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Visualizza Versione Completa : Problema Carburazione 790



Frankie100
02/06/2009, 16:56
allora, come da oggetto, sto trovando alcuni problemi di carburazione su una Black di un mio amico.

La Bimba monta getti 130, "coso a D" a 1.5 giri dal tutto chiuso, filtro uni, no snorkel e scarichi Mas a cono con un baffle aggiuntivo di questo tipo http://www.nfauto.co.uk/images/oct06/silencer_baffle.jpg

Al minimo sembra andare benone... non ci sono scoppi in rilascio.

Però si manifesta un fastidiosissimo problema:

dando pieno gas (fino a metà regime di rotazione) la moto inizia a singhiozzare e non prende giri.
L'effetto svanisce se si parzializza il gas, si supera quel regime di rotazione e si ridà pieno gas.

Io un'idea me la sono fatta... cerco conferme o smentite.

Help me, please ;)

jollyroger
02/06/2009, 18:10
allora, come da oggetto, sto trovando alcuni problemi di carburazione su una Black di un mio amico.

La Bimba monta getti 130, "coso a D" a 1.5 giri dal tutto chiuso, filtro uni, no snorkel e scarichi Mas a cono con un baffle aggiuntivo di questo tipo http://www.nfauto.co.uk/images/oct06/silencer_baffle.jpg

Al minimo sembra andare benone... non ci sono scoppi in rilascio.

Però si manifesta un fastidiosissimo problema:

dando pieno gas (fino a metà regime di rotazione) la moto inizia a singhiozzare e non prende giri.
L'effetto svanisce se si parzializza il gas, si supera quel regime di rotazione e si ridà pieno gas.

Io un'idea me la sono fatta... cerco conferme o smentite.

Help me, please ;)
dovresti dare informazioni anche sugli tipo degli spilli conici e sugli spessori (se ce ne sono).
Cmq, a naso, è magra di carburazione
da manetta chiusa fino 2/3 di gas
intervengono sulla carburazione nell'ordine:
il getto del minimo,
la vite del minimo,
il diametro dello spillo,
gli spessori sotto lo spillo.

prova a portare a 2,5 giri da tutto chiuso le viti aria e spessora e/o cambia gli spili conici... quelli del Thruxton o del T100 ultima serie vanno bene....:biggrin3:

Ipcress
02/06/2009, 18:32
Quoto, carburazione magra, io interverrei sugli spilli.

jollyroger
02/06/2009, 18:39
Quoto, carburazione magra, io interverrei sugli spilli. ciao Enrico ci organizziamo per il 14?
anche gli amici lombardi avrebbero una mezza idea di dirigersi a sud
scusate l'OT:biggrin3:

Ipcress
02/06/2009, 18:44
Ma certo, il 14 sono libero, molto volentieri. Anche il 6/7 dovrei essere dalle vostre parti, ma non so se riesco a liberarmi... oggi giretto con morosazza nell'entroterra genovese - colli tortonesi - val borbera... very interesting roads... bisognerebbe ripetere l'esperienza da soli...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

jollyroger
02/06/2009, 18:49
Ma certo, il 14 sono libero, molto volentieri. Anche il 6/7 dovrei essere dalle vostre parti, ma non se riesco a liberarmi... oggi giretto con morosazza nell'entroterra genovese - colli tortonesi - val borbera... very interesting roads... bisognerebbe ripetere l'esperienza da soli...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io oggi mi son fatto la 45 fin quasi ad Ottone insieme ad un tot di bandabonnisti di ritorno a casa poi la Fontanabuona e per finire in bellezza il Bracco... un bel pò di curvette....:biggrin3:
ariscussssate l'OT
:biggrin3:

Apple
02/06/2009, 20:29
allora, come da oggetto, sto trovando alcuni problemi di carburazione su una Black di un mio amico.

La Bimba monta getti 130, "coso a D" a 1.5 giri dal tutto chiuso, filtro uni, no snorkel e scarichi Mas a cono con un baffle aggiuntivo di questo tipo http://www.nfauto.co.uk/images/oct06/silencer_baffle.jpg

Al minimo sembra andare benone... non ci sono scoppi in rilascio.

Però si manifesta un fastidiosissimo problema:

dando pieno gas (fino a metà regime di rotazione) la moto inizia a singhiozzare e non prende giri.
L'effetto svanisce se si parzializza il gas, si supera quel regime di rotazione e si ridà pieno gas.

Io un'idea me la sono fatta... cerco conferme o smentite.

Help me, please ;)
comincia con levare i baffle e provarla,forse la soffocano....

fitzcarraldo
02/06/2009, 21:57
una bella "iniezione"??'???:fisch::fisch::fisch::fisch:

giuino
02/06/2009, 23:23
procedi per gradi:
i getti di massimo per primi:
mettiti su una bella strada dritta e poco trafficata, metti la terza o quarta a 2000-3000 giri e spalanca il gas (a manetta, fino al limitatore) annotando mentalmente se senti buchi di carburazione o se è lenta a prender giri. se senti buchi è magra, se sale lentamente è grassa.

secondo passo, gas parzializzato:
qui intervengono gli spilli, mettiti al trotto in terza sulla solita strada, con un filo di gas, e vedi se il motore spinge regolarmente (carb corretta) o 'tira e molla' (carb magra) o si impasta (carb grassa); agisci con le rondelline sotto gli spilli per ingrassarla (nessuno ha mai avuto il problema contrario...); aggiungi due rondelline per spillo e riprovi; alla fine avrai il motore che risponderà prontamente alla minima variazione di gas.
fai le prove a vari regimi (3000-4000-5000-6000)
PS lo scoppiettio in rilascio non c'entra nulla con la carburazione, nel senso che se scoppietta la causa primaria NON è la carburazione, ma eventuali appresaggi d'aria.

terzo passo i getti di minimo e le 'vitine'
il getto di minimo gestisce le piccole aperture di gas E il minimo:
rimettiti sulla stessa strada, stavolta parti a basso regime e prova una accelerazione di seconda da 1500 giri con poco gas fino a 3000, se risponde bene i getti (di minimo) sono giusti, se è singhiozzante sono troppo piccoli (vai una misura più grande)
per ultime le vitine della carburazione che vanno regolate in modo da avere il regime minimo più alto possibile, sulla bonnie è relativamente facile, prova con un giro, 1,5 giri, 2 giri e vedi; appena trovi quello corretto svita ancora di un quarto di giro e provala.

IMPORTANTISSIMO: non passare mai allo step successivo se non hai completato il precedente, altrimenti fai casino!

ps è più difficile spiegarlo che farlo...

a proposito... i dB killer non soffocano, hanno un'area di passaggio 10 volte l'originale

Frankie100
03/06/2009, 00:02
...allora, gli spilli non sono stati mensionati perchè originali e non spessorati e non sono stati neanche toccati.

Il fatto che parzializzando il gas (chiudendolo un pelino) attendendo che venga superato il regime di rotazione "incriminato" e poi spalancando tutto mi fa pensare che sia grassa.
Ipotesi avvalorata da prove fatte: rimesso snorkel e filtro originale il problema si amplifica.

P.S.

quando dico che a gas spalancato (intorno ai 3000 giri circa) singhiozza e non prende giri intendo dire che il motore fa:

Vrooooooopapa parapa praprapra para praaa papapara praprapraaaa senza salire di giri.

non so se mi sono spiegato.


Secondo il mio parere è grassa. soprattutto nel transitorio fra intervento dello spillo e getto max. boh.

Possono essere le candele? o no?

giuino
03/06/2009, 07:32
se rimetti il filtro originale aumenti la depressione nei condotti, gli spilli salgono di più e ingrassi la carburazione!

non è un carburatore da vespa (senza nulla togliere...), questi lavorano al meglio con un sistema di filtraggio restrittivo, in pratica la salita della saracinesca e dello spillo avviene grazie alla depressione tra cassa filtro e condotto di aspirazione, quindi diminuendo la differenza di pressione la saracinesca non ha più la forza per salire; di conseguenza non sale neppure lo spillo!

fai il lavoro che ho descritto prima, ti assicuro che è più rapido di quanto si possa pensare.

ps: quando dici che chiudendo un pelino il gas la moto va meglio è perchè parzializzando aumenta la velocità nei condotti dei carb, e aumenta la depressione attraverso le saracinesche...

lollone
03/06/2009, 08:42
Ciao a tutti e scusate se m'intrometto.
Io avevo segnalato tempo fa un problema alla mia bonneville a carburatori.
Fa lo stesso identico signhiozzo che descrive Frank
Nel mio caso la moto era stata 5 mesi ferma. S'era parlato di residui di banzina verde (che è piena di schifo peggio d'una cloaca) ma dopo che ho fatto 400 km questo we su e giù per la cisa da Milano, non credo che si possa ancora parlare di impurità.
In ogni caso sono prossimo al tagliando.
vediamo che mi dicono.

dopato
03/06/2009, 19:01
io speriamo che me la cavo....

Frankie100
03/06/2009, 19:12
io speriamo che me la cavo....

...ecco, appunto... visto che la moto in questione è la tua:ph34r:

Guitarman
03/06/2009, 19:20
...ecco, appunto... visto che la moto in questione è la tua:ph34r:

:risate2::risate2::risate2:

dopato
03/06/2009, 20:38
:risate2::risate2::risate2:

Guitarman non è divertente!! Mi devi una birra per questo affronto!! :ph34r:

Guitarman
03/06/2009, 23:49
Guitarman non è divertente!! Mi devi una birra per questo affronto!! :ph34r:
:drunks: