Visualizza Versione Completa : A terra sul tornante?
Sidecarural
02/06/2009, 19:11
Ieri ho fatto lo Stelvio (in macchina).
Bellissima giornata, e centinaia di motociclisti.
Scendendo lungo il versante trentino (i famosi 44 tornanti) ho visto due motociclisti che sono finiti a terra nell'affrontare un tornante a destra, in salita.
Il primo stava cercando di far ripartire la moto, appena sollevata da terra, il secondo è finito a terra sotto i miei occhi. Anzi, a dire il vero forse sono la causa "indiretta" della sua (soffice) caduta: poichè io (scendendo ad andatura moderata) occupavo la mia corsia, il centauro non ha potuto 'allargare' e si è trovato, a velocità quasi nulla, a dover affrontare il 'muro' della curva stretta a destra, ed è finito con il sedere per terra.
E quindi chiedo a voi manici (io, come è noto, non lo sono, e mi definisco un amatore della moto al piccoilo trotto): come si affronta un torrnante 'alla Stelvio' (intendendo un tornante 'stretto', che sulla parte interna della curva presenta una specie di 'salitona')? se si può si allarga, ma se non si può? megio prenderlo un po' in velocità, in seconda, oppure piano piano in prima sul 'muro' interno?
Insomma, voi che guidate bene, come fate?
Grazie e ciao
Luciano
Electra 76
02/06/2009, 19:24
Io l'ho fatto più di una volta e pure con l'Electra piena di bagagli e fidanzata comodamente seduta dietro, prima di entrare in una curva interna passo dalla seconda marcia alla prima, ovviamente la velocità è a passo d'uomo, poi si gioca un poco di frizione e bacino e il gioco è fatto.
Se invece vuoi fare lo Stelvio a velocità sostenuta chiedi ad altri :biggrin3:
Sam il Cinghio
02/06/2009, 19:29
I tornanti dello Stelvio sono i piu' bastardi... non solo per quanto sono stretti ma anche per il "gradino" che c'e' sul punto di corda.
Allargare la traiettoria e' pressoche' irrinunciabile: se non si puo' fare perche' arriva un'auto meglio aspettare.
Ad ogni modo... motore sempre in tiro, freno post pelato per mantenere appunto il motore in tiro ma a bassa velocita'... e via.
Difficile da spiegare, molto piu' semplice da farsi :)
marcorace
02/06/2009, 19:37
DAJE ER GAS!:biggrin3:
ilmaximo
02/06/2009, 20:28
DAJE ER GAS!:biggrin3:
:yess:
arrivo proprio ora da 200km fra tornanti e curve. Ho fatto il tratto che porta da Marostica ad Asiago e da Asiago a Vicenza (il costo). Che dire....ero con la mia fidanzata, è "facile" da farsi e un pò meno da descrive. Nulla da vedere con le giapponesi e le mega pieghe che si vedono nei pressi della Barricatella al tornante 6 ma in sella alla mia Thruxton fra staccate, curve e rettilinei mi sono divertito come un matto. Una cosa è certa sia in salita che in discesa il segreto sta nel gas in uscita dalla curva. La traiettoia si aggiusta e la moto magicamente rimane in piedi. Sono felice!!!! Non sono un professionista delle due ruote ma con la giusta prudenza e un pizzico di AUDACIA ci si può proprio divertire.
Rimpiango solo il fatto di aver aspettato 37 anni per conoscere questa poesia che si chiama Triumph.
Onda calabra
02/06/2009, 21:27
non conosco il luogo ma credo che il problema sia arrivare in marcia troppo altra e cercare una coppia che un motore a quel regime non può dare: o sei lesto a scalare o baci la terra come il papa!!
moto sempre in trazione a bassi giri e giochi col gas..
ma che stavano col bmw gs quei tipi?
Sidecarural
02/06/2009, 21:42
Il primo era su una Yamaha, il secondo (sorpresa...) su una GS.
E' rimasto per qualche secondo con la moto sopra, ma quando stavo per fermarmi ad aiutarlo un gruppetto di biker che erano fermi proprio sul tornante a fare foto lo stavano già aiutando a venirne fuori.
Nulla di grave. Certo che avere la moto 'sopra', e magari saggiare la temperatura degli scarichi col polpaccio, può essere spiacevole....
Il primo era su una Yamaha, il secondo (sorpresa...) su una GS.
E' rimasto per qualche secondo con la moto sopra, ma quando stavo per fermarmi ad aiutarlo un gruppetto di biker che erano fermi proprio sul tornante a fare foto lo stavano già aiutando a venirne fuori.
Nulla di grave. Certo che avere la moto 'sopra', e magari saggiare la temperatura degli scarichi col polpaccio, può essere spiacevole....
ci avrei giurato col gs: i soliti spacconi con lo smoking da bikers (abbigliamento griffato bmw motorrader :sick:)
t-bird 63
02/06/2009, 21:50
I tornanti dello Stelvio sono i piu' bastardi... non solo per quanto sono stretti ma anche per il "gradino" che c'e' sul punto di corda.
Allargare la traiettoria e' pressoche' irrinunciabile: se non si puo' fare perche' arriva un'auto meglio aspettare.
Ad ogni modo... motore sempre in tiro, freno post pelato per mantenere appunto il motore in tiro ma a bassa velocita'... e via.
Anche per me questa e' la migliore delle soluzioni....quindi, QUOTO!:biggrin3:
Mmm... a me non piace generalizzare... però guarda caso quelle poche volte che ho dovuto aiutare qualcuno a tirar su la moto aveva un GS... sarà un caso...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: o sarà che sto GS non è proprio una bicicletta... boh... io avevo quello vecchio, il 2 valvole ed era un gran cancello... il 4 valvole è ancora più pesante... mah...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ci avrei giurato col gs: i soliti spacconi con lo smoking da bikers (abbigliamento griffato bmw motorrader :sick:)
Dai non generalizziamo :D ci sono giessisti e giessisti :) io ho girato con un giessista che in montagna non era facile stargli dietro per come andava.
Onda calabra
02/06/2009, 22:03
mmmah! io dico che comunque una botta di "sculo" può capitare a tutti....
Anche per me questa e' la migliore delle soluzioni....quindi, QUOTO!:biggrin3:
In qualche caso, se si entra a velocità un pò troppo bassa, la mia variante è una leggera sfrizionata, gas per alzare i giri nel cuore del tornate e poi rilascio in uscita. Si evita un ulteriore rallentamento con la frenata e si spinta immediata in uscita . Buona sui tornanti del Pordoi :coool:
Salvatorx
03/06/2009, 08:49
Io ne so molto poco ma se vedo che non ce la faccio provo a dare gas (poco) e piegare,
sembra che si tenga bene e con un pò più di coraggio si toccano pure le pedane.
marcozamp
03/06/2009, 09:26
arrivo proprio ora da 200km fra tornanti e curve. Ho fatto il tratto che porta da Marostica ad Asiago e da Asiago a Vicenza (il costo). Che dire....ero con la mia fidanzata, è "facile" da farsi e un pò meno da descrive. Nulla da vedere con le giapponesi e le mega pieghe che si vedono nei pressi della Barricatella al tornante 6 ma in sella alla mia Thruxton fra staccate, curve e rettilinei mi sono divertito come un matto. Una cosa è certa sia in salita che in discesa il segreto sta nel gas in uscita dalla curva. La traiettoia si aggiusta e la moto magicamente rimane in piedi. Sono felice!!!! Non sono un professionista delle due ruote ma con la giusta prudenza e un pizzico di AUDACIA ci si può proprio divertire.
Rimpiango solo il fatto di aver aspettato 37 anni per conoscere questa poesia che si chiama Triumph.
:yess:
straQ8
io purtroppo non posso dare consigli visto che la mia bonny per me è la prima moto e quindi per me è tutto nuovo:wacko::wacko::wacko:
Guitarman
03/06/2009, 13:42
Io abito in pianura!!!:rolleyes:
Sidecarural
03/06/2009, 13:49
Anch'io sono un bonnista di pianura, ed è proprio per questo che mi sono rivolto ai guru dei tornanti per avere qualche dritta, hai visto mai...
Certo che - facendoci caso - la corda interna dei tornanti derllo Stelvio è proprio ripida!!!!
Mi sento di essere d'accordo con chi ha suggerito motore in tiro, prima, allargare se si può, e altrimemnti - al limite, se c'è traffico - fermarsi. In particolare se si è in due (di solito viaggio in coppia).
Ciao
pratica pratica e ancora pratica :wink_:
Mr. Noisy
03/06/2009, 14:31
io quando guido allegro invece ho la sensazione di scalare anche troppo in ingresso, tant'è che spesso mi scoda il posteriore in frenata, e poi mi ritrovo a metà tornante che vorrei accellerare dolcemente per tenere la moto su, ma essendo in marcia troppo bassa la moto reagisce nervosamente.
dovrei cercare di tenere una marcia più alta per fare i tornanti con maggiore fluidità...è che quando mi ingrifo ho bisogno di sentire ringhiare il motore :D
Sam il Cinghio
03/06/2009, 14:38
io quando guido allegro invece ho la sensazione di scalare anche troppo in ingresso, tant'è che spesso mi scoda il posteriore in frenata
Allora non e' una semplice SENSAZIONE :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
03/06/2009, 14:40
Allora non e' una semplice SENSAZIONE :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
effettivamente :biggrin3:...l'ho detto, quando mi ingrifo, mi ingrifo :tongue:
giancarlo
03/06/2009, 14:43
sullo Stelvio?
bellssimo, io con il Gold Wing, l'altro con un pulman, ci siamo incontrati in un tornante, muso contro muso, ho dovuto fare retromarcia.
Da quel giorno mia moglie odia lo Stelvio
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Sam il Cinghio
03/06/2009, 14:46
Tornando seri, io cerco di arrivare ad ingresso tornante gia' frenato e col motore nuovamente in tiro.
Chiaro che se si e' INGRIFATI come un MrNoisy qualsiasi si finisce per staccare DENTRO al tornante, ma in quel caso bisogna stare attenti che non ci sia un tizio su Duke pronto ad infilarti all'interno fischiettando il motivetto di "the great escape" (cazzo non me lo levo dalla testa) :D :D :D :D
sullo Stelvio?
bellssimo, io con il Gold Wing, l'altro con un pulman, ci siamo incontrati in un tornante, muso contro muso, ho dovuto fare retromarcia.
Goldwing contro pulman? Sei stato un signore a lasciar passare il pulman... visto che eri piu' grosso potevi prenderti la precedenza di forza :biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
03/06/2009, 14:59
Tornando seri, io cerco di arrivare ad ingresso tornante gia' frenato e col motore nuovamente in tiro.
Chiaro che se si e' INGRIFATI come un MrNoisy qualsiasi si finisce per staccare DENTRO al tornante, ma in quel caso bisogna stare attenti che non ci sia un tizio su Duke pronto ad infilarti all'interno fischiettando il motivetto di "the great escape" (cazzo non me lo levo dalla testa) :D :D :D :D
:yess::yess::yess:
che quando mi ingrifo ho bisogno di sentire ringhiare il motore :D
Hai ragione, quando uno si ingrifa bisogna farle gridare... le moto:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Cmq capita anche a me, indipendemente dal tipo di moto... tendo sempre ad usare una marcia in meno del dovuto... è perchè ho bisogno di avere subito tutta la cavalleria nella manetta... probabilmente così facendo si va più piano... ma vuoi mettere lo show???:coool::coool::coool:
sullo Stelvio?
si ma il Gold non è una moto è un carro armato :ph34r: :wink_:
E' vero che tutte le curve ed in particolare le strette vanno allargate in staccata e chiuse nel punto di corda, poi la percorrenza normalmente in decellerazione o gas costante e SENZA TOCCARE I FRENI, poi si apre in uscita ....... ma okkio, non dimentichiamo che siamo su strada e BISOGNA RISPETTARE la propria corsia!!!!!! Toccatevi pure le palle ma i frontali tra moto/moto o moto/auto sono decisamente frequenti ........ fate un po' voi ;)
Guitarman
03/06/2009, 18:17
si ma il Gold non è una moto è un carro armato :ph34r: :wink_:
E' vero che tutte le curve ed in particolare le strette vanno allargate in staccata e chiuse nel punto di corda, poi la percorrenza normalmente in decellerazione o gas costante e SENZA TOCCARE I FRENI, poi si apre in uscita ....... ma okkio, non dimentichiamo che siamo su strada e BISOGNA RISPETTARE la propria corsia!!!!!! Toccatevi pure le palle ma i frontali tra moto/moto o moto/auto sono decisamente frequenti ........ fate un po' voi ;)
Io sono sempre dell'idea che tutto quello che si può fare con una moto, lo si può fare solo in pista!!!:wink_:
Quoto!
stradamax
29/05/2010, 16:00
Domanda niubba (a persona competente)
Secondo te Sam (se non erro avevi/hai una Tiger 955i abbi pazienza è un po' che per causa di forza maggiore sto fuori dal giro) questo tipo di tornanti si affrontano con maggiore facilità con la bonneville T100 o con la Tiger1050.
Grazie
giancarlo
29/05/2010, 16:06
......mi pareva che stavamo parlando dello scorso anno.
mi sa che lo Stelvio è ancora chiuso
:wink_: