in merito....bisogna dargli credito...:wink_:

MA ASSOLUTAMENTE!!! Come ho detto non intendo mettere in discussione i dati, primo perche' non ne sono in grado e secondo perche' se non crediamo ai puri numeri, a che dobbiamo credere? :wink_:

Dico solo che poi i numeri vanno applicati alla pratica :wink_::wink_:

jollyroger
03/06/2009, 12:05
MA ASSOLUTAMENTE!!! Come ho detto non intendo mettere in discussione i dati, primo perche' non ne sono in grado e secondo perche' se non crediamo ai puri numeri, a che dobbiamo credere? :wink_:

Dico solo che poi i numeri vanno applicati alla pratica :wink_::wink_:
concordo in pieno...
nel mio caso, in pratica, è successo che passando dalle sinterizzate (di cui ero/sono un sostenitore) alle normali ho risolto un fastidioso problemino senza rinunciare ad una frenata decente.:biggrin3:

Sam il Cinghio
03/06/2009, 12:13
Si, ho visto che parlavi di fading.
La tua Bonnie ha tubi in treccia come la mia Scrambler? Mai avuto fading a pinza e/o pompa su impianti con tubi non in gomma(ccia).

Vero e' che, come dici, dalle tue parti ci sono "toboga" ripidi mica da ridere (sbavv!) :biggrin3::w00t::w00t:

Marcos
03/06/2009, 12:52
Lo diceva il buon Fitzcarraldo, che per il nostro utilizzo erano meglio quelle organiche.......meditate gente, meditate!:coool:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/90029-frenata-bonnie-6.html

Rubin
03/06/2009, 14:30
Giusto un pò di appunti a beneficio dei dipendenti da pasticche:

fading (vale a dire caduta improvvista del potere frenante): in senso stretto è riguarda solo la pastiglia ed è svincolato dalla qualità di pompe, pinze, trecce, olii....
trattasi di improvvisa caduta del cofficiente d'attrito che si ha in particolari condizioni di temperatura, pressione e frequenza di impulsi di frenata, provocato da un generale e diffuso innesco termico delle sostanze che compongono la mescola della pastiglia.

strati termoisolanti: vengono talvolta applicati direttamente per incollaggio tra il materiale d'attrito e il supporto metallico stesso della pastiglia (un tempo si usava a piene mani amianto :mad:). In ambito soprattutto automobilistico si usano ulteriori film isolanti tra supporto pastiglia e pinza freno, ma non ne ho mai visti di sagomati per le nostre motociclistiche.
Nulla osta però di pensare di sagomare gli automobilistici alle moto - male non fanno di sicuro - o magari cercare dei film di materiale isolante alternativi (questa cosa adesso mi stuzzica un pò, e un paio di idee le avrei...)


teoria e pratica: l'anno scorso di questo tempi montavo le Carbone Lorraine sinterizzate. In discesa dal Mortirolo (versante occidentale, quello con 8000 curve strette in picchiata) all'inseguimento del solito smanettone di turno ho bollito l'olio del freno anteriore, la leva spugnosissima stava a per toccare la manopola dell'acceleratore :sick:

teoria e apparenza: Quando si passa dalle resinoidi alle sint si ha la subito la sensazione di essere passati ad un soluzione fenomenale. In gran parte ciò è dovuto al fatto che la loro maggior compattezza le rende più aggressive a freddo. Tutta da vedere se poi fanno il loro dovere anche in temperatura.
Occhio ai dischi, tendono a usurarli più in fretta.

Sam il Cinghio
03/06/2009, 14:41
Grande Rubin, ma una domanda riguardo al fading.
Fai riferimento solo al 'surriscaldamento' (semplifico) delle pastiglie ma
- eventuale cedimento dei tubi in gomma, per surriscaldamento
- eventuale formazione di vapore per surriscaldamento di olio molto vecchio
- eventuale surriscaldamento della pinza ed in particolare degli oring pistoni, con conseguente minore scorrimento dei pistoni
non sono da tenere in considerazione?

fitzcarraldo
03/06/2009, 15:44
Giusto un pò di appunti a beneficio dei dipendenti da pasticche:

teoria e apparenza: Quando si passa dalle resinoidi alle sint si ha la subito la sensazione di essere passati ad un soluzione fenomenale. In gran parte ciò è dovuto al fatto che la loro maggior compattezza le rende più aggressive a freddo. Tutta da vedere se poi fanno il loro dovere anche in temperatura.
Occhio ai dischi, tendono a usurarli più in fretta.

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::blink::blink::blink::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ipcress
03/06/2009, 16:50
Rubin ingegnere di pista subito!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ti faccio una domanda: utilizzando le sinterizzate, a prescindere dal discorso Bonnie, che accorgimenti è necessario adottare per minimizzare i rischi di surriscaldamento e di fading? Dischi con maggiori capacità ventilanti e di smaltimento calore? Olio con caratteristiche superiori?

jollyroger
03/06/2009, 17:44
Rubin ingegnere di pista subito!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ti faccio una domanda: utilizzando le sinterizzate, a prescindere dal discorso Bonnie, che accorgimenti è necessario adottare per minimizzare i rischi di surriscaldamento e di fading? Dischi con maggiori capacità ventilanti e di smaltimento calore? Olio con caratteristiche superiori?
interporre tra pistoncini e pastiglie una paratia antitermica, in pratica un sottile foglio di materiale termoisolante, (ne esistono anche per ridurre le vibrazioni)
se non si trova pronto in commercio, si possono abbastanza facilmente utilizzare quelli per applicazioni automobilistiche ed adattarli....:biggrin3:
qualche specialista in freni, come ad esempio la TAROX, da lungo tempo adotta di default questo isolamento ma direttamente applicato sui pistoncini delle sue pinze:coool:.

PS:Matteo, se mi permetti, il tuo intervento sulle pastiglie lo copio nel 3D in evidenza dedicato al miglioramento ciclistica/freni della Bonnie :coool:

Ipcress
03/06/2009, 21:49
interporre tra pistoncini e pastiglie una paratia antitermica, in pratica un sottile foglio di materiale termoisolante, (ne esistono anche per ridurre le vibrazioni)
se non si trova pronto in commercio, si possono abbastanza facilmente utilizzare quelli per applicazioni automobilistiche ed adattarli....:biggrin3:
qualche specialista in freni, come ad esempio la TAROX, da lungo tempo adotta di default questo accorgimento, direttamente applicato sui pistoncini delle sue pinze:coool:.

PS:Matteo, se mi permetti, il tuo intervento sulle pastiglie lo copio nel 3D in evidenza dedicato al miglioramento ciclistica/freni della Bonnie :coool:

Jolly sempre super, come al solito...:wink_: allora basterebbe intervenire in questo modo per salvare "capra e cavoli" cioè avere il mordente delle sinterizzate e le caratteristiche termiche delle organiche... o sbaglio?

fitzcarraldo
03/06/2009, 21:57
Una domandina:ma siete sicuri sicuri di quello che state dicendo??

fitzcarraldo
03/06/2009, 22:03
er fijo de Totti....:coool::biggrin3::wub:
no! è solo scrupolo.... sino a quando si parla di fregi e pittura... ma sui freni mi guardo bene dal parlare... io certe responsabilità non me le piglio!!!!:wink_:

Ipcress
03/06/2009, 22:03
Una domandina:ma siete sicuri sicuri di quello che state dicendo??

Boh... io penso di si... finora ho fatto solo domande...:wacko::wacko:

Perchè???


no! è solo scrupolo.... sino a quando si parla di fregi e pittura... ma sui freni mi guardo bene dal parlare... io certe responsabilità non me le piglio!!!!:wink_:

Ora capisco... hai ragione. Ma va da se che ogni sperimentazione ciascuno la fa a suo rischio e pericolo... ad esempio proprio nel caso discusso sopra, prima di interporre alcunchè tra pastiglia e pistoncini io dovrei avere mille conferme...:wink_::wink_::wink_:

Herbie 53
03/06/2009, 22:06
no! è solo scrupolo.... sino a quando si parla di fregi e pittura... ma sui freni mi guardo bene dal parlare... io certe responsabilità non me le piglio!!!!:wink_:

torto non ce l'hai....ma chi lo dice sa il fatto suo...è il GURU:w00t:

e il GURU non te lo mette mai nel....:w00t:

fitzcarraldo
03/06/2009, 22:13
Sia ben chiaro.... io non ce l'ho con nessuno!!! è solo che la materia mi sembra delicata per quelli come noi che,con tutto il rispetto, sono solo degli appassionati..... abbiamo altri mille argomenti per consigliarci e sparare cazzate!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: ..... e quando c'è da spararle noi non ci tiriamo indietro vero Herbie??!!!

jollyroger
03/06/2009, 22:17
Jolly sempre super, come al solito...:wink_: allora basterebbe intervenire in questo modo per salvare "capra e cavoli" cioè avere il mordente delle sinterizzate e le caratteristiche termiche delle organiche... o sbaglio?esattamente, ma ancora non conosco nessuno che l'abbia fatto sulla bonnie...bisogna cmq trovare la piastrina giusta da adattare...
ma i vantaggi apportati alla frenata dalle sinterizzate su disco normale e con pinze normali non credo valgano la pena dello sbattimento:dry:

jollyroger
03/06/2009, 22:43
Una precisazione:
ho risposto a kkk che conosco molto preparato ed attento in fatto di meccanica e a
Rubin che ha dei coinvolgimenti anche professionali in merito.
NON ho certo suggerito di farlo a chicchessia,
poi quello che dico/scrivo ognuno se lo può verificare
andando a documentarsi personalmente,
magari con qualche specialista degno di questo nome
(non tutto si trova con google)....poi,
documentato,
contestarmi liberamente...
ammetto di avere ancora tanto da imparare...:biggrin3:
e son sempre felice di imparare qualcosa di nuovo,
nonchè di ammettere i miei errori...:biggrin3:
E voglio sottolineare anche che:
il mio consiglio è sempre stato quello di NON mettere le mani su parti sensibili della meccanica se NON si è in grado di farlo con cognizione di causa.
Esaurito l'argomento freni...
è mio personalissimo convincimento che sia altrettanto,
se non di più,
rischioso mettere mano alle ruote,
ai pneumatici,
alle sospensioni senza sapere quello che si sta facendo....
e leggo di molti qui sul forum,
anche alle prime armi,
che si trastullano in codesto modo...:dry::biggrin3:
o,
e qui torniamo su un vecchio argomento,
stringere bulloni fondamentali della ciclistica o della meccanica ad "orecchio" tanto per emulare meccanici con decenni di esperienza.... :coool::biggrin3:

fitzcarraldo
03/06/2009, 23:21
Caro Alberto,visto che ritorniamo su vecchi argomenti, ti chiarisco quella che secondo me è una differenza piccola ma essenziale.... ( a parte che io tutti i bulloni me li faccio stringere... vista la mia inettitudine:wink_: ) io le modifiche le faccio fare sulla MIA moto e non le propongo in una discussione dove,magari sbagliando interpretazione,qualcuno le potrebbe scambiare non per pareri ma per verità!!!per venire al caso più specifico di questo thread... è stata avvallata un'affermazione che mi ha lasciato interdetto,quindi (non sei l'unico che ha conoscenze in campo motociclistico...) prima di intervenire ho provveduto, tramite un amico, a leggerla ad un tecnico professionista ( sino a due anni fa in motoGp) che ha confermato il mio dubbio!!! e allora... che si fa??? a chi si deve credere???io, mi spiace, ma per certe cose preferisco rivolgermi a quelli che gli americani chiamano PRO e che ha una sfumatura differente dal nostro Professionista, come tu mi insegni..... ciò non toglie che io rispetti le tue conoscenze e legga con piacere i tuoi interventi ma in alcuni frangenti mi sembra quasi che tu sia infastidito se qualcuno, anche solo in parte,dissente.
Eppure sappiamo benissimo di non essere infallibili (l'esperienza nella cantina di Christian lo ha dimostrato!!!:biggrin3::biggrin3:)!!!!
con affetto.

Ipcress
03/06/2009, 23:35
Mah... per me è abbastanza chiaro che quanto appreso su un forum, sul web o da ogni altra fonte debba comunque essere passato al vaglio della propria conoscenza ed esperienza (o non-conoscenza e non-esperienza) e non preso come verità assoluta.

Del resto il senso di un forum è quello, appunto, dell'arrichimento delle proprie conoscenze attraverso il confronto. In quest'ambito ci sarà poi chi è più attratto, per inclinazione personale, alla sperimentazione e chi preferisce muoversi in un ambito più conservativo. O no?

fitzcarraldo
03/06/2009, 23:49
Mah... per me è abbastanza chiaro che quanto appreso su un forum, sul web o da ogni altra fonte debba comunque essere passato al vaglio della propria conoscenza ed esperienza (o non-conoscenza e non-esperienza) e non preso come verità assoluta.

Del resto il senso di un forum è quello, appunto, dell'arrichimento delle proprie conoscenze attraverso il confronto. In quest'ambito ci sarà poi chi è più attratto, per inclinazione personale, alla sperimentazione e chi preferisce muoversi in un ambito più conservativo. O no?è esattamente quello che penso!!!!:coool::coool: il tuo discorso fila a meraviglia se è ben chiaro il contesto in cui avviene... un gruppo di appassionati con conoscenze più o meno grandi ma sicuramente non paragonabili a quelle di persone che lo fanno per lavoro!!!:w00t::w00t: ottimo quindi e sempre gradito il confronto... starei solo un poco più attento con le asserzioni assiomatiche!!!

P.S. puoi dirmi tutto meno che conservativo!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: solo che,riconoscendo i miei limiti, le cose le provo (e il mio povero portafoglio sa quante ne provo....) ma i giudizi sono restio a darli per manifesta incompetenza...

jollyroger
04/06/2009, 01:44
Caro Alberto …..leggo con piacere i tuoi interventi……….
carissimo Giancarlo,
anche io leggo sempre con affetto
i tuoi appassionati interventi,
e, come vedi,
ogni tanto ti rispondo....:biggrin3:


in alcuni frangenti mi sembra quasi che tu sia infastidito se qualcuno, anche solo in parte,dissente.
Eppure sappiamo benissimo di non essere infallibili (l'esperienza nella cantina di Christian lo ha dimostrato!!!:biggrin3::biggrin3:)!!!!


ed anche vorrei convincerti che il credermi infallibile
è lontano anni luce dal mio modo di essere e di pensare.
Talmente tante volte ho avuto torto,
riconoscendolo,
che non le ricordo più...
e sempre mi son ritrovato,
piuttosto che infastidito,
arricchito nello spirito.:biggrin3:

Circa la mia FALLIBILTA':biggrin3: in cantina,
diciamola proprio tutta:
mi sembrava (ma forse ricordo male) di essere riuscito a fare qualcosa,
con i pochi mezzi a disposizione e la buona volontà dei presenti,
che la concessionaria ufficiale Triumph,
dalla quale il buon Chri era
stato rimandato a casa con la forcella in mano,
non era riuscita a fare...:dry::biggrin3:
Per quanto riguarda poi il livello olio della forcella,
tenerlo più basso di 3 cm dal livello prescritto...
non crea molti problemi in fatto di guida
se non una riduzione della rigidità
dato l'aumento di volume d'aria nella stessa
e cmq nessun problema in termini di sicurezza.


per venire al caso più specifico di questo thread... è stata avvallata un'affermazione che mi ha lasciato interdetto,quindi (non sei l'unico che ha conoscenze in campo motociclistico...) prima di intervenire ho provveduto, tramite un amico, a leggerla ad un tecnico professionista ( sino a due anni fa in motoGp) che ha confermato il mio dubbio!!! e allora... che si fa??? a chi si deve credere???io, mi spiace, ma per certe cose preferisco rivolgermi a quelli che gli americani chiamano PRO e che ha una sfumatura differente dal nostro Professionista, come tu mi insegni.....


Ti confesso che, in questo momento,
anche a me servirebbe un amico,
un tecnico cui telefonare a quest'ora....
purtroppo gli amici che si occupano
di motoGP, SBK, CIV, DTM, WTCC, FIA GT, rally
sono irraggiungibili:biggrin3:...
quindi devo basarmi solo
sulle mie limitate conoscenze,
che spesso e volentieri,
è vergognoso ma lo ammetto,
derivano anche dall' universo automobilistico da competizione,
passato e presente.

Sottolineo, come ho già scritto sopra,
che il nostro Rubin ha
conoscenze specifiche nel settore materiali d'attrito/freni,
conoscenze PROfessionali...
(il PRO non è casuale visto che è più negli USA che a casa):biggrin3:
e infatti Rubin scrive:

In ambito soprattutto automobilistico si usano ulteriori film isolanti tra supporto pastiglia e pinza freno, ma non ne ho mai visti di sagomati per le nostre motociclistiche.
Nulla osta però di pensare di sagomare gli automobilistici alle moto - male non fanno di sicuro - o magari cercare dei film di materiale isolante alternativi (questa cosa adesso mi stuzzica un pò, e un paio di idee le avrei...)
Aspettiamo sviluppi caro Rubin....

E ancora ti voglio ricordare, caro Giancarlo,
di come ho avuto cura di ribadire,
in tanti miei interventi di NON mettere mano
a nulla se non si è in grado di farlo con cognizione di causa...


….io le modifiche le faccio fare sulla MIA moto e non le propongo in una discussione dove,magari sbagliando interpretazione,qualcuno le potrebbe scambiare non per pareri ma per verità!!!.....
…. ottimo quindi e sempre gradito il confronto... starei solo un poco più attento con le asserzioni assiomatiche!!!.
Come detto, rispondevo a Rubin e KKK….
non mi sembrava di dare suggerimenti...
ma magari è solo una mia impressione...

in questo caso ti ringrazio di avermelo fatto notare.

Certo che farò tesoro dei tuoi preziosi input,
caro Giancarlo,
stando d'ora innanzi BEN attento a NON proporre
soluzioni di alcun genere,
pareri come verità assolute o,
men che meno,
sparare assiomi campati in aria.
Non vorrei mai che un qualsiasi,
sprovveduto,
lettore di questo forum rimanesse altrettanto interdetto
(non avendo ex-tecnici moto GP cui chiedere lumi)
o, peggio, li mettesse in pratica sulla sua moto...
mal gliene incorrerebbe.:biggrin3:

Un abbraccio,
Alberto


PS: forse mi son scordato di dirtelo,:rolleyes:
ma nel corso della mia dissennata esistenza,
slalomeggiando tra un esame e l'altro,
per un paio di anni
(o erano tre?)
al solo ed unico scopo
di pagarmi la moto da corsa,
che i miei genitori non avevano nessunissima
intenzione di finanziarmi,
ho fatto di professione il meccanico
(ma forse non professionale a sufficienza per i tuoi parametri):biggrin3:...
eh sì...:wink_:
concessionaria Ducati mi sembra di ricordare:blink:...
e ne ho seguite un paio da competizione, di Ducati,
di ragazzi locali che non si piazzarono nemmeno troppo male
in qualche dimenticata corsa in salita...
poi son passato,
obtorto collo,
alle auto da corsa...
A tutt'oggi continuo ad occuparmi,
diciamo collateralmente al mio lavoro ufficiale,
di un'attività attinente,
mai dimenticando le moto cmq.... :biggrin3:
ma questa è, come si suol dire, un'altra storia...
altre credenziali a seguire, se il caso :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

jollyroger
05/06/2009, 07:41
Ciao Enrico,
quanto detto da Rubin e da me circa i freni è confermato...
da fior di tecnici professionisti super specializzati del settore
che si sono attivati per l'applicazione pratica (stradale)...
poi ti spiego....
magari via MP,
che è meglio...:wink_::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:rolleyes: :biggrin3:

alba_f
05/06/2009, 08:28
Ciao Enrico,
quanto detto da Rubin e da me circa i freni è confermato...
da fior di tecnici professionisti super specializzati del settore
che si sono attivati per l'applicazione pratica (stradale)...
poi ti spiego....
magari via MP,
che è meglio...:wink_::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:rolleyes: :biggrin3:

Ho notato che hai cambiato la tua firma,
personalmente non ho mai pensato stessi istruendo una squadra di stolti sprovveduti:biggrin3:, anzi i tuoi pareri mi sembra siano attendibili, nulla di inventato, ti sei sempre attenuto all'esperienza riportando nozioni tecniche apprese dai manuali d'officina.

Persino io ho il manuale d'officina della Bonnie:biggrin3::biggrin3::biggrin3:ivi ho potuto riscontrare gran parte delle cose che scrivi.

Per il resto ti disturbi di svolgere ricerche accuratissime e di editarle sul forum, agevolando quelli più pigri che come me non saprebbero nemmeno da che parte girarsi.

Mi verrebbe voglia di dire:

Nolite dare sanctum canibus,
neque mittatis margaritas vestras ante porcos,
ne forte conculcent eas pedibus suis,
et conversi dirumpant vos.
:papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa:

L'invito è quello di non sprecare le cose di valore, materiali o no, dandole a chi non è in grado di apprezzarle.
:ph34r::ph34r::ph34r:

.......fortunatamente forse qualcuno che apprezza e ringrazia ancora c'è.:coool:

jollyroger
05/06/2009, 08:45
grazie Alba...
apprezzo il tuo supporto,

ma la mia firma rimane...
anche se non è esattamente tutta farina del mio sacco...:ph34r:
consideriamolo un "avviso ai naviganti" :dry:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Rubin
05/06/2009, 08:55
Giusto qualche precisazione a vivace dibattito che si è venuto ad accendere.
Tengo a ribadire che le considerazioni che ho postato, come da premessa sul mio intervento, sono a carattere strettamente personale. Ho illustrato solo alcune scelte che io faccio/farei sulla mia moto in base alla mia pratica motociclista (invero assai modesta) e alle mie concoscenze tecniche, che sono dovute esclusivamente a ciò che traggo dalla mia attività lavorativa, attraverso lo scambio tecnico che ho con i maggiori e minori produttori di materiale d'attrito.
Forse la querelle che si è andata a maturare mi sembra nasca, detto ben inteso dall'ultimo degli ultimi arrivati, da un fraintendimento di fondo che mi sembra qui esteso quando si affrontano questioni tecniche: tutte le considerazioni/soluzioni/modifiche/perfezionamenti/riparazioni che vengono pubblicati e proposte, e in questo spazio spesso sono di alto livello, non possono essere prese dagli utenti come verità assolute; ogni intervento suggerito va comunque sempre filtrato dal buon senso e dall'esperienza personale propria di ciascuno, dato che in ogni caso si è responsabili diretti di come si interviene e utilizza un strumento delicato come la motocicletta.


Tornando all'argomento di discussione, l'adozione ipotetica di membrane termoisolanti (già conosciute in ambito automotive) è da prendere in considerazione se con l'impiego della moto si incorre di frequenza nel fenomeno di surriscaldamento della pinza e dell'olio a rendere la frenata molto spugnosa e poco efficace. Anche in questo caso l'impiego di strati protettivi va ben calibrato perché vanno ben dimensionati nello spessore e nella sagomatura. La loro efficacia effettiva va poi verificata in utilizzo. Chi opera in ambito tecnico sa perfettamente che come ipotesi tecnicamente positive al banco spesso non abbiano riscontro pratico o talvolta addirittura negativo. E torna qui in gioco l'insostituibile importanza dell'esperienza, della prova, della pratica e della responsabilità.

Vedder
05/06/2009, 09:11
Sia ben chiaro.... io non ce l'ho con nessuno!!! è solo che la materia mi sembra delicata per quelli come noi che,con tutto il rispetto, sono solo degli appassionati..... abbiamo altri mille argomenti per consigliarci e sparare cazzate!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: ..... e quando c'è da spararle noi non ci tiriamo indietro vero Herbie??!!!

Fitz, io non sono d'accordo su quanto da te sollevato, siamo su un forum dove si viene anche per poter scambiare opinioni e trovare info per le nostre moto.
Credo che siamo capaci di distinguere cosa è alla nostra portata da cosa non lo è (se uno è incapace di distinguere cosa può fare alla moto da solo e cosa far fare al meccanico per me allora non dovrebbe nemmeno guidare una moto), per cui mi pare assurdo pensare di non poter/dover parlare o confrontarsi su argomenti tecnici di un certo tipo.
Chi non è capace o non se la sente legge e soprassiede (come faccio io, che sono totalmente ignorante dal punto di vista tecnico e quindi leggo con piacere perchè penso che leggendo qualcosa posso comunque imparare) chi invece ha esperienza, attrezzatura, capacità seguirà i consigli letti o li criticherà, ma è sempre il confronto che permette di migliorare, crescere e impare..
Lo scambio di informazioni è fondamentale se no siamo qui solo per farci i complimenti per quanto siano belle da guardare le nostre moto.

alba_f
05/06/2009, 09:59
non capisco che senso abbia dare un margarita ad un maiale?:blink:
poverino...farlo ubriacare la trovo una cosa orribile:dry:

........Il fatto è che il Margaritas è il mio aperitivo preferito
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

non può non piacere anche ai maiali:ph34r:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

AUTOGOL:senzaundente:


Fitz, io non sono d'accordo su quanto da te sollevato, siamo su un forum dove si viene anche per poter scambiare opinioni e trovare info per le nostre moto.
Credo che siamo capaci di distinguere cosa è alla nostra portata da cosa non lo è (se uno è incapace di distinguere cosa può fare alla moto da solo e cosa far fare al meccanico per me allora non dovrebbe nemmeno guidare una moto), per cui mi pare assurdo pensare di non poter/dover parlare o confrontarsi su argomenti tecnici di un certo tipo.
Chi non è capace o non se la sente legge e soprassiede (come faccio io, che sono totalmente ignorante dal punto di vista tecnico e quindi leggo con piacere perchè penso che leggendo qualcosa posso comunque imparare) chi invece ha esperienza, attrezzatura, capacità seguirà i consigli letti o li criticherà, ma è sempre il confronto che permette di migliorare, crescere e impare..
Lo scambio di informazioni è fondamentale se no siamo qui solo per farci i complimenti per quanto siano belle da guardare le nostre moto.
:yess:
ci siamo sempre scambiati pareri e consigli serenamente, chi vuole è libero di seguirli altrimenti sorridi e passa....:biggrin3:

spero si possa continuare a farlo nel clima sereno e disteso, soprattutto in amicizia come è sempre stato:wub:

Ipcress
05/06/2009, 16:41
Guarda, la mia bonnie è (per ora) rigorosamente originals... infatti la prima cosa su cui vorrei intervenire sono proprio i freni, essendo abituato ad altri impianti... diciamo che al momento mi aiuterò frenando con... i piedi:w00t::w00t::w00t: e spero di non avere fading alle scarpe:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: anche se... ti dirò... una bella suola termoisolante....:coool::coool::coool:

jollyroger
06/06/2009, 07:41
la rete ha grandissimi pregi:
permette di riunire le più variegate tipologie di persone con gli stessi interessi,
e magari esperienze diversissime,
in un forum,
consentendo di conversare, confrontarsi
e discutere più o meno animatamente....

ma ha un grande difetto:
non ci consente il contatto diretto
(anche se a volte, da qualcuno, può essere un considerato un pregio:biggrin3:)

Attriti che parlandosi di persona svanirebbero in un attimo
rimangono sospesi pesantemente nelle parole digitate
su un post.
Naturalmente mi riferisco agli utenti del nostro forum di Modern Classic
dove siamo accomunati dallo stesso interesse per le nostre amate Triumph...

A volte penso:
"maledetta tastiera ! ! ! Mio caro amico, se ti potessi parlare di persona,
la questione non si porrebbe nemmeno".....

Conoscendo personalmente Fitzcarraldo,
non credo avesse intenzione di offendere alcuno,
credo lo stesso valga per alba...
ed essendo in prima persona parzialmente responsabile di questa...
polemica, mi permetto di consigliare (non me ne vogliate...:biggrin3:)
a tutti di lasciare cadere nel dimenticatoio

il mostro che è diventata questa discussione.

Se a qualcuno interessa ancora l'argomento tecnico...
lo pregherei di continuare qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/95259-pareri-sui-pregi-difetti-dei-materiali-delle-pastiglie-freno-bonnie.html#post2146241

dopato
09/06/2009, 11:02
Qualcuno di voi ha pesato sulla bilancia disco di serie e disco EBC?

Ho un'idea malsana in testa :D



ciao! sono riuscito finalmente a pesare i due dischi:

EBC 1231,30 gr
Originale 1883,10 gr

facci sapere cosa hai in mente!!

Sam il Cinghio
09/06/2009, 11:05
ciao! sono riuscito finalmente a pesare i due dischi:

EBC 1231,30 gr
Originale 1883,10 gr

facci sapere cosa hai in mente!!

Grazie Dopato,
Jolly mi riportava un 0,9kg, ma faceva anche riferimento ad un EBC light

Quello che ho in mente... semplicemente munire le ns classic di DOPPIO DISCO, sfruttando
- fodero forcella destro di SV650
- mozzo ruota ant Tiger 885 o 955i (fino a 2004)

:biggrin3:

Ma in questi ultimi 2 gg mi sono venute altre idee in testa
- montare pinza brembo flottante doppio pistoncino con pistoncini di diametro maggiorato (mi e' capitata in mano per caso :D)
- montare pinza Nissin 4 pistoncini (ne ho a casa 2) ma c'e' da litigare con i raggi del cerchio...

dopato
09/06/2009, 11:09
Grazie Dopato,
Jolly mi riportava un 0,9kg, ma faceva anche riferimento ad un EBC light

Quello che ho in mente... semplicemente munire le ns classic di DOPPIO DISCO, sfruttando
- fodero forcella destro di SV650
- mozzo ruota ant Tiger 885 o 955i (fino a 2004)

:biggrin3:

Ma in questi ultimi 2 gg mi sono venute altre idee in testa
- montare pinza brembo flottante doppio pistoncino con pistoncini di diametro maggiorato (mi e' capitata in mano per caso :D)
- montare pinza Nissin 4 pistoncini (ne ho a casa 2) ma c'e' da litigare con i raggi del cerchio...

sei un pazzo! :) chi piu' chi meno lo siamo tutti pero' ahahahahahahahah

Rubin
09/06/2009, 11:18
Grazie Dopato,
Jolly mi riportava un 0,9kg, ma faceva anche riferimento ad un EBC light

Quello che ho in mente... semplicemente munire le ns classic di DOPPIO DISCO, sfruttando
- fodero forcella destro di SV650
- mozzo ruota ant Tiger 885 o 955i (fino a 2004)

:biggrin3:

Ma in questi ultimi 2 gg mi sono venute altre idee in testa
- montare pinza brembo flottante doppio pistoncino con pistoncini di diametro maggiorato (mi e' capitata in mano per caso :D)
- montare pinza Nissin 4 pistoncini (ne ho a casa 2) ma c'e' da litigare con i raggi del cerchio...

Tieni la stessa pompa?

Sam il Cinghio
09/06/2009, 11:19
:D :D :D

Rubin no, direi proprio di no ma per quello non c'e' problema: ho a casa pompe da 12 e da 14, tutte per manubrio da 22 ;)

Rubin
09/06/2009, 11:26
:D :D :D

Rubin no, direi proprio di no ma per quello non c'e' problema: ho a casa pompe da 12 e da 14, tutte per manubrio da 22 ;)

Io manubrio regolamentare da 25...

Sam il Cinghio
09/06/2009, 11:27
Io manubrio regolamentare da 25...

Blocca.
Non ci ho nemmeno fatto caso: mi stai dicendo che il manubrio delle MC e' da 25?

Tokugawa
09/06/2009, 11:33
quello delle versioni fino alla 2008 penso proprio di si,sicuramente la 2007 si,prova a misurarlo col calibro.

Sam il Cinghio
09/06/2009, 11:40
http://www.akri.org/research/images/doh.jpg

Machebbastardi!!!
A questo punto cambio il manubrio con uno a sezione variabile, nero, e sui finali da 22 ci posso montare quello che mi pare, anche un supporto per lo scaldapizzette!

Ipcress
09/06/2009, 11:49
Mmm... si... dovrebbe avere diametro di 1"...:iamsorry::unionjackpride:

Sam il Cinghio
09/06/2009, 12:13
Gia'... 1''

Belle le Triumph eh, pero' 'sti inglesi hanno rotto le balle con la loro guida a sinistra ed i sistemi non decimali.
Eccheccaz....

Gia' sui Tiger avevo perso tempo a sostituire tutta la viteria in pollici... ora mi tocca ricominciare anche sulla Scramblerona.
:mad::mad::mad::mad:

Rubin
09/06/2009, 12:52
Blocca.
Non ci ho nemmeno fatto caso: mi stai dicendo che il manubrio delle MC e' da 25?

Vale a dire 1 pollice. Nelle Bonnie è così :mad: (anche nell T-bird?). Magari fosse da 22! avrei già piazzato sulla mia un bel italianissimo Condor Tommaselli regolabile :cry:
Mi tocca andare di Ace...


Però bisogna dire che il tubo grosso da senso di solidità.

jollyroger
09/06/2009, 13:04
una Brembo 4 pistoncini serie oro (triple bridge?)
ci dovrebbe stare (e se ne trovano facilmente di usate)..
mi risulta sia già stato fatto...
Si tratterebbe di costruire di costruire il supporto pinza adeguato
e di curare il centraggio del disco.:biggrin3:
Discacciati propone la sua 4 pistoncini sostenendo che non serve cambiare la pompa...evidentemente il rapporto di torchio idraulico tra pompa originale e pinza a 4 pist. non cambia poi di tanto...

Sam il Cinghio
09/06/2009, 13:13
una Brembo 4 pistoncini serie oro (triple bridge?)


Non sono sicuro si chiami "triple bridge", ma se ho capito di quale pinza parli ce l'ho sul Duke.
Ci avevo pensato in effetti.
Purtroppo e' larga 2mm in meno delle equivalenti Nissin, e quindi tocca ugualmente nei raggi.

Per montare queste pinze le alternative sono
- distanziare il disco dal mozzo, mediante appositi spessori (che devono esser fatti a regola d'arte) ammesso che il fodero forca lasci sufficiente spazio
- come sopra ma aumentando l'offset steli, quindi cambiando le piastre di sterzo

La pinza Discacciati credo (ne sono quasi certo) sia parecchio meno ingombrante (chi ce l'ha potrebbe misurarla)

Rubin
09/06/2009, 13:21
- come sopra ma aumentando l'offset steli, quindi cambiando le piastre di sterzo


Ocio che così aumenti anche l'avancorsa...

Ma che caspitazza ci fate voi alle moto!?!?! :blink::blink::blink::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sam il Cinghio
09/06/2009, 13:25
Ocio che così aumenti anche l'avancorsa...

Ma che caspitazza ci fate voi alle moto!?!?! :blink::blink::blink::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

L'avancorsa?
Cazzo scusa... no non volevo dire offet steli! Ho scazzato.

Intendevo dire di aumentare l'interasse tra i due steli, insomma la distanza tra di loro: in questo modo hai spazio per distanziare il disco dal mozzo, ed anche la pinza piu' ingombrante puo' essere montata senza interferire con i raggi.

Che ci facciamo?
Beh dai... per ora si tratta unicamente di "pour parler"
Per ora........ :dry::rolleyes:

jollyroger
09/06/2009, 13:29
..........

La pinza Discacciati credo (ne sono quasi certo) sia parecchio meno ingombrante (chi ce l'ha potrebbe misurarla)
non vorrei che la memoria mi tradisse ma mi sembra di ricordare che il tecnico discacciati, cui avevo chiesto lumi in merito, mi parlasse di spessori per disassare il disco...



Cazzo scusa... no non volevo dire offet steli! ........ :dry::rolleyes:
beh s'era capito:biggrin3::wink_:

Sam il Cinghio
09/06/2009, 13:31
non vorrei che la memoria mi tradisse ma mi sembra di ricordare che parlando con il tecnico discacciati mi parlasse di spessori per disassare il disco...

Per montare la Discacciati dici?
Vabbe'... allora lo faccio anche io e monto la mia Nissin, oppure in base a quale moto uso monto/smonto la Brembo (cheppalle fare lo spurgo ogni volta pero' :w00t::tongue:)

Per la flangia d'adattamento non c'e' problema, e' un lavoro che avevo gia' fatto (fare, su mio disegno) per montare le suddette Nissin a 4 pistoncini sull'Hornet :wink_:

jollyroger
09/06/2009, 13:37
Per montare la Discacciati dici?
Vabbe'... allora lo faccio anche io e monto la mia Nissin, oppure in base a quale moto uso monto/smonto la Brembo (cheppalle fare lo spurgo ogni volta pero' :w00t::tongue:)

Per la flangia d'adattamento non c'e' problema, e' un lavoro che avevo gia' fatto (fare, su mio disegno) per montare le suddette Nissin a 4 pistoncini sull'Hornet :wink_:
per montare Discacciati 4p che avevano un offset leggermente diverso...
ma ignoro se i nuovi modelli si siano evoluti diversamente....
la Hornet è un esempio che calza a pennello.....ha avuto con il susseguirsi dei vari modelli una evoluzione esemplare...partendo da pinze identiche alle nostre:sick:

Sam il Cinghio
09/06/2009, 13:40
la Hornet è un esempio che calza a pennello.....ha avuto con il susseguirsi dei vari modelli una evoluzione esemplare...partendo da pinze identiche alle nostre:sick:

???
L'Hornet (600) monta le stesse pinze (uguali alle nostre) dal 1998 ad oggi (a meno che il my2009 dell'ultima versione non sia cambiato)
:rolleyes:

Ok ok... mi sa che stiam dicendo la stessa cosa

Ipcress
09/06/2009, 13:47
Vale a dire 1 pollice. Nelle Bonnie è così :mad: (anche nell T-bird?). Magari fosse da 22! avrei già piazzato sulla mia un bel italianissimo Condor Tommaselli regolabile :cry:
Mi tocca andare di Ace...


Però bisogna dire che il tubo grosso da senso di solidità.

Scusate l'offtopic... avendo in animo di cambiare il manubrio in futuro, ho cercato proprio il Condor, ma poi ho scoperto il "problema" diametro... ora ho visto un manubrio simile al Condor, denominato Jota bar (dall'omonima Laverda) completamente regolabile, l'estetica non è granchè ma mi attira, soprattutto per le possibilità di regolazione... avendo io problemi di TAGLIA:rolleyes::biggrin3:

jollyroger
09/06/2009, 13:50
???
L'Hornet (600) monta le stesse pinze (uguali alle nostre) dal 1998 ad oggi (a meno che il my2009 dell'ultima versione non sia cambiato)
:rolleyes:

Ok ok... mi sa che stiam dicendo la stessa cosa
credo anche io :biggrin3:
CBR? azz..... con i modelli di queste Jap....:biggrin3:

Sam il Cinghio
09/06/2009, 13:52
CBR? azz..... con i modelli di queste Jap....:biggrin3:

Quale CBR? ce ne sono millemila che in base ad anno ed allestimento spaziano da freni a tamburo a pinze radiali ricavate dal pieno :D :D :D

jollyroger
09/06/2009, 13:54
Scusate l'offtopic... avendo in animo di cambiare il manubrio in futuro, ho cercato proprio il Condor, ma poi ho scoperto il "problema" diametro... ora ho visto un manubrio simile al Condor, denominato Jota bar (dall'omonima Laverda) completamente regolabile, l'estetica non è granchè ma mi attira, soprattutto per le possibilità di regolazione... avendo io problemi di TAGLIA:rolleyes::biggrin3:
Enrico,
se posso permettermi un consiglio,
visto che hai le pedane normali,
prova prima un manubrio tipo sport bar...
con Condor o acebar per avere una postura fisiologica
vista l'altitudine cui respiri:biggrin3:
ci vorrebbero anche le pedane arretrate:biggrin3:


Quale CBR? ce ne sono millemila che in base ad anno ed allestimento spaziano da freni a tamburo a pinze radiali ricavate dal pieno :D :D :D
Sam, ti ho mai detto che la mia ultima Jap è stato un Kawa 900 Z1?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
diciamo che per la serie CBR
si può parlare di evoluzione dei freni esemplare
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
cosa che non si può dire del bonneville...
in fondo non è chiedere molto ...una misera pinzetta a 4p:biggrin3::biggrin3:
non cambierebbe molto nemmeno l'estetica,
sembra quasi uguale alla flottante:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS: ho provato la SE...
frena molto meglio della mia....:cry:
quella ruotina da 17 ha i suoi vantaggi....:coool:

Ipcress
09/06/2009, 14:03
Enrico,
se posso permettermi un consiglio,
visto che hai le pedane normali,
prova prima un manubrio tipo sport bar...
con Condor o acebar per avere una postura fisiologica
vista l'altitudine cui respiri:biggrin3:
ci vorrebbero anche le pedane arretrate:biggrin3:

Hai assolutamente ragione... difatti vorrei sostituire tutto insieme, pedane e manubrio...:biggrin3: lo conosci questo Jota bar? Non mi sembra malaccio...

Sam il Cinghio
09/06/2009, 14:06
PS: ho provato la SE...
frena molto meglio della mia....:cry:
quella ruotina da 17 ha i suoi vantaggi....:coool:

Indovino perche'?
Cerchio da 17'' vs 19'' + cerchio a razze (piu' leggero) vs raggi = masse volventi MOLTO, MOLTO inferiori :tongue::tongue:

Sam il Cinghio
09/06/2009, 14:09
Tanto ormai questo minestrone di topic è già zona franca da un pezzo.

Eh! Pero' dai almeno siamo rimasti sul tecnico!!! :rolleyes::rolleyes:

Rubin
09/06/2009, 14:11
Scusate l'offtopic... avendo in animo di cambiare il manubrio in futuro, ho cercato proprio il Condor, ma poi ho scoperto il "problema" diametro... ora ho visto un manubrio simile al Condor, denominato Jota bar (dall'omonima Laverda) completamente regolabile,

Immagino che anche questo Jota per la Jota sia da 22...:dry:

Il Condor era un classico per la SF


Enrico,
se posso permettermi un consiglio,
visto che hai le pedane normali,
prova prima un manubrio tipo sport bar...
con Condor o acebar per avere una postura fisiologica
vista l'altitudine cui respiri:biggrin3:
ci vorrebbero anche le pedane arretrate:biggrin3:



Io mi sono ormai assuefatto allo Sport rovescio, pedane normali e Avanti Savoia!!!

Ipcress
09/06/2009, 14:15
Immagino che anche questo Jota per la Jota sia da 22...:dry:

Il Condor era un classico per la SF




Io mi sono ormai assuefatto allo Sport rovescio, pedane normali e Avanti Savoia!!!

Nein!!! questo Jota è da 1", fatto apposta per la Hinckley Bonneville:w00t: sta qui il barbatrucco...:wink_:

jollyroger
09/06/2009, 14:19
Hai assolutamente ragione... difatti vorrei sostituire tutto insieme, pedane e manubrio...:biggrin3: lo conosci questo Jota bar? Non mi sembra malaccio...

lo Jota non lo conosco....
ma mi riprometto di andarmelo a cercare...:biggrin3:


Indovino perche'?
Cerchio da 17'' vs 19'' + cerchio a razze (piu' leggero) vs raggi = masse volventi MOLTO, MOLTO inferiori :tongue::tongue:

per non parlare del braccio di leva più favorevole....:w00t:

Ipcress
09/06/2009, 14:28
per non parlare del braccio di leva più favorevole....:w00t:

Soprattutto quello e poi la new se non sbaglio ha interasse più corto e avancorsa ridotto... sono un bel pò di cosette a favore di una maggiore agilità... ma come si comporta sul veloce?:w00t: il telaio della bonnie mi sembra sano, però oltre i 160 kmh l'effetto vela provocato dal pilota si sente... vabbè che io non faccio testo... però...:rolleyes:

Rubin
09/06/2009, 14:31
Nein!!! questo Jota è da 1", fatto apposta per la Hinckley Bonneville:w00t: sta qui il barbatrucco...:wink_:


NOOOO!!! Avevo appena ordinato l'Ace!!!!! :angry:


Di grazia, mi puoi dire dove si trova questo Jota?

Ipcress
09/06/2009, 14:35
MotoTwin Webstore (http://www.mototwin.co.uk/store/product_info.php?cPath=92_177&products_id=87&osCsid=2154931badec914d6f54e059247b70f2)

Non so se spediscono in italy. Sappi che io sono mooolto interessato, al max si dividono le s.s. :wink_:

jollyroger
09/06/2009, 14:36
visto che sei in linea...Rubin
devo dirti che condivido in pieno la tua ipotesi
sulla causa dei danni che fanno le pastiglie sinterizzate ai dischi EBC:
distacco di particelle metalliche dure di pastiglia causato dai bordi estremamente aggressivi (taglienti) dei fori del disco EBC, particelle che rimangono nei fori del disco sino a quando vanno malauguratamente ad impegnarsi con il bordo pastiglia con il risultato di rigare profondamente il disco, complice fors'anche la non elevatissima durezza dello stesso.
Addirittura le Carbon Lorraime tipo SBK mi hanno sollevato unghie di metallo dai fori.
Obtorto collo passato alle resinodi ne ho scoperto il vantaggio in termini di riduzione di trasmissione di calore al pistoncino....

evvai che siam tornati Ontopic....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sam il Cinghio
09/06/2009, 14:41
bordi estremamente aggressivi (taglienti) dei fori del disco EBC

Fresare i bordi! subito!!!! :tongue:

jollyroger
09/06/2009, 14:42
Soprattutto quello e poi la new se non sbaglio ha interasse più corto e avancorsa ridotto... sono un bel pò di cosette a favore di una maggiore agilità... ma come si comporta sul veloce?:w00t: il telaio della bonnie mi sembra sano, però oltre i 160 kmh l'effetto vela provocato dal pilota si sente... vabbè che io non faccio testo... però...:rolleyes:
praticamente ci ho fatto solo il giro dell'isolato (della concessionaria):biggrin3:
mi vergognavo come un ladro....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
SCHERZO EH.....:coool: vuoi mai che i possessori di SE si offendano....:ph34r:
sul veloce non so ma nel traffico è maneggevolissima, piacevolissima da guidare....
non male insomma....

Sam il Cinghio
09/06/2009, 14:43
per non parlare del braccio di leva più favorevole....:w00t:

??? qui non ci arrivo :wacko:

jollyroger
09/06/2009, 14:44
Fresare i bordi! subito!!!! :tongue:

:oook:
già fatto....:wink_:
avevo giusto una fresetta conica al carborundum del diametro giusto:biggrin3:

Ipcress
09/06/2009, 14:49
??? qui non ci arrivo :wacko:

minore effetto giroscopico grazie al minore diametro della ruota?

Sam il Cinghio
09/06/2009, 14:53
Ma Jolly ha parlato di braccio di leva favorevole, quindi ho pensato si riferisse al diametro disco piu' grande.
Per l'effetto giroscopico dato dalla ruota piu' leggera (piu' iccola, le razze sono piu' leggere dei raggi, non c'e' camera d'aria) lo immagino ... infatti ho parlato di masse volventi ridotte (che fanno moltissimo in termini di frenata ed agilita', mannaggia :D)

Ipcress
09/06/2009, 14:55
Boh... io avevo inteso minore effetto giroscopico grazie alla ruota di diametro minore...

jollyroger
09/06/2009, 14:56
??? qui non ci arrivo :wacko:
miii....come siete veloci a digitare....

è una leva di terzo tipo o terzo genere...
fai conto di avere in mano una scopa:
la mano in alto che sta ferma è il fulcro (perno ruota)
la mano in basso è la potenza (pinza),
la spazzola della scopa è la resistenza (punto di contatto tra ruota e suolo)....
semplificando: più vicini (nel nostro caso 8,5" contro 9,5") sono i punti di applicazione di potenza e resistenza minore è lo sforzo a parità di potenza:biggrin3:

Sam il Cinghio
09/06/2009, 15:00
miii....come siete veloci a digitare....

è una leva di terzo tipo o terzo genere...
fai conto di avere in mano una scopa:
la mano in alto che sta ferma è il fulcro
la mano in basso è la potenza,
la spazzola è la resistenza....
semplificando: più vicini (nel nostro caso 8,5" contro 9,5") sono i punti di applicazione di potenza e resistenza minore è lo sforzo a parità di potenza:biggrin3:

Sei troppo avanti per me Jolly, io sono diplomato Accademia d'Arte....
Pero' ho capito perfettamente, strano ma vero :biggrin3:

Rubin
09/06/2009, 15:01
Dalle vostre considerazioni, sono portato a pensare che l'acciaio usato per i dischi EBC sia un pò tenero o forse non sottoposto ad un trattamento termico adeguato, Sembra che quando lavora tenda a sfaldare e ad esporre e rinnovare cuspidi lungo i bordi dei fori.

Se fosse troppo duro, è vero che farebbe fatica a smussare gli angoli vivi esposti in lavoro, ma non si consumerebbe/segnerebbe così velocemente come da vostre segnalazioni.

Sto appuranto se EBC, oltre a commercializzare, produca direttamente sia i dischi che le pastiglie (ed è un caso poco frequente dato che sono due tipologie di produzione che nulla hanno a che spartire l'un con l'altra, roba che neanche Brembo...). In tale caso sarebbe strano che non riuscisse a calibrare perfettamente la funzionalità del disco a quella della pastiglia.

L' idea di fresare i bordi dei fori non è così peregrina. Necessità però di un lavoro di fino ben dosato e calcolato. I fori hanno sempre un loro perché...

jollyroger
09/06/2009, 15:03
Sei troppo avanti per me Jolly, io sono diplomato Accademia d'Arte....
Pero' ho capito perfettamente, strano ma vero :biggrin3:
semplicissima applicazione di fisica:biggrin3:

Ipcress
09/06/2009, 15:06
Mink... ora ho capito pure io... Jolly assistente di Fisica 1 subito!!!:biggrin3:

Tokugawa
09/06/2009, 15:11
Io ho capito una cosa,tengo su i dischi originali con le pastiglie organiche,cosi come previsto dagli ingegneri triunz,per non saper ne leggere e ne scrivere.
Comunque il mio disco posteriore è stato rigato da una pastiglia nissin organica,dopo una serie di tornanti in discesa e in due sulla moto,devo dire che le pastiglie erano quasi finite

allinside
10/06/2009, 15:04
Premessa n°1: di motori, ciclistica etc ci capisco davvero poco
Premessa n°2: Jolly ha più volte sottolineato che la differenza tra il disco EBC e quello originale è sui 0,900 kg (se ricordo bene)
Premessa n°3: Dopato li ha pesati e ci sono 0,600 kg di differenza (se non sbaglio)
Detto ciò potei dedurre che i dischi EBC siano differenti, Jolly ha il light mentre Dopato (e coloro che si sono accodati all'acquisto, me compreso) possiede lo standard EBC; potrebbe essere che il light sia fatto di un acciaio meno resistente che permetta una riduzione di peso ma anche un consumo eccessivo o la formazione di righe se si utilizzano ste benedette pasticche sinterizzate EBC?
Io oggi ho montato l'"accoppiata", spero di poter dare a breve informazioni utili.
N.B. Continuate a parlarne, perchè io non m'annoio affatto nel leggervi:wink_:

Rubin
10/06/2009, 18:49
Premessa n°1: di motori, ciclistica etc ci capisco davvero poco
Premessa n°2: Jolly ha più volte sottolineato che la differenza tra il disco EBC e quello originale è sui 0,900 kg (se ricordo bene)
Premessa n°3: Dopato li ha pesati e ci sono 0,600 kg di differenza (se non sbaglio)


:blink::blink::blink:

questa me la sono persa!

e ci ho capito poco...

I due dischi quanto pesano?

I dischi sono dimensionati uguale?

Giusto perché passando da una lega in acciaio al carbonio e/o inox all'altra, quando ti va di lusso, guadagni il 5% in peso...

jollyroger
10/06/2009, 19:21
Premessa n°1: di motori, ciclistica etc ci capisco davvero poco
Premessa n°2: Jolly ha più volte sottolineato che la differenza tra il disco EBC e quello originale è sui 0,900 kg (se ricordo bene)
Premessa n°3: Dopato li ha pesati e ci sono 0,600 kg di differenza (se non sbaglio)


NON trascuriamo l'ipotesi che la mia bilancia potrebbe dare i numeri:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
mi riprometto di verificare usandone un'altra....:dry:

allinside
10/06/2009, 20:07
:blink::blink::blink:

questa me la sono persa!

e ci ho capito poco...

I due dischi quanto pesano?

I dischi sono dimensionati uguale?

Giusto perché passando da una lega in acciaio al carbonio e/o inox all'altra, quando ti va di lusso, guadagni il 5% in peso...

riporto:


ciao! sono riuscito finalmente a pesare i due dischi:

EBC 1231,30 gr
Originale 1883,10 gr



Confermo + o - la grammatura:wink_:

Rubin
10/06/2009, 20:51
riporto:



Confermo + o - la grammatura:wink_:

Un calo del 35% in peso è un valore enorme. 650g di riduzione da un solo elemento (per altro volvente!) in una moto sono considerevoli. Non ho presente come sia l'EBC flottante ma a questo punto dev'essere fatto con molto meno acciaio del rigido di serie.:blink:


Mah...

Sam il Cinghio
10/06/2009, 21:08
dev'essere fatto con molto meno acciaio del rigido di serie.:blink:


Il fatto e' che il disco di serie non ha una "flangia" di attacco, e' un piastrone unico che chissa' quanto pesa.
Se l'EBC ha una normale flangia,a parita' di spessore e materiale pista vien da se che pesi molto, molto meno.

No dico:
19871
gia' che c'erano potevan farlo pieno del tutto, almeno non ci si pigliava per il culo....

Confrontato con "normali" dischi di serie di altre moto
http://www.sudueruote.it/Ricambi/dischi-rsv-2-boh.jpg

Rubin
10/06/2009, 21:34
APPERO'!!!!
Effettivamente confrontando le immagini, tanto valeva che il nostro lo facessero pieno, che faceva almeno più vintage...


Qualcuno ha modo magari di confrontare con un calibro lo spessore della pista EBC con una originale?

feanor
10/06/2009, 21:48
il disco EBC dovrebbe essere 5mmm

jollyroger
11/06/2009, 10:47
Il responso di un'altra bilancia molto più precisa è il seguente:

PESO DISCO DI SERIE 2,140 kg
PESO DISCO EBC PRO-LITE 1,230 kg
-------------------------------------
differenza 0,910 kg


confermo peso del MIO disco di serie quindi
non è l'EBC a pesare meno ma quello di serie
(almeno il mio) a fare la differenza di 0,9kg:dry:


:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ziokurta
11/06/2009, 17:01
...consolati, di gran lunga peggiori!:tongue:




in tutto questo, comunque, ammetto che con questo dischetto la moto sembra frenare un pochino meglio! :ph34r::w00t:

jollyroger
11/06/2009, 20:08
A me che sono novello, qualcuno degli iscritti storici mi sa dire se con questo abbiamo toccato il fondo nel forum? Ci sono stati anche momenti peggiori?


:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:wink_:
Preparati al peggio Rubin,
Herbie ne spara anche di peggiori...
e lo fa ad una velocità impressionante...
hai notato il nr dei suoi messaggi?:rolleyes:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


riporto:



Confermo + o - la grammatura:wink_:
ciao Allinside,
Ripesato il mio originale stamane confermati 2,140 Kg.....
questa faccenda sarebbe da approfondire:biggrin3:

jollyroger
12/06/2009, 04:33
vi prego,no....
RISPARMIATECI....:biggrin3:
Giusto Christian ma,
se per caso avessi ancora il tuo disco originale
potresti farci la cortesia di pesarlo?

Chissà che non ci siano differenze,
visto che la tua moto è più recente della mia ....

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

wolf_orso
12/06/2009, 05:45
montato il disco EBC e le pastiglie ieri sera...

alla prova, dopo qualche frenata più che timorosa, giusto per cominciare a capire, da l'impressione di una migliore frenata, ma è anche vero che avevo quasi finito le altre pastiglie, dunque ora con tutto nuovo è naturale avere questa sensazione.

domenica sarò in giro per colline e avrò modo di testare il tutto più seriamente :wink_:

Ipcress
12/06/2009, 09:26
Domanda: ma se i foderi forcella sono gli stessi della SV, non è possibile montare, tramite opportuno adattatore, una pinza freno Brembo, come fanno gli amici con le SV? Verrebbe comodo... le Brembo serie oro a 4 pistoncini si trovano a prezzi convenienti...:wink_:

jollyroger
12/06/2009, 09:34
......................
PS Ma come? E io pensavo che il counter di Herbie fosse per qualche strana ragione calcolato con i decimali!!!!
...................

questa non è male:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Domanda: ma se i foderi forcella sono gli stessi della SV, non è possibile montare, tramite opportuno adattatore, una pinza freno Brembo, come fanno gli amici con le SV? Verrebbe comodo... le Brembo serie oro a 4 pistoncini si trovano a prezzi convenienti...:wink_:

certo che sì...come avevo già detto....


una Brembo 4 pistoncini serie oro (triple bridge?)
ci dovrebbe stare (e se ne trovano facilmente di usate)..
mi risulta sia già stato fatto...
Si tratterebbe di costruire di costruire il supporto pinza adeguato
e di curare il centraggio del disco.:biggrin3:
Discacciati propone la sua 4 pistoncini sostenendo che non serve cambiare la pompa...evidentemente il rapporto di torchio idraulico tra pompa originale e pinza a 4 pist. non cambia poi di tanto...

Sam il Cinghio
12/06/2009, 09:46
KKK: i foderi sono sicuramente diversi, e' la componentistica interna che dovrebbe essere la stessa.
Ad ogni modo, da un lato SI, puoi montare la pinza Brembo con opportuno adattatore, dall'altro NO... perche' toccherebbe comunque nei raggi ruota (le ruote SV sono meno ingombranti)

Ad ogni modo, sto studiando la cosa: state in ascolto ;)

Ipcress
12/06/2009, 09:56
Sam: cioè il lato interno della pompa, avendo i pistoncini che sporgono, toccherebbe i raggi?

Rubin
12/06/2009, 09:59
KKK: i foderi sono sicuramente diversi, e' la componentistica interna che dovrebbe essere la stessa.
Ad ogni modo, da un lato SI, puoi montare la pinza Brembo con opportuno adattatore, dall'altro NO... perche' toccherebbe comunque nei raggi ruota (le ruote SV sono meno ingombranti)

Ad ogni modo, sto studiando la cosa: state in ascolto ;)


Due dischi sulla bonnie non li ho mai visti! Sarebbe una bella primizia. Io sto sintonizzato.

jollyroger
12/06/2009, 10:00
Sam: cioè il lato interno della pompa, avendo i pistoncini che sporgono, toccherebbe i raggi?
con un offset adeguato no (supporto dedicato), ma anche il disco dovrebbe essere disassato a questo punto....:biggrin3:
scusa se ho risposto io Sam.... :biggrin3:
PS:ho già visto un paio di Bonnie can la Brembo Oro....

Sam il Cinghio
12/06/2009, 10:01
Bravissimo, purtroppo e' proprio cosi'.
Io ho provato con una Nissin 4 pistoncini, che pero' e' solo 2/3 mm piu' larga della Brembo: ho entrambe le pinze a casa e posso dirtelo con sicurezza.

Pero' non ho misurato con attenzione di QUANTO avanza.
Considera che c'e' la possibilita' di recuperare circa 5mm (se non di piu') spostando il disco con dei distanziali.

Come ho detto: ci sto lavorando... un giorno di questi mi mettero' - calibro alla mano - a studiare la situazione e cercare una soluzione :)

Jolly, e di che ti scusi? :D

CHRISTIANTILT
12/06/2009, 10:06
Due dischi sulla bonnie non li ho mai visti! Sarebbe una bella primizia. Io sto sintonizzato.

http://www.triumphchepassione.com/special/bonneville-special-settembre-2007.jpg
http://www.triumphchepassione.com/special/bonneville-special-settembre5.jpg

Sam il Cinghio
12/06/2009, 10:09
ECCOLA!! Grande Christian... ma e' la tua per caso?

Comunque credo che tra tutto quanto la modifica del doppio disco sia quella di minore impatto: si tratta solo di recuperare un paio di foderi SV (ma anche Hornet a questo punto, secondo me)

Ipcress
12/06/2009, 10:10
Il doppio disco dovrebbe essere realizzabile con foderi SV, mozzo e perno Thunderbird Sport, dischi originali (o flottanti) e pinze originali (o equivalenti, questo ad esempio ha usato un paio di Tokico, si vede che aveva sottomano queste).

Ma non so quanto freni di più un doppio disco con pinze a 2P rispetto ad un singolo con pinze a 4 o 6P, senza considerare l'incremento di peso della prima soluzione. Il problema è sempre lo stesso, quello di farci stare una pinza più ingombrante. O meglio, farci stare una pinza più ingombrante di recupero, senza svenarsi con le varie Discacciati, Beringer e compagnia...

Certo cmq che il doppio disco sulla bonnie è una bella sboronata:biggrin3::wink_:

jollyroger
12/06/2009, 10:11
...............si tratta solo di recuperare un paio di foderi SV (ma anche Hornet a questo punto, secondo me)
ed anche la pompa freno....:dry:

Sam il Cinghio
12/06/2009, 10:13
SICURO! Ca va sans dire! La pompa freno minimo del 12, se non del 14 ;)

Rubin
12/06/2009, 10:13
http://www.triumphchepassione.com/special/bonneville-special-settembre-2007.jpg
http://www.triumphchepassione.com/special/bonneville-special-settembre5.jpg


Cazzarola, ma io questa la conosco! E del POLLO!

Poteva metterci dei dischi seri però, messa così a questo punto gira con quattro chili di zavorra non sospesa...

Pinze Tokico e pompa di serie.

CHRISTIANTILT
12/06/2009, 10:14
ECCOLA!! Grande Christian... ma e' la tua per caso?

Comunque credo che tra tutto quanto la modifica del doppio disco sia quella di minore impatto: si tratta solo di recuperare un paio di foderi SV (ma anche Hornet a questo punto, secondo me)

non è la mia,è la bonnie di pollo...
nello specifico:
Forcella anteriore trapiantata da Suzuki SV
Doppio disco freno anteriore di derivazione Harley
Pinze freno anteriori da Suzuki SV
Cerchio Anteriore Harley Dyna modificato
Pompa freno da Speedmaster
Perno ruota anteriore by Bike Hospital

Ipcress
12/06/2009, 10:14
Facciamo una radiale Brembo da 16 e stiamo apposto...

Sam il Cinghio
12/06/2009, 10:16
KKK... se monti un doppio disco 'leggero' (con flangia degna di tal nome) i due dischi dovrebbero piu' o meno pesare come il piastrone singolo... e la forca non torcerebbe.

Non so pero' se in termini di masse volventi sia sufficiente questo tipo di calcolo.

Ragazzi... la mia lista dei lavori invernali si sta allungando a dismisura.
Andavene un po' affanc............. :demon::demon::bravissimo_::bravissimo_:


Facciamo una radiale Brembo da 16 e stiamo apposto...

No dai una radiale su una MC no.... :)

jollyroger
12/06/2009, 10:21
ieri dopo che ci siam salutati caro Sam,
sono andato in Triumph,
ho provato per benino la street R....
poi son risalito sulla Bonnie e....
alla prima frenata sono stato assalito dalla depressione
poi mi sono rassegnato....:cry:
la Bonnie non avrà mai una frenata del genere...
la tengo com'è:ph34r:
vorrà dire che lavorerò sulla velocità di percorrenza...:biggrin3:

Ipcress
12/06/2009, 10:21
Ragazzi... la mia lista dei lavori invernali si sta allungando a dismisura.


Io ho già chiesto un mutuo ipotecario per sostenere le spese... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Chi mi conferma o smentisce la possibilità di usare il mozzo TBS per il doppio disco???



No dai una radiale su una MC no.... :)

Vorrà dire che la mia sarà una cyber-classic...:demon:

jollyroger
12/06/2009, 10:24
Io ho già chiesto un mutuo ipotecario per sostenere le spese... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Chi mi conferma o smentisce la possibilità di usare il mozzo TBS per il doppio disco???



Vorrà dire che la mia sarà una cyber-classic...:demon:
mozzo speedmaster?:dry:

Sam il Cinghio
12/06/2009, 10:24
KKK mai visto da vicino il mozzo TBS, dovrei poterlo fare domenica (al giro lombardo dovrebbe esserci Headless): ma sarei gia' moderatamente ottimista :)

Ipcress
12/06/2009, 10:26
KKK mai visto da vicino il mozzo TBS, dovrei poterlo fare domenica (al giro lombardo dovrebbe esserci Headless): ma sarei gia' moderatamente ottimista :)

L'ho buttata lì... è a raggi ed ha il doppio disco... in effetti però bisognerebbe avere i pezzi in mano e misurare e provare...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sam il Cinghio
12/06/2009, 10:27
vorrà dire che lavorerò sulla velocità di percorrenza...:biggrin3:

Esatto, traiettorie e falla scorrere :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ieri pomeriggio ero abbastanza in palla e mi si e' chiusa la vena: sulla Cortemilia-Alba mi sono ingarellato dietro ad un CBR... pero' questo era fermo tanto, non vale mica :dry::dry::dry:


in effetti però bisognerebbe avere i pezzi in mano e misurare e provare...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mi portero' il calibro :biggrin3::tongue:

Sam il Cinghio
12/06/2009, 10:33
a me si chiude la vena solo a sentire la parola "cortemilia"

vi prego non ripetetela più, altrimenti esco dall'ufficio adesso e corro a firmare il contratto di una sportiva, una qualunque

Ti capisco... mi stavo divertendo uguale ma in certi momenti ho desiderato il Duke :biggrin3: